CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome e famiglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 143
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:34:20
quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 14/09/2012  08:45:21 Appena iscritto al forum, primo post, alla ricerca di un mezzo idoneo a 3 persone e 2 cani. Sono colpito dall'equipaggio di navarre. Ma dove li mettete i cani a dormire? Questo è il mio maggior cruccio nella scelta fra mansardato e MH: aver spazio sufficiente anche per loro. Alla fine si è quasi deciso per un mansardato e castello posteriore, con trasformazione del letto inferiore in cuccia per le nostre due bestie. Se qualcuno ha esperienza sul campo, si accettano volentieri consigli.>
> Se hai cani secondo me è importante il garage grande, magari comunicante con la cellula che può diventare una cuccia. I nostri 3 cani ,ma prima erano 4, dormono così: uno in cabina sotto il basculante, tana perfetta[;)], un' altro sul divanetto laterale, il terzo o sul divano dinette oppure in corridoio, oppure lascio aperta una gabbia e se ne va in garage a prendere il fresco. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:37:16
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012  09:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho letto, l'ho letto ed è per questo che capisco che non sai cosa vuol dire Motorhome, perdonami ma me lo paragoni ad un mansardato. Solo chi lo possiede può capire e consigliare all'amico iovivointoscana, te limitati a dare pregi e difetti del mansardato poi fermati. Eros _______ Trilly :-) _______
peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:44:26
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo spieghi lei cosa vuole dire avere un MH visto che sa tutto... Le affermazioni non supportate da nessuna spiegazione e da nessun esempo reale lasciano il tempo che trovano. "Io c'è l'ho e posso parlare tu no e quindi stai zitto" buttata li cosi senza costrutto non ha valenza , sta a significare solo la prosopopea di chi l'ha fatta. Su ci illumini lei "che sa, lei che lo possiede" e quindi possiede anche il sapere... Perché fino ad ora ha fatto solo due interventi denigratori e gratuiti che nulla hanno apportato alla discussione... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 14/09/2012 alle 09:47:02
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:20:18
Rispondo per esperienze vissute in entrambi i fronti, poi ognuno ascolta e sceglie quello che + lo soddisfa. Pur rimpiangendo il mio vecchio adria 660 sp, con semidinette avanzata, garage con matrimoniale sopra e mansarda, avendo trovato un mh con stessa pianta e con la stessa lunghezza 6.99 ml (tassativamente sotto i 7.00 per ovvie ragioni), mi permnetto di evidenziarne le differenze a vantaggio del MH: molto + vivibile in conf. giorno; molto + visibile e fruibile il panorama, sia per chi sta davanti che per chi sta dietro; a 110 km/h con il mansandato sembra di decollare, mentre il mh è silenziosissimo e si riesce a parlare; letto basculante molto alto come spazio di manovra e quindi meno claustrofobo; consumi sensibilmente + bassi (chiaramente se si viaggia a 80 km/h la differenza non esiste); spazio fruibile in zona cabina con maggiori larghezze e altezze; esteticamente è un'altra cosa. A favore del mansandato: bimbi in mansarda anche quando guidi (ma è vietato e non consigliabile; minor costo di acquisto; mansarda usata come ripostiglio in conformazione viaggio; meno problemi per eventuali ricambi per danni in zona cabina, a cominciare dal parabrezza Spero sia stato utile, altrimenti non fa nulla. Saluti Ettoreid="brown"> Le persone non fanno i viaggi - Sono i viaggi che fanno le persone

Modificato da Etj il 14/09/2012 alle 10:22:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:22:28
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012  09:28:56 Non ti formalizzare, puoi anche darmi del Voi >
> Non la prenda come una presa di distanze, o uno sfottò, sono abituato a dare del lei...[:D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012  09:28:56 Io pensavo a una pianta del genere: http://www.laika.it/index.php/it/kreos678-8009 Sono 7.28m, mente il mio con matrimoniale su garage sono 7.20 circa. Consigliavo il letto sdoppiato perché si immagina che uno spednendo una cifra simile se lo terrà a lungo e i bambini quando sono più grandi non sempre si trovano bene a dormire insieme sullo stesso letto.>
> Sono sempre 8 cm in più di lunghezza e 52 cm in meno di spazio utile letti esclusi, che non sono pochi. Ma ritornando al discorso di spazi e fruibilità, confrontiamo dei mezzi simili, sotto i 7 mt cm +. cm - Il laika Kreos 6010 6,999 mt: a livello di abitabilità in marcia e in sosta e di visibilita esterna in marcia è sicuramente migliore del Mclouis Glamis 26 g 6,90 mt Con la sua dinette classica , e fin qui do ragione ai sostenitori dei MH Ma se lo confrontiamo a Mcluis Tandy 636g 6,90 mt ditemi voi dove sta la differenza per quanto riguarda l'abitabilità in marcia, perché in sosta, il 636 è migliore visto la presenza del letto in mansarda che non parzializza la dinette ed elimina la cabina.... discorso ancora differente con il Laika Keros 6009 Dove a livello di abitabilità per 4 persone non è concorrenziale nemmeno con il Glamis 26 g Quindi a parità di dimensioni , escludendo gusti ed abitudini personali la smaccata superiorità in marcia di un MH non la vedo, ne sulla carta ne in prova, che che dica il sig Eros e simili, mentre per quanto riguarda la fruibilità in sosta, sempre a parità di dimensioni, il mansardato è molto piu fruibile che che se ne dica.... Se poi vogliamo mettere a confronto il Glamis 26 g con un Kreos 8010... non posso che dare ragione ai sostenitori dei MH soprattutto se l'equipaggio è formato da 2/3 persone... Ps non ho parlato di prezzi ma per la cronaca sempre a parità di dimensioni con quello che costa il 6010 mi acquisto un 636 g e mezzo e due glamis , e mi avanza anche qualche cosa....[:D][:D][:D][:D][:D] Ma non si parlava di prezzi ma di fruibilità.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:49:46
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 14/09/2012  10:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente questa analisi. Io ho avuto ambedue le soluzioni ed usate a fondo, attualmente possiedo un MH della Hymer e, pur non amando più i camper tradizionale, opterei sempre per un altro MH. Della mansarda ricordo sempre tanto freddo con temperature rigide e spazi decisamente angusti cose sconosciute nel MH (almeno nel mio). Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:01:59
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/09/2012  10:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che mansardato aveva, e che MH ha ora? Perché se dimensionalmente e qualitativamente non sono confrontabili il gioco finisce? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:17:33
Dunque ricapitoliamo : Ettore dice che il mansardato a 100 km orari decolla, che è molto più rumoroso in marcia, che è più vivibile per lo spazio, e consuma esageratamente di più. Io non trovo nessuna di queste affermazioni veritiera. Cos'è la malafede ? Quando si parla senza sapere di cosa stiamo parlando, vi faccio un esempio piccolo piccolo, sospensioni anteriori ducato € 5, Si strilla che tutto è cambiato nei leveraggi, che le molle, che gli ammortizzatori, che qua che là, Senza entrare in polemica, faccio presente che ogni particolare è classificato con un codice numerico, e da quel codice si evince che nulla è cambiato nei leveraggi rispetto al modello precedente, eppure qui si magnifica il nuovo. Idem sul discorso insonorizzazione, piuttosto che accessibilità meccanica, visto che il mio lavoro mi porta a conoscere elementi ai più sconosciuti, per esempio il livello qualitativo dei parabrezza di quasi tutti i motorhome (con qualche rara eccezzione ) è molto inferiore a quello di un comunissimo cabinato, qui mi si è contestato il mio pane quotidiano da oltre 40 anni, e questo con una certa ironia anche da ragazzini di 18 anni. Io ho espresso una mio opinione, giustamente può essere criticata, ma sempre stando nelle regole della buona educazione. L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:19:25
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012  10:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già ti è stato detto (ti dò del tu anche perchè qui siamo tutti amici)ed etj te ne ha fatto una sintesi io aggiungerei che il MH rimane tutto su un livello fino in cabina ed i passeggeri posteriori hanno la stessa visuale di quelli anteriori nel mansardato non credo proprio, la cabina del MH è ben coibentata, la stabilità del mezzo è unica, quando sei in dinette comprendendo la cabina con i sedili girati è un vero e proprio salotto, questo sempre a differenza del mansardato. Hai messo delle foto a giorno dei MH, prova a mettere quelle di un mansardato senza la mansarda e vedi bene il disegno, la cabina è più stretta di buoni 20cm e soffocata. Accendi il riscaldamento e vedrai che il MH rimane integro come calore, la mansarda è gelida, lo stesso vale per la cabina di guida nel MH è una temperatura costante per tutto il mezzo, nel mansardato (sempre nella cabina)invece stai stretto e gelido e li ti devi inventare le streghe per non disperdere il calore, anzi direi proprio per scaldarla. In fatto di incidenti, mettiamoci l'anima in pace che uno vale l'altro, mi spiego meglio, dobbiamo sempre rimetterci un botto di soldi anche per una piccola riparazione tanto siamo sempre dei polli da spennare. Viaggiare su un MH a 110/120 è come un'automobile, molto stabile ed i consumi sono un pochino più bassi ed è silenziosissimo la quale si può parlare o ascoltare la radio senza disturbo alcuno. Poi se vogliamo dire che tutti hanno il bagno, il letto/letti posteriori, i fornelli, il frigo grande o piccolo che sia, l'armadio ed i sedili allora si può dire che sono tutti uguali come lo credevo io 20 anni fà e come credevo che erano costruiti tutti nella stessa maniera scoprendo poi che non era così. Penso di averti dato qualche risposta sulle differenze ma se vuoi puoi sempre dirmi cosa vuoi sapere. Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:29:19
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2012  11:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte cose io credo che siano soggetive, però consentimi di dire che il consumo di un mansardato sono un pò più altini. Poi se si vuole entrare nei metodi di costruzione allora lì si devono differenziare le varie case costruttrici e le varie meccaniche, per quanto riguarda i parabrezza ti dò ragione. Eros _______ Trilly :-) _______
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:54:52
Tanti e tanti anni fà, quando i camperisti erano mosche bianche, io entravo nei saloni d'esposizione e non guardavo nemmeno da lontano i prodotti cosidetti poveri di contenuti , all'epoca ero attratto da lampadari da sala da pranzo, da armadi con cassettiere da negozio, serbatoi per girare il mondo, doppie pompe acqua, e tutte altre giocattolerie. Un giorno il papà di uno storico concessionario mi avvicina e mi chiede, da quanti anni viaggi in camper? Io risposi fieramente da 5 anni ! La risposta fu la seguente, eh vedrai tra altri 15 anni se avrai ancora questa passione, non considererai più tutti i pizzi e merletti, ma sarai attratto da prodotti concreti. cari ragazzi quanto aveva ragione... Penso che ognuno di noi abbia diritto di farsi la sua esperienza, di cambiare idea, di vivere felice il plein air, poi tutto il resto è : ARIA FRITTA. [:)] Io sono estimatore dei semintegrali e mansardati, con questo rispetto chi non la pensa come me. L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:56:29
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012  11:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto un Laika Lasercar 56, un Elnagh Vanguard 109 ed ora un Hymer B-Klasse 544. Di tutti ho riconosciuto i loro pregi e difetti e non ho nessuna remora a 'spifferarli' e non difendo a spada tratta le mie soluzioni. Dico solo che Eros ha fatto la serena analisi tra le due tipologie, poi ognuno trova le proprie preferenze. Le dimensioni non importano, la composizione famigliare cambia negli anni e di conseguenza tutto il resto! Posso dire che più la famiglia si accorciava più il camper si allungava (anche se di poco). Per me più un mansardato ma anche semidinette e matrimonili posteriori claustrofobici. Il camper deve essere funzionale e piacermi vivendolo fuori, dentro e specialmente in viaggio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 12:02:23
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bello di motivare le proprie affermazioni è che si da la possibilità di confutarle o meno a coloro con cui ci si sta confrontando. Cosi si ragiona , se mi da dell'ignorante e basta non andiamo da nessuna parte.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Come già ti è stato detto (ti dò del tu anche perchè qui siamo tutti amici)ed etj te ne ha fatto una sintesi io aggiungerei che il MH rimane tutto su un livello fino in cabina ed i passeggeri posteriori hanno la stessa visuale di quelli anteriori nel mansardato non credo proprio, la cabina del MH è ben coibentata, la stabilità del mezzo è unica, quando sei in dinette comprendendo la cabina con i sedili girati è un vero e proprio salotto, questo sempre a differenza del mansardato. >
> Il mio come molti altri mansardati, non dotati di doppio pavimento hanno cabina e cellula su un solo livello quindi come visuale , soprattutto quando si è seduti come da regolamento, non cambia nulla nella visione in prospettiva ( i posti posteriori in seduta sono ben sotto il cielo del della cabina) non cambiando la disposizione dei sedili, è vero si che avendo un parabrezza piu grande si ha una migliore visione di insieme, che se da una parte è un pregio dall'altra un difetto come vedremo poi.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Hai messo delle foto a giorno dei MH, prova a mettere quelle di un mansardato senza la mansarda e vedi bene il disegno, la cabina è più stretta di buoni 20cm e soffocata.>
> Vero è che la cabina di un mansardato essendo quella originale della motrice è piu stretta di circa 20 cm e piu bassa, ma siccome l'ancoraggio dei sedili non cambia, lo spazio in piu, 10 cm per parte e anche piu non incide poi molto sulla vivibilità della stessa , visto che oltretutto tale spazio al lato del sedile passeggero è occupato, normalmente da uno stipo porta ... quello che si vuole.quindi parliamo di una decina si cm in piu di norma, che per alcuni possono essere tanti , ma per altri nulla.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Accendi il riscaldamento e vedrai che il MH rimane integro come calore, la mansarda è gelida, lo stesso vale per la cabina di guida nel MH è una temperatura costante per tutto il mezzo, nel mansardato (sempre nella cabina)invece stai stretto e gelido e li ti devi inventare le streghe per non disperdere il calore, anzi direi proprio per scaldarla.>
> Qui mi spiace ma non sono d'accoro forse sui mansardati di 20 anni fa , ora le mansarde sono perfettamente coibentate, pareti e soffitti sono uguali come concezione tra MH e mansardati, non capisco perché i primi per lei siano piu coibenti e i secondi meno? Vogliamo parlare di dispersione? Parliamone, un cristallo temprato armato con pellicola antisfondamento secondo lei ha una trasmissibilità di calore inferiore a della lamiera coibentata e alle pareti coibenti di un caravan? No vero non sara convinto di questo? Quindi avendo una superficie vetrata, e mi ricollego al primo punto, molto maggiore ha anche una dispersione molto maggiore quindi una temperatura interna inferiore a parità di energia impiegata per riscaldare. Dove sta la differenza da lei registrata? Negli accessori. Probabilmente lei è memore di una cabina coibentata con quei ritagli appiccicati con le ventose e passato ai MH a adottato una copertura coibente integrale, che ha un diverso impatto a livello di coibenza, provi il suo MH con i ritagli di materiale coibente a ventosa poi mi saprà dire. Per quanto riguarda la mansarda , fermo restando che le attuali coibentazioni sono migliori, che il calore per legge fisica tende a salire e non scendere , e che gli attuali mansardati hanno i condotti di riscaldamento anche in mansarda, umidità, condensa e freddo non sono piu percepibili come sui modelli di 30 anni fa... Il capito incidenti lo passo di un balzo non lo considero minimamente pregnante anche se , il discorso ricambi , può avere, nell'economia di gestione il suo perché, ma no parliamo di costi ma di abitabilità in questo topic.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Viaggiare su un MH a 110/120 è come un'automobile, molto stabile ed i consumi sono un pochino più bassi ed è silenziosissimo la quale si può parlare o ascoltare la radio senza disturbo alcuno.>
> Rumore e consumi , sono apprezzabili le differenze di consumo, beh non moltissimo , ma visto crisi e costi hanno anche loro il loro perché ma abbastanza marginale. Il rumore piu elevato per i mansardati , ma è un rumore aerodinamico per la mansarda , ma le cabine sono ben insonorizzate oggi, il rumore è di poco superiore a quello di una autovettura media e non molto superiore a quello di un MH tanto da non disturbare ne la conversazione ne l'ascolto di musica.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Poi se vogliamo dire che tutti hanno il bagno, il letto/letti posteriori, i fornelli, il frigo grande o piccolo che sia, l'armadio ed i sedili allora si può dire che sono tutti uguali come lo credevo io 20 anni fà e come credevo che erano costruiti tutti nella stessa maniera scoprendo poi che non era così.>
> Qui entriamo ancora nella'area dell'economicità, se confrontiamo un mansardato entry level e un MH top class, devo ammettere che da illusi pensare che siano uguali, ma se confrontiamo un top class mansardato e un MH di media classe, molto piu costoso del mansardato le differenze sono marginali, vale l'esempio fatto alcuni post fa tra Adria Sonic 701 sp e Adria Coral 690 sp , sono perfettamente uguali.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012  11:19:25 Penso di averti dato qualche risposta sulle differenze ma se vuoi puoi sempre dirmi cosa vuoi sapere.>
> La ringrazio per l'opportunità che mi concede di fruire della sua conoscenza, e le chiedo , dopo aver cosi ampiamente confrontato i punti positivi di un MH con un Mansardato, vorrebbe ora darci il suo parere per quanto riguarda i lati negativi dello stesso? Infruibilita di spazi con basculante calato, minori spazi di riposo prontamente disponibili di un MH nei confronti di un mansardato, impossibilità di avere un letto immediatamente fruibile di MH ( provate a chiudere un basculante con cuscini e piumini buttati a casaccio ) e le altre piccole magagne. Grazie Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 12:32:35
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012  12:02:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Peg, hai una vis polemica fuori dal comune, forse solo il Prof. è peggio di te![:D] E comunque con me il Lei non va bene, sono abituato a sentirmi chiamare Vostra Grazia Serenissima di solito [:D][:D][:D] Però...concordo con l'analisi di Eros: nelle piantine da te evidenziate non si nota più di tanto il trattino nero di sezione della paratia che restringe la cellula alla grandezza della cabina e sono ben più di 20cm in genere, forse minimo 20cm per parte! Ne consegue che chi sta dietro, unito alla superficie minore dimensione della superficie vetrata anteriore e LATERALE è più soffocato...mica che non ci si può viaggiare, solo è meno piacevole...mia moglie che soffre l'auto ora ci va dietro a tenere compagnia al nano, prima sul mansardato nemmeno morta! Per il freddo invernale il mhome è più confortevole, magari consumi più gas ma non c'è nemmeno il benché minimo paragone da fare con un veicolo con cabina originale in metallo! Su questo non c'è discussione e chiunque abbia fatto campeggio invernale con i diversi mezzi potrà confermare. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:02:49
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012  12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vostra grazzia serenissima, consumi piu gas... se scaldi di piu è logico che è piu caldo... Ma nelle mie uscite invernali in quota l Livigno, Badia, e via discorrendo con il cappottino lungo invernale sulla cabina problemi non ne ho mai avuti, provate voi senza cappotto sui cristalli ci troverete ghiaccio e temperature polari in cabina... Senza contare che il basculante sarebbe diviso dall'esterno da un cristallo e da un lembo di cotone... Per quanto riguarda la visibilità e le dimensioni, chiedo scusa di non aver trovato foto migliori da raffrontare, ma questo è il mio : e questo il Laike Keros 6010 stessa dimensione del mio... è piu arioso, piu pello , piu quello che volete ma la differenza non è cosi marcata come leggendo sembrerebbe se consideriamo mezzi di 7,50 8 mt... le cose cambiano. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:09:42
io non sono un esperto d niente, dico solo quello che ho provato, ho un rimor sb 675 tc del 2009, dietro in dinette si viaggia malissimo, e per il rumore e per la rigidità e perchè essendo più alti della cellula non si vede niente davanti, ho noleggiato un arca h725 glm, mi sembrava diessere in una astronave rispetto al mio "carretto"... certo anche il target dei 2 camper da me citati è diverso, questo lo so... ma la vivibilità della semidinette del motorhome è 100 volte quella del mio mansardato, sono andato a vedere l'arca m 720 glm, stessa painta del motorhome arca da me provato, la vivibilità checchè se ne dica è ben diversa, anche in viaggio... ora il mio dubbio era se a lunga andare il motorhome sia una buona scelta per la famiglia rispetto al mansardato, e lo avevo chiesto a chi lo possiede ed ha una famiglia, io avrei già scelto, sono rimasto troppo soddisfatto dalla prova rispetto al mio.
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:14:55
P.S. ho provato un carthago euro 5, con le nuove sospensioni, io non so come andava l'euro 4 da questo punto di vista, ma quello che ho provato io non mi sembra avere nessun problema o vibrazione all'anteriore
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:22:10
Per l'appunto, nuove sospensioni... L'esperienza non ha nessun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
peg1
peg1
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:26:06
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 14/09/2012  13:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io rimango dell'idea che con figli , oltretutto piccoli la comodità di avere dinette e due letti matrimoniali sempre e comunque disponibili è un grosso vantaggio. Sono spazzi differenti e gestibili in maniera differente, e dopo aver provato entrambe le opzioni con il mio equipaggio ho preferito il mansardato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5770
Inserito il 14/09/2012 alle: 13:49:39
@ Peg1: se parliamo di mansardati con semidinette e sedili girevoli, capisco la tua affermazione che la vivibilità è la stessa, dove però c'è un errore di fondo: per vivibilità, almeno personalmente, non intendo solo il fatto che puoi girare i sedili e sedertici sopra. Per vivibilità intendo anche gli spazi non utilizzati ma che danno, appunto, più vivibilità, più agio, senza creare un clima di "chiuso". Su questo piano non mi puoi paragonare un motorhome ad un mansardato, la cui cabina guida è in media più stretta della cellula di 10/12cm da entrambi i lati, senza contare il parabrezza del mh che da solo da già un'aria di "più ampio". Anche nel caso in cui il mansardato abbia il letto che si alza, l'impostazione non cambia, parere mio si rimane sempre "infognati" in un ambiente angusto che è la cabina. @ Panzer: dal momento che mi sembra di capire di essere l'unico "ragazzetto" di 19 anni qui presente, potresti illuminarmi su quando avrei contestato la tua esperienza nei vetri o argomentato in generale dei vetri confrontando motorhome e mansardati? Attenzione, non intendo semplicemente dire che il parabrezza del mh è più bello del mansardato; mi rifaccio a ciò da te scritto dal punto di vista "qualitativo" del vetro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link