In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/01/2026 alle 21:00:55Spero che il tuo "bombolone" sia a doppia camera Icom
si, si può fare, io lo faccio, posso usare la stufa in movimento, il bombolone ha un’interruttore di blocco in caso di incidente o perdita. imposto l’Alde a 19 gradi, se va sotto parte il riscaldamento Alde, se sta sopratiene solamente in temperatura l’acqua calda, di solito il riscaldamento del motore mi alza anche la temperatura in cellula xLele se il tuo mezzo è dotato di gruppo elettrogeno, accendi il gruppo e fai andare l’Alde a corrente, se sei in movimento nemmeno lo senti
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/01/2026 alle 09:59:59il mio è un Icom doppia camera, tutto regolare a libretto, quando lo ho ritirato mi hanno detto che posso usare la stufa in movimento, hanno messo una valvola di sicurezza
Spero che il tuo bombolone sia a doppia camera Icom se fosse di quelli rossi tedeschi ,starei bene attento ad usarlo in viaggio , potrebbe arrivare agli ugelli gas liquido.
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 21:21:03Un installatore propose pure a me una opzione "ad aria". Ma dover fare le canalizzazioni (altrimenti non serve a na sega) mi ha fatto desistere. Lui proponeva di utilizzare una panca dinette dove installare una unica "multi uscita" orientabile.
@Hecktor2 Si il camper ha il generatore per cui anche quella può essere una soluzione. Dovrò fare le prove del caso e vedere in base alle temperature esterne, certo che in questi giorni sono particolarmente rigide (almenoqui da me), ma mi auguro di non trovarmi spesso a -15 durante un normale utilizzo invernale. In ogni caso, come ho già scritto, mi doterò di riscaldatore a gasolio sia ad aria che ad acqua. Oggi ho sentito il concessionario (sempre estremamente gentile e disponibile, non scontato al giorno d' oggi!) e probabilmente metà della prossima settimana andrò a ritirarlo, ci stanno lavorando sopra.
In risposta al messaggio di lele71 del 07/01/2026 alle 14:47:23Esattamente quanto ho riportato io.
La seconda che hai detto... Se fuori fa parecchio freddo non riesci a riscaldare la cellula in maniera adeguata. Poi dipende da uno come è abituato viaggiare: a volte vedo persone in auto o in camper vestiti di tutto punto con tanto di berretta...io personalmente guido sempre senza giacca, anche per una questione di miglior gestione e controllo del veicolo.
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 08:41:37Con una ricca provvigione per la vendita.
Il camper lo hanno loro ma in conto vendita, la situazione pertanto è diversa.
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2026 alle 13:58:48Da quel che mi risulta è un loro cliente e amico di famiglia che ha avuto problemi di salute e non penso/credo speculino su questa situazione.
Con una ricca provvigione per la vendita.
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 16:34:31Chiaro che il concessionario lavora per guadagnare, non di certo lavora per la gloria.
Da quel che mi risulta è un loro cliente e amico di famiglia che ha avuto problemi di salute e non penso/credo speculino su questa situazione. In ogni caso anche se ci fosse una ricca provvigione , e sarebbe solo normale,non compra la disponibilità e la gentilezza che mi è mancato di riscontrare in altre situazioni analoghe decisamente più economicamente onerose. Comunque ognuno è ovviamente libero di pensarla e viverla come crede!
In risposta al messaggio di lele71 del 08/01/2026 alle 08:41:37In Germania ho notato che molti di questi Camper sono in contovendita.
Il camper lo hanno loro ma in conto vendita, la situazione pertanto è diversa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/01/2026 alle 00:30:41credo, non ne sono certo, se in conto vendita non hai nessuna garanzia, il camper non passa per il concessionario, inteso come intestatario cartaceo, è sempre del privato, lui fa solamente da tramite, darà garanzia dei lavori fatti da lui, lo fanno per non avere denaro fermo, incassano per intero il venduto, l’usato da vendere è a carico del proprietario, molte volte i mezzi in conto vendita li mettono in secondo piano, non è questo il caso, vista la marca
In Germania ho notato che molti di questi Camper sono in contovendita. Anche per auto di un certo valore. Per me da acquirente va bene, perche un Conce ha tempo a disposizione, prenderebbe casomai il mio mezzo in permutao in conto vendita. In molti casi si puo farlo ottimizzare a tuo piacimento. Comprare da privati un mezzo del genere non e' facile per molti e vari motivi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2026 alle 07:59:34Il conto vendita evita al concessionario due problematiche fondamentali:
credo, non ne sono certo, se in conto vendita non hai nessuna garanzia, il camper non passa per il concessionario, inteso come intestatario cartaceo, è sempre del privato, lui fa solamente da tramite, darà garanzia deilavori fatti da lui, lo fanno per non avere denaro fermo, incassano per intero il venduto, l’usato da vendere è a carico del proprietario, molte volte i mezzi in conto vendita li mettono in secondo piano, non è questo il caso, vista la marca
In risposta al messaggio di lele71 del 09/01/2026 alle 08:57:27Sai cosa ti dico Lele? Che ognuno ha il concessionario che merita!
Il conto vendita evita al concessionario due problematiche fondamentali: - l' erogazione della garanzia al nuovo acquirente - l' intestazione e il relativo impegno finanziario Offre anche al venditore evidenti vantaggi(pubblicità, inserzioni, gestione delle trattative...), e al compratore a cui si riduce il rischio di truffe e ottimizza la gestione della compravendita. La discriminante fondamentale resta l' assenza della garanzia ufficiale, anche se poi nella realtà abbiamo centinaia di esempi di concessionari (di auto, camper, moto...) che non fanno fronte agli impegni di legge e bisogna ricorrere alle vie legali. Sinceramente preferisco acquistare in conto vendita tramite professionisti seri, che direttamente da concessionari poco corretti. Nel mio caso ho piena fiducia nella concessionaria (spero ovviamente di non dovermi mai ricredere!) ma vedendo anche come sta operando, confido per il meglio. Hanno venduto loro il camper da nuovo, hanno ripreso le schede di tutti gli apparati montanti e/o di serie e stanno facendo un ceck su tutto quanto per verificarne funzionalità ed eventuali problematiche. A breve avrò riscontro...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2026 alle 12:46:33Ne ero certo che il tuo fosse un Icom , ed usalo quando serve.
il mio è un Icom doppia camera, tutto regolare a libretto, quando lo ho ritirato mi hanno detto che posso usare la stufa in movimento, hanno messo una valvola di sicurezza
E oggi è il gran giorno del ritiro. In risposta al messaggio di lele71 del 16/01/2026 alle 15:55:59Buongiorno non ti preoccupare dopo qualche km ti sembrerà di guidare una macchina anzi molto meglio con una visibilità senza paragone
E oggi è il gran giorno del ritiro. Sapevo che era grosso, ma una volta sopra e da guidare sembra ancora più grosso, bisogna prenderci le misure!
In risposta al messaggio di lele71 del 17/01/2026 alle 11:08:28tranquillo sei giovane e non al primo camper quindi un po di cautela in più i primi tempi e VAI. auguroni e complimenti
@marcoalb65 proprio una macchina...non direi, comunque ti do ragione che si prende confidenza in fretta. @mausone46: per ora le due situazioni più anomale sono state l' ingresso in autostrada (telepass) perchè sembra che non ci passi!; poi continuo a cercare gli specchietti in basso a sx e a dx è invece sono in alto! Questione di abitudine.
In risposta al messaggio di lele71 del 17/01/2026 alle 11:08:28complimenti e divertiti, vedrai che con l’uso, la cosa più difficile sarà pulire e tenere pulito i vetri
@marcoalb65 proprio una macchina...non direi, comunque ti do ragione che si prende confidenza in fretta. @mausone46: per ora le due situazioni più anomale sono state l' ingresso in autostrada (telepass) perchè sembra che non ci passi!; poi continuo a cercare gli specchietti in basso a sx e a dx è invece sono in alto! Questione di abitudine.