Inserito il 23/01/2009 alle: 13:10:20
Ricevo, da qualche tempo, e-mail di richiesta info sul KEA da parte di aspiranti KEISTI.
Quindi a beneficio di chi è aspirante KEISTA o peggio, in trepida attesa della consegna, propongo di seguito una piccola scheda riassuntiva delle impressioni in me suscitate dall'utilizzo del mio Mobilvetta Kea M73 motorizzato Ducato 130 immatricolato ad agosto 2008.
motorizzazione: il 130 è più che adeguato alla mole del camper (nel mio caso 7,17 metri), non oso immaginare cosa sia il 160!
tenuta di strada: non ho la carreggiata allargata (presente dal KEA modello 2009) e tuttavia la considero ottima in considerazione del fatto che nei curvoni autostradali veloci o nel sorpasso dei TIR (o viceversa) il Kea si comporta MOLTO meglio di un precedente camper da me posseduto (mansardato di 7 m Mobilvetta Arcobaleno motorizzato IVECO con telaio a longheroni, soffietti ALKO e ruote gemellate!!!)
riscaldamento: se sbagli la regolazione del Webasto 3500 il camper si trasforma in una sauna !
coibentazione termica : più che buona, superiore alla media, ottimo complemento al webasto 3500 (JABA ci vive da RE a -24°C)!
isolamento sonoro: che dire, forse son duro d'orecchi, ma in marcia a 120 KM/h si può parlare senza urlare, gli unici scricchiolii udibili erano quello provenienti dalla copertura di uno dei tre fuochi (risolto con 3 gommini adesivi) e in sosta se la bimba mi si mette a piangere (gentile eufemismo per quelle che sono le sue rare ma potentissime performance di protesta) e sono fuori dal camper spesso faccio fatica a sentirla...
ergonomia: complessivamente più che buona (per dirlo io che sono alto 2 metri per 120 kg...), con qualche piccolo sbaglio progettuale causato da una certa indulgenza verso l'estetica a svantaggio dell'ergonomia (vedasi pensile in bagno a perpendicolo sul lavabo)
capacità di stivaggio: enorme, se si considerano i limiti di peso
estetica: ma guardatelo e ditemi che......è brutto??!!??
impiantistica: nella maggior parte dei casi è, quasi, a vista e quindi di facile manutenzione e di qualità più che discreta
dotazione standard: buona a mio parere, e comunque superiore a molti i veicoli appartenenti a questa fascia di prezzo ed anche a qualcuno di costo superiore (nei tedeschi ad esempio è quasi tutto optional, dalla zanzariera al maxi oblò, ecc)
Ma allora sto KEA è perfetto? Assolutamente no, però ha un ottimo rapporto qualità / prezzo ed i difettucci che ha sono facilmente risolvibili e comunque riscontrabili PURTROPPO anche in veicoli di ben maggiore prezzo: cigolio in marcia piastra protezione fuoco, scarico acque grigie al centro del mezzo e quindi non comoda per tutti i pozzetti di scarico, raccordi a T anziché a V della canalizzazione del Webasto, siliconature perfette da un punto di vista “strutturale” ma talvolta ignobili dal punto di vista estetico, asta porta asciugamani di plastica un po deboluccia, ecc.
Ovviamente i KEISTI di lungo corso che mi leggono hanno piena ed incondizionata facoltà di smentire, confermare, aggiungere o puntualizzare le mie argomentazioni sul KEA.
Si astenga, per favore, chi parla per sentito dire o senza avere provato il camper.
Per OMAR: per i led JABA può darti qualche dritta giusta.
CIAO CIAO DA CANARINO FEROCE [8D]