quote:Risposta al messaggio di anedar inserito in data 14/09/2012 08:45:21 Appena iscritto al forum, primo post, alla ricerca di un mezzo idoneo a 3 persone e 2 cani. Sono colpito dall'equipaggio di navarre. Ma dove li mettete i cani a dormire? Questo è il mio maggior cruccio nella scelta fra mansardato e MH: aver spazio sufficiente anche per loro. Alla fine si è quasi deciso per un mansardato e castello posteriore, con trasformazione del letto inferiore in cuccia per le nostre due bestie. Se qualcuno ha esperienza sul campo, si accettano volentieri consigli.>> Se hai cani secondo me è importante il garage grande, magari comunicante con la cellula che può diventare una cuccia. I nostri 3 cani ,ma prima erano 4, dormono così: uno in cabina sotto il basculante, tana perfetta[;)], un' altro sul divanetto laterale, il terzo o sul divano dinette oppure in corridoio, oppure lascio aperta una gabbia e se ne va in garage a prendere il fresco. Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012 09:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho letto, l'ho letto ed è per questo che capisco che non sai cosa vuol dire Motorhome, perdonami ma me lo paragoni ad un mansardato. Solo chi lo possiede può capire e consigliare all'amico iovivointoscana, te limitati a dare pregi e difetti del mansardato poi fermati. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo spieghi lei cosa vuole dire avere un MH visto che sa tutto... Le affermazioni non supportate da nessuna spiegazione e da nessun esempo reale lasciano il tempo che trovano. "Io c'è l'ho e posso parlare tu no e quindi stai zitto" buttata li cosi senza costrutto non ha valenza , sta a significare solo la prosopopea di chi l'ha fatta. Su ci illumini lei "che sa, lei che lo possiede" e quindi possiede anche il sapere... Perché fino ad ora ha fatto solo due interventi denigratori e gratuiti che nulla hanno apportato alla discussione... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012 09:28:56 Non ti formalizzare, puoi anche darmi del Voi >> Non la prenda come una presa di distanze, o uno sfottò, sono abituato a dare del lei...[:D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012 09:28:56 Io pensavo a una pianta del genere: http://www.laika.it/index.php/it/kreos678-8009 Sono 7.28m, mente il mio con matrimoniale su garage sono 7.20 circa. Consigliavo il letto sdoppiato perché si immagina che uno spednendo una cifra simile se lo terrà a lungo e i bambini quando sono più grandi non sempre si trovano bene a dormire insieme sullo stesso letto.>> Sono sempre 8 cm in più di lunghezza e 52 cm in meno di spazio utile letti esclusi, che non sono pochi. Ma ritornando al discorso di spazi e fruibilità, confrontiamo dei mezzi simili, sotto i 7 mt cm +. cm - Il laika Kreos 6010 6,999 mt:
a livello di abitabilità in marcia e in sosta e di visibilita esterna in marcia è sicuramente migliore del Mclouis Glamis 26 g 6,90 mt
Con la sua dinette classica , e fin qui do ragione ai sostenitori dei MH
Ma se lo confrontiamo a Mcluis Tandy 636g 6,90 mt
ditemi voi dove sta la differenza per quanto riguarda l'abitabilità in marcia, perché in sosta, il 636 è migliore visto la presenza del letto in mansarda che non parzializza la dinette ed elimina la cabina....
discorso ancora differente con il Laika Keros 6009
Dove a livello di abitabilità per 4 persone non è concorrenziale nemmeno con il Glamis 26 g
Quindi a parità di dimensioni , escludendo gusti ed abitudini personali la smaccata superiorità in marcia di un MH non la vedo, ne sulla carta ne in prova, che che dica il sig Eros e simili, mentre per quanto riguarda la fruibilità in sosta, sempre a parità di dimensioni, il mansardato è molto piu fruibile che che se ne dica....
Se poi vogliamo mettere a confronto il Glamis 26 g con un Kreos 8010... non posso che dare ragione ai sostenitori dei MH soprattutto se l'equipaggio è formato da 2/3 persone...
Ps non ho parlato di prezzi ma per la cronaca sempre a parità di dimensioni con quello che costa il 6010 mi acquisto un 636 g e mezzo e due glamis , e mi avanza anche qualche cosa....[:D][:D][:D][:D][:D]
Ma non si parlava di prezzi ma di fruibilità....
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 14/09/2012 10:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente questa analisi. Io ho avuto ambedue le soluzioni ed usate a fondo, attualmente possiedo un MH della Hymer e, pur non amando più i camper tradizionale, opterei sempre per un altro MH. Della mansarda ricordo sempre tanto freddo con temperature rigide e spazi decisamente angusti cose sconosciute nel MH (almeno nel mio). Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/09/2012 10:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che mansardato aveva, e che MH ha ora? Perché se dimensionalmente e qualitativamente non sono confrontabili il gioco finisce? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012 10:22:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già ti è stato detto (ti dò del tu anche perchè qui siamo tutti amici)ed etj te ne ha fatto una sintesi io aggiungerei che il MH rimane tutto su un livello fino in cabina ed i passeggeri posteriori hanno la stessa visuale di quelli anteriori nel mansardato non credo proprio, la cabina del MH è ben coibentata, la stabilità del mezzo è unica, quando sei in dinette comprendendo la cabina con i sedili girati è un vero e proprio salotto, questo sempre a differenza del mansardato. Hai messo delle foto a giorno dei MH, prova a mettere quelle di un mansardato senza la mansarda e vedi bene il disegno, la cabina è più stretta di buoni 20cm e soffocata. Accendi il riscaldamento e vedrai che il MH rimane integro come calore, la mansarda è gelida, lo stesso vale per la cabina di guida nel MH è una temperatura costante per tutto il mezzo, nel mansardato (sempre nella cabina)invece stai stretto e gelido e li ti devi inventare le streghe per non disperdere il calore, anzi direi proprio per scaldarla. In fatto di incidenti, mettiamoci l'anima in pace che uno vale l'altro, mi spiego meglio, dobbiamo sempre rimetterci un botto di soldi anche per una piccola riparazione tanto siamo sempre dei polli da spennare. Viaggiare su un MH a 110/120 è come un'automobile, molto stabile ed i consumi sono un pochino più bassi ed è silenziosissimo la quale si può parlare o ascoltare la radio senza disturbo alcuno. Poi se vogliamo dire che tutti hanno il bagno, il letto/letti posteriori, i fornelli, il frigo grande o piccolo che sia, l'armadio ed i sedili allora si può dire che sono tutti uguali come lo credevo io 20 anni fà e come credevo che erano costruiti tutti nella stessa maniera scoprendo poi che non era così. Penso di averti dato qualche risposta sulle differenze ma se vuoi puoi sempre dirmi cosa vuoi sapere. Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/09/2012 11:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte cose io credo che siano soggetive, però consentimi di dire che il consumo di un mansardato sono un pò più altini. Poi se si vuole entrare nei metodi di costruzione allora lì si devono differenziare le varie case costruttrici e le varie meccaniche, per quanto riguarda i parabrezza ti dò ragione. Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012 11:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho avuto un Laika Lasercar 56, un Elnagh Vanguard 109 ed ora un Hymer B-Klasse 544. Di tutti ho riconosciuto i loro pregi e difetti e non ho nessuna remora a 'spifferarli' e non difendo a spada tratta le mie soluzioni. Dico solo che Eros ha fatto la serena analisi tra le due tipologie, poi ognuno trova le proprie preferenze. Le dimensioni non importano, la composizione famigliare cambia negli anni e di conseguenza tutto il resto! Posso dire che più la famiglia si accorciava più il camper si allungava (anche se di poco). Per me più un mansardato ma anche semidinette e matrimonili posteriori claustrofobici. Il camper deve essere funzionale e piacermi vivendolo fuori, dentro e specialmente in viaggio. Alessandro
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il bello di motivare le proprie affermazioni è che si da la possibilità di confutarle o meno a coloro con cui ci si sta confrontando. Cosi si ragiona , se mi da dell'ignorante e basta non andiamo da nessuna parte.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Come già ti è stato detto (ti dò del tu anche perchè qui siamo tutti amici)ed etj te ne ha fatto una sintesi io aggiungerei che il MH rimane tutto su un livello fino in cabina ed i passeggeri posteriori hanno la stessa visuale di quelli anteriori nel mansardato non credo proprio, la cabina del MH è ben coibentata, la stabilità del mezzo è unica, quando sei in dinette comprendendo la cabina con i sedili girati è un vero e proprio salotto, questo sempre a differenza del mansardato. >> Il mio come molti altri mansardati, non dotati di doppio pavimento hanno cabina e cellula su un solo livello quindi come visuale , soprattutto quando si è seduti come da regolamento, non cambia nulla nella visione in prospettiva ( i posti posteriori in seduta sono ben sotto il cielo del della cabina) non cambiando la disposizione dei sedili, è vero si che avendo un parabrezza piu grande si ha una migliore visione di insieme, che se da una parte è un pregio dall'altra un difetto come vedremo poi.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Hai messo delle foto a giorno dei MH, prova a mettere quelle di un mansardato senza la mansarda e vedi bene il disegno, la cabina è più stretta di buoni 20cm e soffocata.>> Vero è che la cabina di un mansardato essendo quella originale della motrice è piu stretta di circa 20 cm e piu bassa, ma siccome l'ancoraggio dei sedili non cambia, lo spazio in piu, 10 cm per parte e anche piu non incide poi molto sulla vivibilità della stessa , visto che oltretutto tale spazio al lato del sedile passeggero è occupato, normalmente da uno stipo porta ... quello che si vuole.quindi parliamo di una decina si cm in piu di norma, che per alcuni possono essere tanti , ma per altri nulla.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Accendi il riscaldamento e vedrai che il MH rimane integro come calore, la mansarda è gelida, lo stesso vale per la cabina di guida nel MH è una temperatura costante per tutto il mezzo, nel mansardato (sempre nella cabina)invece stai stretto e gelido e li ti devi inventare le streghe per non disperdere il calore, anzi direi proprio per scaldarla.>> Qui mi spiace ma non sono d'accoro forse sui mansardati di 20 anni fa , ora le mansarde sono perfettamente coibentate, pareti e soffitti sono uguali come concezione tra MH e mansardati, non capisco perché i primi per lei siano piu coibenti e i secondi meno? Vogliamo parlare di dispersione? Parliamone, un cristallo temprato armato con pellicola antisfondamento secondo lei ha una trasmissibilità di calore inferiore a della lamiera coibentata e alle pareti coibenti di un caravan? No vero non sara convinto di questo? Quindi avendo una superficie vetrata, e mi ricollego al primo punto, molto maggiore ha anche una dispersione molto maggiore quindi una temperatura interna inferiore a parità di energia impiegata per riscaldare. Dove sta la differenza da lei registrata? Negli accessori. Probabilmente lei è memore di una cabina coibentata con quei ritagli appiccicati con le ventose e passato ai MH a adottato una copertura coibente integrale, che ha un diverso impatto a livello di coibenza, provi il suo MH con i ritagli di materiale coibente a ventosa poi mi saprà dire. Per quanto riguarda la mansarda , fermo restando che le attuali coibentazioni sono migliori, che il calore per legge fisica tende a salire e non scendere , e che gli attuali mansardati hanno i condotti di riscaldamento anche in mansarda, umidità, condensa e freddo non sono piu percepibili come sui modelli di 30 anni fa... Il capito incidenti lo passo di un balzo non lo considero minimamente pregnante anche se , il discorso ricambi , può avere, nell'economia di gestione il suo perché, ma no parliamo di costi ma di abitabilità in questo topic.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Viaggiare su un MH a 110/120 è come un'automobile, molto stabile ed i consumi sono un pochino più bassi ed è silenziosissimo la quale si può parlare o ascoltare la radio senza disturbo alcuno.>> Rumore e consumi , sono apprezzabili le differenze di consumo, beh non moltissimo , ma visto crisi e costi hanno anche loro il loro perché ma abbastanza marginale. Il rumore piu elevato per i mansardati , ma è un rumore aerodinamico per la mansarda , ma le cabine sono ben insonorizzate oggi, il rumore è di poco superiore a quello di una autovettura media e non molto superiore a quello di un MH tanto da non disturbare ne la conversazione ne l'ascolto di musica.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Poi se vogliamo dire che tutti hanno il bagno, il letto/letti posteriori, i fornelli, il frigo grande o piccolo che sia, l'armadio ed i sedili allora si può dire che sono tutti uguali come lo credevo io 20 anni fà e come credevo che erano costruiti tutti nella stessa maniera scoprendo poi che non era così.>> Qui entriamo ancora nella'area dell'economicità, se confrontiamo un mansardato entry level e un MH top class, devo ammettere che da illusi pensare che siano uguali, ma se confrontiamo un top class mansardato e un MH di media classe, molto piu costoso del mansardato le differenze sono marginali, vale l'esempio fatto alcuni post fa tra Adria Sonic 701 sp e Adria Coral 690 sp , sono perfettamente uguali.
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 14/09/2012 11:19:25 Penso di averti dato qualche risposta sulle differenze ma se vuoi puoi sempre dirmi cosa vuoi sapere.>> La ringrazio per l'opportunità che mi concede di fruire della sua conoscenza, e le chiedo , dopo aver cosi ampiamente confrontato i punti positivi di un MH con un Mansardato, vorrebbe ora darci il suo parere per quanto riguarda i lati negativi dello stesso? Infruibilita di spazi con basculante calato, minori spazi di riposo prontamente disponibili di un MH nei confronti di un mansardato, impossibilità di avere un letto immediatamente fruibile di MH ( provate a chiudere un basculante con cuscini e piumini buttati a casaccio ) e le altre piccole magagne. Grazie Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/09/2012 12:02:23 (> Peg, hai una vis polemica fuori dal comune, forse solo il Prof. è peggio di te![:D] E comunque con me il Lei non va bene, sono abituato a sentirmi chiamare Vostra Grazia Serenissima di solito [:D][:D][:D] Però...concordo con l'analisi di Eros: nelle piantine da te evidenziate non si nota più di tanto il trattino nero di sezione della paratia che restringe la cellula alla grandezza della cabina e sono ben più di 20cm in genere, forse minimo 20cm per parte! Ne consegue che chi sta dietro, unito alla superficie minore dimensione della superficie vetrata anteriore e LATERALE è più soffocato...mica che non ci si può viaggiare, solo è meno piacevole...mia moglie che soffre l'auto ora ci va dietro a tenere compagnia al nano, prima sul mansardato nemmeno morta! Per il freddo invernale il mhome è più confortevole, magari consumi più gas ma non c'è nemmeno il benché minimo paragone da fare con un veicolo con cabina originale in metallo! Su questo non c'è discussione e chiunque abbia fatto campeggio invernale con i diversi mezzi potrà confermare. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
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Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 14/09/2012 12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vostra grazzia serenissima, consumi piu gas... se scaldi di piu è logico che è piu caldo... Ma nelle mie uscite invernali in quota l Livigno, Badia, e via discorrendo con il cappottino lungo invernale sulla cabina problemi non ne ho mai avuti, provate voi senza cappotto sui cristalli ci troverete ghiaccio e temperature polari in cabina... Senza contare che il basculante sarebbe diviso dall'esterno da un cristallo e da un lembo di cotone... Per quanto riguarda la visibilità e le dimensioni, chiedo scusa di non aver trovato foto migliori da raffrontare, ma questo è il mio :
e questo il Laike Keros 6010 stessa dimensione del mio...
è piu arioso, piu pello , piu quello che volete ma la differenza non è cosi marcata come leggendo sembrerebbe
se consideriamo mezzi di 7,50 8 mt... le cose cambiano.
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di iovivointoscana inserito in data 14/09/2012 13:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io rimango dell'idea che con figli , oltretutto piccoli la comodità di avere dinette e due letti matrimoniali sempre e comunque disponibili è un grosso vantaggio. Sono spazzi differenti e gestibili in maniera differente, e dopo aver provato entrambe le opzioni con il mio equipaggio ho preferito il mansardato. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)