In risposta al messaggio di gringo64 del 12/12/2025 alle 18:20:50Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni.
Il nuovo Loft è stato completamente rifatto tutto molto moderno con materiali di alto livello vedi la pelle dei sedili il nuovo cruscotto, poi ho deciso di non montare il basculante e il davanti e’ una cosa spaziosissimadal concessionario mi sono fatto montare solo i 4 pannelli il clima l’eberspacher l’allarme la parabola e i piedini il resto tutto di fabbrica l’unico dubbio può essere che è tutto gestito dalla domotica, anche se l’hanno testata sul gran Palace speriamo bene comunque ha un frigo a compressore che è uno spettacolo ha un forno microonde combinato tutto a corrente e tanta autonomia per tutto acqua grigie nere e corrente
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2025 alle 18:15:56Grazie dei chiarimenti.
Il 6,7 sara´tutta altra cosa. Noi non siamo mai stati al CMT, ma spesso a Düsseldorf. Questa di Stoccarda e´ stata un idea di mia moglie. Anche perche attualmente stiamo bene cosi con i nostri due Camper. Comunque mi informo online in riguardo e faccio sapere
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 19:47:47Che un Eurocargo o MAN o Atego sia piu adatto su questi mezzi non lo metto in dubbio, infatti hanno portate di 86 quintali e vengono declassati a 75 per via della C1
Grazie dei chiarimenti. Ho visto ora il video che hai postato, in effetti si tratta della vecchia versione Eurocargo, che montava cambioca 6 rapporti lento e un rapporto al ponte lungo , che rendeva la guida poco piacevole.Esiste un video successivo dove spiegano di aver cambiato il rapporto al ponte da un 3,15 a un 3,58 e di avere eliminato il problema del sottocoppia. Ma la vera differenza è stata accoppiare queste unità al cambio ZF8 (sono cambi da camion, ZF ne fa in scala per ogni coppia motrice, non hanno niente a che vedere con i cambi automobilistici, anche se il funzionamento è praticamente identico). Gli ultimi Eurocargo, specie a sei cilindri sono davvero un altra cosa. Esiste anche un altro video in rete, dove tra l'altro parla dei consumi: su un viaggio di 18500 km sono stati di 18 litri/100km. Se consideriamo che sono quelli del vecchio Eurocargo mentre l'attuale Daily fa 16/17 litri x100km, è facile rendersi conto che I motori industriali da camion sono più adatti a muovere mezzi di queste dimensioni e pesi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 18:40:42Il risparmio solo su i pistoni idraulici e’ di circa 5000 euro
Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni. Puoi dirmi sui pistonistabilizzatori quanto si risparmia (in percentuale) rispetto al listino degli optional? La domotica è stata sviluppata da Garmin,Gche non sono gli ultimi arrivati ed è stata montata su tutte le linee di produzione: non credo proprio che siano scesi a compromessi su questo. Hanno persino eliminato i fusibili, sono digitali e visibili sul grande pannello comandi. Quest'anno Morelo ha fatto davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza del suo settore di mercato.
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 16:42:01le tubazioni dell’Alde le vedi, non puoi forare in mezzo, ma sul perimetro facendo molta attenzione si riesce, anche se lo porti in officina specializzata per camper, dubito esista uno schema di come è stato costruito in suo possesso, va a vista.
Fortunatamente ho a disposizione la mia officina e per i lavori non ci sono particolari problemi, inoltre sono abbastanza esperto anche se su un settore diverso ma molto simile. Quello che però mi crea dubbi è che questimezzi sono molto diversi da un normale camper, sia per costruzione che per impiantistica, decisamente migliore ma anche complicata. L' idea di forare il pavimento per far passare un cavo o un tubo col rischio di bucare un tubo del riscaldamento mi spaventa, operazione che su un camper normale è invece una banalità. Qui se non si hanno schemi strutturali ed elettrici metterci le mani diventa molto rischioso. Quindi relativamente a quanto dici su competenza e bravura non posso che condividere, su questi mezzi non ci si può permettere l' improvvisazione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/12/2025 alle 06:43:52Grazie Hecktor2
le tubazioni dell’Alde le vedi, non puoi forare in mezzo, ma sul perimetro facendo molta attenzione si riesce, anche se lo porti in officina specializzata per camper, dubito esista uno schema di come è stato costruitoin suo possesso, va a vista. per l’impianto elettrico, basta un tester, poi su mezzi di un certo livello è tutto segnato, avevo un N+B ed era tutto segnato, metterci le mani è moto più semplice che nei mezzi economici, ora ho un Firr, anche in questo l’impianto elettrico è segnato, l’Alde vedo dove passano le tubazione, poi sicuramente avranno messo tubi vuoti nei passaggi critici, lo ho trovato sul mio in attraversamento nel pavimento del bagno, li è meglio non forare
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18L'impianto Alde di serie prevede un anello di tubazioni radianti che gira tutto intorno alle pareti del mezzo, compresa la parte anteriore sotto al parabrezza, per garantire la massima uniformità di riscaldamento.
Grazie Hecktor2 anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono annegati dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio) grazie
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18
Grazie Hecktor2 anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono annegati dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio) grazie
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18Ma tu ti metteresti a sventrare e forare un Palace per fare passare I tubi dell'aria quando con un bruciatore/riscaldatore acqua montato tra il doppio pavimento (che comunque non è un lavoro per tutti e va ben progettato) non massacreresti nulla e non avresti rumore e ventilazione forzata interna (un grande vantaggio del sistema Alde) ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2025 alle 21:51:51Viaggiando e utilizzando lo scambiatore di calore si riscalda perfettamente il mezzo, non capisco dove sia il problema. Il riscaldamento con il bruciatore ad aria è troppo invasivo come installazione.
Ma tu ti metteresti a sventrare e forare un Palace per fare passare I tubi dell'aria quando con un bruciatore/riscaldatore acqua montato tra il doppio pavimento (che comunque non è un lavoro per tutti e va ben progettato) non massacreresti nulla e non avresti rumore e ventilazione forzata interna (un grande vantaggio del sistema Alde) ?
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 18:40:42Grazie dei preziosi consigli.
Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni. Puoi dirmi sui pistonistabilizzatori quanto si risparmia (in percentuale) rispetto al listino degli optional? La domotica è stata sviluppata da Garmin,Gche non sono gli ultimi arrivati ed è stata montata su tutte le linee di produzione: non credo proprio che siano scesi a compromessi su questo. Hanno persino eliminato i fusibili, sono digitali e visibili sul grande pannello comandi. Quest'anno Morelo ha fatto davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza del suo settore di mercato.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 10:31:19Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio.
Grazie dei preziosi consigli. Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare. Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosadi cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza. Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così! Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile: - montare un bombolone a gas da 120 lt - montare un webasto thermo top - valutare un climatizzatore aggiuntivo - montare una seconda batteria - verificare la possibilità di installare il retarder Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaio
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 10:31:19Premesso che tutto dipende dall'uso che farai del mezzo, oltre che da quanto vorrai spendere per questi upgrade, farei due ragionamenti su quanto segue.
Grazie dei preziosi consigli. Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare. Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosadi cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza. Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così! Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile: - montare un bombolone a gas da 120 lt - montare un webasto thermo top - valutare un climatizzatore aggiuntivo - montare una seconda batteria - verificare la possibilità di installare il retarder Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaio
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2025 alle 14:17:07Nessun motorhome è aerodinamico, ma il cx non è granché importante, viste le velocità in gioco. Quello che incide è la sezione frontale, con altezze intorno ai 3 metri e mezzo e, ovviamente, il peso.
il consumo alto e´ provocato dal parabrezza alto e dritto, con aereodinamica´ da armadio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2025 alle 14:17:07Peggio della fiat multipla!
il consumo alto e´ provocato dal parabrezza alto e dritto, con aereodinamica´ da armadio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/12/2025 alle 16:21:23Chi acquista mezzi del genere non pensa minimamente ai consumi di carburante.
Nessun motorhome è aerodinamico, ma il cx non è granché importante, viste le velocità in gioco. Quello che incide è la sezione frontale, con altezze intorno ai 3 metri e mezzo e, ovviamente, il peso. Ma se facciamodue conti, il consumo è l'ultimo dei problemi. Considerando di consumare il doppio di un van, su una percorrenza media di 12mila km/anno, se un van consuma 1000litri questo ne consuma 2000, circa 1700 euro in più, un cosa ridicola considerando l'investimento del mezzo e la sua svalutazione.
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 11:10:04Il "papabile" non ha impianto al litio, sicuramente una seconda batteria al litio non sarebbe male, va capito come montare il dc dc adatto per la ricarica, oppure usare l' inverter per alimentare un caricabatterie a 220v che così potrebbe andare sia col generatore che col motore. Da studiare...
Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio. Attualmente I Morelo utilizzeranno senz'altro una Litio, chiaramente con tutto quello che concerne la ricarica. Perché non chiedi all'importatore italiano cosa comporta una eventuale modifica sul mezzo che dovresti acquistare.
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 11:10:04Il "papabile" non ha impianto al litio, sicuramente una seconda batteria al litio non sarebbe male, va capito come montare il dc dc adatto per la ricarica, oppure usare l' inverter per alimentare un caricabatterie a 220v che così potrebbe andare sia col generatore che col motore. Da studiare...
Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio. Attualmente I Morelo utilizzeranno senz'altro una Litio, chiaramente con tutto quello che concerne la ricarica. Perché non chiedi all'importatore italiano cosa comporta una eventuale modifica sul mezzo che dovresti acquistare.