Inserito il 05/01/2010 alle: 15:10:57
Io ritengo che tranne pochissimi camper d’elite i sistemi di riscaldamento montati sulla quasi totalità dei camper sono sempre e soltanto quelli DA ANNI.
Truma Combi a gas oppure Webasto o Eberspacher a gasolio.
Entrambi, ormai collaudatissimi ed affidabili, sfruttano, come tutti sappiamo, il sistema della termoventilazione per diffondere l’aria calda proveniente dalla caldaia o bruciatore.
Nel mio M73 la distribuzione dell‘aria calda assicurata dal Webasto, montato in posizione centrale, è capillare (10 bocchette) così come la portata d’aria e la temperatura della stessa, con l’unica eccezione della bocchetta dietro il sedile conducente da cui esce solo un refolo di aria tiepida.
Quanto al problema della mansarda fredda, che per fortuna non mi riguarda, ricordo che su queste stesso post altri colleghi (vedi JABADAU) hanno riferito di aver dovuto addirittura strozzare la portata d’aria calda in mansarda perché talmente eccessiva da rischiare di deformare il termoformato della stessa.
Con questo non voglio dire che chi si lamenta non ne abbia le ragioni, anzi.
Sono infatti convinto che una componente fondamentale, nell’allestimento di un camper, sia la “manina” e la “testolina” di chi materialmente lo monta, e ciò vale anche per il sistema di riscaldamento.
Purtroppo, dalla lettura delle molte pagine di questo post, sembrerebbe che nelle modalità di allestimento dei nostri giocattoli esistano differenze notevoli a secondo di chi ci ha lavorato.
Almeno questo deduco dalla lettura delle esperienze, spesso diametralmente opposte, che noi Keisti riferiamo su queste pagine, riguardo ai nostri mezzi.
Vedasi, ma di esempi ne posso fare tanti, come sono stati montati i Webasto di alcuni rispetto a quelli di altri che sono stati montati in maniera corretta fin dall’origine, oppure l’utilizzo di idonee riduzioni Webasto nella canalizzazione al posto di rozze strozzature a mezzo fascetta, oppure l’ottimale coibentazione dei tubi di entrata/uscita dell’aria calda che su alcuni mezzi è, purtroppo totalmente assente fin dall‘origine, ecc, ecc.
Quindi, a parer mio, il nocciolo della questione è proprio questo: sembrerebbe difettare una uniformità della qualità dell’allestimento tra veicoli che, sulla carta, sono, o dovrebbero essere, identici.
CANARINO [8D]