CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mobilvettisti con il "Kea"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
304 20 6689
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 26/11/2011 alle: 13:38:45
basta, mi sono svegliato male !, vado da basso a fare la modifica bocchetta al keone ! poi vi faccio sapere cosa mi invento ! [:D]
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 26/11/2011 alle: 18:56:07
[:D] buon giorno ti vedo molto ferrato sull'argomento KEA , e allora da possessore di un KEA 74 ho una domanda da farti riguardo alla bocchetta che manda l'aria in cabina che proveniendo dal serbatoio acque grige arriva fredda , hai qualche modifica da consigliarmi visto che non è possibile chiuderla o almeno così mi è stato detto dal rivenditore un grazie in anticipo
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 25/11/2011  08:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 26/11/2011 alle: 19:48:05
Ciao, da poco più di un mese ho un kea P84, ho notato lo stesso problema l'aria arriva pochissimo e fredda, prima di entrare nel serbatoio,toccando il tubo è caldo,dal'altro lato(in uscita) è freddo ho provate a chiudere tutte le altre ma senza ottenere nessun risultato. Come rottamax attendo consigli da voi esperti. Buoni Km a tutti Marco
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 27/11/2011 alle: 11:20:01
problema risolto a modo mio,da buon termotecnico ho verificato le varie portate strumentali sia di t° che di portata alle varie bochette ed alla potenza massima della truma, risultato quella migliore che si presta alla modifica e' quella della porta, quindi ho smontato il fondo dell'armadietto sotto i fornelli, li' ho trovato il tubo che alimenta la bocchetta, ho praticato un foro da 65 sul pianale, ho inserito un raccordo ad Y , sono sceso sotto il pianale, ho staccato il tubo in uscita dal serbatoio delle grigie e lo ho riconnesso con quello nuovo, chiaramente ho tappato l'uscita dal serbatoio delle grige. Gia che era tutto smontato ho messo anche un tubo gas per la presa esterna. tradotto in tempo : un'oretta fai tutto. Appena ho tempo vi pubblico anche la termografia del keone, cosi' per pura curiosita' potete vedere quando e dove disperde verso l'esterno il nostro KEONE ! bye bye
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 27/11/2011 alle: 12:11:47
Ciao, ma scusa la modifica Y non si può fare tutta esterna, dato che anche quello della porta arriva da sotto(almeno sul mio P84) ciao e grazie Marco
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 27/11/2011 alle: 12:40:18
e' questo e' un bel dilemma, sul mio arriva dentro, da sotto il mobiletto del lavello, pero' ora che ci penso, sui modelli 2011 il serbatoio delle grigie e' montato all'opposto del mod 2010, ossia la manetta di scarico e' sul lato sx, per lasciar posto sul lato dx al generatore, ora doverei vedere come hanno disposto la canalizzazione. mi " IMPARO " e poi ti dico.
22
joe
joe
25/09/2003 56
Inserito il 27/11/2011 alle: 13:29:46
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 26/11/2011  19:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo argomento è stato già trattato. Tuttavia, la soluzione proposta da ****aro è quella tecnicamente più valida. Nel mio caso (ho un P87) ho agito totalmente dall'esterno. 1) intercettare il tubo corrugato che porta aria al serbatoio delle grigie (all'ingresso, poichè quello all'uscita è il famigerato tubo che poi finisce alla bocchetta della cabina: quella insomma da cui non esce neanche un alito di aria calda) 2) inserire un "T" o se la si trova una "Y" in modo che l'aria continui ad entrare nel serbatoio delle grigie ma, al tempo stesso, prosegue il suo percorso con un nuovo tubo (ovviamente da coibentare con isolante al neoprene utilizzato nel campo degli impianti refrigeranti in quanto è più morbido e più facile da lavorare di quello impiegato nel settore termoidraulico) che con opportune fascette lo fissi fino a portarlo dall'altra parte del serbatoio delle grigie 3) staccare il tubo che esce dal serbatoio delle grigie (che poi va a finire alla bocchetta cabina) e, con un raccordo, unirlo a quello nuovo che hai predisposto al punto 2). Io ho usato una pezzo di tubo rosso per gli scarichi opportunamente tagliato di lato per ridurne il diametro visto che lo stesso era diverso dal tubo corrugato 4) tappare (anche con un pezzo di spugna inserita a pressione) il foro d'uscita dal serbatoio grigie dove prima era collegato il tubo che andava alla bocchetta cabina Vedrai che l'aria arriverà calda e con una portata sufficiente all'esigenza E' più facile a farsi che a dirsi, anche perchè non rischi nulla. In realtà, la pressione e la portata dell'aria che entra nel serbatoio delle grigie, così come è stato progettato da Mobilvetta, perde la sua efficacia proprio per il fatto che il tubo entra in un volume enorme (l'involucro del serbatoio) piùttosto che continuare il suo percorso in un tubo della medesima sezione. Insomma è come se si soffiasse con la bocca in un tubo di piccola sezione. C'è evidente differenza con il soffiare in un serbatoio con la pretesa che l'aria esca dall'altra parte con la stessa pressione e portata. Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto essere più dettagliato possibile. P.S. il lavoro può essere eseguito anche senza l'ausilio di un ponte. Salutoni a tutti Giovanni
22
joe
joe
25/09/2003 56
Inserito il 27/11/2011 alle: 13:34:12
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 25/11/2011  08:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Baroner, ho fatto le prove come da te suggerito e tutto funziona al meglio. Devo solo trovare uno spinotto a 4 poli per il contatto JP8. Vedrò in qualche negozio di elettronica. Mi scervellavo perchè la segnalazione arriva con un paio di secondi di ritardo. In realtà è stato fatto apposta per evitare che lo sciacquettamento dovuto al movimento del mezzo facesse entrare in allarme la centralina. Buona domenica a tutti Giovanni
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:13:55
domanda: se ho ben capito tu (ti dò del tu se non ti dispiace)praticamente stacchi l'uscita dal serbatoio e la colleghi al tubo che porta aria vicino alla porta fino a qui è geniale ma misorge un dubbio tu dici che chiudi l'uscita dal serbatoio! ma questo non comporta un problema al riscaldamento delle grige? mi spiego nel serbatoio arriva sempre aria in entrata ma se non gli si dà uno sfogo questo non comporta un problema al riscaldamento del suddetto?
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 27/11/2011  11:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:21:02
Ciao, il tuo SPIEGONE è molto chiaro,unico dubbio è tappare il foro del serbatoio delle grige con della spugna... ma non ci sono problemi di fuori uscita dell'acqua?. Forse è più semplice sdoppiare quello della che entra vicino alla porta e unirlo con Y o T a quello che va in cabina e tappare il serbatoio.... cosa ne pensate? ciao [;)] Marco
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 27/11/2011 alle: 15:42:59
non può uscire acqua perchè si stà parlando della copertura del serbatoio grige che ha funzione coibentante ed è supportata in questo dall'aria calda che entra dall'impianto di riscaldamento ed è nell'uscita che và in cabina che genera i suddetti problemi spero di essermi spiegato ciaoo
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 27/11/2011  15:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 27/11/2011 alle: 16:08:43
se il tubo non attraversa il serbatoio,allora avrei pensato: inserimento di un T sul tubo porta cellula + nuovo tubo verso la cabina, ulteriore T intercettando arrivo da serbatoio,creando così una sorta di anello. Cosa ne pensate,rischio di perdere la portata anche su quello della porta? Ciao Marco
22
joe
joe
25/09/2003 56
Inserito il 27/11/2011 alle: 21:08:49
quote:Risposta al messaggio di mordente inserito in data 27/11/2011  16:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con questa soluzione perdi sicuramente in portata e prevalenza dell'aria. Fidati, il lavoro l'ho eseguito ed il tutto funziona perfettamente. Riguardo al tappo in spugna all'uscita dal serbatoio acque grigie è un modo per evitare di inserire un vero e proprio tappo che provocherebbe ermeticità quindi un difficile ingresso dell'aria nell'involucro del serbatoio. La spugna aiuta a non creare una chiusura ermetica. Così facendo, nell'involucro del serbatoio continua ad entrare un pò di aria calda senza compromettere il flusso verso le altre bocchette. Come ti è stato già spiegato, dal foro non esce acqua in quanto l'involucro che vedi non è il serbatoio ma solo un ulteriore involucro per evitare il congelamento delle acque grigie. Salutoni Giovanni
15
baroner
baroner
20/10/2010 308
Inserito il 28/11/2011 alle: 08:48:59
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 27/11/2011  13:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo joe, sono contento che funziona tutto. il relè che aziona l' allarme è un relè ritardatore, che con una soglia di X secondi attiva il segnale. per la spinettà sarebbe meglio trovarla, penso che in un negozio serio di elettronica ci sia. per la bocchetta dell' aria nient altro da aggiungere, anche se penso che dovrebbe intervenire il conce per farla, visto che è un problema riconosciuto.
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 28/11/2011 alle: 13:09:54
[:)]tu credi che ponendo il problema al concessionario in quanto difetto riconosciuto abbia l'obbligo di intervenire? beh ci provo si sa mai
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 28/11/2011  08:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
mordente
mordente
23/11/2009 585
Inserito il 28/11/2011 alle: 17:51:38
Ciao, problema riconosciuto? ma dove trovo questa notizia? perchè ho già posto il problema....ma indovinate la risposta! cash € per quello chiedevo info fai date ciao e grazie Marco
16
cazzaro
cazzaro
18/08/2009 163
Inserito il 28/11/2011 alle: 19:00:46
in origine avevo pensato anch'io di derivare con una y dal tubo in ingresso al serbatoio delle grige, pero' fatte due misure di portata e' risulta di gran lunga superiore quella della porta, oggi comunque ho provato come indicato da qualcuno, tanto per curiosita' ed in effetti non ce' paragone, derivando dalla porta si ha il 40 % di aria in piu' e con un delta T°in piu' di ben 21°C. certo e' piu' semplice dal derivare in ingresso dal serbatoio ( non occorre forare ) pero' il caldo non basta maiiiiiiiiiiiii. saluti Max[:o)]
22
joe
joe
25/09/2003 56
Inserito il 28/11/2011 alle: 21:01:02
Riguardo all'argomento bocchetta aria in cabina, ho letto su questo forum che qualcuno è riuscito ad avere l'intervento in garanzia, pagato insomma da Mobilvetta. Se è così è una buona cosa (nonostante io l'abbia fatto da me). Rimane tuttavia un dubbio: se ciò è vero, come mai Mobilvetta continua a perseverare nell'errore?? Se poi non è vero, nessuno ci vieta di far presente il problema a chi lavora nella progettazione. Devo dire che ho avuto l'opportunità di scambiare idee e rappresentare critiche molto creative con il Sig. Sovani che ha preso atto delle mie osservazioni, apportando piccole correzioni in fase di realizzazione (vedi ad es. la prolunga del letto del P87 che veniva realizzata con misure sbagliate). Io credo che quando le osservazioni sono costruttive, perchè Mobilvetta non dovrebbe ascoltarle? Sarebbe autolesionismo. Quanto all'osservazione tecnica di ****aro, concordo pienamente con lui sul risultato, in termini di resa (ci avevo pensato anc'io). Resta però il fatto che, se non hai un minimo di capacità tecnica, rischi di fare buchi la dove non dovresti per cui la modifica andrebbe realizzata da qualcuno competente. In ogni modo è bello scambiare le proprie idee e le proprie esperienze, no? L'inverno è stato creato per darci il tempo di modificare (in meglio) i nostri mezzi, perciò tutti al lavoro!! Saluti Giovanni
15
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 28/11/2011 alle: 22:20:35
Non dimentichiamoci mai al momento dell'acquisto che la scelta del concessionario è fondamentale...il mio la modifica me la fatta, anche se aveva dubbi che Mobilvetta gliela passava, in quanto non prevista per l'M75. Grande conce..., meglio 100€ in meno di sconto quando si acquista ma una buona serietà nel postvendita.
15
baroner
baroner
20/10/2010 308
Inserito il 29/11/2011 alle: 08:47:52
quote:Risposta al messaggio di rottamax inserito in data 28/11/2011  13:09:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra logico, comunque penso sia stato così in molti casi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link