CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mobilvettisti K-Yacht

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
116 20 3145
11
Pirus67
Pirus67
11/09/2014 417
Inserito il 16/05/2016 alle: 17:12:22
Ciao Gian71 anche io ho un Mh85 di un anno e deve dire che ne sono soddisfatto, personalmente io preferisco doccia e bagno separato. 
Ciao e buona decisione

Dalla Bassa con furore.....

Mobilvetta K Yackt MH 85
10
manganeg
manganeg
22/03/2015 49
Inserito il 16/05/2016 alle: 17:24:16

rileggi qnt scrisse Maio a riguardo,
che mi scovò ogni dubbio e mi rincuorò sulla scelta ( che rimane anche la più consolidata, antica)
poi cmq c è chi usa la doccia come armadio ed allora possono esserci dei vantaggi ma rimane pur sempre una doccia a Vista

non so se puoi fare qlc test o affittare disposizioni simili; io puntavo ai gemelli e della lunghezza poco mi interessava....
infatti con porta moto arrivo oltre i 7,8 mt e non si chiude la porta del rimessaggio...hihihi

il manga
13
Gian71
Gian71
03/01/2013 204
Inserito il 16/05/2016 alle: 17:25:19
In risposta al messaggio di Pirus67 del 16/05/2016 alle 17:12:22

Ciao Gian71 anche io ho un Mh85 di un anno e deve dire che ne sono soddisfatto, personalmente io preferisco doccia e bagno separato.  Ciao e buona decisione   Dalla Bassa con furore..... Mobilvetta K Yackt MH 85

Grazie anche a te!
Avete bambini/ragazzi? Se si dove li fate dormire, dietro o sul basculante?
Gian71
12
Maio9
Maio9
26/12/2013 60
Inserito il 16/05/2016 alle: 17:51:19
Caro Gian71, di seguito quanto scritto tempo fa a Manga in merito al bagno:
Le mie personalissime osservazioni sull'MH 84.
Io e la mia compagna per mesi abbiamo cercato quel modello, due anni fa non così facile da trovare perché non più in produzione. Ora lo hanno riproposto e credo come pianta avrà successo.
Diciamo che per noi era fondamentale avere i letti gemelli. Preferito MH 84 a MH 85 per via del bagno. A noi non piace idea della doccia separata. Quando ti fai la doccia non sai dove mettere accappatoio e quando apri la porta bagni moquette. Il bagno per noi deve essere bagno, ambiente unico. Ne risente la perdita di piano d'appoggio ma con tutto lo spazio che c'è... Quando esci dalla doccia separata c'è rischio di essere in vetrina e di essere visto dall'esterno e inoltre avere la doccia in bella vista a livello estetico non ci fa impazzire, anzi...
Per quanto riguarda armadio non è il massimo della praticità però a noi piace così. Lo spazio e gli armadietti sopra i letti sono già tanti, negli armadi sotto mettiamo di tutto, anche viveri. Il nostro modello non ha i letti che si alzano per facilitare l'accesso ai vani sottostanti ma ad oggi siamo soddisfatti, abbiamo pensato tanto prima dell'acquisto e, dopo 2 anni, rifaremmo la medesima scelta di acquisto. 
Aggiungo che anche vano bagno (con wc e lavandino) non brilla per praticità riguardo al posizionamento accappatoi e asciugamani.
Come sempre personalissime impressioni ovviamente.
Ciao
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
manganeg
manganeg
22/03/2015 49
Inserito il 16/05/2016 alle: 18:27:58
grande Maio sempre sul pezzo !!
e torniamo in testa

ho postato una domanda sulla sicurezza:

https://forum.camperonline.it/t...

magari avete già fatto qlc nello specifico..... dell elettronica al giorno d oggi mi fido sempre meno...
meglio una bella spranga o un secchio d acqua all ingresso ....; )
( i vecchi metodi...sempre i migliori)

lunga vita e viaggi,
il manga

11
Pirus67
Pirus67
11/09/2014 417
Inserito il 17/05/2016 alle: 07:24:08
In risposta al messaggio di Gian71 del 16/05/2016 alle 17:25:19

Grazie anche a te! Avete bambini/ragazzi? Se si dove li fate dormire, dietro o sul basculante? Gian71

Ciao Gian, io ho un figlio di 14 anni e lui dorme nel basculante, mentre io e mia moglie dormiamo nei letti gemelli. Per me ottima soluzione. Sto da PAPA.

Mobilvetta K Yackt MH 85
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 17/05/2016 alle: 17:23:43

ciao Manga, abbiamo parcheggiato (e pernottato) qui

45°47'40.5"  N 8°22'58.3"E
parcheggio gratuito a San Filiberto di Pella, una decina di posti per camper (le vetture se vedono un posto libero mentre è tutto pieno dalla loro parte, si infilano...) sulla sinistra. servizi igienici. illuminato. a 100 mt imbarcadero per isola San Giulio e Orta. smiley
domenica c'era abbastanza caldo, ma sicuro era una nostra sensazione perchè in realtà c'erano 23 gradi. non ho idea come sia il clima estivo, è praticamente la prima volta che ci vado (l'altra volta non eravamo riusciti a fermarci no) ma per me che sono in pianura padana l'umidità è la quotidianità, x cui... wink
oNbz65h.gif
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 17/05/2016 alle: 23:22:55
Bellissimo posto, confermo. C'è accanto lo scivolo per varo imbarcazioni, purtroppo molto angusto.
Avevo messo in acqua il gommone smontabile, purtroppo con il camper è impossibile mettere in acqua il gommone carrellato, si riesce solo con l'auto.
Ciao Franco
11
Pirus67
Pirus67
11/09/2014 417
Inserito il 26/05/2016 alle: 07:20:22
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha già ricevuto il gadget della Mobilvetta promesso dopo aver compilato on line modulo soddisfazione cliente.
Io ormai compilato più di tre settimane fa, ma ancora nulla.................

Mobilvetta K Yackt MH 85
16
gefumaga
gefumaga
17/07/2009 144
Inserito il 26/05/2016 alle: 08:48:43
Calma piatta.
Nemmeno l'ombra
Saluti
12
ocram54
ocram54
17/01/2013 274
Inserito il 26/05/2016 alle: 09:18:36
Confermo anche a Ivrea non si è visto nulla, non perdiamo le speranze tanto un portachiavi piuù uno meno non ci cambierà la vita.
ciao a tutti Marco

" Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai " Marco54
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:28:48
Ciao a tutti ,
volevo porre una domanda per chi ha utilizzato il traghetto con il mh . Mi spiego devo andare in Sicilia e traghetterò da Villa San Giovanni per Messina con un traghetto della Caronte . Mi domandavo ci sono problemi con il posteriore dei ns. motorhome che possono toccare terra? Nei precedenti camper avevo le sospensioni ad aria della Al-ko e non ho mai avuto problemi...con l'attuale mh 89 visto il balzo posteriore qualche dubbio mi è venuto....
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
12
ocram54
ocram54
17/01/2013 274
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:40:57
In risposta al messaggio di anto1964 del 26/05/2016 alle 15:28:48

Ciao a tutti , volevo porre una domanda per chi ha utilizzato il traghetto con il mh . Mi spiego devo andare in Sicilia e traghetterò da Villa San Giovanni per Messina con un traghetto della Caronte . Mi domandavo ci sono
problemi con il posteriore dei ns. motorhome che possono toccare terra? Nei precedenti camper avevo le sospensioni ad aria della Al-ko e non ho mai avuto problemi...con l'attuale mh 89 visto il balzo posteriore qualche dubbio mi è venuto.... Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
...

Noi abbiamo traghettato da Villa Sangiovanni con un Icaro P7 con portamoto esterno che era sicuramente lungo come il mio attuale Mh 85 ma sicuramente più basso ma sono sceso e salito senza alcun problema, una cosa è certa la Sicilia e i siciliani sono uno spettacolo unico di bellezza e accoglienza, ciao a tutti Marco

" Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai " Marco54
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:49:36
In risposta al messaggio di anto1964 del 26/05/2016 alle 15:28:48

Ciao a tutti , volevo porre una domanda per chi ha utilizzato il traghetto con il mh . Mi spiego devo andare in Sicilia e traghetterò da Villa San Giovanni per Messina con un traghetto della Caronte . Mi domandavo ci sono
problemi con il posteriore dei ns. motorhome che possono toccare terra? Nei precedenti camper avevo le sospensioni ad aria della Al-ko e non ho mai avuto problemi...con l'attuale mh 89 visto il balzo posteriore qualche dubbio mi è venuto.... Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
...

ciao smiley
io ne capisco veramente poco eh, però ti posso dire che siamo andati all'Elba e sia sbarcando sull'isola (a Portoferraio) che sbarcando a Piombino al ritorno s'è sentita una "grattata" da primato crying il consorte dice che non è successo nulla perchè a grattare è stato il gancio traino coi suoi longheroni in acciaio (o quel cavolo che sono)  ma a me quel rumore non è piaciuto per nulla no poi, il camper è integro e non ha problemi (per fortuna!) ma una grattata di quel genere non l'avevo mai sentita col mansardato di prima che aveva pure lui uno sbalzo enorme più il portamoto! surprise
oNbz65h.gif
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:55:33
In risposta al messaggio di ocram54 del 26/05/2016 alle 15:40:57

Noi abbiamo traghettato da Villa Sangiovanni con un Icaro P7 con portamoto esterno che era sicuramente lungo come il mio attuale Mh 85 ma sicuramente più basso ma sono sceso e salito senza alcun problema, una cosa è certa
la Sicilia e i siciliani sono uno spettacolo unico di bellezza e accoglienza, ciao a tutti Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
...

yes lo so perciò questa estate andiamo in Sicilia! smiley
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:57:25
In risposta al messaggio di BettyBu del 26/05/2016 alle 15:49:36

ciao io ne capisco veramente poco eh, però ti posso dire che siamo andati all'Elba e sia sbarcando sull'isola (a Portoferraio) che sbarcando a Piombino al ritorno s'è sentita una grattata da primato il consorte dice che
non è successo nulla perchè a grattare è stato il gancio traino coi suoi longheroni in acciaio (o quel cavolo che sono)  ma a me quel rumore non è piaciuto per nulla poi, il camper è integro e non ha problemi (per fortuna!) ma una grattata di quel genere non l'avevo mai sentita col mansardato di prima che aveva pure lui uno sbalzo enorme più il portamoto!
...

Ciao 
e quello che temo anche io...una bella grattata! Perciò ho domandato...crying
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:21:51
Se sali in diagonale riduci di parecchio il rischio di toccare.
Il gancio riduce l'altezza da terra ma protegge in caso di grattata.
Comunque io non ho mai toccato in traghetto nonostante uno sbalzo molto accentuato, il gancio ed un'altezza ridotta (ma con altro mezzo).
Ho invece toccato in altre occasioni.
Ciao Franco
10
Catty
Catty
24/05/2015 44
Inserito il 30/05/2016 alle: 22:53:34
Piccoli appunti di viaggio per chi vuole godersi il Salento. Prima puntata: la costa

Ovviamente si tratta di gusti personali, spero possano essere di aiuto a chi vuole scoprire questa splendida terra.

La premessa è che, essendo diventata di moda, sconsiglio vivamente i mesi più "caldi" in quanto la ressa è veramente assillante e si rischia di non godersi appieno le bellezze. Metterò un po' di appunti facendo il giro orario, citando posti e cosa consiglio di vedere e, dove possibile, come sostare. Tenete conto che la zona l'ho battuta prima di avere il camper, quindi potrei dare delle informazioni parziali per chi vuole sostare

Torre dell'Orso: spiaggia molto bella nell'insenatura del paese, è molto organizzata (ombrelloni, stabilimenti, ecc.). A nord del paese c'è la famosa piscina naturale della Grotta della Poesia. Nei pressi dovrebbe esserci (non sono sicuro sia questa la zona) una grotta che chiamavamo "dei piedi bianchi" perchè l'accesso è possibile solamente da un'entrata sotto il livello del mare, è completamente buia e siccome la luce entra solo dal mare si illuminano solo i piedi creando un effetto bellissimo. E' possibile sostare in diverse aree di sosta attorno al paese un po' lontane dal mare (conviene avere la bicicletta)

Alimini/Baia dei Turchi: è una zona molto bella, spiaggia bianca e dietro i famosi laghi degli Alimini molto belli dal punto di vista naturalistico.In corrispondenza dei laghi Alimini. E' una spiaggia molto famosa per i leccesi, poco spiaggia circondata dalle rocce bianche. Ci si arriva dalla provinciale e ci sono un paio di parcheggi in terra rossa molto ampi subito dietro alle spiagge

Otranto: vale la pena la visita alla città. Famoso il Santuario che ricorda la battaglia di Otranto ed il bellissimo mosaico del pavimento che riporta l'albero della vita per tutta la lunghezza della navata. E' possibile visitare la cripta caratteristica per la presenza di colonne e capitelli tutti completamente diversi. Ha una acustica particolare per cui se una persona in un angolo parla a bassa voce viene compresa perfettamente dalla parte opposta della cripta. Per gli amanti dell'orrido ci sono le teche dei martiri di Otranto che vengono portate in processione durante la festa del patrono che cade il 15 agosto

Consiglio di proseguire sulla provinciale che costeggia la costa, non sempre agevole ( sconsiglio di farla di domenica) ma offre spettacoli ad ogni curva

Porto Badisco: famosa insenatura con spiaggia bianca. Assomiglia un po' a Torre dell'Orso, forse più spettacolare dal punto di vista naturalistico

Santa Cesarea Terme: piccolo centro marittimo dall'architettura mezza araba, mezza barocca, mezza liberty. Punto consigliato per prendere un motoscafo a noleggioe visitare le grotte che si trovano da lì verso Castro/Leuca. Era la casa del giudice Mastrangelo nell'omonima serie (si vede dalla costa). Io ho pernotatto in libera a sud del paese (dove si noleggiano i motoscafi) ma l'ultima volta che ci sono passato ho visto che è nato un residence. Forse qualche spiazzo c'è ancora. Se non ricordo male sulla collina dietro al paese c'è un camping

Castro Marina: famoso per la grotta della Zinzulusa (Zinzuli in dialetto leccese sono gli stracci) e per la grotta azzurra. Strade molto strette e poco spazio anche solo per transitare. Non so' se ci si riesca a fermare con il camper

Tricase: paesino all'interno carino, bella piazza ma niente più. Se siete fortunati potete incontrare Maddalena Corvaglia wink

Marina Serra: altra bella insenatura da visitare. Molto simile alla grotta della Poesia

Località Ciolo: a questo punto ci sono personalmente affezionato heart per i mille ricordi. E' una insenatura carina, solo di scogli e ci passa sopra il ponte della provinciale. La zona per noi era molto appetibile perchè piena di polpi. Se siete fortunati vedrete qualche matto tuffarsi dal ponte. Sulla montagna sul retro c'era la famosa discoteca Gibò, se vedete il logo sicuramente vi deve ricordare qualcosa...

Santa Maria di Leuca: punto più meridionale del Salento. Vale sicuramente la sosta per vedere al mattino (se il mare è calmo) l'unione del mare Adritico (verde) con lo Jonio (azzurro). Molto bella la piazza, il faro, il santuario e la scalinata che dal faro porta al porto. Spiagge di sassi carine. Una vistia alle grotte è vivamente suggerito se quelle che finora avete visto non vi sono bastate. E' possibile sostare all'area di sosta nei pressi del centro sportivo.

Torre Vado e le Maldive del Salento: da qui inizia la parte sabbiosa del Salento, cominciano a diradarsi le bellezze selvagge e si entra un po' nelle spiagge organizzate stile Rimini (attenzione, siamo lontani anni luce dall'organizzazione e dai servizi offeti dalla riviera). Ovviamente le Maldive del Salento sono un programma già nel nome (anche se per me sono sopravvalutate rispetto ad altri posti). Ultimamente ho sentito di una forte erosione delle spiagge, mi auguro ne sia rimasta abbastanza.

Gallipoli: la città merita sicuramente, purtroppo il turismo ha completamente rovinato il centro storico che è comunque un gioiello di architettura barocca per le sue chiese, i suoi balconi ed i suoi cortili. E' possibile sostare dietro lo stadio poco fuori il paese (come dicevo su WhatsApp sono ignorante a riguardo perchè io mi fermavo nel cortile di mio zio), forse nel lungomare oppure nella piazza del mercato dall'altra parte del paese. Sconsiglierei la sosta notturna in quanto a pochi Km ci sono aree di sosta, campeggi o anche semplici spiazzi più tranquilli.

Rivabella/Lido Conchiglie: questa è casa mia heartcrying, le spiagge sono uno spettacolo (personalmente meglio delle Maldive del Salento) acqua cristallina. A Rivabella ci sono molti stabilimenti organizzati che vanno scemando risalendo verso nord fino a Lido Conchiglie dove c'è lo stabilimento dell'A.M. e spiagge libere. A Lido Conchiglie è possibile sostare direttamente sulla scogliera (dovrebbe essere ancora accessibile) sotto alla Montagna spaccata. Altrimenti è caratterizzata da ampi stradoni ed in bassa stagione immagino si possa stare tranquilli. Diversamente ci sono diverse aree di sosta a Località Canne o Padula Bianca

Quattro Colonne: famosa soprattutto per la più importante torre di guardia della zona (crollata lasciando solamente i quattro bastioni laterali, da qui il nome). Niente di chè dal punto di vista spiagge/mare ma comodissima per una sosta in libera. Acqua gelida per via delle sorgenti

Santa Caterina: centro carino, pieno di vita notturna. Spiagge di scoglio ma niente di memorabile

Porto Selvaggio: insenatura fantastica, ci sono molto affezionato perchè ho fatto le battaglie stile GreenPace devil per negare l'accesso ai motoscafi. Difficile da raggiungere (se avete voglia di fare un bel giro in mezzo alla macchia parcheggiate in fondo alla strada chiusa del paese di Santa Caterina, salite verso la Torre e scendete dall'altra parte, è circa un'oretta di cammino). Altrimenti raggiungibile dalla provinciale dove lasciare il mezzo in un piccolo parcheggio segnalato (è pur sempre una camminatina di mezz'oretta) oppure procedete un Km oltre l'ingresso del parco e svoltate a sx per una mulattiera e poco dopo trovate uno spiazzo lontano dalla provinciale. Non è proprio agevole perchè la strada è abbastanza dissestata. Portatevi acqua, cibo e quanto serve ma non l'ombrellone che non serve perchè giù non c'è (non c'era angel) assolutamente nessun segno di strutture ricettive

Sant'Isidoro/Porto Cesareo: centri marittimi carini con belle spiagge. Vale la pena visitare la spiaggia di Porto Cesareo che porta agli isolotti di fronte al paese. Anche qui abbondanza di polpi e sogliole (almeno all'epoca). Una visita la farei (è possibile parcheggiare poco fuori dal paese in un ampio parcheggio o se siete fortunati direttamente sul lungomare fuori dal paese)

Punta ProsciuttoTorre Colimena: altre spiagge bellissime. Consiglio sosta all'area di Sosta le Saline a Torre Colimena che è sulla spiaggia ed è pulitissima con gestori molto cortesi, ma attenzione a non farvi fregare dai camioncini che vendo le "primizie" dentro al campeggio e soprattutto non ascoltate i consigli per un ristorante per la sera. Arrangiatevi in altro modo wink

Qui finisce la prima puntata (la costa). Prometto di integrare presto con l'entroterra e soprattutto con "cosa mangiare"
--- Catty
10
Catty
Catty
24/05/2015 44
Inserito il 31/05/2016 alle: 08:46:27
In risposta al messaggio di Catty del 30/05/2016 alle 22:53:34

Piccoli appunti di viaggio per chi vuole godersi il Salento. Prima puntata: la costa Ovviamente si tratta di gusti personali, spero possano essere di aiuto a chi vuole scoprire questa splendida terra. La premessa è che,
essendo diventata di moda, sconsiglio vivamente i mesi più caldi in quanto la ressa è veramente assillante e si rischia di non godersi appieno le bellezze. Metterò un po' di appunti facendo il giro orario, citando posti e cosa consiglio di vedere e, dove possibile, come sostare. Tenete conto che la zona l'ho battuta prima di avere il camper, quindi potrei dare delle informazioni parziali per chi vuole sostare Torre dell'Orso: spiaggia molto bella nell'insenatura del paese, è molto organizzata (ombrelloni, stabilimenti, ecc.). A nord del paese c'è la famosa piscina naturale della Grotta della Poesia. Nei pressi dovrebbe esserci (non sono sicuro sia questa la zona) una grotta che chiamavamo dei piedi bianchi perchè l'accesso è possibile solamente da un'entrata sotto il livello del mare, è completamente buia e siccome la luce entra solo dal mare si illuminano solo i piedi creando un effetto bellissimo. E' possibile sostare in diverse aree di sosta attorno al paese un po' lontane dal mare (conviene avere la bicicletta) Alimini/Baia dei Turchi: è una zona molto bella, spiaggia bianca e dietro i famosi laghi degli Alimini molto belli dal punto di vista naturalistico.In corrispondenza dei laghi Alimini. E' una spiaggia molto famosa per i leccesi, poco spiaggia circondata dalle rocce bianche. Ci si arriva dalla provinciale e ci sono un paio di parcheggi in terra rossa molto ampi subito dietro alle spiagge Otranto: vale la pena la visita alla città. Famoso il Santuario che ricorda la battaglia di Otranto ed il bellissimo mosaico del pavimento che riporta l'albero della vita per tutta la lunghezza della navata. E' possibile visitare la cripta caratteristica per la presenza di colonne e capitelli tutti completamente diversi. Ha una acustica particolare per cui se una persona in un angolo parla a bassa voce viene compresa perfettamente dalla parte opposta della cripta. Per gli amanti dell'orrido ci sono le teche dei martiri di Otranto che vengono portate in processione durante la festa del patrono che cade il 15 agosto Consiglio di proseguire sulla provinciale che costeggia la costa, non sempre agevole (sconsiglio di farla di domenica) ma offre spettacoli ad ogni curva Porto Badisco: famosa insenatura con spiaggia bianca. Assomiglia un po' a Torre dell'Orso, forse più spettacolare dal punto di vista naturalistico Santa Cesarea Terme: piccolo centro marittimo dall'architettura mezza araba, mezza barocca, mezza liberty. Punto consigliato per prendere un motoscafo a noleggioe visitare le grotte che si trovano da lì verso Castro/Leuca. Era la casa del giudice Mastrangelo nell'omonima serie (si vede dalla costa). Io ho pernotatto in libera a sud del paese (dove si noleggiano i motoscafi) ma l'ultima volta che ci sono passato ho visto che è nato un residence. Forse qualche spiazzo c'è ancora. Se non ricordo male sulla collina dietro al paese c'è un camping Castro Marina: famoso per la grotta della Zinzulusa (Zinzuli in dialetto leccese sono gli stracci) e per la grotta azzurra. Strade molto strette e poco spazio anche solo per transitare. Non so' se ci si riesca a fermare con il camper Tricase: paesino all'interno carino, bella piazza ma niente più. Se siete fortunati potete incontrare Maddalena Corvaglia  Marina Serra: altra bella insenatura da visitare. Molto simile alla grotta della Poesia Località Ciolo: a questo punto ci sono personalmente affezionato  per i mille ricordi. E' una insenatura carina, solo di scogli e ci passa sopra il ponte della provinciale. La zona per noi era molto appetibile perchè piena di polpi. Se siete fortunati vedrete qualche matto tuffarsi dal ponte. Sulla montagna sul retro c'era la famosa discoteca Gibò, se vedete il logo sicuramente vi deve ricordare qualcosa... Santa Maria di Leuca: punto più meridionale del Salento. Vale sicuramente la sosta per vedere al mattino (se il mare è calmo) l'unione del mare Adritico (verde) con lo Jonio (azzurro). Molto bella la piazza, il faro, il santuario e la scalinata che dal faro porta al porto. Spiagge di sassi carine. Una vistia alle grotte è vivamente suggerito se quelle che finora avete visto non vi sono bastate. E' possibile sostare all'area di sosta nei pressi del centro sportivo. Torre Vado e le Maldive del Salento: da qui inizia la parte sabbiosa del Salento, cominciano a diradarsi le bellezze selvagge e si entra un po' nelle spiagge organizzate stile Rimini (attenzione, siamo lontani anni luce dall'organizzazione e dai servizi offeti dalla riviera). Ovviamente le Maldive del Salento sono un programma già nel nome (anche se per me sono sopravvalutate rispetto ad altri posti). Ultimamente ho sentito di una forte erosione delle spiagge, mi auguro ne sia rimasta abbastanza. Gallipoli: la città merita sicuramente, purtroppo il turismo ha completamente rovinato il centro storico che è comunque un gioiello di architettura barocca per le sue chiese, i suoi balconi ed i suoi cortili. E' possibile sostare dietro lo stadio poco fuori il paese (come dicevo su WhatsApp sono ignorante a riguardo perchè io mi fermavo nel cortile di mio zio), forse nel lungomare oppure nella piazza del mercato dall'altra parte del paese. Sconsiglierei la sosta notturna in quanto a pochi Km ci sono aree di sosta, campeggi o anche semplici spiazzi più tranquilli. Rivabella/Lido Conchiglie: questa è casa mia , le spiagge sono uno spettacolo (personalmente meglio delle Maldive del Salento) acqua cristallina. A Rivabella ci sono molti stabilimenti organizzati che vanno scemando risalendo verso nord fino a Lido Conchiglie dove c'è lo stabilimento dell'A.M. e spiagge libere. A Lido Conchiglie è possibile sostare direttamente sulla scogliera (dovrebbe essere ancora accessibile) sotto alla Montagna spaccata. Altrimenti è caratterizzata da ampi stradoni ed in bassa stagione immagino si possa stare tranquilli. Diversamente ci sono diverse aree di sosta a Località Canne o Padula Bianca Quattro Colonne: famosa soprattutto per la più importante torre di guardia della zona (crollata lasciando solamente i quattro bastioni laterali, da qui il nome). Niente di chè dal punto di vista spiagge/mare ma comodissima per una sosta in libera. Acqua gelida per via delle sorgenti Santa Caterina: centro carino, pieno di vita notturna. Spiagge di scoglio ma niente di memorabile Porto Selvaggio: insenatura fantastica, ci sono molto affezionato perchè ho fatto le battaglie stile GreenPace  per negare l'accesso ai motoscafi. Difficile da raggiungere (se avete voglia di fare un bel giro in mezzo alla macchia parcheggiate in fondo alla strada chiusa del paese di Santa Caterina, salite verso la Torre e scendete dall'altra parte, è circa un'oretta di cammino). Altrimenti raggiungibile dalla provinciale dove lasciare il mezzo in un piccolo parcheggio segnalato (è pur sempre una camminatina di mezz'oretta) oppure procedete un Km oltre l'ingresso del parco e svoltate a sx per una mulattiera e poco dopo trovate uno spiazzo lontano dalla provinciale. Non è proprio agevole perchè la strada è abbastanza dissestata. Portatevi acqua, cibo e quanto serve ma non l'ombrellone che non serve perchè giù non c'è (non c'era ) assolutamente nessun segno di strutture ricettive Sant'Isidoro/Porto Cesareo: centri marittimi carini con belle spiagge. Vale la pena visitare la spiaggia di Porto Cesareo che porta agli isolotti di fronte al paese. Anche qui abbondanza di polpi e sogliole (almeno all'epoca). Una visita la farei (è possibile parcheggiare poco fuori dal paese in un ampio parcheggio o se siete fortunati direttamente sul lungomare fuori dal paese) Punta ProsciuttoTorre Colimena: altre spiagge bellissime. Consiglio sosta all'area di Sosta le Saline a Torre Colimena che è sulla spiaggia ed è pulitissima con gestori molto cortesi, ma attenzione a non farvi fregare dai camioncini che vendo le primizie dentro al campeggio e soprattutto non ascoltate i consigli per un ristorante per la sera. Arrangiatevi in altro modo  Qui finisce la prima puntata (la costa). Prometto di integrare presto con l'entroterra e soprattutto con cosa mangiare Catty
...

Dimenticavo anche

Riva di Ugento: un bellissimo camping fuori dal paese, molto attrezzato e ben tenuto. La spiaggia del camping è un tratto di costa con spiaggia bianca e mare molto bello.
--- Catty
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:10:29
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 26/05/2016 alle 23:21:51

Se sali in diagonale riduci di parecchio il rischio di toccare. Il gancio riduce l'altezza da terra ma protegge in caso di grattata. Comunque io non ho mai toccato in traghetto nonostante uno sbalzo molto accentuato, il gancio ed un'altezza ridotta (ma con altro mezzo). Ho invece toccato in altre occasioni. Ciao Franco

Se sali in diagonale...
Già, infatti noi la grattata da primato è scaturita così: non oso immaginare se fossimo scesi dritti per dritti surprisecrying
oNbz65h.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link