In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 19:21:54
Ok il mansardato consuma di più... Il parabrezza del ducato/daily/transit è reperibile immediatamente in tutta Europa, per sostituirlo occorrono circa 60 minuti, il mezzo è in condizione di marcia immediatamente. un motorhomea parte rari casi francesi o tedeschi, ha costi e reperibilità scandalosi, purtroppo dopo 10 anni diventa mooooolto complicato, per non parlare del livello qualitativo, l'indice di rottura è esponenziale, un metro quadrato di superficie rischia meno che due... Poi ognuno qui difende a spada tratta le proprie scelte, ma i tabulati non hanno convinzioni, hanno dati, numeri, e quindi non entriamo nello specifico sarebbero grosse sorprese e grandi dispiaceri...
I cristalli si possono assicurare con RC auto ad un costo irrisorio.
Arcipelago del viaggiatore indipendente
In risposta al messaggio di roby2000 del 19/06/2016 alle 09:00:10
I cristalli si possono assicurare con RC auto ad un costo irrisorio. Non c'è dubbio che qualsiasi scelta in questo campo (ma anche nella vita) ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Il Motorhome è il punto di arrivo ditutti i camperisti maturi soprattutto nel nord europa e un motivo ci sarà. Per questo motivo è difficile trovare un modello entry level, ma normalmente sono destinati ad una clientela di esigenze medio/alte, quindi quando si fanno paragoni di costi economici di acquisto vanno fatti paragoni con mansardati di fascie analoghe medio/alte. Per me il motorhome è sempre stato il mio sogno e l'ho realizzato, viaggiare con la visibilità a 180° che ti da il mezzo è un piacere tant'è vero che da quando viaggio con il motorhome vado anche più piano per godermi il paesaggio. Inoltre si riesce ad usare la cabina guida come se fosse parte della cellula e consente rispetto ai profilati di avere una lunghezza più contenuta a parità di posti letto. Facendo un discorso esclusivamente estetico, il mansardato non mi è mai piaciuto, ma rispetto chi non la pensa come me (compreso un mio carissimo amico), chi pensa che sia meglio il mansardato, fa bene a continuare a scegliere quel tipo di camper. Rimango dell'idea che chi fa molti km è meglio che scelga un profilato o un motorhome per limitare i consumi di carburante.
Sicuramente non hai pratica di assicurazioni cristalli, permettimi di illustrartene le polizze: "tu assicuri la garanzia cristalli per una cifra che ritieni sufficiente, poniamo 3.000 € il tuo parabrezza ne costa giusto giusto 3.000, ok? Poi c'è spedizione è montaggio, e non credere di cavartela con meno di 1.000 € ( con rischio rottura a carico del destinatario ) ora la compagnia ti salda il tuo massimale di 3.000 € e i rimanenti li aggiungi tu, poniamo il caso tutt'altro che remoto, nell'arco dei 12 mesi dopo la sostituzione si rompa il parabrezza, la tua copertura e zero, perché i 3.000 € sono annui...
In risposta al messaggio di Panzer del 19/06/2016 alle 09:43:32
Sicuramente non hai pratica di assicurazioni cristalli, permettimi di illustrartene le polizze: tu assicuri la garanzia cristalli per una cifra che ritieni sufficiente, poniamo 3.000 € il tuo parabrezza ne costa giustogiusto 3.000, ok? Poi c'è spedizione è montaggio, e non credere di cavartela con meno di 1.000 € ( con rischio rottura a carico del destinatario ) ora la compagnia ti salda il tuo massimale di 3.000 € e i rimanenti li aggiungi tu, poniamo il caso tutt'altro che remoto, nell'arco dei 12 mesi dopo la sostituzione si rompa il parabrezza, la tua copertura e zero, perché i 3.000 € sono annui... aggiungi che dopo un decennio la reperibilità è complicatissima, e il prezzo sale al di sopra di listino fantasiosi che girano in rete, sei belle che fritto, troverai parabrezza di concorrenza e qualità scadente a costi inauditi, con una curva di alloggiamento, o un sdoppiamento vergognoso.... Un ducato, un daily, un transit, un Renault, un Mercedes degli anni 80, lo reperisci in 5 secondi netti, e a esagerare il costo è circa 80 volte inferiore, aggiungo la cosa più importante, il livello qualitativo è IMPARAGONABILE. spero di esserti stato utile con queste informazioni. buona domenica. mich
Se mi facessi tutti questi problemi, non mi comprerei nessun camper è un investimento a perdere, in caso d'incidente grave hai perso tutto.
Arcipelago del viaggiatore indipendente
In risposta al messaggio di Panzer del 19/06/2016 alle 17:51:32
I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone. in Germania vendono molti furgonati, in questo momento i volumi di vendita dicono così. Mick kokorde worldwide president
E' vero! e una grande casa come la Hymer i mansardati non li ha in catalogo!!! come tante marche del nord Europa.
https://www.youtube.com/watch?v...
Arcipelago del viaggiatore indipendente
In risposta al messaggio di roby2000 del 19/06/2016 alle 12:07:50
Se mi facessi tutti questi problemi, non mi comprerei nessun camper è un investimento a perdere, in caso d'incidente grave hai perso tutto. Se si ha una guida prudente tutto quel catastrofismo non avviene. Con il campere con l'auto i rarissimi sinistri li ho solo subiti e mi hanno ripagato. Comunque il mondo è bello perchè è vario continua ad andare con il mansardato se pensi di risparmiare. I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone.
non è detto che quando hai ragione ti ripagano.
In risposta al messaggio di nordkap del 20/06/2016 alle 15:22:58
Sicuramente, e questa e aereodinamica, il CX di un motorhome è inferiore a quello di un mansardato, ergo il motorhome consuma teoricamente meno. D'altro canto un motorhome, anche se usato, costa qualcosa in più. Iocon una famiglia di quattro persone adulte ho sempre preferito il motorhome (sono al quinto) e la scelta dipende sicuramente da fattori personali. A me il motorhome sembra più facile da guidare (ripeto è un fattore personale!!) e il fatto di non avere la mansarda sopra mi da più tranquillità. Va detto che all'atto della vendita il motorhome ha una valutazione maggiore che compensa sicuramente il maggior costo d'acquisto. Non mi dilungo sulla favoletta dei parabrezza: ti dico solo che Vittoria con la garanzia Plus copre fino a 1500 euro e so di altre che arrivano a 3000. Un mio amico ha cambiato il suo su un Detlheffs a Trento a 800 euro per cui, a meno che non hai un prototipo di motorhome, credo che la polizza te lo copra tranquillamente. Ciao
800 euro per il parabrezza di un MH mi sembra molto poco, dai prezzi che avevo avuto io quando avevo l'Hymer B-514-SL si parlava di 3mila euro montato, poi tanto per stare in tema costi, uno specchietto costava sui mille euro (il solo vetro 250 euro e questo lo ho toccato con mano) , e un faro sui 1600 euro.
In risposta al messaggio di nordkap del 20/06/2016 alle 15:22:58
Sicuramente, e questa e aereodinamica, il CX di un motorhome è inferiore a quello di un mansardato, ergo il motorhome consuma teoricamente meno. D'altro canto un motorhome, anche se usato, costa qualcosa in più. Iocon una famiglia di quattro persone adulte ho sempre preferito il motorhome (sono al quinto) e la scelta dipende sicuramente da fattori personali. A me il motorhome sembra più facile da guidare (ripeto è un fattore personale!!) e il fatto di non avere la mansarda sopra mi da più tranquillità. Va detto che all'atto della vendita il motorhome ha una valutazione maggiore che compensa sicuramente il maggior costo d'acquisto. Non mi dilungo sulla favoletta dei parabrezza: ti dico solo che Vittoria con la garanzia Plus copre fino a 1500 euro e so di altre che arrivano a 3000. Un mio amico ha cambiato il suo su un Detlheffs a Trento a 800 euro per cui, a meno che non hai un prototipo di motorhome, credo che la polizza te lo copra tranquillamente. Ciao
Il parabrezza di cui fai riferimento non costa 800€, solo il trasporto in cassa con rischio a carico del destinatario ne costa di più.
In risposta al messaggio di Panzer del 20/06/2016 alle 18:29:18
Il parabrezza di cui fai riferimento non costa 800€, solo il trasporto in cassa con rischio a carico del destinatario ne costa di più. l'assicurazione copre il rischio rottura ogni 12 mesi. la favoletta finisce dopo 10anni, in quanto per legge decade l'obbligo di fornitura ricambi, e allora si che da favola si trasforma in dramma. torniamo in tema, ho scritto parecchie volte che fino a velocità di 100 km orari il CX influisce pochissimo, il musone ha un impatto che a livello aerodinamico non discorsa dai moderni mansardati muniti tutti di carenatura sotto mansarda, personalmente ho potuto verificare in viaggi in Portogallo, Grecia Scozia, Irlanda ecc ecc la nostra brigata molto variegata di motrici addirittura con diverse cilindrate e tipologia, su 5000 km discosta inezie in carburante, per quello che il tread ha cambiato direzione. per quello che successo a me, il mansarda ti sinpaga di meno e si rivende meglio, provate a cercare di vendere un blasonato del 2008 e sopra 35000 € non lo vendete neanche se foste mago Zurlì... Mick kokorde worldwide president
Ti confermo la spesa di 800 euro completamente coperta da Vittoria.
In risposta al messaggio di xc70 del 21/06/2016 alle 07:58:51
Ritornando in tema.....dato che ho l'abitudine di segnale per tutti i mezzi i consumi ecco il mio dato: Mansardato: 11.531 km fatti con litri 1.587,62 quindi consumo medio di 7,26 Motorhome: 23.427 km fatti con litri 2310,13 quindi consumo medio di 10,14
Oh, finalmente un dato oggettivo, non se ne poteva più di risposte OT.