CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Monovolume

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Pancetta10
Pancetta10
24/06/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 17:12:16
ciao ragazzi, Quale secondo voi è il monovolume a metano più adatto per poterci "dormire" dentro ed economico in consumi  in quanto consumi?

-Caddy vw
-Doblò Fiat
-Berlingo citroen

Grazie

Grazie
Blob
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 21:13:59
Ciao, io avevo adocchiato il caddy maxi, quello a passo lungo , così da non utilizzare i sedili anteriori per il letto. Il tutto visto sulla carta, non in realtà.
Andrea Aiesistem Projet van 554
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 23:38:54
il doblò esiste anche con tetto rialzato. Dipende da come vuoi allestirlo e dal tuo budget
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 08:05:58
In risposta al messaggio di Pancetta10 del 24/09/2019 alle 17:12:16

ciao ragazzi, Quale secondo voi è il monovolume a metano più adatto per poterci dormire dentro ed economico in consumi  in quanto consumi? -Caddy vw -Doblò Fiat -Berlingo citroen Grazie Grazie Blob
Come motore a metano quello WV è il migliore, nato appositamente per il funzionamento a metano e non un adattamento.
Il Caddy passo lungo mi sa che è in ogni caso il migliore dei tre, per questo uso.
Però prenderei a metano solo se viaggi solo in Italia, se vuoi viaggiare all estero lascerei perdere il metano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 08:16:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 08:05:58

Come motore a metano quello WV è il migliore, nato appositamente per il funzionamento a metano e non un adattamento. Il Caddy passo lungo mi sa che è in ogni caso il migliore dei tre, per questo uso. Però prenderei a metano solo se viaggi solo in Italia, se vuoi viaggiare all estero lascerei perdere il metano.
il caddy c'è anche la versione 4motion...wink
francesco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Pancetta10
Pancetta10
24/06/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:28:11
Credo che il caddy a quanto impianto metano funzioni meglio e i consumi siano migliori, mentre in quanto a spaziosità il Doblò ha qualche cm in più , soprattutto in larghezza interna.

confermate?
Blob
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:37:41
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2019 alle 08:16:20

il caddy c'è anche la versione 4motion...
mi sembra che qui si stia a guardare piu alla tasca che al resto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:39:14
In risposta al messaggio di Pancetta10 del 25/09/2019 alle 10:28:11

Credo che il caddy a quanto impianto metano funzioni meglio e i consumi siano migliori, mentre in quanto a spaziosità il Doblò ha qualche cm in più , soprattutto in larghezza interna. confermate?
Il caddy a passo lungo è bello lungo internamente, la larghezza in un allestimento del genere conta poco perchè si dorme per il lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Pancetta10
Pancetta10
24/06/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 10:54:25
Non posso comprare un caddy passo lungo , vivendo in centro a Milano impazzirei quando devo parcheggiarlo, quindi devo accontentarmi di quello normale.
Nessuno qui ha mai dormito dentro ad un caddy passo corto?
Blob
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 19:27:25
In risposta al messaggio di Pancetta10 del 25/09/2019 alle 10:54:25

Non posso comprare un caddy passo lungo , vivendo in centro a Milano impazzirei quando devo parcheggiarlo, quindi devo accontentarmi di quello normale. Nessuno qui ha mai dormito dentro ad un caddy passo corto?
Dipende quanto sei alto, dubito che in entrambi i modelli si riesce a stare sdraiati dietro, avevo un doblò e con i sedili posteriori ribaltati in avanti per avere la massima lunghezza, se non erro non si andava oltre il metro e sessanta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 20:14:56
In risposta al messaggio di Pancetta10 del 25/09/2019 alle 10:54:25

Non posso comprare un caddy passo lungo , vivendo in centro a Milano impazzirei quando devo parcheggiarlo, quindi devo accontentarmi di quello normale. Nessuno qui ha mai dormito dentro ad un caddy passo corto?
Hai pensato a prendere una furgonetta corta ma a metterci una tenda Maggiolina sul tetto?
Così rimani corto per il parcheggio.
Sicuramente dormi meglio che dentro e sotto ci fai solo una dinette per stare e mangiare e cucinare, trasformabile in letto solo nei casi di emergenza dove non è possibile per vari motivi dormire sopra.
In una furgonatta corta devi ogni volta abbassare verso avanti gli schienali dei sedili per potere allungareil letto fino vicino al cruscotto, una gran tribolazione, non certo comoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:11:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 20:14:56

Hai pensato a prendere una furgonetta corta ma a metterci una tenda Maggiolina sul tetto? Così rimani corto per il parcheggio. Sicuramente dormi meglio che dentro e sotto ci fai solo una dinette per stare e mangiare e cucinare,
trasformabile in letto solo nei casi di emergenza dove non è possibile per vari motivi dormire sopra. In una furgonatta corta devi ogni volta abbassare verso avanti gli schienali dei sedili per potere allungareil letto fino vicino al cruscotto, una gran tribolazione, non certo comoda.
...
Ciao, secondo me con la maggiolina perdi il grosso vantaggio di passare sotto le sbarre e anche la "mimetizzazione" tra le altre auto.
io sto studiando/sognando un allestimento removibile su caddy maxi furgonato senza vetri mantenendo anche la paratia tra cabina e vano carico. Tipo questo:

https://m.youtube.com/watch?v=n...

Modificato da Esprit libre il 26/09/2019 alle 08:17:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:48:56
In risposta al messaggio di Esprit libre del 26/09/2019 alle 08:11:28

Ciao, secondo me con la maggiolina perdi il grosso vantaggio di passare sotto le sbarre e anche la mimetizzazione tra le altre auto. io sto studiando/sognando un allestimento removibile su caddy maxi furgonato senza vetri mantenendo anche la paratia tra cabina e vano carico. Tipo questo:
le sbarre di solito sono a 2,10 come minimo, ma a volte 2,20, ci passa il WV Transporter con tetto a soffietto (ovviamente chiuso).
Non so quanto sia alto un Caddy, ma forse è un bel po piu basso del Transporter e quindi la Maggiolina (ci sono version Extrapiatte) potrebbe stare nell altezza.
Se si prende una versione aerodinamica che se non ricordo male (ma vado a memoria) si chiama Columbus, si confonde con una normale bagagliera da tetto.
Ovviamente se ci si ferma in un parcheggio cittadino non la si apre e ci si arrangia a dormire sotto.

Secondo me è fattibilissimo anche in maniera casalinga e semplicemente un arredamento intrno a blocchi mobili, casomai senza i pensili che ingombrano e complicano inutilmente. Una volta rimosso rimarrebbe solo un rivestimento in compensato delle partti e tetto con sotto materiale coibentante come daltronde hanno tanti furgoni da carico, e un paio di oblo sul tetto (con due gira aria). Ho visto arredamenti sul genere composti da parallelepipedi di compensato di piopo, che si mettonno al loro posto e poi si inserisce un pavimento in mezzo che blocca tutto, o se il pavimento si fa fisso, vengono agganciati sopra a questo.
Nella paratia forse si potrebbe togliere il vetro, così tenendo i finestrini cabina in fessura con antiturbo, si avrebbe aria anche di notte se piove.

Una cosa che mi chiedo, a meno che uno non abbia gia una furgonetta, ma quanto è lungo per esempio il Caddy Maxi? perchè spreca tanto spazio con quel cofano lunghissimo, e penso diventi una bella lunghezza, forse un veicolo come il Transporter non è tanto diverso come lunghezza ma la vivibilità interna non è neppure paragonabile e forse c'è anche piu scelta di un furgone usato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 09:28:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2019 alle 08:48:56

le sbarre di solito sono a 2,10 come minimo, ma a volte 2,20, ci passa il WV Transporter con tetto a soffietto (ovviamente chiuso). Non so quanto sia alto un Caddy, ma forse è un bel po piu basso del Transporter e quindi
la Maggiolina (ci sono version Extrapiatte) potrebbe stare nell altezza. Se si prende una versione aerodinamica che se non ricordo male (ma vado a memoria) si chiama Columbus, si confonde con una normale bagagliera da tetto. Ovviamente se ci si ferma in un parcheggio cittadino non la si apre e ci si arrangia a dormire sotto. Secondo me è fattibilissimo anche in maniera casalinga e semplicemente un arredamento intrno a blocchi mobili, casomai senza i pensili che ingombrano e complicano inutilmente. Una volta rimosso rimarrebbe solo un rivestimento in compensato delle partti e tetto con sotto materiale coibentante come daltronde hanno tanti furgoni da carico, e un paio di oblo sul tetto (con due gira aria). Ho visto arredamenti sul genere composti da parallelepipedi di compensato di piopo, che si mettonno al loro posto e poi si inserisce un pavimento in mezzo che blocca tutto, o se il pavimento si fa fisso, vengono agganciati sopra a questo. Nella paratia forse si potrebbe togliere il vetro, così tenendo i finestrini cabina in fessura con antiturbo, si avrebbe aria anche di notte se piove. Una cosa che mi chiedo, a meno che uno non abbia gia una furgonetta, ma quanto è lungo per esempio il Caddy Maxi? perchè spreca tanto spazio con quel cofano lunghissimo, e penso diventi una bella lunghezza, forse un veicolo come il Transporter non è tanto diverso come lunghezza ma la vivibilità interna non è neppure paragonabile e forse c'è anche piu scelta di un furgone usato.
...
Ciao Tommaso, le misure del caddy maxi sono 4878L 1793La 1831h  2249 lunghezza carico mentre il Trasporter 4890L 1904La 1949 h 2353 lunghezza carico. Lo sbalzo anteriore è praticamente uguale, nel trasporter si nota meno. Per adesso mi diverto a sognare sistemazioni interne sbirciando su youtube (è pieno di traformazioni più o meno artigianali) ma quando sarà ora di cambiare la macchina mi sa che ci farò un serio pensierino vendendo il mio furgonato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link