CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome per voi affidabili e quale comprereste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 136
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 09:32:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 22:39:59

non so come siano, ma nel mio Hymer volendo si potevano muovere ma non facilmente, serviva una scala, una chiave a bussola e una a brugola molto grosse e con una bella leva di manovra, per allentare i bulloni che sono durissimi,
a quel punto si poteva appiattire il vetro contro la parete e avvicinare il braccio.  Però per farlo serve un bel lavoro e anche faticoso.  Poi ritrovata la posizione, vanno stretti a morte altrimenti poi con le vibrazioni si muovevano. Non certo una cosa fattibile al volo per passare in una strettoia. Condivido che il passo contenuto è un enorme vantaggio nelle manovre anche se puo rendere il mezo meno stabile in velocità. Non vorrei mai il passo di 4,05 del Ducato furgone che lo rende meno maneggevole che camper di 7m. Fortuna che lo Sprinter ha 3,66 e quindi abbastanza contenuto. e avevo lo stesso sia nel precedente di 7m che in questo di 5,90
...
Lo stesso bisogna fare con i miei.
In realtà ci sono diverse alternative: si può piegare il braccio superiore ruotandolo e quello è il movimento più rapido in quanto esistono delle "tacche" di posizionamento circa 90° in posizione aperta o chiusa. Una sfera si infila nella sede corrispondente e blocca il prandeggio dell'assieme. Questo non necessita di altre regolazioni e ritorna in sede, serve solo una discreta forza per far uscire la sfera dalla sua sede e quindi riportarla in posizione di lavoro. In questo caso la sporgenza si limita, ma resta comunque di circa 15 cm per lato. La rotazione dello specchio rispetto al braccio superiore, invece non è di fatto, fattibile. Per riuscire a farlo bisogna allentare la vite a brugola che "friziona" il movimento, ma se lo si fa poi lo specchio si chiude durante la marcia. Oltretutto stringere ed allentare quella brugola bisogna avere le dita lunghe e sottili ed avere la fortuna di trovare l'esagono orientato correttamente altrimenti ti tocca ruotare di qualche grado e poi cambiare presa.... Insomma, una cosa da evitare. Penavo ci fosse un metodo tipo "Uovo di Colombo" e l'ho chiesto all'officina camper dove mai reco per il montaggio accessori ed al concessionario che mi ha venduto il mezzo. La risposta di entrambi è stata " si, esiste, sono le bestemmie" !surprise

Quindi la presenza degli specchi, sporgenti e che non rientrano è un limite, certamente tra muri alti, ma anche all'incrocio con gli autobus o gli autocarri perchè gli specchi sono più alti delle auto, ma non di questi altri veicoli che sono, ovviamente, anche i più larghi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 09:37:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/02/2025 alle 01:27:17

Spero non occorra dover chiedere gli specchi.. Riguardo la stabilità è legata anche alla lunghezza del camper in rapporto allo sbalzo.  Certamente è meno stabile di un furgone 636 con passo 403,  devo dire che essendo
641 con il passo relativamente corto anche le rare volte che ho superato i 120 km/h da sensazione di sicurezza,  fin troppa.  Il grande limite è la mancanza di potenza,  il 140 cavalli è lento sarebbero serviti 20 cavalli in più.  Quindi viaggio a velocità più contenuta,  comunque dignitosa.  Aldo 
...
Questo della potenza del motore mi preoccupa un po'. Nei miei camper ho sempre avuto il 3000 Iveco o il 2,3 180 CV, mentre adesso mi sto convincendo a prendere il prossimo con il 140 perchè passare al 180 implica anche il cambio automatico con un aggravio di oltre 8000 euro e 40 kg di peso. 
Quindi il 140 attuale è carente in potenza ? Le situazion in cui ci se ne accorge dovrebbero essere le lunghe salite autostradali. In queste situazioni ti trovi a dover calare marcia più spesso ? Oppure ti manca proprio potenza in partenza o nelle salite anche alle marce appropriate ? Hai sentito qualche rimappatore per aumentare la coppia ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 11:56:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2025 alle 09:37:48

Questo della potenza del motore mi preoccupa un po'. Nei miei camper ho sempre avuto il 3000 Iveco o il 2,3 180 CV, mentre adesso mi sto convincendo a prendere il prossimo con il 140 perchè passare al 180 implica anche il
cambio automatico con un aggravio di oltre 8000 euro e 40 kg di peso.  Quindi il 140 attuale è carente in potenza ? Le situazion in cui ci se ne accorge dovrebbero essere le lunghe salite autostradali. In queste situazioni ti trovi a dover calare marcia più spesso ? Oppure ti manca proprio potenza in partenza o nelle salite anche alle marce appropriate ? Hai sentito qualche rimappatore per aumentare la coppia ?
...
Devi solo utilizzare di più il cambio, il 3000 ha una coppia eccezionale e ci si abitua a non cambiare marcia basta schiacciare l'acceleratore. 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 12:30:26

Questo della potenza del motore mi preoccupa un po'. Nei miei camper ho sempre avuto il 3000 Iveco o il 2,3 180 CV, mentre adesso mi sto convincendo a prendere il prossimo con il 140 perchè passare al 180 implica anche il
cambio automatico con un aggravio di oltre 8000 euro e 40 kg di peso.  Quindi il 140 attuale è carente in potenza ? Le situazion in cui ci se ne accorge dovrebbero essere le lunghe salite autostradali. In queste situazioni ti trovi a dover calare marcia più spesso ? Oppure ti manca proprio potenza in partenza o nelle salite anche alle marce appropriate ? Hai sentito qualche rimappatore per aumentare la coppia ?
...
Un consiglio, prendi il 180 automatico,  sono tanti soldi in piu, ma meglio non avere poi rimpianti. Rinuncia a qualche altra cosa piuttosto.

PS:  per caso ho visto proprio ora sul configuratore Hymer , che l 8 marce automatico c'è sia sul 140 cv a costo zero, e sia sul 180cv con un supplemento.  Anzi vedo che il cambio manuale non lo danno piu disponibile su nessuno dei due motori, ma unicamente automatico. Ottima scelta, tanto è li che sta andando il mercato dei veicoli.

Non devi preoccuparti della potenza, ma è proprio cche tutti i nuovi motori VOGLIONO l automatico per funzionare bene.
Tra l altro nel nuovo Ducato c'è il nuovo automatico a 8 marce Aisin che ne dicono benissimo (ho quel cambio sulla Citroen Berlingo 130cv della moglie e si guida benissimo).

Io sono stato fortunato, perchè la Mercedes lo Sprinter 4x4 ora lo fa unicamente 190Cv e unicamente automatico, e quindi non ho dovuto lottare con la mia coscienza! laugh

Quei soldi in piu ti torneranno in casa tra 10 anni quando lo vorrai vendere.  Parlando con alcuni venditori di camper ma anche di auto, dicevano che in breve il cambio automatico diventerà la normalità, e gia lo è sui veicoli di pregio, e che quindi tra pochi anni sarà richiesto anche sull usato.
Cio che accadde con l aria condizionata, una volta a scelta, ora un veicolo senza aria condizionata o non lo vogliono ritirare o è svalutatissimo.
Poi, come ho avuto modo di provare personalmente i nuovi motori, anche di potenza elevata, necessitano di avere sempre la marcia giusta e quindi solo un automatico che ti puo cambiare anche tre o 4 marce facendo un tornante, lo rende possibile.

Io vengo da uno Sprinter 316 del 2015  163 cv, 2.2 manuale e ora Sprinter 419 del 2024 190cv 2.0 automatico.  Il primo era un continuo cambiare sia in montagna che in variazioni di pendenza in autostrada, dove se non cambiavo per tempo il motore praticamente moriva e mi trovavo di colpo lentissimo.  Un continuo pensare al cambio e dovere anticipare la cambiata prima che calasse di giri. E comunque in certi casi è impossibile riuscire a avare la marcia giusta.

Con il nuovo, il motore rende sempre al meglio, cambia in una frazione di secondo tutte le marce che serve e il motore è sempre ai giri giusti.

PS: due camper va avevo il Ducato 3.0 160cv manuale, ma con questo automatico non lo rimpiango affatto, anzi, questo è molto meglio nella guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2025 alle 14:21:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 12:50:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2025 alle 09:32:16

Lo stesso bisogna fare con i miei. In realtà ci sono diverse alternative: si può piegare il braccio superiore ruotandolo e quello è il movimento più rapido in quanto esistono delle tacche di posizionamento circa 90°
in posizione aperta o chiusa. Una sfera si infila nella sede corrispondente e blocca il prandeggio dell'assieme. Questo non necessita di altre regolazioni e ritorna in sede, serve solo una discreta forza per far uscire la sfera dalla sua sede e quindi riportarla in posizione di lavoro. In questo caso la sporgenza si limita, ma resta comunque di circa 15 cm per lato. La rotazione dello specchio rispetto al braccio superiore, invece non è di fatto, fattibile. Per riuscire a farlo bisogna allentare la vite a brugola che friziona il movimento, ma se lo si fa poi lo specchio si chiude durante la marcia. Oltretutto stringere ed allentare quella brugola bisogna avere le dita lunghe e sottili ed avere la fortuna di trovare l'esagono orientato correttamente altrimenti ti tocca ruotare di qualche grado e poi cambiare presa.... Insomma, una cosa da evitare. Penavo ci fosse un metodo tipo Uovo di Colombo e l'ho chiesto all'officina camper dove mai reco per il montaggio accessori ed al concessionario che mi ha venduto il mezzo. La risposta di entrambi è stata si, esiste, sono le bestemmie ! Quindi la presenza degli specchi, sporgenti e che non rientrano è un limite, certamente tra muri alti, ma anche all'incrocio con gli autobus o gli autocarri perchè gli specchi sono più alti delle auto, ma non di questi altri veicoli che sono, ovviamente, anche i più larghi.
...
Vero, gli specchi alti sono proprio all altezza di quelli dei camion che essendo i veicoli piu larghi, in strade strette è facile che urtino.
Infatti in certi posti come Scozia, vedo che negli specchi dei camion mettono delle piastre di ferro a protezione così loro sono sempre a posto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 12:30:26

Un consiglio, prendi il 180 automatico,  sono tanti soldi in piu, ma meglio non avere poi rimpianti. Rinuncia a qualche altra cosa piuttosto. PS:  per caso ho visto proprio ora sul configuratore Hymer, che l 8 marce automatico
c'è sia sul 140 cv a costo zero, e sia sul 180cv con un supplemento.  Anzi vedo che il cambio manuale non lo danno piu disponibile su nessuno dei due motori, ma unicamente automatico. Ottima scelta, tanto è li che sta andando il mercato dei veicoli. Non devi preoccuparti della potenza, ma è proprio cche tutti i nuovi motori VOGLIONO l automatico per funzionare bene. Tra l altro nel nuovo Ducato c'è il nuovo automatico a 8 marce Aisin che ne dicono benissimo (ho quel cambio sulla Citroen Berlingo 130cv della moglie e si guida benissimo). Io sono stato fortunato, perchè la Mercedes lo Sprinter 4x4 ora lo fa unicamente 190Cv e unicamente automatico, e quindi non ho dovuto lottare con la mia coscienza! Quei soldi in piu ti torneranno in casa tra 10 anni quando lo vorrai vendere.  Parlando con alcuni venditori di camper ma anche di auto, dicevano che in breve il cambio automatico diventerà la normalità, e gia lo è sui veicoli di pregio, e che quindi tra pochi anni sarà richiesto anche sull usato. Cio che accadde con l aria condizionata, una volta a scelta, ora un veicolo senza aria condizionata o non lo vogliono ritirare o è svalutatissimo. Poi, come ho avuto modo di provare personalmente i nuovi motori, anche di potenza elevata, necessitano di avere sempre la marcia giusta e quindi solo un automatico che ti puo cambiare anche tre o 4 marce facendo un tornante, lo rende possibile. Io vengo da uno Sprinter 316 del 2015  163 cv, 2.2 manuale e ora Sprinter 419 del 2024 190cv 2.0 automatico.  Il primo era un continuo cambiare sia in montagna che in variazioni di pendenza in autostrada, dove se non cambiavo per tempo il motore praticamente moriva e mi trovavo di colpo lentissimo.  Un continuo pensare al cambio e dovere anticipare la cambiata prima che calasse di giri. E comunque in certi casi è impossibile riuscire a avare la marcia giusta. Con il nuovo, il motore rende sempre al meglio, cambia in una frazione di secondo tutte le marce che serve e il motore è sempre ai giri giusti. PS: due camper va avevo il Ducato 3.0 160cv manuale, ma con questo automatico non lo rimpiango affatto, anzi, questo è molto meglio nella guida.
...
E' anche vero che gli unici, almeno che io sappia, che hanno avuto problemi con il cambio automatico del Ducato, li hanno avuti con il motore da 180 CV. Il cambio manuale, magari sarà meno performante, magari avrà bisogno di più attenzioni nella guida, ma non ho mai sentito di qualcuno che si sia rotto. Attualmente ho il 180 CV sul 2.3 di Iveco con il cambio manuale. Pur avendo da 15 anni auto con il cambio automatico, non incontro nessuna difficoltà o affaticamento quando guido il camper ed anche l'auto di mia moglie che ha il cambio manuale. Perchè Fiat sia passata da ZF ad Aisin io non lo so ma su BMW l'Aisin lo montavano le TA mentre lo ZF le TP. Ma le prestazioni e la precisione dello ZF erano proverbiali, più di Aisin. Su Ecovip o si prende il 140 CV cambio manuale, o cambio automatico, oppure un "fantomatico" 140 CV Heavy Duty del quale dovrò chiedere chiarimenti, oppure si passa al 180 ma solo con il cambio automatico. Ed il costo è di oltre 8000 euro con un aumento di peso di 40 kg.  
Per questo mi interessa avere informazioni sul comportamento del 140 CV su un mezzo che non sarà proprio leggero, ma comunque ai limiti della massa massima. 

Modificato da Paolo62 il 02/02/2025 alle 18:13:52
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 18:17:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2025 alle 18:12:23

E' anche vero che gli unici, almeno che io sappia, che hanno avuto problemi con il cambio automatico del Ducato, li hanno avuti con il motore da 180 CV. Il cambio manuale, magari sarà meno performante, magari avrà bisogno
di più attenzioni nella guida, ma non ho mai sentito di qualcuno che si sia rotto. Attualmente ho il 180 CV sul 2.3 di Iveco con il cambio manuale. Pur avendo da 15 anni auto con il cambio automatico, non incontro nessuna difficoltà o affaticamento quando guido il camper ed anche l'auto di mia moglie che ha il cambio manuale. Perchè Fiat sia passata da ZF ad Aisin io non lo so ma su BMW l'Aisin lo montavano le TA mentre lo ZF le TP. Ma le prestazioni e la precisione dello ZF erano proverbiali, più di Aisin. Su Ecovip o si prende il 140 CV cambio manuale, o cambio automatico, oppure un fantomatico 140 CV Heavy Duty del quale dovrò chiedere chiarimenti, oppure si passa al 180 ma solo con il cambio automatico. Ed il costo è di oltre 8000 euro con un aumento di peso di 40 kg.   Per questo mi interessa avere informazioni sul comportamento del 140 CV su un mezzo che non sarà proprio leggero, ma comunque ai limiti della massa massima. 
...
Vai tranquillo usi solo di più il cambio. 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 19:06:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2025 alle 18:12:23

E' anche vero che gli unici, almeno che io sappia, che hanno avuto problemi con il cambio automatico del Ducato, li hanno avuti con il motore da 180 CV. Il cambio manuale, magari sarà meno performante, magari avrà bisogno
di più attenzioni nella guida, ma non ho mai sentito di qualcuno che si sia rotto. Attualmente ho il 180 CV sul 2.3 di Iveco con il cambio manuale. Pur avendo da 15 anni auto con il cambio automatico, non incontro nessuna difficoltà o affaticamento quando guido il camper ed anche l'auto di mia moglie che ha il cambio manuale. Perchè Fiat sia passata da ZF ad Aisin io non lo so ma su BMW l'Aisin lo montavano le TA mentre lo ZF le TP. Ma le prestazioni e la precisione dello ZF erano proverbiali, più di Aisin. Su Ecovip o si prende il 140 CV cambio manuale, o cambio automatico, oppure un fantomatico 140 CV Heavy Duty del quale dovrò chiedere chiarimenti, oppure si passa al 180 ma solo con il cambio automatico. Ed il costo è di oltre 8000 euro con un aumento di peso di 40 kg.   Per questo mi interessa avere informazioni sul comportamento del 140 CV su un mezzo che non sarà proprio leggero, ma comunque ai limiti della massa massima. 
...
Ho visto proprio ora sul configuratore Hymer , che l 8 marce automatico c'è sia sul 140 cv a costo zero, e sia sul 180cv con un supplemento non eccessivo.  Anzi vedo che il cambio manuale non lo danno piu disponibile su nessuno dei due motori, ma unicamente automatico. Ottima scelta, tanto è li che sta andando il mercato dei veicoli.

La differenza tra cambio automatico su trazione anteriore o su trazione posteriore non la fa tanto la marca, ma proprio il tipo di cambio come è fatto.
Ne parlavo in Mercedes,  gli Sprinter a TP montano il 9G Tronic a 9 marce,  gli Sprinter a TA montano lo stesso del Diucato.
Il meccanico diceva che non c'è un paragone ma proprio per come è fatto il cambio e per lo spazio che ha a disposizione.
Con trazione posteriore il motore è longitudinale e il cambio in linea, ha a disposizione tutto lo spazio che si vuole sotto al pavimento, quindi possono progettare un cambio grosso e quindi robusto e senza compromessi.  Nei mezzi a TA, con motore trasversale il cambio ha limiti di spazio abbastanz aridotti e quindi la progettazione è vincolata a contenere la dimensione e quindi qualche compromesso serve.
Mi dicevano che per chi fa un uso gravoso del mezzo in cantieri o uso fuoristrada o anche bus o altro, loro consigliano sempre l automatico su TP che è molto piu robusto e meno cagionevole di un cambio manuale (il convertitore evita ogni strapazzo) mentre mi dicevano che  non altrettanto possono dire del cambio automatico dei TA che va bene per un uso piu leggero.

Neppure io so perchè abbiano adottato il cambio giapponese,  mi verrebeb da pensare che visto che ora il Ducato è venduto anche da Toyota, ci sarà stato qualche scambio commerciale e che il cambio giapponese arrivi dalla collaborazione con Toyota, ma solo mio pensiero.  O va meglio del precedente o costa meno al costruttore, due validi motivi.

Sarei curioso se lo Sprinter TA contina a usare lo ZF o anche lui è passato all Aisin, quando capito in MB chiedo ,a nche s enon penso ma piu che per motivi tecnici, per motivi commerciali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 20:01:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2025 alle 19:06:41

Ho visto proprio ora sul configuratore Hymer , che l 8 marce automatico c'è sia sul 140 cv a costo zero, e sia sul 180cv con un supplemento non eccessivo.  Anzi vedo che il cambio manuale non lo danno piu disponibile su
nessuno dei due motori, ma unicamente automatico. Ottima scelta, tanto è li che sta andando il mercato dei veicoli. La differenza tra cambio automatico su trazione anteriore o su trazione posteriore non la fa tanto la marca, ma proprio il tipo di cambio come è fatto. Ne parlavo in Mercedes,  gli Sprinter a TP montano il 9G Tronic a 9 marce,  gli Sprinter a TA montano lo stesso del Diucato. Il meccanico diceva che non c'è un paragone ma proprio per come è fatto il cambio e per lo spazio che ha a disposizione. Con trazione posteriore il motore è longitudinale e il cambio in linea, ha a disposizione tutto lo spazio che si vuole sotto al pavimento, quindi possono progettare un cambio grosso e quindi robusto e senza compromessi.  Nei mezzi a TA, con motore trasversale il cambio ha limiti di spazio abbastanz aridotti e quindi la progettazione è vincolata a contenere la dimensione e quindi qualche compromesso serve. Mi dicevano che per chi fa un uso gravoso del mezzo in cantieri o uso fuoristrada o anche bus o altro, loro consigliano sempre l automatico su TP che è molto piu robusto e meno cagionevole di un cambio manuale (il convertitore evita ogni strapazzo) mentre mi dicevano che  non altrettanto possono dire del cambio automatico dei TA che va bene per un uso piu leggero. Neppure io so perchè abbiano adottato il cambio giapponese,  mi verrebeb da pensare che visto che ora il Ducato è venduto anche da Toyota, ci sarà stato qualche scambio commerciale e che il cambio giapponese arrivi dalla collaborazione con Toyota, ma solo mio pensiero.  O va meglio del precedente o costa meno al costruttore, due validi motivi. Sarei curioso se lo Sprinter TA contina a usare lo ZF o anche lui è passato all Aisin, quando capito in MB chiedo ,a nche s enon penso ma piu che per motivi tecnici, per motivi commerciali.  
...
Allora il nuovo cambio automatico a 8 rapporti del Ducato è giapponese, avevano sbandierato ai 4 venti che era costruito in casa Stellantis. 
Gianluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 22:21:44
In risposta al messaggio di Clint del 02/02/2025 alle 20:01:29

Allora il nuovo cambio automatico a 8 rapporti del Ducato è giapponese, avevano sbandierato ai 4 venti che era costruito in casa Stellantis. 
Si, ho letto che è di marca Aisin e giapponese.  Che per me è una buona notizia.

Sto usando da un paio di settimane l automatico Aisin 8marce sulla nuova Citroen Berlingo 130cv che ho preso per la moglie, e devo dire che mi trovo benissimo (forse sarà una versione piu piccola perchè ha un peso massimo di soli 21q), dolce, immediato, senza strappi, e sempre la marcia giusta al momento giusto, veramente una guida piacevole.

Unica cosa che mi piace meno rispetto al 7 G Tronic dello Sprinter è come usare le marce manuali.
Nello Sprinter, mentre si viaggia in D basta toccare una delle palette dietro al volante per passare immediatamente in manuale mentre nel Aisin se si è in D bisogna stacacre le mani dal volante, premere il pulsante M accanto al selettore sul tunnel, e quindi si puo usare le palette al volante.  ( questa descrizione non è corretta e ho fatto rettifica in fondo al post). Vero anche che capita veramente di rado dovere scalare le marce manualmente e solo in discese particolarmente ripide e lunghe,  perchè sia con l uno che con l altro, frenando con un po di spinta, scala le marce e mantiene la marcia corta anche salendo di giri, se non si tocca piu l acceleratore.  Quindi il caso di dovere scalare delel marce manualmente è veramente occasionale.

Altra cosa che mi piace meno è il selettore PRND  sul tunnel, mentre nello Sprinter è una comodissima piccola levetta al volante sul lato destro, che si aziona con un dito e le mani sempre sul volante.  Ma anche quello è un comando che si usa principalmente da fermo e solo alla prima partenza o in manovra. Quindi cambia poco all atto pratico.

Non so se anche nel nuovo Ducato ci sia il nuovo selettore come nelle vetture/furgoni PSA, e che è molto pratico

citroen-e-berlingo-12.jpg

Nella foto c'è il tasto B perchè è una versione elettrica mentre nei motori termici è sostituito dal tasto M per usare le marce manuali.

PS devo correggere quanto ho scritto poco sopra, perchè non conoscendo ancora bene il cambio Aisin 8 Marce che uso da pochi giorni, ho scritto una imprecisione.
Quando si è in D cioè in marcia automatica, si puo passare all uso manuale anche solo tirando le palette, per crescere o piu spesso per scalare marcia, ma così facendo dopo poco, quando si accelera, torna in automatico, e quindi è una selezione momentanea (per esempio si vuole scalare prima di una curva dove si arriva troppo veloci o un breve tratto di discesa ripida). Il pulsante M va spinto preventivamente solo quando si vuole usare in manuale e che rimanga in manuale, per esempio in un lungo tratto di discesa ripida.  Sono passato oggi in officina e mi hanno chiarito questo funzionamento che nn avevo ancora compreso. Quindi ho fatto delle prove durante la guida e ora è tutto chiaro e lo apprezzo.  e quindi lo riporto a correzzione di quanto avevo scritto erroneamente in buona fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2025 alle 21:22:31
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 04:31:10

...
Ciao Paolo, scusa per il ritardo,  ma sono in USA e sei ore di fuso orario si sentono....
Arrivo dal 3000 160 cavalli,  poi 2.3 da 140 su semintegrale da 7.45 ora MH da 641 su 2.2 140 .
La mia impressione è che il 2.2 sia più lineare del 2.3 come erogazione,  almeno il mio è piatto , prende i giri ma non è che si senta una spinta maggiore ad un determinato regime.
Il mio camper viaggia a 3400 kg a volte anche qualcosa meno, in salita tipo Cisa, Turchino ecc ci sono dei momenti dove inserisco la quinta , in sesta si sente che cala. 
Salgo comunque agevolmente a 110 , volendo probabilmente anche qualcosa di più. 
In montagna non ci sono problemi sale ovunque a velocità dignitosa. 
Certo che su una immissione non è un missile. 
Ho provato di recente un furgone 6 mt caricmodi mobili , quindi meno pesante, ma non vuoto li il tiro si sentiva molto di più,  mi rimane il dubbio che sia il mio ( Ducato serie 9) che abbia questa peculiarità oppure tutti.
Sarebbe interessante capire. 
Ps ho provato anche a tirare un poco di più sul piano , fino 130 arriva discretamente,  poi diventa lento e  ho lasciato perdere. 
Se non hai un mezzo molto pesante,  o comunque ti accontenti di non avere prestazioni esaltanti puoi andare sul 140,  altrimenti 180.
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 10:45:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/02/2025 alle 04:31:10

Ciao Paolo, scusa per il ritardo,  ma sono in USA e sei ore di fuso orario si sentono.... Arrivo dal 3000 160 cavalli,  poi 2.3 da 140 su semintegrale da 7.45 ora MH da 641 su 2.2 140 . La mia impressione è che il 2.2
sia più lineare del 2.3 come erogazione,  almeno il mio è piatto , prende i giri ma non è che si senta una spinta maggiore ad un determinato regime. Il mio camper viaggia a 3400 kg a volte anche qualcosa meno, in salita tipo Cisa, Turchino ecc ci sono dei momenti dove inserisco la quinta , in sesta si sente che cala.  Salgo comunque agevolmente a 110 , volendo probabilmente anche qualcosa di più.  In montagna non ci sono problemi sale ovunque a velocità dignitosa.  Certo che su una immissione non è un missile.  Ho provato di recente un furgone 6 mt caricmodi mobili , quindi meno pesante, ma non vuoto li il tiro si sentiva molto di più,  mi rimane il dubbio che sia il mio ( Ducato serie 9) che abbia questa peculiarità oppure tutti. Sarebbe interessante capire.  Ps ho provato anche a tirare un poco di più sul piano , fino 130 arriva discretamente,  poi diventa lento e  ho lasciato perdere.  Se non hai un mezzo molto pesante,  o comunque ti accontenti di non avere prestazioni esaltanti puoi andare sul 140,  altrimenti 180. Aldo 
...
Grazie, non scusarti, non serve, mica siamo a cottimo. Cerchiamo di raccogliere informazioni ad evitare sorprese. Io viaggio normalmente ai 95/100 km/h di tachimetro, con puntate a 110-120 durante i sorpassi, comunque raramente. Quindi non dovrei avere difficoltà. Del resto mi par di capire che il 90% dei camper su Ducato, siano sul 140 CV 
Quest'autunno mi è capitato su un lungo salitone autostradale in Svizzera, io viaggiavo attorno ai 100 km/h di tachimetro e sono stato raggiunto e quasi superato da un semintegrale Weinsberg che per me doveva pesare più o meno come il mio. Finché mi raggiungeva è iniziata la salita e lui mi ha affiancato con sempre maggior difficoltà, io avevo il Cruise control inserito. Quelle antipatiche situazioni in cui sembra che tu acceleri mentre ti sorpassano... in realtà io semplicemente non ho decelerato e lui ha perso progressivamente velocità, quando mi è stato a fianco ha anche scalato una marcia, dalla 6 alla 5 (io ero già in 5 dall'inizio della salita, cerco di prevenire) era montato su Ducato 150 CV (era scritto sul fianco). Comunque per tutta la salita lui ha perso velocità e si è allontanato. Come abbiamo iniziato a scendere lui mi ha raggiunto e superato. In quell'occasione ho avuto la netta impressione che non riuscisse a superare i 100 km/h in quella salita che io facevo agevolmente in 5 marcia. Poi questo non significa nulla, magari aveva 2 moto da' 200 Kg l'una in garage o era comunque stracarico. Ma mi è venuto il dubbio che la scelta della potenza inferiore possa essere limitante. Per questo mi interessano informazioni.

Modificato da Paolo62 il 03/02/2025 alle 10:46:35
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 11:14:14
Se uno il camper lo tiene molti anni, allora andrei della massima potenza possibile. Fankiul i soldi smiley
Nel 2013 quando abbiamo comprato il nostro Pössl, ho scelto il 130 CV
allora era in commercio anche il 3,000
Che dire sono 12 anni che mi sono pentito di non averlo scelto.
Il 130 mi porta dappertutto, ma vuoi mettere un 3.000 ?
Nel 2016 ordinai una Mustang nuova, questa volta non feci lo stesso sbaglio, l'ordinai con il V8, crepi l'avarizia laugh

Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/02/2025 alle 11:14:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 11:46:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 10:45:36

Grazie, non scusarti, non serve, mica siamo a cottimo. Cerchiamo di raccogliere informazioni ad evitare sorprese. Io viaggio normalmente ai 95/100 km/h di tachimetro, con puntate a 110-120 durante i sorpassi, comunque raramente.
Quindi non dovrei avere difficoltà. Del resto mi par di capire che il 90% dei camper su Ducato, siano sul 140 CV  Quest'autunno mi è capitato su un lungo salitone autostradale in Svizzera, io viaggiavo attorno ai 100 km/h di tachimetro e sono stato raggiunto e quasi superato da un semintegrale Weinsberg che per me doveva pesare più o meno come il mio. Finché mi raggiungeva è iniziata la salita e lui mi ha affiancato con sempre maggior difficoltà, io avevo il Cruise control inserito. Quelle antipatiche situazioni in cui sembra che tu acceleri mentre ti sorpassano... in realtà io semplicemente non ho decelerato e lui ha perso progressivamente velocità, quando mi è stato a fianco ha anche scalato una marcia, dalla 6 alla 5 (io ero già in 5 dall'inizio della salita, cerco di prevenire) era montato su Ducato 150 CV (era scritto sul fianco). Comunque per tutta la salita lui ha perso velocità e si è allontanato. Come abbiamo iniziato a scendere lui mi ha raggiunto e superato. In quell'occasione ho avuto la netta impressione che non riuscisse a superare i 100 km/h in quella salita che io facevo agevolmente in 5 marcia. Poi questo non significa nulla, magari aveva 2 moto da' 200 Kg l'una in garage o era comunque stracarico. Ma mi è venuto il dubbio che la scelta della potenza inferiore possa essere limitante. Per questo mi interessano informazioni.
...
Da quanto racconti si conferma cio che ho notato anch'io, che con i motori piccoli di cilindrata, quando si vede una salita, bisogna scalare le marce PRIMA che incomincino a calare di giri, una o anche due marce se serve e tenerlo molto allegro, allora mantiene la velocità.
L automatico fa tutto da solo e lo fa meglio di come farebbe il guidatore, per quello che secondo me dovrebbe essere sempre scelto con i nuovi motori di piccola cilindrata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 13:18:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 11:46:12

Da quanto racconti si conferma cio che ho notato anch'io, che con i motori piccoli di cilindrata, quando si vede una salita, bisogna scalare le marce PRIMA che incomincino a calare di giri, una o anche due marce se serve
e tenerlo molto allegro, allora mantiene la velocità. L automatico fa tutto da solo e lo fa meglio di come farebbe il guidatore, per quello che secondo me dovrebbe essere sempre scelto con i nuovi motori di piccola cilindrata.
...
Magari meglio di come farebbe un guidatore pigro o che in quel momento non ha voglia, è distratto ecc..
Un guidatore sveglio può anche scalare marcia ​​​​prima che inizi la salita, perché la vede, lui. Un automatismo può "sentirla" o dall'aumento di coppia resistente (ma non credo lo facciano) o dal calo di giri. Ma potrà farlo solo a processo iniziato, per veloce che sia non può prevedere il calo prima che avvenga. 
Idem all'approssimarsi di una curva: io posso scalare prima (se voglio rallentare col motore, anche lievemente, o fare una curva col motore sempre in lieve tiro con quella marcia, che preparo prima), il cambio no, deve prima avvertire il calo e poi cambia. A meno che glielo faccia fare io con un kickdown o rilasciando o altro, ma allora non è sotto automatismo.

Poi che sia comodo e che mediamente tenga un'ottima qualità di guida, è un altro discorso ..yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2025 alle 13:25:12
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 14:44:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 11:46:12

Da quanto racconti si conferma cio che ho notato anch'io, che con i motori piccoli di cilindrata, quando si vede una salita, bisogna scalare le marce PRIMA che incomincino a calare di giri, una o anche due marce se serve
e tenerlo molto allegro, allora mantiene la velocità. L automatico fa tutto da solo e lo fa meglio di come farebbe il guidatore, per quello che secondo me dovrebbe essere sempre scelto con i nuovi motori di piccola cilindrata.
...
Concordo con te...ma si sa che nelle scelte, a qualche compromesso bisogna pur scendere. Oggi c'è, finalmente, il controllo dei pesi in fase di costruzione/immatricolazione e 40 kg non sono pochi. Il camper che ho puntato io ha 150 kg circa di margine di massa per montare accessori. Sembrano tanti ma non lo sono. Basculante, serbatoio gasolio maggiorato, magari sistema ALDE, Impianto Litio (che evidentemente conteggia il peso delle batterie che nel computo o.d.m. non viene considerato, ecc. si fa presto a superarli. Quindi a qualcosa dovrò rinunciare. Sto cercando di capire quale sia la rinuncia più indolore.

Considera anche che il 3000 io non ce l'ho più da 7 anni, attualmente ho il 2.3 da 177 CV che in allora scelsi perchè ancora trainavo il gommone e perchè quel motore era stato rinforzato nei punti sollecitati, mentre il 150 no. Altrimenti avrei preso il 150 (magari non il 130). Devo quindi approfondire le caratteristiche di questo 140 per capire se una leggera rimappatura che agisca sulla curva di coppia e non tanto sulla potenza massima, può essere una soluzione.

Modificato da Paolo62 il 03/02/2025 alle 14:47:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:35:48
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 13:18:53

Magari meglio di come farebbe un guidatore pigro o che in quel momento non ha voglia, è distratto ecc.. Un guidatore sveglio può anche scalare marcia ​​​​prima che inizi la salita, perché la vede, lui. Un automatismo
può sentirla o dall'aumento di coppia resistente (ma non credo lo facciano) o dal calo di giri. Ma potrà farlo solo a processo iniziato, per veloce che sia non può prevedere il calo prima che avvenga.  Idem all'approssimarsi di una curva: io posso scalare prima (se voglio rallentare col motore, anche lievemente, o fare una curva col motore sempre in lieve tiro con quella marcia, che preparo prima), il cambio no, deve prima avvertire il calo e poi cambia. A meno che glielo faccia fare io con un kickdown o rilasciando o altro, ma allora non è sotto automatismo. Poi che sia comodo e che mediamente tenga un'ottima qualità di guida, è un altro discorso ..  
...
Vero, ma quando scali manualmente e ancora di piu se devi scalare due marce,  devi togliere l acceleratore, spingi la frizione, il motore va al minimo, molli la frizione mentre riacceleri e deve riprendere i giri,  quindi anche se sei rapidissimo, comunque serve tempo.  Un automatico, appena sente la necessità, e tantopiu se arrivando alla salita affondi l acceleratore, ti scala una, due tre o anche 4 marce se serve, in una frazione di secondo e sempre con il motore in tiro e senza scendere di giri, quindi il processo è estremamente piu rapido e eficente anche s edovesse incominciare un po dopo che se si facesse manualmente.
Quando avevo il manuale, vedendo una salitina (presenti le autostrade Tedesche?)  io scalavo sempre due marce portandolo ai 3500 giri e acceleratore a fondo e allora mantenevo sempre i 100 anche in salita, casomai arrivando anche vicino ai 4mila giri.  Quindi si fa tutto, ma meno comodamente e meno efficentemente.

La vera comodita dell automatico è se si usa il cruise control che fa tutto lui e scala e mantiene sempre la velocità impostata anche se si arriva a una salita.  Ma qui parliamo di comodità, non di migliore efficenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:57:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/02/2025 alle 14:44:53

Concordo con te...ma si sa che nelle scelte, a qualche compromesso bisogna pur scendere. Oggi c'è, finalmente, il controllo dei pesi in fase di costruzione/immatricolazione e 40 kg non sono pochi. Il camper che ho puntato
io ha 150 kg circa di margine di massa per montare accessori. Sembrano tanti ma non lo sono. Basculante, serbatoio gasolio maggiorato, magari sistema ALDE, Impianto Litio (che evidentemente conteggia il peso delle batterie che nel computo o.d.m. non viene considerato, ecc. si fa presto a superarli. Quindi a qualcosa dovrò rinunciare. Sto cercando di capire quale sia la rinuncia più indolore. Considera anche che il 3000 io non ce l'ho più da 7 anni, attualmente ho il 2.3 da 177 CV che in allora scelsi perchè ancora trainavo il gommone e perchè quel motore era stato rinforzato nei punti sollecitati, mentre il 150 no. Altrimenti avrei preso il 150 (magari non il 130). Devo quindi approfondire le caratteristiche di questo 140 per capire se una leggera rimappatura che agisca sulla curva di coppia e non tanto sulla potenza massima, può essere una soluzione.
...
Si, certo, a parte l aspetto economico, c'è quello del peso che è una coperta corta.

Guardavo sul configratore Hymer riguardo a un MH Exis (solo per curiosità) che è proposto solo con cambio automatico, hanno eliminato la scelta del manuale, e sempre con automatico si ppuo scegliere tra il 140 e il 180 con 20kg in piu.

Se siete in due io rinumcerei al basculante, se possibile, quello da solo peserà molto di piu. Anche l Alde non è fondamentale, e neppure il serbatoio maggiorato se incide sul peso, sarà il male di doversi fermare un po piu spesso.
Io ho 100 litri, ma per abitudine, quando scendo sotto la meta e vedo un rifornimento mi fermo, ma potrei fare ancora centinaia di km.
La batteria Litio, dovrebeb portare a un abbassamento del peso rispetto a una AGM.

Poi queste sono quasi tutte cose che un domani volendo puoi mettere o intervenire, mentre su telaio, motore e cambio, che sono la vera essenza del mezzo e le sue fondamenta, su quello puoi solo avere rimpianti.

Io volevo lo sprinter 4x4 190cv automatico,  con i semintegrali non si stava nei pesi, quindi ho mantenuto sempre la stesas meccanica, per me punto non negoziabile ma deciso per un piccolo furgoncino di 5,90, che pesa meno. Pazienza se non ho i letti gemelli, un bagno picolo e non ho posto per la roba, ma alal meccanica scelta non ho rinunciato.
La cosa difficile è stata convincere la moglie che della meccanica se ne sarebbe fregata, ma ora anche lei è contenta.

Rimappare i motori, specialmente moderni, secondo me non è una buona idea. Intanto lo dovresti fare dopo i due anni di garanzia, perchè se succede qualcosa è la prima cosa che guardano per annullare la garanzia.  Con i mezzii moderni che sonno connessi, penso che possano vedere queste manomissioni anche da remoto. Nello Sprinter ma anche nell auto Citroen, ogni tanto arrivano aggiornamenti dalla casa madre, fa il download mentre guidi, e poi quando spegni ti chiede se vuoi instalalrlo perchè per qualche minuto il mezzo non è  funzionante, quindi se non è il momento giusto si rimanda a quando si è nel posto giusto e con il tempo.  Per dire che se vogliono sanno tutto.  Poi,  mi sembra che i motori moderni e le trasmissioni, siano gia al limite delle loro possibilità, quindi senza quel margine che c'era una volta.  E' cosa recente che Fiat ha richiamato alcuni mezzi per ridurre la coppia perchè come erano la trasmissione era a rischio. Casomai alzi la coppia, poi si rompe il cambio o la frizione cede etc. Quello lo eviterei assolutamente.

immagine(6502).png

ecco quanto ti dicevo entrambi unicamente disponibile l automatico e solo 20kg di differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:29:29

Magari meglio di come farebbe un guidatore pigro o che in quel momento non ha voglia, è distratto ecc.. Un guidatore sveglio può anche scalare marcia ​​​​prima che inizi la salita, perché la vede, lui. Un automatismo
può sentirla o dall'aumento di coppia resistente (ma non credo lo facciano) o dal calo di giri. Ma potrà farlo solo a processo iniziato, per veloce che sia non può prevedere il calo prima che avvenga.  Idem all'approssimarsi di una curva: io posso scalare prima (se voglio rallentare col motore, anche lievemente, o fare una curva col motore sempre in lieve tiro con quella marcia, che preparo prima), il cambio no, deve prima avvertire il calo e poi cambia. A meno che glielo faccia fare io con un kickdown o rilasciando o altro, ma allora non è sotto automatismo. Poi che sia comodo e che mediamente tenga un'ottima qualità di guida, è un altro discorso ..  
...
Per questi motivi la mia Mustang anche avendo molta coppia l'ho scelta col cambio manuale.
Molto piu aggressiva quando lo richiede, oltretutto il cambio automatico con motori a gran coppia su un'auto puo essere piu pericolosa, perche non sai mai quando la coppia va sulle ruote. Successo anni fa su una Mercdes 300 E, in curva mi sono girato.
Con il cambio manuale sento molto di piu quando il motore e' in coppia e posso regolare la potenza.
Diversa e' la situazione su un camper, li ci vedo bene l'automatico
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/02/2025 alle 16:36:58
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:54:36

...
yesyes credo che se uno ha orecchio meglio ancora se conosce la strada mah ho il FORTE dubbio che l,automatico faccia meglio altra cosa la comodità ma un camper città ne fa poca di norma.
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link