quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 08/11/2011 17:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 10/11/2011 20:48:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la medesima, potrebbe essere sempre sotto il terzo stop, c'è un cablaggio con positivo, negativo e segnale video. oppure potrebbe essere sotto dietro al portatarga. guardaci che in uno dei 2 c'è sicuramente.
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 11/11/2011 08:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, tantissimi auguri e complimenti alla signora![;)]
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 28/10/2011 17:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro m.a.x. prendo atto con un pò di ritardo del tuo messaggio riguardo alla scarsa rigidezza del fondo del garage del tuo mezzo (problema comune a tutti i garage mobilvetta). Osservando quello del mio P87 mi resi conto che il problema poteva, col tempo, comportare delle deformazioni spiacevoli. Forte della mia "deformazione professionale" (sono architetto), ho proceduto a inserire un tubolare quadro (sezione mm. 35x35x1,5 di spessore, ma sarebbe meglio un 40x40) tra le due traverse della prolunga del telaio. Per fare ciò, ho creato prima due supporti ad L fissati sulle predette prolunghe. Su tali supporti ho poggiato la barra quadra. Per farla aderire bene al fondo del pavimento in mandorlato (quello ricoperto di isolamento grigio) ho prima fissato i supporti alla barra e poi, con l'ausilio di un crik, ho fatto aderire bene la barra alla superficie del fondo (attenzione al crik: non forzare più di tanto). Ho forato le prolunghe ed i supporti con una punta da mm. 6 e fissato il tutto con 2 perni e dadi. E' un'operazione facile ma temo che la mobilvetta ammetta che sia necessario l'intervento. Io invece sono convinto che la cosa vada fatta. Se hai bisogno di ulteriori info, posso inviarti delle foto ad un eventuale indirizzo e-mail. Saluti a tutti Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 16/11/2011 19:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie joe, A me il camper arriva a marzo ma avevo notato questo flessione centrale perche' avevo letto un post precedente e all'atto dell'acquisto ho controllato ed effettivamente sotto manca proprio una barra centrale tipo il lavoro da te svolto .. quello che mi chiedevo e come mai mobilvetta nn rimmedi a questa mancanza . Flette in maniera evidentissima al centro e oltretutto nn e' per niente bello da vedersi . Con il fai da te' me la cavo abbastanza [B)] ma un supporto di foto sarebbero decisamente gradite[:D][:D] E' sempre piu' facile scopiazzare... [;)]
quote:Risposta al messaggio di isnotfinger inserito in data 11/11/2011 12:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno, a chi lo dici, io nel mio essendo un 2009 non era predisposto, l'ho dovuto portare non è stata cosa semplice, una giornata di lavoro. Ovviamente l ho messo dentro il terzo stop, perchè mi serviva in alto.. Ragazzi, lunedì mattina alle 01:18 è nata una tortellina di nome Maya, che gioia, sono partito sabato sera alle 21:30 circa con il Keone è mi sono accampato nel parcheggio del ospedale di Pavullo, che comodità averlo avuto su, stavo sempre con mamma e figlia, e la sera doccia e nanna comodi; sono rientrato con la famiglia martedi pomeriggio; dovevate vedere le faccie delle infermiere, ostetriche , è quelli del 118 che facevano il giro intorno al camper per farmi poi i complimenti.. Ora per qualche settimana riposerà, ma penso che per natale un giretto lo devo fare, sulla neve possibilmente.. grazie degli auguri! A presto
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 17/11/2011 13:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguroni per l'arrivo della nuova piccola camperista[:)] Mauro e Paola
quote:Risposta al messaggio di dagiuropi inserito in data 09/11/2011 09:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, leggo solo ora il tuo post, da quello che mi risulta ma sono sicuro solo al 95%, anche i nuovi montano i carchi da 15, è l' unica omologazione sul libretto risulta la 215/70/R15C 109/107. ciao
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 22/11/2011 19:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Joe, ti ho sicuramente consigliato io quella manovra dei 2 fili da invertire, e non solo a te. Purtroppo era una lacuna in fase di istallazione, spero abbiano aggiornato la persona che assembla il camper. comunque tornando alla tua domanda, tu dovresti montare il pannello comando mod. NE219P che è quella centralina sopra la porta per intenderci; ed hai il derivatore NE185, che è quella centralina sotto il sedile passeggero dalla parte di dietro. Dovresti avere il libretto di istruzioni della Nord elettronica, altrimenti dammi un indirizzo email che te l' ho spedisco in formato PDF. dentro trovi tutto, quello che ti permettono di fare con questi 2 componenti, tipo dove collegare i pannelli solari,insomma tutto quello che ti occorre. Per anticipare un pò quello che vuoi fare, posso dirti che i serbatoi R1-R2-R3, sarebbero serbatoi classificati di acque nere, infatti R1, che sarebbe il serbatoio che hai sotto al camper, quando segnala che è pieno hai ancora pochi litri, poi devi scaricarlo. Hai libero altri 2 segnali da abbinare ad R2 e R3,con 4 cavi puoi gestirli dal derivatore Ne185, al connettore JP8, però hai 2 segnali da recepire. Per intenderci puoi fare su un serbatoi di scarico la stessa cosa che è stata fatta su quello di serie, cos quando è pieno te lo segnala, è quell' altro su quello delle acque chiare che quando è vuoto te lo segnala. spero di esserti stato di aiuto se hai domande chiedi pure. Saluti baroner
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 23/11/2011 09:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti sì eri proprio tu e me lo sono ricordato dopo qualche minuto dall'invio del messaggio. Intanto ti ringrazio per la celere risposta. Pur inviandoti la mia e-mail penso che, per quanto sia un mio problema personale, le soluzioni e le discussioni che emergono da questo form sono utili per tutti. Allora è quasi tutto chiaro. Il derivatore NE185 l'ho individuato (non trovo il libretto per cui ti prego di inviarmelo). Tuttavia non capisco come agire sul connettore. Io voglio solo un indicatore che mi dica quando il serbatorio acque potabili sta esaurendosi. Se di fatto puoi indicarmi come procedere (atteso che il serbatoio installato non ha sensori per rilevare la presenza o meno dell'acqua). Io pensavo di inserire nella parte più bassa del serbatoio delle viti autofilettanti passanti in acciaio, opportunamente sigillate, sulle quali allacciarmi con i cavi. Mi basterebbe anche solo una segnalazione (magari una ventina di litri prima dell'esaurimento dell'acqua) ma non so come collegare il tutto al derivatore NE185. Non so se sono stato chiaro. Salutoni a tutti Giovanni e-mail: info@pinnazzurra.it
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 23/11/2011 15:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato chiarissimo ed hai le idee chiare. La vite filettata che andrà a percepire il bagnato dentro al serbatoio, farà scattare il contatto di R2 o R3 dipende dove lo metterai ed automaticamente ti risulterà pieno. nel tuo caso ci sono 2 possibilità. o ragioni a rovescio ed avrai il serbatoio R2 o R3 pieno e quando scende sotto quel livello da te impostato segnerà vuoto, però non potrai inserire l' allarme su questo serbatioio, perchè altrimenti suonerebbe sempre, oppure dovrei verificare con un mio amico elettronico ad invertire la polarità o il contatto se si riesce a farlo lavorare a rovescio.In fondo a tutto c'è lo schema, prova e fallo come credi. comunque senza creare troppi casini, io ti consiglio: se hai solo un serbatoio supplementare di acque chiare e ti interessa sapere dove è il livello puoi usare un contatto a 3/4 e uno ad 1/4. cioè se vedi nel libretto che ti ho mandato via mail, il contatto JP8,dietro la fusibiliera, sono 4fili. IL cavo negativo in teoria deve andare in basso è il cavo n°2 full in alto e il cavo n°4 full ad 1/4. comunque una volta che hai cablato i 4 cavi, puoi fare delle prove, calcola che i 2 negativi li accoppi insieme e poi puoi con i cavi 2 e 4 accoppiarli ai negativi e vedrai che sul display si accendono R2 e R3. altrimenti se hai un serbatoio supplementare delle acque chiare ed un altro delle acque gligie ne usi uno per ogni serbatoio. Se ai bisogno chiedi pure. saluti baroner.
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 23/11/2011 16:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Baroner, con separato messaggio privato ti ho voluto ringraziare senza dover tediare gli altri amici lettori. Preferisco, invece, per i motivi già esposti, continuare la discussione attraverso questo strumento per consentire a tutti i keisti di approfondire le tematiche tecniche e permettere di ampliare il nostro bagaglio sul "fai da te". Devo dire che la tua precisione nelle esposizioni è davvero unica. Allora, se ho capito bene, se vado ad unire due fili (un negativo con il contatto 2 o un negativo con il contatto 4) collegati al JP8 farò accendere rispettivamente il simbolo relativo a R2 o R3, simulando, così, il serbatoio pieno. A me va bene anche così, anche se, come tu dici, dovrebbe funzionare al contrario (accendere quando è vuoto: nel caso di acqua potabile è inverso rispetto ai serbatoi di recupero). E' già un grande passo. Poi si può studiare come invertire il funzionamento. Dammi conferma se ho capito bene. Amici keisti, non me ne vogliate, ma l'argomento è interessante per tutti. Buona serata a tutti Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 23/11/2011 18:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Joe, come hai potuto vedere dentro al deviatore NE185, c'è un contatto JP8, dove ci sono 4 fili. il numero 1 e 2 se li unisci si accende la spia R2 il numero 3 e 4 se li unisci si accende la spia R3. ma secondo me come ti ho spiegato ieri, potresti creare su un solo altro serbatoio 2 livelli, unendo il cavo 1 e 3 insieme, ed anche il 2 e 4;simulando l' acqua che scende stacchi il numero 4 e se vai a vedere sulla centralina dovrebbe segnalare vuoto il serbatoio R3, e se stacchi il numero 2 il serbatoio R2, se non è così, ricordati che devi schiacciare il bottone check per resettare, visto che quelli sarebbero allarmi per serbatoi pieni delle grigie. Nel essere sempre di aiuto a chi ha bisogno per me è un piacere, tra persone civili penso sia il minimo indispensabile, poi in questo mondo è settore se non si fa così siamo allo sbando. ci aggiorniamo ai prossimi interventi. saluti baroner
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 24/11/2011 09:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti. Carissimo Baroner, questa tua ultima spiegazione rafforza ancor più le idee che mi ero fatto del problema. Questo fine settimana farò qualche prova e poi ti farò (anzi vi farò) sapere. Scambiare idee e concetti e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e capacità, credo sia il modo migliore per valorizzare questo strumento che la rete ci mette a disposizione e, soprattutto, fare dei nostri KEONI dei mezzi tecnicamente sempre più completi (se non ci pensano le aziende, allora pensiamoci noi!!. Salutoni a tutti Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 24/11/2011 18:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto avanti con le modifiche allora. in questi giorni stò acquistando un generarorwe di corrente, ovviamente non quello consigliato dalla caqsa, perchè 3 mila euro sembrano eccessivi, ma comunque economico e funzionale al suo tempo. per intenderci quelli a forma di valigetta, o valigiona, dipende dalla potenza, comunque un 2600w di spunto e 2200w continuo penso sia più che sufficiente, anche per i miei hobby, arriveranno la seconda settimana d dicembre, poi vi farò sapere, cercherò di creare un area sotto dove è prediasposto in origine l' altro. saluti baroner.