In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2018 alle 18:18:34
Tenere in piedi due o più linee di produzione (legate al tipo di meccanica da allestire) è costoso ed oneroso, per cui la maggior parte degli allestitori, per ora ha scelto Ducato, di conseguenza Ford (col Transit), essendoun mezzo del tutto differente, per certi aspetti viene inevitabilmente tagliato fuori. Basta vedere il mondo dei furgonati, dove il 90% è su Ducato, anche per il fatto che internamente è l'unico che può garantire lo spazio umano per un letto traversale senza dover realizzare orrende sporgenze sulle pareti. Devo ancora vedere un camper furgonato sul nuovo Transit Differente è il discorso della base Jumper/Boxer, a parte la differente motorizzazione, per tutto il resto è identico al Ducato, per cui l'allestitore può realizzare il 95% dei componenti ed infine decidere se montarli su base Ducato o Jumper/Boxer che poco cambia. Cosa che non potrebbe fare se deve tenere in piedi anche una linea di allestimento su Transit (o Mercedes o Renault), in quanto per forza di cose, molti più componenti sarebbero differenti, a questo ovviamente va aggiunto tutto il discorso degli impianti (elettrico ecc). Qualche ammirevole allestitore si sforza di farlo, ma è evidente che si tratta di uno sforzo tecnico non indifferente, ed a fine anno i profitti devono arrivare, altrimenti si chiude la fabbrica o la si vende... Vedo che il Citroen Jumper sta prendendo molto piede (mentre il Peugeot Boxer proprio non si vede, ma saranno scelte commerciali di PSA), e che rispetto ad anni fa, molti allestitori lo stanno utilizzando e proponendo come alternativa al Ducato. Questo è un bene, perchè la concorrenza non può che stimolare l'offerta... Credo però che il limite del Jumper sia proprio l'offerta delle motorizzazioni, il più energico è il 165cv, ma come ho detto, a fronte di una potenza che illude, ha una coppia (350Nm) troppo bassa per poter essere una valida alternativa ai 380Nm se non addirittura ai 400Nm del 2.3 del Ducato. Per cui in buona parte degli allestimenti il Jumper sarà una base tranquilla alla quale non chiedere troppo. Ehi, qui nessuno vuole correre, qualsiasi motore ti porta ovunque, ma diventa il solito discorso, quando si preferisce una minima riserva di energia per gestirla in montagna? sorpassi? ecc, il Ducato ad oggi ha qualche numero in più da proporre rispetto al Citroen. Non è quindi un caso se Citroen è più aggressiva sui prezzi, non potendolo essere sulle prestazioni... Si fa per discutere, niente partigianeria... Cordialmente
In risposta al messaggio di scyuplo del 10/03/2018 alle 17:13:24Si, ho sentito di questi problemi. Probabilmente su un camion sono piu frequenti anche per i km che si fnno e quindi la quantità di AdBlue che si usa e casomai se un camion va in mano a un dipendente, questi potrebbe non essere a conoscenza di come manipolare l'adblue, diciamo in maniera quasi sterile. Se uno usa un imbuto contaminato da olio o gasolio anche in piccola quantità, si fanno danni al sistema.
ciao IZ4DJI faccio il camionista e i mezzi con sistema scr li utilizzo dal 2008 in poi , l egr si sa che da problemi ma non si pensi di non averne con scr adblù, iniettore urea intasato, centralina urea in protezione,partita di urea sporca o non di marca ,sono beghe all ordine del giorno nei camion soprattutto nei nuovi euro6
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 10/03/2018 alle 18:18:34Certo... ci mancherebbe. ... se penso che io ho iniziato con i miei genitori a fare vacanze pleinair 35 anni fa con un arca scout motorizzato ford transit 2400 aspirato 4 marce! ! Euro -15 penso
Tenere in piedi due o più linee di produzione (legate al tipo di meccanica da allestire) è costoso ed oneroso, per cui la maggior parte degli allestitori, per ora ha scelto Ducato, di conseguenza Ford (col Transit), essendoun mezzo del tutto differente, per certi aspetti viene inevitabilmente tagliato fuori. Basta vedere il mondo dei furgonati, dove il 90% è su Ducato, anche per il fatto che internamente è l'unico che può garantire lo spazio umano per un letto traversale senza dover realizzare orrende sporgenze sulle pareti. Devo ancora vedere un camper furgonato sul nuovo Transit Differente è il discorso della base Jumper/Boxer, a parte la differente motorizzazione, per tutto il resto è identico al Ducato, per cui l'allestitore può realizzare il 95% dei componenti ed infine decidere se montarli su base Ducato o Jumper/Boxer che poco cambia. Cosa che non potrebbe fare se deve tenere in piedi anche una linea di allestimento su Transit (o Mercedes o Renault), in quanto per forza di cose, molti più componenti sarebbero differenti, a questo ovviamente va aggiunto tutto il discorso degli impianti (elettrico ecc). Qualche ammirevole allestitore si sforza di farlo, ma è evidente che si tratta di uno sforzo tecnico non indifferente, ed a fine anno i profitti devono arrivare, altrimenti si chiude la fabbrica o la si vende... Vedo che il Citroen Jumper sta prendendo molto piede (mentre il Peugeot Boxer proprio non si vede, ma saranno scelte commerciali di PSA), e che rispetto ad anni fa, molti allestitori lo stanno utilizzando e proponendo come alternativa al Ducato. Questo è un bene, perchè la concorrenza non può che stimolare l'offerta... Credo però che il limite del Jumper sia proprio l'offerta delle motorizzazioni, il più energico è il 165cv, ma come ho detto, a fronte di una potenza che illude, ha una coppia (350Nm) troppo bassa per poter essere una valida alternativa ai 380Nm se non addirittura ai 400Nm del 2.3 del Ducato. Per cui in buona parte degli allestimenti il Jumper sarà una base tranquilla alla quale non chiedere troppo. Ehi, qui nessuno vuole correre, qualsiasi motore ti porta ovunque, ma diventa il solito discorso, quando si preferisce una minima riserva di energia per gestirla in montagna? sorpassi? ecc, il Ducato ad oggi ha qualche numero in più da proporre rispetto al Citroen. Non è quindi un caso se Citroen è più aggressiva sui prezzi, non potendolo essere sulle prestazioni... Si fa per discutere, niente partigianeria... Cordialmente
In risposta al messaggio di passistascalatore del 10/03/2018 alle 21:35:43A chi lo dici.... feci i miei primi viaggi col camper dei genitori di un mio amichetto fraterno... un bel MH Sidney Safariways nuovo fiammante.
Certo... ci mancherebbe. ... se penso che io ho iniziato con i miei genitori a fare vacanze pleinair 35 anni fa con un arca scout motorizzato ford transit 2400 aspirato 4 marce! ! Euro -15 penso Senza guardare la coppia,i cv, senza aria condizionata o alzacristalli elettrici, niente autoradio, x navigatore satellitare una bella cartina e tanta voglia di esplorare e vivere ....