In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 22:47:54
Dipende sempre da quanti occupanti deve ospitare il camper, io ho un semintegrale con basculante e ne sono soddisfatto, ma siamo in 2 ed occasionalmente in 3, sinceramente a me non piacciono i MH , hanno il motore praticamentein cabina, all'interno del parabrezza sotto al cruscotto, cruscotto realizzato in termoformato che si manifesta con tutti i suoi scricchiolii, nella quasi totalità dei MH si trovano cofano motore praticamente inaccessibili, per effettuare importanti riparazioni, in molti casi bisogna smontare il motore...... Paolo
Ecco, mi ero dimenticato questo, le male parole e tutte le litanie che recita il meccanico quando vai in officina che ti fai piccolo piccolo quasi a vergognarsi

ma non tutta la scatola, solo la piastra interna dove ci stanno i fusibili (montata a incastro e con connettori).

In risposta al messaggio di danicoach del 08/09/2016 alle 22:09:00
Direi che la differenza sostanziale la faccia il letto anteriore. In un semintegrale copre tavolo, dinette e (spesso) porta; perciò se ci si dorme in due... Ci si alza in due se si vuol fare qualcosa prima degli altri. Inoltre,anche in utilizzo estivo (quando cioè si sta sempre fuori), il letto anteriore va comunque tirato su ogni mattina per poter deambulare ed utilizzare tavolo e dinette..
Comunque anche nei MH con semidinette il letto lo devi alzare immediatamente altrimenti si sta tutti in piedi di fianco al tavolo perchè ha isolo due posti a sedere.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/09/2016 alle 22:24:34
Grazie per i vostri esaustivi e utili pareri. E allora mi spingo oltre e chiedo al forum un consiglio più specifico e più personale. Deluso dal semintegrale Roller Team appena acquisato (6 mesi) decido scelleratamentedi cambiarlo. (Purtroppo le passioni si pagano). Mi oriento su Rapido. E qui nasce l'indecisione tra due modelli identici per pianta ma uno motorhome (890 F) e l'altro semintegrale con basculante (690 FF). Unica differenza sostanziale la stufa Combi 6000 nel MH e 4000 nel semintegrale (tuttavia prevista come optional la 6000 che non esiterei a far montare) Differenza di prezzo di listino circa 6000 euro. Il fine giustifica il mezzo
Guarda preferisco esteticamente i Motorhome, il loro "muso" quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le mode ecc.
Anche il peso globale ne risente ovviamente.... In risposta al messaggio di Mirkosway del 08/09/2016 alle 23:25:03
Guarda preferisco esteticamente i Motorhome, il loro muso quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le modeecc. All'interno il grande vetro panoramico garantisce una visuale panoramica anche per chi è seduto in viaggio in dinette...il letto basculante una volta tirato giu' è molto basso e con un saltino ci sali su, ci puoi stare anche seduto sul letto senza battere la testa sul tetto.....niente a che fare con le arrampicate ma soprattutto le scomode discese di un mansardato tra l'altro quasi sempre con letto claustrofobico. Detto questo, c'è anche il rovescio della medaglia! Il grande vetro panoramico in estate fa entrare un gran caldo e se si viaggia contro sole...uhmmmm....il parabrezza e normalmente prodotto su richiesta specifica dell'allestitore.....se si rompono sono dolori, migliaia di eurozzi di danno e spesso le assicurazioni fanno storie per pagare un parabrezza quasi 4,500 eurozzi tra pezzo e manodopera!!!! La cabina del MH è accroccata su quella del telaio originale, con cofano, sportelli e vetri dell'allestitore spesso ha montaggi artigianali non proprio professionali, fuori perfetti, ma basta che apri il cofano e vedi sotto la gonna.....uhmmmm......io avevo un MH Laika Ecovip e avevano sovrapposto la cabina de MH su cabina spoglia Ford praticamente con la mazzetta! (e non sto esagerando)! Anche il peso globale ne risente ovviamente.... Il semi-integrale con cabina originale fatta in serie credo che alla fine sia la soluzione ideale, sicuramente piu' commerciale e meno esclusivo, ma piu' aerodinamico, silenzioso e leggero e i consumi di conseguenza.....se il S.I. ha anche il basculante credo che durante la guida sfioreresti con la testa la base del letto....e la famiglia in dinette durante la marcia NON vedrebbe quasi per niente la strada....la scelta è molto personale. Mirko
Solitamente, da quanto ho visto i semintegrali con basculante hanno il tetto piu alto di quelli senza, quindi internamente mi sembra che lo spazio sopra la testa sia sempre lo stesso. Almeno parlo di quelli che avevo visto di produzione HYMER.
In risposta al messaggio di T0pWeb del 09/09/2016 alle 00:21:04
Il motore e praticamente nello stesso posto, non è che lo spostano, rifanno tutto il muso ma cruscotto, ruote e motore è sempre nello stesso posto!!!! Il prolungamento del cruscotto è in termoformato e sotto c'è ilpannello sandwich coibentato come il rsto delle pareti, il più tutta la cabina è coibentata, cosa che nel ducato normale non lo è, io dovevo sempre separare la cabina, per fortuna non avevo la semidinette!!! Christian
Il motore è sempre nel medesimo posto....ma il parabrezza avanzato per fare posto al basculante, il curvano abbassato per rendere visibilità verso il basso anteriore, rende il motore praticamente inaccessibile, sostituire una batteria è un'impresa...
In risposta al messaggio di Mirkosway del 08/09/2016 alle 23:25:03
Guarda preferisco esteticamente i Motorhome, il loro muso quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le modeecc. All'interno il grande vetro panoramico garantisce una visuale panoramica anche per chi è seduto in viaggio in dinette...il letto basculante una volta tirato giu' è molto basso e con un saltino ci sali su, ci puoi stare anche seduto sul letto senza battere la testa sul tetto.....niente a che fare con le arrampicate ma soprattutto le scomode discese di un mansardato tra l'altro quasi sempre con letto claustrofobico. Detto questo, c'è anche il rovescio della medaglia! Il grande vetro panoramico in estate fa entrare un gran caldo e se si viaggia contro sole...uhmmmm....il parabrezza e normalmente prodotto su richiesta specifica dell'allestitore.....se si rompono sono dolori, migliaia di eurozzi di danno e spesso le assicurazioni fanno storie per pagare un parabrezza quasi 4,500 eurozzi tra pezzo e manodopera!!!! La cabina del MH è accroccata su quella del telaio originale, con cofano, sportelli e vetri dell'allestitore spesso ha montaggi artigianali non proprio professionali, fuori perfetti, ma basta che apri il cofano e vedi sotto la gonna.....uhmmmm......io avevo un MH Laika Ecovip e avevano sovrapposto la cabina de MH su cabina spoglia Ford praticamente con la mazzetta! (e non sto esagerando)! Anche il peso globale ne risente ovviamente.... Il semi-integrale con cabina originale fatta in serie credo che alla fine sia la soluzione ideale, sicuramente piu' commerciale e meno esclusivo, ma piu' aerodinamico, silenzioso e leggero e i consumi di conseguenza.....se il S.I. ha anche il basculante credo che durante la guida sfioreresti con la testa la base del letto....e la famiglia in dinette durante la marcia NON vedrebbe quasi per niente la strada....la scelta è molto personale. Mirko
Perché parli di peso maggiore? Se ad esempio prendo 2 modelli identici uno S.I e un MH (carthago tourer 143) da listino il peso a secco è di 70kg maggiore per il MH, ma nel S.I devi ancora mettere il basculante. Quindi alla fine il peso finale sarà di poco differente.
In risposta al messaggio di Panzer del 09/09/2016 alle 07:21:31
Lo scorso anno durante le vacanze un mio amico ha avuto un incidente, coinvolto in un tamponamento a catena, il mezzo ha avuto danni per circa 60.000 €, inutile descrivere la via crucis avanti indietro in stabilimento,nonostante la ragione al 100% la compagnia assicuratrice ha rimborsato il valore massimo del mezzo, calcolato su eurotax, quindi un bagno di sangue.... Avesse avuto un cabinato, lo avrebbe riparato con la decima partedi quella cifra, molto velocemente, in qualsiasi carrozzeria... io per la cronaca di motorhome ne ho avuti 2, un monoscocca su Iveco è un tedesco su ducato, ora sono al decimo, e mi trovo a meraviglia sul cabinato, idem il mio meccanico, il mio portafoglio...
Spiace moltissimo per l'inconveniente del tuo amico. Purtroppo che sia cabinato o motorhome non penso avrebbe cambiato molto, se è stato anche tamponato i danni al posteriore sono gli stessi. All'anteriore solitamente ci sono i longheroni di rinforzo, che vengono lasciati da tutti gli allestitori, logicamente manca la lamiera che viene sostituita dalla vetroresina, e si, sull'anteriore un po di danno in più lo si puo avere. Speriamo sempre non succeda mai!!!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/09/2016 alle 22:24:34
Grazie per i vostri esaustivi e utili pareri. E allora mi spingo oltre e chiedo al forum un consiglio più specifico e più personale. Deluso dal semintegrale Roller Team appena acquisato (6 mesi) decido scelleratamentedi cambiarlo. (Purtroppo le passioni si pagano). Mi oriento su Rapido. E qui nasce l'indecisione tra due modelli identici per pianta ma uno motorhome (890 F) e l'altro semintegrale con basculante (690 FF). Unica differenza sostanziale la stufa Combi 6000 nel MH e 4000 nel semintegrale (tuttavia prevista come optional la 6000 che non esiterei a far montare) Differenza di prezzo di listino circa 6000 euro. Il fine giustifica il mezzo
Io personalmente tra semintegrale e motorhome non ho mai auto dubbi: il semintegrale lo scarto subito, non solo per i tanti motivi che ti hanno già detto, ma perché è ovviamente più buio, visto che il basculante ti preclude l'oblò sopra la dinette.