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Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 24/09/2009 alle: 22:22:25
I gioni scorsi ho acquistato il mezzo in oggetto(letto alla francese in coda).Qualcuno lo possiede? Avrei piacere di conoscere gli eventuali pregi e difetti soprattutto per quello che riguarda la coibentazione e riscaldamento(truma combi 4 per una lunghezza del mezzo 6,98 m).E' sufficiente per le temperature invernali?Quello che mi ha colpito complessivamente di questo mezzo è stato il buon rapporto qualità-prezzo.Se inoltre qualche "specialista" che scrive in questo forum desse un proprio parere su questo mezzo gli sarei molto grato.Ringrazio comunque tutti in anticipo.Saluti Renato
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:31:04
Ha fatto una ottima scelta proprio per il rapporto di cui Lei parlava a cui tutti sempre, dobbiamo fare riferimento e non ad altri richiami spesso solo esclusivamente estetici che all'atto pratico mal si coniugano con le attribuzioni che deve avete un veicolo concepito per il viaggiare itinerante, buoni kilometri, non sparisca e ci segnali eventuali problemi di qualsivoglia natura. Di questo ha bisogno il forum su tali argomenti "marchi" "cellula" e non di dati tecnici snocciolati e descrizioni fine a se stesse che servono solo a confondere ulteriormente le idee, grazie Maculani.
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 25/09/2009 alle: 19:15:08
Ciao Senza entrare in polemiche sterili, purtroppo sono i dati tecnici, quelli veri e reali, a fare la differenza su un veicolo, non le parole. I dati tecnici sono la rappresentazione sintetica di soluzioni progettate e realizzate attingendo al know-how di un'azienda al fine di evitare possibili problemi al cliente finale: maggiori sono le credenziali espresse in una scheda tecnica, maggiore è il conseguente comfort reale offerto a bordo. Sta poi a ogni persona valutare se i dati tecnici corrispondano o meno alle proprie attese o esigenze. Un'informazione corretta parte sempre da dati reali e oggettivi, non da opinabili giudizi personali. Per ritornare all'acquisto del veicolo qui in questione, data la cubatura piuttosto consistente e il tipo di carrozzeria, quella integrale, che è più soggetta a cedere calore a causa dell'abbondante vetratura anteriore, nel caso di utilizzo con temperature invernali, (e sottolineo realmente invernali) è decisamente raccomandabile ordinare il "Pacchetto Winter Truma" che, appositamente predisposto dal costruttore stesso, comprende un riscaldamento ben + potente in potere calorico espresso nominalmente (6 kW contro 4) a fronte della stessa portata d'aria (287 metri cubi/h), riscaldamento addizionale con doppia resistenza elettrica per coadiuvare quello a gas integrato nella Truma Combi (Versione 6E), riscaldamento elettrico a 230V del pavimento (che, a maggior ragione in un veicolo sprovvisto di doppio pianale aumenta e di molto il comfort reale a bordo eliminando la spiacevole sensazione di pavimento freddo), e ultimo ma non meno importante il riscaldamento del serbatoio di recupero, che non è di serie e che se non raggiunto dalla canalizzazione dell'aria calda e se non adeguatamente protetto gela inevitabilmente con il risultato di diventare inservibile. Il pacchetto, che ha un prezzo contenuto in 880€, cambia significativamente l'attitudine invernale di questo veicolo. Se vuoi controllare, la versione corrispondente per dimensioni e tipologia del mh di gamma superiore Aviano (modello 684 - la pianta è simile con l'inversione della zona posteriore), adotta di serie la Truma Combi 6... Inoltre, al fine di migliorare il comfort in marcia risparmiando gas ma sfruttando semplicemente il calore prodotto dalla meccanica di base, è disponibile uno scambiatore di calore supplementare per la cellula al prezzo di 565€. Ciao michel
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:03:17
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 25/09/2009  19:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Travel, ma queste cose chi le avrebbe dovute onsigliare a Franco48? ....visto anche l'esiguo prezzo Gianni

Modificato da SignoG il 25/09/2009 alle 20:03:42
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:38:49
O il venditore, che se aveva il mezzo in casa ha avuto interesse a sorvolare sul la questione riscaldamento, o il cliente stesso che si doveva rendere conto che su un 7 metri la truma da 4 kw è un poco sottodimensionata per la montagna in inverno ma non per questo impossibile. Dipende tutto dall'uso chesi vorrà fare del mezzo. Se vai in montagna a sciare 2/3 volte allora va bene anche così.
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08/06/2006 2531
Inserito il 25/09/2009 alle: 20:41:31
quote:scusa Travel, ma queste cose chi le avrebbe dovute onsigliare a Franco48? ....visto anche l'esiguo prezzo Gianni>
> Ciao Mi sono attenuto a rispondere, dati ufficiali del costruttore alla mano, a questa specifica domanda: Avrei piacere di conoscere gli eventuali pregi e difetti soprattutto per quello che riguarda la coibentazione e riscaldamento(truma combi 4 per una lunghezza del mezzo 6,98 m).E' sufficiente per le temperature invernali? Non capisco, francamente, che attinenza abbia la tua domanda con quanto da me scritto. Ciao michel PS: Dati da "Catalogo Dati Tecnici Camper Buerstner" - edizione Agosto 2009, versione italiana.
  • Scheda tecnica Serie Viseo: pagine 28 e 29.
  • Pacchetto Winter Truma (per Travel Van escluso t571G), Nexxo (escluso t569), Viseo (tutti), Ixeo (escluso it 726G), Ixeo Plus (esclusi it 724 e 726g): pagina 40
  • Accessori, categoria Riscaldamento - climatizzazione: pagine 46 e 47
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:34:09
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 25/09/2009  20:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che sono stato frainteso, mi spiace, ma pensavo avessi capito "al volo" Chiaramente tu sei stato esaustivo e hai dato il buon consiglio che invece AVREBBE DOVUTO DARGLI IL CONCESSIONARIO visto che il nostro amico a quanto pare è digiuno sulla questione chiedendo appunto consiglio Trai tu le tue conclusioni sui servizi di vendita. Io ho capito una cosa: se mi interessa un prodotto mi devo STRAINFORMARE su quel prodotto (benedetto internet) nei minimi dettagli fino all'accessorio più particolare perchè ho notato (anche in fiera) che molto spesso l'impreparazione e la disinformazione regnano sovrane cordialmente Gianni

Modificato da SignoG il 25/09/2009 alle 21:35:19
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08/06/2006 2531
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:55:22
Ciao No, tranquillo! Credo che una risposta alla tua (legittima) domanda possa fornirla solo Franco48. Condivido, cmq, quanto scrivi! Ciao! michel
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SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:09:23
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 25/09/2009  21:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa Travel, hai ragione. dovevo quotare Franco48 e rivolgere a lui la mia domanda sempre cordialmente Gianni
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08/06/2006 2531
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:14:09
No problem Gianni, ci mancherebbe! Ciao! michel
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Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:43:44
Cari amici, pur essendo camperista da 25 anni ed essermi informato in modo generalizzato su marchi e modelli,ho acquistato il mezzo in oggetto dallo stesso concessionario trattando adirittura con lo stesso venditore(che conosco personalmente dal 1984). Devo essere sincero nel dire che il Viseo acquistato è un modello 2009 che è già dal concessionario(buon risparmio rispetto mod. 2010 tra l'altro variato pochissimo)e che il pacchetto winter truma non è compreso.A questo punto è possibile aggiungere questo pacchetto dall'officina del concessionario? Ringrazio ancora in particolare Travel Liner e il sig.Maculani per le puntuali e competenti osservazioni su questo mezzo.Assicuro sin d'ora che informerò il forum della mia esperienza "sul campo" del Viseo.Se comunque c'è qualcuno che già lo possiede può anticipare a me e a tutti noi la sua esperienza.Grazie ancora a tutti Renato.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 16:16:25
Lo sò Franco che non è quì che te lo dovrei chiedere ma visto che il mezzo piace anche a Me mi dici se con 50K lo si porta a casa?
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Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 26/09/2009 alle: 21:11:03
Per Francesco1 e gli amici del forum : non ho nulla da nascondere e spero di non creare problemi a nessuno nel dare le seguenti informazioni.Il Viseo in oggetto l'ho portato a casa per 55k su Ducato 130cv compreso il pacchetto chassis(condizionatore cabina+2 airbag+tempomat) + la porta autista.Nel prezzo è naturalmente compresa la messa su strada,che normalmente "dimentichiamo" che costa circa 1.500 euro.Spero di avere fatto un discreto affare!!!.Ne aproffitto comunque ancora per chiedere a tutti che se qualcuno avesse delle informazioni particolari(legate ad esperienza personale o altro) su questo mezzo, al di fuori di quelle ufficiali le metta in rete.Grazie ancora Renato
piega23
piega23
-
Inserito il 26/09/2009 alle: 23:22:22
ottimo affare!! c'è ne uno in vendita su secondamano a kmzero!! l'ho visto in fiera e dopo il k yacht è il miglior MH in rapporto qualità prezzo!! L'unica cosa che non mi piace è che non ha il garage..ma sono gusti!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 27/09/2009 alle: 17:07:50
Grazie della info e complimenti per il mezzo che hai preso[:)]
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Anacleto2
Anacleto2
22/01/2007 56
Inserito il 27/09/2009 alle: 21:46:59
Vorrei disturbare ancora TRAVEL LINER con alcune domande avendo letto nella sezione "cellula" delle sue approfondite e tecnicamente valide osservazioni sulla scocca e sulla meccanica dei mezzi. Naturalmente parlo sempre del VISEO in oggetto e più in generale del marchio BURSTNER. 1-La scocca è composta da all-polistirolo(se non erro)-legno.Sai per caso che tipo di polistirolo e densità puo' avere e cioè è un buon isolante? Lo spessore dell'alluminio è buono? 2-Il frontale e il tetto di che materiale sono? 3-Il pavimento ha gli stessi materiali e spessori delle pareti? 4-Il mezzo è lungo 6,98 m ,il passo è 4.035 m; Ti sembra buono il rapporto? 5-Il diametro di svolta del mezzo è 14,3 m;che ne pensi? 6-Il mezzo ha carreggiata posteriore larga;secondo Te ha dei vantaggi e quali? Naturalmente alcune di queste domande le ho rivolte al venditore ma vorrei, se possibile,conferme o meno da Te, fidandomi molto della Tua Competenza in materia.Grazie Michel per la pazienza e per le risposte che mi vorrai dare.Renato
maculani
maculani
-
Inserito il 28/09/2009 alle: 08:37:22
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 25/09/2009  20:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra che gli interventi degli altri non abbiano mai alcuna attinenza con lo specifico; la domanda del nostro amico SignoG era invece molto pertinente e andava in una direzione molto interessante. Maculani.
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travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 28/09/2009 alle: 11:34:37
quote:Vorrei disturbare ancora TRAVEL LINER con alcune domande avendo letto nella sezione "cellula" delle sue approfondite e tecnicamente valide osservazioni sulla scocca e sulla meccanica dei mezzi. Naturalmente parlo sempre del VISEO in oggetto e più in generale del marchio BURSTNER. 1-La scocca è composta da all-polistirolo(se non erro)-legno.Sai per caso che tipo di polistirolo e densità puo' avere e cioè è un buon isolante? Lo spessore dell'alluminio è buono? 2-Il frontale e il tetto di che materiale sono? 3-Il pavimento ha gli stessi materiali e spessori delle pareti? 4-Il mezzo è lungo 6,98 m ,il passo è 4.035 m; Ti sembra buono il rapporto? 5-Il diametro di svolta del mezzo è 14,3 m;che ne pensi? 6-Il mezzo ha carreggiata posteriore larga;secondo Te ha dei vantaggi e quali? Naturalmente alcune di queste domande le ho rivolte al venditore ma vorrei, se possibile,conferme o meno da Te, fidandomi molto della Tua Competenza in materia.Grazie Michel per la pazienza e per le risposte che mi vorrai dare.Renato>
> Ciao! In un recente passato, quando cioè i dati erano comunicati ufficialmente, la scocca era composta da un rivestimento esterno in alluminio da 8/10, isolamento in polistirene espanso Styropor (prodotto e marchio registrato dalla BASF), rivestimento interno in legno. Lo spessore totale era di 30 millimetri. Oggi i dati riguardanti spessori, materiali e composizione non vengono più comunicati. In ragione dell'assenza di tale comunicazione ufficiale, purtroppo, non posso rispondere con precisione alla tua domanda. Meno complicata è l'analisi dei materiali del rivestimento esterno, con lamiera di alluminio liscio per pareti e tetto, frontale stampato in vetroresina, bandelle laterali in alluminio (verniciato bianco/champagne/porto), paraurti anteriore, posteriore e passaruota in ABS. Per quanto riguarda il pavimento, ritorniamo al discorso precedente riguardo ai dati non comunicati. Il passo di 4035 mm a fronte di una lunghezza di 6980 mm è ottimale. Dato lo sbalzo anteriore di 1000 mm, risulta uno sbalzo posteriore di 1940 mm (circa il 48% del passo - conta che le norme di omologazione consentono uno sbalzo posteriore massimo pari al 65% dell'interasse). Il diametro di svolta di 14.3 metri, dato dal passo extralungo di 403.5 cm, è buono. Per fare un confronto, il Ducato serie precedente con passo da 370 cm aveva un diametro di sterzo di 13.7 metri: quello attuale, passo 380, ha un diametro di svolta di 13.54 metri... Nonostante l'aumento del passo di 10 cm il diametro di svolta si è sensibilmente ridotto... E' soltanto raccomandabile allargare adeguatamente la traiettoria nei tornanti in cui ci si trova nella corsia interna poichè il retrotreno tende inevitabilmente a tagliare un po' la curva. Ma è solo questione di abitudine, non preoccuparti! Per quanto riguarda il discorso carreggiata allargata, è evidente come a un miglior risultato estetico si possa sommmare una migliore tenuta di strada e, di conseguenza, stabilità in marcia. Più è larga la carreggiata, ovvero più è ampia la distanza tra le ruote dell'assale, e minore sarà il rollio. In questo caso, poi, la stabilità di marcia è aiutata, oltre che dalla carreggiata allargata appena citata, da un ottimo rapporto tra passo e lunghezza complessiva, da un'altezza esterna limitata, da una disposizione interna che prevede la sistemazione degli elementi più pesanti (serbatoio H2O, bombole gas, stufa, blocco cucina, frigorifero...) nella parte centrale del veicolo e non a sbalzo e da un baricentro che, pur in assenza di doppio pavimento, rimane comunque abbastanza basso. Fai solo attenzione, con la carreggiata larga, nello stretto, in presenza cioè di cordoli o marciapiedi... Poichè data la differenza, piuttosto evidende, tra carreggiata anteriore e posteriore, per dirla in parole semplici, dove passano tranquille le ruote anteriori non è detto che possano farlo quelle posteriori. Tornando ai numeri, il Ducato attuale ha una carreggiata anteriore di 181 cm. Quella posteriore, in configurazione standard, sarebbe di 179cm mentre quella allargata è di 198cm... Ci sono, quindi, 8.5cm per parte in più a cui prestare un poco di attenzione! Ma, e lo ripeto, ci si abitua in fretta. Ciao michel
maculani
maculani
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Inserito il 28/09/2009 alle: 12:21:28
La carreggiata impropriamente denominata "allargata" (allargata rispetto alla parte anteriore + 9,5 cm.? Ma non rispetto alla centratura dell'intero mezzo, che è ben differente) è una accortezza che in altri ambiti è molto più nota e la sua utilità è indiscussa. Allargare la parte posteriore di un veicolo pone questo in una forma di inserimento in curva (aspetto critico per tutti i veicoli ma di più per mezzi con baricentri alti) più "naturale" poichè con veicoli di mole e peso sostenuto a trazione anteriore si ha del normale sottosterzo e quindi in realtà questa accortezza di allargare la traiettoria per evitare punti di corda mal seguiti è inutile, lo fa già il veicolo di per se. Il discorso tra passo e sbalzo, ovvero la parte della cellula che sporge oltre l'asse delle ruote posteriori è che la normativa non prevede l'obbligatorietà al costruttore di rispettare il 60-65% del passo ma è una misura cosidetta di massimo equilibrio, oltre il quale i mezzi avrebbero comportamenti meno gestibili, meno prevedibili. Oggi ci sono in commercio v.r. che superano tale parametro. Cordialmente Maculani.
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22/01/2007 56
Inserito il 28/09/2009 alle: 23:13:08
Ringrazio in particolare Michel e il sig. Maculani per le puntuali risposte ed analisi sul mezzo.Rimango sempre molto interessato ad avere informazioni e l'esperienza personale da chi già possiede un VISEO.Renato
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