Gabriele ,
Ecco, questo è proprio quello di cui parlavo. Mezzi come il tuo che nascono bene, e altri, come il nostro precedente Flair, che dopo 3 anni ne aveva una nuova ogni uscita.
Mi sono spiegato male, naturalmente come anno intendevo quello commerciale del mondo dei camper, quindi che va da Agosto/Settembre a quello successivo. In ogni caso, rimangono sempre molti, visto il prodotto di nicchia e la poca attenzione di Concorde per l'Italia.
In risposta al messaggio di MatteoM del 23/05/2015 alle 16:14:22
Ecco, questo è proprio quello di cui parlavo. Mezzi come il tuo che nascono bene, e altri, come il nostro precedente Flair, che dopo 3 anni ne aveva una nuova ogni uscita. Complimenti a N+B per come ti ha trattato, noisiamo stati meno fortunati. Abbiamo sempre dovuto fare molti km per fare assistenza, non per ultima quella in una nuova officina molto consigliata da Monica, ma che non si è rivelata così a regola d'arte. Matteo
Diciamo che erano curiosi di capire il perché dell'effetto estetico che avevo segnalato, lo potevano eliminare anche con il concessionario in Italia, ma hanno voluto vedere di persona, forse per non incappare nello stesso problema con quelli che stavano producendo.

In risposta al messaggio di MatteoM del 06/06/2015 alle 17:01:19
Devo spezzare una lancia a favore di Steve, magari può aver esagerato con le sue parole, ma è innegabile che la qualità e la tecnica del Clou, veicolo che è sempre stato un passo avanti a tutti, oggi non si vede piùin N+B. Anzi, mentre l'Arto negli anni procede nella suo sviluppo e miglioramento, diventando, a mio parere, più gradevole del best-seller Carthago Chic, tale evoluzione non è visibile nel Flair, che negli anni è rimasto sempre lo stesso, se non impoverito con la serie 100. Mentre alcuni fa era un rivale diretto del Charisma, oggi ha caratteristiche inferiori al Carver, pur essendo cresciuto notevolmente di prezzo negli anni. La qualità costruttiva è innegabile, ma è la stessa della concorrenza, e una volta raggiunto il vertice, non si può contare solo su questa. Il rinnovamento di quest'anno è sorprendente, ma osservandolo da vicino in fiera ho notato una peggior cura esterna dei particolari rispetto al vecchio Flair, ma sopratutto, tecnicamente è migliorato qualcosa? Mi pare proprio di no, se non i portelloni ad ala di gabbiano, già criticati da molti circa la loro utilità. All'interno, poi, l'adozione dei mobili dell'Arto fatta alcuni anni fa, è stata dettata puramente dall'economia, però senza avere risvolti sul prezzo di vendita. Discorso problemi con N+B e Concorde, io non posso che sostenere la tesi di Steve. Forse sarà stata anche colpa delle officine, non ne abbiamo MAI trovata una in grado di risolvere veramente i problemi. Magari è stata sfortuna, però in 3 mesi e già quasi 4000km e solo due regolazioni risolte da me in 15 minuti, non hanno prezzo. In ogni caso, io non creerei discussioni e, vista la stagione, penserei solo a goderci i nostri camion carrozzati. A proposito, ieri ho prenotato il traghetto per la Sardegna, solo 450€ per andata in Luglio e ritorno i primi di Agosto, direi non male. Matteo
Ciao Matteo,
In risposta al messaggio di Fast-G del 11/06/2015 alle 11:33:30
Ciao Matteo, la qualità del Clou non è più riproducibile da N+B in quanto azienda industrializzata con processi automobilistici, tantè che non lo hanno più riproposto dal 2007. Quando ritirai il mio, nel ottobre 2007,ad una coppia consegnavano uno degli ultimi. Meccanica Man, serie con fari verticali, circa 9 metri, cucina in diagonale sulla sx, magnifico! Costo: euro 337.000!!! Parlando con Jurgher Barth capii che doveva essere uno degli ultimi. Lo avevano esposto a Dusseldorf. A mio parere non lo faranno mai, però vedrei bene il Flair su Eurocargo. Non so le sai ma la cosa è già stata fatta nel 2006 e si chiamava Clou 675. Meccanica Eurocargo, cellula Clou (quello poverello a fari tondi e non verticali) e interno del Flair anni 2004-2006 in ciliegio). Un gran bel mezzo prodotto in pochissimi pezzi che evidentemente non ha incontrato i gusti oppure costava troppo produrlo dato che era fatto fuori standard a mano. Ciao, Giorgio
Non ero a conoscenza di quella serie speciale, però comincio a capire perché nei cataloghi N+B del 2006/2007 erano ancora presenti le foto del Clou con i fari tondi. Non mi ero mai spiegato questa cosa, visto che il Clou nuovo era già in produzione, ma visti i cataloghi in tedesco, avevo lasciato perdere.
In risposta al messaggio di bulova del 21/12/2012 alle 22:26:29
Proviamo anche noi possessori del prestigioso marchio tedesco Niesmann+Bischoff a costituire un gruppo di discussione. Il mio è un Arto 74L del 2012 con motore 3000 e il giorno di Natale lo proverò sulla neve a San Vigilio di Marebbe, poi vi dirò.
Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifra di 980 euro + spese di manodopera.
In risposta al messaggio di itini del 01/10/2015 alle 20:35:00
Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifradi 980 euro + spese di manodopera. Non mi aspettavo una durata così breve di questa blasonata caldaia. Speriamo che a tutti voi vada meglio costantino
Incrociamo le dita, lo scopriremo alla ripresa dell'uso! speriamo a breve.
In risposta al messaggio di itini del 01/10/2015 alle 20:35:00
Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifradi 980 euro + spese di manodopera. Non mi aspettavo una durata così breve di questa blasonata caldaia. Speriamo che a tutti voi vada meglio costantino
Accidenti spero che te ne sei accorto in tempo per non aver allagato i sottogavoni . Certo è che anche le caldaie di casa, quelle costruite in questa epoca, durano sempre meno . Quando la smonterai prova a vedere se riesci ad individuare i punti dove si è corrosa/bucata ed il grado di corrosione . A volte succede perchè magari le troppe correnti galvaniche del circuito hanno esaurito l'anodo ... già l'anodo ..ma sull'alde esiste ?
In risposta al messaggio di F B K del 01/10/2015 alle 23:38:06
Accidenti spero che te ne sei accorto in tempo per non aver allagato i sottogavoni . Certo è che anche le caldaie di casa, quelle costruite in questa epoca, durano sempre meno . Quando la smonterai prova a vedere se riesciad individuare i punti dove si è corrosa/bucata ed il grado di corrosione . A volte succede perchè magari le troppe correnti galvaniche del circuito hanno esaurito l'anodo ... già l'anodo ..ma sull'alde esiste ?
La caldaia non si può aprire a meno che non si rompi tutto lo strato d isolamento termico,
Arto 66L
Arto 76E
Arto 76L
Arto 88F
Flair 840B