In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 13:53:16
No la pompa del l'Alde la lasci spenta, ci pensa la pompa del riscaldatore a gasolio a far circolare il glicole, però ad una velocità alta rispetto a come circola con la caldaia Alde. Questo perché il bruciatore a gasolio deve raffreddare la camera di combustione dello stesso.

Ritornando da visite in Renania e ricordandomi sta conversazione, non ho potuto mancare ad una visita allo stabilimento.
Qui il primo Morelo, del 2010 In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 14:20:56Tranquillo viaggiando scaldi anche l'acqua sanitaria, attorno alla caldaia del glicole vi è la caldaia dell'acqua sanitaria, di conseguenza per contatto il calore del glicole riscalda l'acqua sanitaria.
Grazie, la cosa mi è un poco più chiara. Il Motelo è già dotato di serie di scambiatore di calore per riscaldare la cellula con l'acqua calda del motore durante la marcia. Per fare questo deve essere previsto che in viaggiocomunque funzioni la pompa di circolazione dellAlde, anche se ii bruciatore a gasolio è spento. Per fare il contrario, ovvero per riscaldare il motore prima di avviarlo, è quasi certo che ci voglia un pompa elettrica sul circuito dell'acqua del motore, perché a motore spento la pompa meccanica del motore stesso è ferma. Infatti il mio bruciatore che scalda l'acqua del motore sul mio ducato è dotato di una pompa esterna per fare questo, e che io utilizzo per riscaldare anche un termoconvettore che ho montato in cellula. L'impianto per aggiungere l'eberspacher mi sembra relativamente semplice, è bene anche che sia dotato della sua pompa specifica (il fatto che faccia girare più veloce l'acqua non credo che possa creare problemi specifici). Così come descritto sembrerebbe che quando è in funzione il riscaldatore l'acqua calda passi dentro l'Alde, quindi in teoria dovrebbe riscaldare anche l'acqua calda, anche se di questo ancora non ho certezza.
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 13:57:42Grazie Clint, questo schema è molto bello e chiarisce tutto!
In risposta al messaggio di lele71 del 15/12/2025 alle 15:09:22Se mi scrivi in privato ti mando anche altra documentazione, perché non riesco a caricarlo su Col.
Grazie Clint, questo schema è molto bello e chiarisce tutto!
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 11:33:10il bombolone nel mio Firr è al chiuso e riscaldato
Questa è la realtà. Ma, chiedo agli esperti di gas (io ne ho solo paura), a -25 non ci sono problemi per la gassificazione del gas? Il bombolone viene montato su un fianco del motorhome, ovviamente comunicante con l'esternoe quindi non dentro al doppio pavimento. Ha qualche dispositivo particolare per il freddo? Si può riempire tranquillamente dai gasauto, in Italia ed in Europa, magari con gli adattatori per la pistola se necessari? E oltre i -25? Se con il freddo una bombola da 10 kg dura 2 gg, si può prevedere che con un bombolone da 120 litri si avrà un autonomia di 12/15 gg almeno?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/12/2025 alle 19:20:35Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno. Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa foto di un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno.
il bombolone nel mio Firr è al chiuso e riscaldato sul N+B avevo le bombole, all’interno passava il tubo di riscaldamento dell’Alde, non si è mai gelato nulla, su quest’ultimo credo sia uguale, mi passa di fiancoil bombolone il tubo di riscaldamento, per il riempimento non ho mai avuto problemi, in riguardo alla durata, è legata all’isolazione del mezzo, se il calore non scappa rimane, oggi, per esempio, ho portato il camper in parcheggio sotto casa in garage ci sono 5 gradi, in parcheggio alle 9 di mattina -3, ho impostato 20 gradi, siamo andati a Trento, alle 13 cerano + di 20 gradi internamente, il sole non era ancora arrivato, poi con il sole la temperatura si è alzata ulteriormente, 21/22 gradi, la caldaia è rimasta spenta quasi tutto il pomeriggio

In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 08:17:38Quel tipo di serbatoi NON consentono l'uso
Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno. Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa fotodi un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno. Sarebbe interessantw avere delle info dagli attuali proprietari dei mezzi recenti. Io credo che se Morelo lo monta cosi ci sarà un motivo tecnico, visto la alta qualità di tutta la sua impiantistica.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2025 alle 11:40:02Immagino stai parlando di quello di cui ho postato la foto, è un Morelo modello precedente, ma bisognerebbe sapere i recenti (chiedo a chi ha il Morelo), se sono ancora così. Non credo che Morelo fornisca un mezzo con un isolamento esemplare, con il moglior impianto di riscaldamento per camper in commercio (cosi si dice dell'Alde) e poi metta un serbatoio che a -5 non riesca più ad alimentare nulla.
Quel tipo di serbatoi NON consentono l'uso con il mezzo in movimento NON avendo la doppia camera come gli Icom. La evaporazione avviene all'interno e se in frenata il liquido raggiunge la uscita arriva algi ugelli gas LIQUIDO Ne ho avuti tre montati sul vecchio Dodge ed il Gpl unico con il quale riempirli si gela sicuramente essendo montato esternamente.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 08:17:38parlo del mio, è omologato e trascritto sul libretto, ha una valvola di sicurezza, in caso di incidente si chiude automaticamente il gas, posso usare la stufa in movimento, nel vano bombolone ci sono 3/4 griglie di areazione a pavimento
Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno. Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa fotodi un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno. Sarebbe interessantw avere delle info dagli attuali proprietari dei mezzi recenti. Io credo che se Morelo lo monta cosi ci sarà un motivo tecnico, visto la alta qualità di tutta la sua impiantistica.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 22:33:30Il mio modello Loft 2025 il bombolone è fatto più o meno come quello in foto
Ma la pistola dei gasauto è uguale in tutta Europa, oppure come le bombole esistono innumerevoli attacchi?
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 22:33:30No, esistono attachi diversi
Ma la pistola dei gasauto è uguale in tutta Europa, oppure come le bombole esistono innumerevoli attacchi?
https://www.fritz-berger.de/art...
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/12/2025 alle 23:09:42Non credo siano a norma i bomboloni nel garage, dove già ci sono un sacco di dispositivi elettronici, batterie e quant'altro, senza contare che il vano non è areato.
Quei Bomboloni non sono adatti per Butangas in inverno tedesco, non sono isolati. Alcuni per questo problema li ha fatti montare nel garage. Poi ci sono quelli che fanno il pieno di propano, c'e' una carta in Germania dovesi puo rifornirsi. Uno di questi guarda caso e' proprio a Schlüsselfeld. Comunque il Gas invernale e' in rapporto 60/40 Propano/Butano, Con temperature che di giorno superano i 2-3 gradi non c'e' problema. Di notte si brucia il Propano di giorno il Butano. Chi frequenta zone piu fredde deve rifornirsi con + propano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2025 alle 06:52:14Allora è una bufala quella di non rifornire i serbatoi di gpl montati sul camper in Trentino Alto Adige?
i distributori si riforniscono di gpl invernale nella stagione invernale, molti camperisti fanno rifornimento qui in Alto Adige, io non ho mai avuto nessun problema, il Marostica lo ho ancora, lo venderò finito il Firr,ha anch’esso il bombolone, in dieci anni non ho mai avuto un problema, ho sempre fatto gas qui in Alto Adige, comunque questi mezzi hanno un’attacco esterno, si chiude il bombolone e si va a bombole, fornite in loco, molti campeggi offrono questo servizio, sono più grandi delle bombole normali e sono di colore rosso, alla Zugspitze erano rosse, il mio amico di merende ne aveva presa una, devo trovare la foto e la posto, a lui si erano ghiacciate anche le bombole, le nostre no, con meno di due bombole ho fatto 10 giorni di ferie, bombole da 10 kg, riscaldamento sempre acceso, qui entra in gioco la coibentazione, se è ben coibentato il caldo rimane nella cellula