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giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 23/11/2009 alle: 19:43:17
Buonasera, ringrazio per aver instaurato uno discussione civile e sopratutto molto piacevole. Sottolineo gli interventi dove si è approfondito l'argomento in modo tecnico e argomentato con concetti esemplificativi. E' un piacere leggere interventi come quelli di Travel Liner, anche perchè parlano in maniera semplice ed esaustiva. Questo topic m'interessa particolarmente (ho un motorhome Infinity). e mi fa piacere parlare di una tecnica costruttiva senza cadere in tutti quei luoghi comuni che aleggiano attorno alla cellula in monoscocca. Vorrei però rimarcare l'eresia di chi ha sostenuto che invecchiano prima (ho visto mezzi datati, tornati nuovi dopo una bella lucidata). Sono un camperista di primo pelo, la mia esperienza è iniziata per pura casualità nella primavera del 2008. Acquistai uno Chausson Welcome 29 con il quale ho percorso 10.000 Km (mezzo che ha rispettato ampliamente le mie aspettative). Altrettanto casuale fu la visita alla fabbrica della Camper Monoscocca, dove incontrai i proprietari. Cominciarono a descrivermi i particolari della tecnica costruttiva, compresi ovviamente quelli che sono i più rinomati vantaggi. Loro parlavano ed io guardavo delle cellule nude. poggiate a terra, due operai stavano lavorando in piedi sul tetto di una (non faceva una piega). Mi colpì la grande solidità delle cellule e nella mia mente prendeva spazio un vantaggio non pronunciato...SICUREZZA! Apprezzai la cura artigianale dedicata ad un mezzo in fase avanzata di assemblaggio e la grande attenzione rivolta ai particolari tecnici. Cominciava a prendere forma il desiderio...Lo voglio! Ovviamente gli ostacoli mentali erano infiniti (un po come il nome). Come si spendere tanti soldi per un marchio sconosciuto? Perchè se la monoscocca è migliore, non è così largamente diffusa? E se domani chiudono? Sarà davvero pesante e difficile da riparare? Riguardo al peso mi diedero in mano un pezzo di composito, mi spiegarono che oggi viene utilizzato carbonio e kewlar e che il poliuretano viene incollato tramite un trattamento sottovuoto semplice ma molto efficace per il peso e la planarità. Comunque facilmente riparabile (anche squarci di grandi dimensioni) da chiunque sappia trattare in modo professionale la vtr. Cura dimagrante rispetto al passato è stata fatta pure al mobilio, in quanto mi hanno spiegato che i mobili di oggi seppur realizzati a mano nella falegnameria interna, non sono più in massello, per ovviare ai problemi del peso (vedi EVM e similari). Il futuro visto con cognizione di causa e con queste premesse mi fece meno paura, perchè con delle qualificate maestranze potrò mettere mano a tutta la cellula, e la componentistica è quella reperibile sul mercato. La vista dei vari procedimenti rendeva plausibile quella che è stata una vostra risposta. Ovvero che la costruzione in monoscocca non è fatta per avere l'ottimizzazioni di una catena seriale. A quel punto la prima domanda era demolita... E la risposta fù: Perchè ci credo! Dopo questa piccola ma doverosa premessa, dato che comunque a ragion veduta l'acquisto può essere considerato da molti un salto nel vuoto, vorrei esprimervi le mie impressioni sul mezzo. Ad oggi ho percorso 15.000 Km ed ho avuto le più svariate condizioni ambientali -20/+40 (senza problemi di nessun tipo) Sostanzialmente penso che la grande differenza si apprezzi su strada, anche se ho lasciato le sospensioni originali (migliorabili)la rigidità strutturale fa quasi dimenticare che si è alla guida di un camper. L'isolamento termico mi è sembrato migliore rispetto ad altri blasonati mezzi, esposti sotto il medesimo sole. Piccoli problemi tecnici sono stati sempre prontamente risolti con cura, dovizia e massima attenzione. I fratelli Mediati (proprietari della Camper Monoscocca) hanno umilmente richiesto ed accolto impressioni e suggerimenti. aggiornando la produzione e istallando anche sul mio camper (gratuitamente) le nuove migliorie. Ho trovato a disposizione l'azienda in maniera quasi imbarazzante anche per quei danni causati dall'utilizzo giornaliero. Questo in un Mondo dove siamo accolti con mille attenzioni, sino alla firma del contratto. Per poi essere dimenticati subito dopo, non è certo cosa di poco conto. Certo l'Azienda è una piccola realtà (una ventina di dipendenti) e tanto si puo migliorare, dal sito web ad accorgimenti più effimeri, ma il prodotto lo trovo di ottima qualità La mia conclusione è che certamente non esiste il mezzo migliore in assoluto, la tecnica spesso prende strade diverse per raggiungere poi i medesimi risultati. I gusti come le opinioni (viva Dio) sono date dalla soggettività e in fondo il bello di questo Mondo, rimane nel ritrovarsi un simpatico vicino con cui condividere un buon bicchiere di vino senza guardare...di che camper è. Ringrazio per gli interventi, sono fiero e orgoglioso di aver dimostrato a noi stessi che lo spirito che ci anima è maturo, civile e costruttivo. E non abbiamo certo bisogno di essere trattati da COL come bimbi indisciplinati. Saluti e infinity (o quello che volete) comunque buoni Km a tutti voi. Grazie Maurizio
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:11:20
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 23/11/2009  19:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no, affatto, mi piace moltissimo, credo che in termini di sicurezza, per dirne una, sia ai gradini più alti, e potrei dire che tanto basta. Purtroppo ha ad oggi alcuni difetti, sia dovuti alla monoscocca in sè, sia al contesto artigianale. Nello scegliere un mezzo si deve tenere di conto anche il proprio budget, e nel mio caso, i "se" e i "ma" sono purtroppo molteplici. Sono andato vicino a farmene fare uno, ma giustappunto c'erano troppi se: se costasse meno, se pesasse meno, se fosse più largo, se si rivendesse bene. Fondamentalmente, se fosse costato meno, ecco, credo che questo sia l'aspetto principale, che però aggrava tutte le altre questioni (perchè, francamente, sbagliare un acquisto con un mezzo di serie da 40.000 euro è un conto, sbagliarlo con uno su misura da 100.000 è un altro). Tornando a Campermonoscocca, che dire, è l'unico operatore del mercato con quei prodotti al momento, che dire, gli auguro buona fortuna. Continuo a restare perplesso per il sito, non per fare le pulci, ma perchè mi sembra un modo discutibile di presentare la propria offerta. saluti
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:22:30
quote:-------------------------------------------------------------------------------- Buonasera, ringrazio per aver instaurato uno discussione civile e sopratutto molto piacevole. Sottolineo gli interventi dove si è approfondito l'argomento in modo tecnico e argomentato con concetti esemplificativi. E' un piacere leggere interventi come quelli di Travel Liner, anche perchè parlano in maniera semplice ed esaustiva. Questo topic m'interessa particolarmente (ho un motorhome Infinity). e mi fa piacere parlare di una tecnica costruttiva senza cadere in tutti quei luoghi comuni che aleggiano attorno alla cellula in monoscocca. Vorrei però rimarcare l'eresia di chi ha sostenuto che invecchiano prima (ho visto mezzi datati, tornati nuovi dopo una bella lucidata). Sono un camperista di primo pelo, la mia esperienza è iniziata per pura casualità nella primavera del 2008. Acquistai uno Chausson Welcome 29 con il quale ho percorso 10.000 Km (mezzo che ha rispettato ampliamente le mie aspettative). Altrettanto casuale fu la visita alla fabbrica della Camper Monoscocca, dove incontrai i proprietari. Cominciarono a descrivermi i particolari della tecnica costruttiva, compresi ovviamente quelli che sono i più rinomati vantaggi. Loro parlavano ed io guardavo delle cellule nude. poggiate a terra, due operai stavano lavorando in piedi sul tetto di una (non faceva una piega). Mi colpì la grande solidità delle cellule e nella mia mente prendeva spazio un vantaggio non pronunciato...SICUREZZA! Apprezzai la cura artigianale dedicata ad un mezzo in fase avanzata di assemblaggio e la grande attenzione rivolta ai particolari tecnici. Cominciava a prendere forma il desiderio...Lo voglio! Ovviamente gli ostacoli mentali erano infiniti (un po come il nome). Come si spendere tanti soldi per un marchio sconosciuto? Perchè se la monoscocca è migliore, non è così largamente diffusa? E se domani chiudono? Sarà davvero pesante e difficile da riparare? Riguardo al peso mi diedero in mano un pezzo di composito, mi spiegarono che oggi viene utilizzato carbonio e kewlar e che il poliuretano viene incollato tramite un trattamento sottovuoto semplice ma molto efficace per il peso e la planarità. Comunque facilmente riparabile (anche squarci di grandi dimensioni) da chiunque sappia trattare in modo professionale la vtr. Cura dimagrante rispetto al passato è stata fatta pure al mobilio, in quanto mi hanno spiegato che i mobili di oggi seppur realizzati a mano nella falegnameria interna, non sono più in massello, per ovviare ai problemi del peso (vedi EVM e similari). Il futuro visto con cognizione di causa e con queste premesse mi fece meno paura, perchè con delle qualificate maestranze potrò mettere mano a tutta la cellula, e la componentistica è quella reperibile sul mercato. La vista dei vari procedimenti rendeva plausibile quella che è stata una vostra risposta. Ovvero che la costruzione in monoscocca non è fatta per avere l'ottimizzazioni di una catena seriale. A quel punto la prima domanda era demolita... E la risposta fù: Perchè ci credo! Dopo questa piccola ma doverosa premessa, dato che comunque a ragion veduta l'acquisto può essere considerato da molti un salto nel vuoto, vorrei esprimervi le mie impressioni sul mezzo. Ad oggi ho percorso 15.000 Km ed ho avuto le più svariate condizioni ambientali -20/+40 (senza problemi di nessun tipo) Sostanzialmente penso che la grande differenza si apprezzi su strada, anche se ho lasciato le sospensioni originali (migliorabili)la rigidità strutturale fa quasi dimenticare che si è alla guida di un camper. L'isolamento termico mi è sembrato migliore rispetto ad altri blasonati mezzi, esposti sotto il medesimo sole. Piccoli problemi tecnici sono stati sempre prontamente risolti con cura, dovizia e massima attenzione. I fratelli Mediati (proprietari della Camper Monoscocca) hanno umilmente richiesto ed accolto impressioni e suggerimenti. aggiornando la produzione e istallando anche sul mio camper (gratuitamente) le nuove migliorie. Ho trovato a disposizione l'azienda in maniera quasi imbarazzante anche per quei danni causati dall'utilizzo giornaliero. Questo in un Mondo dove siamo accolti con mille attenzioni, sino alla firma del contratto. Per poi essere dimenticati subito dopo, non è certo cosa di poco conto. Certo l'Azienda è una piccola realtà (una ventina di dipendenti) e tanto si puo migliorare, dal sito web ad accorgimenti più effimeri, ma il prodotto lo trovo di ottima qualità La mia conclusione è che certamente non esiste il mezzo migliore in assoluto, la tecnica spesso prende strade diverse per raggiungere poi i medesimi risultati. I gusti come le opinioni (viva Dio) sono date dalla soggettività e in fondo il bello di questo Mondo, rimane nel ritrovarsi un simpatico vicino con cui condividere un buon bicchiere di vino senza guardare...di che camper è. Ringrazio per gli interventi, sono fiero e orgoglioso di aver dimostrato a noi stessi che lo spirito che ci anima è maturo, civile e costruttivo. E non abbiamo certo bisogno di essere trattati da COL come bimbi indisciplinati. Saluti e infinity (o quello che volete) comunque buoni Km a tutti voi. Grazie Maurizio >
> Complimenti Maurizio per la tua chiara esposizione e le motivazioni che ti hanno fatto scegliere questo marchio. Alla fine per la scelta del giocattolo è stata fondamentale e determinante la fiducia nel giocattolaio. Ho apprezzato anche le tue riflessioni ed i dubbi che ti sei posto prima dell'acquisto. Io avrei avuto ancora più dubbi ed incertezze. Auguri e goditi il tuo giocattolo quanto più puoi. Con simpatia. Rosario [;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:25:46
quote: Ciao, no, affatto, mi piace moltissimo, credo che in termini di sicurezza, per dirne una, sia ai gradini più alti, e potrei dire che tanto basta. Purtroppo ha ad oggi alcuni difetti, sia dovuti alla monoscocca in sè, sia al contesto artigianale. Nello scegliere un mezzo si deve tenere di conto anche il proprio budget, e nel mio caso, i "se" e i "ma" sono purtroppo molteplici. Sono andato vicino a farmene fare uno, ma giustappunto c'erano troppi se: se costasse meno, se pesasse meno, se fosse più largo, se si rivendesse bene. Fondamentalmente, se fosse costato meno, ecco, credo che questo sia l'aspetto principale, che però aggrava tutte le altre questioni (perchè, francamente, sbagliare un acquisto con un mezzo di serie da 40.000 euro è un conto, sbagliarlo con uno su misura da 100.000 è un altro). Tornando a Campermonoscocca, che dire, è l'unico operatore del mercato con quei prodotti al momento, che dire, gli auguro buona fortuna. Continuo a restare perplesso per il sito, non per fare le pulci, ma perchè mi sembra un modo discutibile di presentare la propria offerta. saluti >
> Chiarissimo, sono d'accordo con te.
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borsino
borsino
11/08/2009 17
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:36:47
Ciao a tutti, presso Padanasport,distributore per la Lombardia,a Dicembre saranno presentati i nuovi Campermonoscocca Infinity su telaio Alko e meccanica Ducato 3.0. A presto Simone
17
pava
pava
30/11/2008 221
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:03:46
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 23/11/2009  19:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pENSO CHE HAI FATTO UNA BUONA SCELTA....[:D]
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:34:05
Grazie Rosario, riguardo ai dubbi (grandi e piccoli) ne ho avuti molti di più di quanti ne abbia citati, ma non potevo certo tediarvi con un lungo monologo anche perchè ad oggi sono in gran parte fugati. Riguardo alle misure se non erro in termini di larghezza siamo ai livelli massimi di mercato cm 236 Saluti Maurizio
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:37:52
Grazie anche a te Pava
quote:Risposta al messaggio di pava inserito in data 23/11/2009  21:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/11/2009 alle: 21:38:39
[;)][:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:25:13
Tanto per scrivere qualcosa.
quote:vale a dire pagamento anticipato della meccanica (a prezzo pieno) >
> Potevi anche finanziarlo, comunque quando ordini qualcosa su tue specifiche lo trovo giusto dare degli anticipi. come per altro si fa alla stipula di un contratto, oppure prendi qualcosa di pronto dai conce.
quote:assenza di doppio pavimento>
> Su meccaniche a telaio ribassato c'era eccome il doppio pavimento , mentre su telai tradizionali ( Meno male ) c'era solo per passaggio impianti e soprattutto scaldato dall'alde Davide
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/11/2009 alle: 09:02:39
ci mancherebbe che l'allestitore dovesse anticipare i soldi della meccanica! ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:26:42
Conserviamo questo topic perchè se ne riparlerà in un futuro non troppo lontano, mia modestissima sensazione, cordialmente Maculani.
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 24/11/2009 alle: 19:20:14
Io sono sicuro che la discussione rimarrà sempre aperta! Però per favore cercate di paragonare questi mezzi ad altri marchi che producono monoscocche e non a pannellati perchè sono due cose completamente differenti che non vanno paragonati. Che ne dite Voi da intenditori? Siete daccordo?

Modificato da briocaravan il 24/11/2009 alle 20:27:24
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:01:56
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 24/11/2009  19:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siiiiiiiiiiiiii, vade retro pannellati [:D][:D][:D][:D] Ciao Daniele
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:40:06
Ciao Giorgiaemaurizio, leggendo le vecchie discussioni si parlava di sospensioni, io siccome ho ordinato un Mansardato Infinity 60 q.li, avevo pensato di montare nella parte anteriore quelle pneumatiche perchè quelle posteriori c'è l'ha di serie che sono autolivellanti, ed oggi un ingegnere dell'iveco mi ha sconsigliato facendomi vedere dei test "filmato" che loro hanno effetuato (da brivido), tu cosa ne pensi? Comunque il mezzo già è abbastanza stabile? Saluti
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 25/11/2009 alle: 22:45:44
Ciao Briocaravan. Sono felice per il tuo acquisto, di cui ti faccio i complimenti e sopratutto ti auguro di godertelo in tante belle giornate plein air. Sinceramente dissento però di limitare il discorso all'esclusivo confronto con altri monoscocca. Certo non escludo il confronto, anzi lo trovo stimolante e costruttivo. Quini sicuramente ben accetto- Al tempo stesso trovo altresi importante confrontare le varie tipologie costruttive, anzi a tal proposito sarebbe interessante conoscere in modo approfondito le varie tecniche costruttive dei più classici pannellati. Per questo chiedo lumi a chi secondo il mio personalissimo parere potrebbe asporci uno scaccato chiaro ed esustivo. Un nome a caso...TRAVEL LINER Questa richiesta specifica non esclude certo gli interventi dei tanti fini conoscitori che abitualmente leggo nei vari topic. Personaggi preparati, con anni di esperienza vissuta in prima persona, capaci di esprimere pareri e opinioni scevre di pregiudizi e sopratutto prive di voli pindarici di parole. Ops! Mi avevi fatto una domanda! Ti premetto che il mio è montato su Ducato maxy ed ha sospensioni e ammortizzatori originali. Nonostante la distribuzione dei pesi concettualmente sia sul posteriore e oltremodo gravata da carichi aimè selvaggi (se vedi il mio garage ti metti paura). Il mezzo rimane molto puntato sull'anteriore (sensazione completamente opposta al confronto della stessa meccanica montata sul telaio special) Conferendo una ottima motricità su fondi innevati o fangosi. L'anteriore ben piantato e la rigidità della struttura rendono il veicolo stabile e sincero (su fondo perfetto) nei percosi misti e veloci, trovo però dei grandi limiti sui classici avallamenti (tende a fare pacco sull'anteriore) e sui fondi sconnessi il comfort non è certo confortevole. Trovo che il problema sia nell'accopiata molle/ammortizzatori anteriori, per questo penso di sostituirli con una coppia maggiorata (si accettano consigli). E per migliorare comunque gli equilibri generali ho pensato di montare le sospensioni ad aria sul posteriore. P.s. Quando lo ritiri? Saluti e buoni Km a tutti
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 25/11/2009  19:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 26/11/2009 alle: 07:54:11
Buongiorno a tutti, grazie a Giorgiaemaurizio per il consiglio, il mezzo lo dovrei ritirare a gennaio perchè è stato ordinato il nuovo daily euro 5 170 EEV, in effetti è una nuova motorizzazione della Iveco ed è biturbo Comunque l'infinity strutturalmente è a dir poco eccezionale sono stato in azienda e vedere quelle tecniche di costruzione rimani stupefatto. Un Salutone
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 26/11/2009 alle: 10:05:16
Caspita! deve essere un vero mostro...complimenti!! Da quanto letto precedentemente capisco che anche tu sei abbastanza vicino alla Fabbrica e come me sei rimasto impressionato nel vedere i processi di costruzione. Sarebbe interessante parlare con i fratelli Mediati per organizzare una sorta di raduno che oltre alla possibilità di sostare consenta anche la visita dell'azienda. Cosa ne pensate?
quote:Risposta al messaggio di briocaravan inserito in data 26/11/2009  07:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 26/11/2009 alle: 11:06:28
MOLTO INTERESSANTE!!
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 26/11/2009 alle: 19:01:38
[8D][8D][8D][8D][8D]
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