In risposta al messaggio di Clint del 30/01/2025 alle 20:16:47A me invece a officina FIAT Professional di Bologna ogni volta facevano il piagnisteo e poi alla fine mettevano uno sproposito di ore di manodopera giustificando che per fare certi lavori serviva il doppio del tempo.
È dal 2018 che ho un MH, gli interventi sulla meccanica li faccio fare in una officina FIAT Professional, non hanno mai fatto storie per quanto concerne le difficoltà degli interventi, ne mi hanno chiesto maggiorazionidi prezzo. Stesso cosa per un conoscente sempre con MH, in un'altra officina FIAT PROFESSIONAL Non capisco questa caccia alle streghe... Non vi piace il MH, non compratelo, ma siate almeno onesti nel non raccontare baggianate... Mi sembrate la volpe e l'uva....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/01/2025 alle 19:34:49tutti questi svantaggi io non li vedo, ne ho avuti due, tutti e due di fascia alta, i ricambi si trovano, compreso il parabrezza, ha differenti costi questo si, però si trova, i miei erano su Mercedes, quelle poche volte che li ho portati, in 20 anni forse 3/4 volte, mi hanno sempre detto che non c'è problema, al Flair avevo fatto sostituire tutte e 5 le candelette, avevo smontato io la parte interna anteriore al cruscotto, così il motore era in bella mostra, mi avevano detto che non serviva, ci sarebbero arrivati comunque.
Mi unisco a chi ha avuto il primo e ultimo motorhome. Non mi sono trovato male ma per la poca sicurezza e la scarsa facilità di fare qualsiasi tipo di manutenzione non prenderò mai più un motorhome. I pochi vantaggi non compensano questi enormi svantaggi
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2025 alle 20:38:41Per quanto riguarda la sicurezza, per essere sicuri converrebbe lascirli ai concessionari o usarli da fermi in cortile, tutti i camper, compresi i furgonati
tutti questi svantaggi io non li vedo, ne ho avuti due, tutti e due di fascia alta, i ricambi si trovano, compreso il parabrezza, ha differenti costi questo si, però si trova, i miei erano su Mercedes, quelle poche volteche li ho portati, in 20 anni forse 3/4 volte, mi hanno sempre detto che non c'è problema, al Flair avevo fatto sostituire tutte e 5 le candelette, avevo smontato io la parte interna anteriore al cruscotto, così il motore era in bella mostra, mi avevano detto che non serviva, ci sarebbero arrivati comunque. Per quanto riguarda la sicurezza, per essere sicuri converrebbe lascirli ai concessionari o usarli da fermi in cortile, tutti i camper, compresi i furgonati
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 30/01/2025 alle 14:14:45Bellissimo il supersonic, peccato che sia tre assi, questo per me è un limite, ma considerando la produzione e il target Adria non è che ci si potesse aspettare un Iveco, anche se sarebbe stato fantastico.
Come sempre dipende molto dai gusti/esigenze personali. La mia idea è di usare il camper non solo come mezzo di trasporto, lo vivrò molto anche all'interno in modalità stanziale e quindi questo aspetto conta moltissimo.Se hai avuto modo di vedere alcune video recensioni degli ultimi camper in commercio, solo Adria ( non su tutti i modelli, il colore delle parti simil legno chiaro dei Sonic non mi piace) e NB hanno uno stile che si discosta dai soliti interni simil baita o laccato. Anche Morelo nell'ultima versione del suo mezzo 'più corto' ha abbracciato linee più moderne e minimaliste, finalmente. Laika negli ultimi modelli si è aggiornata senza però raggiungere l'eleganza delle linee dei primi due. ( il tavolo fisso tondo non ha proprio ragione d'essere ) Hymer ha interni di qualità ma non di mio gusto e l'estetica dei suoi motorhome non mi piace. In un ambiente così limitato come l'interno di un camper è per me fondamentale una soluzione di arredo che massimizzi gli spazi liberi interni. Coerentemente ho scelto la dinette face to face ed il letto nautico. Non ho mai preso in considerazione un camper che non fosse di colore grigio. Il mio camper attuale che salvo sconvolgimenti difficili da prospettare sarà anche l'ultimo, è un Supersonic 780.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/01/2025 alle 21:48:35non è sarcasmo, è realtà, chi lo scrive lo ha appurato evidentemente, mettici le mani e lo vedi con i tuoi occhi come fissano gli arredi, come ha scritto Trave 71, in caso di incidente ti arriva tutto sulla schiena indipendentemente dalla struttura esterna, anzi, più e robusta e più velocemente partono i proiettili
Per quanto riguarda la sicurezza, per essere sicuri converrebbe lascirli ai concessionari o usarli da fermi in cortile, tutti i camper, compresi i furgonati Frase (che vorrebbe essere una provocazione o semplice sarcasmo,non saprei) che su Col leggo spesso ma che non ha il minimo senso; non ho voglia di spiegare il perché, basterebbe conoscere la formula R=PxM, ognuno rimanga con le proprie convinzioni e siamo tutti ugualmente contenti
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/01/2025 alle 07:38:21i sedili di cabina che ora li fanno molto alti, molto larghi, dovrebbero essere una certa protezione da tutta sta roba che arriverebbe sparata da dietro.
non è sarcasmo, è realtà, chi lo scrive lo ha appurato evidentemente, mettici le mani e lo vedi con i tuoi occhi come fissano gli arredi, come ha scritto Trave 71, in caso di incidente ti arriva tutto sulla schiena indipendentemente dalla struttura esterna, anzi, più e robusta e più velocemente partono i proiettili
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 10:21:18Confermo, nel mio ex Hymer B-514-SL del 2007, su X250 3.0, il cruscotto cigolava che sembrava di essere in una voliera di canarini, e poi, grazie anche alal "cura" delle "famose" sospensioni anteriori del X250, a un certo punto il cruscottone si era addirittura strappato dalla vatroresina alla base del parabrezza e quindi entrava rumore e odore del motore. Lo sistemai ma con gran fatica e mani distrutte metetndo dei bulloni passanti per tornare a fissarlo visto che il sistema originale con autofilettanti era indecente e non ripristinabile.
Su questi temi si scatenano sempre le guerre di religione.... Anche se non sarebbe il caso perché è normale si abbiano opinioni diverse e che ognuno attribuisca un peso diverso alle variabili forzatamente legate al tipodi veicolo. Tutti dicono delle cose esatte e corrette quando esaltano i pregi ed i difetti di ogni soluzione, solo che ognuno gli attribuisce un peso diverso. Così delle difficoltà del meccanico c'è che le prende a cuore e chi non le considera per n nulla. Lo stesso vale per i costi di manutenzione e/o riparazione. Chi li paga a cuor leggero e chi pensa ogni singolo centesimo su questo salvo poi spendere una fortuna su cose che per alcuni sono superflue e per altri indispensabili. Io credo che il compito del forum sia riportare esperienze ed opinioni. I dati statistici si prendono da altre fonti. Anche io ho avuto mansardato, semintegrale e motorhome ed il prossimo sarà un semintegrale. E' vero che sedendomi nelle cabine dei semnintegrali che sto andando a vedere in questi mesi mi sento alle strette. Perchè la cabina del motorhome lascia ampi spazi di movimento. Però per me è più importante che il mezzo sia stretto, ed i 30 centimetri aggiunti dagli specchi del motorhome alla già non trascurabile larghezza della cellula, sono un incubo maggiore. Come anche gli scricchiolii del cruscottone.... Per il resto nel motorhome vedo solo vantaggi. Il mio attuale ha 6 anni e mezzo e 75.000 km. Ho speso solo di tagliandi, gli stessi soldi che avrei speso con un semintegrale o un furgonato. Quindi per me l'aspetto della difficoltà di riparazione sono relative, anche se comprendo le difficoltà. Però nell'officina Fiat Professional dove vado io (ci sono arrivato dopo altre 2 esperienze) , mi dicono che loro non hanno difficoltà con i motorhome, penso dipenda dal livello di preparazione dei meccanici. In questo momento, però, ciò che mi interessa mi porta in direzione di un semintegrale che, probabilmente, sarà un Ecovip. Esiste anche il motorhome, che però vorrei evitare. E questo per 2 motivi: maggior larghezza legata alla presenza di specchi, rumorosità legata al cruscotto. E non ditemi che il mio cruscotto è rumoroso per via del marchio (Autostar) ho viaggiato anche con Carthago ed Hymer e scricchiolano anche quelli, non da nuovi, magari, come peraltro il mio, ma dopo qualche anno ci arrivano tutti. Forse dopo, ma ci arrivano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 10:59:03A mio avviso dipende anche dal tipo di MH e dai meccanici da cui si va, sul mio Adria Sonic alla fine l'apertura del cofano era molto simile a quello originale del ducato, per il filtro dell'olio sul mio me lo sono cambiato io in 10minuti bastava chinarsi sotto(magari non avevano un ponte che riuscisse ad alzarlo e non avevano voglia di chiarsi), avevo fatto cambiare anche io ammortizzatori quindi smontato il cruscotto ma non mi hanno detto di nessuna difficolta'.
Confermo, nel mio ex Hymer B-514-SL del 2007, su X250 3.0, il cruscotto cigolava che sembrava di essere in una voliera di canarini, e poi, grazie anche alal cura delle famose sospensioni anteriori del X250, a un certo puntoil cruscottone si era addirittura strappato dalla vatroresina alla base del parabrezza e quindi entrava rumore e odore del motore. Lo sistemai ma con gran fatica e mani distrutte metetndo dei bulloni passanti per tornare a fissarlo visto che il sistema originale con autofilettanti era indecente e non ripristinabile. E parliamo di Hymer e di gamma alta! Vista la costruzione semi artigianale della cabina dei MH, avevano messo un piano di compensato tra cruscotto originale e parabrezza, avvitato con autofilettanti nella vtr e poi sopra a questo incollato il cruscottone di plastica, quindi le viti non piu raggiungibili. Lavori non da costruzione di un veicolo, ma da falegname di scarsa preparazione, basta che sia rapido e costi poco per assemblare, e che resista i due anni di garanzia e poi tanti saluti. Il mio con gli specchi che non sono pieghevoli, era largo 2,65 e ricordo la tribolazione in Irlanda, li decidemmo per tornare al semintegrale che è stato solo un tramite per poi tornare al furgonato, come 35 anni fa. Condivido pienamente il tuo discorso, molto pacato e intelligente, che non c'è meglio o peggio, ma solo cio che aggrada a uno o a un altro, quindi sentite le varie esperienze, anche queste molto personali, queste servono solo per centrare l opinione, ma non per cambiarla piu di tanto. Ho amici con il MH che hanno detto che nel mio furgonato non entrerebbero neppure sotto tortura , opinione piu che legittima.
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/01/2025 alle 11:29:12Il filtro olio non è un problema per dove è messo, il problema è il filtro gasolio
A mio avviso dipende anche dal tipo di MH e dai meccanici da cui si va, sul mio Adria Sonic alla fine l'apertura del cofano era molto simile a quello originale del ducato, per il filtro dell'olio sul mio me lo sono cambiatoio in 10minuti bastava chinarsi sotto(magari non avevano un ponte che riuscisse ad alzarlo e non avevano voglia di chiarsi), avevo fatto cambiare anche io ammortizzatori quindi smontato il cruscotto ma non mi hanno detto di nessuna difficolta'. Quindi diciamo che come tutte le tipologie si hanno i pro e contro e dipende anche da quanti si e', io ora che ho provato il van penso di non tornare piu indietro(anche se la moglie rimpiange ancora il mh), sicuramente come vivibilita' il mh vince su tutti, invece come guidabilita' lo trovo il piu impegnativo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2025 alle 12:33:44Per i tempi di lavoro sui motorhome posso concordare come ha detto Tommaso per il cambio filtro del gasolio ma per esempio per la distribuzione è uguale al cabinato normale ...e lo attesta la fattura che ho postato poco sopra con il costo "uguale" al classico cabinato normale e questo, come scritto in un'officina Fiat Professional Ufficiale ....è vero che non ho cambiato anche la pompa dell'acqua (visto che i km erano pochissimi e che a dire del capo officina non ce ne era bisogno) ma quando sento parlare di cambio distribuzione ad oltre 1.000,00 € c'è qualcosa che non torna...e vi posso assicurare che non ci vogliono giornate per fare la distribuzione.
Buongiorno; Con questo intervento rispondo un po' a tutti. Qualsiasi attività a delle spese officine comprese. Chi ha un attività non guarda in faccia nessuno in questo caso il titolare del officina che sia un ducatofurgone che sia motorhome non interessa fa già conto dei soldi che potrebbero derivare da il lavoro da eseguire. I lavori sui motorhome non hanno lo stesso tempo x quanto riguarda un furgone normale. Io scrivo come persona che doveva intervenire su quello che il mio capofficina mi metteva sulla cassetta dei lavori. Eravamo in 7 meccanici e tutti con le stesse capacità nonostante le diverse anzianità di presenza ,ma di 7 nessuno vedeva di buon occhio sti motorhome. Quelli che dicono che quando vanno in officina non trovano differenze sul conto non è vero,pagano il conto i tempi non sono gli stessi. Poi x quanto riguarda la costruzione come già scritto sono mezzi rifatti in ogni cosa sopra una base essenziale di meccanica. Spero che qualcuno di quelli che scrivono abbia visto il mezzo sopra una bisarca in transito x l' allestitore,x non parlare di quelli AMPUTATI destinati al telaio alko. Quelli sono 2 mezze motrici collegate tra loro tramite i 2 monconi del telaio xchè altrimenti non potrebbero muoversi . Certamente alla fine ognuno prende quello che fa' più al caso suo Importante è conoscere il percorso x accettare anche tutti i problemi e contro che poi insorgono. anche sul mio semintegrale potrebbe in caso di incidente arrivarmi qualcosa sulla groppa,ma perlomeno spero che la struttura anteriore studiata da casa madre mi protegga un po' di più di quella fatta di vetroresina e nulla, nei motorhome c e il cristallo che tiene unito le pareti tutto qui Buona scelta Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2025 alle 12:33:44Sig.Giorgio, io ho visto i telai per la costruzione dei semintegrali e pur avendo i lamierati manca il tetto completamente e i longheroni bastava il movimento del camion per farli oscillare.
Buongiorno; Con questo intervento rispondo un po' a tutti. Qualsiasi attività a delle spese officine comprese. Chi ha un attività non guarda in faccia nessuno in questo caso il titolare del officina che sia un ducatofurgone che sia motorhome non interessa fa già conto dei soldi che potrebbero derivare da il lavoro da eseguire. I lavori sui motorhome non hanno lo stesso tempo x quanto riguarda un furgone normale. Io scrivo come persona che doveva intervenire su quello che il mio capofficina mi metteva sulla cassetta dei lavori. Eravamo in 7 meccanici e tutti con le stesse capacità nonostante le diverse anzianità di presenza ,ma di 7 nessuno vedeva di buon occhio sti motorhome. Quelli che dicono che quando vanno in officina non trovano differenze sul conto non è vero,pagano il conto i tempi non sono gli stessi. Poi x quanto riguarda la costruzione come già scritto sono mezzi rifatti in ogni cosa sopra una base essenziale di meccanica. Spero che qualcuno di quelli che scrivono abbia visto il mezzo sopra una bisarca in transito x l' allestitore,x non parlare di quelli AMPUTATI destinati al telaio alko. Quelli sono 2 mezze motrici collegate tra loro tramite i 2 monconi del telaio xchè altrimenti non potrebbero muoversi . Certamente alla fine ognuno prende quello che fa' più al caso suo Importante è conoscere il percorso x accettare anche tutti i problemi e contro che poi insorgono. anche sul mio semintegrale potrebbe in caso di incidente arrivarmi qualcosa sulla groppa,ma perlomeno spero che la struttura anteriore studiata da casa madre mi protegga un po' di più di quella fatta di vetroresina e nulla, nei motorhome c e il cristallo che tiene unito le pareti tutto qui Buona scelta Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 08:00:08Tommaso sei un uomo di intelligenza e perspicacia quasi unica in questo forum.
i sedili di cabina che ora li fanno molto alti, molto larghi, dovrebbero essere una certa protezione da tutta sta roba che arriverebbe sparata da dietro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 10:21:18Sulla percezione della larghezza della cabina è vero , mi sembrava più stretto il mio semintegrale da 2.35 rispetto al MH da 212 che ho ora.
Su questi temi si scatenano sempre le guerre di religione.... Anche se non sarebbe il caso perché è normale si abbiano opinioni diverse e che ognuno attribuisca un peso diverso alle variabili forzatamente legate al tipodi veicolo. Tutti dicono delle cose esatte e corrette quando esaltano i pregi ed i difetti di ogni soluzione, solo che ognuno gli attribuisce un peso diverso. Così delle difficoltà del meccanico c'è che le prende a cuore e chi non le considera per n nulla. Lo stesso vale per i costi di manutenzione e/o riparazione. Chi li paga a cuor leggero e chi pensa ogni singolo centesimo su questo salvo poi spendere una fortuna su cose che per alcuni sono superflue e per altri indispensabili. Io credo che il compito del forum sia riportare esperienze ed opinioni. I dati statistici si prendono da altre fonti. Anche io ho avuto mansardato, semintegrale e motorhome ed il prossimo sarà un semintegrale. E' vero che sedendomi nelle cabine dei semnintegrali che sto andando a vedere in questi mesi mi sento alle strette. Perchè la cabina del motorhome lascia ampi spazi di movimento. Però per me è più importante che il mezzo sia stretto, ed i 30 centimetri aggiunti dagli specchi del motorhome alla già non trascurabile larghezza della cellula, sono un incubo maggiore. Come anche gli scricchiolii del cruscottone.... Per il resto nel motorhome vedo solo vantaggi. Il mio attuale ha 6 anni e mezzo e 75.000 km. Ho speso solo di tagliandi, gli stessi soldi che avrei speso con un semintegrale o un furgonato. Quindi per me l'aspetto della difficoltà di riparazione sono relative, anche se comprendo le difficoltà. Però nell'officina Fiat Professional dove vado io (ci sono arrivato dopo altre 2 esperienze) , mi dicono che loro non hanno difficoltà con i motorhome, penso dipenda dal livello di preparazione dei meccanici. In questo momento, però, ciò che mi interessa mi porta in direzione di un semintegrale che, probabilmente, sarà un Ecovip. Esiste anche il motorhome, che però vorrei evitare. E questo per 2 motivi: maggior larghezza legata alla presenza di specchi, rumorosità legata al cruscotto. E non ditemi che il mio cruscotto è rumoroso per via del marchio (Autostar) ho viaggiato anche con Carthago ed Hymer e scricchiolano anche quelli, non da nuovi, magari, come peraltro il mio, ma dopo qualche anno ci arrivano tutti. Forse dopo, ma ci arrivano.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 14:27:00Non è solo la percezione. Il metro da retrovisore dx a retrovisore sx non mente. Ed il ripiegamento non fa comunque rientrare gli specchietti nella sagoma della cellula. Senza considerare che per ripiegare gli specchi di un semintegrale basta aprire il finestrino e tirarlo a se, nel motorhome, se va bene, devi scendere e spostarlo applicando una certa forza.
Sulla percezione della larghezza della cabina è vero , mi sembrava più stretto il mio semintegrale da 2.35 rispetto al MH da 212 che ho ora. I rumori li ho anche io , camper fine 23, ma non dal cruscotto, un poco dalbasculante, qualche toc nelle rotonde, ma con mia moglie parlo a voce normale quando siede dietro e lei stessa dice che finalmente sente ciò che diciamo davanti. Il cupolino del semintegrale libero con lo skydome fa da cassa di risonanza. Sarà stato perché era un roller team, ma temo che sia più comune di quello che si pensa sui semintegrali. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 14:17:54Buongiorno ;
Sig.Giorgio, io ho visto i telai per la costruzione dei semintegrali e pur avendo i lamierati manca il tetto completamente e i longheroni bastava il movimento del camion per farli oscillare. Cosa da struttura nel Ducatoe fratelli sono i montanti raccordati al tetto e gli scatolati, totalmente assenti sui pannellati smdi qualsiasi genere, forse anche sui furgoni vengono tagliati o subiscono modifiche. Ho visto anche pezzi di telaio sotto nei logheroni tagliati oer installare serbatoi e passaggi tubi ecc. Quindi sentirsi più sicuri è una illusione. Aldo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 13:08:14anche la mia si sta abituando e inizia a trovare i lati positivi ma ci vorra' ancora un po prima che si abitui completamente!
Il filtro olio non è un problema per dove è messo, il problema è il filtro gasolio Ma come hai detto dipende da come è fatta la cabina posticcia e il cofano, in alcune marche sacrificano la accessibilità per fare unalinea piacevole che è quella che fa vendere. Al primo viaggio con il furgonato, per tre giorni mi sembrava di stare chiuso nella gabbia con una tigre arrabbiata (la moglie) ma poi anche lei si è abituata e ora apprezza la grande sensazione di tranquillità che da alla guida, specie in stradine di montagna. Io che guido, apprezzo tanto e mii sembra di essere alla guida di un suv e non di un camper, e anche i 190cv e l automatico danno le prestazioni di una buona auto. Rinuncio molto volentieri a piu spazio, specialmente per la roba, che nel furgonato bisogna pportare solo il minimo indispensabile, che poi mica è un difetto, il peso ringrazia