CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann Arto 64EL al posto del mio Arca M716GLT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 22/08/2010 alle: 09:18:30
Salve, cosa ne pensate di un motorhome Niesmann Arto 64EL (per motivi di peso e compattezza) Chi ha esperienza di questa marca mi puo' dire se sono cosi' ben realizzati come dicono? Come livello di coibentazione sono paragonabili agli Arca che hanno le pareti in AluFiber e isolante styrofoam? Gli impianti idraulici sono ben realizzati come sui camper Arca? Grazie Massimo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 22/08/2010 alle: 21:13:35
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 22/08/2010  09:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mezzo è leggermente superiore al tuo arca ,le pareti sono ambedue in alluminio con schiuma a caldo,per gli impianti non ti saprei dire ,però li puoi controllare a parma,in tutti i casi faresti un passo in avanti,di che anno è[?][?][?],se non sono indiscreto il costo[?][?][?] ciao sandro
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:11:04
Con il mezzo che stai prendendo in considerazione ti posso assicurare che stai facendo un gran salto di qualità. La realizzazione è nettamente superiore agli Arca, e l'ho toccata con mano visto che sono passato anch'io da un Arca M715 GLM ad un Niesmann Arto 69L. La coibentazione poi, essendo un motorhome e quindi molto diverso da un mansardato, è superiore, anche se le pareti sono meno spesse di 1 cm. Non vi sono spifferi e inoltre l'isolamento termico è altissimo, questo sia in inverno (provato a -25°) sia in estate. L'unico difetto del mezzo è la poca finestratura, ma questa è solamente una scelta della casa madre per migliorare la coibentazione e per aumentare la rigidità della cellula, con anche la mancanza della portiera lato conducente. Per gli impianti idraulici non ho la capacità di dirti se sia meglio uno o l'altro, ma con il Niesmann mi sono trovato molto meglio, tutto l'impianto infatti si controlla in un unico punto, dove passano i tubi e comodo per svuotarlo completamente in inverno. La presenza inoltre di tutti i serbatoi nel doppio pavimento mi è stata di grande aiuto liberando spazio nelle cassapanche e migliorando la coibentazione, la quale non era proprio il massimo nell'Arca. Il mezzo che stai prendendo in considerazione ti posso assicurare che è veramente di grande qualità, nonostante sia poco diffuso a causa della sua sobrietà sia negli esterni che negli interni. Fai bene inoltre a considerare il 64, poichè con il 69 il peso non ti doveva neanche passare per la testa. Due settimane fa, alla partenza per la Sicilia, con 200l di acqua, 90 di gasolio, scooter e tutte le provviste, la bellezza di 4460 kg, mi è preso un colpo. [xx(] Saluti Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:25:52
MatteoM: in effetti il Niesmann mi piace perche' ha una linea pulita senza fronzoli, cosi' come gli interni. La mancanza di troppo aperture l'ho sempre considerata un vantaggio (anche la mancanza della porta conducente: meno spifferi e piu' solidita'). Il 69L sarebbe l'ideale ma non risolverei il prblema dei pesi e dovrei omologarlo patente C, cosa che non vorrei fare. Il mio Arca mi ha dato solo soddisfazioni e lo vendo veramente a malincuore. L'ho usato anche io a -25°C senza problemi, ma prima avevo fatto realizzare da una ditta specializzata una schermatura speciale per la cabina del Ducato che e' il solo punto debole dei camper mansardati in generale. Con questo accessorio mai avuto problemi di freddo e il consumo del gas rimaneva sempre molto basso dato che il resto e' ben isolato. Se mi dici che il Niessman e' migliore (e la cabina mi da l'impressione che sia veramente ben isolata) spero che avro' sempre delle soddisfazioni. L'Arca ha anche ottime capacita' di isolamento verso il caldo (provato quest'estate sotto il sole torrido). Visto che sei stato in Sicilia come se l'e' cavata il tio Niessman? Saluti Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 23/08/2010 alle: 23:28:41
MatteoM: [:0]mamma mia kg.4460 Ma il mezzo e' omologato kg.4200. Anche cosi' sarebbe stato fuorilegge!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/08/2010 alle: 09:30:30
No no, il mezzo è omologato 3500 kg, patente B. Fortunatamente ho la patente C, quindi in caso di controllo la sanzione è minima, e il telaio Alko fortunatamente supporta anche questi pesi, ma ti assicuro che alla pesa mi è preso un colpo. Anche se facendo due calcoli non era difficile arrivare a quel peso, se pensi che vuoto, con i serbatoi vuoti e mezzo di gasolio, sono 3750, pensa in partenza per tre settimane di vacanza... [xx(] Per l'isolamento comunque ti posso confermare che è veramente eccellente. In cabina infatti monta doppi vetri sia lateralmente sia in quello anteriore, e inoltre molto probabilmente anche quello da te preso in considerazione avrà la tapparella, visto che praticamente tutti escono così dalla casa madre. Essa, non so come, isola in una maniera impressionante, dopo essere stati infatti per quattro giorni a sciare nello spazio tra il vetro e la tapparella si era formato un filo di ghiaccio, e se pensi che la tapparella è a contatto con le bocchette del riscaldamento non so come sia possibile. Questo accessorio solo la Niesmann lo monta sui mezzi conducibili con patente B, per il resto la trovi solo sul Flair o Concorde, di maggiore grandezza e costo. Anche al caldo ti posso dire che sono rimasto meravigliato della differenza che ho notato tra l'Arca e il Niesmann, conoscendo infatti la qualità dell'isolamento Arca pensavo non ci fossero grandi differenze, invece ce ne sono, eccome. Quest'estate, anche con 35°, bastava che tirasse un filo d'aria e in camper si stava benissimo, molto meglio che fuori, o se no bastava che parcheggiassi all'ombra e risolvevi tutto. Un altro aspetto che mi è rimasto impresso, e che però forse riguardava solo il mio mezzo (Arca 715GLM), era che d'estate l'acqua dei serbatoi delle chiare era sempre calda, sia in viaggio sia se eravamo fermi in campeggio all'ombra, mentre sul nuovo, anche dopo 3/4 giorni, rimane sempre fredda, come se appena riempiti. [:0] Inoltre provenendo da una mansarda con ben 3 finestre e 1 oblò come quella dell'Arca, soffrendo molto il caldo temevo che il letto basculante servito da solo 1 oblò fosse invivibile. Invece in tre settimane tra puglia e sicilia solo una notte ho sentito il caldo, notte in cui anche nel letto dietro con una finestra 30X50 davanti alla faccia non si viveva. Se non sono indiscreto posso chiederti dove sei andato a vederlo? Perchè dove l'ho acquistato io l'officina non ha proprio effettuato lavori all'altezza del mezzo. Saluti Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 24/08/2010 alle: 11:38:42
MatteoM: Sono contento che il mezzo sia cosi' valido come isolamento e fruibilita'. Mi separo a malincuore dal mio ARCA. Nel mio l'acqua resta fresca anche dopo un lungo soggiorno al sole, segno secondo me che e' ben isolato. Unico neo la cabina Ducato. Io non l'ho mai visto, nemmeno le foto, tranne alcune generiche che ho trovato qua e la'. Il mezzo si trova a Brescia presso un concessionario e non ho potuto ancora andarci. Non so quale sia la qualita' dell'officina in questione, ma per esperienza passata io ho trovato sempre delle persone che hanno lavorato con POCA cura e POCA precisione sul camper precedente ARCA. DI conseguenza, dato che sono capace a fare praticamente tutto, le mani sul mio camper NON LE METTE NESSUNO(salvo per il tagliando ufficiale di controllo del mezzo: che e' qualcosa di redicolo: solo per sborsare E.200!!). Cosi' faro' con il Niesmann: guia a chi lo tocca! Se il lavoro me lo fa l'officina ci mette 2 ore altrimenti sarebbe troppa cara. Io nei ritagli di tempo ci metto magari 5 volte tanto, ma alla fine il risultato e' impareggiabile. Magari se ci sentiamo in separata sede ci scambiano qualche suggerimento in piu' (non trascurando comunque il forum) e mi dici chi e' quell'offcina che li evito accuratamente. Solo un consiglio: tieniti alla larga dalla Svizzero e Austria; che tu abbia la patente C o che il mezzo possa essere omologabile fino a kg.4250, non e' di alcuna rilevanza per loro (lo so perche' pur se italiano abito in Svizzera e mi sono ben documentato). Se ti pesano ed il mezzo supera a pieno carico in viaggio kg.3750, perche' omologato patente B, te lo sequestrano, ti fanno una multa tra i CHF 1500 e CHF 2000 e ti becchi una denuncia penale. Poi ti devi presentare in giudizio e andarti a prendere il camper con una bisarca. Immaginati l'incubo. Per cui occhio![:p] Nel resto de'Europa le cose sono piu' rilassate, pero' visto che hai la patente C, il mezzo e' omologabile come tale io lo farei passare in patente C, tanto in Italia non cambia nulla. Cambia invece in Svizzera se io avessi un mezzo con patente C perche' pagherei il doppio di tassa di circolazione con una serie di altre controindicazioni che non sto ad elencare. Cordialmente Massimo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:24:19
Il problema è che omologarlo patente C non mi cambierebbe nulla, essendo infatti su telaio Light potrei omologarlo 38 q.li, quindi sarei in ogni caso sempre fuori peso. Poi non potrebbero guidarlo né mia moglie né mio figlio, quindi sarebbe anche scomodo poi per l'uso. Per gli accessori sono pienamente d'accordo con te, ma a mio malgrado non ne avrei né il tempo né le conoscenze adatte per poter provvedere da solo al montaggio. A presto Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 24/08/2010 alle: 13:52:45
Accidenti come mai un 69 su telaio light! Il 64 che mi pesano per vedere se rientra e su telaio Al-Ko heavy. Se non sono indiscreto mi diresti chi e' la concessionaria (in separata sede) della quale non sei molto contento? Cordialmente massimo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/08/2010 alle: 14:01:38
Perchè era così in pronta consegna, anche noi avremmo preferito il telaio Heavy, ma trovandolo così e in forte sconto ce ne siano innamorati. [:D] Ti ho già scritto in privato. A presto Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 25/08/2010 alle: 13:41:17
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 24/08/2010  13:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il mio Arto 64Gl con telaio Heavy e motore 3.0, 3650 kg praticamente vuoto (circa 50 l gasolio, 90-100 l acqua, 2 bombole, di cui una semivuota, e solo il conducente). Del resto, confermo quanto ti ha detto Matteo sulla bontà del mezzo (a proposito, dove hai messo il serbatoio da 200 litri?). Saluti. Gabriele
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/08/2010 alle: 14:59:33
Era il timore che avevo anch'io, che nonostante fosse mezzo metro più corto il peso fosse pressoché uguale. [xx(] I 220 litri di acque chiare sono suddivise tra i 120 del serbatoio standard nel doppio pavimento e i 100 di un serbatoio supplementare che è stato montato nel garage. E' stato appoggiato sulla destra dove vi è un rialzo, che copre la zona dove passano tutti i tubi dell'acqua, ed è stato poi fissato alla parete e ricoperto con il legno uguale a quello delle parete del garage. Visto che tu possiedi un mezzo su telaio Heavy vorrei farti una domanda, montando già di serie dalla nascita le molle Goldschmitt M11 sull'anteriore, hai mai sentito in cabina un cigolio provenire dal basso sulla sx e dx? Perchè di recente si sente questo rumore, e ci stiamo già attrezzando per fare visita a Polch visto che siamo riusciti a metterci in contatto con la casa madre che si è rivelata molto gentile e disponibile. Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 25/08/2010 alle: 17:27:59
Ciao Matteo, no, cigoli come quelli che avverti in zona cabina non ne sento. Recentemente, invece, proprio dalla cabina (zona guida) si manifesta un rumore "sordo" quando la strada è piuttosto sconnessa...mah. Per quanto riguarda il doppio serbatoio, speravo mi dicessi che lo avevi installato nel doppio pavimento... la soluzione nel gavone garage me l'aveva proposta anche il mio concessionario. Hai magari messo anche una pompa supplementare? Se hai delle foto... Saluti.
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:12:43
Ti dirò, magari se lo mettevamo nel doppio pavimento risparmiavamo dello spazio nel garage, ma alla fine quello spazio sulla destra era scomodo da utilizzare e quindi per metà è stato occupato dal serbatoio e nell'altra metà è stata alzata una sponda così da poter riporre molte cose, o come noi i tubi e cavi vari. Poi, e non di minor importanza, installare un serbatoio nel doppio pavimento era impossibile, se non fatto durante la costruzione del mezzo, poichè dalle botole non ci passa e dallo sportello laterale neanche, visto che è molto basso. Non abbiamo montato una pompa supplementare, ma credo che non ce ne fosse neanche bisogno, visto che li commutiamo con una semplicissima valvola posizionata a fianco della stufa. Dalla foto si vede chiaramente come è stato montato, se ne avessi bisogno te ne potrei comunque inviare delle altre. Per il rumore non si sa mai che intendiamo lo stesso, chi lo sa, ma in ogni caso stiamo progettando una visita a Polch, forse i primi di Novembre in occasione del porte aperte del 6/7 Novembre. Saluti Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 26/08/2010 alle: 08:58:48
Ottimo lavoro, peccato, però, che io nel lato sx ho la ruota di scorta e quindi dovrei utilizzare lo spazio più verso dx. Magari in futuro ti chiederò alcune info in più...Ciao e a presto. Gabriele

Modificato da geo65 il 26/08/2010 alle 09:00:11
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:05:40
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/08/2010  08:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be', la ruota di scorta si potrebbe sempre mettere sotto al garage tra i longheroni del telaio, ci sono le staffe della Al-ko apposite che mi sembra abbiano un costo molto contenuto. [;)] A presto Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:10:02
Beh, potrei effettivamente valutare...ma hai messo anche una presa 220V in garage (vedo una placchetta bianca)? Ciao
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 26/08/2010 alle: 09:21:21
No no, anche se sto ragionando su dove poter mettere una presa 220V esterna, se fare un foro sulla parete vicino alla porta o se appunto metterla all'interno del garage. La placchetta bianca è la copertura dell'innesto della doccetta esterna, la quale si è rivelata veramente un buon acquisto. Non è proprio in una posizione comodissima, ma si utilizza molto bene lo stesso. [:D] Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:26:53
Ciao geo65: il peso e' terribile! Ma come mai? Ho avuto copia dei documenti originali COC, ed il peso del mezzo uscito dalla fabbrica (ha pochissimi accessori) e' di poco piu' di 3100 kg. Tu cosa hai sul tuo? Comunque ormai me ne sono innamorato! Finalmente il concessionario ha scattato qualche foto: e' il modello del 2008 ma la pianta mi e' molto congeniale e poi ha due bei letti a castello da 95 cm. Il vantaggio di avere il tealio heavy e' duplice: 1) viaggi almeno tecnicamente sicuro 2) almeno in Svizzera se il mezzo in prima fase e' omologato a 3500kg ed i documenti del COC riportano che puo' portare fino a 4200kg, puoi procedere alla riomologazione, come puoi anche nuovamnete passare indietro a 3500kg, passando "l'expertise" che costa CHF200. Importante avere i documenti COC di omologazione. Quindi in ogni caso sarei abbastanza salvaguardato. Comunque un'altro concessionario ha pesato un 64l pero' con 3 batterie , tantissimi accessori, macchina' del caffè, tendalino, TV, inverter enorme, ma su meccanica 2300 e telaio light: risultato kg.3155 Sono veramente impaziente di sapere questo peso, poi vedro' cosa fare. Ho provato il 64l in Piemonte questo fine settimana ed una macchina piu' maneggevole del mio ARCA M716.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:29:55
MatteoM: mi dici che lavoro ha fatto il gommista per sistemarti le ruote: quasi di certo ne avro' bisogno anch'io. Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:43:33
Sempre il concessionario del Piemonte mi ha proposto un altro Niesmann: un 74LE con letti gemelli in coda e doppio asse posteriore naturalmente patente C e con portata fino a kg.5000. Voi cosa ne pensate di un mezzo con doppio asse? Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link