In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 15:30:41Renzo!
[OT] Ciao Lele!! ... molli la nautica? ;) [/OT]
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In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 17:16:09Io feci montare proprio l’originale che era prevista come optional. Quindi “la SUA”.
Ciao Renzo, ci spieghi perché la pompa lato motore non va bene? Non riesce a riscaldare il motore? Lo fa a scapito della temperatura del camper? O qualche altro problema?
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 21:38:11In effetti cosi come è concepito, con lo scambiatore in linea sull'impianto, non può che dare queste problematiche. Nel primo caso devi alzare la temp ambiente per fare scaldare anche lo scambiatore , non ha senso. Se poi lo scambiatore è piccolo, ancora peggio.
Io feci montare proprio l’originale che era prevista come optional. Quindi “la SUA”. Ci sono 4 cose da considerare: la temperatura del liquido motore (circolazione fatta da quest’ultima pompa), temperatura del glicoledell’Alde; temperatura interna del camper; dimensione dello scambiatore. Scenario 1) Sei in camper. Hai i tuoi bei 20° gradi. - l’Alde è spento (sei in temperatura). Il glicole sarà più o meno a temperatura ambiente. Risultato: non scaldi nulla Scenario 2) Sei in camper ed è mattino presto. Alzi la temperatura del termostato e parte l’Alde. Azioni la pompa per preriscaldare il motore. Fuori non fa troppo freddo. Risultato: ottimisticamente dopo qualche ora intiepidisci (forse) il motore. Scenario 3) Sei in camper. Fuori fa un freddo bestia. Se credi che quello scambiatore riesca a intiepidire il motore… hai qualche problema e forse ti serve il CIM :D a 20 cm dallo scambiatore l’acqua è di nuovo ghiacciata. Hai solo sprecato corrente. Dei 3, lo scenario 1 si verifica 97 volte su 100. Il terzo 2. Il secondo 1 (ma solo perché ti senti pirla ad aver butta 2 centoni per quella vaccata. Non sono esperienze altrui ma maledettamente mie. E ancora impreco il giorno che ho cliccato su quel “Compra” :(
In risposta al messaggio di lele71 del 22/12/2025 alle 17:35:13Ciao Lele,
Renzo! Grandissimo come stai? No la nautica non la mollo, anzi sto facendo un upgrade anche li (l' ennesimo...!) Tu cosa mi racconti?! Un abbraccio Ps letto il tuo post e mi sa che ci sentiremo per qualche consiglio/dettaglio;in ogni caso vorrei montare l' impianto come da disegno, in modo da poter far lavorare 1) solo l' alde, 2) solo il thermo top, 3) il thermpo top con la pompa dell' alde a presto
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 21:53:32No Furio.
In effetti cosi come è concepito, con lo scambiatore in linea sull'impianto, non può che dare queste problematiche. Nel primo caso devi alzare la temp ambiente per fare scaldare anche lo scambiatore , non ha senso. Se poilo scambiatore è piccolo, ancora peggio. Leggo però che su le meccaniche daily viene aggiunto da loro, mentre sui liner (Eurocargo ecc) lo scambiatore è di serie Lo scambiatore penso dovrebbe avere un proprio circuito, con una valvola a tre vie in modo che tutta la potenza dell'alde (o del bruciatore o del Eberspacher) vada suo favore, oppure con una valvola parzializzatrice, ma qui andiamo sul complicato. La verità è che quello scambiatore è concepito solo per scaldare la cellula in viaggio, non il contrario. Certo che avere un altro bruciatore (come ho io nel van) solo per scaldare il motore, si usa poi veramente poco. E se vuoi che non si incrosti, ogni 15 gg devi farlo girare. Due unità riscaldanti va bene, tre mi sembrano davvero troppe.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/12/2025 alle 22:08:50Non dico sia sbagliato. Ci mancherebbe. Dico che sono meno delicati di quanto si pensi ;)
Io ho L'Autorherm nel motore e sulle istruzioni c'è scritto di accenderlo almeno una volta al mese, la stessa cosa me l'ha detto l'installatore. Come tutte le cose meccaniche, più girano e meglio è. Comunque ho tutto il tempo di studiarlo bene, questo impianto
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2025 alle 22:39:34Meglio così, abbiamo già la Truma che mette a dura prova la nostra pazienza !
Non dico sia sbagliato. Ci mancherebbe. Dico che sono meno delicati di quanto si pensi ;)
In risposta al messaggio di lele71 del 22/12/2025 alle 17:35:13Ciao, sinceramente non riesco a capire come fai a far lavorare il bruciatore a gasolio utilizzando la pompa dell'Alde.
Renzo! Grandissimo come stai? No la nautica non la mollo, anzi sto facendo un upgrade anche li (l' ennesimo...!) Tu cosa mi racconti?! Un abbraccio Ps letto il tuo post e mi sa che ci sentiremo per qualche consiglio/dettaglio;in ogni caso vorrei montare l' impianto come da disegno, in modo da poter far lavorare 1) solo l' alde, 2) solo il thermo top, 3) il thermpo top con la pompa dell' alde a presto
In risposta al messaggio di Clint del 23/12/2025 alle 13:08:25
Ciao, sinceramente non riesco a capire come fai a far lavorare il bruciatore a gasolio utilizzando la pompa dell'Alde.
dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 15:42:12Ma allora se si mettono rubinetti tanto vale
dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: 1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio 2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funzionatutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore). 3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 15:42:12Non sono mica convinto....
dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: 1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio 2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funzionatutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore). 3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.
In risposta al messaggio di Clint del 23/12/2025 alle 16:10:40Riporto:
Non sono mica convinto....

In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 15:42:12Lele... non crei nessuna sovrapressione. L'Alde è un impianto a circuito aperto.
dagli schemi ricevuti dovrebbe funzionare così: 1)con valvole 1 e 3 chiuse e 2 aperta si fa funzionare solo l' alde come se ci fosse l' impianto senza bruciatore a gasolio 2) con valvole 1 e 3 aperte e 2 chiusa funzionatutto l' impianto con bruciatore a gasolio e pompa del bruciatore a gasolio (circolazione acqua più veloce dell' alde in quanto la pompa a gasolio gira appunto con pressione maggiore). 3) con tutte e 3 le valvole aperte e il bruciatore a gasolio in funzione va accesa anche la pompa dell' alde per una circolazione corretta in quanto si crea un ritorno sul bypass (tratto in rosso). Si evita così la sovra-pressione sull' impianto alde.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/12/2025 alle 17:42:15Eliminare la 1 o la 3 effettivamente ha senso, due valvole sono inutili, ne basta una
Innanzitutto le valvole 1 e 3 sono equivalenti, la 3 si può togliere perché il circuito resta ugualmente chiuso dalla 1. Per il resto può funzionare, resta il problema gia' evidenziato che il motore non si riesce a riscaldarecome dovuto in caso di necessità, anche se.presente una pompa dedicata. Sexondo me si potrebbe eliminare tutto il circuito del riscaldatore del gasolio, montando quest'ultimo nel circuito del motore. Oltre alla semplificazione dell'impianto, il riscaldamento del motore fino a temperatura di esercizio sarebbe assicurato. Di contro bisognerebbe modificare il circuito del motore, montando una o forse due valvole manuali da chiudere quando con il bruciatore non si desidera riscaldare il motore, ma si vuole riscaldare la cellula tramite lo scambiatore, alla stregua di quello che avviene in viaggio con il calore generato dal riscaldatore stesso. Si risparmierebbe anche una pompa, in quanto già presente nel riscaldatore a gasolio. Unico svantaggio è la modifica del circuito di raffreddamento del motore, che comporterebbe la perdita della garanzia in caso di problemi. Comunque lo stesso avviene montando solo il bruciatore per il motore come ho io nel Ducato van, sarebbe comunque una manomissione.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2025 alle 17:47:42Sono d' accordo Renzo,
Lele... non crei nessuna sovrapressione. L'Alde è un impianto a circuito aperto. Come detto, lo schema che riporti lo avevo preso in considerazione pure io, ma è una inutile complicazione che alla fine non porta alcun vantaggioe, semmai, solo sbattimenti (apri uno, chiudi l'altro, chiudi il terzo, apri il primo... e poi le paranoie in piena notte oddio.. ho aperto quello o quell'altro). Diventi schiavo. Deve essere una cosa semplice e funzionale.
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 17:58:49Capisco, infatti sarebbe utile avere la possibilità di chiudere il circuito motore con una saracinesca. L'impianto c'è già e in modalità viaggio (con motore acceso) gli utenti dicono che sia sufficiente. Integrandolo con un bruciatore farebbe lo stesso lavoro di quando si è fermi, semplificando gli impianti e non toccando il circuito Alde già ben collaudato e funzionante.
Eliminare la 1 o la 3 effettivamente ha senso, due valvole sono inutili, ne basta una Dirottare tutto sul motore non mi convince, avrei una perdita di calorie per scaldare parte dell' impianto motore che quando sono fermo non mi interessa riscaldare ma devo dare priorità alla cellula.
In risposta al messaggio di lele71 del 23/12/2025 alle 18:00:52Non pensare al disegno/progetto.
Sono d' accordo Renzo, la base è avere l' impianto in parallelo e usarlo come tale, ma mettere due valvole e due T in più poco sposta, col vantaggio che alla mal parata hai sempre la possibilità di separare i due impianti (cosa che magari non si farà mai alla fine...)