CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 156
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 10:50:30
Alla fine, dopo avere sentito tutte le campane, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, che vengono in luce anche filtrando certe posizioni estreme e poco obbiettive di alcuni forumisti. 
E mi rendo conto che, in fase di allestimento di un liner , considerandone anche gli spazi tecnici e il prezzo globale finale, la miglior cosa è  avere due generatori di calore, uno a gas e l'altro a gasolio, i quali entrambi devono avere capienti serbatoi di alimentazione. Entrambi andranno a riscaldare l'efficientissimo impianto di riscaldamento a circolazione d'acqua, a seconda della convenienza economica, facilità di approvvigionamento del combustibile e delle temperature esterne.
Perché un conto è usare un camper per un weekend o una breve vacanza, un conto è viaggiare in ogni dove e vivere un mezzo a tempo  pieno. 
Emergono problematiche che sono diverse per ogni paese, in Alto Adige non riempiono i bomboloni, in Finlandia non si trovano distributori gasauto, non tutti i gas forniti sono adatti per temperature negative, ogni luogo europeo ha bombole diverse e raccordi non unificati, ogni distributore vende gasolio con qualità diverse, ecc ecc ecc.
Qui si parla di Morelo, che di serie nasce con in riscaldamento a gas Alde: aggiungere un serbatoio del gas da 120 litri e un bruciatore a gasolio nuovi in fase di allestimento incide per circa 6000 euro, che sono l'uno/due percento del valore totale del mezzo, mi sembra non abbia senso privarsi di tali possibilità e comodità.
 
Furio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 11:48:46

Immagino stai parlando di quello di cui ho postato la foto, è un Morelo modello precedente, ma bisognerebbe sapere i recenti (chiedo a chi ha il Morelo), se sono ancora così. Non credo che Morelo fornisca un mezzo con un
isolamento esemplare, con il moglior impianto di riscaldamento per camper in  commercio (cosi si dice dell'Alde) e poi metta un serbatoio che a -5 non riesca più ad alimentare nulla.  Chiedo spiegazioni, vorrei sapere fino a che temperature negative sono collaudati questi mezzi e questi impianti , so con certezza  che alcuni hanno fatto e fanno viaggi invernali  in Lapponia e non hanno certo patito il freddo, anzi.   Che il serbatoio sia chiuso dentro un guscio isolante si protezione? Anche da quella lamiera vedo uscire una tubazione ben isolata, non so. Se non riceverò risposte esaurienti qui chiederò direttamente al conce.
...
Cito:  "so con certezza che alcuni hanno fatto e fanno viaggi invernali in Lapponia e non hanno certo patito il freddo, anzi."
Le Lapponie sono 3...in quella norvegese ci sono molti meno problemi, essendo le coste atlantiche percorse dalla corrente del Golfo, che mitiga il clima. Si trova anche all'estremo nord qualche distributore di GPL opportunamente miscelato per quelle temperature.
In quella svedese, come ho già detto in un altro thread, è più difficile trovare GPL in generale, poiché poco usato per autotrazione: le auto a freddo partono sempre a benzina, e passano a GPL quando il liquido refrigerante raggiunge i 40°, ci vuole una vita....e poi appena ti fermi, torna subito sotto i 40, in inverno rischi di andare quasi sempre a benzina. In Finlandia il GPL da autotrazione non esiste, perciò non c'è dove riempire un bombolone.
Per risolvere il problema gas nelle 3 Lapponie, si utilizzano le bombole di propano da 11kg. in composito, quelle della Regasco, (le stesse utilizzate da Beyfin, per capirci) con attacco svedese a cono, o più frequentemente del tipo Clip-On Jumbo C56 o attacco tedesco. Queste bombole possono essere scambiate indifferentemente in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, vuoto per pieno in distributori, supermercati, ferramenta, chioschi, edicole, garden, autoricambi ecc. Insomma un po' dovunque, compresi i distributori di bombole automatici attivi sempre. Il vuoto va acquistato , e non è restituibile. La miscela di propano è ovviamente adatta a temperature polari. In Norvegia e Svezia dette bombole, ed anche altre, possono essere riempite o rabboccate anche presso molti distributori, ammesso che siano in corso di validità (10 anni) e presentino il raccordo svedese, Clip-On o tedesco. Per le italiane, occorre munirsi di adattatore.
A chi viaggiasse nelle 3 Lapponie in inverno, anche se dotato di bombolone, consiglio di munirsi in Italia di un vuoto in composito, comodo anche per controllare il livello: può andar bene un vuoto Beyfin, che può essere preso in comodato, e restituito a fine viaggio. Lo si farà riempire di propano come detto sopra, dove non si trovasse da riempire il bombolone con GPL. Preciso che chi riempie bombole, nel 99%dei casi, non riempirà il bombolone. Il gas da autotrazione viene venduto in litri, il propano per bombole in kg. 
Sembra complicato, ma è tutto organizzato perfettamente, 7 giorni su 7, non c'è nessun problema, una volta capito il meccanismo.

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 11:36:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/12/2025 alle 23:36:34

No, esistono attachi diversi Berger vende il Set adatto
si parlava di gas auto

gli adattatori che hai indicato nel tuo link (e che ho anche io) sono quelli per le normali bombole

scusate l'intrusione, solo per precisazione
gp
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 12:11:58
In risposta al messaggio di pischellino del 17/12/2025 alle 11:36:24

si parlava di gas auto gli adattatori che hai indicato nel tuo link (e che ho anche io) sono quelli per le normali bombole scusate l'intrusione, solo per precisazione
Esatto, mi ero reso conto anch'io e mon avevo replicato. Intendevo la pistola classica del Gasauto, se in tutta l'Europa è uguale o anche li ci sono dei problemi.
Furio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 13:20:51
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 12:11:58

Esatto, mi ero reso conto anch'io e mon avevo replicato. Intendevo la pistola classica del Gasauto, se in tutta l'Europa è uguale o anche li ci sono dei problemi.
Le pistole erogatrici GPL in Europa
variano per attacco a seconda del paese (Disch, ACME,

Bajonett

,

Euronozzle

), richiedendo adattatori per i viaggi, ma la tecnologia di base è standardizzata con dispositivi di sicurezza e certificazioni ATEX, prodotti anche in Italia con alta qualità per garantire efficienza e compatibilità, sebbene il self-service GPL sia ancora difficile in Italia a differenza di altri paesi europei. 
 
 
Tipologie di Attacchi (Adattatori Necessari)
 
  • Disch

    (Italia, Francia, Est Europa, Turchia, Portogallo, Svezia, Danimarca)
    : L'attacco comune in Italia, ma necessita di adattatore per alcuni paesi.
  • ACME

    (Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Irlanda)
    : Una variante del Disch con filettatura esterna.
  • Bajonett (Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna): Un tipo di attacco a baionetta.
  • Euronozzle (Spagna): Attacco comune in Spagna, ma si vedono anche Bajonett. 
  •  
 
Caratteristiche delle Pistole
 
  • Sicurezza: Dotate di sistemi di blocco automatico che impediscono l'erogazione finché non sono agganciate correttamente e si sganciano solo su comando dell'operatore, certificazioni ATEX (94/9/CE) per operare in ambienti esplosivi.
  • Materiali: Spesso in ottone o alluminio per resistere a diverse condizioni ambientali.
  • Produttori: Aziende italiane come LPG Group e Europump producono pistole di alta qualità per il mercato europeo. 
  •  
 
Rifornimento Self-Service
 
  • Il self-service è diffuso in molti paesi europei.
  • In Italia, nonostante la normativa lo consenta, il self-service GPL è ancora ostacolato da problemi pratici e attuativi. 
  •  
 
Per Viaggiare
 
  • È fondamentale munirsi di un kit completo di adattatori (come quelli di marca tedesca Drehmeister) per poter fare rifornimento in tutta Europa. 
  •  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Il pieno di GPL senza problemi | L' importante è partire
    17 lug 2022 — In Europa, il self-service per il rifornimento di GPL è quasi sempre presente. Tuttavia, ogni paese ha un attacco diver...
    2025_12_17_12_20_041.jpg
    L' importante è partire
     
  •  
    2025_12_17_12_20_042.jpg
     
 
  •  
    2025_12_17_12_20_043.jpg
     
  • Pistole erogatrici - LPG Group
    Le pistole erogatrici LPG sono un prodotto italiano di eccellente qualità. L'intera gamma è il risultato di oltre 65 anni di esperienza.
  • 2025_12_17_12_20_046.png
    Europump International
     
Gianluigi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 13:23:59
In risposta al messaggio di Clint del 17/12/2025 alle 13:20:51

Le pistole erogatrici GPL in Europavariano per attacco a seconda del paese (Disch, ACME, Bajonett, Euronozzle), richiedendo adattatori per i viaggi, ma la tecnologia di base è standardizzata con dispositivi di sicurezza
e certificazioni ATEX, prodotti anche in Italia con alta qualità per garantire efficienza e compatibilità, sebbene il self-service GPL sia ancora difficile in Italia a differenza di altri paesi europei.   Tipologie di Attacchi (Adattatori Necessari) Disch (Italia, Francia, Est Europa, Turchia, Portogallo, Svezia, Danimarca): L'attacco comune in Italia, ma necessita di adattatore per alcuni paesi. ACME (Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Irlanda): Una variante del Disch con filettatura esterna. Bajonett (Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna): Un tipo di attacco a baionetta. Euronozzle (Spagna): Attacco comune in Spagna, ma si vedono anche Bajonett.   Caratteristiche delle Pistole Sicurezza: Dotate di sistemi di blocco automatico che impediscono l'erogazione finché non sono agganciate correttamente e si sganciano solo su comando dell'operatore, certificazioni ATEX (94/9/CE) per operare in ambienti esplosivi. Materiali: Spesso in ottone o alluminio per resistere a diverse condizioni ambientali. Produttori: Aziende italiane come LPG Group e Europump producono pistole di alta qualità per il mercato europeo.   Rifornimento Self-Service Il self-service è diffuso in molti paesi europei. In Italia, nonostante la normativa lo consenta, il self-service GPL è ancora ostacolato da problemi pratici e attuativi.   Per Viaggiare È fondamentale munirsi di un kit completo di adattatori (come quelli di marca tedesca Drehmeister) per poter fare rifornimento in tutta Europa.            Il pieno di GPL senza problemi | L' importante è partire 17 lug 2022 — In Europa, il self-service per il rifornimento di GPL è quasi sempre presente. Tuttavia, ogni paese ha un attacco diver... L' importante è partire             Pistole erogatrici - LPG Group Le pistole erogatrici LPG sono un prodotto italiano di eccellente qualità. L'intera gamma è il risultato di oltre 65 anni di esperienza. Europump International  
...
Grazie... comincio a capire perché i camper sono sempre così pesanti! laugh
Furio

Modificato da Furio59 il 17/12/2025 alle 13:24:26
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 01:01:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 00:29:54

Non credo siano a norma i bomboloni nel garage, dove già ci sono un sacco di dispositivi elettronici, batterie e quant'altro, senza contare che il vano non è areato. Scrivi cose delle quali non trovo riscontro. Il butano
gela a zero gradi, il propano a -189. Il GPL è una miscela con una piccola parte di propano, se fosse davvero al 60 % non ci sarebbero problemi neanche a -80 gradi. Certo che nella condizione peggiore , cioè solo butano, a 2 o 3 gradi non ci sono problemi. Non capisco cosa intendi dicendo che si notte si brucia un gas e.di giorno un altro, il GPL è una miscela dentro la bombola e non puoi decidere cosa bruciare. Credo che la garanzia di non avere problemi.i a basse temperature sia data unicamente dal fatto di usare GPL invernale, che ha maggior resistenza al freddo, alla stregua di quello che avviene con il gasolio invernale.
...
Il propano non "gela" alle temperature terrestri, ma la sua caratteristica chiave è il punto di ebollizione basso, che gli permette di rimanere gassoso e funzionare bene anche a temperature molto fredde,
intorno ai -43°C / -44°C (o anche più giù a seconda delle fonti, fino a -187°C per il punto di congelamento vero e proprio, ma quello che interessa è l'ebollizione per l'uso pratico), a differenza del butano che gela più vicino allo zero, rendendo il propano ideale per l'inverno.

Vivendo in Germania parlo sempre di esperienze e leggi tedesche.
.
Il LPG tedesco invernale ha 60% di Propano e 40% di Butano
se di notte la temperatura arriva a - 3 brucia solo la parte in Propano, di giorno con + 3 anche quella in Butano
Questo e' quello che ho letto su un sito esperto in Gas per Camper.

Si, il Bombolone in DE e' permesso in Garage se montato da ditta specializzata.
Infatti, ho visto tempo fa un Liner che lo aveva in garage.
Oltretutto in Germania per quando possa sembrare strano, la legge permette di portare fino a 333 KG di Bombole in garage, se assicurate da movimento.
Ogni nazione ha le sue leggi, a volte strane.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/12/2025 alle 11:16:48
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 06:50:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 01:01:13

Il propano non gela alle temperature terrestri, ma la sua caratteristica chiave è il punto di ebollizione basso, che gli permette di rimanere gassoso e funzionare bene anche a temperature molto fredde,intorno ai -43°C /
-44°C (o anche più giù a seconda delle fonti, fino a -187°C per il punto di congelamento vero e proprio, ma quello che interessa è l'ebollizione per l'uso pratico), a differenza del butano che gela più vicino allo zero, rendendo il propano ideale per l'inverno. Vivendo in Germania parlo sempre di esperienze e leggi tedesche. . Il LPG tedesco invernale ha 60% di Propano e 40% di Butano se di notte la temperatura arriva a - 3 brucia solo la parte in Propano, di giorno con + 3 anche quella in Butano Questo e' quello che ho letto su un sito esperto in Gas per Camper. Si, il Bombolone in DE e' permesso in Garage se montato da ditta specializzata. Infatti, ho visto tempo fa un Liner che lo aveva in garage. Oltretutto in Germania per quando possa sembrare strano, la legge permette di portare fino a 333 KG di Bombole in garage, se assicurate da movimento. Ogni nazione ha le sue leggi, a volte strane.
...
io avevo capito, forse ti sei spiegato male, alle basse temperature gasifica solamente il propano, all’alzarsi della temperatura esterna gasifica anche il butano.

per chi sostiene che in Alto Adige non riforniscono di gpl ai distributori, io faccio solo gpl in Trentino Alto Adige, sono 10 anni che riempio il Marostica, l’altro giorno ho fatto il pieno anche al Firr, avendo una buona autonomia e non usando il camper a tempo pieno, trovo molto pratico il serbatoio gpl, non ho problemi di bombole, faccio il pieno quando prevedo un’uso intenso del riscaldamento, non puzza ed è silenziosissimo, lo scorso fine anno, 7 giorni in val d’Ultimo, 12 euro di gas, quando parto accendo la stufa, la spengo al rientro, quando scarichiamo, rifaccio il pieno prima di metterlo in garage
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 10:31:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 01:01:13

Il propano non gela alle temperature terrestri, ma la sua caratteristica chiave è il punto di ebollizione basso, che gli permette di rimanere gassoso e funzionare bene anche a temperature molto fredde,intorno ai -43°C /
-44°C (o anche più giù a seconda delle fonti, fino a -187°C per il punto di congelamento vero e proprio, ma quello che interessa è l'ebollizione per l'uso pratico), a differenza del butano che gela più vicino allo zero, rendendo il propano ideale per l'inverno. Vivendo in Germania parlo sempre di esperienze e leggi tedesche. . Il LPG tedesco invernale ha 60% di Propano e 40% di Butano se di notte la temperatura arriva a - 3 brucia solo la parte in Propano, di giorno con + 3 anche quella in Butano Questo e' quello che ho letto su un sito esperto in Gas per Camper. Si, il Bombolone in DE e' permesso in Garage se montato da ditta specializzata. Infatti, ho visto tempo fa un Liner che lo aveva in garage. Oltretutto in Germania per quando possa sembrare strano, la legge permette di portare fino a 333 KG di Bombole in garage, se assicurate da movimento. Ogni nazione ha le sue leggi, a volte strane.
...
In Germania avete un gas di buona qualità, se ha quel  rapporto di miscela. In Italia ci sarà il 3% di propano si e no, basta fare la prova fornello (tempo di ebollizione di pentola d'acqua) . IlGPL che mi portano a casa nel bombolone fa c...e,  la Beyfin che uso in van (propano) in due minuti mi fa bollire l'acqua.
Sicuramente si potrà montare il bombolone nel garage di un motorhome (a scapito del suo ingombro), ma certamente bisognerà creare un aereazione a terra di sicurezza.
Certo la soluzione di Hector è la meno invasiva e la più efficace, con un vano dedicato alla stregua del vano bombole dei camper.
Furio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 20:27:32
Alea iacta est...
Fiat Morelofrown

Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per 
l' atto d' acquisto. 
Sono contemporaneamente contento e preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene.surprise

Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è... 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 20:38:17
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32

Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per  l' atto d' acquisto.  Sono contemporaneamente contento
e preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è... 
...
Grande Lele ! 
Dammi il tempo di vendere la casa e saremo in due!
A questo punto sono/siamo in trepidante attesa, facci vivere le tue prime esperienze e anche sapere come hai organizzato il mezzo a livello di impianti, nel frattempo ti regalo un foto emblematica  scattata questa primavera a Canazei, era un Empire da 10 metri di una coppia di tedeschi, il mio van scompariva al suo cospetto!
IMG-20250404-WA0018(2).jpg
Furio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 21:00:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 20:38:17

Grande Lele !  Dammi il tempo di vendere la casa e saremo in due! A questo punto sono/siamo in trepidante attesa, facci vivere le tue prime esperienze e anche sapere come hai organizzato il mezzo a livello di impianti, nel
frattempo ti regalo un foto emblematica  scattata questa primavera a Canazei, era un Empire da 10 metri di una coppia di tedeschi, il mio van scompariva al suo cospetto!
...
Grazie Furio!
In compenso tu troverai sempre posto per fermarti, io parcheggerò chissà dove e poi ti raggiungerò in bicicheeky
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 21:27:11
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32

Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per  l' atto d' acquisto.  Sono contemporaneamente contento
e preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è... 
...
Complimenti per il bel regalo di Natale che vi siete fatti.... Mi raccomando nel frigo qualche bottiglia di Ferrari per festeggiare... yes
Gianluigi
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 21:54:37
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32

Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per  l' atto d' acquisto.  Sono contemporaneamente contento
e preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è... 
...
in lunghezza ti supero, non sempre a bisogno
IMG_20201021_181512_resized_20201115_082526693.jpegIMG_20201018_133337_resized_20201115_082527191.jpeg
però all'occorrenza posso raccorciarmi 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:15:48
Bravo, mentre noi parliamo di Gas e sognamo dieci metri di camper, con l'incubo dove lo metto, dove vado, quando mi costa mantenerlo, la patente C o per il tuo basta la C1? Tu quatto, quatto hai firmato il contratto! Auguri!
Beh! Nel frattempo sono riuscito a beccare un thread dove un tipo ha fatto montare due bombolonii di 110 litri nel sottofondo del suo Liner
IMG_6846%20(300x225).jpg
Giorgio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:32:38
E' qui una foto di un Bombolone di 195 Litri nel garage di un Concorde
20180416_183652_resized.jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/12/2025 alle 22:36:44
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:43:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:15:48

Bravo, mentre noi parliamo di Gas e sognamo dieci metri di camper, con l'incubo dove lo metto, dove vado, quando mi costa mantenerlo, la patente C o per il tuo basta la C1? Tu quatto, quatto hai firmato il contratto! Auguri! Beh! Nel frattempo sono riuscito a beccare un thread dove un tipo ha fatto montare due bombolonii di 110 litri nel sottofondo del suo Liner
Sicuramente interessante ed efficace per contrastare i problemi del freddo.
Avrà creato delle aperture di areazione apposite come richiesto dalla legislazione, magari avra' montato anche dei sensori di allarme, e avra' ottenuto sicuramente l'omologazione.
A me però queste cose fanno paura, con il gas non si scherza. La sotto c'è di tutto, impianti elettrici di ogni genere ed in ogni dove: non capiterà mai, ma se  con una minima perdita il gas andasse dove non deve andare... boom!
Se fosse ancora in vita mi piacerebbe avere un giudizio da mio padre, lui come CTU  negli anni 70 fece  condannare in tribunale tutte le aziende italiane costruttrici di boiler a gas (per altri motivi tecnici),  anche se tutto sembrava regolare e a norma. Ma ogni tanto qualcuno ci lasciava le penne.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:51:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:32:38

E' qui una foto di un Bombolone di 195 Litri nel garage di un Concorde
E comunque questo significa che i problemi ci sono  a riscaldarsi con il gas quando le temperature sono rigide.
Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 23:25:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 22:51:33

E comunque questo significa che i problemi ci sono  a riscaldarsi con il gas quando le temperature sono rigide.
Sul thread apposito, molti dicono che non hanno mai avuto problemi col bombolone di sotto, ma il tipo non la pensa cosi'.
Comunque la maggioranza di questi impianti vengono montati dalla ditta Wynen Gas, che ha esperienza 30nnale. Il costo completo circa 3.000 €
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5960
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 06:34:15
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 22:43:03

Sicuramente interessante ed efficace per contrastare i problemi del freddo. Avrà creato delle aperture di areazione apposite come richiesto dalla legislazione, magari avra' montato anche dei sensori di allarme, e avra' ottenuto
sicuramente l'omologazione. A me però queste cose fanno paura, con il gas non si scherza. La sotto c'è di tutto, impianti elettrici di ogni genere ed in ogni dove: non capiterà mai, ma se  con una minima perdita il gas andasse dove non deve andare... boom! Se fosse ancora in vita mi piacerebbe avere un giudizio da mio padre, lui come CTU  negli anni 70 fece  condannare in tribunale tutte le aziende italiane costruttrici di boiler a gas (per altri motivi tecnici),  anche se tutto sembrava regolare e a norma. Ma ogni tanto qualcuno ci lasciava le penne.
...
credo che oggi come oggi sia più pericolosa un’auto elettrica, bomboloni andati a fuoco non ne ho mai sentiti

complimenti per il regalo di natale, se passate per Egna un posto si trova, oggi dovrei fare la prima uscita con il Firr, dopo un’anno e passa di ristrutturazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link