In risposta al messaggio di camperos del 21/11/2019 alle 20:04:28lo avevo messo sul N+B, funzionava benissimo, il problema è che ti ritrovi con un piccolo telecomando, io ne avevo preso due interruttori però avevano la stessa frequenza per cui inutilizzabili se vuoi accendere più luci
qui su col mi avevano proposto interruttori via radio e posizionare qua e la, forse in un futuro chissà. Mi ero informato su una marca che non sia cinese ma non ci sono ricevitori a 12V
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/11/2019 alle 11:54:03Ti consiglio di usare relè passo passo che ti permette di passare meno fili e con sezioni inferiore.
visto che siamo in pochi a possederne uno, avrei pensato di raggruppare più marchi, consigli da chi ha fatto delle modifiche migliorative, sono ben accettate per prenderne spunto, al mio Camper Marostica, rifatto il tetto,sto pensando di mettere una fila di interruttori in ingresso, accendere le luci da li non ad ogni punto luce, scarichi in geberit, non riesco a capire perchè si ostinano ad usare tubo flessibile corrugato,una porcheria di lavoro
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2019 alle 08:19:27devo comunque posare il cavo dagli interruttori alla centralina, il cavo 7 poli per luci rimorchi è più che adeguato, io ho lampade a led, vorrei comandare 4 punti luce, con relè passo passo basterebbe un cavo a due poli, poi però se hai un problema diventi matto, con il sistema all’antica è più semplice
Ti consiglio di usare relè passo passo che ti permette di passare meno fili e con sezioni inferiore. Dai pulsanti ai relè bastano sezioni di 0,75 mmq dai relè agli utilizzatori con cavi di sezioni appropriate. puoi aumentarei punti luce senza dover rifare tutto l’impianto. Basta trovare un posto dove mettere i relè ... Con piccoli aggeggi che si trova in rete puoi telecomandarli
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/11/2019 alle 08:45:33Ma se devi comandare una lampada da più posti passi molto più filo e di sezione più ampia (per legge)
devo comunque posare il cavo dagli interruttori alla centralina, il cavo 7 poli per luci rimorchi è più che adeguato, io ho lampade a led, vorrei comandare 4 punti luce, con relè passo passo basterebbe un cavo a due poli, poi però se hai un problema diventi matto, con il sistema all’antica è più semplice
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2019 alle 21:51:28io mio camper è piccolo, basta e avanza portare gli interruttori in basso, ora è veramente scomodo accendere le luci dagli interruttori sulle plafoniere, come suggerisci dovrei sostituire anche gli interruttori e mettere dei pulsanti, oggi compero gli interruttori poi con calma li monto, forse questo tread starebbe meglio in cellula
Ma se devi comandare una lampada da più posti passi molto più filo e di sezione più ampia (per legge)
In risposta al messaggio di camperos del 23/11/2019 alle 14:00:08lo avevo fatto sul N+B, con i telecomandi è più scomodo che avere interruttori alti, devi trovargli un posto e da li non spostarli, altrimenti sei sempre alla ricerca del telecomando, ho un brutto vizio, non voglio vedere nulla in giro, io di solito metto tutto allo stesso posto, la mia consorte mette tutto dentro i pensili, messo bene ma ogni volta un posto diverso, lei si ricorda dove lo ha messo, io no
non c'è dubbio che il metodo più affidabile è il classico interruttore, ma in un camper per limitare l'estensione di cavi e i difficili passaggi si potrebbe pensare di arrivare solo con i 12v ad ogni lampada, utilizzatore... e ad ognuno di questi un relè ricevitore e pulsanti radio incollati, fissati dove si vuole
In risposta al messaggio di camperos del 24/11/2019 alle 14:40:01si, avevo un piccolo telecomando, ho trovato anche come suggerisci a 12 v però bianchi, all’interno ho interruttori Berker, volevo tenere tutto uguale
il telecomando intendi tipo quello della televisione o allarme? io intendo proprio il tasto incassato e farlo diventare pulsante radio, ci sono pulsanti radio piatti da incollare, ma purtroppo non con ricevitore a12V