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Motorhome a trazione posteriore 35ql.

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1 20 18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 19:24:19
Non trovo più sul mercato del nuovo un motorhome a trazione posteriore da 35ql ,
dei precedenti Hymer MLi su Mercedes Sprinter   è stata sospesa la produzione, forse è un tentativo per portare l'attenzione sulle trazioni anteriori del nuovo Sprinter.
Anche la Wingamm, ha rinunciato,per gli onerosi investimenti necessari, con il nuovo Sprinter sono cambiati alcuni elementi strutturali non combinabili con il vecchio,
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 20:32:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2018 alle 19:24:19

Non trovo più sul mercato del nuovo un motorhome a trazione posteriore da 35ql , dei precedenti Hymer MLi su Mercedes Sprinter   è stata sospesa la produzione, forse è un tentativo per portare l'attenzione sulle trazioni
anteriori del nuovo Sprinter. Anche la Wingamm, ha rinunciato,per gli onerosi investimenti necessari, con il nuovo Sprinter sono cambiati alcuni elementi strutturali non combinabili con il vecchio, Roberto 
...
Per querllo mi tengo  "stretto"
il mio Laika 8010

immagine(671).png
anche se al limite in due persone !
Franco

Modificato da franco49tn il 28/09/2018 alle 20:34:26
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 10:03:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2018 alle 19:24:19

Non trovo più sul mercato del nuovo un motorhome a trazione posteriore da 35ql , dei precedenti Hymer MLi su Mercedes Sprinter   è stata sospesa la produzione, forse è un tentativo per portare l'attenzione sulle trazioni
anteriori del nuovo Sprinter. Anche la Wingamm, ha rinunciato,per gli onerosi investimenti necessari, con il nuovo Sprinter sono cambiati alcuni elementi strutturali non combinabili con il vecchio, Roberto 
...
Si è una situazione assurda, i maggiori costi della meccanica TP sarebbero comunque accettabili ed accettati da una fetta di mercato che vuole proprio quello. Probabilmente tale fetta non è abbastanza cospicua per mantenere in produzione delle linee di prodotto costose e alla fine poco remunerative?
Teniamoci stretti i nostri finché possibile !
E Roberto sai che quando deciderai di cambiare il tuo qui hai già un cliente smiley
Gieffe

Modificato da gieffe il 29/09/2018 alle 10:04:14
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 10:24:25
L'alternativa è passare agli over 35 q.li dove la scelta è ampia e finalmente mezzi in regola con i pesi
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 10:44:02
In risposta al messaggio di gieffe del 29/09/2018 alle 10:03:47

Si è una situazione assurda, i maggiori costi della meccanica TP sarebbero comunque accettabili ed accettati da una fetta di mercato che vuole proprio quello. Probabilmente tale fetta non è abbastanza cospicua per mantenere
in produzione delle linee di prodotto costose e alla fine poco remunerative? Teniamoci stretti i nostri finché possibile ! E Roberto sai che quando deciderai di cambiare il tuo qui hai già un cliente 
...
a parte la possibile richiesta sul mercato lieve , ma un MH con TP  è matematicamente fuori peso dalla nascita per  i 3500 kg e patente B su strada , forse anni indietro si chiudeva un okkio ,ma oggi giorno produrre un  mezzo di quel tipo diventa un azzardo perchè oltre alla difficoltà di regolarizzarlo potrebbero arrivare anche richieste di danni di acquirenti alla casa costruttrice.
vivi e lascia vivere
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 10:50:19
In risposta al messaggio di Marino2 del 29/09/2018 alle 10:24:25

L'alternativa è passare agli over 35 q.li dove la scelta è ampia e finalmente mezzi in regola con i pesi
Si se ne parlava in altri post e la sensazione è che pare poco sensato sobbarcarsi le complicazioni ed i maggiori costi dei patenti C per passare da 35 a 40 qli. Se parliamo di 60 qli ed oltre ok, ma allora parliamo anche di dimensioni ben diverse ed io, come credo la maggior parte della categoria, nono voglio e non posso andare oltre i 2,25 x 2,90 x 7 m attuali, anzi sarebbe meglio stare anche su dimensioni inferiori.
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 11:24:04
In risposta al messaggio di liveline del 29/09/2018 alle 10:44:02

a parte la possibile richiesta sul mercato lieve , ma un MH con TP  è matematicamente fuori peso dalla nascita per  i 3500 kg e patente B su strada , forse anni indietro si chiudeva un okkio ,ma oggi giorno produrre un
 mezzo di quel tipo diventa un azzardo perchè oltre alla difficoltà di regolarizzarlo potrebbero arrivare anche richieste di danni di acquirenti alla casa costruttrice.
...
Basterebbe farli piccoli, qualcuno si ricorda l'Hymer Starline 630 di 15 anni fa? C'era tutto in 6,40 m e non credo che il peso fosse così fuori regola.
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/09/2018 alle: 12:39:59
In risposta al messaggio di gieffe del 29/09/2018 alle 10:03:47

Si è una situazione assurda, i maggiori costi della meccanica TP sarebbero comunque accettabili ed accettati da una fetta di mercato che vuole proprio quello. Probabilmente tale fetta non è abbastanza cospicua per mantenere
in produzione delle linee di prodotto costose e alla fine poco remunerative? Teniamoci stretti i nostri finché possibile ! E Roberto sai che quando deciderai di cambiare il tuo qui hai già un cliente 
...
Gieffe, 
La verità non è un problema di maggior costo per la trazione posteriore, se prendiamo lo Sprinter a trazione anteriore costa pure 1000€ di più, 
Il fatto è che continuando a produrre la nuova serie MLT, hanno cancellato il relativo motorhome, tutto a favore del MCi ma a trazione anteriore, ribadisco ho l'esigenza di un Pat. B, 
Purtroppo il panorama motoristico è desolante, per avere al giorno d'oggi una meccanica al passo con i tempi ho pure pensato a Ford e Peugeot, Ducato neanche a parlarne, forse fra un paio di anni, sono fermamente convinto che le normative prossime necessitano del sistema SCR, quindi, niente tappo blu! No buono!, tutto questo verificato in fiera, chi lo ha e chi no. 
Di solito lo cambio ogni tre anni e tanti ne ha l'LMi,vista la ristretta rosa dei papabili, sarei al limite passato anche ad una trazione anteriore, 
ovviamente scartati i Ducato,di Ford e Peugeot non ho visto cose di pregio in merito ai marchi che lo trattano, alla fine sono ritornato al nuovo Sprinter, ma il modello che poteva interessarmi l'MCI 550 quello a trazione anteriore , anche se è nel catalogo, purtroppo è ancora nella matita del progettista, con è non ancora ben definita data di produzione, forse metà prossimo anno. 
Morale della favola, come detto anche da altri, 
per ora, me lo tengo stretto, 
Speravo in una segnalazione per un modello che mi era sfuggito  
Roberto 

 

Modificato da latrofa124 il 29/09/2018 alle 12:43:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 22:40:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/09/2018 alle 12:39:59

Gieffe,  La verità non è un problema di maggior costo per la trazione posteriore, se prendiamo lo Sprinter a trazione anteriore costa pure 1000€ di più,  Il fatto è che continuando a produrre la nuova serie MLT, hanno
cancellato il relativo motorhome, tutto a favore del MCi ma a trazione anteriore, ribadisco ho l'esigenza di un Pat. B,  Purtroppo il panorama motoristico è desolante, per avere al giorno d'oggi una meccanica al passo con i tempi ho pure pensato a Ford e Peugeot, Ducato neanche a parlarne, forse fra un paio di anni, sono fermamente convinto che le normative prossime necessitano del sistema SCR, quindi, niente tappo blu! No buono!, tutto questo verificato in fiera, chi lo ha e chi no.  Di solito lo cambio ogni tre anni e tanti ne ha l'LMi,vista la ristretta rosa dei papabili, sarei al limite passato anche ad una trazione anteriore,  ovviamente scartati i Ducato,di Ford e Peugeot non ho visto cose di pregio in merito ai marchi che lo trattano, alla fine sono ritornato al nuovo Sprinter, ma il modello che poteva interessarmi l'MCI 550 quello a trazione anteriore , anche se è nel catalogo, purtroppo è ancora nella matita del progettista, con è non ancora ben definita data di produzione, forse metà prossimo anno.  Morale della favola, come detto anche da altri,  per ora, me lo tengo stretto,  Speravo in una segnalazione per un modello che mi era sfuggito   Roberto   
...
Secondo me ti conviene tenerti il tuo ancora un po.
Ringrazia che il tuo aumenterà di quotazione in quanto merce rara e ambita.

Potresti trovare un semintegrale con basculante a TP, forse.

Riguardo ai pesi, si potrebbe ovviare facendo un mezzo a TP ma lungo meno di 6m e stretto, adottando materiali speciali, costerebbe uno sproposito ma accontenterebbe la sua fetta di mercato.

Se esistono dei folli che spendono 12mila euro in piu per avere il 4x4 (e la germania è piena, in Italia forse uno solo) secondo me ci sono anche gli affezzionati alla TP alla quale non rinunciano a costo di spesa importante.

Il mio prossimo ovviamente sarà sempre a TP o meglio 4x4 ma 5,90x2m , anche se costerà 100mila euro e quindi un elevato costo per metro.  Il vino buono sta nella botte piccola.

Se non potrò, al mio gli faccio fare anche i 30 anni, se devo prendere una TA piuttosto niente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 21:58:34
La serie rexsosline su iveco rimane ancora un signor mezzo !
Claudio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 09:51:02
In risposta al messaggio di geppetto22 del 04/10/2018 alle 21:58:34

La serie rexsosline su iveco rimane ancora un signor mezzo !
Scommetto che si guida con la Pat. B
Roberto
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2018 alle: 22:02:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/10/2018 alle 09:51:02

Scommetto che si guida con la Pat. B Roberto
Si i Rexos erano tutti omologati a 35 qli ma stiamo parlando di 10 anni fa e oltre, di certo non oggi e comunque quella linea non è più in produzione da un po'. Anche i successivi MH Kreos su Iveco dopo aver avuto qualche problema con omologazioni e pesi non sono più patenti B.
 
Gieffe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di gieffe del 05/10/2018 alle 22:02:35

Si i Rexos erano tutti omologati a 35 qli ma stiamo parlando di 10 anni fa e oltre, di certo non oggi e comunque quella linea non è più in produzione da un po'. Anche i successivi MH Kreos su Iveco dopo aver avuto qualche problema con omologazioni e pesi non sono più patenti B.  
La mia era una affermazione ironica,
so bene quanto pesa quel Laika, forse più del mio ex Carthago e line 44,anche lui omologato 35ql, se uno è in grado di prendere la Pat. C, può passarlo a 42ql,, mio malgrado ho la B, venduto. 
Purtroppo oggi come veicolo nuovo a trazione posteriore di portata 35ql, penso non c'è né sono , gli ultimi sono stati gli MLi di Hymer, che ora non producono più, in favore degli MCi a trazione anteriore. 
C'è ne faremo una ragione, tenendoci l'attuale. 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2018 alle: 13:14:54
1CEE6FDB-3AFA-49EB-9669-09B6C34D6D6B.jpeg


6 mt , 4 posti letto , venduto 

Modificato da Hecktor2 il 06/10/2018 alle 13:16:02
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
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Inserito il 07/10/2018 alle: 11:05:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/10/2018 alle 11:03:59

La mia era una affermazione ironica, so bene quanto pesa quel Laika, forse più del mio ex Carthago e line 44,anche lui omologato 35ql, se uno è in grado di prendere la Pat. C, può passarlo a 42ql,, mio malgrado ho la B,
venduto.  Purtroppo oggi come veicolo nuovo a trazione posteriore di portata 35ql, penso non c'è né sono , gli ultimi sono stati gli MLi di Hymer, che ora non producono più, in favore degli MCi a trazione anteriore.  C'è ne faremo una ragione, tenendoci l'attuale.  Roberto 
...
Certo avevo colto l'ironia anche perché si capisce che sei competente e informatissimo.
mi chiedo comunque, visto che mi pare negli ultimi anni non siano cambiate le regole di omologazione, com'è che anni fa le case costruttrici omologavano qualsiasi mezzo a 3,5 tons con anche fino a 6 posti e ora non più. Certo è cambiata la sensibilità su questo tema ed anche le regole e la serietà in sede di revisioni, ma le regole di base sono sempre le stesse, o no? E sarebbe ora di aggiornarle !
 
Gieffe
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2018 alle: 12:35:35
Vedremo se i prossimi camper avranno questi motori :

https://www.techexplorist.com/i...



immagine(685).png

Baricentro basso - senza valvole - senza testate - resa strabiliante

 
Franco

Modificato da franco49tn il 07/10/2018 alle 12:36:04
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 07/10/2018 alle: 12:55:41
In risposta al messaggio di gieffe del 07/10/2018 alle 11:05:50

Certo avevo colto l'ironia anche perché si capisce che sei competente e informatissimo. mi chiedo comunque, visto che mi pare negli ultimi anni non siano cambiate le regole di omologazione, com'è che anni fa le case costruttrici
omologavano qualsiasi mezzo a 3,5 tons con anche fino a 6 posti e ora non più. Certo è cambiata la sensibilità su questo tema ed anche le regole e la serietà in sede di revisioni, ma le regole di base sono sempre le stesse, o no? E sarebbe ora di aggiornarle !  
...
È molto semplice, 
In Europa è cambiata la giurisdizione in materia. 
Produrre un veicolo non conforme a quanto dichiarato in sede di omologazione è reato penale, in ragion per cui ne risponde l'Amministratore Delegato con la galera, questo il punto primo. 
In secondo luogo hanno messo il dito sulle riomologazioni da paesi CEE, qui mi taccio. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 07/10/2018 alle: 13:02:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 12:35:35

Vedremo se i prossimi camper avranno questi motori : Baricentro basso - senza valvole - senza testate - resa strabiliante  
Da qualche parte del forum, qualche settimana fa, proprio io ho anticipato questo tipo di motore.
Vorrei invece rimarcare, visto che la cosa ti interessa, quanto sta facendo Mazda, ha rispolverato il motore rotante Wankel, per loro perfetto per un uso ibrido o elettrico puro come generatore. 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 08/10/2018 alle: 10:20:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2018 alle 13:02:04

Da qualche parte del forum, qualche settimana fa, proprio io ho anticipato questo tipo di motore. Vorrei invece rimarcare, visto che la cosa ti interessa, quanto sta facendo Mazda, ha rispolverato il motore rotante Wankel, per loro perfetto per un uso ibrido o elettrico puro come generatore.  Roberto 
Ero un felice possessore di un Wakel Mac 10 cv. fuoribordo

usato per oltre venti anni con prestazioni notevoli ed ora penso
sia in qualche museo della costa veneziana.
immagine(687).png

https://digilander.libero.it/OL...

Franco
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