CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann + Bischoff

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
44 20 1196
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 12/10/2015 alle: 12:43:37

Matteo ciao, siamo concordi!!! ma il problema N+B è che oramai mezzi da 3,5 ton x patente B ora sono solo 2 ed essere molto accorti nel carico.
Noi con il 59GL, anche con telaio heavy ci stiamo con tutto quanto serve, ora siamo a 30.000 km e solo piaceri, a parte finestra e faro rotti x eventi esterni.
Andiamo in fabbrica x la visita a novembre, per toccare con mano come li costruiscono.

Buona giornata

Aleghersmiley
Anton Mauro
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:04:16

Ci crede e ne vende anche, Matteo, a quanto ho capito 4 nuovi Arto solo in fiera a Parma. E in un breve futuro ci potranno essere anche degli ottimi NiBi usati, compreso il miowink. Saluti
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 12/10/2015 alle: 15:13:02

Ciao Matteo,
ho visto il Flair che hai indicato: davvero coraggiosi nel mettersi in casa un bar version con quelle stoffe!!!
Io gli interni dei nuovi Flair proprio non li sopporto, danno una sensazione di disordine, molto neglio quelli rigorosi della serie "4".
Del resto non sopportavo nemmeno quelli del Charisma fino al 2011 circa, per capirci quelli con le impunture con schienali arrotondati. Pomposisssimi!!!
Tornando al Flair, strana l'idea di prendere un bar version per mercato italiano.
Penso che in Germania vada maggiormente...
I Flair 7100 venduti fino 2004 erano quasi tutti versione bar mentre gli 8000 con dinette doppia contrapposta. (anche tutti i Clou dell'epoca)
Il mio Flair del 2004 era quasi una novità con la dinette a L.
Ciao
G.

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:09:53
Per Mauro:
C'è poco da fare, i mezzi costruiti in un certo modo pesano, e giustamente non si può fare altrimenti. Dopo diversi anni che siamo passati alla C, mi chiedo con che coraggio giravamo allora a 42 q.li con un mezzo omologato 35. Per non dire quelli che vedi oggi di 7.50m su telaio Light. surprise
Più che il peso dato dalla maggior lunghezza, però, io penso che il concetto sia diverso. Un mezzo più lungo non pesa tanto di più perché è più lungo (alla fine la differenza è minima), ma perché ha più capacità di stivaggio e quindi alla fine si caricano più cose, anche se non servono.
Sul tuo 59GL, per esempio, sarebbe impossibile caricare sia le bici che lo scooter, e quindi almeno 60kg sarebbero risparmiati perché non ci sarebbe alternativa. angel

Per Gabriele:
Mi sa che ormai abbiamo capito qual'è la tua tentazione, e che ARDN venda N+B non ti interessa molto. devil
A proposito di ottimi usati, guarda

questo

. O ha avuto problemi fuori dal comune, o ha cambiato gusti. Un N+B usato in quella concessionaria non può che essere di uno che è passato a Carthago. angry

Per Giorgio:
Be' dai, le stoffe non sono male, a noi non dispiacciono. Alla fine è il classico beige associato al verde, ma che di verde ha solo i cuscini e le tasche dello schienale che sono semplicemente appoggiati (con il velcro), quindi si possono sostituire senza fatica. wink
Riguardo alla versione bar, invece, non posso che darti ragione. Se si è in due è una soluzione comodissima, in tre anche anche, ma in 4 secondo me diventa già scomoda. E nel mercato italiano, dove il target principale sono le famiglie...
Inoltre, dovrebbero averlo ordinato così, visto che non mi sembra sia uno dei due Flair che erano in fiera. Entrambi, infatti, avevano la dinette a L.
Per il prezzo, non riesco a capire come possa essere così "basso". Il Flair in fiera era a 240.000€, questo a 200.000€. Ok che i mezzi della fiera sono pieni di accessori, ma questo ha comunque il motore da 200cv e il cambio ZF, i sedili in pelle, il wc nautico, il pacchetto Navigatore+TV, le sospensioni pneumatiche posteriori, i cerchi in lega, il pacchetto Clou, il pacchetto sedili+oblò panoramici (2)+vetri doppi...
Ci puoi aggiungere quello che vuoi, ma 40.000€ di differenza son tanti. surprise

Matteo

Modificato da MatteoM il 12/10/2015 alle 16:11:50
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:11:11
Riguardo al Flair versione Bar.
Una cosa che notavo adesso: lo schienale del terzo sedile, per guardare la tv, è sempre in mezzo o mi sbaglio? Perché in qualsiasi posizione tu lo metta, mi sembra che lo schienale vada sempre a coprire la tv per il sedile passeggero.
Nella versione bar, mi viene da dire che la tv è meglio che scenda dal pensile lato passeggero. No?
Matteo
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:57:15
Vista la possibilità di arrivare a 3500+750 kg con carrello la moto con la M la si carica su un bel ridotto come questo, non certo ridotta la Moto!

buonaserata
Anton Mauro

Modificato da Mauro 1951 il 12/10/2015 alle 18:23:53
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 12/10/2015 alle: 17:58:21
Era un pezzo che avevo quella tentazione, da aprile 2016 sarà realtà...

Penso che il proprietario dell'Arto usato visto da Schiavolin sia proprio passato ad altro. Ho visto quella versione proprio da ARDN, che è esposta in salone (mi sembra fra l'altro ritirato dal conce di Tn, che è andato gambe all'aria....). A parte il wc a scomparsa, che non ho mai digerito, ma hai visto la dinette? Penso sia stato venduto anche per la sua scarsa abitabilità....non si può su un mezzo del genere e da 7 m di lunghezza, neanche un furgonato ce l'ha così piccola.

Bello il Flair, a me la "version bar" piace moltissimo, meno i divani. Con il tempo quei cuscini si afflosciano e diventano brutti.

Saluti

19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:01:16
Per Mauro:
Quello si che è un tender, mica il 50cc che ci portiamo noi. Come qualche giorno fa sul Garda, dove i vicini francesi avevano un anonimo carrello chiuso. Be', quando il giorno dopo hanno scaricato un 1200GS perché volevano fare il giro completo del lago, eh....laugh
Quel carrello lì l'ho visto in fiera allo stand della

Amplo

, dove ci siamo fermati per il discorso piedini. Abbiamo capito che sono i primi ad omologarlo in Italia. Tuttavia, non vedo molto il vantaggio rispetto ad un carrello tradizionale. Alla fine si tratta sempre di un carrello, quindi nelle manovre è ugualmente scomodo, mentre avere dietro un carrello di 1,5m o di 3m non so cosa possa cambiare.

Per Gabriele:
Quindi...è concluso? E ci vogliono 7 mesi per la consegna? Non c'è male. devil
Riguardo all'Arto 66L, effettivamente non capisco dove sia andato tutto quello spazio in meno che, invece, c'era nel nostro 69L, anche se di 15cm più lungo. La nostra era una vera dinette, e anche il bagno, nonostante non avesse la doccia separata, non era così risicato. Avranno fatto questo modello per fare concorrenza allo Chic 44, ma adottare il bagno aperto non è stata una gran scelta. Come dici, anche a me non è mai andato giù il wc che ruota nel garage e il lavandino senza alcunché di separazione con il letto pure.
Quindi Ruggeri ha chiuso? Non lo sapevo, pensa che Monica ci aveva indirizzato proprio da loro durante la scorsa (2014) fiera, nel caso fossimo seriamente intenzionati all'acquisto del Flair. surprise

Matteo

Modificato da MatteoM il 12/10/2015 alle 19:04:29
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/10/2015 alle: 09:49:32
Si, ho concluso, ho preso il nuovo Credo e la consegna è prevista per aprile/maggio dell'anno prossimo. Pare che ci sia molta richiesta...
Mi dispiace comunque aver abbandonato Niesmann, che mi ha dato molte soddisfazioni e del quale non posso che parlarne bene, mai un problema in quasi 8 anni di onorato servizio, ma allo stato attuale non c'era nessun modello che soddisfasse appieno le nostre esigenze; poi ho voluto fare un saltino in avanti, a partire dalla meccanica. Flair, purtroppo, troppo lunghi per il mio garage.
Si, Ruggeri di Trento non compare più tra i concessionari sul sito ufficiale Niesmann, è stata una grazia che tu non sia capitato li e non so come abbia fatto a prendersi il marchio (anche Carthago era durato poco più di un annetto). Sono quindi rimasti solo in due, ARDN a Bergamo e Ropa di Bologna.

Saluti
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:23:53
In risposta al messaggio di geo65 del 13/10/2015 alle 09:49:32

Si, ho concluso, ho preso il nuovo Credo e la consegna è prevista per aprile/maggio dell'anno prossimo. Pare che ci sia molta richiesta... Mi dispiace comunque aver abbandonato Niesmann, che mi ha dato molte soddisfazioni
e del quale non posso che parlarne bene, mai un problema in quasi 8 anni di onorato servizio, ma allo stato attuale non c'era nessun modello che soddisfasse appieno le nostre esigenze; poi ho voluto fare un saltino in avanti, a partire dalla meccanica. Flair, purtroppo, troppo lunghi per il mio garage. Si, Ruggeri di Trento non compare più tra i concessionari sul sito ufficiale Niesmann, è stata una grazia che tu non sia capitato li e non so come abbia fatto a prendersi il marchio (anche Carthago era durato poco più di un annetto). Sono quindi rimasti solo in due, ARDN a Bergamo e Ropa di Bologna. Saluti
...

Gabriele, complimenti!!! laugh
Certo che aspettare 7 o più mesi penso diventi un'angoscia. Il nostro per fortuna l'abbiamo trovato già bello pronto, e anche i due mesi e mezzo che abbiamo dovuto attendere tra importazione e immatricolazione sembravano lunghi.

Una curiosità, hai scelto una pianta diversa o un allestimento particolare dai Credo che la concessionaria ha già in esposizione? Perché effettivamente sembra che ora ne abbia diversi in salone e, dalla nostra esperienza, abbiamo visto che è vantaggioso optare per qualcosa di già pronto. wink

Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 13/10/2015 alle: 17:54:42
Si, ma il peggio è che dovrò ridurre le mie uscite invernali. Ho preso il 761, quello più corto (7,7 m), l'unico che entra nel mio garage (sai che ho questo problema...). Il concessionario ne aveva anche uno in pronta consegna (serie 2015), ma aveva un allestimento, molto ricco fra l'altro, che non soddisfava comunque le nostre esigenze (tipo doppia tv, non l'abbiamo mai avuta sui camper, veranda, nemmeno quella e penso che siamo una mosca bianca ecc.). L'offerta era comunque vantaggiosa...Poi per esigenze di budget ho dovuto tagliare qua e là sugli optional, certo che su sti mezzi se non stati attento vai a cifre pazzesche... 

Ciao, Gabriele
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:43:53
In risposta al messaggio di MatteoM del 12/10/2015 alle 19:01:16

Per Mauro: Quello si che è un tender, mica il 50cc che ci portiamo noi. Come qualche giorno fa sul Garda, dove i vicini francesi avevano un anonimo carrello chiuso. Be', quando il giorno dopo hanno scaricato un 1200GS perché
volevano fare il giro completo del lago, eh.... Quel carrello lì l'ho visto in fiera allo stand della Amplo, dove ci siamo fermati per il discorso piedini. Abbiamo capito che sono i primi ad omologarlo in Italia. Tuttavia, non vedo molto il vantaggio rispetto ad un carrello tradizionale. Alla fine si tratta sempre di un carrello, quindi nelle manovre è ugualmente scomodo, mentre avere dietro un carrello di 1,5m o di 3m non so cosa possa cambiare. Per Gabriele: Quindi...è concluso? E ci vogliono 7 mesi per la consegna? Non c'è male.  Riguardo all'Arto 66L, effettivamente non capisco dove sia andato tutto quello spazio in meno che, invece, c'era nel nostro 69L, anche se di 15cm più lungo. La nostra era una vera dinette, e anche il bagno, nonostante non avesse la doccia separata, non era così risicato. Avranno fatto questo modello per fare concorrenza allo Chic 44, ma adottare il bagno aperto non è stata una gran scelta. Come dici, anche a me non è mai andato giù il wc che ruota nel garage e il lavandino senza alcunché di separazione con il letto pure. Quindi Ruggeri ha chiuso? Non lo sapevo, pensa che Monica ci aveva indirizzato proprio da loro durante la scorsa (2014) fiera, nel caso fossimo seriamente intenzionati all'acquisto del Flair.  Matteo
...

Matteo ciao, ho guardato la Amplo, ma non è certo il carrello della foto, questo aveva due timoni sovrapposti e snodati e se non ricordo male le ruote mi parevano sterzanti in relazione al timone, ma non ne sono certo, la memoria!!wink

buona serata

Alegher

Anton Mauro
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:03:57
In risposta al messaggio di geo65 del 13/10/2015 alle 17:54:42

Si, ma il peggio è che dovrò ridurre le mie uscite invernali. Ho preso il 761, quello più corto (7,7 m), l'unico che entra nel mio garage (sai che ho questo problema...). Il concessionario ne aveva anche uno in pronta
consegna (serie 2015), ma aveva un allestimento, molto ricco fra l'altro, che non soddisfava comunque le nostre esigenze (tipo doppia tv, non l'abbiamo mai avuta sui camper, veranda, nemmeno quella e penso che siamo una mosca bianca ecc.). L'offerta era comunque vantaggiosa...Poi per esigenze di budget ho dovuto tagliare qua e là sugli optional, certo che su sti mezzi se non stati attento vai a cifre pazzesche...  Ciao, Gabriele
...

E' perfettamente comprensibile, su acquisti di questo tipo non si può certo scendere a compromessi, e se il mezzo presente non ti soddisfava hai fatto bene ad ordinarlo sulle tue esigenze. wink
Noi, invece, forse perché eravamo in fiera e quindi c'era molta più offerta, abbiamo trovato un mezzo che aveva solo accessori in più rispetto a quelli che avremmo scelto. Alla fine, nonostante avesse in più l'Eurocargo, la 3° batteria + inverter da 2.5kw, la 2° tv e tante altre cose, lo sconto andava a ricoprire il gap che c'era con l'ordinarlo a catalogo su Daily e senza tutti quegli accessori. Quindi...laugh
Poi è vero che alcuni saranno anche inutili, la 2° tv non l'abbiamo mai avuta, ma adesso, sarà anche che i letti sono più comodi e hanno lo schienale rialzabile, qualche volta è venuta buona. devil
Inoltre, quello in fiera era pronta consegna, ordinandolo invece sarebbe stato pronto a fine Giugno. Considerando 1 mese tra importazione e immatricolazione, bastava un minimo disguido e ciao ciao ferie. angry
Matteo
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:06:07
In risposta al messaggio di MatteoM del 12/10/2015 alle 16:11:11

Riguardo al Flair versione Bar. Una cosa che notavo adesso: lo schienale del terzo sedile, per guardare la tv, è sempre in mezzo o mi sbaglio? Perché in qualsiasi posizione tu lo metta, mi sembra che lo schienale vada sempre
a coprire la tv per il sedile passeggero. Nella versione bar, mi viene da dire che la tv è meglio che scenda dal pensile lato passeggero. No? Matteo
...

E' sempre stata una cosa assurda la Tv all'ingresso nella versione bar che adottava anche Concorde.
Un mio amico aveva una Charisma 2007 su daily bar version e la televisione era all'ingresso.
All'epoca non esistevano ancora dei sistemi che consentivano la discesa dal pensile.
Io ritengo che in versione bar, la tv dal pensile sia comunque scomoda in quanto dal sedile lato passeggero mentre stai mangiando, ad esempio, non è visibile.
Gira e rigira la versione bar ha delle limitazioni...
La tv è perfetta all'ingresso per la versione a elle, dal pensile come nel Flair 1000 è comunque poco visibile se non dalla panca di fronte.
Ciao
Giorgio
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di Mauro 1951 del 13/10/2015 alle 19:43:53

Matteo ciao, ho guardato la Amplo, ma non è certo il carrello della foto, questo aveva due timoni sovrapposti e snodati e se non ricordo male le ruote mi parevano sterzanti in relazione al timone, ma non ne sono certo, la memoria!! buona serata Alegher   Anton Mauro

Hai ragione, non avevo notato il dettaglio, intendevo solamente il tipo di carrello. wink
Anche quello della Amplo, però, hai dei bracci "strani" che collegano le ruote. Forse ha un qualche sistema per la sterzata pure questo, ma non ci siamo informati quindi non saprei dirti.

Una moto così, comunque, se hai un buon garage e un buon sistema per il sollevamento, puoi caricarla anche internamente. Rapido7090 mette nel suo Charisma 900M una bella MV Agusta F4. devil
Matteo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:21:41
In risposta al messaggio di MatteoM del 14/10/2015 alle 10:03:57

E' perfettamente comprensibile, su acquisti di questo tipo non si può certo scendere a compromessi, e se il mezzo presente non ti soddisfava hai fatto bene ad ordinarlo sulle tue esigenze.  Noi, invece, forse perché eravamo
in fiera e quindi c'era molta più offerta, abbiamo trovato un mezzo che aveva solo accessori in più rispetto a quelli che avremmo scelto. Alla fine, nonostante avesse in più l'Eurocargo, la 3° batteria + inverter da 2.5kw, la 2° tv e tante altre cose, lo sconto andava a ricoprire il gap che c'era con l'ordinarlo a catalogo su Daily e senza tutti quegli accessori. Quindi... Poi è vero che alcuni saranno anche inutili, la 2° tv non l'abbiamo mai avuta, ma adesso, sarà anche che i letti sono più comodi e hanno lo schienale rialzabile, qualche volta è venuta buona.  Inoltre, quello in fiera era pronta consegna, ordinandolo invece sarebbe stato pronto a fine Giugno. Considerando 1 mese tra importazione e immatricolazione, bastava un minimo disguido e ciao ciao ferie.  Matteo
...

Quando si adopera l'inverter da 2500 W, se non hai la macchinetta del caffè e la veranda elettrica, perchè è un optional che ho escluso (anche per il suo costo che sfiora i quasi 4 KE e dato che di serie è comunque installato un inverter da 300 W). Ciao
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:27:48
Buongiorno a tutti,
sono passato la settimana scorsa da ARDN e devo dire che non ho mai visto tanti mezzi da poter vedere da vicino in una concessionaria pur avendone visitate tante soprattutto nel 2012 quando ho acquistato il mio LAIKA KREOS 5012. E tutti mezzi di valore.....COMPLIMENTI !!
Adesso avrei l'idea di passare a Niesmann anche se lasciare LAIKA per un ARTO non so proprio se ne valga la pena.......il sogno sarebbe un FLAIR ma si va troppo oltre il mio budget.......vedro' il da farsi in questi mesi anche perché' il cambio vorrei farlo dopo settembre 2016....

Continuerò' a seguirvi in questi mesi con molto interesse per farmi meglio un'idea sul modello più' adatto alle mie esigenze.....

Buona giornata a tutti gli amici del gruppo.....

21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:31:18
Per me ne vale la pena...
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:24:55
In risposta al messaggio di geo65 del 14/10/2015 alle 10:31:18

Per me ne vale la pena...

Bene, mi fa piacere ricevere questi incoraggiamenti.....winke' proprio quello che mi manca per fare il grande passo....
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:42:42
Per Giorgio:
La tv in ingresso è perfetta per dinette a L se si in 3, già in 4 quello seduto sulla panca lato passeggero non è che sia comodissimo, oltre a coprire la visuale a quello seduto sul sedile passeggero.
La tv discendente dal pensile, invece, è ben visibile anche da 4 persone, 3 sedute sulla panca + 1 sul sedile guidatore.
In ogni caso, in più di due persone vedere la tv diventa scomodo in ogni caso. E, anche in due, la soluzione perfetta sarebbe quella di avere un tavolo alla Frankia (che scorre fino in cabina) e allargabile per far stare comodamente i commensali sui sedili cabina, con tv in zona ingresso. wink
Sul tuo Flair dov'è?

Per Gabriele:
A dir la verità, un inverter da 1500W sarebbe già più che sufficiente per le nostre esigenze. La Nespresso attuale (uMilk) assorbe sorprendentemente solo 4Ah a 220V (quindi intorno ai 900W), mentre il phon piccolo (quello che usiamo se siamo senza 220V) a massima potenza 1200W.
Una scomodità, come dici, è che adesso sia la veranda che la tapparella necessitano dell'inverter acceso, mentre prima nel Flair non era così.
Trovo invece molto comodo e ben fatto l'impianto elettrico con il Combi Mastervolt, sia per la velocità di ricarica (100Ah), sia per la funzione che ti permette di integrare la potenza a 220V in ingresso (se la colonnina eroga poco), sia per il controllo preciso e meticoloso che hai sulle batterie. Puoi visualizzare un'infinità di dati e ricostruire tutta la storia.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che non l'hai scelto tra gli optional, o sbaglio? L'inverter di serie da 300W penso sia proprio per la tapparella e la veranda. wink

Per lordana:
Anche a mio parere ne vale la pena, eccome. Un Laika Rexosline, per esempio, seppur più appariscente e sorprendente per quante "lucine" ha all'interno, non avrà mai la qualità di un N+B.
Ti consiglio, nel frattempo, anche di valutare i vari usati Concorde e N+B Flair che iniziano a vedersi in Italia. Se un Arto è migliore di un Laika, il segmento premium, anche di mezzi con qualche anno, lo è sicuramente di più. wink
Matteo

Modificato da MatteoM il 14/10/2015 alle 17:43:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link