CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome Hymer Exsis o Carthago Compact?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 251
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 09:34:24
Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m.
Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate?
Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget...

Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 10:09:12
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24

Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
Serie Hymer exis che conosco bene (ho avuto un Hymer MLT 580 4x4 del 2015 che ha la stessa cellula e arredi degli Exis), assemblaggi e giunture della cellula PUAL sono ottimali, linea pulita e piacevole, interni semplici e pratici.
Forse sono di parte, ma i MH della controparte hanno una linea meno pulita se non pesante, assemblaggi dei termoformati esterni fatti peggio, in alcuni punti le viti a vista coperte con i tappini, che non si possono vedere. Interni inutilmente opulenti, e assemblaggi  interni poco curati (visto su mezi di amici).  Forse è un parere di parte perchè ho l occhio adattato a Hymer la cui linea preferisco e di tanto.
Exis ha anche il vantaggio della larghezza contenuta a 2,22 che per esperienza diretta e personale, reputo un vantaggio maggiore che una lunghezza ridotta. Non conosco la larghezza del Carthago ma va considerato.
Faccio un esempio, passai da un MH Hymer di 6,60x2,35 a un semintegrale Hymer di 6,99x2,22 e il secondo sebbene 40cm piu lungo, ma piu stretto, lo ho sempre percepito come un mezzo molto piu compatto e manegegvole, con guida piu agile, e con meno problemi di parcheggio e nei passaggi stretti.
Altra cosa, che notai la differenza tra il mio MH Hymer e un MH Carthago di un amico, ma non saprei il modello, la accessibilità nel vano motore, decente nell Hymer, mentre nel Carthago ricordo che a causa della linea, era stato sacrificato molto l accesso sicuramente rendendo molto piu complicate (e quindi immagino piu costose) anche operazioni semplici. In certi MH, causa accesso difficile, anche per operazioni semplici dicono che vada estratto il motore.

PS: ribadisco, per non sembrare antipatico ai "Carthaginesi" laugh, che i pareri riguardo all estetica sono prettamente personali, cio che piace di piu a me puo piacere meno a un altro, e vice versa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/12/2025 alle 18:35:22
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 12:12:18
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24

Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
hai posta...

Massimo
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 251
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 12:16:38
In risposta al messaggio di maxime del 08/12/2025 alle 12:12:18

hai posta... Massimo
?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 15:12:17
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 12:16:38

?
? .....ti ho inviato una mail ....wink

Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 17:18:15
Secondo me gli Hymer sono fatti meglio, ma sono meno belli e piacevoli da vivere. Tipicamente direi che le dinette dei Carthago sono più spaziose ed accoglienti. Circa la larghezza non sono così diversi, ufficialmente 212 il carthago ( che poi sono 219 con i parafanghi) contro il 2,22 dell'exis). 

Hymer in molti casi ha il bagno meglio utilizzabile, il bagno compatto di Carthago non è il massimo nè come lavandino nè come doccia, nel primo compact 138, neanche il WC era comodo in quanto posavi un piede in alto e l'altro in basso. 

Quindi dipende da cosa prediligi. I letti Carthago sono solitamente molto generosi come dimensioni mi pare gli Hymer lo siano un po' meno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 18:03:56
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24

Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
Anch'io sono di parte..., ho un Exsis del 2017, 150 CV euro 6 senza Adblue..., come ha già scritto Tommaso, gli interni sono più semplici e devo dire, questione di gusti..., mi piacciono più del Carthago, il tutto è confortevole, la scocca è la Pual, quindi non ci sono problemi di infiltrazione, anche perchè le giunzioni tra le pareti ed il tetto sono fatte in maniera particolare.
Meccanica che non mi ha dato problemi, ho 44/45.000 km. l'accesso al motore è abbastanza agibile, credo meglio del Carthago.
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 21:33:43
Io ritengo di essere abbastanza imparziale,  sul gusto estetico non mi pronuncio,  ognuno ha il proprio. 
Carthago ha, parlo per la serie Compactline,  un vero doppio pavimento sfruttabile per il carico, cosa che Exis non ha, questo per me è stato uno dei motivi della scelta,  inoltre Exis ha il gradino dietro la cabina e personalmente mi da fastidio. Costruzione anche io preferisco il PUAL,  anche se  questo non mette al riparo da eventuali danni da grandine ( purtroppo), detto ciò Carthago non è male ha comunque 38 mm di spessore in RTM .
Circa i tappini esterni il mio non ne aveva,  nessuna vite a vista. 
La doccia a cilindro non è angusta, anzi, lavandino è piccolo e la forma ne limita l'uso. 
Exis sarebbe da paragonare ad un 141 che è sulla stessa misura il 138 e' 25 cm più corto che su quelle misure è molto. 
Ribadisco che il grande vantaggio è lo stivaggio,  in garage puoi viaggiare vuoto sta tutto sotto, la cantinetta di Carthago potrebbe contenere sei lacci da 1.5 litri di acqua solo lei. Questo per me è il vero vantaggio. 
Aldo 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2025 alle: 23:27:12
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/12/2025 alle 21:33:43

Io ritengo di essere abbastanza imparziale,  sul gusto estetico non mi pronuncio,  ognuno ha il proprio.  Carthago ha, parlo per la serie Compactline,  un vero doppio pavimento sfruttabile per il carico, cosa che Exis
non ha, questo per me è stato uno dei motivi della scelta,  inoltre Exis ha il gradino dietro la cabina e personalmente mi da fastidio. Costruzione anche io preferisco il PUAL,  anche se  questo non mette al riparo da eventuali danni da grandine ( purtroppo), detto ciò Carthago non è male ha comunque 38 mm di spessore in RTM . Circa i tappini esterni il mio non ne aveva,  nessuna vite a vista.  La doccia a cilindro non è angusta, anzi, lavandino è piccolo e la forma ne limita l'uso.  Exis sarebbe da paragonare ad un 141 che è sulla stessa misura il 138 e' 25 cm più corto che su quelle misure è molto.  Ribadisco che il grande vantaggio è lo stivaggio,  in garage puoi viaggiare vuoto sta tutto sotto, la cantinetta di Carthago potrebbe contenere sei lacci da 1.5 litri di acqua solo lei. Questo per me è il vero vantaggio.  Aldo 
...
Si è questione di esigenze, io il doppio pavimento non l'ho mai considerato, perchè già cosi metti molto materiale e con i pesi...
Hymer ha comunque un doppio pavimento tecnico dove sono posti i serbatoi dell'acqua, coibentati e riscaldati.
La grandine purtoppo..., io l'ho presa, mi ha rovinato tutta una parete, 7.500 eurini... per la riparazione, il tetto si è salvato perchè sul mio ho la lastra, optional, in vetroresina sopra l'alluminio.
Saluti e buona scelta.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 04:01:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2025 alle 23:27:12

Si è questione di esigenze, io il doppio pavimento non l'ho mai considerato, perchè già cosi metti molto materiale e con i pesi... Hymer ha comunque un doppio pavimento tecnico dove sono posti i serbatoi dell'acqua, coibentati
e riscaldati. La grandine purtoppo..., io l'ho presa, mi ha rovinato tutta una parete, 7.500 eurini... per la riparazione, il tetto si è salvato perchè sul mio ho la lastra, optional, in vetroresina sopra l'alluminio. Saluti e buona scelta.
...
Certo ci sono esigenze differenti,  ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio,  anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita' che Carthago ha molto furba,  paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289). 20250328_155405.jpg20250328_161015.jpgRiguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR  sul tetto è di serie,  ma le pareti rimangono vulnerabili,  soprattutto i montanti curvi.  Purtroppo la grandine è una brutta bestia.
Sul nuovo c'è anche una differenza di prezzo tra i due modelli,  quando scelsi si parlava di poco più di 10.000€ tra i due. 
Aldo 
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 17:18:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 17:18:15

Secondo me gli Hymer sono fatti meglio, ma sono meno belli e piacevoli da vivere. Tipicamente direi che le dinette dei Carthago sono più spaziose ed accoglienti. Circa la larghezza non sono così diversi, ufficialmente 212
il carthago ( che poi sono 219 con i parafanghi) contro il 2,22 dell'exis).  Hymer in molti casi ha il bagno meglio utilizzabile, il bagno compatto di Carthago non è il massimo nè come lavandino nè come doccia, nel primo compact 138, neanche il WC era comodo in quanto posavi un piede in alto e l'altro in basso.  Quindi dipende da cosa prediligi. I letti Carthago sono solitamente molto generosi come dimensioni mi pare gli Hymer lo siano un po' meno.
...
Anche sull' Exsys la larghezza delle pareti esterne è 212 cm mentre 222 cm è la larghezza totale ( parafanghi ecc.) come si evince chiaramente  nel sito Hymer.
Adriano
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 17:55:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 04:01:11

Certo ci sono esigenze differenti,  ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio,  anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita'
che Carthago ha molto furba,  paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289). Riguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR  sul tetto è di serie,  ma le pareti rimangono vulnerabili,  soprattutto i montanti curvi.  Purtroppo la grandine è una brutta bestia. Sul nuovo c'è anche una differenza di prezzo tra i due modelli,  quando scelsi si parlava di poco più di 10.000€ tra i due.  Aldo 
...
concordo con quanto scritto da Aldo visto che ho un Compact 143 ma dico ad Aldo che la grandine fa dei gran danni anche ai lamierati (VAn) winkwink...ne ho visti qualcuno che faceva impressione per i bozzi che aveva sul cofano e fiancata...e ripararlo non credo che sia semplice e veloce ...forse nelle auto fanno prima perché oltre con i tirabolli, intervengono dal dentro ma nel Van è impossibile intervenire da dentro e solo tirabolli con i risultati che a volte lasciano il tempo che trovano...
Forse l'unico che si salva un po' di più è la VTR ...

Massimo

Modificato da maxime il 09/12/2025 alle 17:58:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 17:58:30
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 04:01:11

Certo ci sono esigenze differenti,  ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio,  anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita'
che Carthago ha molto furba,  paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289). Riguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR  sul tetto è di serie,  ma le pareti rimangono vulnerabili,  soprattutto i montanti curvi.  Purtroppo la grandine è una brutta bestia. Sul nuovo c'è anche una differenza di prezzo tra i due modelli,  quando scelsi si parlava di poco più di 10.000€ tra i due.  Aldo 
...
Il doppio pavimento è una "F I G A T A ".

Il camperista "maturo" carica quello che gli serve, non quello che ci sta.  Il poterlo distribuire nel doppio pavimento è una comodità assoluta, Io sto cercando di far stare tutto nel doppio pavimento per avere il garage libero per le biciclette e poco altro. Quello del mio Laika è minimale, ma già così ci stanno molte cose che in garage ingombravano.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 20:22:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2025 alle 17:58:30

Il doppio pavimento è una F I G A T A . Il camperista maturo carica quello che gli serve, non quello che ci sta.  Il poterlo distribuire nel doppio pavimento è una comodità assoluta, Io sto cercando di far stare tutto
nel doppio pavimento per avere il garage libero per le biciclette e poco altro. Quello del mio Laika è minimale, ma già così ci stanno molte cose che in garage ingombravano.
...
Pensa che nel 138 che è il più piccolo che avevamo ci sta davvero tantissimo,  Carthago ha tanti difetti,  .a il doppio pavimento è tra i meglio realizzati che ho visto, sempre considerando la fascia di appartenenza.  Basta vedere le tre scatole di scarponi che stanno una sopra l'altra.  Io dovrò rinunciarvi,  ma se in futuro tornerò al pannellato,  sarà una caratteristica primaria. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 20:29:32
In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2025 alle 17:55:01

concordo con quanto scritto da Aldo visto che ho un Compact 143 ma dico ad Aldo che la grandine fa dei gran danni anche ai lamierati (VAn) ...ne ho visti qualcuno che faceva impressione per i bozzi che aveva sul cofano e
fiancata...e ripararlo non credo che sia semplice e veloce ...forse nelle auto fanno prima perché oltre con i tirabolli, intervengono dal dentro ma nel Van è impossibile intervenire da dentro e solo tirabolli con i risultati che a volte lasciano il tempo che trovano... Forse l'unico che si salva un po' di più è la VTR ... Massimo
...
Ciao Massimo, si certamente la grandine non risparmia nessuno,  ma credo che il tipo di isolamento che adottano i furgoni sia più duttile del classico RTM  che si deforma.  È comunque un lavoro alla portata di molti carrozzieri, con la tecnica del punto per tirare il bordo, cosa che sull'alluminio non è possibile, anche la stuccatura e verniciatura è a parer mio più agevole.  Riguardo la VTR  i monoscocca possibile che siano certamente meno critici,  la VTR di RollerTeam ( che avevo è in lastre meno di 1 mm non vorrei sperimentare come possa reagire,  secondo me si spacca.  Il tetto ad esempio è sempre in lastra, quello di Carthago vedi la trama della VTR e al tatto è bella solida. 
Aldo 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 23:10:03
Alla grandine e' meglio non pensarci. Quella seria non risparmia neanche il VTR come si puo notare sul mio Pössl e sul tetto del mio Hymer in VTR.
La fiancata dell'Hymer e' stata stuccata completamente e rivernicata, non si nota nulla, il tetto l'ho lasciato cosi, li sopra non lo vedo mai, eppoi con un paio di pannelli in piu si risolve il problema economicamente, il cofano motore e' stato messo nuovo, lo sportello e il parafango dello Sprinter, e' stato fatto dal tirabolli.
Il Pössl ( allora 10 anni ) non l'ho riparato, ho solo cambiato Oblo, finestra laterale, faro anteriore e posteriore che erano rotti. Si possono vedere bene i bolli sulla lamiera e sul fianco del tetto in VTR.
Io non ci faccio piu caso, a breve ha 13 anni e non ho intenzione di venderlo. L'assicurazione per il Pössl mi ha rimborsato 9.500 € 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/12/2025 alle 23:17:17
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2025 alle: 04:40:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/12/2025 alle 23:10:03

Alla grandine e' meglio non pensarci. Quella seria non risparmia neanche il VTR come si puo notare sul mio Pössl e sul tetto del mio Hymer in VTR. La fiancata dell'Hymer e' stata stuccata completamente e rivernicata, non
si nota nulla, il tetto l'ho lasciato cosi, li sopra non lo vedo mai, eppoi con un paio di pannelli in piu si risolve il problema economicamente, il cofano motore e' stato messo nuovo, lo sportello e il parafango dello Sprinter, e' stato fatto dal tirabolli. Il Pössl ( allora 10 anni ) non l'ho riparato, ho solo cambiato Oblo, finestra laterale, faro anteriore e posteriore che erano rotti. Si possono vedere bene i bolli sulla lamiera e sul fianco del tetto in VTR. Io non ci faccio piu caso, a breve ha 13 anni e non ho intenzione di venderlo. L'assicurazione per il Pössl mi ha rimborsato 9.500 € 
...
Ma oltre a Hymer e Carthago non consigliate nulla su motorhome corti? Rapido, Knaus, Laila, sui MH non sono all’altezza?
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 247
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 20:58:55
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24

Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
In questo Tread  si è parlato di Carthago e  Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma  io credo che Carthago con telaio  Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le  merci da trasportare.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:14:13
In risposta al messaggio di gipi 65 del 11/12/2025 alle 20:58:55

In questo Tread  si è parlato di Carthago e  Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma  io credo che Carthago con telaio  Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le  merci da trasportare.
Io vedo Carthago Compactline non a livello di B klasse,  sinceramente come pianale B klasse è sopra. Una via di mezzo tra Exis e B klasse non per qualità,  ma per scelte costruttive. 
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:18:05
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/12/2025 alle 04:40:47

Ma oltre a Hymer e Carthago non consigliate nulla su motorhome corti? Rapido, Knaus, Laila, sui MH non sono all’altezza?
Veramente io stavo seguendo il titolo e considerando che hai aperto o partecipato a diversi topic legati alla scelta del prossimo camper, mi sono attenuto al titolo che tu hai scritto. Si legge solo di Carthago Compact e di Hymer Exis quindi neanche di tutti i prodotti dei 2 marchi, ma di 2 famiglie specifiche, 1 per marchio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2025 alle: 21:25:39
In risposta al messaggio di gipi 65 del 11/12/2025 alle 20:58:55

In questo Tread  si è parlato di Carthago e  Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma  io credo che Carthago con telaio  Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le  merci da trasportare.
Secondo me invece il paragone è centrato. B-klasse costa di più, pesa di più è più largo di Carthago Compact. Il Compact si pone in diretta concorrenza con l'exis, ha la stessa larghezza, più o meno lo stesso peso, anzi forse pesa un po' meno, e direi anche che sono gli unici che si può provare a pensare di stare nei 3500 kg se si viaggia in 4. Qualche migliaio di euro in meno per l'Hymer, ma bisognerebbe poi scendere nello specifico degli accessori per fare un raffronto sui prezzi.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link