Inserito il 21/06/2012 alle: 22:25:29
Ciao Stefano,
noi abbiamo avuto fino a poco fa un camper praticamente uguale al tuo, il 69L, proprio del 2008.
Di possessori di questo marchio qui su COL ce ne sono veramente pochi, e ancora meno quelli che leggono e scrivono spesso, quindi non ti scoraggiare per le poche risposte.[;)]
Per quanto riguarda la domanda da te fatta, che dire, sicuramente non era un mezzo perfetto, ma di problemi ce ne ha dati veramente pochi, soltanto qualche difettuccio di gioventù, ma comune a tutti i mezzi nuovi, cose che il tuo mezzo dovrebbe già aver scontato.
Altro discorso è invece quello del reparto sospensioni, nettamente sottodimensionate rispetto alla mole del mezzo. Una piccola rassicurazione è il fatto che non si tratta di un problema N+B, ma è diffuso a tutti i motorhome di un certo livello, e questo a causa del peso maggiore, in particolare del grande vetro panoramico e del letto basculante. Una prima nota positiva sarebbe quella di avere il telaio Heavy, questo infatti, grazie ai pneumatici con una spalla più alta, danno già un piccolo aiuto. Poi si può intervenire con molle rinforzate all'anteriore e soffietti pneumatici al posteriore, ma i risultati non sono poi così soddisfacenti.
In ogni caso, per quanto riguarda questo argomento posso spiegarti tutto, ma solo se ne sentirai davvero la necessità, prima prova il mezzo e vedi come lo senti.
Per il resto non mi viene in mente nient'altro, a parte che per la sua fascia di prezzo è un mezzo veramente ben fatto e con qualità tecniche di un certo livello, hai fatto proprio un bell'acquisto. Anche noi qualche volta lo rimpiangiamo per alcuni suoi dettagli. [^]
Per qualsiasi cosa scrivi pure che ti daremo una mano, se vuoi che in privato. [;)]
Saluti
Matteo