In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2025 alle 06:34:15O.T.
credo che oggi come oggi sia più pericolosa un’auto elettrica, bomboloni andati a fuoco non ne ho mai sentiti complimenti per il regalo di natale, se passate per Egna un posto si trova, oggi dovrei fare la prima uscita con il Firr, dopo un’anno e passa di ristrutturazione
In risposta al messaggio di Clint del 18/12/2025 alle 21:27:11Grazie, la tengo in fresco per quando ci si vede! Siamo anche abbastanza vicini e frequentiamo le stesse zone...
Complimenti per il bel regalo di Natale che vi siete fatti.... Mi raccomando nel frigo qualche bottiglia di Ferrari per festeggiare...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/12/2025 alle 21:54:37Pure il rimorchio!?
in lunghezza ti supero, non sempre a bisogno però all'occorrenza posso raccorciarmi
In risposta al messaggio di mausone46 del 18/12/2025 alle 22:15:48Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg.
Bravo, mentre noi parliamo di Gas e sognamo dieci metri di camper, con l'incubo dove lo metto, dove vado, quando mi costa mantenerlo, la patente C o per il tuo basta la C1? Tu quatto, quatto hai firmato il contratto! Auguri! Beh! Nel frattempo sono riuscito a beccare un thread dove un tipo ha fatto montare due bombolonii di 110 litri nel sottofondo del suo Liner
In risposta al messaggio di lele71 del 19/12/2025 alle 20:37:38Sul penale non c'è tolleranza e nemmeno rinuncia alla rivalsa
Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg.
In risposta al messaggio di lele71 del 19/12/2025 alle 20:37:38Vabbe´ se non metti un´ auto nel garage ci stai dentro.
Ciao Mausone46, per il mio è sufficiente la C1, pesa 5.750Kg in ordine di marcia e ha un carico utile di 1.740 kg...se mia moglie non esagera ce la dovrei stare a rimanere nei 7.500. Poi ho sempre la tolleranza del 3% se non sbaglio, e sono altri 225kg.
In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2025 alle 20:55:42Vero, in base all’ art 167 del Cds sui camper, essendo considerati trasposto persone e non merci, la tolleranza ai fini assicurativi e penali non viene considerata.
Sul penale non c'è tolleranza e nemmeno rinuncia alla rivalsa
In risposta al messaggio di lele71 del 20/12/2025 alle 02:23:25Per quanto concerne il montaggio del bruciatore a gasolio sull'impianto Alde, bisogna considerare che la temperatura massima del glicole con il bruciatore a gasolio è di circa 70°÷72°, mentre la caldaia Alde raggiunge gli 80°.
Vero, in base all’ art 167 del Cds sui camper, essendo considerati trasposto persone e non merci, la tolleranza ai fini assicurativi e penali non viene considerata.
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 09:27:27Credo che il contrario sarebbe peggio (per l' impianto alde); con mandata a 70/72° si dovrebbe gia comunque avere una buona diffusione del calore interno.
Per quanto concerne il montaggio del bruciatore a gasolio sull'impianto Alde, bisogna considerare che la temperatura massima del glicole con il bruciatore a gasolio è di circa 70°÷72°, mentre la caldaia Alde raggiunge gli 80°.
In risposta al messaggio di lele71 del 21/12/2025 alle 09:34:37Dopo averlo provato sulla mia pelle,ti dirò che è per questo motivo che non ho ancora fatto nessuna modifica sul mio attuale mezzo.
Credo che il contrario sarebbe peggio (per l' impianto alde); con mandata a 70/72° si dovrebbe gia comunque avere una buona diffusione del calore interno.
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 09:44:10Cioè? Quale sarebbero le problematiche?
Dopo averlo provato sulla mia pelle,ti dirò che è per questo motivo che non ho ancora fatto nessuna modifica sul mio attuale mezzo. Temperature verificate con strumento specifico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2025 alle 12:49:25La differenza di temperatura tra i due sistemi. Bruciatore a gasolio temperatura glicole 71° max
Cioè? Quale sarebbero le problematiche?
In risposta al messaggio di Clint del 21/12/2025 alle 13:57:46No, ci credo. La mia casa è completamente riscaldata da termoconvettori, la temperatura del liquido è molto importante per avere la massima efficienza, ma anche la velocità di circolazione ha lasua importanza. Avere 9 gradi in meno ma una velocità del liquido maggiore potrebbe portare ad avere efficienze simili.
La differenza di temperatura tra i due sistemi. Bruciatore a gasolio temperatura glicole 71° max Caldaia Alde temperatura glicole 80° max Velocità glicole alta con bruciatore a gasolio. Velocità glicole bassa con caldaiaAlde. Velocità alta poco scambio termico nei radiatori. Velocità bassa scambio termico nei radiatori ottima. Provare per credere
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/12/2025 alle 14:09:07
No, ci credo. La mia casa è completamente riscaldata da termoconvettori, la temperatura del liquido è molto importante per avere la massima efficienza, ma anche la velocità di circolazione ha lasua importanza. Avere9 gradi in meno ma una velocità del liquido maggiore potrebbe portare ad avere efficienze simili. Ad ogni modo questo non dovrebbe portare problemi, al limite uno dei due sistemi sarà un poco meno potente. Il mio impianto ideale sarebbe proprio cosi, Alde a gas e bruciatore a gasolio, entrambi dotati di grandi riserve di combustibili, e scambiatore da usare assolutamente dei due sensi, ovvero sia per riscaldare la cellula durante il viaggio con il calore del motore, che per riscaldare l'acqua del motore prima degli avviamenti. Penso si possa fare, probabilmente con una pompa aggiuntiva nel circuito motore, o no?
Pompa aggiuntiva nel vano motore tra scambiatore di calore Alde e motore. In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2025 alle 21:04:28[OT]
Buonasera, camperista da circa un anno con mia moglie avremmo intenzione di fare un passo importante e comperare un Morelo Palace. Pro e contro ovviamente ce ne sono, e molti penso di averli individuati; mi farebbe comunque piacere confrontarmi con alcuni possessori di questo marchio (o altri di simili dimensioni). Grazie e a presto!
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2025 alle 18:23:25Grazie della condivisione.
da un forum tedesco Ciao, dopo aver letto a lungo qui e aver ricevuto molte informazioni, oggi vorrei parlare dell'installazione di un riscaldamento ad acqua calda a diesel nel nostro camper. Prima di tutto, la situazioneattuale: si tratta di un Concorde A780H, quindi un veicolo con mansarda e cabina di guida completamente separata. È equipaggiato con un riscaldamento ad acqua calda Alde 3000, con scambiatore di calore per il motore (per riscaldare l'abitacolo durante la guida tramite il motore e per preriscaldare il motore tramite il riscaldamento Alde). Inoltre, il motore è dotato di un riscaldatore autonomo (Eberspächer D4W 4Kw) per il preriscaldamento (installato dal precedente proprietario). Perché quindi un terzo riscaldamento? Lo scorso inverno la candela del riscaldamento Alde è andata fuori uso. Era semplicemente consumata. Naturalmente è successo di notte. Ho quindi avviato il riscaldatore a diesel. Ci ha aiutato, ma riusciva a mantenere la temperatura interna solo a 15°C. La temperatura esterna era di circa 3°.Perché allora un terzo riscaldamento? Una soluzione d’emergenza sì, ma non un sostituto. Il blocco motore disperdeva semplicemente troppo calore all’esterno. Questo mi ha fatto maturare l’idea di dotarmi di un secondo riscaldamento completo per l’abitacolo. Con ciò si dovrebbe ridurre significativamente il consumo di gas in inverno e creare sicurezza in caso di un viaggio programmato nel nord della Svezia. Ho scartato l'idea di modificare il riscaldamento autonomo esistente per riscaldare esclusivamente l'interno tramite lo scambiatore di calore, poiché sarebbe stato un lavoro molto complesso. In pratica, sarebbe stato necessario intervenire sull'intero circuito di raffreddamento del veicolo. In linea di principio l'intero circuito di raffreddamento del veicolo avrebbe dovuto essere modificato. Poiché non l'ho montato io, la disposizione delle tubazioni è difficile da seguire e funziona molto bene come riscaldamento ausiliario per riscaldare il motore e la cabina raffreddata prima della partenza, è stato lasciato com'era. Abbiamo poi deciso di integrare un riscaldatore a diesel per acqua calda nel circuito di riscaldamento dell'Alde. Dopo alcune ricerche, la scelta è ricaduta su un Autoterm Flow 5D. Offre il miglior rapporto qualità-prezzo per noi e consente di impostare la temperatura dell'acqua tramite il pannello di controllo. Il nuovo pannello di controllo Comfort Control offre una funzione termostatica con durata infinita (beh, fino a quando non finiscono elettricità o diesel). Ciò significa che, al raggiungimento della temperatura desiderata, il riscaldatore si spegne e si riaccende automaticamente dopo il raffreddamento. La differenza di temperatura è regolabile. In combinazione con la temperatura dell'acqua regolabile, è possibile ottenere tempi di funzionamento molto lunghi.
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 16:33:24Ciao Renzo, ci spieghi perché la pompa lato motore non va bene? Non riesce a riscaldare il motore? Lo fa a scapito della temperatura del camper? O qualche altro problema?
Letto molto velocemente il thread. Intanto complimenti per l'acquisto e ho piacere di rileggerti. Io ho un mezzo diverso ma comunque arrivo ai 8 metri e mezzo. Faccio praticamente zero campeggi se non costretto. Fatta moltalibera e qualche AA. Il mio è motorizzato Iveco e monto l'Alde. Pure io sono passato per le tue stesse domande e alla fine ho montato un Webasto ThermTop IN LINEA all'Alde. Soluzione che reputo assolutamente vincente. Poi, per un colpo di fortuna, ho trovato GRATIS 2 bombole Alugas ricaricabili. Tra le Alugas e il ThermoTop... sono sufficientemente al sicuro. Il discorso bombolone lo avevo pensato pure io, ma poi, a conti fatti... sarebbe peso in più che non sfruttere e a pensarci un webasto pesa meno di un bombolone. Freni. Il mio finito pesa 5.200, e sì... in discesa meglio andarci cauti e piuttosto fare una fermata... e poi riprendere. Se il mezzo non monta la pompa con cui, tramite l'Alde riscaldi il motore... ecco... non montarla. E' una ****ata immane. Io l'ho acquistata e fatta montare... e poi ho fatto montare un thermoTop lato motore che fa il suo dovere ed ho completato anche quel lato. In ogni caso, vivilo e fatti un idea di cosa VERAMENTE ti serve/manca. Altrimenti finisci con spendere una vagonata di soldi per componenti/accessori che mai li userai e che invece potevi buttare in cisterne di gasolio per andar in giro. Scritto di getto... forse ho tralasciato qualcosa, forse ci saranno errori sgramaticati e di stompa... Ancora complimenti per l'acquisto. Stammi bene