CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motore Citroen

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2018 alle 18:18:34

Tenere in piedi due o più linee di produzione (legate al tipo di meccanica da allestire) è costoso ed oneroso, per cui la maggior parte degli allestitori, per ora ha scelto Ducato, di conseguenza Ford (col Transit), essendo
un mezzo del tutto differente, per certi aspetti viene inevitabilmente tagliato fuori. Basta vedere il mondo dei furgonati, dove il 90% è su Ducato, anche per il fatto che internamente è l'unico che può garantire lo spazio umano per un letto traversale senza dover realizzare orrende sporgenze sulle pareti. Devo ancora vedere un camper furgonato sul nuovo Transit Differente è il discorso della base Jumper/Boxer, a parte la differente motorizzazione, per tutto il resto è identico al Ducato, per cui l'allestitore può realizzare il 95% dei componenti ed infine decidere se montarli su base Ducato o Jumper/Boxer che poco cambia. Cosa che non potrebbe fare se deve tenere in piedi anche una linea di allestimento su Transit (o Mercedes o Renault), in quanto per forza di cose, molti più componenti sarebbero differenti, a questo ovviamente va aggiunto tutto il discorso degli impianti (elettrico ecc). Qualche ammirevole allestitore si sforza di farlo, ma è evidente che si tratta di uno sforzo tecnico non indifferente, ed a fine anno i profitti devono arrivare, altrimenti si chiude la fabbrica o la si vende... Vedo che il Citroen Jumper sta prendendo molto piede (mentre il Peugeot Boxer proprio non si vede, ma saranno scelte commerciali di PSA), e che rispetto ad anni fa, molti allestitori lo stanno utilizzando e proponendo come alternativa al Ducato. Questo è un bene, perchè la concorrenza non può che stimolare l'offerta... Credo però che il limite del Jumper sia proprio l'offerta delle motorizzazioni, il più energico è il 165cv, ma come ho detto, a fronte di una potenza che illude, ha una coppia (350Nm) troppo bassa per poter essere una valida alternativa ai 380Nm se non addirittura ai 400Nm del 2.3 del Ducato. Per cui in buona parte degli allestimenti il Jumper sarà una base tranquilla alla quale non chiedere troppo. Ehi, qui nessuno vuole correre, qualsiasi motore ti porta ovunque, ma diventa il solito discorso, quando si preferisce una minima riserva di energia per gestirla in montagna? sorpassi? ecc, il Ducato ad oggi ha qualche numero in più da proporre rispetto al Citroen. Non è quindi un caso se Citroen è più aggressiva sui prezzi, non potendolo essere sulle prestazioni...  Si fa per discutere, niente partigianeria... Cordialmente
...
yes
Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 19:04:50
In risposta al messaggio di scyuplo del 10/03/2018 alle 17:13:24

ciao IZ4DJI faccio il camionista e i mezzi con sistema scr li utilizzo dal 2008 in  poi , l egr  si sa che da problemi ma non si pensi di non averne con scr adblù, iniettore urea intasato, centralina urea in protezione,partita di urea sporca o non di marca ,sono beghe all ordine del giorno nei camion soprattutto nei nuovi euro6 
Si, ho sentito di questi problemi. Probabilmente su un camion sono piu frequenti anche per i km che si fnno e quindi la quantità di AdBlue che si usa e casomai se un camion va in mano a un dipendente, questi potrebbe non essere a conoscenza di come manipolare l'adblue, diciamo in maniera quasi sterile. Se uno usa un imbuto contaminato da olio o gasolio anche in piccola quantità, si fanno danni al sistema.
Con lo Sprinter con 18 litri di AdBlue si fanno 6mila km abbondanti e quindi in un anno, facendo circa 15milakm, in media uso 3 o 4 taniche da 10 litri (€.9,90 xi 10 litri). 
Bisogna stare molto attenti a come si maneggia l'AdBlue per non inquinarlo, usare solo contenitori, tubi e imbuti usati solo esclusivamente per quello, e conservati molto puliti, io cerco di fare così e sono gia al terzo anno e mai avuto problemi, ma non è escluso che in futuro possano arrivare, non si sa mai.
Tanto i veicolo moderni sono talmente complicati che solo se uno è molto fortunato non si hanno problemi.

Per i travasi dalle taniche, ho acquistato QUESTO apposito tubo (lo dico per chi fosse interessato) che si avvita sul serbatoio AdBlue che ha bochettone standard e si avvita sulla tanica che ha bocchettone standard e permette il travaso comodo senza spandimenti e senza contaminazioni. Poi, penso che nei MH sarebbe anche indispensabile per arrivare al bocchettone.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/03/2018 alle 19:06:36
19
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2018 alle 18:18:34

Tenere in piedi due o più linee di produzione (legate al tipo di meccanica da allestire) è costoso ed oneroso, per cui la maggior parte degli allestitori, per ora ha scelto Ducato, di conseguenza Ford (col Transit), essendo
un mezzo del tutto differente, per certi aspetti viene inevitabilmente tagliato fuori. Basta vedere il mondo dei furgonati, dove il 90% è su Ducato, anche per il fatto che internamente è l'unico che può garantire lo spazio umano per un letto traversale senza dover realizzare orrende sporgenze sulle pareti. Devo ancora vedere un camper furgonato sul nuovo Transit Differente è il discorso della base Jumper/Boxer, a parte la differente motorizzazione, per tutto il resto è identico al Ducato, per cui l'allestitore può realizzare il 95% dei componenti ed infine decidere se montarli su base Ducato o Jumper/Boxer che poco cambia. Cosa che non potrebbe fare se deve tenere in piedi anche una linea di allestimento su Transit (o Mercedes o Renault), in quanto per forza di cose, molti più componenti sarebbero differenti, a questo ovviamente va aggiunto tutto il discorso degli impianti (elettrico ecc). Qualche ammirevole allestitore si sforza di farlo, ma è evidente che si tratta di uno sforzo tecnico non indifferente, ed a fine anno i profitti devono arrivare, altrimenti si chiude la fabbrica o la si vende... Vedo che il Citroen Jumper sta prendendo molto piede (mentre il Peugeot Boxer proprio non si vede, ma saranno scelte commerciali di PSA), e che rispetto ad anni fa, molti allestitori lo stanno utilizzando e proponendo come alternativa al Ducato. Questo è un bene, perchè la concorrenza non può che stimolare l'offerta... Credo però che il limite del Jumper sia proprio l'offerta delle motorizzazioni, il più energico è il 165cv, ma come ho detto, a fronte di una potenza che illude, ha una coppia (350Nm) troppo bassa per poter essere una valida alternativa ai 380Nm se non addirittura ai 400Nm del 2.3 del Ducato. Per cui in buona parte degli allestimenti il Jumper sarà una base tranquilla alla quale non chiedere troppo. Ehi, qui nessuno vuole correre, qualsiasi motore ti porta ovunque, ma diventa il solito discorso, quando si preferisce una minima riserva di energia per gestirla in montagna? sorpassi? ecc, il Ducato ad oggi ha qualche numero in più da proporre rispetto al Citroen. Non è quindi un caso se Citroen è più aggressiva sui prezzi, non potendolo essere sulle prestazioni...  Si fa per discutere, niente partigianeria... Cordialmente
...
Certo... ci mancherebbe. ... se penso che io ho iniziato con i miei genitori a fare vacanze pleinair 35 anni fa con un arca scout motorizzato ford transit 2400 aspirato 4 marce! ! Euro -15 penso laugh
Senza guardare la coppia,  i cv,  senza aria condizionata o alzacristalli elettrici, niente autoradio,  x navigatore satellitare una bella cartina e tanta voglia di esplorare e vivere ....
nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2018 alle: 17:16:32
In risposta al messaggio di passistascalatore del 10/03/2018 alle 21:35:43

Certo... ci mancherebbe. ... se penso che io ho iniziato con i miei genitori a fare vacanze pleinair 35 anni fa con un arca scout motorizzato ford transit 2400 aspirato 4 marce! ! Euro -15 penso Senza guardare la coppia, 
i cv,  senza aria condizionata o alzacristalli elettrici, niente autoradio,  x navigatore satellitare una bella cartina e tanta voglia di esplorare e vivere ....
...
A chi lo dici.... feci i miei primi viaggi col camper dei genitori di un mio amichetto fraterno... un bel MH Sidney Safariways nuovo fiammante.

Si parla di 30 anni fa, se ben ricordo non era turbo (1900cc), ma ricordo molto bene che non andava nemmeno a spingere, per salire lungo il Brennero per arrivare al confine con l'Austria viaggiavamo come lumache....
Ma eravamo assolutamente al settimo cielo, un tetto e 4 pareti per ripararci, un letto per dormire, 4 ruote per muoverci in ogni angolo d'Europa, cosa volere di più?
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link