In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24Serie Hymer exis che conosco bene (ho avuto un Hymer MLT 580 4x4 del 2015 che ha la stessa cellula e arredi degli Exis), assemblaggi e giunture della cellula PUAL sono ottimali, linea pulita e piacevole, interni semplici e pratici.
Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24hai posta...
Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
In risposta al messaggio di maxime del 08/12/2025 alle 12:12:18?
hai posta... Massimo
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 12:16:38? .....ti ho inviato una mail ....
?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24Anch'io sono di parte..., ho un Exsis del 2017, 150 CV euro 6 senza Adblue..., come ha già scritto Tommaso, gli interni sono più semplici e devo dire, questione di gusti..., mi piacciono più del Carthago, il tutto è confortevole, la scocca è la Pual, quindi non ci sono problemi di infiltrazione, anche perchè le giunzioni tra le pareti ed il tetto sono fatte in maniera particolare.
Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/12/2025 alle 21:33:43Si è questione di esigenze, io il doppio pavimento non l'ho mai considerato, perchè già cosi metti molto materiale e con i pesi...
Io ritengo di essere abbastanza imparziale, sul gusto estetico non mi pronuncio, ognuno ha il proprio. Carthago ha, parlo per la serie Compactline, un vero doppio pavimento sfruttabile per il carico, cosa che Exisnon ha, questo per me è stato uno dei motivi della scelta, inoltre Exis ha il gradino dietro la cabina e personalmente mi da fastidio. Costruzione anche io preferisco il PUAL, anche se questo non mette al riparo da eventuali danni da grandine ( purtroppo), detto ciò Carthago non è male ha comunque 38 mm di spessore in RTM . Circa i tappini esterni il mio non ne aveva, nessuna vite a vista. La doccia a cilindro non è angusta, anzi, lavandino è piccolo e la forma ne limita l'uso. Exis sarebbe da paragonare ad un 141 che è sulla stessa misura il 138 e' 25 cm più corto che su quelle misure è molto. Ribadisco che il grande vantaggio è lo stivaggio, in garage puoi viaggiare vuoto sta tutto sotto, la cantinetta di Carthago potrebbe contenere sei lacci da 1.5 litri di acqua solo lei. Questo per me è il vero vantaggio. Aldo
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2025 alle 23:27:12Certo ci sono esigenze differenti, ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio, anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita' che Carthago ha molto furba, paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289).
Si è questione di esigenze, io il doppio pavimento non l'ho mai considerato, perchè già cosi metti molto materiale e con i pesi... Hymer ha comunque un doppio pavimento tecnico dove sono posti i serbatoi dell'acqua, coibentatie riscaldati. La grandine purtoppo..., io l'ho presa, mi ha rovinato tutta una parete, 7.500 eurini... per la riparazione, il tetto si è salvato perchè sul mio ho la lastra, optional, in vetroresina sopra l'alluminio. Saluti e buona scelta.

Riguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR sul tetto è di serie, ma le pareti rimangono vulnerabili, soprattutto i montanti curvi. Purtroppo la grandine è una brutta bestia. In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2025 alle 17:18:15Anche sull' Exsys la larghezza delle pareti esterne è 212 cm mentre 222 cm è la larghezza totale ( parafanghi ecc.) come si evince chiaramente nel sito Hymer.
Secondo me gli Hymer sono fatti meglio, ma sono meno belli e piacevoli da vivere. Tipicamente direi che le dinette dei Carthago sono più spaziose ed accoglienti. Circa la larghezza non sono così diversi, ufficialmente 212il carthago ( che poi sono 219 con i parafanghi) contro il 2,22 dell'exis). Hymer in molti casi ha il bagno meglio utilizzabile, il bagno compatto di Carthago non è il massimo nè come lavandino nè come doccia, nel primo compact 138, neanche il WC era comodo in quanto posavi un piede in alto e l'altro in basso. Quindi dipende da cosa prediligi. I letti Carthago sono solitamente molto generosi come dimensioni mi pare gli Hymer lo siano un po' meno.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 04:01:11concordo con quanto scritto da Aldo visto che ho un Compact 143 ma dico ad Aldo che la grandine fa dei gran danni anche ai lamierati (VAn)
Certo ci sono esigenze differenti, ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio, anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita'che Carthago ha molto furba, paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289). Riguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR sul tetto è di serie, ma le pareti rimangono vulnerabili, soprattutto i montanti curvi. Purtroppo la grandine è una brutta bestia. Sul nuovo c'è anche una differenza di prezzo tra i due modelli, quando scelsi si parlava di poco più di 10.000€ tra i due. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/12/2025 alle 04:01:11Il doppio pavimento è una "F I G A T A ".
Certo ci sono esigenze differenti, ciò non toglie che avere cunei e tutto il resto fuori dal garage per me sia un grande vantaggio, anche per una centralizzazione del peso oltre che per lo stivaggio. Per me è una qualita'che Carthago ha molto furba, paga il prezzo una maggiore altezza che arriva comunque ben sottobi 3 metri ( 289). Riguardo i serbatoi anche Carthago ha la stessa tipologia di sistemazione. La VTR sul tetto è di serie, ma le pareti rimangono vulnerabili, soprattutto i montanti curvi. Purtroppo la grandine è una brutta bestia. Sul nuovo c'è anche una differenza di prezzo tra i due modelli, quando scelsi si parlava di poco più di 10.000€ tra i due. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2025 alle 17:58:30Pensa che nel 138 che è il più piccolo che avevamo ci sta davvero tantissimo, Carthago ha tanti difetti, .a il doppio pavimento è tra i meglio realizzati che ho visto, sempre considerando la fascia di appartenenza. Basta vedere le tre scatole di scarponi che stanno una sopra l'altra. Io dovrò rinunciarvi, ma se in futuro tornerò al pannellato, sarà una caratteristica primaria.
Il doppio pavimento è una F I G A T A . Il camperista maturo carica quello che gli serve, non quello che ci sta. Il poterlo distribuire nel doppio pavimento è una comodità assoluta, Io sto cercando di far stare tuttonel doppio pavimento per avere il garage libero per le biciclette e poco altro. Quello del mio Laika è minimale, ma già così ci stanno molte cose che in garage ingombravano.
In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2025 alle 17:55:01Ciao Massimo, si certamente la grandine non risparmia nessuno, ma credo che il tipo di isolamento che adottano i furgoni sia più duttile del classico RTM che si deforma. È comunque un lavoro alla portata di molti carrozzieri, con la tecnica del punto per tirare il bordo, cosa che sull'alluminio non è possibile, anche la stuccatura e verniciatura è a parer mio più agevole. Riguardo la VTR i monoscocca possibile che siano certamente meno critici, la VTR di RollerTeam ( che avevo è in lastre meno di 1 mm non vorrei sperimentare come possa reagire, secondo me si spacca. Il tetto ad esempio è sempre in lastra, quello di Carthago vedi la trama della VTR e al tatto è bella solida.
concordo con quanto scritto da Aldo visto che ho un Compact 143 ma dico ad Aldo che la grandine fa dei gran danni anche ai lamierati (VAn) ...ne ho visti qualcuno che faceva impressione per i bozzi che aveva sul cofano efiancata...e ripararlo non credo che sia semplice e veloce ...forse nelle auto fanno prima perché oltre con i tirabolli, intervengono dal dentro ma nel Van è impossibile intervenire da dentro e solo tirabolli con i risultati che a volte lasciano il tempo che trovano... Forse l'unico che si salva un po' di più è la VTR ... Massimo
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/12/2025 alle 23:10:03Ma oltre a Hymer e Carthago non consigliate nulla su motorhome corti? Rapido, Knaus, Laila, sui MH non sono all’altezza?
Alla grandine e' meglio non pensarci. Quella seria non risparmia neanche il VTR come si puo notare sul mio Pössl e sul tetto del mio Hymer in VTR. La fiancata dell'Hymer e' stata stuccata completamente e rivernicata, nonsi nota nulla, il tetto l'ho lasciato cosi, li sopra non lo vedo mai, eppoi con un paio di pannelli in piu si risolve il problema economicamente, il cofano motore e' stato messo nuovo, lo sportello e il parafango dello Sprinter, e' stato fatto dal tirabolli. Il Pössl ( allora 10 anni ) non l'ho riparato, ho solo cambiato Oblo, finestra laterale, faro anteriore e posteriore che erano rotti. Si possono vedere bene i bolli sulla lamiera e sul fianco del tetto in VTR. Io non ci faccio piu caso, a breve ha 13 anni e non ho intenzione di venderlo. L'assicurazione per il Pössl mi ha rimborsato 9.500 €
In risposta al messaggio di ovsp84 del 08/12/2025 alle 09:34:24In questo Tread si è parlato di Carthago e Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma io credo che Carthago con telaio Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le merci da trasportare.
Ciao a tutti, ci stiamo concentrando sulla ricerca di un MH per 4 ma compatto sotto i 7 m, possibilmente verso i 6,5 m. Traa serie Hymer Exsis e Carthago Compact quale consigliate? Cercheremo un usato 2015-2018 per un discorso di budget... Altri marchi e serie da prendere in considerazione?
In risposta al messaggio di gipi 65 del 11/12/2025 alle 20:58:55Io vedo Carthago Compactline non a livello di B klasse, sinceramente come pianale B klasse è sopra. Una via di mezzo tra Exis e B klasse non per qualità, ma per scelte costruttive.
In questo Tread si è parlato di Carthago e Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma io credo che Carthago con telaio Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le merci da trasportare.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/12/2025 alle 04:40:47Veramente io stavo seguendo il titolo e considerando che hai aperto o partecipato a diversi topic legati alla scelta del prossimo camper, mi sono attenuto al titolo che tu hai scritto. Si legge solo di Carthago Compact e di Hymer Exis quindi neanche di tutti i prodotti dei 2 marchi, ma di 2 famiglie specifiche, 1 per marchio.
Ma oltre a Hymer e Carthago non consigliate nulla su motorhome corti? Rapido, Knaus, Laila, sui MH non sono all’altezza?
In risposta al messaggio di gipi 65 del 11/12/2025 alle 20:58:55Secondo me invece il paragone è centrato. B-klasse costa di più, pesa di più è più largo di Carthago Compact. Il Compact si pone in diretta concorrenza con l'exis, ha la stessa larghezza, più o meno lo stesso peso, anzi forse pesa un po' meno, e direi anche che sono gli unici che si può provare a pensare di stare nei 3500 kg se si viaggia in 4. Qualche migliaio di euro in meno per l'Hymer, ma bisognerebbe poi scendere nello specifico degli accessori per fare un raffronto sui prezzi.
In questo Tread si è parlato di Carthago e Hymer serie Exis, facendo gli opportuni paragoni, ma io credo che Carthago con telaio Alko sia da paragonare ai Hymer B-Klasse, che hanno un telaio strutturato alleggerito, con un vano sottopavimento oltre tecnico per le acque, anche contenitivo per le merci da trasportare.