CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 243
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10384
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:59:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2026 alle 21:00:55

si, si può fare, io lo faccio, posso usare la stufa in movimento, il bombolone ha un’interruttore di blocco in caso di incidente o perdita. imposto l’Alde a 19 gradi, se va sotto parte il riscaldamento Alde, se sta sopra
tiene solamente in temperatura l’acqua calda, di solito il riscaldamento del motore mi alza anche la temperatura in cellula xLele se il tuo mezzo è dotato di gruppo elettrogeno, accendi il gruppo e fai andare l’Alde a corrente, se sei in movimento nemmeno lo senti
...
Spero che il tuo "bombolone" sia a doppia camera Icom
se fosse di quelli rossi tedeschi ,starei bene attento ad
usarlo in viaggio , potrebbe arrivare agli ugelli gas liquido.
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 12:46:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2026 alle 09:59:59

Spero che il tuo bombolone sia a doppia camera Icom se fosse di quelli rossi tedeschi ,starei bene attento ad usarlo in viaggio , potrebbe arrivare agli ugelli gas liquido.
il mio è un Icom doppia camera, tutto regolare a libretto, quando lo ho ritirato mi hanno detto che posso usare la stufa in movimento, hanno messo una valvola di sicurezza
IMG_20241129_144912_resized_20241129_042429088(3).jpeg
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:49:09
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 21:21:03

@Hecktor2 Si il camper ha il generatore per cui anche quella può essere una soluzione. Dovrò fare le prove del caso e vedere in base alle temperature esterne, certo che in questi giorni sono particolarmente rigide (almeno
qui da me), ma mi auguro di non trovarmi spesso a -15 durante un normale utilizzo invernale. In ogni caso, come ho già scritto, mi doterò di riscaldatore a gasolio sia ad aria che ad acqua. Oggi ho sentito il concessionario (sempre estremamente gentile e disponibile, non scontato al giorno d' oggi!) e probabilmente metà della prossima settimana andrò a ritirarlo, ci stanno lavorando sopra.  
...
Un installatore propose pure a  me una opzione "ad aria". Ma dover fare le canalizzazioni (altrimenti non serve a na sega) mi ha fatto desistere. Lui proponeva di utilizzare una panca dinette dove installare una unica "multi uscita" orientabile. 
Onestamente non ne vedo la necessità. Anzi... secondo  me, dopo aver provato l'Alde e il riscaldamento "ad aria" prima... quello ad aria non lo accenderai mai. Garantito.
Installa il ThermoTop (io insisto a suggeriti di metterlo "in linea" senza amenicoli sostanzialemente inutili) e vedrai che andari anche a Capo Nord a capodanno.

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:51:32
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 14:47:23

La seconda che hai detto... Se fuori fa parecchio freddo non riesci a riscaldare la cellula in maniera adeguata. Poi dipende da uno come è abituato viaggiare: a volte vedo persone in auto o in camper vestiti di tutto punto con tanto di berretta...io personalmente guido sempre senza giacca, anche per una questione di miglior gestione e controllo del veicolo.  
Esattamente quanto ho riportato io.
Lo scambiatore è "piccolo" per per gestire almeno 20 litri di glicole con temperature esterne "rigide". Nelle mezze stagioni o comunque con temperature fresche fa il suo. Ma non può far miracoli
Laika Kreos 5001 SL
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:58:48
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 08:41:37

Il camper lo hanno loro ma in conto vendita, la situazione pertanto è diversa.  
Con una ricca provvigione per la vendita. 
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:34:31
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2026 alle 13:58:48

Con una ricca provvigione per la vendita. 
Da quel che mi risulta è un loro cliente e  amico di famiglia che ha avuto problemi di salute e non penso/credo speculino su questa situazione.
In ogni caso anche se ci fosse una "ricca provvigione" , e sarebbe solo normale, non compra la disponibilità e la gentilezza che mi è mancato di riscontrare in altre situazioni analoghe decisamente più economicamente "onerose". 
Comunque ognuno è ovviamente libero di pensarla e viverla come crede!wink
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 08/01/2026 alle 16:52:01
17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:45:44
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 16:34:31

Da quel che mi risulta è un loro cliente e  amico di famiglia che ha avuto problemi di salute e non penso/credo speculino su questa situazione. In ogni caso anche se ci fosse una ricca provvigione , e sarebbe solo normale,
non compra la disponibilità e la gentilezza che mi è mancato di riscontrare in altre situazioni analoghe decisamente più economicamente onerose.  Comunque ognuno è ovviamente libero di pensarla e viverla come crede!
...
Chiaro che il concessionario lavora per guadagnare, non di certo lavora per la gloria.
Sulla categoria dei concessionari di vr, potrei scrivere un libro... In cui certamente non li elogio, dico questo con molto rammarico, perchè i clienti, che danno loro da mangiare, non si prendono per il chiul... devil
Ho fatto il commerciale per tanti anni e non ho mai preso in giro i miei clienti. Ancora adesso, sono in pensione da 5 anni, mi telefonano per chiedere consigli. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 08/01/2026 alle 18:05:23
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 00:30:41
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 08:41:37

Il camper lo hanno loro ma in conto vendita, la situazione pertanto è diversa.  
In Germania ho notato che molti di questi Camper sono in contovendita.
Anche per auto di un certo valore.
Per me da acquirente va bene, perche un Conce ha tempo a disposizione, prenderebbe casomai il mio mezzo in permuta o in conto vendita. In molti casi si puo farlo ottimizzare a tuo piacimento.
Comprare da privati un mezzo del genere non e' facile per molti e vari motivi.  
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/01/2026 alle 00:44:23
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 07:59:34
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/01/2026 alle 00:30:41

In Germania ho notato che molti di questi Camper sono in contovendita. Anche per auto di un certo valore. Per me da acquirente va bene, perche un Conce ha tempo a disposizione, prenderebbe casomai il mio mezzo in permuta
o in conto vendita. In molti casi si puo farlo ottimizzare a tuo piacimento. Comprare da privati un mezzo del genere non e' facile per molti e vari motivi.  
...
credo, non ne sono certo, se in conto vendita non hai nessuna garanzia, il camper non passa per il concessionario, inteso come intestatario cartaceo,  è sempre del privato, lui fa solamente da tramite, darà garanzia dei lavori fatti da lui, lo fanno per non avere denaro fermo, incassano per intero il venduto, l’usato da vendere è a carico del proprietario, molte volte i mezzi in conto vendita li mettono in secondo piano, non è questo il caso, vista la marca 
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:57:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2026 alle 07:59:34

credo, non ne sono certo, se in conto vendita non hai nessuna garanzia, il camper non passa per il concessionario, inteso come intestatario cartaceo,  è sempre del privato, lui fa solamente da tramite, darà garanzia dei
lavori fatti da lui, lo fanno per non avere denaro fermo, incassano per intero il venduto, l’usato da vendere è a carico del proprietario, molte volte i mezzi in conto vendita li mettono in secondo piano, non è questo il caso, vista la marca 
...
Il conto vendita evita al concessionario due problematiche fondamentali:
- l' erogazione della garanzia al nuovo acquirente
- l' intestazione e il relativo impegno finanziario 
Offre anche al venditore evidenti vantaggi (pubblicità, inserzioni, gestione delle trattative...), e al compratore a cui si riduce il rischio di truffe e ottimizza la gestione della compravendita.
La discriminante fondamentale resta l' assenza della garanzia "ufficiale", anche se poi nella realtà abbiamo centinaia di esempi di concessionari (di auto, camper, moto...) che non fanno fronte agli impegni di legge e bisogna ricorrere alle vie legali.
Sinceramente preferisco acquistare in conto vendita tramite professionisti seri, che direttamente da concessionari poco corretti.
Nel mio caso ho piena fiducia nella concessionaria (spero ovviamente di non dovermi mai ricredere!) ma vedendo anche  come sta operando, confido per il meglio. Hanno venduto loro il camper da nuovo, hanno ripreso le schede di tutti gli apparati montanti e/o di serie e stanno facendo un ceck su tutto quanto per verificarne funzionalità ed eventuali problematiche.
A breve avrò riscontro...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2152
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:17:28
In risposta al messaggio di lele71 del 09/01/2026 alle 08:57:27

Il conto vendita evita al concessionario due problematiche fondamentali: - l' erogazione della garanzia al nuovo acquirente - l' intestazione e il relativo impegno finanziario  Offre anche al venditore evidenti vantaggi
(pubblicità, inserzioni, gestione delle trattative...), e al compratore a cui si riduce il rischio di truffe e ottimizza la gestione della compravendita. La discriminante fondamentale resta l' assenza della garanzia ufficiale, anche se poi nella realtà abbiamo centinaia di esempi di concessionari (di auto, camper, moto...) che non fanno fronte agli impegni di legge e bisogna ricorrere alle vie legali. Sinceramente preferisco acquistare in conto vendita tramite professionisti seri, che direttamente da concessionari poco corretti. Nel mio caso ho piena fiducia nella concessionaria (spero ovviamente di non dovermi mai ricredere!) ma vedendo anche  come sta operando, confido per il meglio. Hanno venduto loro il camper da nuovo, hanno ripreso le schede di tutti gli apparati montanti e/o di serie e stanno facendo un ceck su tutto quanto per verificarne funzionalità ed eventuali problematiche. A breve avrò riscontro...  
...
Sai cosa ti dico Lele? Che ognuno ha il concessionario che merita!
Perché anche dall'altra parte ci sono utenti scorretti, che nascondono i difetti dei loro mezzi e rifilando fregature ad altri utenti. 
Personalmente ho un rapporto perfetto con il mio conce, l'ultima volta mentre stavano facendo degli upgrade sul mio mezzo che avevo lasciato da loro, gli dissi che avrei voluto provare un motorhome (carthago) per vedere come mi trovavo nella guida e negli spazi interni.
Pochi giorni dopo, quando sono tornato a ritirarlo, è venuto lui stesso a prendermi in stazione ferroviaria ed entrando quando siamo arrivati nel piazzale di ingresso della concessionaria mi ha messo le chiavi in mano del suo mezzo personale ( chic line da 7,50 mmt con le sue cose a bordo) dicendomi di provarlo, di andare in montagna e di tenerlo pure tutto il giorno. Ovviamente ho fatto una prova di una mezz'oretta e glielo ho riportato. E questo è solo un  episodio del nostro rapporto cliente/ venditore, ma anche in tutte le altre problematiche è sempre stato estremamente.corretto.
Non solo, ma quando gli ho manifestato il mio interesse per i Morelo, mi ha espressamente consigliato di andare a Rovereto dal conce, spendendo buone parole su di lui e chiedendomi di portargli i suoi saluti.
Insomma, una  bella differenza dal comportamento di certi venditori, mi viene in mente un amico che ha comprato un auto nuova pochi giorni fa, prima gli hanno chiesto di pagarla quando la macchina non era ancora arrivata in concessionaria, poi gliela hanno consegnata senza neanche configurare il display, aveva le indicazioni ancora in giapponese. 

Furio

Modificato da Furio59 il 09/01/2026 alle 09:22:43
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:10:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2026 alle 12:46:33

il mio è un Icom doppia camera, tutto regolare a libretto, quando lo ho ritirato mi hanno detto che posso usare la stufa in movimento, hanno messo una valvola di sicurezza
Ne ero certo che il tuo fosse un Icom , ed usalo quando serve.
Era solo per fare presente ad altri la differenza fra i sistemi.
Buoni WE
Franco
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 23:58:41
Lele, potrebbe interessarti, trovato su un Forum mentre cercavo altro
Abbiamo rinunciato a un Bombolone, in parte a causa del peso aggiuntivo, e abbiamo optato per una soluzione ibrida con riscaldatore a gasolio. Ciò significa che un riscaldatore a gasolio Webasto è integrato direttamente nel circuito di riscaldamento insieme al sistema di riscaldamento ad acqua calda Alde. Dopo la nostra esperienza iniziale durante un viaggio invernale di diverse settimane, possiamo ora confermare che il nostro Charisma 940 M può essere riscaldato esclusivamente dal riscaldatore a gasolio. Le due bombole di gas esistenti venivano utilizzate principalmente per cucinare e far funzionare il frigorifero. Anche l'affidabilità operativa è migliorata, poiché ora il riscaldamento può essere effettuato a gas, elettricità, gasolio o una combinazione di tutti e tre, a seconda delle esigenze. Non abbiamo dovuto sostituire alcuna bombola di gas durante il nostro ultimo viaggio: il serbatoio di gas ( Bombolone ;-) ) non è più necessario. Siamo molto soddisfatti. Cordiali saluti, Egbert

Giorgio
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 15:55:56
E oggi è il gran giorno del ritiro.
Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 15:55:59
965D3EB8-BA25-4E30-A7FE-8286927249BC(1).jpegE oggi è il gran giorno del ritiro.
Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!

Modificato da lele71 il 16/01/2026 alle 15:56:43
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 84
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2026 alle: 17:23:11
In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59

E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
Buongiorno non ti preoccupare dopo qualche km ti sembrerà di guidare una macchina anzi molto meglio con una visibilità senza paragone
benvenuto nel gruppo e buoni km
ciao marco 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 10:40:30
Auguri e buon viaggio!
La mia paura sarebbe solo su strade strette quando si incontra un camion o autobus, per via degli specchi.
Al resto ci si fa la mano.

Giorgio
22
lele71
lele71
23/10/2003 138
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 11:08:28
@ marcoalb65  proprio una macchina...non direismiley, comunque ti do ragione che si prende confidenza in fretta.

@mausone46: per ora le due situazioni più anomale sono state l' ingresso in autostrada (telepass) perchè sembra che non ci passi!;
poi continuo a cercare gli specchietti in basso a sx e a dx è invece sono in alto! Questione di abitudine.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4052
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 13:45:21
In risposta al messaggio di lele71 del 17/01/2026 alle 11:08:28

@marcoalb65 proprio una macchina...non direi, comunque ti do ragione che si prende confidenza in fretta. @mausone46: per ora le due situazioni più anomale sono state l' ingresso in autostrada (telepass) perchè sembra che non ci passi!; poi continuo a cercare gli specchietti in basso a sx e a dx è invece sono in alto! Questione di abitudine.    
tranquillo sei giovane e non al primo camper quindi un po di cautela in più i primi tempi e VAI. auguroni e complimenti
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6046
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2026 alle: 19:42:28
In risposta al messaggio di lele71 del 17/01/2026 alle 11:08:28

@marcoalb65 proprio una macchina...non direi, comunque ti do ragione che si prende confidenza in fretta. @mausone46: per ora le due situazioni più anomale sono state l' ingresso in autostrada (telepass) perchè sembra che non ci passi!; poi continuo a cercare gli specchietti in basso a sx e a dx è invece sono in alto! Questione di abitudine.    
complimenti e divertiti, vedrai che con l’uso, la cosa più difficile sarà pulire e tenere pulito i vetri 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link