In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 14:21:07Grazie della considerazione, io ci provo, non so se ci riesco
Tommaso sei un uomo di intelligenza e perspicacia quasi unica in questo forum. Pensi davvero che in caso di incidente un sedile possa proteggere? Guardati cosa succede nei crash test quando un passeggero posteriore impatta su un sedile anteriore. Pensa a cosa serve la paratia e alla resistenza che ha. Aldo
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In risposta al messaggio di paolo135 del 31/01/2025 alle 16:52:11Mi dispiace per il tuo conoscente, ma bella sfiga!
anche la mia si sta abituando e inizia a trovare i lati positivi ma ci vorra' ancora un po prima che si abitui completamente! Condivido che quando scendi da uno e sali sull'altro sembra di guidare un auto sportiva talmentee' la differenza non guardi quasi piu gli specchietti talmente ti sempre piccolo! Per il discorso sicurezza dai pochi crash test che si vedono in giro a me non sembra ci sia grossa differenza fra un mh e un semintegrale o mansarda, mentre sui van un po cambia anche se comunque devi sempre sperare che qualche mobilio non ti batta sulla testa!! P.s. per la tenuta dei sedili uno di un paese vicino casa mia in autostrada su una golf aveva una valigetta rigida dove di solito ci si mette attrezzatura(forbici cacciaviti chiavi varie) ha avuto un incidente e la valigetta sbattendo sul sedile gli ha rotto la colonna vertebrale ed e' su una sedia a rotelle da li io in auto metto sempre tutto nel baule, figuriamoci in camper che abbiamo di tutto in giro
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In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/01/2025 alle 19:47:30
Volevo dire che c'è qualcosa di enormemente spiacevole in alcuni di questi post. Come se ci si potesse fare piu male se si acquista uno specifico tipo di mezzo. Mi chiedo che effetto fa trovarsi perfettamente illesi incastratidentro un groviglio di lamiere in un furgonato o anche semplicemnte nella cabina di un camper normale con le portiere bloccate e il parabrezza sano mentre esplode il serbatoio del gasolio, forse si invidierebbe quello ugualmente illeso che scende dal motorhome perchè davanti non c'è piu niente (la sicurezza dei sedili è identica, sono tutti ducato sotto, ancorati nello stesso modo) . Basta un colpetto nel punto giusto e si diventa tetraplegici andando in bicicletta..eppure ci siamo andati tutti in bicicletta, senza dover classificare quale tipo fosse piu pericoloso per far sembrare la propria migliore o piu sicura. Quindi.. Finiamola, per favore, che a fare i catastrofisti ce n'è per tutti di potenziali sofferenze indipendentemente dal tipo di camper e non credo ci sia stata alcuna utilità per quello che chiedeva consigli per il motorhome. Votare sempre per il proprio camper è accettabile, gettare discredito sugli altri è veramente un fenomeno orribile.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 14:35:16Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera.
Non è solo la percezione. Il metro da retrovisore dx a retrovisore sx non mente. Ed il ripiegamento non fa comunque rientrare gli specchietti nella sagoma della cellula. Senza considerare che per ripiegare gli specchi diun semintegrale basta aprire il finestrino e tirarlo a se, nel motorhome, se va bene, devi scendere e spostarlo applicando una certa forza. In ogni caso, sul mio, anche ripiegati, 30 cm se li prende tutti
In risposta al messaggio di oigroig del 31/01/2025 alle 15:26:26Certo Sig. Giorgio, il telaio scudato destinato agli MH è privo di lamierati, quello per i semintegrali è senza il tetto ed è privo di montante, il parabrezza è sostenuto dal cupolino.
Buongiorno ; Tutti dico tutti gli allestitori tagliano tolgono aggiungono secondo l allestimento Come già detto basta vedere il mezzo destinato a diventare motorhome Certi motorhome tagliano anche il tubo di introduzionegasolio x allungarlo e portarlo in parete cosa che non andrebbe fatta Operazione che porta a perdere gasolio. A lavoro quando giravano le punto 188 tanto x fare un esempio era facile prendere un sasso e bucare il tubo introduzione carburante visto che era sulla dx senza tanta protezione era tassativamente vietato tentare di aggiustarlo tutto questo in concessionaria poi in giro non si sa' Solo che mezzi con cabina originale rispetto al camper rifatti tutto e x tutto mi sembrano leggermente più sicuri Almeno se mi scappa la porta lato passeggero non trema tutta la parete ,visto che nei gioielli in discussione non c'è. Comunque sia e bello ciò che piace Importante e conoscere anche il dietro le quinte Visto che non costano niente Poi ognuno decide come spendere i propri soldi saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:19:13Ok Trave, ma un semintegrale largo 230 cm, a specchi ripiegati è largo 230 cm. Un Motorhome largo 230 cm, con gli specchi piegati è largo 260 cm. Questi 30-40 cm in più li hai sempre, da qualsiasi parte ti giri per non vederli...
Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera. discorso differente sui nuovi, ad esempio, modelli Trigano stretti che sono se non sbaglio 215. Discorso specchi sul mio ad esempio non li ripieghi..Per fortuna mi è andata bene, perché negli ingombri mi era sfuggito il loro ingombro... passano per fortuna dai pilastri del cancello, altrimenti mia moglie mi sparava. . Aldo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/01/2025 alle 19:47:30Hai ragione, ci si fa certamente piu male anche con una bicicletta, era solo per parlare e capire se ci sono effettivamente differenze tra i vari tipi di camper, io penso che alla fine non ci siano gran differenze, perchè incide di piu il caso e la fortuna rispetto alla costruzione del mezzo.
Volevo dire che c'è qualcosa di enormemente spiacevole in alcuni di questi post. Come se ci si potesse fare piu male se si acquista uno specifico tipo di mezzo. Mi chiedo che effetto fa trovarsi perfettamente illesi incastratidentro un groviglio di lamiere in un furgonato o anche semplicemnte nella cabina di un camper normale con le portiere bloccate e il parabrezza sano mentre esplode il serbatoio del gasolio, forse si invidierebbe quello ugualmente illeso che scende dal motorhome perchè davanti non c'è piu niente (la sicurezza dei sedili è identica, sono tutti ducato sotto, ancorati nello stesso modo) . Basta un colpetto nel punto giusto e si diventa tetraplegici andando in bicicletta..eppure ci siamo andati tutti in bicicletta, senza dover classificare quale tipo fosse piu pericoloso per far sembrare la propria migliore o piu sicura. Quindi.. Finiamola, per favore, che a fare i catastrofisti ce n'è per tutti di potenziali sofferenze indipendentemente dal tipo di camper e non credo ci sia stata alcuna utilità per quello che chiedeva consigli per il motorhome. Votare sempre per il proprio camper è accettabile, gettare discredito sugli altri è veramente un fenomeno orribile.
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In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 07:48:02Che meraviglia di moto
Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso unami potrei fare del male sarebbe un tormento meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:19:13Scusa Aldo sul mio però li specchi girano, con un po' forza ma girano su se stessi e si recuperano circa 15 cm tra tutte e due le parti.
Si però... la cabina è stretta , dietro c'è la bestia intera. discorso differente sui nuovi, ad esempio, modelli Trigano stretti che sono se non sbaglio 215. Discorso specchi sul mio ad esempio non li ripieghi..Per fortuna mi è andata bene, perché negli ingombri mi era sfuggito il loro ingombro... passano per fortuna dai pilastri del cancello, altrimenti mia moglie mi sparava. . Aldo
In risposta al messaggio di Clint del 01/02/2025 alle 08:28:18
Che meraviglia di moto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 07:48:02Bellissime .. noto una certa presenza delle Moto Morini.
Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso unami potrei fare del male sarebbe un tormento meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 22:23:50Buongiorno
Certo Sig. Giorgio, il telaio scudato destinato agli MH è privo di lamierati, quello per i semintegrali è senza il tetto ed è privo di montante, il parabrezza è sostenuto dal cupolino. Non ho bene la conoscenza della resistenza al carico dei lamierati rispetto alla VTR Mi auguro di non doverlo mai scoprire. Aldo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 07:48:02Certamente, era piu una battuta pensando al costo di un appartamento in briciole sulla strada, ma quando va fatta bene si pensa solo che si è portata a casa la pellaccia.
Poi se dovessi ridurre il camper in quel modo forse mi suiciderei li sul posto non credo proprio, forse ringrazieresti che ti è andata bene, oltre al camper ho anche la moto, se dovessi pensare ogni volta che ne uso unami potrei fare del male sarebbe un tormento meglio non pensarci, oltretutto la scelta non mi manca e tutte hanno lo stesso rischio in caso di caduta o incidente, più o meno come i camper
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 12:23:33
Certamente, era piu una battuta pensando al costo di un appartamento in briciole sulla strada, ma quando va fatta bene si pensa solo che si è portata a casa la pellaccia. Tanto visto che siamo OT, anni fa fa salendo alpasso Pordoi in moto, ho esagerato e in una curva mi è andata via la ruota anteriore, sono caduto, strisciato per una trentina di metri sul torace sciogliendo le fibbie dello zaino, e un bel buco a un ginocchio (non avevo fissato bene le protezioni) e poi mi fermai a pochi metri dal paraurti di un bus che scendeva e che mi ha visto arrivare in volo come Superman! Uno scatto e ero in piedi (zoppicante) così ho liberato la strada. Li ho ringraziato anche se poi ho dovuto cambiate una freccia e un fianchetto. Ci ha pensato poi la moglie una volta tornato al Campeggio in Anterselva a farmi pelo e contropelo dicendo che quando si è vecchi (che poi allora ne avevo solo 60!) bisognerebbe avere la testa sul collo! Ma a me è sempre piaciuto usare la moto un po al limite e se non posso non mi diverto. Infatti poi dopo qualche anno non riuscendo piu a divertirmi, ho venduto la moto per compiacere la moglie e ora sono trattorista con un quad che la moglie è convinta che sia piu sicuro e io sto zitto e glielo lascio credere . Ma almeno mi serve per i lavori agricoli. non sara alla altezza delel tue bellezze, ma la avevo da piu di 20 anni e ci ero affezzionato, ma le cose cambiano Con il camper, invece, ogni volta che mi verrebbe un po da correre, penso a quanto mi è costato e che lo ho potuto comperare solo perchè avevo appena venduto la attività, ma che non potrei piu, e quindi deve durare e rimanere immacolato, e allora vado tranquillo. Che sia diventato veramente vecchio?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/02/2025 alle 12:55:36Ci credo che usi rispetto, con un simile gioiello prezioso sarei veramente intimorito e averi mille scrupoli!
per usarle al limite ci sono i posti adatti, limite per il pilota non della moto, la uso con un certo rispetto, ha i suoi anni anche lei, mia moglie ha tentato di farmene vendere qualcuna, è difficile, ognuna mi ricordaqualcosa, i ricordi non si cancellano facilmente e non si possono vendere per rimanere in tema, ogni camper ha dei pro e dei contro, noi come camperisti valutiamo solo i pro individuali, che sono sicuramente maggiori dei contro
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In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2025 alle 09:19:28Ciao Massimo, mi era venuta l'idea di vedere se fossero chiudibili, la sensazione è che si potesse rompere qualcosa nel provare...
Scusa Aldo sul mio però li specchi girano, con un po' forza ma girano su se stessi e si recuperano circa 15 cm tra tutte e due le parti. Infatti anch'io, annii fa, volevo prendere il C.Line 4.2 ma alla prova dei fatti nonavendo gli specchi che si chiudevano non mi passavano dalla porta del garage (che per motivi di antisismica non posso modificare ) ed allora lasciai perdere fino ad arrivare al compact line dove ci passo alla grande ma una volta per una disattenzione mi ritrovai lo specchietto passeggero girato e chiuso e pensando di averlo rotto ero i....o nero...poi scoprìì che invece si possono girare su se stessi . Massimo P.S: comunque, come ho più volte scritto, andando in giro con il mio amico che ha un van da 6,36 x 2.05 mt dove va lui (in larghezza) vado tranquillamente io con il mio compact line di 2,12 (come scritto nei depliant) ma 2,19 come da libretto e nelle manvre strette giro meglio io di lui con il mio passo di 3,80 contro il suo di 4,03
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/02/2025 alle 18:55:17non so come siano, ma nel mio Hymer volendo si potevano muovere ma non facilmente, serviva una scala, una chiave a bussola e una a brugola molto grosse e con una bella leva di manovra, per allentare i bulloni che sono durissimi, a quel punto si poteva appiattire il vetro contro la parete e avvicinare il braccio. Però per farlo serve un bel lavoro e anche faticoso. Poi ritrovata la posizione, vanno stretti a morte altrimenti poi con le vibrazioni si muovevano. Non certo una cosa fattibile al volo per passare in una strettoia.
Ciao Massimo, mi era venuta l'idea di vedere se fossero chiudibili, la sensazione è che si potesse rompere qualcosa nel provare... Discorso di Paolo sulla larghezza vale, ma solo in un passaggio tra due muri alti,o per entrare in un garage stretto. Circa la manegevolezza è impressionante, io ho quasi il passo del Ducato corto, 352, dove giravo in due manovre stando attento adesso giro in una tranquillamente. Certamente dovessi passare tra due muri sarebbe un problema. Aldo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 22:39:59Spero non occorra dover chiedere gli specchi..
non so come siano, ma nel mio Hymer volendo si potevano muovere ma non facilmente, serviva una scala, una chiave a bussola e una a brugola molto grosse e con una bella leva di manovra, per allentare i bulloni che sono durissimi,a quel punto si poteva appiattire il vetro contro la parete e avvicinare il braccio. Però per farlo serve un bel lavoro e anche faticoso. Poi ritrovata la posizione, vanno stretti a morte altrimenti poi con le vibrazioni si muovevano. Non certo una cosa fattibile al volo per passare in una strettoia. Condivido che il passo contenuto è un enorme vantaggio nelle manovre anche se puo rendere il mezo meno stabile in velocità. Non vorrei mai il passo di 4,05 del Ducato furgone che lo rende meno maneggevole che camper di 7m. Fortuna che lo Sprinter ha 3,66 e quindi abbastanza contenuto. e avevo lo stesso sia nel precedente di 7m che in questo di 5,90