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The Illusionist
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17/09/2025 165
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 14:42:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2025 alle 06:34:15

credo che oggi come oggi sia più pericolosa un’auto elettrica, bomboloni andati a fuoco non ne ho mai sentiti complimenti per il regalo di natale, se passate per Egna un posto si trova, oggi dovrei fare la prima uscita con il Firr, dopo un’anno e passa di ristrutturazione
O.T.

Credo volessi scrivere termica.
Visto che, dati alla mano, si incendiano di più le termiche delle elettriche. In percentuale ovviamente.

Nell' occasione aggiungo i mie complimenti a Lele per il bel regalo di Natale.
 
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
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Inserito il 19/12/2025 alle: 20:30:29
In risposta al messaggio di Clint del 18/12/2025 alle 21:27:11

Complimenti per il bel regalo di Natale che vi siete fatti.... Mi raccomando nel frigo qualche bottiglia di Ferrari per festeggiare... 
Grazie, la tengo in fresco per quando ci si vede! Siamo anche abbastanza vicini e frequentiamo le stesse zone...
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 20:32:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2025 alle 21:54:37

in lunghezza ti supero, non sempre a bisogno però all'occorrenza posso raccorciarmi 
Pure il rimorchio!? 
Complimenti per l' audacia...avrei remore a muovermi con un camper e un rimorchio dietro, non è sicuramente facile
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:15:48

Bravo, mentre noi parliamo di Gas e sognamo dieci metri di camper, con l'incubo dove lo metto, dove vado, quando mi costa mantenerlo, la patente C o per il tuo basta la C1? Tu quatto, quatto hai firmato il contratto! Auguri! Beh! Nel frattempo sono riuscito a beccare un thread dove un tipo ha fatto montare due bombolonii di 110 litri nel sottofondo del suo Liner
Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia  e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg. crying
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
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PDR
PDR
01/12/2003 6016
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 20:55:42
In risposta al messaggio di lele71 del 19/12/2025 alle 20:37:38

Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia  e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg. 
Sul penale non c'è tolleranza e nemmeno rinuncia alla rivalsa 
Paolo DR
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 01:15:00
In risposta al messaggio di lele71 del 19/12/2025 alle 20:37:38

Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia  e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg. 
Vabbe´ se non metti un´ auto nel garage ci stai dentro.
Giorgio
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
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Inserito il 20/12/2025 alle: 02:23:25
In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2025 alle 20:55:42

Sul penale non c'è tolleranza e nemmeno rinuncia alla rivalsa 
Vero, in base all’ art 167 del Cds sui camper, essendo considerati trasposto persone  e non merci, la tolleranza ai fini assicurativi e penali non viene considerata. surprise
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:27:27
In risposta al messaggio di lele71 del 20/12/2025 alle 02:23:25

Vero, in base all’ art 167 del Cds sui camper, essendo considerati trasposto persone  e non merci, la tolleranza ai fini assicurativi e penali non viene considerata. 
Per quanto concerne il montaggio del bruciatore a gasolio sull'impianto Alde, bisogna considerare che la temperatura massima del glicole con il bruciatore a gasolio è di circa 70°÷72°, mentre la caldaia Alde raggiunge gli 80°.
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:34:37
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 09:27:27

Per quanto concerne il montaggio del bruciatore a gasolio sull'impianto Alde, bisogna considerare che la temperatura massima del glicole con il bruciatore a gasolio è di circa 70°÷72°, mentre la caldaia Alde raggiunge gli 80°.
Credo che il contrario sarebbe peggio (per l' impianto alde); con mandata a 70/72° si dovrebbe gia comunque avere una buona diffusione del calore interno. 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:44:10
In risposta al messaggio di lele71 del 21/12/2025 alle 09:34:37

Credo che il contrario sarebbe peggio (per l' impianto alde); con mandata a 70/72° si dovrebbe gia comunque avere una buona diffusione del calore interno. 
Dopo averlo provato sulla mia pelle,ti dirò che è per questo motivo che non ho ancora fatto nessuna modifica sul mio attuale mezzo.
Temperature verificate con strumento specifico.
Gianluigi
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 12:49:25
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 09:44:10

Dopo averlo provato sulla mia pelle,ti dirò che è per questo motivo che non ho ancora fatto nessuna modifica sul mio attuale mezzo. Temperature verificate con strumento specifico.
Cioè? Quale sarebbero le problematiche?
Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 13:57:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2025 alle 12:49:25

Cioè? Quale sarebbero le problematiche?
La differenza di temperatura tra i due sistemi. Bruciatore a gasolio temperatura glicole 71° max
Caldaia Alde temperatura glicole 80° max
Velocità glicole alta con bruciatore a gasolio. 
Velocità glicole bassa con caldaia Alde. 
Velocità alta poco scambio termico nei radiatori. 
Velocità bassa scambio termico nei radiatori ottima. 
​​​​Provare per credere


  
Gianluigi

Modificato da Clint il 21/12/2025 alle 14:17:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 14:09:07
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 13:57:46

La differenza di temperatura tra i due sistemi. Bruciatore a gasolio temperatura glicole 71° max Caldaia Alde temperatura glicole 80° max Velocità glicole alta con bruciatore a gasolio.  Velocità glicole bassa con caldaia
Alde.  Velocità alta poco scambio termico nei radiatori.  Velocità bassa scambio termico nei radiatori ottima.  ​​​​Provare per credere   
...
No, ci credo. La mia casa è completamente riscaldata da termoconvettori, la temperatura del liquido è molto importante per avere la massima efficienza, ma anche la velocità di circolazione ha lasua importanza.  Avere 9 gradi in meno ma una velocità del liquido maggiore potrebbe portare ad avere efficienze simili. 
Ad ogni modo questo non dovrebbe portare problemi, al limite uno dei due sistemi sarà  un poco meno  potente.
Il mio impianto ideale sarebbe proprio cosi, Alde a gas e bruciatore a gasolio, entrambi dotati di grandi riserve di combustibili, e scambiatore da usare assolutamente dei due sensi, ovvero sia per riscaldare la cellula durante il viaggio con il calore del motore, che per riscaldare l'acqua del motore prima degli avviamenti. 
Penso si possa fare, probabilmente con una pompa aggiuntiva nel circuito motore, o no?
Furio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 14:19:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2025 alle 14:09:07

No, ci credo. La mia casa è completamente riscaldata da termoconvettori, la temperatura del liquido è molto importante per avere la massima efficienza, ma anche la velocità di circolazione ha lasua importanza.  Avere
9 gradi in meno ma una velocità del liquido maggiore potrebbe portare ad avere efficienze simili.  Ad ogni modo questo non dovrebbe portare problemi, al limite uno dei due sistemi sarà  un poco meno  potente. Il mio impianto ideale sarebbe proprio cosi, Alde a gas e bruciatore a gasolio, entrambi dotati di grandi riserve di combustibili, e scambiatore da usare assolutamente dei due sensi, ovvero sia per riscaldare la cellula durante il viaggio con il calore del motore, che per riscaldare l'acqua del motore prima degli avviamenti.  Penso si possa fare, probabilmente con una pompa aggiuntiva nel circuito motore, o no?
...
0112968-912_1080x.pngPompa aggiuntiva nel vano motore tra scambiatore di calore Alde e motore. 
La velocità del glicole alta con il bruciatore a gasolio, può creare problemi perché se il glicole ha temperatura troppo alta rientrando nel bruciatore, il bruciatore stesso lavora al minimo abbassando la temperatura di funzionamento. 
 
Gianluigi

Modificato da Clint il 21/12/2025 alle 14:29:07
5
mausone46
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29/12/2019 2920
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Inserito il 21/12/2025 alle: 18:23:25
da un forum tedesco
Ciao, dopo aver letto a lungo qui e aver ricevuto molte informazioni, oggi vorrei parlare dell'installazione di un riscaldamento ad acqua calda a diesel nel nostro camper. Prima di tutto, la situazione attuale: si tratta di un Concorde A780H, quindi un veicolo con mansarda e cabina di guida completamente separata. È equipaggiato con un riscaldamento ad acqua calda Alde 3000, con scambiatore di calore per il motore (per riscaldare l'abitacolo durante la guida tramite il motore e per preriscaldare il motore tramite il riscaldamento Alde). Inoltre, il motore è dotato di un riscaldatore autonomo (Eberspächer D4W 4Kw) per il preriscaldamento (installato dal precedente proprietario). Perché quindi un terzo riscaldamento? Lo scorso inverno la "candela" del riscaldamento Alde è andata fuori uso. Era semplicemente consumata. Naturalmente è successo di notte. Ho quindi avviato il riscaldatore a diesel. Ci ha aiutato, ma riusciva a mantenere la temperatura interna solo a 15°C. La temperatura esterna era di circa 3°.Perché allora un terzo riscaldamento?

Una soluzione d’emergenza sì, ma non un sostituto. Il blocco motore disperdeva semplicemente troppo calore all’esterno.

Questo mi ha fatto maturare l’idea di dotarmi di un secondo riscaldamento completo per l’abitacolo.

Con ciò si dovrebbe ridurre significativamente il consumo di gas in inverno e creare sicurezza in caso di un viaggio programmato nel nord della Svezia.
Ho scartato l'idea di modificare il riscaldamento autonomo esistente per riscaldare esclusivamente l'interno tramite lo scambiatore di calore, poiché sarebbe stato un lavoro molto complesso. In pratica, sarebbe stato necessario intervenire sull'intero circuito di raffreddamento del veicolo.
In linea di principio l'intero circuito di raffreddamento del veicolo avrebbe dovuto essere modificato. Poiché non l'ho montato io, la disposizione delle tubazioni è difficile da seguire e funziona molto bene come riscaldamento ausiliario per riscaldare il motore e la cabina raffreddata prima della partenza, è stato lasciato com'era.

Abbiamo poi deciso di integrare un riscaldatore a diesel per acqua calda nel circuito di riscaldamento dell'Alde.

Dopo alcune ricerche, la scelta è ricaduta su un Autoterm Flow 5D. Offre il miglior rapporto qualità-prezzo per noi e consente di impostare la temperatura dell'acqua tramite il pannello di controllo.

Il nuovo pannello di controllo "Comfort Control" offre una funzione termostatica con durata infinita (beh, fino a quando non finiscono elettricità o diesel). Ciò significa che, al raggiungimento della temperatura desiderata, il riscaldatore si spegne e si riaccende automaticamente dopo il raffreddamento. La differenza di temperatura è regolabile. In combinazione con la temperatura dell'acqua regolabile, è possibile ottenere tempi di funzionamento molto lunghi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/12/2025 alle 18:32:17
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lele71
lele71
23/10/2003 118
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Inserito il 21/12/2025 alle: 18:51:00
Io avrei deciso di montare il riscaldatore a gasolio in parallelo all' alde con il by pass aperto (ma con possibilità di chiuderlo) in modo che l' acqua circoli con  la pompa dell' alde e quindi alla velocità corretta. Anche se aumento un po' il consumo di elettricità penso che con due batterie da 340 Ah non  dovrei aver problemi a passare una notte.  Di giorno poi spesso  si viaggia, ci sono i pannelli (450w) e ho sempre un generatore (tec 29) alla mal parata.
 
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
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