quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 22:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' anche questo uno dei motivi per cui sono passato ad un altro camper, Per non fare una decina di passi per attrezzare Un mezzo per la montagna quando ci sono mezzi che lo sono gia', ma di fascia superiore... Non serve neanche comprare il sale...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 22:15:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andiamo un po' OT ma io ho un dubbio simile legato al doppio pavimento. Sono sicuro che le pareti in muratura hanno un'intercapedine che migliora l'isolamento, purché non sia più larga di un tot di cm, infatti al di sopra di tale misura si generano dei moti convettivi che ne vanificano l'utilità. Non ricordo quanti siano i cm esattamente ma comunque molto meno di quanti io ne veda normalmente nei doppiofondi dei camper. Siamo sicuri che alcuni, parlo in generale, alla fine non siano più che altro dei gavoni passanti che non delle intercapedini isolanti? Certo se l'intercapedine è riscaldata è un altro conto ma io ne ho visti alcuni che non avevano alcuna canalizzazione all'interno...
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2012 22:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si convinto, convinto... Guarda che non ci sono solo i problemi di serbatoio, come si vede che ne devi ancora passare di tempo nel camper, altrimenti le cose da fare le avresti capite al volo...[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 23:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti sono qui per imparare da chi ne sa più' di me, intanto ho imparato da te che dovro' fare tanti week end in montagna per arrivare alla tua esperienza... Gia' e' qualcosa, non so se sarà utile, ma venerdì iniziero' con l'abetone
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 19/09/2012 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Doppio pavimento, due pavimenti, se riscaldi l'intercapedine non coibenti il pavimento in contatto con la cellula altrimenti non hai giovamento, se lo coibenti e riscaldi lo spazio, consumi di più e basta , soprattutto se poi il doppio pavimento non è altro che un gavone passante, apri, chiudi e perdi calore dalle guarnizioni dei portelli ed in più togli l'aria riempiendo il vano. 20 anni fa con i materiali disponibili il doppio pavimento poteva avere un perché ora con la tecnologia disponibile, il doppio pavimento non fa altro che aumentare il baricentro del mezzo spostando tutte le masse più in alto. Oggi come oggi tutte le tubature sono all'interno del camper, e per coibentare il serbatoio delle grige, fare un doppio pavimento non ha senso, e piu facile coibentare e riscaldare solo quello... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2012 23:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo hai già comperato il secchio ?? A proposito hai già deciso come regolarti per le docce e il vapore che creano? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 23:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero non sappiamo che lavoro fai, ma ti prego assicurasti che non progetti veicoli ricreazionali... [:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 23:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia perdere... causa persa...
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2012 23:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Competenze e titoli di studio li avrei anche, ma... no non progetto veicoli ricreazionali... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 19/09/2012 20:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secchio aperto? Un secchio ha una capienza di circa 8/9 lt ci fai la doccia tu, tua moglie e e' gia strabordato o ogni doccia vai a svuotarlo? E poi la mattina quando ti ritrovi con un blocco di ghiaccio da 8 /9 kg che ne fai dove lo smaltisci? In un giorno si scaricano nelle grigie circa una 40ina di litri, piu' o meno 5 blocchi, o li lasci strabordare. Se non li lasci strabordare come e dove li smaltisci? Sembri ferratissimo, ma solo a parole, il nevis per,la cronaca non ha solo la resstenza ma e' anche coibentato, perche supponi io non abbia esperienze, e non abbia "provato", che si di me, che lavor faccio, che esperienze ho? Troppe supposizioni, e sensazioni, ma poca realta. . . Per quanto riguarda l'arca il sg e' nel dopoio pavimento tra gli assi oltretutto e, un serbatoio con area molto elevata e basso di profilo, e qui tecnicamente parlando avrei qualche piccola remora per quanto ruguarda lo spostamento masse in movimento, ma tralasciamo per ora. Pero' vorrei porre un quesito, tanto per ragionare, un doppiao pavimento trova la sua logica nel momento che permette la creazione di uno strato d,aria tampone per diminuire il trasferimento termico e ponti termici, ma se detto strato tampone d,aria lo sostituiamo con una serie di tecnici cosa succede? Un po come se riempissimo d'acqua l l'intercapedine dei doppi vetri. . . . . Meditate gente meditate, Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 19/09/2012 23:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Ruggero, una domanda OT, vista la mia poca esperienza (sono solo 2 anni con il camper). Come dovrei comportarmi con la doccia e relativo vapore? D'inverno sono spesso tra Livigno, Bormio, Santa Caterina,..., anche per il lavoro di mia moglie. Eventualmente altri accorgimenti? Grazie. Beppe
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 19/09/2012 21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho visto tutto, proprio perchè non mi sono soffermato sui cataloghi, su Brignano oppure sulle piante e lucine dei mezzi...[:D] Ti scrivo da possessore di un Laika Kreos 3010 del 2011, acquistato dopo aver avuto un Elnagh Duke 310 del 2009...entrambi acquistati nuovi (finanziamento, eh! [:)]) e con una differenza di prezzo di 20000 Euro. Sul fatto di avere un'ottima assistenza alla casa madre...beh...per me che sono di Brescia vale fino ad un certo punto...per andarci occorrono comunque tempo e denaro. Sia ben chiaro che i due mezzi non sono paragonabili, le fasce di appartenenza sono diverse...ma il gruppo SEA innova dove serve...Laika punta molto sulla pubblicità. Parere personale, of course.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 20/09/2012 12:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fino al 2013 il gruppo SEA non ha innovato niente, anzi se mi sono perso qualcosa ditemi cosa... da quest'anno ci sono importanti novità, vediamo nei prossimi anni quanto sarà soddisfatto di queste novità chi li comprerà e sopratutto chi li userà. Solo tra qualche anno (ma forse anche uno) potremmo dire che gli altri marchi di fascia superiore dal 2013 in poi sono rimasti indietro...ma non a priori... sicuramente però è apprezzabile quello che stanno facendo rispetto per esempio a rimor che presenta sempre i soliti scatoloni
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 20/09/2012 12:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non difendo il gruppo SEA, non mi importa farlo...ma già sul mio Duke (e sul Prince di MrFloyd) i difetti di infiltrazione sono stati risolti... Un anno questo, un anno quello...e l'azienda progredisce... Io scrivo per esperienza diretta, avendo avuto entrambi i marchi ed avendoli testati per bene...mi piace molto utilizzare il mezzo anche durante la stagione invernale ed a temperature "indecenti"... Certo è che la nomea che ha il marchio Laika non arriva dal nulla, di questo bisogna prendere atto...così come tutti noi facciamo.
Dario quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 20/09/2012 12:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oddio innovato nulla, è un parolone, magari non sei al corrente di tutto... Due esempi su tutto, Armadillo e Monoshell ti dicono nulla? Tanto per rimanere in tema, i "blasonati" Italiani, che cosa hanno innovato? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 20/09/2012 13:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io come te, non sono interessato a difendere nessun marchio, io fino ad ora ho avuto un rimor e se vai a vedere i miei post precedenti non ho mai difeso la rimor, anzi ho sempre detto quello che pensavo del mio camper mano a mano che provandolo mi sono reso conto come era stato costruito...e i suoi limiti dire che elnagh è stato innovato perchè negli anni hanno risolto problemi di infiltrazioni, non è una innovazione, questi giocattoli da 50.000 euro non dovrebbero avere infiltrazioni a prescindere... il camper lo uso in inverno come in estate, ho fatto tutta la scozia a dicembre non lasciandomi mai la neve alle spalle (ci sono le foto su col), ho fatto la repubblica ceca con -20 a gennaio... e poi d'estate e così via, adesso so come uso il camper e so cosa mi serve da un camper, quindi anch'io scrivo con cognizione di causa. non ultimo usciamo quasi sempre in coppia con una famiglia che ha un camper SEA e i problemi che ho avuto io con il mio non sono differenti da quelli che avuto lui con il suo.. nelle stesse uscite
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 20/09/2012 13:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ciò che avevo affermato sulle infiltrazioni si riferiva ad una innovazione costruttiva, poi convengo con te che nessun mezzo dovrebbe averne...ci mancherebbe. Alla fine la pensiamo allo stesso modo, però ognuno di noi ricerca delle particolarità in un Camper e lo valuta di conseguenza...capita poi di beccare un mezzo nato male (come probabilmente lo è il mio attuale Laika) e l'occhio critico diventa maggiormente pungente. Sicuramente anche quando avevo il Duke ho notato viti spanate ed antine montate storte...ma speravo che su un mezzo pagato 20000 Euro in più queste "piccolezze" potessero essere semplici ricordi, invece non è così.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 20/09/2012 14:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però...che brutta notizia che mi dai...rifletterò sul prossimo acquisto...