In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/02/2025 alle 16:54:36Anch'io, prima di averlo, ero convinto che l automatico servisse solo in città, ma lo apprezzo piu che altro in autostrada.
credo che se uno ha orecchio meglio ancora se conosce la strada mah ho il FORTE dubbio che l,automatico faccia meglio altra cosa la comodità ma un camper città ne fa poca di norma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 21:10:27"A volte anch'io ho parlato di cose che non conoscevo"
Anch'io, prima di averlo, ero convinto che l automatico servisse solo in città, ma lo apprezzo piu che altro in autostrada. A volte anch'io ho parlato di cose che non conoscevo, piu che altro basandomi su un idea che miero fatto, evidentemente sbagliata, e poi mi sono ricreduto. A parte che nei nuovi automatici ci sono le due palettine sul volante che in ogni momento permettono l uso manuale (ma senza frizione e senza dovere mollare l acceleratore) quindi nei pochi casi in cui si pensa di potere agire meglio, è un attimo fare manualmente e senza neppure togliere le mani dal volante. Io lo uso piu che altro in alcune lunghe discese per metetre una marcia piu corta di quanto metterebbe l automatico.
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 22:01:55I miei primi contatti con il cambio automatico furono sulla VOLVO 245 D del babbo, circa 45 anni fa piu o meno, ma erano sistemi completamente differenti e veramente rozzi e limitati.
A volte anch'io ho parlato di cose che non conoscevo Beh, di meccaniche col cambio automatico ce ne sono in giro anche altre, oltre al GCS. Anche sulle auto. Capita di guidarne perfino a chi non ne possiede una. Ad es. autoa noleggio quando serve .. o di parenti o amici. La possibilità di interventi manuali in effetti è lì proprio per i casi in cui l'omino che sta sopra può fare qualcosa di meglio dell'automatismo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2025 alle 23:14:06Naturalmente si parla di cambi attuali.
I miei primi contatti con il cambio automatico furono sulla VOLVO 245 D del babbo, circa 45 anni fa piu o meno, ma erano sistemi completamente differenti e veramente rozzi e limitati. Poi, oltre allo Sprinter, è da un paiodi settimane che abbiamo la nuova Citroen Berlingo Diesel 130Cv automatica, che ha lo steso automatico AISIN usato nel Ducato (forse una declinazione differente perchè pesa solo 21q contro i 35 del Ducato), e quindi sto facendo anche paragoni. In certi funzionamenti è simile, in altri un po differente. La moglie (è la sua nuova auto) che di cose tecniche non si importa e neppure vuole sapere, però ha detto: se avessi saputo che il cambio automatico è così, lo avrei preso molto prima
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2025 alle 23:40:49Nella guida in montagna l automatico vince a mani basse, in pratica si sale a una velocità molto superiore e piu fluido, perchè arrivi nei tornanti, ti scala parecchie marce, quanto serve e uscendo dal tornante te le riaumenta, e in tempi rapidissimi, e motore sempre in tiro. Nessuno al mondo potrebbe cambiare le marce cosi rapidamente.
Naturalmente si parla di cambi attuali. Al di là della tipologia (CC + epicl., DSG, ecc.) per tutti vale il fatto che non vedono prima ma dopo, che magari cambiano a metà curva, che hanno la loro scelta del rapporto chenon sempre si condivide e così via. Cose che magari in nome della comodità diventano meno importanti, ancor di più su un camper dove si tende a guidare rilassati. Poi che guidino meglio non è sempre detto. Ricordo passati thread con vari utenti di C.A. tra cui Latrofa, in cui l'argomento era sostanzialmente come fare a convincere il cambio a fare le stesse scelte che vorrebbe il pilota. Io oggi come oggi, visti i progressi rispetto a solo 10-12 anni fa, un automatico lo prenderei pure, se dovessi acquistare ora un camper. Anche se qualche riferita situazione di guasti bloccanti e non facilmente risolvibili mi lascia perplesso, così come la non trainabilità almeno in certi casi. Beh dai, meno male che mi devo tenere questo, cosa che non mi pesa per nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 01:43:58Il 780 è un due assi, non avrei mai preso un tre assi.
Bellissimo il supersonic, peccato che sia tre assi, questo per me è un limite, ma considerando la produzione e il target Adria non è che ci si potesse aspettare un Iveco, anche se sarebbe stato fantastico. Aldo
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 08:54:15Hai ragione sul fatto che il furgone ha un isolamento peggiore, lo noto ora, pavimento piu freddo, zone piu fredde, temperatura meno uniforme. Ma con 6kw Diesel si sta comunque bene, non si camminerà a piedi nudi sempre, ma dipende da come uno percepisce questa cosa. A me personalmente è una cosa che non disturba piu di tanto, e non ne faccio un motivo della scelta.
Per quanto riguarda le varie personali opinioni che ho letto, condivido quanto scritto da FrankBlue. In ogni forum e per qualsiasi argomento vivo il solito déjà-vu: la natura umana porta le persone a personalizzare e soggettivizzaretutto. La nostra esperienza, diventa LA SOLA esperienza. I nostri limiti diventano GLI UNICI LIMITI. Ho avuto problemi? TUTTI avranno i medesimi problemi. Ricordo quando nei forum dei motociclisti venivano versati fiumi di parole sulla pericolosità di un telaio, produttore, motore, cavalli e peso quando alla fine, su strada, contano molto di più altri fattori e per un motociclista il concetto di 'sicurezza' è qualcosa di più che indefinibile. Non ricordo quante volte sarei dovuto morire avendo guidato mezzi giudicati assolutamente ed indubitabilmente pericolosi. ( più di 200CV su un mezzo da 170 kg??folliaaaah) Nei forum di nerd pc le varie diatribe tra OS, HDD e monitor. Potendo economicamente scegliere, ( e questo è IL PUNTO PRINCIPALE) ho optato per un MH perché il viaggio è parte fondamentale della vacanza itinerante e non c'è visuale migliore di quella offerta da un MH. L'isolamento del migliore dei furgonati è inferiore al peggiore dei Camper/MH, quindi niente furgone. Isolamento di un motorhome > seminintegrale = MH! La vacanza itinerante prevede anche X tempo costretti all' interno del veicolo e l'abitabilità di un MH non è seconda a nessuno. In alcune circostanze ( sempre da verificare ma statisticamente possibili) il MH non passa dove passano semi integrali o furgonati? Il MH ha normalmente un gavone garage più che generoso: scooter o biciclette elettriche e copro senza problemi anche 50km di distanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 08:54:15concordo in tutto dalla moto con 200cv ai vantaggi di un MH, io ho avuto un po tutte le tipologie e devo ammettere che se la priorita' fosse solo la spazio il mh non ha eguali vince su qualsiasi altro mezzo da la sensazione di essere su un mezzo molto piu grosso di quello che e', pero' sulla comodita' di viaggiare un van non ha paragoni, come si dice non esiste il mezzo perfetto ma esiste il mezzo per le proprie esigenze che possono cambiare nel tempo.
Per quanto riguarda le varie personali opinioni che ho letto, condivido quanto scritto da FrankBlue. In ogni forum e per qualsiasi argomento vivo il solito déjà-vu: la natura umana porta le persone a personalizzare e soggettivizzaretutto. La nostra esperienza, diventa LA SOLA esperienza. I nostri limiti diventano GLI UNICI LIMITI. Ho avuto problemi? TUTTI avranno i medesimi problemi. Ricordo quando nei forum dei motociclisti venivano versati fiumi di parole sulla pericolosità di un telaio, produttore, motore, cavalli e peso quando alla fine, su strada, contano molto di più altri fattori e per un motociclista il concetto di 'sicurezza' è qualcosa di più che indefinibile. Non ricordo quante volte sarei dovuto morire avendo guidato mezzi giudicati assolutamente ed indubitabilmente pericolosi. ( più di 200CV su un mezzo da 170 kg??folliaaaah) Nei forum di nerd pc le varie diatribe tra OS, HDD e monitor. Potendo economicamente scegliere, ( e questo è IL PUNTO PRINCIPALE) ho optato per un MH perché il viaggio è parte fondamentale della vacanza itinerante e non c'è visuale migliore di quella offerta da un MH. L'isolamento del migliore dei furgonati è inferiore al peggiore dei Camper/MH, quindi niente furgone. Isolamento di un motorhome > seminintegrale = MH! La vacanza itinerante prevede anche X tempo costretti all' interno del veicolo e l'abitabilità di un MH non è seconda a nessuno. In alcune circostanze ( sempre da verificare ma statisticamente possibili) il MH non passa dove passano semi integrali o furgonati? Il MH ha normalmente un gavone garage più che generoso: scooter o biciclette elettriche e copro senza problemi anche 50km di distanza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 09:06:56Precisamente.
Hai ragione sul fatto che il furgone ha un isolamento peggiore, lo noto ora, pavimento piu freddo, zone piu fredde, temperatura meno uniforme. Ma con 6kw Diesel si sta comunque bene, non si camminerà a piedi nudi sempre,ma dipende da come uno percepisce questa cosa. A me personalmente è una cosa che non disturba piu di tanto, e non ne faccio un motivo della scelta. Come giustamente dici, i pro e contro sono del tutto personali, e quindi non universalmente applicabili. Utile che ognuno riporti onestamente la propria esperienza perchè gli altri la valutino, ma poi ognuno deve valutare personalmente secondo le proprie priorità. Purtroppo vedo che tanti tendono a omettere i difetti del proprio mezzo e a vantarne i pregi, quasi come se si stesse parlando di un proprio figlio. Puo essere comprensibile e umano, ma non aiuta nessuno.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:37:22No non esiste nessuna tolley art.169 CDS,la tolleranza esiste per i mezzi commerciali 5%.. Saluti. Gianni ci a
Sicuro che non sia prevista una tolleranza del 5% da aggiungere ai 3500 kg del carico utile?
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 12:35:00Con la MX-5 rischiavi di rimanere incastrato anche solo su un dosso!
Precisamente. Che tutti noi siamo affamati/affetti da bias di conferma è scientificamente provato. Non posso ancora parlare bene o male del mio mezzo perché non lo ho ancora provato ma ha sostanzialmente le medesime dimensionidel precedente ( Sonic Supreme) con il quale ho dovuto purtroppo fare inversioni sui tornanti sopra Portofino ( grazie mappe dei navigatori ! ) senza alcun problema ed il nuovo MH ha di serie le telecamere Orca 360 che ritengo diano una ulteriore mano riguardo a manovre in spazi stretti ed alla percezione dello spazio disponibile circostante. Posso pertanto affermare che in base alle mie personali capacità, non soffro particolarmente le dimensioni di un mezzo da 7,5m nemmeno alla prima uscita. Con un van molto probabilmente non è mai necessario fare alcuna valutazione preventiva prima di intraprendere un percorso, io in alcune situazioni sarò obbligato a farlo, l'ho ampiamente preventivato anche se prima dell'acquisto, tra le tante verifiche ex ante ho personalmente constatato come un bus da 9m potesse percorrere tutte le stradine di paese e montagna in località Selva di Val Gardena. Se è passato lui, passerò io. Ricordo quando con una MX-5 ho rischiato di incastrarmi letteralmente mentre ero inopinatamente finito in una stradina nel centro di un paesino nelle Langhe e la MX-5 ha dimensioni più che contenute, semplicemente avevo scelto male io la strada. Parlare bene del proprio mezzo è più che comprensibile, ( personalmente non ho alcuna remora ad esprimere anche eventuali doverose critiche) fare il solito terrorismo su mezzi che non si è mai posseduto/guidato oppure non gradito personalmente è completamente inutile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 01:39:15Ciao Tommaso
Nella guida in montagna l automatico vince a mani basse, in pratica si sale a una velocità molto superiore e piu fluido, perchè arrivi nei tornanti, ti scala parecchie marce, quanto serve e uscendo dal tornante te leriaumenta, e in tempi rapidissimi, e motore sempre in tiro. Nessuno al mondo potrebbe cambiare le marce cosi rapidamente. Tu conosci bene questa strada, non so se dal video si percepisce la fluidità a salire sui tornanti, e anche a una decente velocità, seppure guidavo molto rilassato, anche perchè ho la supervisione del copilota che non gradirebbe una guida piu spedita e poi mi godo il panorama. In discesa, un colpetto sul freno, scala le marce e la mantiene con buon freno motore, basta non toccare l acceleratore. Se non mette la marcia giusta per non dovere frenare, basta un copletto alla paletta sinistra che scala e che poi si usa solo in quelle occasioni. Ecco, certamente è inconfutabile che se si dovesse guastare il cambio, puo diventare un problema piu serio che con un cambio manuale. Però, so che sui cambi del Ducato e Sprinter a trazione anteriore, ci dovrebbe essere una levetta che basta spostarla per mettere a folle il cambio anche in caso di guasto e quindi il veicolo puo sempre essere spostato. Sul mio Sprinter a trazione integrale invece potrebbe essere un problema perchè non c'è un sistema per mettere a folle il cambio se guasto e bloccato, e nel peggiore dei casi serve scollegare entrambi gli alberi di trasmissione dai due differenziali. Pero, anche se qualsiasi guasto è sempre possibile, non lo reputo frequente (anche da info chieste in officina) in quanto ci sono flotte di minibus anche fino a 50q, co lo stesso cambio che girano in citta e fuori portando anche turisti in viaggio, e hanno lo stesso cambio e mi dicono in officina che con tanti che seguono i problemi negli anni li contano sulle dita di una mano. Diciamo che accetto il rischio a fronte dei vantaggi. Una cosa che mi piace del cambio del Berlingo è che sul display indica la marcia che sta usando come D1....D8 in automatico e usando le palette come 1...8 poi ovviamente R, N e P Sullo Sprinter non segna in che marcia è quando è in automatico c'è solo D. Ma diciamo che sarebbe piu per curiosità che altro.
In risposta al messaggio di gipi 65 del 05/02/2025 alle 18:46:26Con questa che ho installato nella parte alta del parabrezza.
Ciao Tommaso il video con cosa hai ripreso? non è un telefono grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 08:04:59Ero convinto fosse solo tre assi... quelli visti nelle concessionarie per lo più sono gli 890.
Il 780 è un due assi, non avrei mai preso un tre assi. Telaio AL-KO.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 12:35:00Quella del bus è condivisibile, ma c'è un ma è te lo dice uno che ha un MH piccolo da 641, il bus passa e anche il camion, ma se ne fregano se strisciano piante ecc
Precisamente. Che tutti noi siamo affamati/affetti da bias di conferma è scientificamente provato. Non posso ancora parlare bene o male del mio mezzo perché non lo ho ancora provato ma ha sostanzialmente le medesime dimensionidel precedente ( Sonic Supreme) con il quale ho dovuto purtroppo fare inversioni sui tornanti sopra Portofino ( grazie mappe dei navigatori ! ) senza alcun problema ed il nuovo MH ha di serie le telecamere Orca 360 che ritengo diano una ulteriore mano riguardo a manovre in spazi stretti ed alla percezione dello spazio disponibile circostante. Posso pertanto affermare che in base alle mie personali capacità, non soffro particolarmente le dimensioni di un mezzo da 7,5m nemmeno alla prima uscita. Con un van molto probabilmente non è mai necessario fare alcuna valutazione preventiva prima di intraprendere un percorso, io in alcune situazioni sarò obbligato a farlo, l'ho ampiamente preventivato anche se prima dell'acquisto, tra le tante verifiche ex ante ho personalmente constatato come un bus da 9m potesse percorrere tutte le stradine di paese e montagna in località Selva di Val Gardena. Se è passato lui, passerò io. Ricordo quando con una MX-5 ho rischiato di incastrarmi letteralmente mentre ero inopinatamente finito in una stradina nel centro di un paesino nelle Langhe e la MX-5 ha dimensioni più che contenute, semplicemente avevo scelto male io la strada. Parlare bene del proprio mezzo è più che comprensibile, ( personalmente non ho alcuna remora ad esprimere anche eventuali doverose critiche) fare il solito terrorismo su mezzi che non si è mai posseduto/guidato oppure non gradito personalmente è completamente inutile.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 04/02/2025 alle 08:54:15Non c'è nulla di strano ...o di nuovo. Se ci chiedono un parere noi raccontiamo il nostro parere e se ne siamo convinti lo sosteniamo all'infinito. Se uno ha avuto problemi continui con un determinato motore, li porterà come esempio negativo e lo farà sempre, fino alla morte, esattamente come tu porti come scelta migliore il motorhome, che è la tua scelta. Quando ci si rivolge a questi strumenti si sa che è così, come si sa che ad una domanda si otterranno risposte opposte, non diverse, opposte. Perchè ognuno ha le sue priorità.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/02/2025 alle 12:14:04Vero ciò che scrivi.
Non c'è nulla di strano ...o di nuovo. Se ci chiedono un parere noi raccontiamo il nostro parere e se ne siamo convinti lo sosteniamo all'infinito. Se uno ha avuto problemi continui con un determinato motore, li porteràcome esempio negativo e lo farà sempre, fino alla morte, esattamente come tu porti come scelta migliore il motorhome, che è la tua scelta. Quando ci si rivolge a questi strumenti si sa che è così, come si sa che ad una domanda si otterranno risposte opposte, non diverse, opposte. Perchè ognuno ha le sue priorità. Prendo Tommaso come esempio perchè da quando è in pensione è molto più attivo ed in questo Topic sta dando il meglio di se stesso. Da Tommaso non mi aspetto che sostenga la trazione anteriore, non lo ha fatto e non lo farà mai. A te le sue motivazioni forse sembrano manie, per lui sono priorità. Però Tommaso porta motivazioni tecniche che fa comunque bene conoscere e immagazzinare per fare la propria scelta. Il suo strenuo sostegno al cambio automatico non ha cambiato la mia opinione su questo strumento che io considero valido ma non così fondamentale come lo considera lui. Mi spinge al ripensamento, alla rivalutazione ed è proprio quello che cerco in un forum. Come ho già scritto i dati statistici vanno cercati altrove (ammesso di trovarli) Un po' come Tommaso siamo tutti, Abbiamo fatto una scelta e la sosteniamo, soprattutto se arriva dopo diversi camper e diverse esperienze dalle quali traiamo le informazioni per affinare la nostra ricerca e la nostra decisione finale. Io sul prossimo camper vorrei le sospensioni ad aria, attenzione, non i soffietti, proprio l'intero sistema ad aria. Installato costa quasi 7000 euro, ecco io piuttosto che spenderli nel motore da 180 CV con cambio automatico, li spendo nel sistema di sospensioni. E valutazioni su questo sistema mi servono per avere informazioni utili ad avvalorare o meno la mia scelta. Ad esempio tu dici che la visuale che offre il motorhome non c'è in nessun altro veicolo. Sono sicuro che sia così per te, a me della visuale non importa praticamente nulla e trovo che la guida del semintegrale con parabrezza e i montanti più vicini, consenta una visione migliore soprattutto eliminando alcuni angoli morti. Per te sembra fondamentale l'isolamento, ed io pure condivido questa priorità. Per altri non sembra essere fondamentale, evidentemente non soffrono di freddo ai piedi...è una fortuna....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/02/2025 alle 12:14:04Da considerare anche che sul MH si potrebbero
Non c'è nulla di strano ...o di nuovo. Se ci chiedono un parere noi raccontiamo il nostro parere e se ne siamo convinti lo sosteniamo all'infinito. Se uno ha avuto problemi continui con un determinato motore, li porteràcome esempio negativo e lo farà sempre, fino alla morte, esattamente come tu porti come scelta migliore il motorhome, che è la tua scelta. Quando ci si rivolge a questi strumenti si sa che è così, come si sa che ad una domanda si otterranno risposte opposte, non diverse, opposte. Perchè ognuno ha le sue priorità. Prendo Tommaso come esempio perchè da quando è in pensione è molto più attivo ed in questo Topic sta dando il meglio di se stesso. Da Tommaso non mi aspetto che sostenga la trazione anteriore, non lo ha fatto e non lo farà mai. A te le sue motivazioni forse sembrano manie, per lui sono priorità. Però Tommaso porta motivazioni tecniche che fa comunque bene conoscere e immagazzinare per fare la propria scelta. Il suo strenuo sostegno al cambio automatico non ha cambiato la mia opinione su questo strumento che io considero valido ma non così fondamentale come lo considera lui. Mi spinge al ripensamento, alla rivalutazione ed è proprio quello che cerco in un forum. Come ho già scritto i dati statistici vanno cercati altrove (ammesso di trovarli) Un po' come Tommaso siamo tutti, Abbiamo fatto una scelta e la sosteniamo, soprattutto se arriva dopo diversi camper e diverse esperienze dalle quali traiamo le informazioni per affinare la nostra ricerca e la nostra decisione finale. Io sul prossimo camper vorrei le sospensioni ad aria, attenzione, non i soffietti, proprio l'intero sistema ad aria. Installato costa quasi 7000 euro, ecco io piuttosto che spenderli nel motore da 180 CV con cambio automatico, li spendo nel sistema di sospensioni. E valutazioni su questo sistema mi servono per avere informazioni utili ad avvalorare o meno la mia scelta. Ad esempio tu dici che la visuale che offre il motorhome non c'è in nessun altro veicolo. Sono sicuro che sia così per te, a me della visuale non importa praticamente nulla e trovo che la guida del semintegrale con parabrezza e i montanti più vicini, consenta una visione migliore soprattutto eliminando alcuni angoli morti. Per te sembra fondamentale l'isolamento, ed io pure condivido questa priorità. Per altri non sembra essere fondamentale, evidentemente non soffrono di freddo ai piedi...è una fortuna....
https://it.aliexpress.com/item/...
.png)
.png)
https://www.google.com/search?s...
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2025 alle 17:52:01Se lo faranno si rivaluterà il tema, per il momento non è così. Sarebbe una cosa positiva.
Da considerare anche che sul MH si potrebbero e lo faranno sicuramente i nuovi specchietti retrovisori con il monitor , che ora costano meno degli attuali che oltretutto sporgono e levano vuisuale essendo ingombranti. Sulprofilato avendo i montanti vicini la vedo più difficile. Circa 500 euro con memoria di 128 Giga 513,40€ A breve li vedremo su tutti i mezzi