CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhom o mansardato... consumi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:21:54
Ok il mansardato consuma di più... Il parabrezza del ducato/daily/transit è reperibile immediatamente in tutta Europa, per sostituirlo occorrono circa 60 minuti, il mezzo è in condizione di marcia immediatamente.

un motorhome a parte rari casi francesi o tedeschi, ha costi e reperibilità scandalosi, purtroppo dopo 10 anni diventa mooooolto complicato, per non parlare del livello qualitativo,  l'indice di rottura è esponenziale, un metro quadrato di superficie rischia meno che  due... Poi ognuno qui difende a spada tratta le proprie scelte, ma i tabulati non hanno convinzioni, hanno dati, numeri, e quindi non entriamo nello specifico sarebbero grosse sorprese e grandi dispiaceri...

 
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 19/06/2016 alle: 09:00:10
In risposta al messaggio di Panzer del 18/06/2016 alle 19:21:54

Ok il mansardato consuma di più... Il parabrezza del ducato/daily/transit è reperibile immediatamente in tutta Europa, per sostituirlo occorrono circa 60 minuti, il mezzo è in condizione di marcia immediatamente. un motorhome
a parte rari casi francesi o tedeschi, ha costi e reperibilità scandalosi, purtroppo dopo 10 anni diventa mooooolto complicato, per non parlare del livello qualitativo,  l'indice di rottura è esponenziale, un metro quadrato di superficie rischia meno che  due... Poi ognuno qui difende a spada tratta le proprie scelte, ma i tabulati non hanno convinzioni, hanno dati, numeri, e quindi non entriamo nello specifico sarebbero grosse sorprese e grandi dispiaceri...  
...

I cristalli si possono assicurare con RC auto ad un costo irrisorio.
Non c'è dubbio che qualsiasi scelta in questo campo (ma anche nella vita) ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Il Motorhome è il punto di arrivo di tutti i camperisti maturi soprattutto nel nord europa e un motivo ci sarà.
Per questo motivo è difficile trovare un modello entry level, ma normalmente sono destinati ad una clientela di esigenze medio/alte, quindi quando si fanno paragoni di costi economici di acquisto vanno fatti paragoni con mansardati di fascie analoghe medio/alte.
Per me il motorhome è sempre stato il mio sogno e l'ho realizzato, viaggiare con la visibilità a 180° che ti da il mezzo è un piacere tant'è vero che da quando viaggio con il motorhome vado anche più piano per godermi il paesaggio. Inoltre si riesce ad usare la cabina guida come se fosse parte della cellula e consente rispetto ai profilati di avere una lunghezza più contenuta a parità di posti letto.
Facendo un discorso esclusivamente estetico, il mansardato non mi è mai piaciuto, ma rispetto chi non la pensa come me (compreso un mio carissimo amico), chi pensa che sia meglio il mansardato, fa bene a continuare a scegliere quel tipo di camper.
Rimango dell'idea che chi fa molti km è meglio che scelga un profilato o un motorhome per limitare i consumi di carburante.

Arcipelago del viaggiatore indipendente


20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2016 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di roby2000 del 19/06/2016 alle 09:00:10

I cristalli si possono assicurare con RC auto ad un costo irrisorio. Non c'è dubbio che qualsiasi scelta in questo campo (ma anche nella vita) ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Il Motorhome è il punto di arrivo di
tutti i camperisti maturi soprattutto nel nord europa e un motivo ci sarà. Per questo motivo è difficile trovare un modello entry level, ma normalmente sono destinati ad una clientela di esigenze medio/alte, quindi quando si fanno paragoni di costi economici di acquisto vanno fatti paragoni con mansardati di fascie analoghe medio/alte. Per me il motorhome è sempre stato il mio sogno e l'ho realizzato, viaggiare con la visibilità a 180° che ti da il mezzo è un piacere tant'è vero che da quando viaggio con il motorhome vado anche più piano per godermi il paesaggio. Inoltre si riesce ad usare la cabina guida come se fosse parte della cellula e consente rispetto ai profilati di avere una lunghezza più contenuta a parità di posti letto. Facendo un discorso esclusivamente estetico, il mansardato non mi è mai piaciuto, ma rispetto chi non la pensa come me (compreso un mio carissimo amico), chi pensa che sia meglio il mansardato, fa bene a continuare a scegliere quel tipo di camper. Rimango dell'idea che chi fa molti km è meglio che scelga un profilato o un motorhome per limitare i consumi di carburante.
...

Sicuramente non hai pratica di assicurazioni cristalli, permettimi di illustrartene le polizze: "tu assicuri la garanzia cristalli per una cifra che ritieni sufficiente, poniamo 3.000 € il tuo parabrezza ne costa giusto giusto 3.000, ok? Poi c'è spedizione è montaggio, e non credere di cavartela con meno di 1.000 € ( con rischio rottura a carico del destinatario ) ora la compagnia ti salda il tuo massimale di 3.000 € e i rimanenti li aggiungi tu, poniamo il caso tutt'altro che remoto, nell'arco dei 12 mesi dopo la sostituzione si rompa il parabrezza, la tua copertura e zero, perché i 3.000 € sono annui...
aggiungi che dopo un decennio la reperibilità è complicatissima, e il prezzo sale al di sopra di listino fantasiosi che girano in rete, sei belle che fritto, troverai parabrezza di concorrenza e qualità scadente a costi inauditi, con una curva di alloggiamento, o un sdoppiamento vergognoso....

Un ducato, un daily, un transit, un Renault, un Mercedes degli anni 80, lo reperisci in 5 secondi netti, e a esagerare il costo è circa 80 volte inferiore, aggiungo la cosa più importante, il livello qualitativo è IMPARAGONABILE.

spero di esserti stato utile con queste informazioni.

buona domenica.

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2016 alle: 09:52:16
Il Motorhome è il punto di arrivo di tutti i camperisti maturi soprattutto nel nord europa e un motivo ci sarà.


Si chiama marketing...il motivo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:07:50
In risposta al messaggio di Panzer del 19/06/2016 alle 09:43:32

Sicuramente non hai pratica di assicurazioni cristalli, permettimi di illustrartene le polizze: tu assicuri la garanzia cristalli per una cifra che ritieni sufficiente, poniamo 3.000 € il tuo parabrezza ne costa giusto
giusto 3.000, ok? Poi c'è spedizione è montaggio, e non credere di cavartela con meno di 1.000 € ( con rischio rottura a carico del destinatario ) ora la compagnia ti salda il tuo massimale di 3.000 € e i rimanenti li aggiungi tu, poniamo il caso tutt'altro che remoto, nell'arco dei 12 mesi dopo la sostituzione si rompa il parabrezza, la tua copertura e zero, perché i 3.000 € sono annui... aggiungi che dopo un decennio la reperibilità è complicatissima, e il prezzo sale al di sopra di listino fantasiosi che girano in rete, sei belle che fritto, troverai parabrezza di concorrenza e qualità scadente a costi inauditi, con una curva di alloggiamento, o un sdoppiamento vergognoso.... Un ducato, un daily, un transit, un Renault, un Mercedes degli anni 80, lo reperisci in 5 secondi netti, e a esagerare il costo è circa 80 volte inferiore, aggiungo la cosa più importante, il livello qualitativo è IMPARAGONABILE. spero di esserti stato utile con queste informazioni. buona domenica. mich
...

Se mi facessi tutti questi problemi, non mi comprerei nessun camper è un investimento a perdere, in caso d'incidente grave hai perso tutto.
Se si ha una guida prudente tutto quel catastrofismo non avviene. Con il camper e con l'auto i rarissimi sinistri li ho solo subiti e mi hanno ripagato.
Comunque il mondo è bello perchè è vario continua ad andare con il mansardato se pensi di risparmiare.
I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone. 

Arcipelago del viaggiatore indipendente


14
jobby
jobby
03/04/2011 312
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:25:42
Ciao Maury, per esperienza personale, 2 figli maschi che si menano di continuo ma non riescono a stare lontani uno dall'altro (per fortuna non sono tutti cosi'), e dopo avere avuto mansardato, semi integrale con basculante, e ora m.h., devo dire che in assoluto per praticità il mansardato lo trovo in assoluto il più comodo per una famiglia, ma anche il più ingombrante, non ti consiglio il basculante su un semi integrale, ora abbiamo risolto con letti gemelli su un mezzo sotto i 7 mt, su un m.h., e ne siamo pienamente soddisfatti.. quindi come i hanno già consigliato, credo che i consumi passino in secondo piano, vedi le tue esigenze e portafoglio, in quanto un m.h. ti costa sicuramente di più.. buona scelta e facci sapere
!
Roberto
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2016 alle: 17:25:03
L'estate scorsa un mio carissimo amico è stato tamponato mentre era fermo al semaforo e scaraventato contro un camper che aveva davanti sfortunatamente con il portabiciclette, i danni ammontano a 60.000€ Il risparmiatore si è trovato in una situazione di riparazione non conveniente in considerazione del valore del mezzo, la compagnia gli liquida un valore di 35000 € e buona notte!
ora avendo le possibilità ne ha comprato un'altro uguale aggiungendo 110.000  €, praticamente ce li ha rimessi in 6 anni.
preciso che ero presente all'atto del sinistro, e se vuoi in PV ti invio le fotografie e il preventivo.

da tecnico dico che se avesse avuto un CABINATO avrebbe risparmiato gasolio per fare il giro del mondo...




Mick
kokorde worldwide president


Modificato da Panzer il 19/06/2016 alle 17:55:56
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2016 alle: 17:51:32
I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone. 


in Germania vendono molti furgonati, in questo momento i volumi di vendita dicono così.




 
Mick
kokorde worldwide president

22
roby2000
roby2000
19/11/2003 353
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:32:07
In risposta al messaggio di Panzer del 19/06/2016 alle 17:51:32

I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone.  in Germania vendono molti furgonati, in questo momento i volumi di vendita dicono così.   Mick kokorde worldwide president

E' vero! e una grande casa come la Hymer i mansardati non li ha in catalogo!!! come tante marche del nord Europa.

Ma rilassati, io non voglio convincerti guardati il mio video 

https://www.youtube.com/watch?v...



 

Arcipelago del viaggiatore indipendente


20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:17:37
Il gruppo Hymer è proprietario di 10 marchi, ha in catalogo ogni tipo di veicolo, e c'è altro molto da dire che non si può spiegare a incompetenti...


 
Mick
kokorde worldwide president

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 19/06/2016 alle: 22:12:16
In risposta al messaggio di roby2000 del 19/06/2016 alle 12:07:50

Se mi facessi tutti questi problemi, non mi comprerei nessun camper è un investimento a perdere, in caso d'incidente grave hai perso tutto. Se si ha una guida prudente tutto quel catastrofismo non avviene. Con il camper
e con l'auto i rarissimi sinistri li ho solo subiti e mi hanno ripagato. Comunque il mondo è bello perchè è vario continua ad andare con il mansardato se pensi di risparmiare. I mansardati vanno forti in Italia e Spagna, dalla Germania in su il motorhome lo fa da padrone. 
...

non è detto che quando hai ragione ti ripagano.
La settimana scorsa mentre andavo per la mia strada in auto uno ha pensato bene di farmi inversione a U davanti, con doppia linea continua.
Ho speso 1900 euro, ma lui non vuole prendersi la colpa, accampa scuse dice che non è vero che faceva inversione etc... se va bene mi riprendo il 50%.

Al giorno d'oggi, in Italia, o trovi uno onesto che ammette la colpa e firma il CID oppure è sempre concorso di colpa.

Con un Mh e il danno da 60mila euro, rimettercene 30mila mica è tanto bello. Però al giorno d'oggi siamo in mezzo a furbetti e quindi nessuno ammette la colpa, accampando fatti inventati, e non ci si puo fare nulla.

Non dico che sia questo il motivo per il quale mi sono disfatto del MH seminuovo per passare al semintegrale, i veri motivi sono altri ma come si sta nella cabina di un semintegrale, mica si sta dentro a a quella del Mh che non ha la minima ergonomia ne è studiata per viaggiare, ma solo per dare nell'occhio.
Poi c'è chi ne è contento e lo rispetto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/06/2016 alle: 09:49:53
Direi che siamo andati ampiamente fuori tema , e infatti chi ha aperto il post deve aver perso interesse.

Io credo che sarebbe davvero interessante avere testimonianze attendibili di chi può fare un raffronto dei consumi tra un mansardato e un motorhome a parità di dimensioni e motorizzazione .

Purtroppo quando si parla di consumi saltano fuori le versioni più fantasiose e difficilmente si riescono a fare valutazioni serie .

Io credo che a parità di classe e stazza un motorhome ha un impatto aereodinamico sicuramente peggiore di un profilato , ma migliore di un mansardato .

Torno a fare i conti della serva a spanne .

Ammettiamo che un mh riesca a consumare un 30% in meno ( valutazione ottimistica, molto ottimistica ). Diciamo che un mansardato fa 8 km/lt di media , e il corrispondente mh fa 10.5 km/lt . Vuol dire che un camperista che fa 8000 km/anno spende 1300 euro con un mansardato e 990 con un motorhome risparmiando 310 euro , valutazione a mio parere ottimistica , ma prendiamola per buona .

Le eventuali valutazioni vanno fatte in questo modo , risparmiare 300 euro all'anno , quando ne spendo 40000 per comprare il camper 1000 di assicurazione e 500 di rimessaggio , mi cambia la vita ? Ognuno fa i suoi conti e decide .

Sempre tenendo il conto del fatto che a parità di mezzo , se ho comprato un mh ho speso sicuramente di più rispetto ad un mansardato , offerte ed occasioni escluse.

Mauro
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/06/2016 alle: 15:22:58
Sicuramente, e questa e aereodinamica, il CX di un motorhome è inferiore a quello di un mansardato, ergo il motorhome consuma teoricamente meno.
​D'altro canto un motorhome, anche se usato, costa qualcosa in più.
​Io con una famiglia di quattro persone adulte ho sempre preferito il motorhome (sono al quinto) e la scelta dipende sicuramente da fattori personali.
​A me il motorhome sembra più facile da guidare (ripeto è un fattore personale!!) e il fatto di non avere la mansarda sopra mi da più tranquillità.
​Va detto che all'atto della vendita il motorhome ha una valutazione maggiore che compensa sicuramente il maggior costo d'acquisto.
​Non mi dilungo sulla favoletta dei parabrezza: ti dico solo che Vittoria con la garanzia Plus copre fino a 1500 euro e so di altre che arrivano a 3000.
​Un mio amico ha cambiato il suo su un Detlheffs a Trento a 800 euro per cui, a meno che non hai un prototipo di motorhome, credo che la polizza te lo copra tranquillamente.
Ciao


19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 20/06/2016 alle: 18:03:50
In risposta al messaggio di nordkap del 20/06/2016 alle 15:22:58

Sicuramente, e questa e aereodinamica, il CX di un motorhome è inferiore a quello di un mansardato, ergo il motorhome consuma teoricamente meno. ​D'altro canto un motorhome, anche se usato, costa qualcosa in più. ​Io
con una famiglia di quattro persone adulte ho sempre preferito il motorhome (sono al quinto) e la scelta dipende sicuramente da fattori personali. ​A me il motorhome sembra più facile da guidare (ripeto è un fattore personale!!) e il fatto di non avere la mansarda sopra mi da più tranquillità. ​Va detto che all'atto della vendita il motorhome ha una valutazione maggiore che compensa sicuramente il maggior costo d'acquisto. ​Non mi dilungo sulla favoletta dei parabrezza: ti dico solo che Vittoria con la garanzia Plus copre fino a 1500 euro e so di altre che arrivano a 3000. ​Un mio amico ha cambiato il suo su un Detlheffs a Trento a 800 euro per cui, a meno che non hai un prototipo di motorhome, credo che la polizza te lo copra tranquillamente. Ciao
...

800 euro per il parabrezza di un MH mi sembra molto poco, dai prezzi che avevo avuto io quando avevo l'Hymer B-514-SL si parlava di 3mila euro montato, poi tanto per stare in tema costi, uno specchietto costava sui mille euro (il solo vetro 250 euro e questo lo ho toccato con mano) , e un faro sui 1600 euro.

Ovviamente i pezzi di un normale furgone hanno tutt'altri prezzi, ho guardato i prezzi di uno specchio dello Sprinter e in confronto sono ridicoli, diciamo 1/10 .

Anche il frontale, che poi nei nuovi MH è tuttuno con il paraurti, in caso di urto si sbriciola, e ha costi di migliaia di euro.

Però, penso che se a uno piace il MH queste cose le sa e si assume il rischio senza problema.

In quanto alla aerodinamica, probabilmente il MH potrebbe essere meglio del mansardato, ma non è detto, perchè viaggiando, si attaccano i moscerini in maniera incredibile e poi si sente molto rumore di trbolenze di aria. Ovviamente neppure paragonare con un semintegrale dove si viaggia in maniera molto piu confortevole e silenziosa, ma questo esula dalla domanda iniziale.

Io personalmente, dopo che ho avuto il MH , se proprio fossi costretto a scegliere tra MH e mansardato, anche se l'estetica dei mansardati proprio non mi piace (ma è gusto personale) , prenderei sicuramente il mansardato, almeno si viaggia in una cabina di serie, studiata da una grande casa automoilistica e costruita come Dio comanda, e quindi silenziosa e confortevole.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/06/2016 alle: 18:29:18
In risposta al messaggio di nordkap del 20/06/2016 alle 15:22:58

Sicuramente, e questa e aereodinamica, il CX di un motorhome è inferiore a quello di un mansardato, ergo il motorhome consuma teoricamente meno. ​D'altro canto un motorhome, anche se usato, costa qualcosa in più. ​Io
con una famiglia di quattro persone adulte ho sempre preferito il motorhome (sono al quinto) e la scelta dipende sicuramente da fattori personali. ​A me il motorhome sembra più facile da guidare (ripeto è un fattore personale!!) e il fatto di non avere la mansarda sopra mi da più tranquillità. ​Va detto che all'atto della vendita il motorhome ha una valutazione maggiore che compensa sicuramente il maggior costo d'acquisto. ​Non mi dilungo sulla favoletta dei parabrezza: ti dico solo che Vittoria con la garanzia Plus copre fino a 1500 euro e so di altre che arrivano a 3000. ​Un mio amico ha cambiato il suo su un Detlheffs a Trento a 800 euro per cui, a meno che non hai un prototipo di motorhome, credo che la polizza te lo copra tranquillamente. Ciao
...

Il parabrezza di cui fai riferimento non costa 800€, solo il trasporto in cassa con rischio a carico del destinatario ne costa di più.

l'assicurazione copre il rischio rottura ogni 12 mesi.
la favoletta finisce dopo 10 anni, in quanto per legge decade l'obbligo di fornitura ricambi, e allora si che da favola si trasforma in dramma.

torniamo in tema, ho scritto parecchie volte che fino a velocità di 100 km orari il CX influisce pochissimo, il musone ha un impatto che a livello aerodinamico non discorsa dai moderni mansardati muniti tutti di carenatura sotto mansarda, personalmente ho potuto verificare in viaggi in Portogallo, Grecia Scozia, Irlanda ecc ecc la nostra brigata molto variegata di motrici addirittura con diverse cilindrate e tipologia, su 5000 km discosta inezie in carburante, per quello che il tread ha cambiato direzione.

per quello che successo a me, il mansarda ti sinpaga di meno e si rivende meglio, provate a cercare di vendere un blasonato del 2008 e sopra 35000 € non lo vendete neanche se foste mago Zurlì...

 
Mick
kokorde worldwide president

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/06/2016 alle: 23:15:44
In risposta al messaggio di Panzer del 20/06/2016 alle 18:29:18

Il parabrezza di cui fai riferimento non costa 800€, solo il trasporto in cassa con rischio a carico del destinatario ne costa di più. l'assicurazione copre il rischio rottura ogni 12 mesi. la favoletta finisce dopo 10
anni, in quanto per legge decade l'obbligo di fornitura ricambi, e allora si che da favola si trasforma in dramma. torniamo in tema, ho scritto parecchie volte che fino a velocità di 100 km orari il CX influisce pochissimo, il musone ha un impatto che a livello aerodinamico non discorsa dai moderni mansardati muniti tutti di carenatura sotto mansarda, personalmente ho potuto verificare in viaggi in Portogallo, Grecia Scozia, Irlanda ecc ecc la nostra brigata molto variegata di motrici addirittura con diverse cilindrate e tipologia, su 5000 km discosta inezie in carburante, per quello che il tread ha cambiato direzione. per quello che successo a me, il mansarda ti sinpaga di meno e si rivende meglio, provate a cercare di vendere un blasonato del 2008 e sopra 35000 € non lo vendete neanche se foste mago Zurlì...   Mick kokorde worldwide president
...

Ti confermo la spesa di 800 euro completamente coperta da Vittoria.
Ti confermo che ho venduto un motorhome Arca del 2003 a 29000 euro con 120.000 Km il mese scorso e diversi rivenditori mi davano più o meno la stessa cifra..
​Ma questo non c'entra niente con la richiesta iniziale.
Ciao 


12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/06/2016 alle: 07:58:51
Ritornando in tema.....dato che ho l'abitudine di segnale per tutti i mezzi i consumi ecco il mio dato:

Mansardato: 11.531 km fatti con litri 1.587,62 quindi consumo medio di 7,26
Motorhome: 23.427 km fatti  con litri 2310,13 quindi consumo medio di 10,14
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 21/06/2016 alle: 08:05:15
Dimenticavo... entrambi i motori ducato 130 cv.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 21/06/2016 alle: 09:14:27
Nei nostri mezzi, viaggiando in autostrada a velocità consona a un camper, cioè i 90-100 km/k, l'aerodinamica incide non troppo sui consumi.
Invece viaggiando fuori dalla autostrada, quindi a velocità piu modesta, ma con frequenti arresti e ripartenze, o peggio salita e montagna, secondo me incide molto piu il peso che l'aerodinamica.

Quindi secondo me il mezzo piu leggero, alla fine, su un percorso misto e su una base di parecchie migliaia di km, consumerà meno di quello piu pesante indipendentemente dalla tipologia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





htan63
htan63
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 09:57:04
In risposta al messaggio di xc70 del 21/06/2016 alle 07:58:51

Ritornando in tema.....dato che ho l'abitudine di segnale per tutti i mezzi i consumi ecco il mio dato: Mansardato: 11.531 km fatti con litri 1.587,62 quindi consumo medio di 7,26 Motorhome: 23.427 km fatti  con litri 2310,13 quindi consumo medio di 10,14

Oh, finalmente un dato oggettivo, non se ne poteva più di risposte OT.
Io non posso ancora postare dati perchè ho troppi pochi km e, a dirla tutta, è cambiato anche il motore (150 vs 130).
Con il mansardato sono in linea con i tuoi consumi (7,42 km/lt) mentre con il MH sono sui 9,5, ma ho fatto prevalentemente in montagna e quindi l'areodinamica conta poco visto le velocità in ballo. Forse alla fine dell'estate riuscirò a farmi un'idea, vedremo.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link