CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome per voi affidabili e quale comprereste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 136
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:11:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 14:21:07

Tommaso sei un uomo di intelligenza e perspicacia quasi unica in questo forum. Pensi davvero che in caso di incidente un sedile possa proteggere?  Guardati cosa succede nei crash test quando un passeggero posteriore impatta su un sedile anteriore.  Pensa a cosa serve la paratia e alla resistenza che ha.  Aldo
Grazie della considerazione, io ci provo, non so se ci riesco wink

Certo, i sedili in un incidente si piegano e deformano, ma dovrebbero avere proprio la funzione di proteggere gli occupanti,  infatti sono omologati e non possono essere sostituiti a piacere, quindi non sarà un rollbar, ma meglio di niente, almeno spero.
Poi, non è che nel camper trasportiamo bobine di lamiera, ma qualche leggero armadietto di tamburato e polistirolo che probabilmente arriverebba davanti gia in briciole.

Se guardi alcune foto che girano di MH incidentati, i sedili cabina sono l unica cosa rimasta al suo osto, quindi per quello che penso e spero che i sedili abbiano una certa protezione

ab(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:16:02
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/01/2025 alle 16:52:11

anche la mia si sta abituando e inizia a trovare i lati positivi ma ci vorra' ancora un po prima che si abitui completamente! Condivido che quando scendi da uno e sali sull'altro sembra di guidare un auto sportiva talmente
e' la differenza non guardi quasi piu gli specchietti talmente ti sempre piccolo! Per il discorso sicurezza dai pochi crash test che si vedono in giro a me non sembra ci sia grossa differenza fra un mh e un semintegrale o mansarda, mentre sui van un po cambia anche se comunque devi sempre sperare che qualche mobilio non ti batta sulla testa!! P.s. per la tenuta dei sedili uno di un paese vicino casa mia in autostrada su una golf aveva una valigetta rigida dove di solito ci si mette attrezzatura(forbici cacciaviti chiavi varie) ha avuto un incidente e la valigetta sbattendo sul sedile gli ha rotto la colonna vertebrale ed e' su una sedia a rotelle da li io in auto metto sempre tutto nel baule, figuriamoci in camper che abbiamo di tutto in giro
...
Mi dispiace per il tuo conoscente, ma bella sfiga!
Mi fa venire in mente mio cognato (che da poco è mancato ma per tuttaltro)  che da giovane aveva comperato uno dei primissimi telefoni portatili ETACS con valigetta e cornetta, andò nel fosso e non si sarebbe fatto niente ma quel telefono lo ha mandato all ospedale con un bel trauma cranio facciale. Lo prendevamo per il qulo dicendo che allora è vero che il cellulare nuoce alla salute! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 19:47:30
Volevo dire che c'è qualcosa di enormemente spiacevole in alcuni di questi post. Come se ci si potesse fare piu male se si acquista uno specifico tipo di mezzo.

Mi chiedo che effetto fa trovarsi perfettamente illesi incastrati dentro un groviglio di lamiere in un furgonato o anche semplicemnte nella cabina di un camper normale con le portiere bloccate e il parabrezza sano mentre esplode il serbatoio del gasolio, forse si invidierebbe quello ugualmente illeso che scende dal motorhome perchè davanti non c'è piu niente (la sicurezza dei sedili è identica, sono tutti ducato sotto, ancorati nello stesso modo) .
Basta un colpetto nel punto giusto e si diventa tetraplegici andando in bicicletta..eppure ci siamo andati tutti in bicicletta, senza dover classificare quale tipo fosse piu pericoloso per far sembrare la propria migliore o piu sicura. Quindi..
Finiamola, per favore, che a fare i catastrofisti ce n'è per tutti di potenziali sofferenze indipendentemente dal tipo di camper e non credo ci sia stata alcuna utilità per quello che chiedeva consigli per il motorhome.
Votare sempre per il proprio camper è accettabile, gettare discredito sugli altri è veramente un fenomeno orribile.

Modificato da Frank Blue il 31/01/2025 alle 20:04:40
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 21:30:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/01/2025 alle 19:47:30

Volevo dire che c'è qualcosa di enormemente spiacevole in alcuni di questi post. Come se ci si potesse fare piu male se si acquista uno specifico tipo di mezzo. Mi chiedo che effetto fa trovarsi perfettamente illesi incastrati
dentro un groviglio di lamiere in un furgonato o anche semplicemnte nella cabina di un camper normale con le portiere bloccate e il parabrezza sano mentre esplode il serbatoio del gasolio, forse si invidierebbe quello ugualmente illeso che scende dal motorhome perchè davanti non c'è piu niente (la sicurezza dei sedili è identica, sono tutti ducato sotto, ancorati nello stesso modo) . Basta un colpetto nel punto giusto e si diventa tetraplegici andando in bicicletta..eppure ci siamo andati tutti in bicicletta, senza dover classificare quale tipo fosse piu pericoloso per far sembrare la propria migliore o piu sicura. Quindi.. Finiamola, per favore, che a fare i catastrofisti ce n'è per tutti di potenziali sofferenze indipendentemente dal tipo di camper e non credo ci sia stata alcuna utilità per quello che chiedeva consigli per il motorhome. Votare sempre per il proprio camper è accettabile, gettare discredito sugli altri è veramente un fenomeno orribile.
...
yesyesyes
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 22:19:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 14:35:16

Non è solo la percezione. Il metro da retrovisore dx a retrovisore sx non mente. Ed il ripiegamento non fa comunque rientrare gli specchietti nella sagoma della cellula. Senza considerare che per ripiegare gli specchi di
un semintegrale basta aprire il finestrino e tirarlo a se, nel motorhome, se va bene, devi scendere e spostarlo applicando una certa forza.  In ogni caso, sul mio, anche ripiegati, 30 cm se li prende tutti
...
Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera.  
discorso differente sui nuovi, ad esempio,  modelli Trigano stretti che sono se non sbaglio 215.
Discorso specchi sul mio ad esempio non li ripieghi.. 
Per fortuna mi è andata bene,  perché negli ingombri mi era sfuggito il loro ingombro... passano per fortuna dai pilastri del cancello,  altrimenti mia moglie mi sparava. .
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 22:23:50
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2025 alle 15:26:26

Buongiorno ; Tutti dico tutti gli allestitori tagliano tolgono aggiungono secondo l allestimento  Come già detto basta vedere il mezzo destinato a diventare motorhome Certi motorhome tagliano anche il tubo di introduzione
gasolio x allungarlo e portarlo in parete cosa che non andrebbe fatta Operazione che porta a perdere gasolio. A lavoro quando giravano le punto 188 tanto x fare un esempio era facile prendere un sasso e bucare il tubo introduzione carburante visto che era sulla dx senza tanta protezione era tassativamente vietato tentare di aggiustarlo tutto questo in concessionaria poi in giro non si sa' Solo che mezzi con cabina originale  rispetto al camper rifatti tutto e x tutto  mi sembrano leggermente più sicuri  Almeno se mi scappa la porta lato passeggero non trema tutta la parete ,visto che nei gioielli in discussione non c'è. ​​​​ Comunque sia e bello ciò che piace Importante e conoscere anche il dietro le quinte  Visto che non costano niente Poi ognuno decide come spendere i propri soldi  ​​​​saluti ​​​​​​Giorgio
...
Certo Sig. Giorgio,  il telaio scudato destinato agli MH è privo di lamierati,  quello per i semintegrali è senza il tetto ed è privo di montante,  il parabrezza è sostenuto dal cupolino. 
Non ho bene la conoscenza della resistenza al carico dei lamierati rispetto alla VTR
Mi auguro di non doverlo mai scoprire. 
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 22:31:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:19:13

Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera.   discorso differente sui nuovi, ad esempio,  modelli Trigano stretti che sono se non sbaglio 215. Discorso specchi sul mio ad esempio non li ripieghi.. 
Per fortuna mi è andata bene,  perché negli ingombri mi era sfuggito il loro ingombro... passano per fortuna dai pilastri del cancello,  altrimenti mia moglie mi sparava. . Aldo 
...
Ok Trave, ma un semintegrale largo 230 cm, a specchi ripiegati è largo 230 cm. Un Motorhome largo 230 cm, con gli specchi piegati è largo 260 cm.  Questi 30-40 cm in più li hai sempre,  da qualsiasi parte ti giri per non vederli... laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:19:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/01/2025 alle 19:47:30

Volevo dire che c'è qualcosa di enormemente spiacevole in alcuni di questi post. Come se ci si potesse fare piu male se si acquista uno specifico tipo di mezzo. Mi chiedo che effetto fa trovarsi perfettamente illesi incastrati
dentro un groviglio di lamiere in un furgonato o anche semplicemnte nella cabina di un camper normale con le portiere bloccate e il parabrezza sano mentre esplode il serbatoio del gasolio, forse si invidierebbe quello ugualmente illeso che scende dal motorhome perchè davanti non c'è piu niente (la sicurezza dei sedili è identica, sono tutti ducato sotto, ancorati nello stesso modo) . Basta un colpetto nel punto giusto e si diventa tetraplegici andando in bicicletta..eppure ci siamo andati tutti in bicicletta, senza dover classificare quale tipo fosse piu pericoloso per far sembrare la propria migliore o piu sicura. Quindi.. Finiamola, per favore, che a fare i catastrofisti ce n'è per tutti di potenziali sofferenze indipendentemente dal tipo di camper e non credo ci sia stata alcuna utilità per quello che chiedeva consigli per il motorhome. Votare sempre per il proprio camper è accettabile, gettare discredito sugli altri è veramente un fenomeno orribile.
...
Hai ragione, ci si fa certamente piu male anche con una bicicletta, era solo per parlare e capire se ci sono effettivamente differenze tra i vari tipi di camper, io penso che alla fine non ci siano gran differenze, perchè incide di piu il caso e la fortuna rispetto alla costruzione del mezzo.
Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 07:48:02
Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto laugh

non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso una mi potrei fare del male sarebbe un tormento
IMG_20200413_102857_resized_20200413_105859729.jpegIMG-20220412-WA0018.jpegIMG_20200623_075426_resized_20230608_063603144.jpegIMG-20200808-WA0003.jpegIMG_20210828_092406_resized_20210831_063612516.jpeg
IMG_20200416_151822_resized_20200416_043903560.jpegIMG_20221229_162500_resized_20221229_081019365.jpeg

meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:28:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 07:48:02

Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto  non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso una
mi potrei fare del male sarebbe un tormento meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
...
Che meraviglia di motoyes
Gianluigi
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 09:19:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:19:13

Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera.   discorso differente sui nuovi, ad esempio,  modelli Trigano stretti che sono se non sbaglio 215. Discorso specchi sul mio ad esempio non li ripieghi.. 
Per fortuna mi è andata bene,  perché negli ingombri mi era sfuggito il loro ingombro... passano per fortuna dai pilastri del cancello,  altrimenti mia moglie mi sparava. . Aldo 
...
Scusa Aldo sul mio però li specchi girano, con un po' forza ma girano su se stessi e si recuperano circa 15 cm tra tutte e due le parti.
Infatti anch'io, annii fa, volevo prendere il C.Line 4.2 ma alla prova dei fatti non avendo gli specchi che si chiudevano non mi passavano dalla porta del garage (che per motivi di antisismica non posso modificare ) ed allora lasciai perdere fino ad arrivare al compact line dove ci passo alla grande ma una volta per una disattenzione mi ritrovai lo specchietto passeggero girato e chiuso e pensando di averlo rotto ero i....o nero...poi scoprìì che invece si possono girare su se stessi .
Massimo
P.S: comunque, come ho più volte scritto, andando in giro con il mio amico che ha un van da 6,36 x 2.05 mt dove va lui (in larghezza) vado tranquillamente io con il mio compact line di 2,12 (come scritto nei depliant) ma 2,19 come da libretto wink e nelle manvre "strette" giro meglio io di lui winkcon il mio passo di 3,80 contro il suo di 4,03
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 09:21:57
In risposta al messaggio di Clint del 01/02/2025 alle 08:28:18

Che meraviglia di moto
yesyes per quanto concerne la differenza fra tipologie di camper se ti tampona es un camion siamo lì.magari cè differenza marcata per infiltrazioni furgonato semi da mansardato.mi auguro come TUTTI di non avere incidenti
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:02:06

Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto  non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso una
mi potrei fare del male sarebbe un tormento meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
...
Bellissime .. noto una certa presenza delle Moto Morini.
La mia prima moto "seria", dopo il Vespino 50 e un Morini 125 Country, fu la 3½ Sport heart
Il primo modello, come questa

moto-morini-350-sport-la-prima-sport-a-v-12241-1617599585(1).jpg

grande moto sui percorsi misti , ci si divertiva davvero

(Scusate l'OT)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/02/2025 alle 10:05:11
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:39:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:23:50

Certo Sig. Giorgio,  il telaio scudato destinato agli MH è privo di lamierati,  quello per i semintegrali è senza il tetto ed è privo di montante,  il parabrezza è sostenuto dal cupolino.  Non ho bene la conoscenza della resistenza al carico dei lamierati rispetto alla VTR Mi auguro di non doverlo mai scoprire.  Aldo 
Buongiorno 

Sicuramente e meglio non provare la differenza tra  cabina in lamiera o vetroresina,
Ma personalmente penso che la struttura dei motorhome fatta alla meno peggio  sia la meno sicura in caso di urto frontale  tutto qui 
C'è  da sperare che non ci  sia il frigo che ti arriva sulla schiena oppure il mobiletto che si stacca questo può capitare su  tutti i camper 

Saluti

Giorgio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 12:23:33

...
Certamente, era piu una battuta pensando al costo di un appartamento in briciole sulla strada, ma quando va fatta bene si pensa solo che si è portata a casa la pellaccia.

Tanto visto che siamo OT, anni fa fa salendo al passo Pordoi in moto, ho esagerato e in una curva mi è andata via la ruota anteriore, sono caduto, strisciato per una trentina di metri sul torace sciogliendo le fibbie dello zaino, e un bel buco a un ginocchio (non avevo fissato bene le protezioni) e poi mi fermai a pochi metri dal paraurti di un bus che scendeva e che mi ha visto arrivare in volo come Superman! Uno scatto e ero in piedi (zoppicante) così ho liberato la strada.
Li ho ringraziato anche se poi ho dovuto cambiate una freccia e un fianchetto.
Ci ha pensato poi la moglie una volta tornato al Campeggio in Anterselva a farmi pelo e contropelo dicendo che quando si è vecchi (che poi allora ne avevo solo 60!) bisognerebbe avere la testa sul collo!  Ma a me è sempre piaciuto usare la moto un po al limite e se non posso non mi diverto. Infatti poi dopo qualche anno non riuscendo piu a divertirmi, ho venduto la moto per compiacere la moglie e ora sono "trattorista" con un quad che la moglie è convinta che sia piu sicuro e io sto zitto e glielo lascio credere wink. Ma almeno mi serve per i lavori agricoli.

TA190469(3).JPG

TA190471(1).JPG

TA190478.JPG

non sara alla altezza delel tue bellezze, ma la avevo da piu di 20 anni e ci ero affezzionato, ma le cose cambiano sad

Con il camper, invece, ogni volta che mi verrebbe un po da correre, penso a quanto mi è costato e che lo ho potuto comperare solo perchè avevo appena venduto la attività, ma che non potrei piu, e quindi deve durare e rimanere immacolato, e allora vado tranquillo.  Che sia diventato veramente vecchio? surpriseangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2025 alle 12:30:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 12:55:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 12:23:33

Certamente, era piu una battuta pensando al costo di un appartamento in briciole sulla strada, ma quando va fatta bene si pensa solo che si è portata a casa la pellaccia. Tanto visto che siamo OT, anni fa fa salendo al
passo Pordoi in moto, ho esagerato e in una curva mi è andata via la ruota anteriore, sono caduto, strisciato per una trentina di metri sul torace sciogliendo le fibbie dello zaino, e un bel buco a un ginocchio (non avevo fissato bene le protezioni) e poi mi fermai a pochi metri dal paraurti di un bus che scendeva e che mi ha visto arrivare in volo come Superman! Uno scatto e ero in piedi (zoppicante) così ho liberato la strada. Li ho ringraziato anche se poi ho dovuto cambiate una freccia e un fianchetto. Ci ha pensato poi la moglie una volta tornato al Campeggio in Anterselva a farmi pelo e contropelo dicendo che quando si è vecchi (che poi allora ne avevo solo 60!) bisognerebbe avere la testa sul collo!  Ma a me è sempre piaciuto usare la moto un po al limite e se non posso non mi diverto. Infatti poi dopo qualche anno non riuscendo piu a divertirmi, ho venduto la moto per compiacere la moglie e ora sono trattorista con un quad che la moglie è convinta che sia piu sicuro e io sto zitto e glielo lascio credere . Ma almeno mi serve per i lavori agricoli. non sara alla altezza delel tue bellezze, ma la avevo da piu di 20 anni e ci ero affezzionato, ma le cose cambiano Con il camper, invece, ogni volta che mi verrebbe un po da correre, penso a quanto mi è costato e che lo ho potuto comperare solo perchè avevo appena venduto la attività, ma che non potrei piu, e quindi deve durare e rimanere immacolato, e allora vado tranquillo.  Che sia diventato veramente vecchio?
...
IMG_20220508_182100_resized_20220511_065246725.jpeg
per usarle al limite ci sono i posti adatti, limite per il pilota non della moto, la uso con un certo rispetto, ha i suoi anni anche lei, mia moglie ha tentato di farmene vendere qualcuna, è difficile, ognuna mi ricorda qualcosa, i ricordi non si cancellano facilmente e non si possono vendere
per rimanere in tema, ogni camper ha dei pro e dei contro, noi come camperisti valutiamo solo i pro individuali, che sono sicuramente maggiori dei contro 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:32:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 12:55:36

per usarle al limite ci sono i posti adatti, limite per il pilota non della moto, la uso con un certo rispetto, ha i suoi anni anche lei, mia moglie ha tentato di farmene vendere qualcuna, è difficile, ognuna mi ricorda
qualcosa, i ricordi non si cancellano facilmente e non si possono vendere per rimanere in tema, ogni camper ha dei pro e dei contro, noi come camperisti valutiamo solo i pro individuali, che sono sicuramente maggiori dei contro 
...
Ci credo che usi rispetto, con un simile gioiello prezioso sarei veramente intimorito e averi mille scrupoli!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 18:55:17
In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2025 alle 09:19:28

Scusa Aldo sul mio però li specchi girano, con un po' forza ma girano su se stessi e si recuperano circa 15 cm tra tutte e due le parti. Infatti anch'io, annii fa, volevo prendere il C.Line 4.2 ma alla prova dei fatti non
avendo gli specchi che si chiudevano non mi passavano dalla porta del garage (che per motivi di antisismica non posso modificare ) ed allora lasciai perdere fino ad arrivare al compact line dove ci passo alla grande ma una volta per una disattenzione mi ritrovai lo specchietto passeggero girato e chiuso e pensando di averlo rotto ero i....o nero...poi scoprìì che invece si possono girare su se stessi . Massimo P.S: comunque, come ho più volte scritto, andando in giro con il mio amico che ha un van da 6,36 x 2.05 mt dove va lui (in larghezza) vado tranquillamente io con il mio compact line di 2,12 (come scritto nei depliant) ma 2,19 come da libretto e nelle manvre strette giro meglio io di lui con il mio passo di 3,80 contro il suo di 4,03
...
Ciao Massimo,  mi era venuta l'idea di vedere se fossero chiudibili,  la sensazione è che si potesse rompere qualcosa nel provare...
Discorso di Paolo sulla larghezza vale,  ma solo in un passaggio tra due muri alti,  o per entrare in un garage stretto. 
Circa la manegevolezza è impressionante,  io ho quasi il passo del Ducato corto, 352, dove giravo in due manovre stando attento adesso giro in una tranquillamente. 
Certamente dovessi passare tra due muri sarebbe un problema. 
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 22:39:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2025 alle 18:55:17

Ciao Massimo,  mi era venuta l'idea di vedere se fossero chiudibili,  la sensazione è che si potesse rompere qualcosa nel provare... Discorso di Paolo sulla larghezza vale,  ma solo in un passaggio tra due muri alti, 
o per entrare in un garage stretto.  Circa la manegevolezza è impressionante,  io ho quasi il passo del Ducato corto, 352, dove giravo in due manovre stando attento adesso giro in una tranquillamente.  Certamente dovessi passare tra due muri sarebbe un problema.  Aldo 
...
non so come siano, ma nel mio Hymer volendo si potevano muovere ma non facilmente, serviva una scala, una chiave a bussola e una a brugola molto grosse e con una bella leva di manovra, per allentare i bulloni che sono durissimi, a quel punto si poteva appiattire il vetro contro la parete e avvicinare il braccio.  Però per farlo serve un bel lavoro e anche faticoso.  Poi ritrovata la posizione, vanno stretti a morte altrimenti poi con le vibrazioni si muovevano. Non certo una cosa fattibile al volo per passare in una strettoia.

Condivido che il passo contenuto è un enorme vantaggio nelle manovre anche se puo rendere il mezo meno stabile in velocità.
Non vorrei mai il passo di 4,05 del Ducato furgone che lo rende meno maneggevole che camper di 7m.
Fortuna che lo Sprinter ha 3,66 e quindi abbastanza contenuto. e avevo lo stesso sia nel precedente di 7m che in questo di 5,90

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 01:27:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 22:39:59

non so come siano, ma nel mio Hymer volendo si potevano muovere ma non facilmente, serviva una scala, una chiave a bussola e una a brugola molto grosse e con una bella leva di manovra, per allentare i bulloni che sono durissimi,
a quel punto si poteva appiattire il vetro contro la parete e avvicinare il braccio.  Però per farlo serve un bel lavoro e anche faticoso.  Poi ritrovata la posizione, vanno stretti a morte altrimenti poi con le vibrazioni si muovevano. Non certo una cosa fattibile al volo per passare in una strettoia. Condivido che il passo contenuto è un enorme vantaggio nelle manovre anche se puo rendere il mezo meno stabile in velocità. Non vorrei mai il passo di 4,05 del Ducato furgone che lo rende meno maneggevole che camper di 7m. Fortuna che lo Sprinter ha 3,66 e quindi abbastanza contenuto. e avevo lo stesso sia nel precedente di 7m che in questo di 5,90
...
Spero non occorra dover chiedere gli specchi..
Riguardo la stabilità è legata anche alla lunghezza del camper in rapporto allo sbalzo. 
Certamente è meno stabile di un furgone 636 con passo 403,  devo dire che essendo 641 con il passo relativamente corto anche le rare volte che ho superato i 120 km/h da sensazione di sicurezza,  fin troppa. 
Il grande limite è la mancanza di potenza,  il 140 cavalli è lento sarebbero serviti 20 cavalli in più. 
Quindi viaggio a velocità più contenuta,  comunque dignitosa. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link