CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ni+Bi Arto 69L

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:32:23
Premetto che e' per pura passione che ho cominciato ad interessarmi anche ai v.r. di fascia "irragiungibile" per me. Sull' ultimo numero di Camper e Caravan ho letto la prova dell' ARTO 69L. Mi ha entusiasmato, parere nato ed influenzato dalla sola lettura dell' articolo, ma i redattori dello stesso mi danno molta fiducia. Certo che gia' "nudo e crudo" e' un bel mezzo, i suoi criteri costruttivi non rientrano negli optionals; pero' optionals quali l' alde, le sospensioni autolivellanti, il cambio automatico ed il secondo portellone di accesso al garage sono, a mio avviso, indispensabile, ma il prezzo... sale, urca se sale. La sua vivibilita' mi pare piu' che accettabile anche se bisogna fare una prova fisica per poter dare un giudizio comunque soggettivo (io sono alto 170 e peso 68 e mi trovo senz' altro piu' a mio agio di uno alto 190 per 110 di peso). Quello che mi piacerebbe sapere e che nella prova non viene citato e' se l' impiantistica idraulica e' realizzata con tubazioni serie PN o similari e che tipi di raccordi vengono impiegati. Idem per la tipologia dell' impiantistica elettrica. Sempre da uno sguardo "cartaceo" ho rilevato due incongruenze con la qualita' e classe del mezzo: 1) gli scalini di accesso non hanno una protezione che richiami l' aspetto della bandella sottoscocca con uno sgradevole aspetto estetico di "buco" e, forse, con ripercussioni sulla funzionalita' futura per accumulo di sporcizia sollevata dalla strada in viaggio; 2) non sono certo belli da vedersi i due "agganci" plastici del letto basculante Inoltre non ho capito dove sfiata il SOG, sullo sportello della cassetta non vedo la griglietta. Circa la prova su strada, non dubito che la rotonda usata per la prova di rollio sia stata effettivamente affrontata a 60 km/h; ma tale velocita' mi sembra ottimistica visto il ridotto raggio della rotonda stessa. Se tutto cio' fosse confermato, tale mezzo con le sospensioni autolivellanti e' paragonabile ad un treno su rotaio in quanto a stabilita' e mantenimento della traettoria impostata. Cosa ne pensate ? Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:12:23
Nella fascia dei sette metri personalmente ritengo che il 69L per le sue caratteristiche in generale sia oggi il miglior motorhome al mondo ed è stato difatto il più venduto in questi anni dalla Niesmann+Bischoff, ovviamente ha le sue incertezze, ma poche rispetto ai lati positivi che sono di più. La sostanza del mezzo è fuori discussione. E' adatto sia ad una famiglia che ad una coppia. Il modulo garage è unico per grandezza e capacità di portata con i suoi diretti concorrenti e per giusta scelta non comunica con l'interno della cellula, rafforzando e pregiando una cellula già poco comune. Va preso senza porta conducente. E' un mezzo ovviamente da prendere over 35 q.li. Effettivamente caro, con l'aggiunta di tutto ciò che lo rende ancor di più confortevole. Il SOG scarica dalla parte opposta al wc. I gradini di salita non sono esteticamente il massimo ma non mi risulta abbiano problemi. Un mezzo creato per durare, gli spessori dei cristalli anteriori, l'assenza di molte finestrature e le poche presenti di normali e piccole dimensioni, rendono gli interni sicuri, molto isolati e i possessori apprezzano questi accorgimenti solo dopo averlo vissuto. Questa è la mia opinione, Maculani.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:24:00
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/05/2010  12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marco!, non sono d'accordo con Te[:D], per me il migliore nella categoria dei sette metri, considerando finiture, tipologia di costruzione della cellula e motorizzazione e senz'altro l'Esterel[:)]. Salutoni! Marino-
maculani
maculani
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 12:31:22
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  12:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marino, è certamente un buon mezzo, ma dentro non ti giri agevolmente è troppo stretto, gli Esterel sono meno scatoloni rispetto agli Arto, a presto marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/05/2010 alle: 13:57:24
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/05/2010  12:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Larghezza esterna arto 69L mt, 2,30; larghezza esterna esterel 43 ( o qualunque altro modello) mt. 2,34. Ti posso assicurare che all'interno ci si stava comodi, non bisognava usare la classica frase "spostati e fammi passare" in uso su molti camper[:D][:D]. Confermo che è meno scatolone dei Nibbi e pure dei Concorde , la linea è molto azzeccata ed anche aerodinamica per quel che può essere un camper. Ciao, Au revoir[:)] . Marino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:04:00
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  12:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L' Esterel 43 e' stato il mio primo amore negli over 100K€. Lo visitai a Rimini 3 edizioni fa', motorizzato MB316, l' interno mi piacque molto per distribuzione (come gia' precisato all' inizio, ritengo l' abitabilita' di un mezzo soggettiva, dipende anche dalle proprie dimensioni e masse [:)]) anche se i mobili scuri mi opprimevano un po'. Impiantistica idraulica in PN6, quella elettrica sfilabile e conduttori di misura piu' che adeguata, apertura di tutti i gavoni dall' interno, non ricordo se avesse l' Alde, linea filante ed esteticamente piu' snella rispetto ai tedeschi. Purtroppo non approfondii la tipologia e motodologia costruttiva, ero alle prime armi (oggi solo alle seconde [:D]) Ora come ora che ho capito che un v.r. va' vissuto, forse, preferirei l' ARTO 69L. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 10/05/2010 alle 14:05:44
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:14:54
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/05/2010  12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Macu! Ma perchè va preso senza la porta del conducente? Non è scomodo avere la sola porta della cellula? Io il mio catorcio già con due porte lo trovo scomodo e ne preferirei addirittura due in cabina.[:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/05/2010 alle: 14:23:48
Mi spiace contraddirvi ragazzi perché siete entrambi miei amici, maaaaa i marchi menzionati non sono neanche lontanamente paragonabili al kokorde! Mezzo straordinario incominciando dalla meccanica, e scocca concreta priva di fronzoli e inutili armenicoli. Ciao mich

Modificato da Panzer il 10/05/2010 alle 15:56:46
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/05/2010 alle: 15:28:55
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/05/2010  14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo KOKORDE foor ever
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:39:35
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/05/2010  15:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me a quel livello di prezzo....DEVONO essere buoni per forza[;)] Proviamo un pò a parlare di un mezzo buono che costi poco...ammesso che esista!![:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:43:49
> Se non erro, tu sei o sei stato possessore di tale veicolo, costi a parte e meccanica anche, è reputato tra i migliori prodotti presenti sul mercato. Meccanica a parte, a mio avviso perchè comunque andrebbe preferito a 42 ql quindi perchè scegliere una meccanica tra le più economiche e leggere quando ne esiste una eccellente proprio perchè a 6 cilindri...(non penso sia una questione di costo alle cifre di vendita dell'oggetto),trazione posteriore,automatizzato e spero anche questo con sopensioni (costosissime ma efficaci) che finalmente si possono annoverare in quelle full pneu come gli autobus.... Avendo le possibilità ne varrebbe davvero la pena: sarebbe molto più prossimo ad una barca di lusso (dove la tecnologia realizzativa e dei materiali è un pò meno strangolata dai costi). Parere personale Dodo
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/05/2010 alle: 17:27:25
Una cosa che non gradisco nei camper con il gavone garage è la sistemazione del letto matrimoniale che ha le stesse limitazioni come in mansarda, a parte qualche centimetro in più disponibile in altezza, e se andiamo a ben vedere neanche su tutti i mezzi. Occorre sempre arrampicarsi per raggiungerlo,chi si trova all'interno e chiuso tra tre pareti e deve, se desidera scendere, scavalcare il suo compagno di letto. Quando si inizia a girare in camper tutto va bene e si sopportano tutti i piccoli disagi che ciò comporta, ma dopo tanti anni si va alla ricerca, se non della perfezione assoluta, almeno del limitare al massimo tutti gli inconvenienti riscontrati . Con un mezzo di oltre sette metri sarebbe possibile renderlo molto più fruibile evitando il solito garage,oltretutto primo colpevole del viaggiare fuori peso, visto che viene caricato all'inverosimile di tutto e di più di cose che alla fine non si useranno mai. Cordiali Saluti. Marino2
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/05/2010 alle: 17:34:40
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  17:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, infatti il nostro prox camper (quando il figlio non verra' piu' con noi) avra' sicuramente il matrimoniale in coda ad isola e se non ci sara' il garage ancora meglio. Ciao Giulio
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:30:21
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/05/2010  17:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti contraddico in parte ,senza figli matrimoniale in coda ma con garage per lo scootter,per la massima liberta' di movimento. se è grande non buasta mai ,nel largo si sta comodi ,vero marino. ciao sandro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:37:02
[quote]Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/05/2010  18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Eh si[:)] nel grande si sta comodi, però non è da tutti i camper avere il matrimoniale ad isola ed il garage portamoto di sotto, tu Concordi?[:D][:D][:D][;)]. Ciaoo ed un caro saluto a Vanna anche da parte di Rosetta. Marino

Modificato da Marino2 il 10/05/2010 alle 18:37:56
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:41:51
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 10/05/2010  18:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe [:)], e' che noi non ci teniamo allo scooter e finora non ne abbiamo mai sentito la mancanza; lo stesso dicasi per il garage, in questo momento abbiamo un 6,40 (mansardato con castello in coda) e nonostante siamo in tre non sentiamo la mancanza di spazio che potrebbe essere sopperito dal garage. Nel gavone sotto il castello ci sta' tutto quello che ci serve come accessori mentre dentro il camper c'e' tutto l' abbigliamento e l' alimentazione. Diciamo che abbiamo una visione minimalista [:)] di cio' che si deve portare in camper e... la Svizzera non ci preoccupa [:D]. Scusate se ho parlato un po' troppo di noi e poco di camper. Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:44:18
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  18:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente il letto come hai te è più comodo che in versione accoppa anziani [:D][:D][:D], però caro il mio Marinuzzo per avere poi la dinette che hai su Arto 69 e sua maestà Flair, o ci aggiungi almeno altri 80 cm di camper o sei sacrificato (e il tuo lo è in dinette, ma voi siete in due e quindi giustamente che te ne fre...) e per me la dinette nei motorhome è tra le parti più fondamentali nella scelta finale[;)][;)][;)], il MACU.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:47:45
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  13:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se li misuri da parte a parte (già fatto nel 2007) ci ballano, specie in alto ben 7 cm, causa vtr di spessore utilizzata nell'Esterel [;)][;)][;)]. Come linea esterna l'Esterel è il più bello e moderno tra i motorhome anche se l'attuale MBV K non scherza, ma io preferisco gli scatoloni [:D][:D][:D] Ciao Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:51:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/05/2010  14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che stiamo parlando di NIBI non di Carta, gli ammennicoli o luci psicadeliche nun ci sugno, mobili ancorati con i chiodi e spalmati con cemento armato [:D][:D][:D], alias scricchiolii bòòòòòò che sono ? [;)][;)][;)] Ciao Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:17:20
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/05/2010  14:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le porte nei motorhome sono fatte per chi non ha nessuna esperienza nei motorhome, un vero motorhomista lo giudichi da ciò il resto è fatto solo per i cultori dei fronzoli e non della sostanza: alleggerisce la struttura in una parte tre le più delicate di tutta la struttura; spifferi a go go; se qualcuno ti deve entrare dentro e ficcarti un coltello sotto la gola lo fa da lì o dal passaggio cellula/garage (altra menata); se hai un urto frontale la porta non la apri (vedi test Hymer); le vibrazioni in cabina tendono ad aumentare con il passare dei kilometri, spesso non sono neanche impercettibili; più probabilità di infiltrazioni; dopo la pioggia, su molti motorhome se apri la porta ti fai la doccia gratis; le porte tendono facilmente ad uscire fuori quadro; etc...etc...Maculani.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:54:37
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/05/2010  17:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino2 ciao, confermo le tue impressioni riguardo il matrimoniale con garage. L'alternativa con i letti gemelli in coda come la vedi? Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link