quote:Vorrei disturbare ancora TRAVEL LINER con alcune domande avendo letto nella sezione "cellula" delle sue approfondite e tecnicamente valide osservazioni sulla scocca e sulla meccanica dei mezzi.
Naturalmente parlo sempre del VISEO in oggetto e più in generale del marchio BURSTNER.
1-La scocca è composta da all-polistirolo(se non erro)-legno.Sai per caso che tipo di polistirolo e densità puo' avere e cioè è un buon isolante? Lo spessore dell'alluminio è buono?
2-Il frontale e il tetto di che materiale sono?
3-Il pavimento ha gli stessi materiali e spessori delle pareti?
4-Il mezzo è lungo 6,98 m ,il passo è 4.035 m; Ti sembra buono il rapporto?
5-Il diametro di svolta del mezzo è 14,3 m;che ne pensi?
6-Il mezzo ha carreggiata posteriore larga;secondo Te ha dei vantaggi e quali?
Naturalmente alcune di queste domande le ho rivolte al venditore ma vorrei, se possibile,conferme o meno da Te, fidandomi molto della Tua Competenza in materia.Grazie Michel per la pazienza e per le risposte che mi vorrai dare.Renato>
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Ciao!
In un recente passato, quando cioè i dati erano comunicati ufficialmente, la scocca era composta da un rivestimento esterno in alluminio da 8/10, isolamento in polistirene espanso Styropor (prodotto e marchio registrato dalla BASF), rivestimento interno in legno. Lo spessore totale era di 30 millimetri.
Oggi i dati riguardanti spessori, materiali e composizione non vengono più comunicati. In ragione dell'assenza di tale comunicazione ufficiale, purtroppo, non posso rispondere con precisione alla tua domanda.
Meno complicata è l'analisi dei materiali del rivestimento esterno, con lamiera di alluminio liscio per pareti e tetto, frontale stampato in vetroresina, bandelle laterali in alluminio (verniciato bianco/champagne/porto), paraurti anteriore, posteriore e passaruota in ABS.
Per quanto riguarda il pavimento, ritorniamo al discorso precedente riguardo ai dati non comunicati.
Il passo di 4035 mm a fronte di una lunghezza di 6980 mm è ottimale. Dato lo sbalzo anteriore di 1000 mm, risulta uno sbalzo posteriore di 1940 mm (circa il 48% del passo - conta che le norme di omologazione consentono uno sbalzo posteriore massimo pari al 65% dell'interasse).
Il diametro di svolta di 14.3 metri, dato dal passo extralungo di 403.5 cm, è buono. Per fare un confronto, il Ducato serie precedente con passo da 370 cm aveva un diametro di sterzo di 13.7 metri: quello attuale, passo 380, ha un diametro di svolta di 13.54 metri... Nonostante l'aumento del passo di 10 cm il diametro di svolta si è sensibilmente ridotto...
E' soltanto raccomandabile allargare adeguatamente la traiettoria nei tornanti in cui ci si trova nella corsia interna poichè il retrotreno tende inevitabilmente a tagliare un po' la curva. Ma è solo questione di abitudine, non preoccuparti!
Per quanto riguarda il discorso carreggiata allargata, è evidente come a un miglior risultato estetico si possa sommmare una migliore tenuta di strada e, di conseguenza, stabilità in marcia. Più è larga la carreggiata, ovvero più è ampia la distanza tra le ruote dell'assale, e minore sarà il rollio.
In questo caso, poi, la stabilità di marcia è aiutata, oltre che dalla carreggiata allargata appena citata, da un ottimo rapporto tra passo e lunghezza complessiva, da un'altezza esterna limitata, da una disposizione interna che prevede la sistemazione degli elementi più pesanti (serbatoio H2O, bombole gas, stufa, blocco cucina, frigorifero...) nella parte centrale del veicolo e non a sbalzo e da un baricentro che, pur in assenza di doppio pavimento, rimane comunque abbastanza basso.
Fai solo attenzione, con la carreggiata larga, nello stretto, in presenza cioè di cordoli o marciapiedi... Poichè data la differenza, piuttosto evidende, tra carreggiata anteriore e posteriore, per dirla in parole semplici, dove passano tranquille le ruote anteriori non è detto che possano farlo quelle posteriori.
Tornando ai numeri, il Ducato attuale ha una carreggiata anteriore di 181 cm. Quella posteriore, in configurazione standard, sarebbe di 179cm mentre quella allargata è di 198cm... Ci sono, quindi, 8.5cm per parte in più a cui prestare un poco di attenzione! Ma, e lo ripeto, ci si abitua in fretta.
Ciao
michel