CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome e famiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 143
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/09/2012 alle: 13:11:44
Ciao a tutti, stiamo guardandoci intorno per cambiare il nostro attuale mansardato con un motorhome, i principali motivi sono: maggior confort in viaggio anche per chi sta dietro, maggior visibilità dei paesaggi, e maggior vivibilità della zona dinette... ci orienteremo vs motorhome di 7/7,25 metri la nostra famiglia è composta da noi 2 + 1 figlio di 7 mesi e in futuro vorremmo avere un altro figlio almeno. Quindi vorrei chiedere a chi ha già un motorhome e 2 figli come si trova saluti nicola
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:25:17
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012  13:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono al secondo motorhome il primo era un Arca Europa 586 del 92 e il secondo un Laika Ecovip 100, col motorhome è come dici tu anche se a dire il vero chi stava dietro si godeva di più il paesaggio con L'Arca che con il Laika perchè quest'ultimo ha il parabrezza un pò più basso e più arretrato rispetto al muso del mezzo, mentre l'Arca aveva il parabrezza praticamente all'estremità anteriore del mezzo e a un metro e mezzo dal guidatore ,con delle finestre laterali più lunghe ed ampie. Comunque noi a bordo siamo in tre e abbiamo 2 matrimoniali, uno alla francese dietro e uno basculante sulla cabina di guida. Abbiamo optato per questa disposizione, perchè il ragazzo è cresciuto ed è alto 181 cm, di conseguenza non entrava in nessuno dei letti bassi dell'Arca e si era impadronito del basculante , mentre io e mia moglie dormivamo sugli altri due trasformando la dinette ogni volta. Con questo invece...lui sul basculante e noi sul Francese che tra l'altro sono entrambi larghi 140 cm Non so quant'è il tuo budget, ma credo che la stessa disposizione vada bene anche per voi, magari se hai la possibilità di prenderne uno più recente puoi prenderlo con il letto posteriore trasversale e col garage sotto. [;)]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:32:10
Ciao, sono un utente poco esperto che vorrebbe prendersi un mansardato e sto valutando delle offerte. Posso chiedervi perchè nel motorhome, a aprità di pianta rispetto ad un mansardato, si hanno i tre punti indicati? ( maggior confort in viaggio anche per chi sta dietro, maggior visibilità dei paesaggi, e maggior vivibilità della zona dinette ) Sono sensazioni personali oppure oggettive? Grazie del chiarimento Gian
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:40:09
Ciao, ti rispondo io con due figli (6 e 7 anni), quando dovevamo prenderlo tutti ci consigliavano il mansardato, noi cosa abbiam fatto? preso un bel MH [:D]! Ti dirò: è solo una cosa soggettiva, secondo me l'unica cosa che importa è la pianta del mezzo. Noi abbiamo il castello per i bimbi, anche se stanno iniziando adesso ad usarlo perchè quando erano più piccini dormivano con me nel basculante. Tante volte li abbiamo fatto dormire in dinette (così non si sentivano "lontani" da noi). La visibilità in viaggio è stupenda, si utilizza tutto il mezzo perchè, da fermo, non devi escludere la cabina, è più aerodinamico quindi dovrebbe consumare meno....che dire? Se dovessi cambiarlo probabilmente opterò per uno con garage (sempre MH in ogni caso [:p]) per avere più spazio anche se è vero che ciò può essere controproducente visto i pesi...[xx(]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:48:16
grazie per il chierimento.. anch'io ho 2 figli (5 e 2)e, dopo averne viste molte, sto optando per un usato (arca 403 family ) con una pianta con un letto matrimoniale in coda. Credo che per le nostre esigenze nei prossimi anni sia corretta.. poi più avanti si vedrà. Avevo un pò escluso il motorhome perchè mi è stato un pò sconsigliato come a voi (ma si può sempre rivalutarlo).. Grazie Gian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:49:54
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 13/09/2012  14:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla pianta non tanto dalla conformazione della carrozzeria. A parità di pianta tra un Mh e un mansardato , è che hai tutto disponibile sempre nel mansardato e non nel MH visto che quando abbassi il basculante parte della cabina e della cellula sono infruibili... Per quanto riguarda il confort di marcia , se non cambia la pianta... non cambia nemmeno il confort... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/09/2012 alle: 15:19:12
noi opteremo per un motorhome probabilmente arca h725glm o laika kreos 6010, comunque con letto matrimoniale trasversale dietro sopra al garage e basculante, il mansardato è sicuramente comodo per il "tutto pronto", ma chi viaggia dietro non sta' comodo affatto, e la semidinette del mansardato è sempre poco fruibile. l'arca ci piace molto il fatto che il basculante in posizione letto non occupa affatto la dinette ma solo i sedili guida, mentre nel laika arriva a metà tavolino...la qualità sembra buona in entrambi, il laika è più accattivante come design. al momento nel mansardato che abbiamo ci sono i letti a castello dietro ma in questo nuovo vogliamo il matrrimoniale, perchè un domani con 2 figli e il castello in posizione letto il garage praticamente sparisce. abbiamo visto anche il carthago c-line 47, qualità stupefacente e confort in marcia fantastico, ma non ci sono piaciuti gli interni, il colore della mobilia, e il fatto che sia molto classico per una coppia giovane e siccome avremmo dovuto fare uno sforzo notevole per comprarlo non siamo stati troppo convinti da ciò.. spero soltanto che il motorhome per 2 adulti e due bambini sia la soluzione giusta, perchè ormai siamo convinti di questa scelta
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 13/09/2012 alle: 15:39:23
ciao dopo un mansardato ho preso un motorhome ora sono ritornato al mansardato ero stuffo di abbassare il basculante ogni volta che mi fermavo il mio mansardato è un sette posti ora che i tre figli non vengono più il nostro mansardato è un piccolo appartamento spesso abbiamo 2 amici noi in mansarda loro sul letto a castello di giorno e di notte abbiamo sempre 2 dinet la cucina e il bagno sempre liberi specialmente di notte,ciao Ernesto
peg1
peg1
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 15:56:20
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012  15:19:12 (il mansardato è sicuramente comodo per il "tutto pronto", ma chi viaggia dietro non sta' comodo affatto, e la semidinette del mansardato è sempre poco fruibile)>
> Ma scusa che differenza c'è in ordine di marcia tra una semidinette di un mansardato e una semidinette di un MH? Sono uguali.[:D][:D][:D].. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
pippilotta
pippilotta
28/02/2010 23
Inserito il 13/09/2012 alle: 17:29:52
itineo 720, con dinette da 6 posti, per me è il massimo ciao marco[:D]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:06:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012  15:56:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da fermo la semidinette del mansardato è molto meno vivibile in quanto la cabina è più stretta della cellula...in movimento chi sta dietro è più alto della cabina quindi non vede mai davanti, tra la mansarda e i sedili della cabina chi sta dietro non ha nessuna visuale dei panorami che ci sono. (almeno sul mio...)
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:07:27
Anche qui è una cosa soggettiva. Ho avuto sia mansardati che MH. Reputo il MH decisamente più fruibile. Si può sfruttare la cabina senza dover abbassare la testa, lo spazio in cabina è superiore. Se poi prendi il letto matrimoniale posteriore o i gemelli hai due letti sempre pronti ed un gavone garage capiente. In quattro si vive comodamente. I consumi a parità di motorizzazione sono inferiori....insomma MH per sempre[:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:25:50
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012  19:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho una semideinette ad angolo con6 posti a sedere il matrimoniale in mansarda si alza grazie a due pistoni e il pavimento è piano e gli spazi sono uguali.... quindi in marcia non cambia nulla, per quanto riguarda in sosta, i letti sono immediatamente fruibili cosi come i sei posti a sedere , mentre abbassando il basculante del MH perdi come minimo due posti a sedere, se non mezza dinette. Dovrei dire Mansardato per sempre... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:56:34
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012  19:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non ho detto che vale per tutti i mansardati, ma devi ammettere che in marcia tra un mansardato e motorhome non c'e' paragone per chi sta nella dinette
peg1
peg1
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 20:57:04
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 13/09/2012  19:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c`e` differenza, non paragone, sono uguali. . .quindi non cambia nulla se la pianta e` uguale, se poi consideriamo piante differenti le cose cambiano. Dimenticavo, oltre ai costi in caso di danno, considerate anche i costi per coibentare quel bel vetrino anteriore in inverno senza ottenere i risultati che si ottengono su un mansardato, stesso vale per il caldo in estate, considerate la resistenza, quindi la sicurezza, del basculante, vi site informati quanti kg regge? No per 4/5 persone trovo piu ottimale un mansardato con semidinette a parita di pianta e' piu pratico un mansardato, meno figo, ma piu pratico. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:12:30
Io ho avuto solo mansardati , però sto valutando da tempo il motorhome anche se ritengo che per una famiglia come la mia ( 3 figli di 6,11 e 13 anni ) l'unica soluzione realistica sia il mansardato 7 posti doppia dinette ( come il mio Ecovip 2.1 ). Comunque a parita' di dimensioni e pianta direi che il motorhome ha una zona giorno più vivibile ( la cabina di un mansardato è sempre più stretta e più bassa della zona guida di qualsiasi mh) , in caso di semidinette la differenza si sente molto . Il mansardato ha però un letto sempre fruibile ma soprattutto più grande di solito è lungo almeno 200 cm contro il letto basculante che quasi mai supera i 190 cm , inoltre di solito la mansarda è meglio areata ( il mh ha solo l'oblò sul letto) . Il letto della mansarda inoltre è sempre fruibile senza ingombrare la zona dinette , rappresenta una grande risorsa come zona relax , gioco , ripostiglio durante la giornata . Personalmente credo che passeremo al Mh quando i figli saranno più grandi e verranno con noi meno spesso e il basculante sarà un letto dall'uso saltuario , la disposizione che mi attira di più ora è quella con i letti gemelli in coda ( che possono diventare un gigantesco matrimoniale ) e il bagno passante .. Il motivo per cui passerei al Mh sarebbe principalmente la fruibilità maggiore della zona giorno e la possibilità di utilizare i sedili guida come poltrone relax , la semidinette su un mansardato a me sembra sempre e comunque una soluzione troppo stretta. Poi ovviamente il Mh è più aereodinamico , in linea di massima più appagante dal punto di vista estetico e sicuramente offre una migliore visibilità in viaggio a chi sta dietro. Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze e i propri gusti. Mauro
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:16:48
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/09/2012  20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'è una sola delle tue affermazioni che si possa condividere neanche con la massima empatia possibile[:(] È evidente che non solo non hai posseduto MH ma non ci hai nemmeno fatto un giro.
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:20:29
Abbiamo avuto un mh ... ora abbiamo un mansardato Arca ma ci stiamo convincendo per la roulotte almeno quando i figli non saranno indipendenti poi sicuramente mh con garage e moto al seguito. Ricordate che sostituire il vetro davanti del mh è un salasso e a volte l'assicurazione nn copre interamente oltre che la difficoltà di reperire il pezzo per i mezzi stranieri. Le scelte si pagano ...
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:38:36
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 13/09/2012  21:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma davvero uno non deve comprare un MH solo per il rischio che se si rompe il vetro sono dolori[?] Se uno ha questo timore basta una buona assicurazione[:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:49:00
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 13/09/2012  21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo ci sono salito, ma ci ho anche passato 15 l'inverno scorso, un supersonic adria 701 sl, proprio quello con pianta con letti gemelli in coda. E ad andarci in giro in due sarebbe il top, ma in 5 è un disastro, non ci sono armadi seri , gli spazi sono quelli che sono, il letto basculante con portata di 180 kg ( ne peso 120 solo io) dinette inservibile con basculante aperto, e visto che io mi alzo alle 6.00 e mia moglie alle 9 diventa un suplizio , per il resto stessa fruibilità del mansardato che ho ora, con un equipaggio come il mio 5 persone, il MH non va bene, anche se piu bello. Per due persone... il top. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:49:41
Un mio compagno di viaggi sul suo Bavaria ci ha lasciato 2000 € circa e l'assicurazione ne ha coperti 800 circa ... poi se a te i vetri anteriori nn si rompono sei fortunato, inoltre considera che tra 10 anni troverai sicuramente quelli di un Ducato realizzato in migliaia d'esemplari piuttosto che di un mh prodotto e venduto in numeri esageratamente inferiori. Dimenticavo ... il vetro ha impiegato 3 mesi ad arrivare. Aggiungo che un mh è sicuramente più difficile da realizzare escluderei quindi a priori tutti i mezzi di fascia bassa perchè inesorabilmente delicati dal lato isolamento e scricchiolii. Io opterei verso Hymer o NiBi. Le scelte si pagano ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link