CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 243
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 17:09:21
In risposta al messaggio di Clint del 26/12/2025 alle 15:36:51

Mi sembra una installazione allamiocuggino, il riscaldatore va messo all'esterno del mezzo con silent block per isolarlo dalla cellula, ci sono troppe cavolate nel video. 
Si può montare anche all’ interno però, basta fargli una protezione per lo scarico, un buco passante sul pavimento  e isolare il tutto.  
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 17:33:18
il tipo ha lamentato che la notte sulla mansarda sentiva il ticchettio della pompa, ha ordinato per 90 euro un silenziatore.
magari su un liner dove il letto e dietro, non darebbe fastidio.

Giorgio
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 17:45:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/12/2025 alle 17:33:18

il tipo ha lamentato che la notte sulla mansarda sentiva il ticchettio della pompa, ha ordinato per 90 euro un silenziatore. magari su un liner dove il letto e dietro, non darebbe fastidio.  
Io ho il riscaldatore a gasolio sull attuale camper e ho montato la pompa silenziata, all altezza della dinette; di notte nel letto non si sente assolutamente , in dinette un filo di ticchettio si avverte 

Modificato da lele71 il 26/12/2025 alle 17:46:22
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 19:03:09
In risposta al messaggio di lele71 del 26/12/2025 alle 17:45:31

Io ho il riscaldatore a gasolio sull attuale camper e ho montato la pompa silenziata, all altezza della dinette; di notte nel letto non si sente assolutamente , in dinette un filo di ticchettio si avverte 
Sto utilizzando in questi giorni il sistema Alde per riscaldare la Cellula durante il viaggio, sfruttando il calore del glicole-motore.
Ottimo 
Gianluigi
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 23:35:57
In risposta al messaggio di lele71 del 24/12/2025 alle 21:25:37

Secondo me va tenuta in considerazione la dimensione del mezzo: scaldare 9,4 mt di camper cambia parecchio dallo scaldare un van o un mezzo di 6/7 metri anche perché la potenza dei riscaldatori e’ sempre di 5kw se non
sbaglio  In ogni caso all atto del ritiro sentirò il concessionario sulla parte tecnica visto che loro di interventi simili, su questi mezzi, ne fanno diversi, ma resto dell idea che il riscaldatore a gasolio vada montato in parallelo sul circuito alde. Poi nulla mi vieta di mettere anche un riscaldatore elettrico in linea sul motore (tanto ho anche il generatore e poco prima di partire, se mi trovassi in condimeteo al liimite, nessuno mi vieterebbe di preriscaldare un poco ) 
...
Buon anno a tutti.
Lele, hai centrato il "problema". La dimensione dei mezzi.
Ti riporto un esperienza fresca fresca. Il mio mezzo è quasi un metro più corto del tuo. Alde, base Iveco, scambiatore Iveco.
Primo punto: riscaldare il mezzo in movimento con lo scambiatore di calore del motore.
Funzionicchia. Mi spiego con esempi secchi. Sono partito il 26 con camper preriscaldato a 21.5°. Partito con motore caldo (usando il Webasto lato motore).
Arrivato in CH e la temperatura si è mantenuta più o meno costante. Avrà perso forse un grado o 2. Durante il viaggio temperature sempre sopra lo zero. 
Di notte Webasto (lato Alde) settato per non scendere sotto i 17 gradi. Al mattino riportato a 21. In questa occasione avendo un po' di tempo ho fatto andare la pompa di ricircolo che fa scaldare il motore. Con Webasto a palla perchè chiesto di alzare dai 17 ai 21, dopo un ora la lancetta della temperatura dell'acqua si appena percettibilmente alzata di un mm (ma comunque segnando "acqua fredda"). Ho provato qualche altra volta lasciando anche 2 ore... ma il risultato cambia di poco. Ricorrendo al Webasto tempo 15 minuti la temperatura sta ad almeno 50 gradi.
Torniamo al discorso "riscaldare in movimento". Dopo aver girato tra CH e F mi sono spostato a Livigno. Qui le cose son cambiate. Non volendo fare il tragitto a bordo del treno, mi son avventurato sul Fluelapass (o qualcosa di simile passando nei pressi di Davos). Qui si sale e la temperatura è scesa in picchiata fino ai -12. Qui... il povero scambiatore... è andata rapidamente in crisi. E doveva SOLO mantenere la temperatura. Lo stesso è accaduto sulla strada del ritorno dove le temperature sono state spesso sottezero se pur di poco. Quindi, lo scambiatore in movimento da buoni risultati se fuori non fa troppo freddo.
Nota importante. Iveco, in inverno, gira con acqua piuttosto bassa di temperatura. Infatti io, mi son creato una "copertura" affinché il motore rimanga "più caldo" e, in autostrada avevo sempre la lancetta della temperatura a metà o un pelo meno. Senza le coperture scende drasticamente. Di contro, sui passi qualche volta si è attivata la ventola di raffreddamento seppur fuori ci fossero -12 gradi. 
Il problema è che lo scambiatore è piccolo i litri sono spannometricamente ALMENO una 20ina e il mezzo lungo. Morale, se le temperature esterne non sono troppo fresche... basta lo scambiatore. Altrimenti devi darci di Alde oppure come nel mio caso di Webasto. Poi ovvio... dipende da quanto uno vuole caldo. A me, pur avendo "chiesto" di tenere i 21 gradi mi son trovato sui 16/17.
Ora posso capire che il mio è un mansardato, il mio è un Laika e non un Morelo ma... il Morelo ha un cinema SPACE per parabrezza e quello NON isola. Di inverno trasmette freddo, in estate ti cucini. Il mio ha la cabina di ferro e manco quella isola. Ma io ho "sigillato" tutte le portiere (prima spifferava da ogni dove). Ho messo guarnizioni sulla porta cellula. Quindi diciamo che è abbondantemente coibentato. Mi rimane il ponte termico del metallo... ma non credo che si vada molto lontano tra i 2 mezzi "in movimento".
Per fare un paragone, la notte che abbiamo fatto a Livigno abbiamo raggiunto almeno i -17 con dentro al camper fissi 20 gradi con il Webasto che frullava al minimo di tanto in tanto. Provata anche la Alde dopo aver fatto il pieno alla Alugas presso uno dei ultimi distributori in CH, e per lei non ha dato alcun problema nonostante si fosse sui 1900m circa. 
Quindi test freddo "vero" passato sia dal ThermTop sia dall'Alde anche "in quota".
Per lo scambiatore... non posso che confermare quanto già detto anche nei precedenti post. Per preriscaldare... IMHO non mi soddisfa per niente. Per scaldarsi in movimento OK se fuori non fa troppo freddo altrimenti devi integrare. E, se devo integrare... a sto punto ci metto un Webasto che mi va a gasolio e mi risparmio il gpl.
Comunque, fatti 8 giorni a zonzo tra CH, F e Livigno. A Livigno eravamo in libera totale. In CH ci siamo fermati in un paio di "fattorie", un camping (non c'erano altre soluzioni) a Lucerna e in pseudo camping comunale a Berna. Qui la 230V era gratis ed ho testato l'Alde full Electric con soddisfazione.
In F a Colmar in una AA (in libera ti fucilano). A Riquewirth in libera e a Obernai in un camping (anche qui nessuna altra opzione) ma, comodissimo il bus davanti al camping per andare alla stazione e da lì arrivare a Strasburgo.
A parte la divagazione sui giro, a Lele direi che IMHO la soluzione con Webasto IN LINEA con l'Alde è una soluzione raccomandabile.
Qualora avesse qualche dubbio, che provi ad usarlo come è ora per capire se SUE personali esigenze.
Sul lato motore, io non avrei alcun dubbio. Webasto per preriscaldarlo. Una libidine per le orecchie sentire avviarsi il motore senza il minimo sforzo con fuori -15...

Ancora buon anno a tutti 
Laika Kreos 5001 SL
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 13:47:59
In risposta al messaggio di LaJena del 05/01/2026 alle 23:35:57

Buon anno a tutti. Lele, hai centrato il problema. La dimensione dei mezzi. Ti riporto un esperienza fresca fresca. Il mio mezzo è quasi un metro più corto del tuo. Alde, base Iveco, scambiatore Iveco. Primo punto: riscaldare
il mezzo in movimento con lo scambiatore di calore del motore. Funzionicchia. Mi spiego con esempi secchi. Sono partito il 26 con camper preriscaldato a 21.5°. Partito con motore caldo (usando il Webasto lato motore). Arrivato in CH e la temperatura si è mantenuta più o meno costante. Avrà perso forse un grado o 2. Durante il viaggio temperature sempre sopra lo zero.  Di notte Webasto (lato Alde) settato per non scendere sotto i 17 gradi. Al mattino riportato a 21. In questa occasione avendo un po' di tempo ho fatto andare la pompa di ricircolo che fa scaldare il motore. Con Webasto a palla perchè chiesto di alzare dai 17 ai 21, dopo un ora la lancetta della temperatura dell'acqua si appena percettibilmente alzata di un mm (ma comunque segnando acqua fredda). Ho provato qualche altra volta lasciando anche 2 ore... ma il risultato cambia di poco. Ricorrendo al Webasto tempo 15 minuti la temperatura sta ad almeno 50 gradi. Torniamo al discorso riscaldare in movimento. Dopo aver girato tra CH e F mi sono spostato a Livigno. Qui le cose son cambiate. Non volendo fare il tragitto a bordo del treno, mi son avventurato sul Fluelapass (o qualcosa di simile passando nei pressi di Davos). Qui si sale e la temperatura è scesa in picchiata fino ai -12. Qui... il povero scambiatore... è andata rapidamente in crisi. E doveva SOLO mantenere la temperatura. Lo stesso è accaduto sulla strada del ritorno dove le temperature sono state spesso sottezero se pur di poco. Quindi, lo scambiatore in movimento da buoni risultati se fuori non fa troppo freddo. Nota importante. Iveco, in inverno, gira con acqua piuttosto bassa di temperatura. Infatti io, mi son creato una copertura affinché il motore rimanga più caldo e, in autostrada avevo sempre la lancetta della temperatura a metà o un pelo meno. Senza le coperture scende drasticamente. Di contro, sui passi qualche volta si è attivata la ventola di raffreddamento seppur fuori ci fossero -12 gradi.  Il problema è che lo scambiatore è piccolo i litri sono spannometricamente ALMENO una 20ina e il mezzo lungo. Morale, se le temperature esterne non sono troppo fresche... basta lo scambiatore. Altrimenti devi darci di Alde oppure come nel mio caso di Webasto. Poi ovvio... dipende da quanto uno vuole caldo. A me, pur avendo chiesto di tenere i 21 gradi mi son trovato sui 16/17. Ora posso capire che il mio è un mansardato, il mio è un Laika e non un Morelo ma... il Morelo ha un cinema SPACE per parabrezza e quello NON isola. Di inverno trasmette freddo, in estate ti cucini. Il mio ha la cabina di ferro e manco quella isola. Ma io ho sigillato tutte le portiere (prima spifferava da ogni dove). Ho messo guarnizioni sulla porta cellula. Quindi diciamo che è abbondantemente coibentato. Mi rimane il ponte termico del metallo... ma non credo che si vada molto lontano tra i 2 mezzi in movimento. Per fare un paragone, la notte che abbiamo fatto a Livigno abbiamo raggiunto almeno i -17 con dentro al camper fissi 20 gradi con il Webasto che frullava al minimo di tanto in tanto. Provata anche la Alde dopo aver fatto il pieno alla Alugas presso uno dei ultimi distributori in CH, e per lei non ha dato alcun problema nonostante si fosse sui 1900m circa.  Quindi test freddo vero passato sia dal ThermTop sia dall'Alde anche in quota. Per lo scambiatore... non posso che confermare quanto già detto anche nei precedenti post. Per preriscaldare... IMHO non mi soddisfa per niente. Per scaldarsi in movimento OK se fuori non fa troppo freddo altrimenti devi integrare. E, se devo integrare... a sto punto ci metto un Webasto che mi va a gasolio e mi risparmio il gpl. Comunque, fatti 8 giorni a zonzo tra CH, F e Livigno. A Livigno eravamo in libera totale. In CH ci siamo fermati in un paio di fattorie, un camping (non c'erano altre soluzioni) a Lucerna e in pseudo camping comunale a Berna. Qui la 230V era gratis ed ho testato l'Alde full Electric con soddisfazione. In F a Colmar in una AA (in libera ti fucilano). A Riquewirth in libera e a Obernai in un camping (anche qui nessuna altra opzione) ma, comodissimo il bus davanti al camping per andare alla stazione e da lì arrivare a Strasburgo. A parte la divagazione sui giro, a Lele direi che IMHO la soluzione con Webasto IN LINEA con l'Alde è una soluzione raccomandabile. Qualora avesse qualche dubbio, che provi ad usarlo come è ora per capire se SUE personali esigenze. Sul lato motore, io non avrei alcun dubbio. Webasto per preriscaldarlo. Una libidine per le orecchie sentire avviarsi il motore senza il minimo sforzo con fuori -15... Ancora buon anno a tutti 
...
Ho avuto per una decina di anni il motore Iveco 3000 montato su un semintegrale con meccanica Ducato, con impianto Alde e scambiatore di calore. Andavamo praticamente tutte le settimane in montagna a sciare, oltre alle vacanze natalizie. Non ho mai riscontrato i problemi di temperatura bassa nel motore. Durante il viaggio utilizzavo lo scambiatore di calore per riscaldare la cellula e viceversa per riscaldare il motore da fermo. Non mi è ben chiaro il tuo discorso. 
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 13:59:02
La temperatura di esercizio di un motore è il risultato di tanti parametri, quali tipo di motore, potenza richiesta in un certo istante, temperatura esterna, aerodinamica del mezzo, quantità aria che arriva sui radiatori, dimensione degli stessi, funzionamento e taratura del termostato, presenza sul circuito di scambiatori o comunque di punti che possano influenzare sia il passaggio del liquido e che la temperatura dello stesso,  e altre cose ancora.
Va da sé che non si può fare di tutta l'erba un fascio e può anche accadere che stesse meccaniche lavorino con temperature diverse di esercizio, soprattutto confrontare riscaldamenti di cellule dove nuovamente entrano in gioco moltissimi altri fattori influenzanti. 
Ad esempio, sul mio mezzo durante  il viaggio invernale in Lapponia ho dovuto coprire qualche volta la mascherina anteriore (mi ero costruito un telo in gomma apposito) per mantenere caldo il motore, diciamo con temperature inferiori ai -20 la differenza era percepibile. 
Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 14:34:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/01/2026 alle 13:59:02

La temperatura di esercizio di un motore è il risultato di tanti parametri, quali tipo di motore, potenza richiesta in un certo istante, temperatura esterna, aerodinamica del mezzo, quantità aria che arriva sui radiatori,
dimensione degli stessi, funzionamento e taratura del termostato, presenza sul circuito di scambiatori o comunque di punti che possano influenzare sia il passaggio del liquido e che la temperatura dello stesso,  e altre cose ancora. Va da sé che non si può fare di tutta l'erba un fascio e può anche accadere che stesse meccaniche lavorino con temperature diverse di esercizio, soprattutto confrontare riscaldamenti di cellule dove nuovamente entrano in gioco moltissimi altri fattori influenzanti.  Ad esempio, sul mio mezzo durante  il viaggio invernale in Lapponia ho dovuto coprire qualche volta la mascherina anteriore (mi ero costruito un telo in gomma apposito) per mantenere caldo il motore, diciamo con temperature inferiori ai -20 la differenza era percepibile. 
...
In Lapponia il discorso è completamente diverso, alle nostre latitudini, anche in alta montagna, è un discorso non condivisibile, questo in base alla mia esperienza decennale con l'Iveco 3000.
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:24:37
Grazie Renzo, 
mi confermi quanto pensavo. 
Sempre più convinto a mettere in parallelo un riscaldatore a gasolio sulla linea dell' Alde, la foto in allegato è uguale a come dovrebbe essere il mio gavone e pensavo di sostituire il tubo indicato con la freccia e fare in questa zona il bypass montando alla sua sinistra la macchina a gasolio. Vorrei anche mettere un altro riscaldatore (questa volta ad aria) in modo da avere un' ulteriore fonte di calore di backup o in affiancamento a quella principale dell' Alde. Male che vada sta li senza funzionare, tanto lo spazio non manca di sicuro. cheekyIMG_5303.jpg

Modificato da lele71 il 06/01/2026 alle 15:27:08
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:46:46
In queste vacanze sono stato al passo del Monginevro e caso vuole mi sono parcheggiato "sedere a sedere" con il gemello del mio prossimo camper. Nonostante fossi 7,3 mt di lunghezza al confronto sembravo piccolosad
Tra l' altro il proprietario è Olivier Bouzige, titolare della concessionaria Morelo del sud della Francia, ad Avignone, e ho avuto occasione di avere diversi chiarimenti su questo mezzo.
In questi giorni con mia moglie abbiamo poi riflettuto tanto sul  tema "dimensioni" (del camper ...che stavate già pensando?!) prendendo coscienza, (ma già si sapeva) dei molti limiti in più che avremo nel viaggiare con un mezzo simile.
In ogni caso non sono pentito del passo e la voglia di averlo è tanta, ancora pochi giorni e andrò a ritirarlo.
IMG_5188.jpgdji_fly_20251227_140612_50_1766845746194_photo.jpg 

Modificato da lele71 il 06/01/2026 alle 15:52:36
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 07:19:38
In risposta al messaggio di lele71 del 06/01/2026 alle 15:46:46

In queste vacanze sono stato al passo del Monginevro e caso vuole mi sono parcheggiato sedere a sedere con il gemello del mio prossimo camper. Nonostante fossi 7,3 mt di lunghezza al confronto sembravo piccolo Tra l' altro
il proprietario è Olivier Bouzige, titolare della concessionaria Morelo del sud della Francia, ad Avignone, e ho avuto occasione di avere diversi chiarimenti su questo mezzo. In questi giorni con mia moglie abbiamo poi riflettuto tanto sul  tema dimensioni (del camper ...che stavate già pensando?!) prendendo coscienza, (ma già si sapeva) dei molti limiti in più che avremo nel viaggiare con un mezzo simile. In ogni caso non sono pentito del passo e la voglia di averlo è tanta, ancora pochi giorni e andrò a ritirarlo.  
...
è un giocattolo scala 1/1, comperarlo non è un grosso problema avendo la disponibilità, il problema che vedo è spostarsi, parcheggiare, è sempre un autobus due posti, le dimensioni sono quelle, i miei camper erano sempre sotto i sei metri, ora ne ho uno da sei metri e venti, mi sembra enorme, in due ci balliamo dentro, figurarsi in un 10 mt. dovete girare con il gps altrimenti vi perdete, sono scelte, a vedersi sono belli, non molto pratici, certamente non passerai inosservato
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:04:42
In risposta al messaggio di lele71 del 06/01/2026 alle 15:46:46

In queste vacanze sono stato al passo del Monginevro e caso vuole mi sono parcheggiato sedere a sedere con il gemello del mio prossimo camper. Nonostante fossi 7,3 mt di lunghezza al confronto sembravo piccolo Tra l' altro
il proprietario è Olivier Bouzige, titolare della concessionaria Morelo del sud della Francia, ad Avignone, e ho avuto occasione di avere diversi chiarimenti su questo mezzo. In questi giorni con mia moglie abbiamo poi riflettuto tanto sul  tema dimensioni (del camper ...che stavate già pensando?!) prendendo coscienza, (ma già si sapeva) dei molti limiti in più che avremo nel viaggiare con un mezzo simile. In ogni caso non sono pentito del passo e la voglia di averlo è tanta, ancora pochi giorni e andrò a ritirarlo.  
...
Ciao, hai chiesto al tipo del Morelo, come si comporta lo scambiatore di calore Alde, durante il viaggio? Riscalda o riscaldicchia? 
Gianluigi

Modificato da Clint il 07/01/2026 alle 16:13:43
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 14:47:23
In risposta al messaggio di Clint del 07/01/2026 alle 10:04:42

Ciao, hai chiesto al tipo del Morelo, come si comporta lo scambiatore di calore Alde, durante il viaggio? Riscalda o riscaldicchia? 
La seconda che hai detto...
Se fuori fa parecchio freddo non riesci a riscaldare la cellula in maniera adeguata.
Poi dipende da uno come è abituato viaggiare: a volte vedo persone in auto o in camper vestiti di tutto punto con tanto di berretta...io personalmente guido sempre senza giacca, anche per una questione di miglior gestione e controllo del veicolo.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 14:47:23

La seconda che hai detto... Se fuori fa parecchio freddo non riesci a riscaldare la cellula in maniera adeguata. Poi dipende da uno come è abituato viaggiare: a volte vedo persone in auto o in camper vestiti di tutto punto con tanto di berretta...io personalmente guido sempre senza giacca, anche per una questione di miglior gestione e controllo del veicolo.  
Che delusione su un mezzo del genere... 
Pensavo di prendere un Liner così ci caricavo anche la macchina, adesso non ci penso proprio.... surprise
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 19:45:55
Scusate ma non si può viaggiare con il riscaldamento Alde acceso e impostato su una certa temperatura, in modo che se non ce la fa con lo scambiatore del motore interviene lui?

Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 20:59:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2026 alle 19:45:55

Scusate ma non si può viaggiare con il riscaldamento Alde acceso e impostato su una certa temperatura, in modo che se non ce la fa con lo scambiatore del motore interviene lui?  
Certamente che si puo. Con Truma Duocontrol CS non e' un problema.
Lo uso io anche sul Pössl, ieri con -6 di giorno, il Camper era congelato, dapprima mezzora riscaldato e poi in viaggio rotella a 2,5 e riscaldamento Ducato a palla, altrimenti la moglie mi congela..
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:00:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2026 alle 19:45:55

si, si può fare, io lo faccio, posso usare la stufa in movimento, il bombolone ha un’interruttore di blocco in caso di incidente o perdita.
imposto l’Alde a 19 gradi, se va sotto parte il riscaldamento Alde, se sta sopra tiene solamente in temperatura l’acqua calda, di solito il riscaldamento del motore mi alza anche la temperatura in cellula

xLele
se il tuo mezzo è dotato di gruppo elettrogeno, accendi il gruppo e fai andare l’Alde a corrente, se sei in movimento nemmeno lo senti
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:21:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2026 alle 21:00:55

si, si può fare, io lo faccio, posso usare la stufa in movimento, il bombolone ha un’interruttore di blocco in caso di incidente o perdita. imposto l’Alde a 19 gradi, se va sotto parte il riscaldamento Alde, se sta sopra
tiene solamente in temperatura l’acqua calda, di solito il riscaldamento del motore mi alza anche la temperatura in cellula xLele se il tuo mezzo è dotato di gruppo elettrogeno, accendi il gruppo e fai andare l’Alde a corrente, se sei in movimento nemmeno lo senti
...
@Hecktor2
Si il camper ha il generatore per cui anche quella può essere una soluzione.
Dovrò fare le prove del caso e vedere in base alle temperature esterne, certo che in questi giorni sono particolarmente rigide (almeno qui da me), ma mi auguro di non trovarmi spesso a -15 durante un normale utilizzo invernale.
In ogni caso, come ho già scritto, mi doterò di riscaldatore a gasolio sia ad aria che ad acqua.

Oggi ho sentito il concessionario (sempre estremamente gentile e disponibile, non scontato al giorno d' oggi!) e probabilmente metà della prossima settimana andrò a ritirarlo, ci stanno lavorando sopra.

Modificato da lele71 il 07/01/2026 alle 21:23:25
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 07:06:55
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 21:21:03

@Hecktor2 Si il camper ha il generatore per cui anche quella può essere una soluzione. Dovrò fare le prove del caso e vedere in base alle temperature esterne, certo che in questi giorni sono particolarmente rigide (almeno
qui da me), ma mi auguro di non trovarmi spesso a -15 durante un normale utilizzo invernale. In ogni caso, come ho già scritto, mi doterò di riscaldatore a gasolio sia ad aria che ad acqua. Oggi ho sentito il concessionario (sempre estremamente gentile e disponibile, non scontato al giorno d' oggi!) e probabilmente metà della prossima settimana andrò a ritirarlo, ci stanno lavorando sopra.  
...
lo credo che è estremamente gentile, si è liberato di un mezzo ingombrante e non proprio economico
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 08:41:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2026 alle 07:06:55

lo credo che è estremamente gentile, si è liberato di un mezzo ingombrante e non proprio economico
Il camper lo hanno loro ma in conto vendita, la situazione pertanto è diversa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link