CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome per voi affidabili e quale comprereste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 136
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 18:15:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/02/2025 alle 19:56:06

Con questa che ho installato nella parte alta del parabrezza. GARMIN X110 Fa dei file Mp4 che non saranno eccezzionali, ma per l uso mi sembrano decenti. Nella parte basas  del video si legge anche la posizione e velocità,
che è comodo. Il montaggio invece è molto basico, ma li l anello debole è...il montatore Prima nell altro camper avevo sempre una Garmin ma un modello precedente.  Questa Playlist è la prima fatta con la nuova. Mentre tutte le precedenti erano fatte con la vecchia. La nuova mi sembra che abbia migliori colori e piu che altro regge bene le luci forti mantenendo un contrasto migliore.
...
Grazie Tommaso!
Sei sempre preciso e molto gentile a rispondere!

Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 08:59:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/02/2025 alle 12:14:04

Non c'è nulla di strano ...o di nuovo. Se ci chiedono un parere noi raccontiamo il nostro parere e se ne siamo convinti lo sosteniamo all'infinito. Se uno ha avuto problemi continui con un determinato motore, li porterà
come esempio negativo e lo farà sempre, fino alla morte, esattamente come tu porti come scelta migliore il motorhome, che è la tua scelta. Quando ci si rivolge a questi strumenti si sa che è così, come si sa che ad una domanda si otterranno risposte opposte, non  diverse, opposte. Perchè ognuno ha le sue priorità.  Prendo Tommaso come esempio perchè da quando è in pensione è molto più attivo ed in questo Topic sta dando il meglio di se stesso. Da Tommaso non mi aspetto che sostenga la trazione anteriore, non lo ha fatto e non lo farà mai. A te le sue motivazioni forse sembrano manie, per lui sono priorità.  Però Tommaso porta motivazioni tecniche che fa comunque bene conoscere e immagazzinare per fare la propria scelta. Il suo strenuo sostegno al cambio automatico non ha cambiato la mia opinione su questo strumento che io considero valido ma non così fondamentale come lo considera lui. Mi spinge al ripensamento, alla rivalutazione ed è proprio quello che cerco in un forum. Come ho già scritto i dati statistici vanno cercati altrove (ammesso di trovarli)  Un po' come Tommaso siamo tutti, Abbiamo fatto una scelta e la sosteniamo, soprattutto se arriva dopo diversi camper e diverse esperienze dalle quali traiamo le informazioni per affinare la nostra ricerca e la nostra decisione finale. Io sul prossimo camper vorrei le sospensioni ad aria, attenzione, non i soffietti, proprio l'intero sistema ad aria. Installato costa quasi 7000 euro, ecco io piuttosto che spenderli nel motore da 180 CV con cambio automatico, li spendo nel sistema di sospensioni. E valutazioni su questo sistema mi servono per avere informazioni utili ad avvalorare o meno la mia scelta. Ad esempio tu dici che la visuale che offre il motorhome non c'è in nessun altro veicolo. Sono sicuro che sia così per te, a me della visuale non importa praticamente nulla e trovo che la guida del semintegrale con parabrezza e i montanti più  vicini, consenta una visione migliore soprattutto eliminando alcuni angoli morti. Per te sembra fondamentale l'isolamento, ed io pure condivido questa priorità. Per altri non sembra essere fondamentale, evidentemente non soffrono di freddo ai piedi...è una fortuna....
...
Dipende dai MH.
Hymer e NB hanno un frontale molto verticale, preferibile per le manovre, il mio è decisamente più sporgente e meno comodo in questa circostanza: guadagno in estetica e penetrazione all'aria e perdo in visuale, la coperta è quasi sempre corta.
Ricordo sempre che ho telecamere a 360°, per andare a toccare devo proprio ignorare sia i segnali acustici che il monitor.
Una ulteriore ragione, forse la principale, che mi ha fatto escludere sin dall'inizio il semi integrale è che su un mezzo di 7,5 m 'perdere' circa un quarto dello spazio interno per via della cabina mi è parso poco sensato.
Per non parlare della comodità di avere un letto basculante che non occupa affatto lo spazio dinette oppure, ancora peggio, che blocca l'uscita/entrata dal mezzo se in posizione d'uso.
Riguardo al prezzo, a mio personale modo di vedere, la qualità si paga sempre ed in qualsiasi ambito.
Adria a questi livelli è allineata con Laika, Hymer e NB (anche diversi Cathago) riguardo ai prezzi listino.

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:05:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2025 alle 15:01:13

Con la MX-5  rischiavi di rimanere incastrato anche solo su un dosso!
Ed avevo anche fatto installare le sospensioni sportive Koni ( -3 cm ).
Con un Morelo o Concorde, avrei potuto tenerla e metterla nel gavone garage :)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 08:18:42
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 11/02/2025 alle 08:59:35

Dipende dai MH. Hymer e NB hanno un frontale molto verticale, preferibile per le manovre, il mio è decisamente più sporgente e meno comodo in questa circostanza: guadagno in estetica e penetrazione all'aria e perdo in visuale,
la coperta è quasi sempre corta. Ricordo sempre che ho telecamere a 360°, per andare a toccare devo proprio ignorare sia i segnali acustici che il monitor. Una ulteriore ragione, forse la principale, che mi ha fatto escludere sin dall'inizio il semi integrale è che su un mezzo di 7,5 m 'perdere' circa un quarto dello spazio interno per via della cabina mi è parso poco sensato. Per non parlare della comodità di avere un letto basculante che non occupa affatto lo spazio dinette oppure, ancora peggio, che blocca l'uscita/entrata dal mezzo se in posizione d'uso. Riguardo al prezzo, a mio personale modo di vedere, la qualità si paga sempre ed in qualsiasi ambito. Adria a questi livelli è allineata con Laika, Hymer e NB (anche diversi Cathago) riguardo ai prezzi listino.  
...
Nel mio intervento da te quotato non stavo argomentando delle peculiarità delle diverse tipologie di V.R., ma che ti stupissi della "strenua difesa" delle proprie posizioni relative alle scelte effettuate ed alle loro motivazioni. Le eccezioni che ho riportato non volevano essere una disamina delle diverse caratteristiche, ma solo degli esempi per significare quanto una cosa importante per te poteva essere secondaria per me o per altri. E questa è una delle caratteristiche principali dei topic postati nei forum.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 09:18:02
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 11/02/2025 alle 09:05:30

Ed avevo anche fatto installare le sospensioni sportive Koni ( -3 cm ). Con un Morelo o Concorde, avrei potuto tenerla e metterla nel gavone garage :)
surpriselaughlaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 07:44:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2025 alle 08:18:42

Nel mio intervento da te quotato non stavo argomentando delle peculiarità delle diverse tipologie di V.R., ma che ti stupissi della strenua difesa delle proprie posizioni relative alle scelte effettuate ed alle loro motivazioni.
Le eccezioni che ho riportato non volevano essere una disamina delle diverse caratteristiche, ma solo degli esempi per significare quanto una cosa importante per te poteva essere secondaria per me o per altri. E questa è una delle caratteristiche principali dei topic postati nei forum.  
...
Stupore mi pare esagerato, semplice constatazione che avrei pensato di non trovarmi a fare in un forum popolato mediamente da over 60.
Evidentemente, ogni età ha i suoi giocattoli ed i propri bimbi.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:42:15
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 13/02/2025 alle 07:44:07

Stupore mi pare esagerato, semplice constatazione che avrei pensato di non trovarmi a fare in un forum popolato mediamente da over 60. Evidentemente, ogni età ha i suoi giocattoli ed i propri bimbi.  
Forse fraintendo,  ma ciò che sostieni non è legato all'età,  è nella natura umana confrontare le scelte altrui e solidarizzare con chi ha fatto le nostre.
Non è che a sessant'anni ci si incarognisca più che a trenta...
Condivido del MH soprattutto all'impressione di spazio in base alla reale dimensione. 
È la ragione perché ne ho acquistato uno invece di un furgone di pari misura. 
Aldo

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:03:52
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 13/02/2025 alle 07:44:07

Stupore mi pare esagerato, semplice constatazione che avrei pensato di non trovarmi a fare in un forum popolato mediamente da over 60. Evidentemente, ogni età ha i suoi giocattoli ed i propri bimbi.  
Ognuno attribuisce le proprie impressioni su una determinata fattispecie, ad una delle variabili possibili. Tu lo attribuisci all'età. Se avessi scritto "Trovo strano" sarebbe profondamente cambiato qualcosa ? Avresti alzato l'asticella ? 
Che ogni età abbia i propri giocattoli ed i propri bimbi è, lasciamelo scrivere, "la scoperta dell'acqua calda". L'importante, con il passare degli anni, è continuare a stupirsi, ad appassionarsi e ad accalorarsi nel sostenere le proprie decisioni, le proprie soluzioni ed i propri successi o insuccessi. Se non fosse così saremmo "finiti" (non voglio scrivere"morti"laugh) prima di esserlo ! Anche noi over 60 !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 08:21:11
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2025 alle 15:42:15

Forse fraintendo,  ma ciò che sostieni non è legato all'età,  è nella natura umana confrontare le scelte altrui e solidarizzare con chi ha fatto le nostre. Non è che a sessant'anni ci si incarognisca più che a trenta...
Condivido del MH soprattutto all'impressione di spazio in base alla reale dimensione.  È la ragione perché ne ho acquistato uno invece di un furgone di pari misura.  Aldo  
...
In realtà non è una impressione, lo spazio interno dei MH è maggiore, la cabina è parte integrante della parte living.
Se si considera il rapporto tra la medesima e la lunghezza complessiva del mezzo, qualunque essa sia, si guadagna almeno il 25%.

Modificato da MelvinUdall il 19/02/2025 alle 08:27:36
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 15:49:13
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 18/02/2025 alle 08:21:11

In realtà non è una impressione, lo spazio interno dei MH è maggiore, la cabina è parte integrante della parte living. Se si considera il rapporto tra la medesima e la lunghezza complessiva del mezzo, qualunque essa sia, si guadagna almeno il 25%.  
Eh si, lo so, per me è stata una scelta quasi obbligatoria,  volevo un downsize e per rimanere entro certe misure senza troppo rinunciare agli spazi serve un MH e letto traverso. 
Alternativa il Van,  ma un VAN da 6.36 per me non aveva molto , oltre che modelli con garage separato ce ne sono praticamente zero,  volendo avere due letti separati.
Non ho visto alternative,  se non un mansardato corto,  ma alto e largo.
Purtroppo la scelta è quasi nulla. Quasi tutto è pensato per pensionati che vogliono spazio, quindi letti traversi sono controindicati. 
Aldo
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 08:34:11
Anche per me sono fondamentali i letti separati esattamente come a casa, è oggettivamente impossibile riposare bene dormendomi accanto.
In base a quanto affermi, io cercherei un MH corto tipo HYMER Exsis-i ( partono  da 664cm)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 09:48:10
Ho avuto modo negli anni di provare tutte le tipologie di camper.
All' inizio motorhome compatto (599 cmsmiley con letto trasversale).
Successivamente e attualmente semintegrale compatto (670 centimetri) con letti gemelli.
Recentemente e per un certo periodo, un furgonato da 6 metri con letto trasversale.
Tutte e tre le tipologie hanno pro e contro.
Pur essendo "diversamente giovane", riesco ancora a muovermi abbastanza agevolmente nel letto trasversale.
Ma e' fuor di dubbio che la soluzione ideale per noi "diversamente giovani" sono i letti gemelli.smiley
Al limite anche il letto centrale, che ha pero' lo svantaggio di rubare molto spazio.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 11:40:16
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2025 alle 09:48:10

Ho avuto modo negli anni di provare tutte le tipologie di camper. All' inizio motorhome compatto (599 cm con letto trasversale). Successivamente e attualmente semintegrale compatto (670 centimetri) con letti gemelli. Recentemente
e per un certo periodo, un furgonato da 6 metri con letto trasversale. Tutte e tre le tipologie hanno pro e contro. Pur essendo diversamente giovane, riesco ancora a muovermi abbastanza agevolmente nel letto trasversale. Ma e' fuor di dubbio che la soluzione ideale per noi diversamente giovani sono i letti gemelli. Al limite anche il letto centrale, che ha pero' lo svantaggio di rubare molto spazio.
...
Io ho avuto un semintegrale con letto centrale,  la pianta era la medesima,  escluso la camera , rispetto i gemelli,  per cui gli ingombri sono quelli,  unica differenza il passaggio .
Avere i letti separati non è un problema, io basculante e moglie dietro con il figlio, problema risolto. 
È stata anche questa uno dei vantaggi dell'MH rispetto ad un pari misura semintegrale .
Aldo 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 18:14:58
Io sono del parere contrario, se i trasversali posteriori, anziché farli da 140 cm li facessero da 160 come il letto di casa, si avrebbe il miglior sfruttamento possibile dello spazio. Risparmiando 30/40 cm per “regalarli” alla dinette. Invece li fanno da 140 che, se almeno uno dei lati fosse libero andrebbe anche bene ( com’è ora nel basculante del mio camper) ma messi al posteriore sono invece racchiusi tra pareti risultando, talvolta, un po’ angusti. Sto anch’io giocoforza, valutando un camper con gemelli, però dovrà avere la possibilità di congiungersi in un unico matrimoniale. Lo scavalco non è, per noi, un problema, anzi diventa quasi un divertimento.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 19:30:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/02/2025 alle 18:14:58

Io sono del parere contrario, se i trasversali posteriori, anziché farli da 140 cm li facessero da 160 come il letto di casa, si avrebbe il miglior sfruttamento possibile dello spazio. Risparmiando 30/40 cm per “regalarli”
alla dinette. Invece li fanno da 140 che, se almeno uno dei lati fosse libero andrebbe anche bene ( com’è ora nel basculante del mio camper) ma messi al posteriore sono invece racchiusi tra pareti risultando, talvolta, un po’ angusti. Sto anch’io giocoforza, valutando un camper con gemelli, però dovrà avere la possibilità di congiungersi in un unico matrimoniale. Lo scavalco non è, per noi, un problema, anzi diventa quasi un divertimento.
...
In genere i letti gemelli possono essere trasformati in un unico lettone.
Sul mio semintegrale e' cosi'.
Avevo anche comprato il kit, tra l' altro piuttosto costoso, ma non l' ho mai usato.
L' ho comprato in funzione della rivendita, perche' il mio camper e' omologato per 4 persone e senza il kit avrei perso un posto letto.
L' altro posto letto si ricava nella dinette.
Anche in questo caso ho comprato l' apposito kit.
Oggi si risolve tutto con un letto basculante.
Ma se si viaggia in due e non si vuole perdere due posti letto, bisogna acquistarlo subito a caro prezzo e poi tocca portarsi dietro sempre almeno una trentina di chili.
E perdere luminosita' nella cellula.
Lo scavalco puo' essere un problema anche per persone relativamente giovani.
Penso ad esempio alle persone in sovrappeso.
E' sicuramente un problema per la maggior parte dei "diversamente giovani" che debbono alzarsi spesso di notte.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2025 alle: 08:22:47
In risposta al messaggio di salvatore del 19/02/2025 alle 19:30:25

In genere i letti gemelli possono essere trasformati in un unico lettone. Sul mio semintegrale e' cosi'. Avevo anche comprato il kit, tra l' altro piuttosto costoso, ma non l' ho mai usato. L' ho comprato in funzione della
rivendita, perche' il mio camper e' omologato per 4 persone e senza il kit avrei perso un posto letto. L' altro posto letto si ricava nella dinette. Anche in questo caso ho comprato l' apposito kit. Oggi si risolve tutto con un letto basculante. Ma se si viaggia in due e non si vuole perdere due posti letto, bisogna acquistarlo subito a caro prezzo e poi tocca portarsi dietro sempre almeno una trentina di chili. E perdere luminosita' nella cellula. Lo scavalco puo' essere un problema anche per persone relativamente giovani. Penso ad esempio alle persone in sovrappeso. E' sicuramente un problema per la maggior parte dei diversamente giovani che debbono alzarsi spesso di notte.
...
Ho visto che alcuni utilizzano i gemelli trasformati come un matrimoniale trasversale lasciando separati gli ultimi 20-30 cm per facilitare la salita e la discesa. Quindi evidentemente modificano il piano centrale integrativo ed il relativo cuscino stringendoli un po'. Io avevo puntato il 3010 Ecovip della Laika che, a mio avviso ha un ottima soluzione con accesso da sinistra minimizzando lo "scavalco" Peccato che la fruizione dell'armadio, ma soprattutto la conformazione del garage, non siano validi come sul 3019 che ha i letti gemelli. Del resto avendo un camper che risponde alle mie esigenze per il 90% , lo cambio solo se trovo qualcosa che mi soddisfa maggiormente. Nel trasversale attuale, io dormo esterno, ma chi scende di più è mia moglie surprise. Avendo un lato lungo aperto (è il basculante in cabina) lei scivola verso la parte bassa ed esce dal letto abbastanza facilmente, allo stesso modo risale. Una soluzione che trovo ottima è il letto basculante di alcuni semintegrali, che scende fino al livello delle sedute dinette, che agevola molto fruizione del letto stesso  e che ha entrambi i lati lunghi abbastanza liberi. Alcuni sono larghi 160 cm. Laika, però, non fa questo layout, almeno per il momento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link