Inserito il 24/08/2010 alle: 09:30:30
No no, il mezzo è omologato 3500 kg, patente B. Fortunatamente ho la patente C, quindi in caso di controllo la sanzione è minima, e il telaio Alko fortunatamente supporta anche questi pesi, ma ti assicuro che alla pesa mi è preso un colpo. Anche se facendo due calcoli non era difficile arrivare a quel peso, se pensi che vuoto, con i serbatoi vuoti e mezzo di gasolio, sono 3750, pensa in partenza per tre settimane di vacanza... [xx(]
Per l'isolamento comunque ti posso confermare che è veramente eccellente. In cabina infatti monta doppi vetri sia lateralmente sia in quello anteriore, e inoltre molto probabilmente anche quello da te preso in considerazione avrà la tapparella, visto che praticamente tutti escono così dalla casa madre. Essa, non so come, isola in una maniera impressionante, dopo essere stati infatti per quattro giorni a sciare nello spazio tra il vetro e la tapparella si era formato un filo di ghiaccio, e se pensi che la tapparella è a contatto con le bocchette del riscaldamento non so come sia possibile. Questo accessorio solo la Niesmann lo monta sui mezzi conducibili con patente B, per il resto la trovi solo sul Flair o Concorde, di maggiore grandezza e costo.
Anche al caldo ti posso dire che sono rimasto meravigliato della differenza che ho notato tra l'Arca e il Niesmann, conoscendo infatti la qualità dell'isolamento Arca pensavo non ci fossero grandi differenze, invece ce ne sono, eccome. Quest'estate, anche con 35°, bastava che tirasse un filo d'aria e in camper si stava benissimo, molto meglio che fuori, o se no bastava che parcheggiassi all'ombra e risolvevi tutto. Un altro aspetto che mi è rimasto impresso, e che però forse riguardava solo il mio mezzo (Arca 715GLM), era che d'estate l'acqua dei serbatoi delle chiare era sempre calda, sia in viaggio sia se eravamo fermi in campeggio all'ombra, mentre sul nuovo, anche dopo 3/4 giorni, rimane sempre fredda, come se appena riempiti. [:0]
Inoltre provenendo da una mansarda con ben 3 finestre e 1 oblò come quella dell'Arca, soffrendo molto il caldo temevo che il letto basculante servito da solo 1 oblò fosse invivibile. Invece in tre settimane tra puglia e sicilia solo una notte ho sentito il caldo, notte in cui anche nel letto dietro con una finestra 30X50 davanti alla faccia non si viveva.
Se non sono indiscreto posso chiederti dove sei andato a vederlo?
Perchè dove l'ho acquistato io l'officina non ha proprio effettuato lavori all'altezza del mezzo.
Saluti
Matteo