In risposta al messaggio di Furio59 del 16/12/2025 alle 11:48:46Cito: "so con certezza che alcuni hanno fatto e fanno viaggi invernali in Lapponia e non hanno certo patito il freddo, anzi."
Immagino stai parlando di quello di cui ho postato la foto, è un Morelo modello precedente, ma bisognerebbe sapere i recenti (chiedo a chi ha il Morelo), se sono ancora così. Non credo che Morelo fornisca un mezzo con unisolamento esemplare, con il moglior impianto di riscaldamento per camper in commercio (cosi si dice dell'Alde) e poi metta un serbatoio che a -5 non riesca più ad alimentare nulla. Chiedo spiegazioni, vorrei sapere fino a che temperature negative sono collaudati questi mezzi e questi impianti , so con certezza che alcuni hanno fatto e fanno viaggi invernali in Lapponia e non hanno certo patito il freddo, anzi. Che il serbatoio sia chiuso dentro un guscio isolante si protezione? Anche da quella lamiera vedo uscire una tubazione ben isolata, non so. Se non riceverò risposte esaurienti qui chiederò direttamente al conce.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/12/2025 alle 23:36:34si parlava di gas auto
No, esistono attachi diversi Berger vende il Set adatto
In risposta al messaggio di pischellino del 17/12/2025 alle 11:36:24Esatto, mi ero reso conto anch'io e mon avevo replicato. Intendevo la pistola classica del Gasauto, se in tutta l'Europa è uguale o anche li ci sono dei problemi.
si parlava di gas auto gli adattatori che hai indicato nel tuo link (e che ho anche io) sono quelli per le normali bombole scusate l'intrusione, solo per precisazione
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 12:11:58
Esatto, mi ero reso conto anch'io e mon avevo replicato. Intendevo la pistola classica del Gasauto, se in tutta l'Europa è uguale o anche li ci sono dei problemi.
Bajonett
,Euronozzle
), richiedendo adattatori per i viaggi, ma la tecnologia di base è standardizzata con dispositivi di sicurezza e certificazioni ATEX, prodotti anche in Italia con alta qualità per garantire efficienza e compatibilità, sebbene il self-service GPL sia ancora difficile in Italia a differenza di altri paesi europei.Disch
(Italia, Francia, Est Europa, Turchia, Portogallo, Svezia, Danimarca): L'attacco comune in Italia, ma necessita di adattatore per alcuni paesi.ACME
(Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Irlanda): Una variante del Disch con filettatura esterna.



In risposta al messaggio di Clint del 17/12/2025 alle 13:20:51Grazie... comincio a capire perché i camper sono sempre così pesanti!
Le pistole erogatrici GPL in Europavariano per attacco a seconda del paese (Disch, ACME, Bajonett, Euronozzle), richiedendo adattatori per i viaggi, ma la tecnologia di base è standardizzata con dispositivi di sicurezzae certificazioni ATEX, prodotti anche in Italia con alta qualità per garantire efficienza e compatibilità, sebbene il self-service GPL sia ancora difficile in Italia a differenza di altri paesi europei. Tipologie di Attacchi (Adattatori Necessari) Disch (Italia, Francia, Est Europa, Turchia, Portogallo, Svezia, Danimarca): L'attacco comune in Italia, ma necessita di adattatore per alcuni paesi. ACME (Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Irlanda): Una variante del Disch con filettatura esterna. Bajonett (Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna): Un tipo di attacco a baionetta. Euronozzle (Spagna): Attacco comune in Spagna, ma si vedono anche Bajonett. Caratteristiche delle Pistole Sicurezza: Dotate di sistemi di blocco automatico che impediscono l'erogazione finché non sono agganciate correttamente e si sganciano solo su comando dell'operatore, certificazioni ATEX (94/9/CE) per operare in ambienti esplosivi. Materiali: Spesso in ottone o alluminio per resistere a diverse condizioni ambientali. Produttori: Aziende italiane come LPG Group e Europump producono pistole di alta qualità per il mercato europeo. Rifornimento Self-Service Il self-service è diffuso in molti paesi europei. In Italia, nonostante la normativa lo consenta, il self-service GPL è ancora ostacolato da problemi pratici e attuativi. Per Viaggiare È fondamentale munirsi di un kit completo di adattatori (come quelli di marca tedesca Drehmeister) per poter fare rifornimento in tutta Europa. Il pieno di GPL senza problemi | L' importante è partire 17 lug 2022 — In Europa, il self-service per il rifornimento di GPL è quasi sempre presente. Tuttavia, ogni paese ha un attacco diver... L' importante è partire Pistole erogatrici - LPG Group Le pistole erogatrici LPG sono un prodotto italiano di eccellente qualità. L'intera gamma è il risultato di oltre 65 anni di esperienza. Europump International
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 00:29:54
Non credo siano a norma i bomboloni nel garage, dove già ci sono un sacco di dispositivi elettronici, batterie e quant'altro, senza contare che il vano non è areato. Scrivi cose delle quali non trovo riscontro. Il butanogela a zero gradi, il propano a -189. Il GPL è una miscela con una piccola parte di propano, se fosse davvero al 60 % non ci sarebbero problemi neanche a -80 gradi. Certo che nella condizione peggiore , cioè solo butano, a 2 o 3 gradi non ci sono problemi. Non capisco cosa intendi dicendo che si notte si brucia un gas e.di giorno un altro, il GPL è una miscela dentro la bombola e non puoi decidere cosa bruciare. Credo che la garanzia di non avere problemi.i a basse temperature sia data unicamente dal fatto di usare GPL invernale, che ha maggior resistenza al freddo, alla stregua di quello che avviene con il gasolio invernale.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 01:01:13io avevo capito, forse ti sei spiegato male, alle basse temperature gasifica solamente il propano, all’alzarsi della temperatura esterna gasifica anche il butano.
Il propano non gela alle temperature terrestri, ma la sua caratteristica chiave è il punto di ebollizione basso, che gli permette di rimanere gassoso e funzionare bene anche a temperature molto fredde,intorno ai -43°C /-44°C (o anche più giù a seconda delle fonti, fino a -187°C per il punto di congelamento vero e proprio, ma quello che interessa è l'ebollizione per l'uso pratico), a differenza del butano che gela più vicino allo zero, rendendo il propano ideale per l'inverno. Vivendo in Germania parlo sempre di esperienze e leggi tedesche. . Il LPG tedesco invernale ha 60% di Propano e 40% di Butano se di notte la temperatura arriva a - 3 brucia solo la parte in Propano, di giorno con + 3 anche quella in Butano Questo e' quello che ho letto su un sito esperto in Gas per Camper. Si, il Bombolone in DE e' permesso in Garage se montato da ditta specializzata. Infatti, ho visto tempo fa un Liner che lo aveva in garage. Oltretutto in Germania per quando possa sembrare strano, la legge permette di portare fino a 333 KG di Bombole in garage, se assicurate da movimento. Ogni nazione ha le sue leggi, a volte strane.
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 01:01:13In Germania avete un gas di buona qualità, se ha quel rapporto di miscela. In Italia ci sarà il 3% di propano si e no, basta fare la prova fornello (tempo di ebollizione di pentola d'acqua) . IlGPL che mi portano a casa nel bombolone fa c...e, la Beyfin che uso in van (propano) in due minuti mi fa bollire l'acqua.
Il propano non gela alle temperature terrestri, ma la sua caratteristica chiave è il punto di ebollizione basso, che gli permette di rimanere gassoso e funzionare bene anche a temperature molto fredde,intorno ai -43°C /-44°C (o anche più giù a seconda delle fonti, fino a -187°C per il punto di congelamento vero e proprio, ma quello che interessa è l'ebollizione per l'uso pratico), a differenza del butano che gela più vicino allo zero, rendendo il propano ideale per l'inverno. Vivendo in Germania parlo sempre di esperienze e leggi tedesche. . Il LPG tedesco invernale ha 60% di Propano e 40% di Butano se di notte la temperatura arriva a - 3 brucia solo la parte in Propano, di giorno con + 3 anche quella in Butano Questo e' quello che ho letto su un sito esperto in Gas per Camper. Si, il Bombolone in DE e' permesso in Garage se montato da ditta specializzata. Infatti, ho visto tempo fa un Liner che lo aveva in garage. Oltretutto in Germania per quando possa sembrare strano, la legge permette di portare fino a 333 KG di Bombole in garage, se assicurate da movimento. Ogni nazione ha le sue leggi, a volte strane.
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32Grande Lele !
Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per l' atto d' acquisto. Sono contemporaneamente contentoe preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è...
.jpg)
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 20:38:17Grazie Furio!
Grande Lele ! Dammi il tempo di vendere la casa e saremo in due! A questo punto sono/siamo in trepidante attesa, facci vivere le tue prime esperienze e anche sapere come hai organizzato il mezzo a livello di impianti, nelfrattempo ti regalo un foto emblematica scattata questa primavera a Canazei, era un Empire da 10 metri di una coppia di tedeschi, il mio van scompariva al suo cospetto!
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32Complimenti per il bel regalo di Natale che vi siete fatti.... Mi raccomando nel frigo qualche bottiglia di Ferrari per festeggiare...
Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per l' atto d' acquisto. Sono contemporaneamente contentoe preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è...
In risposta al messaggio di lele71 del 18/12/2025 alle 20:27:32in lunghezza ti supero, non sempre a bisogno
Alea iacta est... Fiat Morelo Mentre voi parlavate di gas, ho formalizzato l' offerta che è stata accettata dal concessionario e ho già trasmesso i documenti per l' atto d' acquisto. Sono contemporaneamente contentoe preoccupato per dover gestire un mezzo di quasi 10 mt...speriamo in bene. Se vedrete un pirla con un pullman girare nella vana speranza di trovare un posto dove fermarsi a dormire saprete chi è...

In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:15:48Sicuramente interessante ed efficace per contrastare i problemi del freddo.
Bravo, mentre noi parliamo di Gas e sognamo dieci metri di camper, con l'incubo dove lo metto, dove vado, quando mi costa mantenerlo, la patente C o per il tuo basta la C1? Tu quatto, quatto hai firmato il contratto! Auguri! Beh! Nel frattempo sono riuscito a beccare un thread dove un tipo ha fatto montare due bombolonii di 110 litri nel sottofondo del suo Liner
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:32:38E comunque questo significa che i problemi ci sono a riscaldarsi con il gas quando le temperature sono rigide.
E' qui una foto di un Bombolone di 195 Litri nel garage di un Concorde
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 22:51:33Sul thread apposito, molti dicono che non hanno mai avuto problemi col bombolone di sotto, ma il tipo non la pensa cosi'.
E comunque questo significa che i problemi ci sono a riscaldarsi con il gas quando le temperature sono rigide.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 22:43:03credo che oggi come oggi sia più pericolosa un’auto elettrica, bomboloni andati a fuoco non ne ho mai sentiti
Sicuramente interessante ed efficace per contrastare i problemi del freddo. Avrà creato delle aperture di areazione apposite come richiesto dalla legislazione, magari avra' montato anche dei sensori di allarme, e avra' ottenutosicuramente l'omologazione. A me però queste cose fanno paura, con il gas non si scherza. La sotto c'è di tutto, impianti elettrici di ogni genere ed in ogni dove: non capiterà mai, ma se con una minima perdita il gas andasse dove non deve andare... boom! Se fosse ancora in vita mi piacerebbe avere un giudizio da mio padre, lui come CTU negli anni 70 fece condannare in tribunale tutte le aziende italiane costruttrici di boiler a gas (per altri motivi tecnici), anche se tutto sembrava regolare e a norma. Ma ogni tanto qualcuno ci lasciava le penne.