CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Montaggio riscaldatore a gasolio su Exsis I 504

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
leomiky
leomiky
01/05/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 12:30:40
Buongiorno a tutti
Avrei intenzione di montare un riscaldatore di aria alimentato a gasolio, tipo Webasto ecc.ecc. sul mio EXSIS I 504 da utilizzare al posto della truma combi per ovviare al problema del non sempre facile approvvigionamento di bombole di gas,in quanto utilizzo molto il camper in inverno sia nei fine settimana che per più giorni in montagna, e quasi tutti gli anni per le vacanze natalizie le nostre mete sono il nord europa aumentando il problema nel reperire bombole di gas.
Volevo sapere se qualcuno che possiede lo stesso veicolo lo ha già montato,e in quale punto del camper ,e se sotto al pianale da dove ha fatto passare i tubi dell'aria per portarli all'interno della cellula.
Io sto valutando di montarlo sotto al pianale lato sinistro in corrispondenza del gavone sotto la cassapanca dove è posizionata la valvola di scarico boiler.
Pensavo di montarlo all'esterno perchè l'unico posto all'interno che ho individuato è appunto il piccolo gavone dove c'è la valvola di scarico boiler che però voglio lasciarlo libero,e anche perchè all'esterno sarebbe più silenzioso.
Sempre perchè non vorrei occupare spazio nel piccolo gavone, per il passaggio dei tubi di ripresa e mandata aria calda,dopo aver guardato sia  sotto che all'interno del camper l'unico punto che ho individuato per poter arrivare direttamente con i tubi all'interno della cassapanca dove è posizionata la truma è passare attraverso il pavimento in uno spazio largo circa 10 cm.e lungo circa 30 cm. tra il longherone del telaio Alko e un altro traverso del telaio dove passa anche  il tubo di scarico della valvola di sovrapressione del boiler
.
Leonardo

leo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 13:10:59
In risposta al messaggio di leomiky del 26/03/2020 alle 12:30:40

Buongiorno a tutti Avrei intenzione di montare un riscaldatore di aria alimentato a gasolio, tipo Webasto ecc.ecc. sul mio EXSIS I 504 da utilizzare al posto della truma combi per ovviare al problema del non sempre facile
approvvigionamento di bombole di gas,in quanto utilizzo molto il camper in inverno sia nei fine settimana che per più giorni in montagna, e quasi tutti gli anni per le vacanze natalizie le nostre mete sono il nord europa aumentando il problema nel reperire bombole di gas. Volevo sapere se qualcuno che possiede lo stesso veicolo lo ha già montato,e in quale punto del camper ,e se sotto al pianale da dove ha fatto passare i tubi dell'aria per portarli all'interno della cellula. Io sto valutando di montarlo sotto al pianale lato sinistro in corrispondenza del gavone sotto la cassapanca dove è posizionata la valvola di scarico boiler. Pensavo di montarlo all'esterno perchè l'unico posto all'interno che ho individuato è appunto il piccolo gavone dove c'è la valvola di scarico boiler che però voglio lasciarlo libero,e anche perchè all'esterno sarebbe più silenzioso. Sempre perchè non vorrei occupare spazio nel piccolo gavone, per il passaggio dei tubi di ripresa e mandata aria calda,dopo aver guardato sia  sotto che all'interno del camper l'unico punto che ho individuato per poter arrivare direttamente con i tubi all'interno della cassapanca dove è posizionata la truma è passare attraverso il pavimento in uno spazio largo circa 10 cm.e lungo circa 30 cm. tra il longherone del telaio Alko e un altro traverso del telaio dove passa anche  il tubo di scarico della valvola di sovrapressione del boiler . Leonardo   leo
...
Ciao, non ricordo se alcuni abbiano il tuo modello comunque è meglio che posti la richiesta in sezione marchi/Himer
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 13:33:44

Buongiorno a tutti Avrei intenzione di montare un riscaldatore di aria alimentato a gasolio, tipo Webasto ecc.ecc. sul mio EXSIS I 504 da utilizzare al posto della truma combi per ovviare al problema del non sempre facile
approvvigionamento di bombole di gas,in quanto utilizzo molto il camper in inverno sia nei fine settimana che per più giorni in montagna, e quasi tutti gli anni per le vacanze natalizie le nostre mete sono il nord europa aumentando il problema nel reperire bombole di gas. Volevo sapere se qualcuno che possiede lo stesso veicolo lo ha già montato,e in quale punto del camper ,e se sotto al pianale da dove ha fatto passare i tubi dell'aria per portarli all'interno della cellula. Io sto valutando di montarlo sotto al pianale lato sinistro in corrispondenza del gavone sotto la cassapanca dove è posizionata la valvola di scarico boiler. Pensavo di montarlo all'esterno perchè l'unico posto all'interno che ho individuato è appunto il piccolo gavone dove c'è la valvola di scarico boiler che però voglio lasciarlo libero,e anche perchè all'esterno sarebbe più silenzioso. Sempre perchè non vorrei occupare spazio nel piccolo gavone, per il passaggio dei tubi di ripresa e mandata aria calda,dopo aver guardato sia  sotto che all'interno del camper l'unico punto che ho individuato per poter arrivare direttamente con i tubi all'interno della cassapanca dove è posizionata la truma è passare attraverso il pavimento in uno spazio largo circa 10 cm.e lungo circa 30 cm. tra il longherone del telaio Alko e un altro traverso del telaio dove passa anche  il tubo di scarico della valvola di sovrapressione del boiler . Leonardo   leo
...
image(1560).png
Questa è la piantina del mio ove ho montato un

Webasto Air Top Evo 40

. Le bocchette in rosso sono quelle della Truma, quelle in verde quelle del Webasto.
Posto che il mio utilizzo del VR è identico al Tuo, posso riferirTi senza presunzione tecnica alcuna la mia esperienza:
- modello: ho scartato il 2000 e optato per il 4000 per non far lavorare al massimo l'apparecchio e avere comunque ogni potenza calorifera necessaria (vedi anche considerazioni successive sul posizionamento delle tubazioni in parte all'esterno sotto scocca) .
- rumore: all'interno inesistente se non in fase di avvio; all'esterno impercettibile a un metro di distanza
- odore: all'interno inesistente, all'esterno impercettibili ad un metro di distanza. 
- consumo di gasolio: secondo i miei calcoli dovrei essere su 01 litro ogni 4 ore circa a media potenza.
- posizionamento corpo centrale: sotto scocca
- posizionamento tubazione: parte dentro le cassepanche e parte sotto scocca, nonostante inevitabile dispersione di calore l'efficienza dell'apparecchio è eccezionale, fin troppo esuberante. Indispensabile "servire" in qualche modo il serbatoio delle chiare e delle scure (nel mio caso il primo è interessato da una bocchetta che spara in direzione di esso e il secondo da apposita tubazione che dal sotto scocca penetra nel rivestimento del serbatoio delle grigie posto sempre sotto scocca. Non si può utilizzare la tubazione della Truma perchè il calore prodotto dal Webasto è notevole.
- considerazioni personali: pienamente soddisfatto; attenzione a concordare espressamente con l'installatore la realizzazione dell'impianto nel dettaglio (non si èuò risparmiare pena una scarsa efficienza dell'impianto). La sua efficienza è esuberante. Molto semplice l'utilizzo del termostato (attenzione a dove fai posizionare le sonde) .
- documentazione tecnica. ho conservato in pdf molto materiale.
A risentirci se hai bisogno 
Gino
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 14:09:29

...
Anni fa ho avuto il 504 SL che però aveva il doppio pavimento e sfruttando una delle sempre ottime intuizioni ed idee di Tommaso (iz4dji) l'ho montato in quel vano.
Credo e non vorrei sbagliarmi che il modello Exsis non abbia il doppio pavimento.
ciao  Gianni.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 16:38:11
Se lo dovessi fare sul 374, sicuramente piazzerei il riscaldatore sotto il pianale, a lato dei longheroni Alko dove c'è parecchio spazio. Anche sul VW T5 avevo l'Eberspächer sotto. Come pianta, nel punto più idoneo per forare e per far partire la distribuzione dell'aria calda. Suppongo a sinistra e circa sotto la Truma o appena più avanti.
Un punto importante mi pare la distribuzione dell'aria che, nel caso, vorrei chiarire bene prima
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/03/2020 alle 22:08:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 18:36:28
In risposta al messaggio di giuan del 26/03/2020 alle 14:09:29

Anni fa ho avuto il 504 SL che però aveva il doppio pavimento e sfruttando una delle sempre ottime intuizioni ed idee di Tommaso (iz4dji) l'ho montato in quel vano. Credo e non vorrei sbagliarmi che il modello Exsis non abbia il doppio pavimento. ciao  Gianni.
Ho anche una foto di quella installazione.

2020_03_28_17_24_241.jpg

L Exis non penso abbia il doppio pavimento.

Come dice Armando, la posizione dove metterlo dipende da come si fa la distribuzione dell aria.

Io lo avevo praticamente sulla verticale della cassapanca dinette, il tubo saliva li, poi una bocchetta sulla cassapanca stessa, un Y e un tubo che passava sotto al piatto doccia e arrivava nel garage. Qui un altra Y , una bocchetta nei gradini per salire al letto e un altra nella parete posteriore del bagno.

Il vero problema di installare un WEbasto AT è che molto difficilmente si riesce a scaldare anche il serbatoio dle grigie e quindi è un tipo di riscaldamento utilizzabile con temperature al massimo di un paio di gradi sottozero.

Particolare attenzione va posta a dove si mette la bocchetta di aspirazione. da me era sul lato della cassapanca (verso il corriidoio) ma da quella bocchetta arriva un rumore infernale, meglio prevedere una riaspirazione indiretta, cioè all interno di una cassapanca (che abbia aperture) o per esempio sotto al mobile cucina.

Per tutte queste difficoltà e non completa usufruibilità dell impianto, sull attuale camper ho preferito sostituire la Combi a Gas con una Combi D. Impianto perfetto, sempre sfruttabile al 100% con distribuzione dell aria come da origine, e poi si toglie l una e si mette l altra in mezz'ora collegandosi alle stesse tubazioni, stessi connettori elettrici, stessi tubi dell acqua. Va solo aggiunto il pescante (da me c'era gia) e che comunque serve anche per un Webasto e la sostituzione del camino a parete con quello specifico, ma senza modifiche, fori o manomissioni e adattamenti piu o meno funzionali.
Costa di piu, ma come si dice, si paga per cio che si compera.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
leomiky
leomiky
01/05/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 22:45:46
Come potenza pensavo proprio ad un 4 Kw, in modo che non funzioni sempre al massimo ma che abbia un range di modulazione più ampio.
Si purtroppo l'EXSIS non ha il doppio pavimento e quindi l'installazione è più problematica anche per la posa di una nuova tubazione per la distribuzione dell'aria dedicata al solo riscaldatore.
Proprio per questo motivo pensavo di metterlo sotto al pianale per poi entrare con i tubi nella cassapanca dove c'è la combi ,praticando quindi solo 2 fori nel pavimento.L'idea di fare una distribuzione d'aria passando all'esterno e fare più buchi nel pavimento e negli involucri dei serbatoi non mi piace. 
Il tubo dell'aspirazione lo lascerei all'interno della cassapanca dove prende già l'aria anche la truma attraverso una griglia,mentre la distribuzione la farei attraverso la tubazione esistente in modo da raggiungere tutti i punti compreso i serbatoi,cambiando però con tubazione Webasto almeno il primo tratto dei 4 tubi che partono dalla Combi,i quali sono i più esposti alla maggiore temperatura ed è forse l'unico tratto più raggiungibile da sostituire senza smontare mezzo camper. 
Sulle 4 partenze ci metterei 4 derivazioni a Y con valvola di regolazione,che terrei chiuse sul lato Truma quando uso il riscaldatore e viceversa nel caso di problemi con il Webasto.
Ho fatto delle prove, con la Truma al massimo della potenza sulle 2 bocchette più vicine,a circa 1 metro ( dinette e bagno) ho misurato una temperatura di 97 gradi,mentre su quelle successive 75 gradi e ancora a calare sulle seguenti.
Non so esattamente a che temperature arriva il Webasto,mi pare di aver sentito circa 120 gradi all'uscita,e quindi neanche tanto di più. Se così fosse sostituendo i primi tratti della tubazione e al limite anche le bocchette più vicine credo che non dovrebbero esserci problemi.
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?

Leonardo

leo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 00:04:02
In risposta al messaggio di leomiky del 31/03/2020 alle 22:45:46

Come potenza pensavo proprio ad un 4 Kw, in modo che non funzioni sempre al massimo ma che abbia un range di modulazione più ampio. Si purtroppo l'EXSIS non ha il doppio pavimento e quindi l'installazione è più problematica
anche per la posa di una nuova tubazione per la distribuzione dell'aria dedicata al solo riscaldatore. Proprio per questo motivo pensavo di metterlo sotto al pianale per poi entrare con i tubi nella cassapanca dove c'è la combi ,praticando quindi solo 2 fori nel pavimento.L'idea di fare una distribuzione d'aria passando all'esterno e fare più buchi nel pavimento e negli involucri dei serbatoi non mi piace.  Il tubo dell'aspirazione lo lascerei all'interno della cassapanca dove prende già l'aria anche la truma attraverso una griglia,mentre la distribuzione la farei attraverso la tubazione esistente in modo da raggiungere tutti i punti compreso i serbatoi,cambiando però con tubazione Webasto almeno il primo tratto dei 4 tubi che partono dalla Combi,i quali sono i più esposti alla maggiore temperatura ed è forse l'unico tratto più raggiungibile da sostituire senza smontare mezzo camper.  Sulle 4 partenze ci metterei 4 derivazioni a Y con valvola di regolazione,che terrei chiuse sul lato Truma quando uso il riscaldatore e viceversa nel caso di problemi con il Webasto. Ho fatto delle prove, con la Truma al massimo della potenza sulle 2 bocchette più vicine,a circa 1 metro ( dinette e bagno) ho misurato una temperatura di 97 gradi,mentre su quelle successive 75 gradi e ancora a calare sulle seguenti. Non so esattamente a che temperature arriva il Webasto,mi pare di aver sentito circa 120 gradi all'uscita,e quindi neanche tanto di più. Se così fosse sostituendo i primi tratti della tubazione e al limite anche le bocchette più vicine credo che non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Leonardo  
...
Sei sicuro che nella cassapanca ci stia il groviglio di tubi e le Y?

Il mio MLT-580 ha la cassapanca praticamente identica agli Exis, e da me non ci starebbe sicuramente.
La mia è la COMBI Diesel ma è identica come forma e ingombri a quella a gas.

2020_03_31_22_03_041.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 09:24:20
In risposta al messaggio di leomiky del 31/03/2020 alle 22:45:46

Come potenza pensavo proprio ad un 4 Kw, in modo che non funzioni sempre al massimo ma che abbia un range di modulazione più ampio. Si purtroppo l'EXSIS non ha il doppio pavimento e quindi l'installazione è più problematica
anche per la posa di una nuova tubazione per la distribuzione dell'aria dedicata al solo riscaldatore. Proprio per questo motivo pensavo di metterlo sotto al pianale per poi entrare con i tubi nella cassapanca dove c'è la combi ,praticando quindi solo 2 fori nel pavimento.L'idea di fare una distribuzione d'aria passando all'esterno e fare più buchi nel pavimento e negli involucri dei serbatoi non mi piace.  Il tubo dell'aspirazione lo lascerei all'interno della cassapanca dove prende già l'aria anche la truma attraverso una griglia,mentre la distribuzione la farei attraverso la tubazione esistente in modo da raggiungere tutti i punti compreso i serbatoi,cambiando però con tubazione Webasto almeno il primo tratto dei 4 tubi che partono dalla Combi,i quali sono i più esposti alla maggiore temperatura ed è forse l'unico tratto più raggiungibile da sostituire senza smontare mezzo camper.  Sulle 4 partenze ci metterei 4 derivazioni a Y con valvola di regolazione,che terrei chiuse sul lato Truma quando uso il riscaldatore e viceversa nel caso di problemi con il Webasto. Ho fatto delle prove, con la Truma al massimo della potenza sulle 2 bocchette più vicine,a circa 1 metro ( dinette e bagno) ho misurato una temperatura di 97 gradi,mentre su quelle successive 75 gradi e ancora a calare sulle seguenti. Non so esattamente a che temperature arriva il Webasto,mi pare di aver sentito circa 120 gradi all'uscita,e quindi neanche tanto di più. Se così fosse sostituendo i primi tratti della tubazione e al limite anche le bocchette più vicine credo che non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Leonardo  
...
Non so esattamente a che temperature arriva il Webasto,mi pare di aver sentito circa 120 gradi all'uscita,e quindi neanche tanto di più. Se così fosse sostituendo i primi tratti della tubazione e al limite anche le bocchette più vicine credo che non dovrebbero esserci problemi.Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?
R. webasto sul manuale di installazione lo sconsiglia; leggendo in COL mi pare che qualcuno avesse sostituito la tubazione iniziale ma non ha più detto nulla
Gino
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 11:05:06
Io l'ho sostituita e tutto funziona perfettamente. yeswink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 12:24:03
I tubi Truma, non sono tutti uguali.
I tubi che venivano usati con la S3002 erano poco resistenti al calore, mentre quelli attuali usati con la Combi, sono molto piu resistenti.
Quando ho sostituito la combi a gas con quella diesel, sono stati lasciati gli stessi tubi.

Il Webasto, ridpetto a una Combi D, scalda uguale, ma la differenza è che la Combi ha 4 uscite e distribuisce da subito il calore, il Webasto invece ha una unica uscita e quindi esce il calore concentrato tutto li.

Penso di avere capito che è sufficente usare il tubo nero per il primo tratto, fino alla prima bocchetta (di solito in dinette, che deve essere obbligatoriamente non chiudibile ma sempre aperta tutta) e poi dopo si puo proseguire con tubo normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:57:16
Esattamente laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link