CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome o semintegrale con basculante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:35:10
Lo so....è una questione di gusti e di necessità.....e forse anche di budget.
​Ma voi quale avete? O quale comprereste?
E poi.... secondo voi ci sta la differenza di prezzo? (Parliamo della stessa marca e dello stesso livello qualitativo ovviamente).


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:54:02

Dipende da quanti siete, per due potrebbe andare bene anche un semintegrale, da tre in su penso sia meglio un motorhome che però ti lascia il tavolo usufruibile, almeno io la penso così per quanto riguarda il rapporto tipologia/n persone. Per quanto riguarda l'abitabilità : motorhome for ever. La cabina larga ( coibentata ) è abitabilissima, ariosa e comoda. La panoramicità in viaggio è impagabile, la luminosità anteriore è fantastica!!!

Quindi . . . . . . . . si, per me la differenza di prezzo ci stà, l'abitabilità ne guadagna molto su un motorhome!!!

Ciao!!!!
Christian

Modificato da T0pWeb il 08/09/2016 alle 21:55:22
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:55:18
Ho avuto entrambi... ed ora ho un motorhome.  A parità di marca e di livello qualitativo, la differenza di prezzo, tra i due è dettata solo da un maggior costo costruttivo dei motorhome, nella parte anteriore. Cosa che spesso, poi fa lievitare ancor di più il prezzo, perché nei motorhome, in genere, sono previsti e ci si aspettano allestimenti di maggior pregio.
 Vai tranquillo con entrambi i mezzi.  Darei una stella in più ai semintegrali, per una maggiore sicurezza della cabina, oltreché una migliore aerodinamica, minori consumi ed in genere una fattura più perfetta dell'abitacolo, che risulta anche meno dispersivo e più raccolto. Anche se devo ammettete che i motorhome dell'ultima generazione - anche gli economici - hanno fatto progressi notevoli in tal senso (meno rumori e scricchiolii e meno difetti nella cabina di guida). Il punto debole di questi ultimi, forse rimane la sicurezza negli impatti frontali.   
Sicuramente, ai fini di una futura rivendita, i motorhome, potrebbero avere una carta vincente in più. Potrebbero conservare più a lungo il loro valore. 

Pur possedendo un motorhome, direi che se si banda al sodo, dal punto di vista del costo/qualità e funzionalità, un buon semintegrale, può essere la scelta più sensata e razionale. In Italia i motorhome, vengono spesso ed erroneamente visti come un punto di arrivo o peggio ancora come uno status simbol.


.  
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 08/09/2016 alle 21:57:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:07:45
Ho avuto un MH di gamma abbastanza altina (Hymer B-514-SL 2007), ma non mi sono trovato bene durante la guida con la cabina del MH, riflessi da tutte le parti, scarsa visibilità durante le manovre e le immissioni, maggiore rumorosità, maggiore difficoltà a eliminare la condensa in inverno, maggiore difficoltà per le spazzole a pulire bene il vetro, senza parlare dei costi dei ricambi (sui 374mila euro cambiare un parabrezza, 1300 euro un faro, quasi mille euro uno specchietto), che mi hanno sempre preoccupato.
Anche la aerodinamica del MH non è certo studiata nella galleria del vento, quindi maggiori rumori di fruscii, e maggiore impatto del vento laterale.
L'idea che mi sono fatto del MH avendolo è che sia come i carri di carnevale, molto belli e che attirano, ma fatti di cartapesta, tutta apparenza e poca sostanza.

Ora passato a semintegrale della stessa marca, mlto piu silenzioso in cabina, visibilità migliore durante la guida, le manovre etc......
Prima con il MH si entrava in cabina gobbi per chinarsi sotto al basculante, e in inverno con oscuranti termici un buio triste, ora con il semintegrale si entra in piedi fino vicino al cruscotto, con spazio sopra la testa, poi il mio ha un grande finestrone coibentato sul cupolino quindi anche in inverno con oscuranti esterni in cabina c'è tanta luce.
Riguardo allo spazio vitale usufruibile è lo stesso a parte 10 cm per lato di piu in cabina nel MH, perchè comunque i sedili sono gli stessi, il cruscotto nella identica posizione, e quindi una volta ruotati i sedili, lo spazio utile è identico. Nel MH c'è solo piu spazio sopra al lungo cruscotto, ma a che serve?

Altra cosa scomodissima del MH, ogni sera dovere abbattere gli schienali dei sedili, e piu che altr la mattina dovere cercare di ritrovare la posizione corretta, non facile.

Premetto però che noi siamo in due, quindi prima dormivamo uno nel basculante e una nel letto posteriore, ora abiamo i piu pratici letti gemelli.

Nel tuo caso, se il basculante del semintegrale non costringe a reclinare i sedili cabina, io personalmente prenderei quello, se poi mi dici che c'è anche risparmio.....
Unica cosa da tenere presente in tutti i mezzi con basculante che invade anche parzialmente gli spazi vitali (anche nei MH con semidinette) , è che nel basculante deve starci chi va a letto per ultimo e si alza per primo, togliendo immediatamente di mezzo il letto prima che gli altri si alzino.

Io personalmente, dopo l'esperienza MH mai piu, ma è gusto molto personale, ho amici che al contrario vogliono solo il MH.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2016 alle 22:15:36
15
danicoach
danicoach
02/09/2010 226
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:09:00
Direi che la differenza sostanziale la faccia il letto anteriore.
In un semintegrale copre tavolo, dinette e (spesso) porta; perciò se ci si dorme in due... Ci si alza in due se si vuol fare qualcosa prima degli altri.
Inoltre, anche in utilizzo estivo (quando cioè si sta sempre fuori), il letto anteriore va comunque tirato su ogni mattina per poter deambulare ed utilizzare tavolo e dinette..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:24:34
Grazie per i vostri esaustivi e utili pareri.
​E allora mi spingo oltre e chiedo al forum un consiglio più specifico e più personale.
​Deluso dal semintegrale Roller Team appena acquisato (6 mesi) decido scelleratamente di cambiarlo. (Purtroppo le passioni si pagano).
​Mi oriento su Rapido. E qui nasce l'indecisione tra due modelli identici per pianta ma uno motorhome (890 F) e l'altro semintegrale con basculante (690 FF). Unica differenza sostanziale la stufa Combi  6000 nel MH e 4000 nel semintegrale (tuttavia prevista come optional la 6000 che non esiterei a far montare)
​Differenza di prezzo di listino circa 6000 euro.


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/09/2016 alle: 22:47:54
Dipende sempre da quanti occupanti deve ospitare il camper, io ho un semintegrale con basculante  e ne sono soddisfatto, ma siamo in 2 ed occasionalmente in 3, sinceramente a me non piacciono i MH , hanno il motore praticamente in cabina, all'interno del parabrezza sotto al cruscotto, cruscotto realizzato in termoformato che si manifesta con tutti i suoi scricchiolii, nella quasi totalità dei MH si trovano cofano motore praticamente inaccessibili, per effettuare importanti riparazioni, in molti casi bisogna smontare il motore......
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:14:54
In risposta al messaggio di paolo 61 del 08/09/2016 alle 22:47:54

Dipende sempre da quanti occupanti deve ospitare il camper, io ho un semintegrale con basculante  e ne sono soddisfatto, ma siamo in 2 ed occasionalmente in 3, sinceramente a me non piacciono i MH , hanno il motore praticamente
in cabina, all'interno del parabrezza sotto al cruscotto, cruscotto realizzato in termoformato che si manifesta con tutti i suoi scricchiolii, nella quasi totalità dei MH si trovano cofano motore praticamente inaccessibili, per effettuare importanti riparazioni, in molti casi bisogna smontare il motore...... Paolo
...

Ecco, mi ero dimenticato questo, le male parole e tutte le litanie che recita il meccanico quando vai in officina che ti fai piccolo piccolo quasi a vergognarsi laughlaugh
Una volta portato il B-514-SL in FIAT per un lavoro, tranquillamente fattibile secondo me in mezza giornata, mi misero 16 ore di manodopera adducendo il fatto che nel MH non si lavora, avevano dovuto smontare la traversa anteriore alta e che quindi le ore erano doppie rispetto al tempario FIAT. E quando si parla sui 50 euro ora (con iva) , la cosa si fa pesante. Dico 1100 euro nel 2009 per cambiare la scatola fusibili del vano motore surprise ma non tutta la scatola, solo la piastra interna dove ci stanno i fusibili (montata a incastro e con connettori).
Ogni tanto negli incubi mi appare ancora quel meccanico, vestito da pirata con tano di benda sull'occhio e uncino laughlaugh

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:16:35
In risposta al messaggio di danicoach del 08/09/2016 alle 22:09:00

Direi che la differenza sostanziale la faccia il letto anteriore. In un semintegrale copre tavolo, dinette e (spesso) porta; perciò se ci si dorme in due... Ci si alza in due se si vuol fare qualcosa prima degli altri. Inoltre,
anche in utilizzo estivo (quando cioè si sta sempre fuori), il letto anteriore va comunque tirato su ogni mattina per poter deambulare ed utilizzare tavolo e dinette..
...

Comunque anche nei MH con semidinette il letto lo devi alzare immediatamente altrimenti si sta tutti in piedi di fianco al tavolo perchè ha isolo due posti a sedere.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:19:57
Io preferisco il MH, (siamo in 4) per la spaziosità  della cabina, usufruibilita' della dinette anche con letto abbassato ( letto da 160 cm), estetica del mezzo. Di contro hai maggio costo in caso di riparazioni, maggior scricchiolii della cabina, peggior erodinamica specie per impatti laterali. Il prossimo camper sarà di nuovo un MH.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:25:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/09/2016 alle 22:24:34

Grazie per i vostri esaustivi e utili pareri. ​E allora mi spingo oltre e chiedo al forum un consiglio più specifico e più personale. ​Deluso dal semintegrale Roller Team appena acquisato (6 mesi) decido scelleratamente
di cambiarlo. (Purtroppo le passioni si pagano). ​Mi oriento su Rapido. E qui nasce l'indecisione tra due modelli identici per pianta ma uno motorhome (890 F) e l'altro semintegrale con basculante (690 FF). Unica differenza sostanziale la stufa Combi  6000 nel MH e 4000 nel semintegrale (tuttavia prevista come optional la 6000 che non esiterei a far montare) ​Differenza di prezzo di listino circa 6000 euro.   Il fine giustifica il mezzo
...

Guarda  preferisco esteticamente i Motorhome, il loro "muso" quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le mode ecc.

All'interno il grande vetro panoramico garantisce una visuale panoramica anche per chi è seduto in viaggio in dinette...il letto basculante una volta tirato giu' è molto basso e con un saltino ci sali su, ci puoi stare anche seduto sul letto senza battere la testa sul tetto.....niente a che fare con le "arrampicate" ma soprattutto le scomode discese di un mansardato tra l'altro quasi sempre con letto "claustrofobico".

Detto questo, c'è anche il rovescio della medaglia! Il grande vetro panoramico in estate fa entrare un gran caldo e se si viaggia contro sole...uhmmmm....il parabrezza e normalmente prodotto su richiesta specifica dell'allestitore.....se si rompono sono dolori, migliaia di eurozzi di danno e spesso le assicurazioni fanno storie per pagare un parabrezza quasi 4,500 eurozzi tra pezzo e manodopera!!!!

La cabina del MH  è "accroccata" su quella del telaio originale, con cofano, sportelli e vetri dell'allestitore spesso ha montaggi artigianali non proprio "professionali", fuori perfetti, ma basta che apri il cofano e vedi sotto la gonna.....uhmmmm......io avevo un  MH Laika Ecovip e avevano sovrapposto la cabina de MH su cabina spoglia Ford praticamente con la mazzetta! (e non sto esagerando)!surprise Anche il peso globale ne risente ovviamente....

Il semi-integrale con cabina originale  "fatta in serie" credo che alla fine sia la soluzione ideale, sicuramente piu'  "commerciale" e meno esclusivo, ma piu' aerodinamico, silenzioso e leggero e i consumi di conseguenza.....se il S.I. ha anche il basculante credo che durante la guida sfioreresti con la testa la base del letto....e la famiglia in dinette durante la marcia NON vedrebbe quasi per niente la strada....la scelta è molto personale.
 
Mirko
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 08/09/2016 alle: 23:52:50
In risposta al messaggio di Mirkosway del 08/09/2016 alle 23:25:03

Guarda  preferisco esteticamente i Motorhome, il loro muso quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le mode
ecc. All'interno il grande vetro panoramico garantisce una visuale panoramica anche per chi è seduto in viaggio in dinette...il letto basculante una volta tirato giu' è molto basso e con un saltino ci sali su, ci puoi stare anche seduto sul letto senza battere la testa sul tetto.....niente a che fare con le arrampicate ma soprattutto le scomode discese di un mansardato tra l'altro quasi sempre con letto claustrofobico. Detto questo, c'è anche il rovescio della medaglia! Il grande vetro panoramico in estate fa entrare un gran caldo e se si viaggia contro sole...uhmmmm....il parabrezza e normalmente prodotto su richiesta specifica dell'allestitore.....se si rompono sono dolori, migliaia di eurozzi di danno e spesso le assicurazioni fanno storie per pagare un parabrezza quasi 4,500 eurozzi tra pezzo e manodopera!!!! La cabina del MH  è accroccata su quella del telaio originale, con cofano, sportelli e vetri dell'allestitore spesso ha montaggi artigianali non proprio professionali, fuori perfetti, ma basta che apri il cofano e vedi sotto la gonna.....uhmmmm......io avevo un  MH Laika Ecovip e avevano sovrapposto la cabina de MH su cabina spoglia Ford praticamente con la mazzetta! (e non sto esagerando)! Anche il peso globale ne risente ovviamente.... Il semi-integrale con cabina originale  fatta in serie credo che alla fine sia la soluzione ideale, sicuramente piu'  commerciale e meno esclusivo, ma piu' aerodinamico, silenzioso e leggero e i consumi di conseguenza.....se il S.I. ha anche il basculante credo che durante la guida sfioreresti con la testa la base del letto....e la famiglia in dinette durante la marcia NON vedrebbe quasi per niente la strada....la scelta è molto personale.   Mirko
...

Solitamente, da quanto ho visto i semintegrali con basculante hanno il tetto piu alto di quelli senza, quindi internamente mi sembra che lo spazio sopra la testa sia sempre lo stesso. Almeno parlo di quelli che avevo visto di produzione HYMER.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:21:04

Il motore e praticamente nello stesso posto, non è che lo spostano, rifanno tutto il muso ma cruscotto, ruote e motore è sempre nello stesso posto!!!!

Il prolungamento del cruscotto è in termoformato e sotto c'è il pannello sandwich coibentato come il rsto delle pareti, il più tutta la cabina è coibentata, cosa che nel ducato normale non lo è, io dovevo sempre separare la cabina, per fortuna non avevo la semidinette!!!
Christian

Modificato da T0pWeb il 09/09/2016 alle 00:23:46
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:31:55

Nel mio con letto abbassato ho ancora comodi 4 posti a sedere :





Poi ci sono diverse case e diverse soluzioni abitative, per esempio sui mobilvetta/elnagh/mcluis è come dici tu, il letto va su 3/4 di tavolo.

Sono cose che vanno valutate tutte per bene.

Da parte mia ero stufo delle scalate per andare e scendere dalla mansarda, il semintegrale per 4 non convinceva ne me ne mia moglie, il letto sopra il living risultava scomodo, soprattutto se la mattina chi ci dorme è l'ultimo ad alzarsi. Anche sulla scelta del MH non è stata una passeggiata, come ti dicevo abbiamo tenuto conto di molti fattori, uno tra questo la zona living usufruibile con letto abbassato, ma usufruibile con molta comodità, cosa che non abbiamo trovato in tanti allestitori.
In marcia mi sono trovato molto bene, scriccolii praticamente nulli. La tendina del vetro anteriore scirre orizzontalmente dal basso, dall'alto o centralmente, quindi se c'è il sole contro la si può regolare a piacimento. Questa estate, senza telo termico sul vetro esterno, la cabina non era particolarmente calda, cosa che mi ha sorpreso.

Per i modelli che citi tu, devi vedere le tue esigenze, quello che è meglio per te. Per la stufa non penso sia un problema, calcola che il MH solitamente ha un flusso d'aria canalizzata che gira intorno al vetro della cabina per riscaldare il sottoletto e la parte frontale, sicuramente per questo è dotato di serie della stufa più potente. 

Devi capire tu in base alle vostre esigente se per voi è meglio un S.I. o MH, dal mio punto di vista se più di 2 persone andrei sul MH, poi i gusti sono gusti.


Christian

Modificato da T0pWeb il 09/09/2016 alle 00:54:59
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2016 alle: 07:07:10
In risposta al messaggio di T0pWeb del 09/09/2016 alle 00:21:04

Il motore e praticamente nello stesso posto, non è che lo spostano, rifanno tutto il muso ma cruscotto, ruote e motore è sempre nello stesso posto!!!! Il prolungamento del cruscotto è in termoformato e sotto c'è il
pannello sandwich coibentato come il rsto delle pareti, il più tutta la cabina è coibentata, cosa che nel ducato normale non lo è, io dovevo sempre separare la cabina, per fortuna non avevo la semidinette!!! Christian
...

Il motore è sempre nel medesimo posto....ma il parabrezza avanzato per fare posto al basculante, il curvano abbassato per rendere visibilità verso il basso anteriore, rende il motore praticamente inaccessibile, sostituire una batteria è un'impresa...
N.D.R. Paolo 61 di professione non fa il pescivendolo, con tutto il rispetto della categoria, lui è MECCATRONICO, responsabile di officina, sicuramente capirà di meccanica più di tanti noi qui dentro....
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/09/2016 alle: 07:21:31
Lo scorso anno durante le vacanze un mio amico ha avuto un incidente, coinvolto in un tamponamento a catena, il mezzo ha avuto danni per circa 60.000 €, inutile descrivere la via crucis avanti indietro in stabilimento, nonostante la ragione al 100% la compagnia assicuratrice ha rimborsato il valore massimo del mezzo, calcolato su eurotax, quindi un bagno di sangue.... Avesse avuto un cabinato, lo avrebbe riparato con la decima partedi quella cifra, molto velocemente, in qualsiasi carrozzeria...
io per la cronaca di motorhome ne ho avuti 2, un monoscocca su Iveco è un tedesco su ducato, ora sono al decimo, e mi trovo a meraviglia sul cabinato, idem il mio meccanico, il mio portafoglio...
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:04:03

Per 6.000 €, andrei senza dubbio di motorhome... se non altro per una ragione commerciale e di rivendibilità. 
Molto spesso però le differenze di prezzo tra i due modelli, sono molto più alte, quindi direi di approfittare.  Non è vero poi che con il motorhome non si guadagni spazio.  Lo spazio sui lati della cabina guida, effettivamente è spazio sprecato, ma longitudinalmente la cabina è un poco più avanzata, rispetto ai semintegrati. Quei 20/30 cm in più di abitabilità ci sono. 

Il Rapidò poi, è un ottima marca... sono mezzi veramente ben fatti e molto belli negli arredi.  I migliori tra i francesi.

.


----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 09/09/2016 alle 09:05:55
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/09/2016 alle: 09:59:41
In risposta al messaggio di Mirkosway del 08/09/2016 alle 23:25:03

Guarda  preferisco esteticamente i Motorhome, il loro muso quasi sempre è esclusivo e generalmete regge bene il peso degli anni, in quanto non segue la normale evoluzione della cabina del marchio d'appartenenza, le mode
ecc. All'interno il grande vetro panoramico garantisce una visuale panoramica anche per chi è seduto in viaggio in dinette...il letto basculante una volta tirato giu' è molto basso e con un saltino ci sali su, ci puoi stare anche seduto sul letto senza battere la testa sul tetto.....niente a che fare con le arrampicate ma soprattutto le scomode discese di un mansardato tra l'altro quasi sempre con letto claustrofobico. Detto questo, c'è anche il rovescio della medaglia! Il grande vetro panoramico in estate fa entrare un gran caldo e se si viaggia contro sole...uhmmmm....il parabrezza e normalmente prodotto su richiesta specifica dell'allestitore.....se si rompono sono dolori, migliaia di eurozzi di danno e spesso le assicurazioni fanno storie per pagare un parabrezza quasi 4,500 eurozzi tra pezzo e manodopera!!!! La cabina del MH  è accroccata su quella del telaio originale, con cofano, sportelli e vetri dell'allestitore spesso ha montaggi artigianali non proprio professionali, fuori perfetti, ma basta che apri il cofano e vedi sotto la gonna.....uhmmmm......io avevo un  MH Laika Ecovip e avevano sovrapposto la cabina de MH su cabina spoglia Ford praticamente con la mazzetta! (e non sto esagerando)! Anche il peso globale ne risente ovviamente.... Il semi-integrale con cabina originale  fatta in serie credo che alla fine sia la soluzione ideale, sicuramente piu'  commerciale e meno esclusivo, ma piu' aerodinamico, silenzioso e leggero e i consumi di conseguenza.....se il S.I. ha anche il basculante credo che durante la guida sfioreresti con la testa la base del letto....e la famiglia in dinette durante la marcia NON vedrebbe quasi per niente la strada....la scelta è molto personale.   Mirko
...

Perché parli di peso maggiore? Se ad esempio prendo 2 modelli identici uno S.I e un MH (carthago tourer 143) da listino il peso a secco è di 70kg maggiore per il MH, ma nel S.I devi ancora mettere il basculante. Quindi alla fine il peso finale sarà di poco differente.
Per tornare alla fruibilità della dinette, anche nel mio MH rimangono totalmente liberi i 2 divani laterali e le sedute frontemarcia quindi (4 posti a sedere) ed ho il letto da 160cm e un camper di 720 di lunghezza. 
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 09/09/2016 alle: 16:31:47
In risposta al messaggio di Panzer del 09/09/2016 alle 07:21:31

Lo scorso anno durante le vacanze un mio amico ha avuto un incidente, coinvolto in un tamponamento a catena, il mezzo ha avuto danni per circa 60.000 €, inutile descrivere la via crucis avanti indietro in stabilimento,
nonostante la ragione al 100% la compagnia assicuratrice ha rimborsato il valore massimo del mezzo, calcolato su eurotax, quindi un bagno di sangue.... Avesse avuto un cabinato, lo avrebbe riparato con la decima partedi quella cifra, molto velocemente, in qualsiasi carrozzeria... io per la cronaca di motorhome ne ho avuti 2, un monoscocca su Iveco è un tedesco su ducato, ora sono al decimo, e mi trovo a meraviglia sul cabinato, idem il mio meccanico, il mio portafoglio...
...

Spiace moltissimo per l'inconveniente del tuo amico. Purtroppo che sia cabinato o motorhome non penso avrebbe cambiato molto, se è stato anche tamponato i danni al posteriore sono gli stessi. All'anteriore solitamente ci sono i longheroni di rinforzo, che vengono lasciati da tutti gli allestitori, logicamente manca la lamiera che viene sostituita dalla vetroresina, e si, sull'anteriore un po di danno in più lo si puo avere. Speriamo sempre non succeda mai!!!
Per il cofano e l'accesso al vano motore  dipende  anche qui da marca a marca.
 
Christian
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 09/09/2016 alle: 17:19:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/09/2016 alle 22:24:34

Grazie per i vostri esaustivi e utili pareri. ​E allora mi spingo oltre e chiedo al forum un consiglio più specifico e più personale. ​Deluso dal semintegrale Roller Team appena acquisato (6 mesi) decido scelleratamente
di cambiarlo. (Purtroppo le passioni si pagano). ​Mi oriento su Rapido. E qui nasce l'indecisione tra due modelli identici per pianta ma uno motorhome (890 F) e l'altro semintegrale con basculante (690 FF). Unica differenza sostanziale la stufa Combi  6000 nel MH e 4000 nel semintegrale (tuttavia prevista come optional la 6000 che non esiterei a far montare) ​Differenza di prezzo di listino circa 6000 euro.   Il fine giustifica il mezzo
...

Io personalmente tra semintegrale e motorhome non ho mai auto dubbi: il semintegrale lo scarto subito, non solo per i tanti motivi che ti hanno già detto, ma perché è ovviamente più buio, visto che il basculante ti preclude l'oblò sopra la dinette.
Ho acquistato da poco il MH 883F di Rapido e ne sono più che entusiasta. Tra tutti i modelli che ho visto con quelle caratteristiche (matrimoniale in coda, garage possibilmente non variabile, lunghezza entro i 7 m) è l'unico che ha una gestione degli spazi così ben pensata, grazie alla geometria del blocco cucina rovesciato rispetto al solito e al disegno della dinette. Ti invito ad andarlo a vedere a Parma: per me non ha rivali.
Ma ovviamente de gustibus non est disputandum  (sui gusti non si sputa).

Gianni
 
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 09/09/2016 alle: 18:16:07
Io provato un MH Rapido ma ho comprato un SI Chausson con letti gemelli e basculante, non mi sono trovato bene con la guida e, poi, quando tiri giù il basculante non ti muovi lo stesso, io sono alto 1 metro e 90., mentre mi sono trovato bene con il SI con cabina Ford, molto spaziosa e fruibile.
Però, i gusti son gusti e fortunatamente non siamo tutti uguali, la cosa migliore è provarli tutti e due.
Ciao
parsifal
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link