In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 17:16:33Il mezzo che hai in mente di che anno è?
Il papabile non ha impianto al litio, sicuramente una seconda batteria al litio non sarebbe male, va capito come montare il dc dc adatto per la ricarica, oppure usare l' inverter per alimentare un caricabatterie a 220v checosì potrebbe andare sia col generatore che col motore. Da studiare... @Furio59 effettivamente con riscaldatore a gasolio il bombole da 120 lt potrebbe essere superfluo in quanto il riscaldamento a gas girerebbe solo come back-up di quello a gasolio.
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 18:42:22Questo mi fa pensare siano dei cantinari
Il mezzo che hai in mente di che anno è? Ti chiedo questo perchè sono parecchi anni che Morelo monta l'impianto Litio.
In risposta al messaggio di Clint del 14/12/2025 alle 18:42:222018
Il mezzo che hai in mente di che anno è? Ti chiedo questo perchè sono parecchi anni che Morelo monta l'impianto Litio.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 19:12:19Prendi questo, ha tutto, tranne il clima.
2018 l impianto al litio era optional credo ha il pack elettrico ma non credo comprendesse il litio che se non sbaglio era ancora a parte rientra in alcuni chiarimenti che ancora devo chiedere
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/12/2025 alle 18:52:39Hai ragione Mimmo, una cantina lunga 350 mt, dove lavorano 550 dipendenti ed escono 500 mezzi di quelle dimensioni ogni anno
Questo mi fa pensare siano dei cantinari
https://youtu.be/uQYuZuvIZEc?si...
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/12/2025 alle 19:18:49L' avevo visto,
Prendi questo, ha tutto, tranne il clima.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 20:47:08Ciao Lele, guarda che per il serbatoio con retarder montato, non ci sono problemi perche' la Morelo ha a disposizione un serbatoio da 190 lt. modificato, Pero' occhio al peso (115kg). Lo so per certo perche' è da un'anno che ronzo attorno a un Morelo.
L' avevo visto, però non ha il letto basculante ed è 1,2 metri più corto del Palace che avrei intenzione di prendere. Di buono ha il prezzo che è più basso.
In risposta al messaggio di lele71 del 14/12/2025 alle 10:31:19prima di montare o fare montare accessori, provalo, avevo un N+B, con riscaldamento Alde, in Germania Zugspitze, - 25 esterni, +20 interni, solo riscaldamento Alde, il mio amico di merende con un Burstner riscaldamento Truma, radiatore elettrico anteriore, si è ghiacciata l’acqua delle cucina, quando siamo rientrati ha sostituito il camper e preso un Hymer, non ho le foto sul tablet, lui aveva una cascata di ghiaccio dietro che scendeva dal tetto, il nostro sembrava essere uscito dal garage un paio d’ore prima, si vedeva che si stava sciogliendo il ghiaccio sotto il camper, questo per dirti che dipende molto dalla coibentazione, fossi in te farei montare solamente un serbatoio gpl, l’Alde funziona benissimo, non consuma energia elettrica ed è silenzioso, il webasto sembra un’aereo in decollo, di giorno forse non ci fai caso ma di notte da fastidio
Grazie dei preziosi consigli. Il riscaldatore ad aria è una possibilità in più oltre quello ad acqua che sicuramente non dovrà mancare. Diversi hanno confermato che la funzionalità riscaldante è buona e veloce, cosadi cui ho/avevo dubbi visto che non conosco il sistema, ma è ovvio che mi fido di quello che mi viene detto da chi, oltretutto, lo ha e lo utilizza. Certamente se posso evitare di montarlo preferisco, come scritto in precedenza forare un Morelo con un sistema alde non è cosa facile e non priva di rischi...meglio così! Facendo un riassunto di quanto emerso da questo 3d ho fatto un elenco di quanto necessita per avere un mezzo il più funzionale possibile: - montare un bombolone a gas da 120 lt - montare un webasto thermo top - valutare un climatizzatore aggiuntivo - montare una seconda batteria - verificare la possibilità di installare il retarder Ho letto un consumo medio di 6 km/lt, speravo qualcosa di meglio, ma ovviamente il peso e le dimensioni sono importanti e quindi ci sta. Si farà qualche sosta in più dal benzinaio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/12/2025 alle 06:23:50Questa è la realtà.
prima di montare o fare montare accessori, provalo, avevo un N+B, con riscaldamento Alde, in Germania Zugspitze, - 25 esterni, +20 interni, solo riscaldamento Alde, il mio amico di merende con un Burstner riscaldamento Truma,radiatore elettrico anteriore, si è ghiacciata l’acqua delle cucina, quando siamo rientrati ha sostituito il camper e preso un Hymer, non ho le foto sul tablet, lui aveva una cascata di ghiaccio dietro che scendeva dal tetto, il nostro sembrava essere uscito dal garage un paio d’ore prima, si vedeva che si stava sciogliendo il ghiaccio sotto il camper, questo per dirti che dipende molto dalla coibentazione, fossi in te farei montare solamente un serbatoio gpl, l’Alde funziona benissimo, non consuma energia elettrica ed è silenzioso, il webasto sembra un’aereo in decollo, di giorno forse non ci fai caso ma di notte da fastidio
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 11:33:10Io ho avuto lo stesso dubbio, in pratica che gas arriva dal gasauto? Se il rifornimento fosse sporco o soprattutto butano ci sarebbero problemi. A suo tempo valutai se mettere un bombolone oppure un riscaldatore a gasolio.
Questa è la realtà. Ma, chiedo agli esperti di gas (io ne ho solo paura), a -25 non ci sono problemi per la gassificazione del gas? Il bombolone viene montato su un fianco del motorhome, ovviamente comunicante con l'esternoe quindi non dentro al doppio pavimento. Ha qualche dispositivo particolare per il freddo? Si può riempire tranquillamente dai gasauto, in Italia ed in Europa, magari con gli adattatori per la pistola se necessari? E oltre i -25? Se con il freddo una bombola da 10 kg dura 2 gg, si può prevedere che con un bombolone da 120 litri si avrà un autonomia di 12/15 gg almeno?
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/12/2025 alle 11:50:51Esatto. Vorrei un confronto sincero.
Io ho avuto lo stesso dubbio, in pratica che gas arriva dal gasauto? Se il rifornimento fosse sporco o soprattutto butano ci sarebbero problemi. A suo tempo valutai se mettere un bombolone oppure un riscaldatore a gasolio. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 12:13:23
E ancora una domanda: un riscaldatore a gasolio montato in linea sull'impianto Alde esistente permetterebbe di riscaldare anche l'acqua sanitaria?
.jpg.png)
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 12:13:23Come puoi notare dallo spaccato posto sopra, l'acqua sanitaria è nella parte esterna della caldaia dove vi è il glicole e per conduzione si scalda
E ancora una domanda: un riscaldatore a gasolio montato in linea sull'impianto Alde esistente permetterebbe di riscaldare anche l'acqua sanitaria?
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 12:52:50E quindi come e dove andrebbe inserito un riscaldatore in linea a gasolio?
Come puoi notare dallo spaccato posto sopra, l'acqua sanitaria è nella parte esterna della caldaia dove vi è il glicole e per conduzione si scalda
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 12:52:50Questo mi era chiaro
Come puoi notare dallo spaccato posto sopra, l'acqua sanitaria è nella parte esterna della caldaia dove vi è il glicole e per conduzione si scalda
In risposta al messaggio di lele71 del 15/12/2025 alle 13:03:06Sul motore è posto una valvola a saracinesca, se si vuole far circolare l'acqua per riscaldare anche il motore o viceversa con il motore riscaldare l'acqua per riscaldare ambiente va aperta, altrimenti va chiusa (in estate).
Questo mi era chiaro Non lo è invece la parte che riguarda il motore: se il webasto scalda l' alde scalderà anche il liquido di raffreddamento del motore immagino, visto che i due impianti sono collegati (il motore quandoè caldo scalda l' alde per avere riscaldamento in cellula oltre che in cabina). In questo caso non si disperde calore per nulla quando si è in sosta? grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 13:06:00Buongiorno in fiera ho parlato con un signore della webasto e se ho capito bene per avere l acqua calda bisogna accendere l alde e invece per scaldare l acqua del motore deve esserci una pompa per fare circolare l acqua del motore
Sul motore è posto una valvola a saracinesca, se si vuole far circolare l'acqua per riscaldare anche il motore o viceversa con il motore riscaldare l'acqua per riscaldare ambiente va aperta, altrimenti va chiusa (in estate).
In risposta al messaggio di lele71 del 15/12/2025 alle 13:03:06Lo scambiatore di calore serve per mettere in comunicazione il calore del motore con quello dell'impianto Alde. Per riscaldare il motore ci vuole una pompa che faccia circolare il glicole del motore.
Questo mi era chiaro Non lo è invece la parte che riguarda il motore: se il webasto scalda l' alde scalderà anche il liquido di raffreddamento del motore immagino, visto che i due impianti sono collegati (il motore quandoè caldo scalda l' alde per avere riscaldamento in cellula oltre che in cabina). In questo caso non si disperde calore per nulla quando si è in sosta? grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 12:57:46No la pompa del l'Alde la lasci spenta, ci pensa la pompa del riscaldatore a gasolio a far circolare il glicole, però ad una velocità alta rispetto a come circola con la caldaia Alde. Questo perché il bruciatore a gasolio deve raffreddare la camera di combustione dello stesso.
E quindi come e dove andrebbe inserito un riscaldatore in linea a gasolio? Sul ritorno o sulla mandata del glicole, riscaldandolo in modo che circolando nella caldaia Alde scaldi anche l'acqua calda per convenzione? E utilizzerebbe la stessa pompa di circolazione dell'Alde?