CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Morelo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 188
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 17:35:13
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 15:30:41

[OT] Ciao Lele!! ... molli la nautica? ;) [/OT]  
Renzo!
Grandissimo come stai?
No la nautica non la mollo, anzi sto facendo un upgrade anche licheeky (l' ennesimo...!)
Tu cosa mi racconti?!
Un abbracciosmiley

Ps letto il tuo post e mi sa che ci sentiremo per qualche consiglio/dettaglio; in ogni caso vorrei montare l' impianto come da disegno, in modo da poter far lavorare 1) solo l' alde, 2) solo il thermo top, 3) il thermpo top con la pompa dell' alde 
a presto
alde(2).jpg
Il mare calmo non fa il bravo marinaio

Modificato da lele71 il 22/12/2025 alle 17:45:42
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:38:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 17:16:09

Ciao Renzo, ci spieghi perché la pompa lato motore non va bene? Non riesce a riscaldare il motore? Lo fa a scapito della temperatura del camper? O qualche altro problema?
Io feci montare proprio l’originale che era prevista come optional. Quindi “la SUA”.
Ci sono 4 cose da considerare: la temperatura del liquido motore (circolazione fatta da quest’ultima pompa), temperatura del glicole dell’Alde; temperatura interna del camper; dimensione dello scambiatore.
Scenario 1)
Sei in camper. Hai i tuoi bei 20° gradi. 
- l’Alde è spento (sei in temperatura). Il glicole sarà più o meno a temperatura ambiente. Risultato: non scaldi nulla

Scenario 2) 
Sei in camper ed è mattino presto. Alzi la temperatura del termostato e parte l’Alde. Azioni la pompa per preriscaldare il motore. Fuori non fa troppo freddo. Risultato: ottimisticamente dopo qualche ora intiepidisci (forse) il motore.

Scenario 3)
Sei in camper. Fuori fa un freddo bestia.
Se credi che quello scambiatore riesca a intiepidire il motore… hai qualche problema e forse ti serve il CIM :D
a 20 cm dallo scambiatore l’acqua è di nuovo ghiacciata. Hai solo sprecato corrente.

Dei 3, lo scenario 1 si verifica 97 volte su 100.
Il terzo 2. Il secondo 1 (ma solo perché ti senti pirla ad aver butta 2 centoni per quella vaccata.

Non sono esperienze altrui ma maledettamente mie. E ancora impreco il giorno che ho cliccato su quel “Compra”
:(

Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:53:32
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 21:38:11

Io feci montare proprio l’originale che era prevista come optional. Quindi “la SUA”. Ci sono 4 cose da considerare: la temperatura del liquido motore (circolazione fatta da quest’ultima pompa), temperatura del glicole
dell’Alde; temperatura interna del camper; dimensione dello scambiatore. Scenario 1) Sei in camper. Hai i tuoi bei 20° gradi.  - l’Alde è spento (sei in temperatura). Il glicole sarà più o meno a temperatura ambiente. Risultato: non scaldi nulla Scenario 2)  Sei in camper ed è mattino presto. Alzi la temperatura del termostato e parte l’Alde. Azioni la pompa per preriscaldare il motore. Fuori non fa troppo freddo. Risultato: ottimisticamente dopo qualche ora intiepidisci (forse) il motore. Scenario 3) Sei in camper. Fuori fa un freddo bestia. Se credi che quello scambiatore riesca a intiepidire il motore… hai qualche problema e forse ti serve il CIM :D a 20 cm dallo scambiatore l’acqua è di nuovo ghiacciata. Hai solo sprecato corrente. Dei 3, lo scenario 1 si verifica 97 volte su 100. Il terzo 2. Il secondo 1 (ma solo perché ti senti pirla ad aver butta 2 centoni per quella vaccata. Non sono esperienze altrui ma maledettamente mie. E ancora impreco il giorno che ho cliccato su quel “Compra” :(  
...
In effetti cosi come è concepito, con lo scambiatore in linea sull'impianto, non può che dare queste problematiche. Nel primo caso devi alzare la temp ambiente per fare scaldare anche lo scambiatore , non ha senso. Se poi lo scambiatore è piccolo, ancora peggio.
Leggo però che su le meccaniche daily viene aggiunto da loro, mentre sui liner (Eurocargo ecc)  lo scambiatore è di serie  
Lo scambiatore penso dovrebbe avere un proprio circuito, con una valvola a tre vie in modo che tutta la potenza dell'alde (o del bruciatore o del Eberspacher)  vada suo favore, oppure con una valvola parzializzatrice, ma qui andiamo sul complicato. 
La verità  è che quello scambiatore  è concepito solo per scaldare la cellula in viaggio, non il contrario.
Certo che avere un altro bruciatore (come ho io nel van) solo per scaldare il motore, si usa poi veramente poco. E se vuoi che non si incrosti, ogni 15 gg devi farlo girare.
Due unità riscaldanti va bene, tre mi sembrano davvero troppe.
Furio

Modificato da Furio59 il 22/12/2025 alle 21:55:04
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:54:52
In risposta al messaggio di lele71 del 22/12/2025 alle 17:35:13

Renzo! Grandissimo come stai? No la nautica non la mollo, anzi sto facendo un upgrade anche li (l' ennesimo...!) Tu cosa mi racconti?! Un abbraccio Ps letto il tuo post e mi sa che ci sentiremo per qualche consiglio/dettaglio;
in ogni caso vorrei montare l' impianto come da disegno, in modo da poter far lavorare 1) solo l' alde, 2) solo il thermo top, 3) il thermpo top con la pompa dell' alde  a presto
...
Ciao Lele,
diciamo…. che potrebbe andar molto meglio :/
Ci sentiremo dai.

Per lo schema. Avevo pensato pure io ad una roba del genere, ma alla fine è un inutile complicazione che non sfrutterai mai. Inoltre dovresti prevedere un Weba con pompa esterna… Perché complicarsi la vita. Poi, come sulle macchine e sulle barche, quello che non c’è… non si rompe. Me lo sconsiglió pure chi me lo montò (ed aveva tutto l’interesse di farlo più “complesso” possibile…
Io lo ho “in linea”. Ho solo preso l’accortezza di isolare più possibile il pezzetto di circuito che esce all’esterno (per collegarsi al Weba). 
Se voglio usare il gpl… avvio banalmente l’Alde. Se voglio andare a gasolio avvio il webasto e fine. Nessun sbatti.

L’Alde a gpl comunque non consuma un eresia. È vero che è più lento a portare il camper in temperatura, ma: il calore è uniforme e piacevole, non secca l’aria, ha una buona inerzia. Sulla gestione: evita troppi sbalzi di temperatura. Inutile mettere 22 gradi di sera e di giorno tener spento e farlo scenderà a 10. Abbassi al massimo a 16-17 e lo lasci andare e te lo godi.

Mi ero scordato nel post precedente. Consumi dell’Iveco. Io sto sui 7.3-7.5 in inverno. In estate arrivo ai 8. Al litro si intende. Tu, ottimisticamente arriverai a 6-6.5 in inverno. Poi se pesti…. non ci pensare :D

Spero di aver reso l’idea.

Laika Kreos 5001 SL
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 21:59:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 21:53:32

In effetti cosi come è concepito, con lo scambiatore in linea sull'impianto, non può che dare queste problematiche. Nel primo caso devi alzare la temp ambiente per fare scaldare anche lo scambiatore , non ha senso. Se poi
lo scambiatore è piccolo, ancora peggio. Leggo però che su le meccaniche daily viene aggiunto da loro, mentre sui liner (Eurocargo ecc)  lo scambiatore è di serie   Lo scambiatore penso dovrebbe avere un proprio circuito, con una valvola a tre vie in modo che tutta la potenza dell'alde (o del bruciatore o del Eberspacher)  vada suo favore, oppure con una valvola parzializzatrice, ma qui andiamo sul complicato.  La verità  è che quello scambiatore  è concepito solo per scaldare la cellula in viaggio, non il contrario. Certo che avere un altro bruciatore (come ho io nel van) solo per scaldare il motore, si usa poi veramente poco. E se vuoi che non si incrosti, ogni 15 gg devi farlo girare. Due unità riscaldanti va bene, tre mi sembrano davvero troppe.
...
No Furio.
Io ho fatto montare il secondo ThermoTop solo per il motore e ho risolto alla grande.
Io lo accendo all’occorrenza. E quello lato Alde rimane spento dalla primavera all’inverno e… sempre partito al primo colpo senza batter ciglio.
Solo questo autunno gli ho fatto fare un controllo ma solo perché ero di passaggio vicino all’installatore ed aveva “il ponte” libero e ci siamo bevuti un caffè. Tutto regolare con combustione perfetta. 
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 22:08:50
Io ho L'Autorherm nel motore e sulle istruzioni c'è scritto di accenderlo almeno una volta al mese, la stessa cosa me l'ha detto l'installatore. Come tutte le cose meccaniche, più girano e meglio è. 
Comunque  ho tutto il tempo di studiarlo bene, questo impianto
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 22:39:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 22:08:50

Io ho L'Autorherm nel motore e sulle istruzioni c'è scritto di accenderlo almeno una volta al mese, la stessa cosa me l'ha detto l'installatore. Come tutte le cose meccaniche, più girano e meglio è.  Comunque  ho tutto il tempo di studiarlo bene, questo impianto
Non dico sia sbagliato. Ci mancherebbe. Dico che sono meno delicati di quanto si pensi ;)
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 22:41:12
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 22:39:34

Non dico sia sbagliato. Ci mancherebbe. Dico che sono meno delicati di quanto si pensi ;)
Meglio così, abbiamo già la Truma che mette a dura prova la nostra pazienza !laugh
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 06:45:46
sullo Sprinter è montato di serie un termotop per il motore, sono due anni che era spento, ieri ho premuto per caso un pulsante ed è partito, credo abbia l’età del mezzo, 23 anni, così delicati non sembrano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 13:08:25
In risposta al messaggio di lele71 del 22/12/2025 alle 17:35:13

Renzo! Grandissimo come stai? No la nautica non la mollo, anzi sto facendo un upgrade anche li (l' ennesimo...!) Tu cosa mi racconti?! Un abbraccio Ps letto il tuo post e mi sa che ci sentiremo per qualche consiglio/dettaglio;
in ogni caso vorrei montare l' impianto come da disegno, in modo da poter far lavorare 1) solo l' alde, 2) solo il thermo top, 3) il thermpo top con la pompa dell' alde  a presto
...
Ciao, sinceramente non riesco a capire come fai a far lavorare il bruciatore a gasolio utilizzando la pompa dell'Alde. 
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 15:42:12
In risposta al messaggio di Clint del 23/12/2025 alle 13:08:25

Ciao, sinceramente non riesco a capire come fai a far lavorare il bruciatore a gasolio utilizzando la pompa dell'Alde. 
alde(3).jpgdagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così:
1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio
2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funziona tutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore).
3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 15:48:33
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 15:42:12

dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: 1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio 2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funziona
tutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore). 3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.  
...
Ma allora se si mettono rubinetti tanto vale 
prelevare la pos. 3  prima della Alde e 
in questo caso bypassarla e lasciarla spenta,
facendo lavorare solo  sistama a gasolio.
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 16:10:40

dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: 1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio 2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funziona
tutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore). 3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.  
...
Non sono mica convinto.... 
Gianluigi
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:23:53
In risposta al messaggio di Clint del 23/12/2025 alle 16:10:40

Non sono mica convinto.... 
Riporto:
con questo impianto  "bypass secco" quando si usa solo l'Alde i tubi esterni e l'Ebe stesso rimangono freddi ossia nulla va verso l'esterno in quanto il ramo Ebe è molto più resistivo del tratto di bypass.
solo%20alde.jpg
se si accende l' ebe la pressione sarà maggiore ma il pregio  è che i due impianti lavorano separati e una portata eccessiva dell'Ebe non andrà nel circuito Alde ma tornerà in aspirazione dal bypass. Il difetto di questo impianto è che quando si usa l'Ebe si deve sempre accendere anche la pompa del circuito Alde con un maggior consumo di corrente.
Ogni ramo lavora a se ed è comandato dalla sua pompa, è il principio del separatore idraulico.
ebe%2Balde.jpg
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:42:15
Innanzitutto le valvole 1 e 3 sono equivalenti, la 3 si può togliere perché il circuito resta ugualmente chiuso dalla 1.
Per il resto può funzionare, resta il problema gia' evidenziato che il motore non si riesce a riscaldare come dovuto in caso di necessità,  anche se.presente una pompa dedicata.
Sexondo me si potrebbe eliminare tutto il circuito del riscaldatore del gasolio, montando quest'ultimo nel circuito del motore. 
Oltre alla semplificazione dell'impianto, il riscaldamento del motore fino a temperatura di esercizio sarebbe assicurato. Di contro bisognerebbe modificare il circuito del motore, montando una o forse due valvole manuali da chiudere quando con il bruciatore non si desidera riscaldare il motore, ma si vuole riscaldare la cellula tramite lo scambiatore, alla stregua di quello che avviene in viaggio con il calore generato dal riscaldatore stesso.
Si risparmierebbe anche una pompa, in quanto già presente nel riscaldatore a gasolio.
Unico svantaggio è la modifica del circuito di raffreddamento del motore, che comporterebbe la perdita della garanzia in caso di problemi.  Comunque lo  stesso avviene montando solo il bruciatore per il motore come ho io nel Ducato van, sarebbe  comunque una manomissione.

Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:47:42

...
Lele... non crei nessuna sovrapressione. L'Alde è un impianto a circuito aperto.
Come detto, lo schema che riporti lo avevo preso in considerazione pure io, ma è una inutile complicazione che alla fine non porta alcun vantaggio e, semmai, solo sbattimenti (apri uno, chiudi l'altro, chiudi il terzo, apri il primo... e poi le paranoie in piena notte "oddio.. ho aperto quello o quell'altro"). Diventi schiavo.
Deve essere una cosa semplice e funzionale. 
Laika Kreos 5001 SL
22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 17:58:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 17:42:15

Innanzitutto le valvole 1 e 3 sono equivalenti, la 3 si può togliere perché il circuito resta ugualmente chiuso dalla 1. Per il resto può funzionare, resta il problema gia' evidenziato che il motore non si riesce a riscaldare
come dovuto in caso di necessità,  anche se.presente una pompa dedicata. Sexondo me si potrebbe eliminare tutto il circuito del riscaldatore del gasolio, montando quest'ultimo nel circuito del motore.  Oltre alla semplificazione dell'impianto, il riscaldamento del motore fino a temperatura di esercizio sarebbe assicurato. Di contro bisognerebbe modificare il circuito del motore, montando una o forse due valvole manuali da chiudere quando con il bruciatore non si desidera riscaldare il motore, ma si vuole riscaldare la cellula tramite lo scambiatore, alla stregua di quello che avviene in viaggio con il calore generato dal riscaldatore stesso. Si risparmierebbe anche una pompa, in quanto già presente nel riscaldatore a gasolio. Unico svantaggio è la modifica del circuito di raffreddamento del motore, che comporterebbe la perdita della garanzia in caso di problemi.  Comunque lo  stesso avviene montando solo il bruciatore per il motore come ho io nel Ducato van, sarebbe  comunque una manomissione.  
...
Eliminare la 1 o la 3 effettivamente ha senso, due valvole sono inutili, ne basta una
Dirottare tutto sul motore non mi convince, avrei una perdita di calorie per scaldare parte dell' impianto motore che quando sono fermo non mi interessa riscaldare ma devo dare priorità alla cellula.

22
lele71
lele71
23/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 18:00:52
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2025 alle 17:47:42

Lele... non crei nessuna sovrapressione. L'Alde è un impianto a circuito aperto. Come detto, lo schema che riporti lo avevo preso in considerazione pure io, ma è una inutile complicazione che alla fine non porta alcun vantaggio
e, semmai, solo sbattimenti (apri uno, chiudi l'altro, chiudi il terzo, apri il primo... e poi le paranoie in piena notte oddio.. ho aperto quello o quell'altro). Diventi schiavo. Deve essere una cosa semplice e funzionale. 
...
Sono d' accordo Renzo,
la base è avere l' impianto in parallelo e usarlo come tale, ma mettere due valvole e due T in più poco sposta, col vantaggio che alla mal parata hai sempre la possibilità di separare i due impianti (cosa che magari non si farà mai alla fine...)
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 17:58:49

Eliminare la 1 o la 3 effettivamente ha senso, due valvole sono inutili, ne basta una Dirottare tutto sul motore non mi convince, avrei una perdita di calorie per scaldare parte dell' impianto motore che quando sono fermo non mi interessa riscaldare ma devo dare priorità alla cellula.  
Capisco, infatti sarebbe utile avere la possibilità di chiudere il circuito motore con una saracinesca. L'impianto c'è già e in modalità viaggio (con motore acceso) gli utenti dicono che sia  sufficiente. Integrandolo con un bruciatore  farebbe lo stesso lavoro di   quando si è fermi, semplificando gli impianti e non toccando il circuito Alde già ben collaudato e funzionante. 
Tra l'altro il tuo è un mezzo usato e non avresti problema di decadimento garanzia motore, io un saltino da un montatore di riacaldatori motore lo farei, giusto per una consulenza. 
Io sul van ho montato un Autotherm da 5 kw con 1600 euro, gia' comprensivo della sua pompa di circolazione e comandato dal pannellino dedicato in cabina dove posso regolare temperatura acqua, timer e molto altro.
Sono estremamente soddisfatto.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:27:16
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 18:00:52

Sono d' accordo Renzo, la base è avere l' impianto in parallelo e usarlo come tale, ma mettere due valvole e due T in più poco sposta, col vantaggio che alla mal parata hai sempre la possibilità di separare i due impianti (cosa che magari non si farà mai alla fine...)
Non pensare al disegno/progetto.
Pensa a quali siano le reali, e sottolineo REALI condizioni in cui avere quelle valvole ti tornerebbe non dico NECESSARIO ma anche solo utile.. Nella realtà, non sulla carta.
Io lo ho da un po' di anni (in linea. Pulito) e lo ho usato.sia a GPL sia a gasolio.
Il mio weba è poco prima dell'ingresso dell'Alde, quindi, se proprio proprio ti fa andare in paranoia il fatto che il webasto ha la pompa più "performante", considera che la pompa dell'Alde sarà "trascinata" per inerzia dal flusso, contribuiendo a "rallentarlo". Ma ripeto. I'impianto è a circuito aperto e il problema proprio non si pone.
Ti fa andare in paranoia i tubi che escono all'esterno per collegarsi al weba? Sono pochi cm (se è un impianto ben fatto). Io, giusto per scrupolo li ho isolati spendendo una manciata di euro e perdendo 10 minuti sdraiato sotto al camper.
Mi rendo pienamente conto che non avendo provato ci si faccia mille paranoie.
Fossi in te procederei all'inverso.
Lo faccio pulito, in linea. Se e SOLO SE, ti rendi conto che ha la REALE necessità di sezionare.. allora va a montare i T e le valvole.
Pensaci e rileggi le prime due righe che ho scritto all'inizio di questo post
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link