https://www.change.org/it/petiz...
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 04/01/2015 09:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 04/01/2015 09:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 04/01/2015 12:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa Alde era nella stessa identica posizione di quando andava a gas Ecco come era messa la centralina
Chissà
Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 28/12/2014 14:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' che siano spompate come te[:D][:D][:D] Franco Quando posso parto...... destinazione Germania.
quote:Risposta al messaggio di dog53 inserito in data 18/01/2015 14:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco! [}:)][}:)][}:)][}:)] Ciao ragazzi, sono di ritorno da un veloce week-end a Stoccarda per la visita del CMT. Confermo tutte le impressioni riportate da FBK a Dusseldorf riguardo al nuovo Flair. Bellissimo e molto curato sia esternamente che internamente, con possibilità di scelta molteplici e interessanti, senza eguali nella categoria. Dal punto di vista tecnico e di componenti, invece, abbiamo notato progressiva perdita di contenuti abbastanza marcata rispetto al nostro Flair 8000, anche in controtendenza rispetto alla categoria, che ogni anno arricchisce i propri mezzi con attributi sempre maggiori. Per riassumere: bellissimo, ma confermo che gli stimoli per passare al nuovo modello non li abbiamo trovati. [V] Siamo, quindi, passati ad analizzare la concorrenza, secondo vero motivo della visita. Abbiamo visto soluzioni e caratteristiche veramente interessanti, e ci siamo innamorati di un mezzo in particolare. Proprio a causa di questo, molto probabilmente lasceremo il mondo N+B dopo due camper che ci hanno regalato grandi soddisfazioni, per iniziare una nuova avventura con un mezzo che consideriamo di categoria superiore. Spero non me ne vogliate, e mi accettiate ancora in questo gruppo, che da piccolo è via via diventato sempre più frequentato. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 19/01/2015 10:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal punto di vista tecnico e di componenti, invece, abbiamo notato progressiva perdita di contenuti abbastanza marcata rispetto al nostro Flair 8000, anche in controtendenza rispetto alla categoria, che ogni anno arricchisce i propri mezzi con attributi sempre maggiori. Ciao Matteo, potresti spiegare meglio quanto hai scritto? E' fuori dubbio che sul mercato ci siano mezzi superiori al Flair. N+B gia con l'uscita delle serie 100 ha fatto scelta di smarcarsi da Morelo Palace e Concorde Charisma. Solo che poi si sono messi prima il Manor, poi Loft (che è lo stesso) e il Carver che sono cresciuti di fascia. Certo che Morelo negli ultimi 4 anni ha movimentato il mercato alla grande ed alzato l'asticella... Ne parlai con FBK che mi portò i depliant di questo marchio sconosciuto a St. Moritz nell'agosto 2010. Ti ricordi Enrico?? Lui era scettico sul fatto che avrebbe avuto successo, io no perchè dietro c'era Reimann che faceva capolino nella brochure... Ciao G.
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 19/01/2015 10:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Innanzitutto io partirei con il dire che il Flair 1000 non aveva nulla da invidiare al vecchio Charisma, con cui se la giocavano ampiamente alla pari, se non per la cabina modificata. Ora il Flair potrebbe essere paragonato al Carver e Loft, ma questi due io li vedo possedere caratteristiche superiori. Innanzitutto la cabina modificata, con sedile di guida spostato e cruscotto indipendente. Nel Flair 4 potevo capire la scelta, anche se nel 2009 Concorde montava già da alcuni anni il tutto. Speravo che nel Flair 5 anche loro prendessero questa strada, ma ancora hanno mantenuto il cruscotto originale. Se parli con un tecnico o venditore N+B, dicono che questa scelta è voluta per poter meglio intervenire dal personale Iveco in caso di problemi. Peccato che in questi 3 anni abbiamo dovuto metterci le mani più volte proprio a causa dei continui rumori causati dai mille pezzi che compongono la plancia, mentre nostri amici con un Charisma della stessa età non hanno dovuto neanche stringere una vite, e viaggiano nel silenzio più assoluto. Poi passerei all'impianto elettrico, il Flair 4 era stato pionere nel montare un sistema Can-Bus che dipendeva unicamente da una stessa centralina, con diplay a colori e numerose funzioni tutte comandate da uno stesso apparecchio. Ora si è tornati al vecchio schermo in bianco e nero con le funzioni classiche, ma ora ogni singolo apparecchio accessorio necessita di un proprio pannello di controllo. Nel frattempo, il Carver (come il Charisma) sono passati ad una versione successiva del sistema del Flair 4. Adesso invece espongo caratteristiche meno importanti, ma per noi da non trascurare. - Specchi retrovisori, tutta la concorrenza monta di serie o a richiesta gli specchi da pullman, il Flair è rimasto a quelli laterali. Ci saranno sicuramente pro e contro, ma la comodità di quelli sporgenti secondo me è oggettiva. - Sedili di guida, la concorrenza è passata a nuovi modelli SKA, anche Concorde da questo CMT, di categoria superiore ai precedenti. Anche N+B è passata ai nuovi SKA, ma al modello inferiore ai precedenti, tagliato da un lato che, a noi, piace molto meno. - Spaziosità interna, non capiamo a cosa sia dovuto, perché le misure si equivalgono, ma la sensazione di spazio che si ha all'interno di Morelo e Concorde è decisamente superiore, e anche la capacità di stivaggio di questi ultimi è sbalorditiva, trovavamo cassetti e scomparti nuovi ogni volta. - Piano di lavoro cucina, quello del Flair è sicuramente scenografico, ma come spazi Concorde e Morelo vincono alla grande. - Mobili pensili, il sistema di apertura touch e i pistoni a gas sono sicuramente più facili nell'utilizzo. Peccato che se si prende una buca in marcia è facile che qualcuno si apra. E i pistoni a gas dopo qualche anno sono da cambiare, con spese non indifferenti. Le cerniere a molla di Concorde e Morelo sono magari meno comode, ma eterne e, nel caso perdano elasticità, basta cambiare la molla che si trova in qualsiasi ferramenta. - Letti in coda, anche qui non capiamo dove saltino fuori quei cm, ma i letti in Concorde e Morelo sono molto più bassi, con salite e discese fattibili anche senza scalini (nonostante ci siano). Nel Flair sono molto alti, ma l'altezza del garage è identica. - Letto basculante, quello del Flair non è del tutto stabile, e dormendoci è abbastanza ballerino. Quello del Concorde è immobile, anche facendo forza non si muove di un cm. - Portelloni garage, dettaglio sicuramente scenografico, ma quelli ad ala di gabbiano sono poco controllabili e necessitano di molto spazio per essere aperti. Quelli ad anta sono sicuramente di più facile costruzione, ma anche in poco spazio è possibile aprirli e inoltre non si ha la paura che vadano a sbattere da soli contro un possibile ostacolo. Questi sono le cose principali che mi vengono in mente, e sicuramente non tutti possono essere d'accordo, ma per noi sono caratteristiche abbastanza importanti. In ogni caso, Concorde e Morelo mi sembrano meglio costruiti rispetto al Flair, sicuramente meno curati nell'estetica, ma più nella sostanza. Anche un piccolo dettaglio, i miscelatori del Flair di bagno e cucina sono di plastica, e nel tempo i nostri si sono rovinati. Quelli di Concorde sono di acciaio, quindi decisamente meno soggetti ad usura. Il piano del lavello del nuovo Flair è di acciaio, non più di vetro come il nostro. Quindi sicuramente meno delicato, peccato che basta fare un po' di pressione e quell'acciaio si piegava, quindi immagino che basta che ci cada qualcosa e si segna. Quelli di Concorde e Morelo è un blocco unico con tutto il piano, di materiale minerale. Sicuramente dal punto di vista stilistico il nuovo corso N+B non ha eguali, fuori il nuovo Flair è bellissimo, anche se la colorazione di tutti quelli presentati è a listino a 6000€, non poco. I portelloni ad apertura dal basso sono molto belli da vedere, ma non ci vedo alcun miglioramento dal punto di vista della funzionalità. Per chiudere il discorso, il Carver costa a listino poco più di 5000€ rispetto al nuovo Flair, naturalmente considerando gli accessori "di serie". Considerando i contenuti, secondo me la differenza dovrebbe essere notevolmente superiore. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 19/01/2015 13:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante la Tua disamina sul nuovo Flair. Potrà essere vero che il Flair 1000 non aveva nulla da invidiare a Charisma ma le vendite non lo hanno affatto premiato. Prova ne è l'uscita della serie 100, più accessibile e non concorrenziale con Charisma. Sono d'accordo su quanto hai scritto in merito ai vari punti. In merito al cruscotto in N+B mi avevano detto che la scelta di mantenere l'originale era dovuta alla maggior sicurezza in caso di crash frontale. E ci può stare come risposta. Gli specchi laterali li ho notati anch'io, no buono. I gavoni tipo pulman sono una bella trovata però, nel mio caso, non potrei sostituire la bombola quando il mezzo è in box. Io prenderei il Loft, il Carver che ho visto lo scorso anno a Cmt non è male ma i legni interni mi paiono molto economici. Ciao Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 19/01/2015 14:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco le vendite di Flair e Charisma negli anni in cui erano sullo stesso livello, ma anche ieri Monica ci ha confermato che, nell'anno in cui venivano prodotti sia il Flair 1000 che il Flair 100, gli ordini nel primo erano insignificanti rispetto a quelli del secondo, e proprio per questo il Flair 1000 è stato tolto di produzione nel giro di poco tempo. Peccato, oltre ad alcuni errori progettuali, come già spiegato, la qualità dei materiali si vedeva eccome. [V] Per il cruscotto, non so. Anch'io avevo sentito quella versione, ma ho riportato l'ultima sentita e di cui sono certo. In caso di crash non so come potrebbero reagire questi mezzi, ma non so se sia più sicuro un cruscotto originale con sovrapposto uno nuovo (e che quindi potrebbe scivolare verso i passeggeri) o uno costituito da un unico blocco e che quindi si sposterebbe compatto. [xx(] I gavoni tipo pullman, come dici, sono scenografici, ma necessitano di parecchio spazio in ogni occasione. Posso capire il garage, ma anche solo per aprire il doppio pavimento ora è necessario avere un metro di spazio libero a lato. Mi viene per esempio in mente i camper service di alcune aree italiane, circondati da siepi o da muretti e larghi poco più di un normale stallo. Come si fa a scaricare? Per fare rifornimento, per esempio, hanno già ripiegato facendo uno sportello piccolo sullo sportello grande. Volevo vedere infatti dal distributore aprire l'ala di gabbiano...[xx(] Per finire, concordo che il Carver presentato un anno fa sembrava economico in alcune scelte. Ma questo weekend ho visto che hanno rimesso tutto a posto, rendendolo pressoché molto simile al Charisma. Alla fine la differenza tra i due rimane nel bagno (aperto per Charisma e chiuso per Carver) e nel fatto che il Carver nasce nudo da accessoriare, mentre il Charisma è già abbastanza completo. Facendo un preventivo per un mezzo finito, a parità di accessori la differenza tra i due si attesta su circa 10k, e a livello tecnico e impiantistico sono identici. Concordo che il Loft può sembrare migliore rispetto al Carver, ma Morelo per noi è ancora troppo "old style" all'interno e, inoltre, il Loft da quest'anno monta la centralina uguale al Flair 5, mentre il Carver l'evoluzione addirittura di quella del Palace. [;)] Ultimo dettaglio, che sicuramente farà felice Paolo Prat, se ci legge, è che da quest'anno Concorde monta di nuovo le sospensioni VB, come Morelo e N+B. [:D] Saluti
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 19/01/2015 14:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella l'iedea delle ali di gabbiano al benzinaio!! ma come fanno dei progettisti a non arrivarci?? Spiegami la centralina del Flair 5, cosa ha che non va rispetto a carver 2015? Ma una centralina cosa deve fare, io ci attacco la pompa, il motor d'inverno, e guardo i livelli di batt e acqua, punto. Ricorda Matteo, cio che non cìè non si rompe[:D]
quote:Risposta al messaggio di Fast-G inserito in data 19/01/2015 16:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che non va, niente. Però su un mezzo di quel livello, a mio parere, vedere una centralina in bianco e nero con le sole funzioni base, stona un po'. Il Laika Kreos, per nulla togliere a questo mezzo, ha di serie una versione semplificata di quella del nostro Flair 4, mentre il nuovo Flair 5, che costa più del doppio del Laika, ha un modello inferiore. Con la nostra, con un unico pannello comandi tutti gli impianti del mezzo, che, oltre a quelli propri, includono: serbatoio acque nere, bombolone gas, pannelli solari, inverter, riscaldamento, antenna, preriscaldatore motore, eis-ex delle bombole... Se spegni la centralina, nessuno di questi può più andare, e inoltre non è più necessario avere un pannello di comando per ogni oggetto. Sul Flair in fiera, invece, ho visto, oltre alla centralina principale, il pannello di comando del Mastervolt (anche prima installato, ma in posizione nascosta in quanto potevi comandarlo dalla centralina), quello del serbatoio nere, quello del bombolone del gas, quello dei pannelli solari. Ci voleva una mappa per capire quello che dovevi guardare in base a cosa dovevi fare. [xx(] Per poi non parlare della tecnologia, sulla quale però non mi esprimo in quanto non ho alcuna conoscenza. Quella del nostro è un sistema CAN-BUS (stessa tipologia di quello delle auto), mentre quella del Flair 5 è un sistema classico che è possibile implementare con altre funzioni. Con questo non voglio dire che il nuovo Flair sia difficile da utilizzare, ma sicuramente un sistema più avanzato non sarebbe guastato su un mezzo di quel livello e di quel costo. [;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 19/01/2015 17:13:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso che mi ci fai pensare, penso proprio sia così, il nuovo Flair è pressoché un Arto pompato più che un mezzo superiore. Internamente, esclusa la zona bagno, i mezzi sono pressoché equivalenti, stesse caratteristiche tecniche ed estetiche. Sotto la pelle, tolta la capienza dei serbatoi, anche qui le differenze sono minime. Certo, il Flair ha una meccanica di ben altro livello, il ché permette di creare spazi di stivaggio maggiori, ma per il resto l'Arto e il Flair non hanno grandi differenze. [;)] Altra cosa, invece, è la gamma Concorde. Anche qui Credo-Carver-Charisma-Liner non hanno profonde differenze tra di loro, cambiano notevolmente le meccaniche e gli spazi, ma per il resto le caratteristiche peculiari sono le stesse, ma ad un livello superiore rispetto a N+B. Il nuovo Credo, devo ammetterlo, è veramente di un altro livello rispetto al precedente. Non ha nulla da invidiare al Carver, la zona/cucina è identica, come anche la zona notte. Tutto questo, infatti, si riflette poi nel listino. Ti sfido a trovare un Credo completo a meno di 170/180k. [xx(] Nel nuovo Credo, inoltre, Concorde ha modificato la plancia, nonostante sia un 50q. Proprio per questo l'ha dovuta fare ex-novo, e il risultato è a mio parere notevole. Altra novità del Credo, che abbiamo visto in fiera, è la zona bagno del 810H - 840L. Molto simile a quella del Charisma, ma con un lavandino leggermente più piccolo e spostato che permette di creare una simil-cabina armadio. Quando l'abbiamo vista, ci siamo rimasti male da tanto spazio fosse presente su mezzo più corto del nostro. [:0] Per finire, sul nuovo arrivo preferisco ancora non dire nulla. Abbiamo fermato il mezzo in fiera e fatto una specie di accordo telefonico con il concessionario, il quale naturalmente è in Italia, ma finché non c'è qualcosa di scritto...[;)] Saluti
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/01/2015 17:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Paolo [:D][:D][:D][:D] Sei però ingiusto a raccontare tutti questi aneddoti del nuovo go-kart. E a noi che abbiamo delle misere barre Iveco che fanno ribaltare il camper in curva chi ci pensa? [}:)] Vorrei metterti alla prova con una nuova chicca, per vedere cosa ne pensi. [;)] Comunque concordo con quello che dici riguardo, in particolare, a Concorde. Le misure son quelle, ma la sensazione di spazio che si ha su questi mezzi riguardo, mio malgrado, a N+B è impressionante. E non riesco a capire però da dove saltino fuori, visto che gli spazi di stivaggio, sono superiori sui primi. [:0] Paolo, giovedì ti ho scritto una mail al solito indirizzo. Visto che non mi hai risposto, immagino che tu non l'abbia letta o ricevuta. Ma visti gli eventi di questo weekend, puoi benissimo cestinarla senza neanche leggerla. [;)] Saluti