CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 179
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 13:53:16

No la pompa del l'Alde la lasci spenta, ci pensa la pompa del riscaldatore a gasolio a far circolare il glicole, però ad una velocità alta rispetto a come circola con la caldaia Alde. Questo perché il bruciatore a gasolio deve raffreddare la camera di combustione dello stesso. 
IMPIANTO%20ALDE%20EBERSPACHER.jpg
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:20:56
Grazie, la cosa mi è un poco più chiara. Il Motelo è già dotato di serie di scambiatore di calore per riscaldare la cellula con l'acqua calda del motore durante la marcia. Per fare questo deve essere previsto che in viaggio comunque funzioni la pompa di circolazione dellAlde, anche se ii bruciatore a gasolio è  spento.
Per fare il contrario, ovvero per riscaldare il motore prima di avviarlo, è quasi certo che ci voglia un pompa elettrica sul circuito dell'acqua del motore, perché a motore spento la pompa meccanica del motore stesso è ferma. Infatti il mio bruciatore che scalda l'acqua del motore sul mio ducato è dotato di una pompa esterna per fare questo, e che io utilizzo per riscaldare anche  un termoconvettore che ho montato in cellula.
L'impianto per aggiungere l'eberspacher mi sembra relativamente semplice, è bene anche che sia dotato della sua pompa specifica (il fatto che faccia girare più veloce l'acqua non credo che possa creare problemi specifici). 
Così come descritto sembrerebbe che quando è in funzione il riscaldatore l'acqua calda passi dentro l'Alde, quindi in teoria dovrebbe riscaldare anche l'acqua calda, anche se di questo ancora non ho certezza.
Furio

Modificato da Furio59 il 15/12/2025 alle 14:23:12
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:21:52
20251215_140114.jpgRitornando da visite in Renania e ricordandomi sta conversazione, non ho potuto mancare ad una visita allo stabilimento.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/12/2025 alle 14:22:54
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:24:15
Un saluto da Schlüsselfeld 
20251215_140400(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/12/2025 alle 20:13:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:26:26
20251215_135102(1).jpgQui il primo Morelo, del 2010
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/12/2025 alle 20:12:11
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 14:42:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 14:20:56

Grazie, la cosa mi è un poco più chiara. Il Motelo è già dotato di serie di scambiatore di calore per riscaldare la cellula con l'acqua calda del motore durante la marcia. Per fare questo deve essere previsto che in viaggio
comunque funzioni la pompa di circolazione dellAlde, anche se ii bruciatore a gasolio è  spento. Per fare il contrario, ovvero per riscaldare il motore prima di avviarlo, è quasi certo che ci voglia un pompa elettrica sul circuito dell'acqua del motore, perché a motore spento la pompa meccanica del motore stesso è ferma. Infatti il mio bruciatore che scalda l'acqua del motore sul mio ducato è dotato di una pompa esterna per fare questo, e che io utilizzo per riscaldare anche  un termoconvettore che ho montato in cellula. L'impianto per aggiungere l'eberspacher mi sembra relativamente semplice, è bene anche che sia dotato della sua pompa specifica (il fatto che faccia girare più veloce l'acqua non credo che possa creare problemi specifici).  Così come descritto sembrerebbe che quando è in funzione il riscaldatore l'acqua calda passi dentro l'Alde, quindi in teoria dovrebbe riscaldare anche l'acqua calda, anche se di questo ancora non ho certezza.
...
Tranquillo viaggiando scaldi anche l'acqua sanitaria, attorno alla caldaia del glicole vi è la caldaia dell'acqua sanitaria, di conseguenza per contatto il calore del glicole riscalda l'acqua sanitaria. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 15/12/2025 alle 14:43:18
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:09:22
In risposta al messaggio di Clint del 15/12/2025 alle 13:57:42

Grazie Clint, questo schema è molto bello e chiarisce tutto!yes

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 15:14:59
In risposta al messaggio di lele71 del 15/12/2025 alle 15:09:22

Grazie Clint, questo schema è molto bello e chiarisce tutto!  
Se mi scrivi in privato ti mando anche altra documentazione, perché non riesco a caricarlo su Col. 
Gianluigi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2025 alle: 19:20:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/12/2025 alle 11:33:10

Questa è la realtà. Ma, chiedo agli esperti di gas (io ne ho solo paura), a -25 non ci sono problemi per la gassificazione del gas? Il bombolone viene montato su un fianco del motorhome, ovviamente comunicante con l'esterno
e quindi non dentro al doppio pavimento. Ha qualche dispositivo particolare per il freddo? Si può riempire tranquillamente dai gasauto, in Italia ed in Europa, magari con gli adattatori per la pistola se necessari? E oltre i -25? Se con il freddo una bombola da 10 kg dura 2 gg, si può prevedere che con un bombolone da 120 litri si avrà un autonomia di 12/15 gg almeno?
...
il bombolone nel mio Firr è al chiuso e riscaldato
IMG_20241129_144912_resized_20241129_042429088(2).jpeg
sul N+B avevo le bombole, all’interno passava il tubo di riscaldamento dell’Alde, non si è mai gelato nulla, su quest’ultimo credo sia uguale, mi passa di fianco il bombolone il tubo di riscaldamento, per il riempimento non ho mai avuto problemi, in riguardo alla durata, è legata all’isolazione del mezzo, se il calore non scappa rimane, oggi, per esempio, ho portato il camper in parcheggio sotto casa
IMG_1223.jpeg
in garage ci sono 5 gradi, in parcheggio alle 9 di mattina -3, ho impostato 20 gradi, siamo andati a Trento, alle 13 cerano + di 20 gradi internamente, il sole non era ancora arrivato, poi con il sole la temperatura si è alzata ulteriormente, 21/22 gradi, la caldaia è rimasta spenta quasi tutto il pomeriggio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 08:17:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/12/2025 alle 19:20:35

il bombolone nel mio Firr è al chiuso e riscaldato sul N+B avevo le bombole, all’interno passava il tubo di riscaldamento dell’Alde, non si è mai gelato nulla, su quest’ultimo credo sia uguale, mi passa di fianco
il bombolone il tubo di riscaldamento, per il riempimento non ho mai avuto problemi, in riguardo alla durata, è legata all’isolazione del mezzo, se il calore non scappa rimane, oggi, per esempio, ho portato il camper in parcheggio sotto casa in garage ci sono 5 gradi, in parcheggio alle 9 di mattina -3, ho impostato 20 gradi, siamo andati a Trento, alle 13 cerano + di 20 gradi internamente, il sole non era ancora arrivato, poi con il sole la temperatura si è alzata ulteriormente, 21/22 gradi, la caldaia è rimasta spenta quasi tutto il pomeriggio
...
Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno.  Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa foto di un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno.
Sarebbe interessantw avere delle info dagli  attuali proprietari dei mezzi recenti. 
Io credo che se Morelo lo monta cosi ci sarà un motivo tecnico, visto la alta qualità di tutta la sua impiantistica.
20251216_000636.jpg
Furio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:40:02
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 08:17:38

Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno.  Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa foto
di un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno. Sarebbe interessantw avere delle info dagli  attuali proprietari dei mezzi recenti.  Io credo che se Morelo lo monta cosi ci sarà un motivo tecnico, visto la alta qualità di tutta la sua impiantistica.
...
Quel tipo di serbatoi  NON consentono l'uso
con il mezzo in movimento
NON avendo la doppia camera come gli Icom.

La evaporazione avviene all'interno e se in frenata
il liquido raggiunge la uscita arriva algi ugelli gas LIQUIDO

Ne ho avuti tre montati sul vecchio Dodge ed il Gpl
unico con il quale riempirli si gela sicuramente
essendo montato esternamente.

Franco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 11:48:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2025 alle 11:40:02

Quel tipo di serbatoi  NON consentono l'uso con il mezzo in movimento NON avendo la doppia camera come gli Icom. La evaporazione avviene all'interno e se in frenata il liquido raggiunge la uscita arriva algi ugelli gas LIQUIDO Ne ho avuti tre montati sul vecchio Dodge ed il Gpl unico con il quale riempirli si gela sicuramente essendo montato esternamente.  
Immagino stai parlando di quello di cui ho postato la foto, è un Morelo modello precedente, ma bisognerebbe sapere i recenti (chiedo a chi ha il Morelo), se sono ancora così. Non credo che Morelo fornisca un mezzo con un isolamento esemplare, con il moglior impianto di riscaldamento per camper in  commercio (cosi si dice dell'Alde) e poi metta un serbatoio che a -5 non riesca più ad alimentare nulla. 
Chiedo spiegazioni, vorrei sapere fino a che temperature negative sono collaudati questi mezzi e questi impianti , so con certezza  che alcuni hanno fatto e fanno viaggi invernali  in Lapponia e non hanno certo patito il freddo, anzi.  
Che il serbatoio sia chiuso dentro un guscio isolante si protezione? Anche da quella lamiera vedo uscire una tubazione ben isolata, non so.
Se non riceverò risposte esaurienti qui chiederò direttamente al conce.
Furio

Modificato da Furio59 il 16/12/2025 alle 11:50:50
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 21:40:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 08:17:38

Penso che tutto sarà stato omologato e dotato di aperture con l'esterno.  Non me ne intendo ma non so se con le attuali normative ancora adesso si possa richiudere in un doppio pavimento. Ho trovato in rete questa foto
di un serbatoio sa 120 litri montato su un Morelo e si vede che seppur mascherato e ben comunicante con l'esterno. Sarebbe interessantw avere delle info dagli  attuali proprietari dei mezzi recenti.  Io credo che se Morelo lo monta cosi ci sarà un motivo tecnico, visto la alta qualità di tutta la sua impiantistica.
...
parlo del mio, è omologato e trascritto sul libretto, ha una valvola di sicurezza, in caso di incidente si chiude automaticamente il gas, posso usare la stufa in movimento, nel vano bombolone ci sono 3/4 griglie di areazione a pavimento
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 22:33:30
Ma la pistola dei gasauto è uguale in tutta Europa, oppure come le bombole esistono innumerevoli attacchi?
Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 23:09:42
Quei Bomboloni non sono adatti per Butangas in inverno tedesco, non sono isolati. Alcuni per questo problema li ha fatti montare nel garage.
Poi ci sono quelli che fanno il pieno di propano, c'e' una carta in Germania dove si puo rifornirsi. Uno di questi guarda caso e' proprio a Schlüsselfeld. 
Comunque il Gas invernale e' in rapporto 60/40 Propano/Butano, Con temperature che di giorno superano i 2-3 gradi non c'e' problema. Di notte si brucia il Propano di giorno il Butano. Chi frequenta zone piu fredde deve rifornirsi con + propano
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/12/2025 alle 23:22:12
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 23:31:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 22:33:30

Ma la pistola dei gasauto è uguale in tutta Europa, oppure come le bombole esistono innumerevoli attacchi?
Il mio modello Loft 2025 il bombolone è fatto più o meno come quello in foto
il bombolone deve essere riportato sul libretto
ho provato a fare il pieno ed il bombolone si riempie fino al 77%
per quanto riguarda gli attacchi ne esistono quattro per tutta l’Europa
gringo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 23:36:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 22:33:30

No, esistono attachi diversi
Berger vende il Set adatto

https://www.fritz-berger.de/art...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/12/2025 alle 23:38:20
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 00:29:54
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/12/2025 alle 23:09:42

Quei Bomboloni non sono adatti per Butangas in inverno tedesco, non sono isolati. Alcuni per questo problema li ha fatti montare nel garage. Poi ci sono quelli che fanno il pieno di propano, c'e' una carta in Germania dove
si puo rifornirsi. Uno di questi guarda caso e' proprio a Schlüsselfeld.  Comunque il Gas invernale e' in rapporto 60/40 Propano/Butano, Con temperature che di giorno superano i 2-3 gradi non c'e' problema. Di notte si brucia il Propano di giorno il Butano. Chi frequenta zone piu fredde deve rifornirsi con + propano
...
Non credo siano a norma i bomboloni nel garage, dove già ci sono un sacco di dispositivi elettronici, batterie e quant'altro, senza contare che il vano non è areato.
Scrivi cose delle quali non trovo riscontro. Il butano gela a zero gradi, il propano a -189. Il GPL è una miscela con una piccola parte di propano, se fosse davvero al 60 % non ci sarebbero problemi neanche a -80 gradi. Certo che nella condizione peggiore , cioè solo butano, a 2 o 3 gradi non ci sono problemi. Non capisco cosa intendi dicendo che si notte si brucia un gas e.di giorno un altro, il GPL è una miscela dentro la bombola e non puoi decidere cosa bruciare.
Credo che la garanzia di non avere problemi.i a basse temperature sia data unicamente dal fatto di usare GPL invernale, che ha maggior resistenza al freddo, alla stregua di quello che avviene con il gasolio invernale.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 06:52:14
i distributori si riforniscono di gpl invernale nella stagione invernale, molti camperisti fanno rifornimento qui in Alto Adige, io non ho mai avuto nessun problema, il Marostica
IMG_0245(1).jpeg
lo ho ancora, lo venderò finito il Firr, ha anch’esso il bombolone, in dieci anni non ho mai avuto un problema, ho sempre fatto gas qui in Alto Adige, comunque questi mezzi hanno un’attacco esterno, si chiude il bombolone e si va a bombole, fornite in loco, molti campeggi offrono questo servizio, sono più grandi delle bombole normali e sono di colore rosso, alla Zugspitze erano rosse, il mio amico di merende ne aveva presa una, devo trovare la foto e la posto, a lui si erano ghiacciate anche le bombole, le nostre no, con meno di due bombole ho fatto 10 giorni di ferie, bombole da 10 kg, riscaldamento sempre acceso, qui entra in gioco la coibentazione, se è ben coibentato il caldo rimane nella cellula

Modificato da Hecktor2 il 17/12/2025 alle 06:58:04
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 08:24:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2025 alle 06:52:14

i distributori si riforniscono di gpl invernale nella stagione invernale, molti camperisti fanno rifornimento qui in Alto Adige, io non ho mai avuto nessun problema, il Marostica lo ho ancora, lo venderò finito il Firr,
ha anch’esso il bombolone, in dieci anni non ho mai avuto un problema, ho sempre fatto gas qui in Alto Adige, comunque questi mezzi hanno un’attacco esterno, si chiude il bombolone e si va a bombole, fornite in loco, molti campeggi offrono questo servizio, sono più grandi delle bombole normali e sono di colore rosso, alla Zugspitze erano rosse, il mio amico di merende ne aveva presa una, devo trovare la foto e la posto, a lui si erano ghiacciate anche le bombole, le nostre no, con meno di due bombole ho fatto 10 giorni di ferie, bombole da 10 kg, riscaldamento sempre acceso, qui entra in gioco la coibentazione, se è ben coibentato il caldo rimane nella cellula
...
Allora è una bufala quella di non rifornire i serbatoi di gpl montati sul camper  in Trentino Alto Adige?
Immagino che si possano rifornire invece le bombole ricaricabili tipo Alugas?
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link