CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome quale scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 09:40:41
Ciao a tutti,

al rientro delle ferie abbiamo deciso di cambiare il camper per prendere un camper piu' comodo.Abbiamo 2 gemelli di 3 anni e lo spazio non e' mai abbastanza.
Ci piacciono molto il MH, sarei orientato verso un 6.50 max 7 mt budget 45000
Chiedo a chi ha piu' esperienza su quali machi orientarmi, e che annate?

Grazie mille

Simone 

Modificato da Baba79 il 26/08/2019 alle 09:42:17
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 09:54:05
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 09:40:41

Ciao a tutti, al rientro delle ferie abbiamo deciso di cambiare il camper per prendere un camper piu' comodo.Abbiamo 2 gemelli di 3 anni e lo spazio non e' mai abbastanza. Ci piacciono molto il MH, sarei orientato verso un 6.50 max 7 mt budget 45000 Chiedo a chi ha piu' esperienza su quali machi orientarmi, e che annate? Grazie mille Simone 
e sei sicuro che un MH sia più comodo?
sopra i 10 anni non conviene prenderlo, ricambi di carrozzeria in caso di incidente non più prodotti, parabrezza  se non assicurato, costa molto, meno sicuro rispetto alla cabina originale, condizionatore indispensabile e talvolta anche isufficente per disappannare il vetro anteriore in inverno e troppo caldo in estate, letto basculante toglie vivibilità quando abbassato
Silvio
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 09:57:39
Grazie Silvio,

siamo abbastanza neofiti di camper puri, veniamo dal mondo dei furgonati ma con i piccoli siamo belli stretti...
Inoltre ci piacerebbe usarlo molto di piu' in autounno/inverno.
L'aternativa sarebbe un masardato tipo il Laila ecovip 1 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:02:09
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 09:57:39

Grazie Silvio, siamo abbastanza neofiti di camper puri, veniamo dal mondo dei furgonati ma con i piccoli siamo belli stretti... Inoltre ci piacerebbe usarlo molto di piu' in autounno/inverno. L'aternativa sarebbe un masardato tipo il Laila ecovip 1 
io credo che per una famiglia il mansardato sia la scelta ideale, e con 3 figli sceglierei un 7 posti per avere più vivibilità all'interno, visto che prediligi autunno/inverno dove le giornate più corte portano a rimanere più tempo in camper.
Avere 3 letto sempre pronti ( due a castello e dinette piccola) aiuta a viverlo meglio.
solo che camper del genere sotto i 7 metri, è dura.
Silvio
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:15:34
devo stare sotto i 7 mt assolutamente, abito in una via chiusa e stretta...

Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27843
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 10:58:10
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 10:15:34

e allora un mansardatato credo sia d'obbligo rispetto ad un MH.
ma vatti a fare un giro da un concessionario per renderti conto degli spazi interni, sia di un che dell' altro
Silvio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7853
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 10:15:34

Credo che un Ecovip 6 faccia al caso
Laikista x passione
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 11:46:41
Grazie Robir,  ma il MH me lo sconsigliate tutti?

14
danicoach
danicoach
02/09/2010 226
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 11:46:41

Vale il detto che ognuno dovrebbe essere contento del proprio mezzo.
Io ho un MH e ne sono soddisfatto.
Detto ciò andrò a Parma a cercare di convincere il mio capo che dobbiamo prendere un furgonato nonostante si sia in 4... :-)
Memento audere semper!
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:27:36
danicoach   non dirmi  queste cose...che gia sara' dura separarmi dal mio James CooK! cqm l'ecovip 6 sembra molto interessante

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5475
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 12:34:21

io sono al quarto mezzo sempre non superiore ai sei mt., il primo un mansardato, poi due MH, un Hymer serie S e un N+B Flair, i MH sono per una cappia, elegati e comodi per sole coppie, siccome siamo diventati nonni abbiamo preso un semintegrale, ottimo per due, discretamente comodo per tre, come ti hanno consigliato con due ragazzi vedo il mansardato più adatto
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:12:26
Io dico la mia esperienza...
Premetto che siamo in 4 (o c'è mio padre e mio figlio, 23, o mio figlio e la sua ragazza) con 2 animali (1 pappagallo e 1 gatto).
Ho noleggiato per la prima volta un mansardato... E da subito ho capito che non lo volevo, non mi piaceva la mansarda specie durante la guida, l'isolamento della cabina guida e non poter utilizzare la cabina mentre si è fermi.
Da quel momento ho dirottato la mia scelta solo su un MH entro i 7m, ma che avesse una buona vivibilità e che avesse determinati requisiti, ovvero cucina ad angolo, doccia separata e letti a castello trasversali per nostre esigenze (a noi non ci interessa un gran gavone).
Dopo la fiera del camper di settembre 2011, passate 2 settimane ho acquistato il mio primo camper (ritirato a Giugno 2012)... un motorhome Mobilvetta MH88 da 6,99m. Era l'unico MH che soddisfava tutti i nostri requisiti (specie quello di avere i letti a castello trasversali in coda... piantina difficile da trovare sui MH). I letti a castello trasversali essendo solo 80cm di profondità e non 130-140cm o più... permettono di avere più spazio internamente, avere doccia separata, cucina ad angolo in 7m... tutto ciò a scapito del gavone; sono scelte.

Forse con quella cifra prendi un MH di 7-10 anni (tieni presente che il mio mezzo viene ora valutato quanto il tuo budget, avendo solo parabola automatica, tendalino, tv, inverter, tec tower); come marchi starei su Hymer, Laika, Carthago, Buerstner, etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:18:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/08/2019 alle 12:34:21

io sono al quarto mezzo sempre non superiore ai sei mt., il primo un mansardato, poi due MH, un Hymer serie S e un N+B Flair, i MH sono per una cappia, elegati e comodi per sole coppie, siccome siamo diventati nonni abbiamo preso un semintegrale, ottimo per due, discretamente comodo per tre, come ti hanno consigliato con due ragazzi vedo il mansardato più adatto
Mi sa' che alla fine opteremo per un mansardato, effettivamente per una famiglia composta a 4 persone mi sembra il mezzo piu' comodo, 
Devo dire che l'evovip 6 sulla carta  sembra quello che fa per noi..
Qualcuno di voi e' un felice possessore?

6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:21:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 14:12:26

Io dico la mia esperienza... Premetto che siamo in 4 (o c'è mio padre e mio figlio, 23, o mio figlio e la sua ragazza) con 2 animali (1 pappagallo e 1 gatto). Ho noleggiato per la prima volta un mansardato... E da subito
ho capito che non lo volevo, non mi piaceva la mansarda specie durante la guida, l'isolamento della cabina guida e non poter utilizzare la cabina mentre si è fermi. Da quel momento ho dirottato la mia scelta solo su un MH entro i 7m, ma che avesse una buona vivibilità e che avesse determinati requisiti, ovvero cucina ad angolo, doccia separata e letti a castello trasversali per nostre esigenze (a noi non ci interessa un gran gavone). Dopo la fiera del camper di settembre 2011, passate 2 settimane ho acquistato il mio primo camper (ritirato a Giugno 2012)... un motorhome Mobilvetta MH88 da 6,99m. Era l'unico MH che soddisfava tutti i nostri requisiti (specie quello di avere i letti a castello trasversali in coda... piantina difficile da trovare sui MH). I letti a castello trasversali essendo solo 80cm di profondità e non 130-140cm o più... permettono di avere più spazio internamente, avere doccia separata, cucina ad angolo in 7m... tutto ciò a scapito del gavone; sono scelte. Forse con quella cifra prendi un MH di 7-10 anni (tieni presente che il mio mezzo viene ora valutato quanto il tuo budget, avendo solo parabola automatica, tendalino, tv, inverter, tec tower); come marchi starei su Hymer, Laika, Carthago, Buerstner, etc.
...
Grazie effettivamente andando alla fiera di Parma penso che ci toglieremo ogni dubbio, attualmente il mio JK e' alto 3.20 mt quindi e' a tutti gli effetti un mansardato su base furgone,..

9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:36:41
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 14:21:35

Grazie effettivamente andando alla fiera di Parma penso che ci toglieremo ogni dubbio, attualmente il mio JK e' alto 3.20 mt quindi e' a tutti gli effetti un mansardato su base furgone,..  
Mi sono dimenticato di dire che il mansardato era da 7,21m a doppia dinette con letti a castello trasversali... Per i nostri gusti la doppia dinette sono piccole, specie per lo spazio sotto per le gambe.

Un consiglio... Prenditi tutto il tempo che ti serve e fai tutte le prove del caso come se lo dovessi utilizzare... mettersi nella dinette, in bagno per le "manovre" del caso, etc. Così da capire quale sia la scelta migliore per voi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Baba79
Baba79
02/05/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:55:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 14:36:41

Mi sono dimenticato di dire che il mansardato era da 7,21m a doppia dinette con letti a castello trasversali... Per i nostri gusti la doppia dinette sono piccole, specie per lo spazio sotto per le gambe. Un consiglio...
Prenditi tutto il tempo che ti serve e fai tutte le prove del caso come se lo dovessi utilizzare... mettersi nella dinette, in bagno per le manovre del caso, etc. Così da capire quale sia la scelta migliore per voi.
...
Mi sa' tanto che ci metteremo un po a scegliere...tanto finche' i bimbi sono piccoli non abbiamo grossi problemi di spazio..

10
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 15:50:04
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 14:18:06

Mi sa' che alla fine opteremo per un mansardato, effettivamente per una famiglia composta a 4 persone mi sembra il mezzo piu' comodo,  Devo dire che l'evovip 6 sulla carta  sembra quello che fa per noi.. Qualcuno di voi e' un felice possessore?  
Ciao, rispondo alla tua donanda:"qualcuno è un felice possessore". Ho un mh hymer Exsis lungo 6.70, largo 2.22, letti gemelli e un matrioniale basculante una meraviglia. Non ci sono mai stato a dormire ma deposito di panni in inverno o all'occorrenza per nipoti o ospiti. Fra i due gemelli ci può stare un ragazzino. La semidinetta può diventareletto. Il basculante non dà fastidio alla porta di entrata. L,unico neo è il parabrezza se si rompe. Non è che dopo 10 anni è introvabile. Dimenticavo dire che ha anche un garage comodissimo che puoi prendere roba stabdo dall'interno. Avverto che l'altezza dei mansardati ti può portare pregiuduzi nei sorpassi e pagameti navali e autostrade. Non ti nascondo che se dovessi cambiarlo, prenderei un semintegrale. Idea mia. Attenzione, penso che lo sappi, se superi i 7m non puoi sorpassare in terza corsia. Ciao 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"

Modificato da nasofino il 26/08/2019 alle 15:58:17
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di nasofino del 26/08/2019 alle 15:50:04

Ciao, rispondo alla tua donanda:qualcuno è un felice possessore. Ho un mh hymer Exsis lungo 6.70, largo 2.22, letti gemelli e un matrioniale basculante una meraviglia. Non ci sono mai stato a dormire ma deposito di panni
in inverno o all'occorrenza per nipoti o ospiti. Fra i due gemelli ci può stare un ragazzino. La semidinetta può diventareletto. Il basculante non dà fastidio alla porta di entrata. L,unico neo è il parabrezza se si rompe. Non è che dopo 10 anni è introvabile. Dimenticavo dire che ha anche un garage comodissimo che puoi prendere roba stabdo dall'interno. Avverto che l'altezza dei mansardati ti può portare pregiuduzi nei sorpassi e pagameti navali e autostrade. Non ti nascondo che se dovessi cambiarlo, prenderei un semintegrale. Idea mia. Attenzione, penso che lo sappi, se superi i 7m non puoi sorpassare in terza corsia. Ciao 
...
Ci fanno montare da libretto
pneumatici con classe R da 170Kmh o S da 180
e non ci lasciano passare un tir in terza corsia !
La capisco in riferimento alle caravan trainate o
ai carrelli appendice o altre tipologia.
Può andare in 3° corsia un vecchissimo Ford a 80 all'ora,
o un Ducato aspirato di 30 anni fa.
Franco
13
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:03:25
consiglio di valutare non solo la comodità in sosta ma anche quella in viaggio, in sostanza una dinette che permetta l'uso dei seggiolini senza contorsioni.

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
20
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 08:12:08
In risposta al messaggio di Baba79 del 26/08/2019 alle 09:40:41

Ciao a tutti, al rientro delle ferie abbiamo deciso di cambiare il camper per prendere un camper piu' comodo.Abbiamo 2 gemelli di 3 anni e lo spazio non e' mai abbastanza. Ci piacciono molto il MH, sarei orientato verso un 6.50 max 7 mt budget 45000 Chiedo a chi ha piu' esperienza su quali machi orientarmi, e che annate? Grazie mille Simone 
Ciao Simone,
ti parlo della mia esperienza personale.
Quando avevo i bambini piccoli giravamo con un Chausson Welcome 8, 5,99 letti gemelli in coda semidinette mansardato.
Siamo andati ovunque senza particolari problemi, anche se d'inverno il posto non era moltissimo e i bimbi cominciavano a crescere (e a occupare più spazio). Poi si è aggiunta una piccola cagnolina.
Due anni fa sono passato a un motorhome Mizar88 (C.I.), 7 metri con i letti separati in coda, nuovo.
Ci troviamo benissimo, quando il figlio grande non viene con noi abbiamo spazio da vendere, il letto basculante occupa solo 2 posti della dinette e considerando la lunghezza il mezzo è molto manovrabile in tutte le condizioni.
La mio opinione è che per famiglia con bimbi piccoli sia meglio il mansardato (meno costoso quindi con lo stesso budget puoi acquistare un mezzo migliore), con due figli ti sconsiglio vivamente i due matrimoniali ma opterei per il castello o due letti separati.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Massimo

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61811
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 11:53:30

Si, ho avuto 2 mansardati, il secondo un doppia dinette con letti a castello in coda, 7 posti di qui 4 sempre pronti
un semintegrale con basculante (4 posti letto)
min integrale con 4 posti letto 
Nei primi due eravamo in quattro negli ultimi 2 e a volte in 4

Sicuramamente per una famiglia un mansardato da 6/7 posti letto con doppia dinette è la formula vincente, il problema è che potresti avere problemi a stare entro i 7 metri, il mio (un Mclouis 560) era lungo 6,80 metri

Se però ti piacciono i MH cerca uno con i letti a castello per recuperare spazio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/08/2019 alle 11:55:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.