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18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:06:52

Gabriele ,

già che lo hai detto tu , confesso , coincide col mio pensiero blush


Mar..cucciolowink
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:14:22

Ecco, questo è proprio quello di cui parlavo. Mezzi come il tuo che nascono bene, e altri, come il nostro precedente Flair, che dopo 3 anni ne aveva una nuova ogni uscita. angry
Complimenti a N+B per come ti ha trattato, noi siamo stati meno fortunati. Abbiamo sempre dovuto fare molti km per fare assistenza, non per ultima quella in una nuova officina molto consigliata da Monica, ma che non si è rivelata così "a regola d'arte". crying
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:31:33

Mi sono spiegato male, naturalmente come anno intendevo quello commerciale del mondo dei camper, quindi che va da Agosto/Settembre a quello successivo. In ogni caso, rimangono sempre molti, visto il prodotto di nicchia e la poca attenzione di Concorde per l'Italia. 
Avere un marchio esclusivo può essere un fattore positivo, ma fino a che non vada a mettere in crisi le finanze dell'azienda (come è successo con Vas) o che non faccia chiudere un mercato. Fortunatamente questo non è il caso di N+B in Italia, visto anche il legame con Laika e gruppo Hymer, però non penso che continuino a investire molto se non ci sono effettivi ritorni economici. Come è successo con Concorde, la quale, a causa dei pochissimi pezzi esportati qui da noi, ha deciso di non fare più pubblicità, non partecipare più alle fiere, e così via.
Se un concessionario riesce a diffondere un marchio nel nostro paese, che non ci siano risvolti positivi per tutti. laugh

Per Marcucciolo, ti tranquillizzo. Che riescano a vendere tanti mezzi qui Italia, ma rimane sempre un singolo concessionario, e che quindi costituisce una percentuale irrisoria del fatturato della casa madre. Non parlo di grandi numeri nella produzione, ma di grandi numeri per una singola concessionaria. wink
Matteo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:06:46
In risposta al messaggio di MatteoM del 23/05/2015 alle 16:14:22

Ecco, questo è proprio quello di cui parlavo. Mezzi come il tuo che nascono bene, e altri, come il nostro precedente Flair, che dopo 3 anni ne aveva una nuova ogni uscita.  Complimenti a N+B per come ti ha trattato, noi
siamo stati meno fortunati. Abbiamo sempre dovuto fare molti km per fare assistenza, non per ultima quella in una nuova officina molto consigliata da Monica, ma che non si è rivelata così a regola d'arte.  Matteo
...

Diciamo che erano curiosi di capire il perché dell'effetto estetico che avevo segnalato, lo potevano eliminare anche con il concessionario in Italia, ma hanno voluto vedere di persona, forse per non incappare nello stesso problema con quelli che stavano producendo.
Certo per il resto "no problem" può essere un caso, leggendo cosa succede ai camper di tutte le tasche, ma nei precedenti mezzi ho sempre fatto su e giù per sistemare magagne o non sistemate come nel penultimo, che non era certo economico.

buon WEsmiley

alegher
Anton Mauro
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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 27/05/2015 alle: 23:35:25
Possono esserci diverse ragioni per cui in questo periodo si vendono così tanti Concorde per gli standard italiani. A livello macroeconomico si può ragionevolmente dire che il settore in generale sia finalmente in ripresa, d'altra parte i numeri dell'ultima fiera sono stati migliori, in rialzo rispetto al 2013. Inoltre, penso anche di potere affermare che in Italia sta svanendo il mito del mattone = investimento sicuro e rivalutante. Causa una serie di fattori, tra cui l'IMU e la stagnazione del mercato immobiliare le case non valgono più una sverza. Quindi è possibile che l'industria del turismo itinerante ne abbia tratto beneficio, quindi qualcuno potrebbe avere deciso di optare per il camper invece che per la casa al mare e tra questi una certa % ha scelto Concorde.

Per quanto mi riguarda, il primo camper che ho avuto fu proprio un Niesmann, nel 2001, era un Flair mansardato. Non fu una cosa lunga perché lo noleggiai per diverse settimane e da un punto di vista degli equipaggiamenti era praticamente pelato! Ma ci divertimmo un sacco. Eravamo giovani e si prendevano le cose con filosofia e leggerezza........tanta leggerezza. Non posso dire di conoscere veramente Niesmann, ma negli ultimi anni mettendo sulla bilancia i commenti che ho sentito da chi ne ha avuti il leitmotiv era sempre lo stesso: nostalgia dei bei tempi in cui facevano mezzi inappuntabili e definitivi, come il Clou, mentre ora si è perso quel patrimonio e filosofia progettuale. L'ultima persona che mi ha parlato di Niesmann è stato un signore che ho conosciuto in fiera a settembre e aveva cambiato il suo Flair con un Concorde e che il Flair gliene aveva combinate di cotte e di crude stile comiche di Stanlio e Ollio, con perdite ripetute dai tubi dell'acqua e infiltrazioni frequenti, mentre il Concorde nemmeno uno scricchiolio.

Il Clou non arriverà mai: originariamente, azionista di Niesmann era la Fleetwood e sul piano tecnico era un connubio di precisione tedesca e scuola progettuale americana. All'epoca la Fleetwood tentò di penetrare nel mercato europeo, ma si scontrarono con le differenze siderali nell'approvvigionamento delle materie prime rispetto al mercato USA, dove i costi erano (e restano) decisamente inferiori. Tanto per citare uno dei problemi. Non essendo disposti, o capaci di adattare i propri standard al mercato europeo i loro mezzi avevano dei prezzi di fascia premium ma i costi di produzione restavano troppo elevati e si sono ritirati. Ciò che resta del loro passaggio sono i Clou che sono stati costruiti (credo) fino al 1993/1995. Mi capita ancora oggi di vedere uno di questi mezzi in giro, proprio perché fatti per durare.

Anche io ho avuto un americano con le pareti estensibili, 2 per l'esattezza. Non c'e' paragone in termini di spazio abitabile, ma a parte questo e l'aspetto esotico, che spesso distrae anche l'osservatore più attento, mezzi come quello che ho avuto io sono paragonabili ad un Concorde come la pirite con l'oro. La mia conclusione su Concorde è che questo è un prodotto che si vende da solo, per gente che sa cosa vuole, al punto che ne sa più di chi li vende. Con l'introduzione del Centurion nella propria gamma il posizionamento di mercato di Concorde è lo stesso di Ketterer, Phoenix e forse del giovane marchio Morelo (che in molti apprezzano ma a me non piace neanche un po' perché non amo le forme squadrate). Carthago è fuori dai giochi, anche perché con la gamma Malibu si stanno riposizionando in una fascia più mediana. I loro Liner da soli non possono competere. E' comunque una concorrenza tra tedeschi.

Ad ogni modo, non per fare il disfattista, ma Concorde non potrebbe avere meno interesse ad investire sul mercato italiano (almeno a beve), dato che 20 o 30 camper sono meno di 1/20 della loro produzione annuale, ca. 600/700 mezzi che coprono prevalentemente il ricco mercato tedesco. Bisogna fare numeri ben più grandi.

Chi vivrà, vedrà!

Steve
 
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:44:28
Comprendo l’entusiasmo per  la propensione ad un determinato marchio, quand’unque questo sia stato anche acquistato, ma ritenere che sia immune da vizi e/o difetti   e  dichiarare che tutto il resto indiscriminatamente sia molto inferiore mi sembra  fuorviante per chi legge queste righe solo per effetto di minimali esperienze riportate.  Personalmente non ho mai  assunto posizioni talebane nei confronti di una marca  ritenendo che a tutt’oggi   i processi produttivi di questi mezzi sono sempre  allineati su scala artigianale indistintamente per tutte le marche con i loro pregi e difetti, ovvero quando cè stata l’occasione  sono stato pure io critico su certe avventure subite con il mio Flair..ma posso altrettando riportare che analoghe situazioni le hanno subite anche mezzi come Concorde,Morelo, Phoenix, Carthago, Laika  ecc.-  In sintesi,  a parte qualche inciampo di gioventù ormai risolto,  a tutt'oggi  non ho problemi con il mio mezzo   :-)  . L'unico difetto è che lo si usa sempre meno  cheeky
 


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Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 28/05/2015 alle: 21:30:04
Sinceramente non mi sento un fondamentalista.

Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 06/06/2015 alle: 17:01:19
Devo spezzare una lancia a favore di Steve, magari può aver esagerato con le sue parole, ma è innegabile che la qualità e la tecnica del Clou, veicolo che è sempre stato un passo avanti a tutti, oggi non si vede più in N+B.
Anzi, mentre l'Arto negli anni procede nella suo sviluppo e miglioramento, diventando, a mio parere, più gradevole del best-seller Carthago Chic, tale evoluzione non è visibile nel Flair, che negli anni è rimasto sempre lo stesso, se non impoverito con la serie 100.
Mentre alcuni fa era un rivale diretto del Charisma, oggi ha caratteristiche inferiori al Carver, pur essendo cresciuto notevolmente di prezzo negli anni.
La qualità costruttiva è innegabile, ma è la stessa della concorrenza, e una volta raggiunto il vertice, non si può contare solo su questa.
Il rinnovamento di quest'anno è sorprendente, ma osservandolo da vicino in fiera ho notato una peggior cura esterna dei particolari rispetto al "vecchio" Flair, ma sopratutto, tecnicamente è migliorato qualcosa? Mi pare proprio di no, se non i portelloni ad ala di gabbiano, già criticati da molti circa la loro utilità.
All'interno, poi, l'adozione dei mobili dell'Arto fatta alcuni anni fa, è stata dettata puramente dall'economia, però senza avere risvolti sul prezzo di vendita.

Discorso problemi con N+B e Concorde, io non posso che sostenere la tesi di Steve. Forse sarà stata anche colpa delle officine, non ne abbiamo MAI trovata una in grado di risolvere veramente i problemi. Magari è stata sfortuna, però in 3 mesi e già quasi 4000km e solo due regolazioni risolte da me in 15 minuti, non hanno prezzo. angel

In ogni caso, io non creerei discussioni e, vista la stagione, penserei solo a goderci i nostri camion carrozzati. laugh
A proposito, ieri ho prenotato il traghetto per la Sardegna, "solo" 450€ per andata in Luglio e ritorno i primi di Agosto, direi non male. devil
Matteo
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 07/06/2015 alle: 23:04:52
Grazie per il sostegno, mi sento molto meno solo. Ad ogni modo, desidero fugare anche io ogni slancio polemico: ho scritto la mia opinione, che è basata esclusivamente sulla mia esperienza diretta e sulle libere testimonianze che ho ascoltato.

Parlando di cose importanti quindi, penso che questa estate andrò in Francia.

Steve
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:03:42
Dal sito ufficiale della Niesmann+Bischoff, "Groppetti" di Bergamo non risulta più concessionario ufficiale. Sono comunque andati poco più in la, forse anche in meglio...

Saluti, Gabriele

 
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:33:30
In risposta al messaggio di MatteoM del 06/06/2015 alle 17:01:19

Devo spezzare una lancia a favore di Steve, magari può aver esagerato con le sue parole, ma è innegabile che la qualità e la tecnica del Clou, veicolo che è sempre stato un passo avanti a tutti, oggi non si vede più
in N+B. Anzi, mentre l'Arto negli anni procede nella suo sviluppo e miglioramento, diventando, a mio parere, più gradevole del best-seller Carthago Chic, tale evoluzione non è visibile nel Flair, che negli anni è rimasto sempre lo stesso, se non impoverito con la serie 100. Mentre alcuni fa era un rivale diretto del Charisma, oggi ha caratteristiche inferiori al Carver, pur essendo cresciuto notevolmente di prezzo negli anni. La qualità costruttiva è innegabile, ma è la stessa della concorrenza, e una volta raggiunto il vertice, non si può contare solo su questa. Il rinnovamento di quest'anno è sorprendente, ma osservandolo da vicino in fiera ho notato una peggior cura esterna dei particolari rispetto al vecchio Flair, ma sopratutto, tecnicamente è migliorato qualcosa? Mi pare proprio di no, se non i portelloni ad ala di gabbiano, già criticati da molti circa la loro utilità. All'interno, poi, l'adozione dei mobili dell'Arto fatta alcuni anni fa, è stata dettata puramente dall'economia, però senza avere risvolti sul prezzo di vendita. Discorso problemi con N+B e Concorde, io non posso che sostenere la tesi di Steve. Forse sarà stata anche colpa delle officine, non ne abbiamo MAI trovata una in grado di risolvere veramente i problemi. Magari è stata sfortuna, però in 3 mesi e già quasi 4000km e solo due regolazioni risolte da me in 15 minuti, non hanno prezzo.  In ogni caso, io non creerei discussioni e, vista la stagione, penserei solo a goderci i nostri camion carrozzati.  A proposito, ieri ho prenotato il traghetto per la Sardegna, solo 450€ per andata in Luglio e ritorno i primi di Agosto, direi non male.  Matteo
...

Ciao Matteo,
la qualità del Clou non è più riproducibile da N+B in quanto azienda industrializzata con processi automobilistici, tantè che non lo hanno più riproposto dal 2007.
Quando ritirai il mio, nel ottobre 2007, ad una coppia consegnavano uno degli ultimi.
Meccanica Man, serie con fari verticali, circa 9 metri, cucina in diagonale sulla sx, magnifico!
Costo: euro 337.000!!!
Parlando con Jurgher Barth capii che doveva essere uno degli ultimi. Lo avevano esposto a Dusseldorf.
A mio parere non lo faranno mai, però vedrei bene il Flair su Eurocargo.
Non so le sai ma la cosa è già stata fatta nel 2006 e si chiamava Clou 675.
Meccanica Eurocargo, cellula Clou (quello poverello a fari tondi e non verticali) e interno del Flair anni 2004-2006 in ciliegio).
Un gran bel mezzo prodotto in pochissimi pezzi che evidentemente non ha incontrato i gusti oppure costava troppo produrlo dato che era fatto fuori standard a mano.
Ciao,
Giorgio



 
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 11/06/2015 alle: 14:45:57
Comunque sulla brochure relativa all'anno 2008, anno in cui avevo acquistato il mio, il Clou serie con fari verticali era ancora proposto con due piante da 9,9 m. Qualche anno fa ne vidi uno a Polch di 12 m, sempre di quella serie, poi visto in vendita a poco meno di 500.000 Euro su mobile.de.

Saluti, Gabriele
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:09:21
In risposta al messaggio di Fast-G del 11/06/2015 alle 11:33:30

Ciao Matteo, la qualità del Clou non è più riproducibile da N+B in quanto azienda industrializzata con processi automobilistici, tantè che non lo hanno più riproposto dal 2007. Quando ritirai il mio, nel ottobre 2007,
ad una coppia consegnavano uno degli ultimi. Meccanica Man, serie con fari verticali, circa 9 metri, cucina in diagonale sulla sx, magnifico! Costo: euro 337.000!!! Parlando con Jurgher Barth capii che doveva essere uno degli ultimi. Lo avevano esposto a Dusseldorf. A mio parere non lo faranno mai, però vedrei bene il Flair su Eurocargo. Non so le sai ma la cosa è già stata fatta nel 2006 e si chiamava Clou 675. Meccanica Eurocargo, cellula Clou (quello poverello a fari tondi e non verticali) e interno del Flair anni 2004-2006 in ciliegio). Un gran bel mezzo prodotto in pochissimi pezzi che evidentemente non ha incontrato i gusti oppure costava troppo produrlo dato che era fatto fuori standard a mano. Ciao, Giorgio  
...

Non ero a conoscenza di quella serie speciale, però comincio a capire perché nei cataloghi N+B del 2006/2007 erano ancora presenti le foto del Clou con i fari tondi. Non mi ero mai spiegato questa cosa, visto che il Clou nuovo era già in produzione, ma visti i cataloghi in tedesco, avevo lasciato perdere.

Effettivamente il Flair su Eurocargo potrebbe essere una buona idea, per ora siamo molto felici di questa scelta e stiamo vedendo tutti i "limiti" che aveva il Daily con tali masse in gioco. L'Eurocargo sarà sicuramente un camion a tutti gli effetti, ma il comfort alla guida è decisamente superiore.
Tuttavia, viste le scelte effettuate dalla clientela per il Charisma, disponibile in entrambi (a dir la verità in 4, anche Man e Mercedes) i telai, non penso che lo faranno mai. Concorde, alla fine, avrà sviluppato soluzioni che userà anche sul Liner, mentre N+B dovrebbe progettarle ad hoc, e i scarsi numeri, magari, farebbero abbandonare il progetto come per il Clou 675.

Io non sono così sicuro che la qualità del Clou non è più riproducibile, secondo me non vogliono riprodurla, più che non possono. Concorde costruisce circa lo stesso numero di mezzi annuali di N+B. Non so quanto sia industrializzata la linea di produzione della prima, però dallo scorso anno hanno introdotto il Liner Centurion, e questo viene prodotto nello stesso stabilimento insieme a tutta la gamma. Saranno mezzi diversi rispetto al Clou, ma forse basta una buona preparazione e formazione del personale per creare veicoli di eccellenza. wink

E' un peccato, ho già sentito diverse persone che auspicano il ritorno del Clou, ma non penso che i piani della casa siano in quel senso. devil
Matteo
11
rudi71
rudi71
26/03/2014 175
Inserito il 25/08/2015 alle: 20:04:19
Ciao,
sono felice possessore di un NB Arto 69G del 2002.
Vi è mai capitato di avere problemi con la piletta di scarico del serbatoio delle acque chiare?
Grazie.
Rudi
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 29/08/2015 alle: 18:03:36

Ciao, non conosciamo il particolare e non possiamo aiutarti, possiamo dire che dopo 15 gg, rientrati or ora, in Trentino a Mezzano e Veneto ad Auronzo di Cadore continuiamo ad essere dei strafelici possessori del nostro piccolo 59GL, della serie "no problem".
Veramente il ragnetto del gas frigo aveva colpito ma risolto con comprex x gomma e tubetto di una biro come lancia x aria compressa e una lampadina del faro anabbagliante bruciata.

buona serata e alegher

 
Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 29/08/2015 alle 18:06:57
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 01/10/2015 alle: 20:35:00
In risposta al messaggio di bulova del 21/12/2012 alle 22:26:29

Proviamo anche noi possessori del prestigioso marchio tedesco Niesmann+Bischoff a costituire un gruppo di discussione. Il mio è un Arto 74L del 2012 con motore 3000 e il giorno di Natale lo proverò sulla neve a San Vigilio di Marebbe, poi vi dirò.

Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifra di 980 euro + spese di manodopera.

Non mi aspettavo una durata così breve di questa blasonata caldaia.

Speriamo che a tutti voi vada meglio

costantino
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:02:47
In risposta al messaggio di itini del 01/10/2015 alle 20:35:00

Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifra
di 980 euro + spese di manodopera. Non mi aspettavo una durata così breve di questa blasonata caldaia. Speriamo che a tutti voi vada meglio costantino
...

Incrociamo le dita, lo scopriremo alla ripresa dell'uso! speriamo a breve.
Dovevamo essere via 2sett ma problemi "celesti" ce lo hanno impedito crying
Un pezzo con difetto capita, la 3010 la offrono 1800 circa nuova.

Buona serata
Anton Mauro
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 01/10/2015 alle: 23:38:06
In risposta al messaggio di itini del 01/10/2015 alle 20:35:00

Buona sera a tutti, piccola sorpresa sul mio Flair, Caldaia alde con serbatoio dell acqua sanitari bucato, impossibile riparare e unica possibilità offerta da alde, cambio completo del corpo caldaia, per la modica cifra
di 980 euro + spese di manodopera. Non mi aspettavo una durata così breve di questa blasonata caldaia. Speriamo che a tutti voi vada meglio costantino
...

Accidenti spero che te ne sei accorto in tempo per non aver allagato  i sottogavoni . Certo è che anche le caldaie di casa, quelle costruite in questa epoca, durano sempre meno . Quando la smonterai prova a vedere se riesci ad individuare i punti dove si è corrosa/bucata ed il grado di corrosione . A volte succede perchè magari le troppe correnti galvaniche del circuito  hanno esaurito l'anodo ... già l'anodo ..ma sull'alde esiste ?
 


17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:47:26
In risposta al messaggio di F B K del 01/10/2015 alle 23:38:06

Accidenti spero che te ne sei accorto in tempo per non aver allagato  i sottogavoni . Certo è che anche le caldaie di casa, quelle costruite in questa epoca, durano sempre meno . Quando la smonterai prova a vedere se riesci
ad individuare i punti dove si è corrosa/bucata ed il grado di corrosione . A volte succede perchè magari le troppe correnti galvaniche del circuito  hanno esaurito l'anodo ... già l'anodo ..ma sull'alde esiste ?  
...

La caldaia non si può aprire a meno che non si rompi tutto lo strato d isolamento termico,

Il tecnico di Veona mi ha detto che il flair ha tutto un impianto x lo scarico delle correnti galvaniche, danno simile successo ad un altro mezzo, è stata riscontrata una pessima saldatura sul tubo di alimentazione boiler.

Ho scritto anche all Alde Italia, ma sono stati evasivi e senza darmi particolari spiegazioni.

Vi terrò informati degli eventi.

Ciao 
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 11/10/2015 alle: 13:48:27
Se a qualcuno interessasse vedere un N+B nuovo, adesso ARDN ha in casa più mezzi che la N+B stessa in fiera: surprise

Arto 66L


Arto 76E


Arto 76L


Arto 88F


Flair 840B



Finalmente un concessionario che crede in questo marchio in Italia. Speriamo che riesca ad avere la stessa fortuna che è toccata con Concorde. Sul Flair si possono avere parere contrastanti, ma l'Arto lo preferisco nettamente rispetto al suo più diretto rivale Chic. wink
Matteo
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