quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012 13:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono al secondo motorhome il primo era un Arca Europa 586 del 92 e il secondo un Laika Ecovip 100, col motorhome è come dici tu anche se a dire il vero chi stava dietro si godeva di più il paesaggio con L'Arca che con il Laika perchè quest'ultimo ha il parabrezza un pò più basso e più arretrato rispetto al muso del mezzo, mentre l'Arca aveva il parabrezza praticamente all'estremità anteriore del mezzo e a un metro e mezzo dal guidatore ,con delle finestre laterali più lunghe ed ampie. Comunque noi a bordo siamo in tre e abbiamo 2 matrimoniali, uno alla francese dietro e uno basculante sulla cabina di guida. Abbiamo optato per questa disposizione, perchè il ragazzo è cresciuto ed è alto 181 cm, di conseguenza non entrava in nessuno dei letti bassi dell'Arca e si era impadronito del basculante , mentre io e mia moglie dormivamo sugli altri due trasformando la dinette ogni volta. Con questo invece...lui sul basculante e noi sul Francese che tra l'altro sono entrambi larghi 140 cm Non so quant'è il tuo budget, ma credo che la stessa disposizione vada bene anche per voi, magari se hai la possibilità di prenderne uno più recente puoi prenderlo con il letto posteriore trasversale e col garage sotto. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 13/09/2012 14:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla pianta non tanto dalla conformazione della carrozzeria. A parità di pianta tra un Mh e un mansardato , è che hai tutto disponibile sempre nel mansardato e non nel MH visto che quando abbassi il basculante parte della cabina e della cellula sono infruibili... Per quanto riguarda il confort di marcia , se non cambia la pianta... non cambia nemmeno il confort... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012 15:19:12 (il mansardato è sicuramente comodo per il "tutto pronto", ma chi viaggia dietro non sta' comodo affatto, e la semidinette del mansardato è sempre poco fruibile)>> Ma scusa che differenza c'è in ordine di marcia tra una semidinette di un mansardato e una semidinette di un MH? Sono uguali.[:D][:D][:D].. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012 15:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da fermo la semidinette del mansardato è molto meno vivibile in quanto la cabina è più stretta della cellula...in movimento chi sta dietro è più alto della cabina quindi non vede mai davanti, tra la mansarda e i sedili della cabina chi sta dietro non ha nessuna visuale dei panorami che ci sono. (almeno sul mio...)
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012 19:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho una semideinette ad angolo con6 posti a sedere il matrimoniale in mansarda si alza grazie a due pistoni e il pavimento è piano e gli spazi sono uguali.... quindi in marcia non cambia nulla, per quanto riguarda in sosta, i letti sono immediatamente fruibili cosi come i sei posti a sedere , mentre abbassando il basculante del MH perdi come minimo due posti a sedere, se non mezza dinette. Dovrei dire Mansardato per sempre... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012 19:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non ho detto che vale per tutti i mansardati, ma devi ammettere che in marcia tra un mansardato e motorhome non c'e' paragone per chi sta nella dinette
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012 19:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c`e` differenza, non paragone, sono uguali. . .quindi non cambia nulla se la pianta e` uguale, se poi consideriamo piante differenti le cose cambiano. Dimenticavo, oltre ai costi in caso di danno, considerate anche i costi per coibentare quel bel vetrino anteriore in inverno senza ottenere i risultati che si ottengono su un mansardato, stesso vale per il caldo in estate, considerate la resistenza, quindi la sicurezza, del basculante, vi site informati quanti kg regge? No per 4/5 persone trovo piu ottimale un mansardato con semidinette a parita di pianta e' piu pratico un mansardato, meno figo, ma piu pratico. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012 20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è una sola delle tue affermazioni che si possa condividere neanche con la massima empatia possibile[:(] È evidente che non solo non hai posseduto MH ma non ci hai nemmeno fatto un giro.
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 13/09/2012 21:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma davvero uno non deve comprare un MH solo per il rischio che se si rompe il vetro sono dolori[?] Se uno ha questo timore basta una buona assicurazione[:D]
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 13/09/2012 21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo ci sono salito, ma ci ho anche passato 15 l'inverno scorso, un supersonic adria 701 sl, proprio quello con pianta con letti gemelli in coda. E ad andarci in giro in due sarebbe il top, ma in 5 è un disastro, non ci sono armadi seri , gli spazi sono quelli che sono, il letto basculante con portata di 180 kg ( ne peso 120 solo io) dinette inservibile con basculante aperto, e visto che io mi alzo alle 6.00 e mia moglie alle 9 diventa un suplizio , per il resto stessa fruibilità del mansardato che ho ora, con un equipaggio come il mio 5 persone, il MH non va bene, anche se piu bello. Per due persone... il top. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)