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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:35:37
Facendo un impianto così e aggiungendo una pompa tra lo scambiatore  e il motore, riesci a riscaldare anche quest ultimo? Clint dice di no, e ha Elena
cato le problematiche, ad esempio che se la cellula è in temperatura e quindi i bruciatori sono fermi il motore non si scalda. Forae bisogna alzare i termostati, scaldando di più la cellula inutilmente . 
Lui consiglia un terzo bruciatore lato motore,mototre bruciatori su un mezzo mi sembrano davvero eccessivi.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:50:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/12/2025 alle 09:35:37

Facendo un impianto così e aggiungendo una pompa tra lo scambiatore  e il motore, riesci a riscaldare anche quest ultimo? Clint dice di no, e ha Elena cato le problematiche, ad esempio che se la cellula è in temperatura
e quindi i bruciatori sono fermi il motore non si scalda. Forae bisogna alzare i termostati, scaldando di più la cellula inutilmente .  Lui consiglia un terzo bruciatore lato motore,mototre bruciatori su un mezzo mi sembrano davvero eccessivi.
...
Ripeto, utilizzare l'Alde per riscaldare il motore son soldi buttati e non raggiungi praticamente IN NESSUN CASO l'obiettivo.
Solo in primavera inoltrata, ovvero quando nn serve a niente.
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 10:31:43
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2025 alle 09:50:17

Ripeto, utilizzare l'Alde per riscaldare il motore son soldi buttati e non raggiungi praticamente IN NESSUN CASO l'obiettivo. Solo in primavera inoltrata, ovvero quando nn serve a niente.
Ok, dato per assodato questo, almeno in senso inverso, ovvero in viaggio, lo scambiatore fa il suo lavoro, ovvero riscaldare almeno a 20 gradi la cellula, oppure neanche questo?
 
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:23:29
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/12/2025 alle 10:31:43

Ok, dato per assodato questo, almeno in senso inverso, ovvero in viaggio, lo scambiatore fa il suo lavoro, ovvero riscaldare almeno a 20 gradi la cellula, oppure neanche questo?  
Abbondantemente!!
Poi ovvio dipende da che temperatura parti e quanto dura il viaggio.
Se mi dici che fai mezz'ora e parti col camper a 5 gradi... ovviamente non ci riesci.

Come faccio io: il giorno prima riscaldo il camper sui 15-17 gradi. Quando parto attivo lo scambiatore e alzo la temepratura e parto.
All'arrivo (metti in montagna per esempio) stai in maniche corte.
Il circuto dell'Alde non è "esposto" come il motore. E' al "chiuso". Quindi lo scambiatore fa OTTIMAMENTE il suo lavoro.
E' l'inverso che è una cagata pazzesca.
Laika Kreos 5001 SL
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Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:25:48
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2025 alle 09:50:17

Ripeto, utilizzare l'Alde per riscaldare il motore son soldi buttati e non raggiungi praticamente IN NESSUN CASO l'obiettivo. Solo in primavera inoltrata, ovvero quando nn serve a niente.
Non concordo con la tua opinione riguardo a scaldare il motore con l'Alde. Andando in montagna in inverno utilizzo il sistema sin dal 2007. Ci vuole più tempo, rispetto ad utilizzare il riscaldatore direttamente sul motore, ma accendi la pompa ricircolo lato motore per tempo e riscaldi il motore.
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 13:06:32
Ecco, sarebbe bene approfondire questa discussione, nella quale le ultime due opinioni sono contrastanti: montare un terzo riscaldatore lato motore, o cercarlo di riscaldare con Alde e/o riscaldatore a gasolio dell'impianto di riscaldamento della cellula? 
Questo è il problema. A complicare le cose mi ci metto anch'io: volendo montare un riscaldatore a gasolio da integrare all'Alde a gas, perché non montarlo lato circuito motore? Riscaldera' il motore quando ce ne sarà bisogno in modo veloce e ottimale, riscaldera' altrettanto la cellula (visto che lo scambiatore lo fa bene durante il viaggio con il calore del motore), purché a mezzo fermo si possa con delle valvole chiudere il circuito motore per non saldarlo, dirigendo l'acqua calda solo verso lo scambiatore stesso.
Ammesso che si possa fare , lo trovo meno complicato come impianto, e meno dispendioso.
Che problemi potrebbero esserci secondo voi? L'acqua calda sanitaria si riscalderebbe lo stesso per convenzione  quando è in funzione il bruciatore a gasolio?
 
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4783
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/12/2025 alle 13:06:32

Ecco, sarebbe bene approfondire questa discussione, nella quale le ultime due opinioni sono contrastanti: montare un terzo riscaldatore lato motore, o cercarlo di riscaldare con Alde e/o riscaldatore a gasolio dell'impianto
di riscaldamento della cellula?  Questo è il problema. A complicare le cose mi ci metto anch'io: volendo montare un riscaldatore a gasolio da integrare all'Alde a gas, perché non montarlo lato circuito motore? Riscaldera' il motore quando ce ne sarà bisogno in modo veloce e ottimale, riscaldera' altrettanto la cellula (visto che lo scambiatore lo fa bene durante il viaggio con il calore del motore), purché a mezzo fermo si possa con delle valvole chiudere il circuito motore per non saldarlo, dirigendo l'acqua calda solo verso lo scambiatore stesso. Ammesso che si possa fare , lo trovo meno complicato come impianto, e meno dispendioso. Che problemi potrebbero esserci secondo voi? L'acqua calda sanitaria si riscalderebbe lo stesso per convenzione  quando è in funzione il bruciatore a gasolio?  
...
Ho tenuto per brevissimo tempo un mezzo così configurato: alde a gas di serie  e riscaldatore a gasolio sullo stesso impianto + motore, il tutto gestito da valvole di intercettazione.
A motore acceso, il liquido motore riscaldava il radiatore dell'alde e pompa dell'alde accesa, mandava in circolo il glicole e riscaldava il mezzo.
A motore spento potevi usare l'una o l'altra fonte di calore (alde a gas o riscaldatore a gasolio) per riscaldare il mezzo e/o il motore.

le valvole decidevano quale acuq usare e/o quale riscaldare.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 13:41:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/12/2025 alle 13:30:51

Ho tenuto per brevissimo tempo un mezzo così configurato: alde a gas di serie  e riscaldatore a gasolio sullo stesso impianto + motore, il tutto gestito da valvole di intercettazione. A motore acceso, il liquido motore
riscaldava il radiatore dell'alde e pompa dell'alde accesa, mandava in circolo il glicole e riscaldava il mezzo. A motore spento potevi usare l'una o l'altra fonte di calore (alde a gas o riscaldatore a gasolio) per riscaldare il mezzo e/o il motore. le valvole decidevano quale acuq usare e/o quale riscaldare.
...
Date le tue latitudini non sei considerato attendibile su questo argomento!laugh
A parte gli scherzi, il motore si riscaldata bene e presto?
Avevi una pompa lato motore per fare circolare la sua acqua?
Se la cellula era già scaldata (termostato soddisfatto), entrambe le unità riscaldanti erano in grado di accendersi per riscaldare solo l'acqua motore? O bisognava alzare il termostato ambiente per farle partire? Perché è su queato che @Clint dissente.
Furio
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