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Furio59
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06/03/2022 2120
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Inserito il 12/12/2025 alle: 18:40:42
In risposta al messaggio di gringo64 del 12/12/2025 alle 18:20:50

Il nuovo Loft è stato completamente rifatto tutto molto moderno con materiali di alto livello vedi la pelle dei sedili il nuovo cruscotto, poi ho deciso di non montare il basculante e il davanti e’ una cosa spaziosissima 
dal concessionario mi sono fatto montare solo i 4 pannelli il clima l’eberspacher l’allarme la parabola e i piedini il resto tutto di fabbrica l’unico dubbio può essere che è tutto gestito dalla domotica, anche se l’hanno testata sul gran Palace speriamo bene comunque ha un frigo a compressore che è uno spettacolo ha un forno microonde combinato tutto a corrente e tanta autonomia per tutto acqua grigie nere e corrente
...
Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza  e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni.
Puoi dirmi sui pistoni stabilizzatori quanto si risparmia (in percentuale) rispetto al listino degli optional?
La domotica è stata sviluppata da Garmin,Gche non sono gli ultimi arrivati ed è stata montata su tutte le linee di produzione: non credo proprio che siano scesi a compromessi su questo. Hanno persino eliminato i fusibili, sono digitali e visibili sul grande pannello  comandi.
Quest'anno Morelo ha fatto davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza del suo settore di mercato.
Furio

Modificato da Furio59 il 12/12/2025 alle 18:48:40
Furio59
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06/03/2022 2120
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Inserito il 12/12/2025 alle: 19:47:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/12/2025 alle 18:15:56

Il 6,7 sara´tutta altra cosa. Noi non siamo mai stati al CMT, ma spesso a Düsseldorf. Questa di Stoccarda e´ stata un idea di mia moglie. Anche perche attualmente stiamo bene cosi con i nostri due Camper. Comunque mi informo online in riguardo e faccio sapere  
Grazie dei chiarimenti.
Ho visto ora il video che hai postato, in effetti si tratta della vecchia versione Eurocargo, che montava cambioca 6 rapporti lento e un rapporto al ponte lungo , che rendeva la guida poco piacevole.
Esiste un video successivo dove spiegano di aver cambiato il rapporto al ponte da un 3,15 a un 3,58 e di avere eliminato il problema del sottocoppia.
Ma la vera differenza è  stata accoppiare queste unità al cambio ZF8 (sono cambi da camion, ZF ne fa in scala per ogni coppia motrice, non hanno niente a che vedere con i cambi automobilistici, anche se il funzionamento è praticamente identico). Gli ultimi Eurocargo, specie a sei cilindri sono davvero un altra cosa.
Esiste anche un altro video in rete, dove tra l'altro parla dei consumi: su un viaggio di 18500 km sono stati di 18 litri/100km. Se consideriamo che sono quelli del vecchio Eurocargo mentre  l'attuale Daily fa 16/17 litri x100km, è facile rendersi conto che I motori industriali da camion sono più adatti a muovere mezzi di queste dimensioni e pesi. 
Furio
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mausone46
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29/12/2019 2921
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Inserito il 12/12/2025 alle: 23:16:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 19:47:47

Grazie dei chiarimenti. Ho visto ora il video che hai postato, in effetti si tratta della vecchia versione Eurocargo, che montava cambioca 6 rapporti lento e un rapporto al ponte lungo , che rendeva la guida poco piacevole.
Esiste un video successivo dove spiegano di aver cambiato il rapporto al ponte da un 3,15 a un 3,58 e di avere eliminato il problema del sottocoppia. Ma la vera differenza è  stata accoppiare queste unità al cambio ZF8 (sono cambi da camion, ZF ne fa in scala per ogni coppia motrice, non hanno niente a che vedere con i cambi automobilistici, anche se il funzionamento è praticamente identico). Gli ultimi Eurocargo, specie a sei cilindri sono davvero un altra cosa. Esiste anche un altro video in rete, dove tra l'altro parla dei consumi: su un viaggio di 18500 km sono stati di 18 litri/100km. Se consideriamo che sono quelli del vecchio Eurocargo mentre  l'attuale Daily fa 16/17 litri x100km, è facile rendersi conto che I motori industriali da camion sono più adatti a muovere mezzi di queste dimensioni e pesi. 
...
Che un Eurocargo o MAN o Atego sia piu adatto su questi mezzi non lo metto in dubbio, infatti hanno portate di 86 quintali e vengono declassati a 75 per via della C1
I costruttori vanno sul Daily per questioni di prezzo e pesi.
la differenza di prezzo sul listino sara´ sicuramente piu importante, sopratutto su MAN e Atego

 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/12/2025 alle 23:18:06
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gringo64
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03/02/2014 123
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Inserito il 13/12/2025 alle: 00:02:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 18:40:42

Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza  e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni. Puoi dirmi sui pistoni
stabilizzatori quanto si risparmia (in percentuale) rispetto al listino degli optional? La domotica è stata sviluppata da Garmin,Gche non sono gli ultimi arrivati ed è stata montata su tutte le linee di produzione: non credo proprio che siano scesi a compromessi su questo. Hanno persino eliminato i fusibili, sono digitali e visibili sul grande pannello  comandi. Quest'anno Morelo ha fatto davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza del suo settore di mercato.
...
Il risparmio solo su i pistoni idraulici e’ di circa 5000 euro
il consumo del mezzo dopo circa 7000 km e’ di sei kilometri con un litro
gringo
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Hecktor2
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18/10/2009 5968
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Inserito il 13/12/2025 alle: 06:43:52
In risposta al messaggio di lele71 del 12/12/2025 alle 16:42:01

Fortunatamente ho a disposizione la mia officina e per i lavori non ci sono particolari problemi, inoltre sono abbastanza esperto anche se su un settore diverso ma molto simile.  Quello che però mi crea dubbi è che questi
mezzi sono molto diversi da un normale camper, sia per costruzione che per impiantistica, decisamente migliore ma anche complicata. L' idea di forare il pavimento per far passare un cavo o un tubo col rischio di bucare un tubo del riscaldamento mi spaventa, operazione che su un camper normale è invece una banalità. Qui se non si hanno schemi strutturali ed elettrici metterci le mani diventa molto rischioso. Quindi relativamente a quanto dici su competenza e bravura non posso che condividere, su questi mezzi non ci si può permettere l' improvvisazione.    
...
le tubazioni dell’Alde le vedi, non puoi forare in mezzo, ma sul perimetro facendo molta attenzione si riesce, anche se lo porti in officina specializzata per camper, dubito esista uno schema di come è stato costruito in suo possesso, va a vista.
per l’impianto elettrico, basta un tester, poi su mezzi di un certo livello è tutto segnato, avevo un N+B ed era tutto segnato, metterci le mani è moto più semplice che nei mezzi economici, ora ho un Firr, anche in questo l’impianto elettrico è segnato, l’Alde vedo dove passano le tubazione, poi sicuramente avranno messo tubi vuoti nei passaggi critici, lo ho trovato sul mio in attraversamento nel pavimento del bagno, li è meglio non forare
 
22
lele71
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23/10/2003 123
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Inserito il 13/12/2025 alle: 15:59:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/12/2025 alle 06:43:52

le tubazioni dell’Alde le vedi, non puoi forare in mezzo, ma sul perimetro facendo molta attenzione si riesce, anche se lo porti in officina specializzata per camper, dubito esista uno schema di come è stato costruito
in suo possesso, va a vista. per l’impianto elettrico, basta un tester, poi su mezzi di un certo livello è tutto segnato, avevo un N+B ed era tutto segnato, metterci le mani è moto più semplice che nei mezzi economici, ora ho un Firr, anche in questo l’impianto elettrico è segnato, l’Alde vedo dove passano le tubazione, poi sicuramente avranno messo tubi vuoti nei passaggi critici, lo ho trovato sul mio in attraversamento nel pavimento del bagno, li è meglio non forare  
...
Grazie Hecktor2 
anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono "annegati" dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio)482240_6.jpg
grazie
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 13/12/2025 alle 16:00:22
Furio59
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06/03/2022 2120
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Inserito il 13/12/2025 alle: 16:38:08
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18

Grazie Hecktor2  anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono annegati dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio) grazie  
L'impianto Alde di serie prevede un anello di tubazioni radianti che gira tutto intorno alle pareti del mezzo, compresa la parte anteriore sotto al parabrezza, per garantire la massima uniformità di riscaldamento.
L'impianto del riscaldamento a pavimento è un opzione disponibile (il conce mi disse che non è assolutamente necessaria, visto l'isolamento e l'efficienza del riscaldamento), la disposizione è immediatamente sotto al rivestimento finto legno del pavimento. Sono delle stuoie che ben si possono vedere in un video sul web dove fanno vedere tutta la costruzione del Morelo.
Mai mi azzarderei a fare fori nel pavimento in presenza di tale riscaldamento, e a mio avviso montare un generatore di calore ad aria in presenza di un impianto Alde è un errore. Molto meglio sfruttare l'impianto esistente ampliandolo con un riscaldatore a gasolio in linea che riscaldi direttamente l'acqua dell'impianto. 
Meno spesa, meno complicazioni, maggior comodità di utilizzo e possibilità in questo modo di riscaldare anche l'acqua del motore negli avviamenti sottozero.
Non lascerei comunque un mezzo simile in mano a nessun allestitore o conce che non mi dimostri di avere già fatto lavori simili su questi mezzi, insomma con esperienza comprovata, anche se tale scelta venisse a costare qualche euro in più.
Furio
16
Hecktor2
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18/10/2009 5968
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Inserito il 13/12/2025 alle: 16:49:43
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18

Grazie Hecktor2  anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono annegati dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio) grazie  
IMG_20241024_154715_resized_20241024_072602312(2).jpegIMG_20241022_173829_resized_20241022_054305355(2).jpegIMG_20241022_173744_resized_20241022_054305170(3).jpegIMG_20241003_174429_resized_20241003_061303059(2).jpeg
come vedi si riesce a vedere il percorso, sono nascoste dal mobilio, smontando si trovano, è difficile forare le tubazioni, si deve andare alla cieca
Furio59
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06/03/2022 2120
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Inserito il 13/12/2025 alle: 21:51:51
In risposta al messaggio di lele71 del 13/12/2025 alle 15:59:18

Grazie Hecktor2  anche se non mi è chiaro (premetto che non lo conosco) come sull' impianto Alde riesci a vedere i tubi se sono sotto al pavimento. Sono annegati dentro al fondo (tipo riscaldamento a pavimento di casa) o sono solo perimentrali con attraversamenti per andare da un lato all' altro del mezzo? (foto ad esempio) grazie  
Ma tu ti metteresti a sventrare e forare un Palace per fare passare I tubi dell'aria quando con un bruciatore/riscaldatore acqua montato tra il doppio pavimento (che comunque non è un lavoro per tutti e va ben progettato) non massacreresti nulla e non avresti rumore e  ventilazione forzata interna (un grande vantaggio del sistema Alde) ? 
Furio

Modificato da Furio59 il 14/12/2025 alle 07:19:43
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
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Inserito il 14/12/2025 alle: 08:54:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/12/2025 alle 21:51:51

Ma tu ti metteresti a sventrare e forare un Palace per fare passare I tubi dell'aria quando con un bruciatore/riscaldatore acqua montato tra il doppio pavimento (che comunque non è un lavoro per tutti e va ben progettato) non massacreresti nulla e non avresti rumore e  ventilazione forzata interna (un grande vantaggio del sistema Alde) ? 
Viaggiando e utilizzando lo scambiatore di calore si riscalda perfettamente il mezzo, non capisco dove sia il problema. Il riscaldamento con il bruciatore ad aria è troppo invasivo come installazione.
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
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Inserito il 14/12/2025 alle: 10:31:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 12/12/2025 alle 18:40:42

Condivido la tua scelta, si ottiene una dinette spaziosissima tutta alla stessa altezza  e si mantengono i posti letto con la trasformazione della dinette, grazie al tavolo abbassabile sui pistoni. Puoi dirmi sui pistoni
stabilizzatori quanto si risparmia (in percentuale) rispetto al listino degli optional? La domotica è stata sviluppata da Garmin,Gche non sono gli ultimi arrivati ed è stata montata su tutte le linee di produzione: non credo proprio che siano scesi a compromessi su questo. Hanno persino eliminato i fusibili, sono digitali e visibili sul grande pannello  comandi. Quest'anno Morelo ha fatto davvero un passo avanti rispetto alla concorrenza del suo settore di mercato.
...
Grazie dei preziosi consigli.
Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare. 
Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosa di cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza.
Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così!

Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile:
- montare un bombolone a gas da 120 lt 
- montare un webasto thermo top
- valutare un climatizzatore aggiuntivo
- montare una seconda batteria
- verificare la possibilità di installare il retarder 

Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaiocheeky

 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 11:10:04
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 10:31:19

Grazie dei preziosi consigli. Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare.  Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosa
di cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza. Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così! Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile: - montare un bombolone a gas da 120 lt  - montare un webasto thermo top - valutare un climatizzatore aggiuntivo - montare una seconda batteria - verificare la possibilità di installare il retarder  Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaio  
...
Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio. 
Attualmente I Morelo utilizzeranno senz'altro una Litio, chiaramente con tutto quello che concerne la ricarica. 
Perché non chiedi all'importatore italiano cosa comporta una eventuale modifica sul mezzo che dovresti acquistare. 
Gianluigi
Furio59
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06/03/2022 2120
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Inserito il 14/12/2025 alle: 14:11:16
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 10:31:19

Grazie dei preziosi consigli. Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare.  Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosa
di cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza. Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così! Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile: - montare un bombolone a gas da 120 lt  - montare un webasto thermo top - valutare un climatizzatore aggiuntivo - montare una seconda batteria - verificare la possibilità di installare il retarder  Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaio  
...
Premesso che tutto dipende dall'uso che farai del mezzo, oltre che da quanto vorrai spendere per questi upgrade, farei due ragionamenti su quanto segue.
Premesso che un serbatoio a gas da 120 litri viene offerto da Morelo come optional a circa 3000 euro (forse con un postmontaggio si può an ora risparmiare qualcosa), se monti un bruciatore a gasolio per sxaldare l'acqua dell'Alde potresti anche farne a meno, anche se è  non una grande spesa, a meno che non vuoi avere due generatori di calore  indipendenti entrambi con grande autonomia.
Sull' AC non mi pronuncio, dipende dalle abitudini personali e anche da dove si usa il mezzo.
Le batterie vanno montate certamente al litio su un mezzo del genere, specie se a bordo ci saranno accessori energivori.  Morelo ne monta da una fino a 3 da 340Ah.
Con AC per avere un minimo di autonomia ce ne vorrebbero  almeno 2 su un mezzo del genere.
Il retarder, gran bell'oggetto: parlando con un autista proprio ieri mi diceva che ormai nei loro mezzi è un apparecchio di vitale importanza, quasi più dei cavalli del motore, perché permette di andare forte in discesa (senza consumare) e guadagnare tempo prezioso sui viaggi. Detto tutto. Ma c'è un ma, devi verificare che serbatoio gasolio monta quel Palace, nel caso fosse quello grande da 190 litri il retarder non ci sta. Morelo dichiara che è possibile solo con serbatoio da 70 litri, che sono davvero pochi su un mezzo che fa 6km/l. Se poi aggiungi che da fermo avrai anche il bruciatore del riscaldamento che peschera' di li ,  ogni 300 km dovrai fare rifornimento, una bella grana. 
Questi sono i motivi del perché sono convinto che su mezzi di tali dimensioni e peso sia decisamente meglio  he ci sia sotto un vero telaio da camion, non da furgone o camioncino. Ma, anche scorrendo le offerte degli usati Morelo, mi accorgo  he anche nel settore dei liner sia i concessionari che i clienti danno molta più importanza agli accessori della cellula e all'immagine lussuosa dell'arredamento a scapito del telaio e del relativo allestimento: un po' come capita per i camperini dei comuni mortali, guai a investire mille o duemila euro in un telaio o sospensioni, poi ci si ritrova mezzi nuovi senza freni ne molleggi.
Per concludere, mi accodo a Clint nel consigliarti una visita dall'importatore, loro conoscono bene i mezzi e sanno ben consigliarti e offrirti soluzioni adeguate alle tue necessità.
 
Furio
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mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 14:17:07
il consumo alto e´ provocato dal parabrezza alto e dritto, con aereodinamica´ da armadio.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/12/2025 alle 14:17:40
5
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 14:26:33

https://suchen.mobile.de/fahrze...


su questo Morelo ci sono serbatoio da 170 l e Telma retarder
Giorgio
Furio59
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06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 16:21:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2025 alle 14:17:07

il consumo alto e´ provocato dal parabrezza alto e dritto, con aereodinamica´ da armadio.
Nessun motorhome è aerodinamico, ma il cx non è granché importante, viste le velocità in gioco. Quello che incide è la sezione frontale, con altezze intorno ai 3 metri e mezzo e, ovviamente, il peso. 
Ma se facciamo due conti, il consumo è l'ultimo dei problemi.
Considerando di consumare il doppio di un van, su una percorrenza media di 12mila km/anno, se un van consuma 1000litri questo ne consuma 2000, circa 1700 euro in più,  un cosa ridicola considerando l'investimento del mezzo e la sua svalutazione.
Furio

Modificato da Furio59 il 14/12/2025 alle 16:21:59
22
lele71
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23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:10:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2025 alle 14:17:07

il consumo alto e´ provocato dal parabrezza alto e dritto, con aereodinamica´ da armadio.
Peggio della fiat multipla!laugh

Quello che sto valutando ha serbatoio da 170 lt, quindi il retarder potrebbe starci
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:11:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/12/2025 alle 16:21:23

Nessun motorhome è aerodinamico, ma il cx non è granché importante, viste le velocità in gioco. Quello che incide è la sezione frontale, con altezze intorno ai 3 metri e mezzo e, ovviamente, il peso.  Ma se facciamo
due conti, il consumo è l'ultimo dei problemi. Considerando di consumare il doppio di un van, su una percorrenza media di 12mila km/anno, se un van consuma 1000litri questo ne consuma 2000, circa 1700 euro in più,  un cosa ridicola considerando l'investimento del mezzo e la sua svalutazione.
...
Chi acquista mezzi del genere non pensa minimamente ai consumi di carburante. 
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:16:27
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 11:10:04

Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio.  Attualmente I Morelo utilizzeranno senz'altro una Litio, chiaramente con tutto quello che concerne la ricarica.  Perché non chiedi all'importatore italiano cosa comporta una eventuale modifica sul mezzo che dovresti acquistare. 
Il "papabile" non ha impianto al litio, sicuramente una seconda batteria al litio non sarebbe male, va capito come montare il dc dc adatto per la ricarica, oppure usare l' inverter per alimentare un caricabatterie a 220v che così potrebbe andare sia col generatore che col motore. Da studiare...

@Furio59 effettivamente con riscaldatore a gasolio il bombole da 120 lt potrebbe essere superfluo in quanto il riscaldamento a gas girerebbe solo come back-up di quello a gasolio.
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
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lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2025 alle: 17:16:33
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 11:10:04

Per quanto concerne una seconda batteria ti consiglio di pensare ad una Litio.  Attualmente I Morelo utilizzeranno senz'altro una Litio, chiaramente con tutto quello che concerne la ricarica.  Perché non chiedi all'importatore italiano cosa comporta una eventuale modifica sul mezzo che dovresti acquistare. 
Il "papabile" non ha impianto al litio, sicuramente una seconda batteria al litio non sarebbe male, va capito come montare il dc dc adatto per la ricarica, oppure usare l' inverter per alimentare un caricabatterie a 220v che così potrebbe andare sia col generatore che col motore. Da studiare...

@Furio59 effettivamente con riscaldatore a gasolio il bombole da 120 lt potrebbe essere superfluo in quanto il riscaldamento a gas girerebbe solo come back-up di quello a gasolio.
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