CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo Hymer B-Klasse... Omologabile solo 3 posti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 16/02/2013 alle: 16:41:29
Sembrava tutto fatto e invece... invece, a quanto pare avere un nuovo B-Klasse omologato 4 posti viaggio resta semplicemente una chimera. Mi spiego meglio, finalmente dopo aver visto e valutato svariati veicoli ero arrivato al punto di ordinare un nuovo motorhome Hymer B-Klasse 594... trattativa... prezzi... sconti... accessori e finalmente la firma, nemmeno il tempo di realizzare che mi telefona il concessionario dicendomi che il veicolo composto come da noi scelto non è omologabile 4 posti. Stamani mi reco nuovamente dal venditore sperando che bastasse togliere qualche accessorio per risolvere, ma con molto rammarico e sorpresa esco dal concessionario senza essere riuscito a risolvere la questione. Per farla breve, anche con il dettaglio dell'ordine del veicolo accettata da Hymer non sono stati in grado di capire a quali accessori dover rinunciare o non hanno avuto il coraggio di dirmi che probabilmente un B-Klasse omologato 4 posti esiste solo sul catalogo. Spiego brevemente, il veicolo su telaio heavy risulta da catalogo abbia una massa di 3140 kg, per determinare il carico utile del mezzo viene fatto questo calcolo - copio direttamente dal listino Hymer: "Il carico utile indicato è chiaramente in funzione del peso a vuoto e si riduce del peso degli accessori installati. Il calcolo del carico utile avviene nel seguente modo: 75 kg per ogni passeggero, 10 kg di bagaglio per ogni passeggero e per il conducente, 10 kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, più il carico utile restante, che può venire impiegato per l'installazione di accessori". A questo punto ricapitolando: 75 kg per 3 passeggeri oltre al conducente (già compreso nella massa) = 225 kg 10 kg per 3 passeggeri + 10 kg per il conducente di bagaglio = 40 kg 10 kg per 7 metri di lunghezza del veicolo = 70 kg Totale = 335 kg Quindi 3140 kg di massa del veicolo + 335 kg di tolleranza per i 4 posti = 3475 kg!! Ciò vuol dire che mi rimangono 25 kg da investire in accessori?? Considerando che non ho intenzione di rinunciare al telaio heavy (che influisce per 40 kg) si capisce che solo richiederlo con la 2° batteria aumenta la massa di 30 kg... et voilà arriva la diminuzione a 3 posti omologati. Arrivando alla conclusione, il motivo che mi ha spinto a scrivere questo messaggio è sostanzialmente questo: Chi di voi ha negli ultimi 3 anni acquistato un Hymer B-Klasse (quello con il muso piatto per intenderci) adesso ha un veicolo 3 posti oppure ho sbagliato a fare qualche calcolo? possibile che sia io il primo ad imbattermi in questo problema?... ammesso che per voi sia un problema, per me lo è visto che siamo già in 3 persone di equipaggio base. Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi a far luce su questo mio annoso dubbio. Alessio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/02/2013 alle: 20:39:51
Montare gli accessori in aftermarket?
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:16:25
Io nel 2011 ho comprato un B-Klasse ("muso schiacciato") e riesco a stare nei 3500 kg: è il 504, piccolino (meno di 6 metri, 5,94 per la precisione), 4 posti viaggio e 3 posti letto (ma si può avere anche con 4 letti). Secondo me è assolutamente illusorio pensare di stare nei 3500 kg con un camper di quasi 7 metri (6,99) ed anche di una certa qualità[B)] - al di là del marchio. Come hai ben evidenziato tu, con i numeri la Hymer è a posto legalmente ma nella realtà la cosa è ben diversa; tieni inoltre presente che nella massa in odm la Hymer calcola la riserva d'acqua in 20 litri (anzichè 130 lt che è la capacità del serbatoio) ed usa bombole del gas "tedesche" in alluminio[B)] Un caro saluto, ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 16/02/2013 alle 23:16:57
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:19:18
Ma il camper non è omologabile ad un peso superiore a 35 quintali? Ciao!
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 17/02/2013 alle: 18:31:40
Io ho acquistato nel 2011 un B-Klasse 514 lungo 6,50 m. Al momento dell'acquisto ho aggiunto l'artik packet, tendalino, telaiuo heavy, motore 3000 cc e non ho avuto problemi per l'immatricolazione e 4 posti viaggianti. Rimanere nei 3500 kg di peso in ordine di marcia è tutt'altra cosa. Io viaggio sui 3800-3900 con sedie e tavolo, cianfrusaglie varie, motorino nel gavone, 50% acqua e pieno gasolio. Fino ad ora mi è andata bene (Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceka, Polonia, Tunisia). Domani chissà ! Per l'omologazione con 4 posti non è solo un problema dell'Hymer ma di tutti i veicoli ricreazioni. Se vuoi stare nei pesi e nel marchio cerca tra i nuovi Exis. In bocca al lupo ! [;)][;)] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 17/02/2013 alle: 23:00:40
Davvero grazie ai primi che mi hanno riportato la loro esperienza e mi hanno risposto. Allora, andiamo per punti, forse mi sono spiegato male, io non pretendo di rimanere nei 35 q.li di legge, provengo da un veicolo che mi ha vaccinato al fuori peso e conosco bene l'argomento, il mio cruccio sta ne fatto che mi sembra di essere l'unico str###o al quale il concessionario (o il costruttore) per 3/4 accessori extra nega l'omologazione a 4 posti viaggio come sarebbe da catalogo. A chi molto giustamente mi consiglia di far montare gli accessori in un secondo momento rispondo che quelli installabili in after market li avrei fatti togliere ma rimarrebbero la porta komfort con vetro (15 kg), il gavone scorrevole sottoscocca (10 kg) e lo strato di vetroresina sul tetto (30 kg) chiaramente non installabili successivamente e che comportando un aggravio di 55 kg mi precluderebbero la possibilità di omologarlo 4 posti. In ultimo la questione immatricolazione superiore a 35 quintali... anche qui ci sarebbe da parlarne... spiego velocemente, al momento non ho patente C ma avrei voluto acquistare il veicolo con telaio heavy proprio per eventualmente prendere la patente e reimmatricolare a peso superiore... anche qui altra diatriba, delle 2 concessionarie interpellate una mi dice che richiedendo successivamente ad Hymer il nulla osta la pratica è fattibile, l'altra mi espone l'esatto contrario. Siccome a me sembra che sia una pratica che qualcuno sul forum ha già fatto c'è qualche anima buona che può, per esperienza diretta far luce su tale punto? Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno aiutarmi ad approfondire l'argomento. Buona notte. Alessio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 00:24:16
quote:Risposta al messaggio di melina inserito in data 17/02/2013  23:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, credo che ci sia un escamotage,dovresti chiedere conferma al tuo concessionario,perchè solo lui può dirti se ha già adoperato la stessa tecnica,insomma se è organizzato per poterlo fare. Il mezzo dovrebbe essere immatricolato prima in Germania e poi essere reimmatricolato in Italia,così non dovresti perdere il 4° posto. La cosa sarà un pò più lunga e forse anche un pò più costosa,ma ho capito che per te è importante (lo è anche ai fini di una eventuale vendita futura). Mar..cucciolo[:)][:)]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:09:56
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/02/2013  00:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come per i Carthago . . . prima hanno targa Tedesca e poi Italiana (sul mio libretto c'è anche il numero della targa Tedesca). addirittura, il mio, in questa maniera è immatricolato 35 ql 5 posti ! Massimo

Modificato da maxime il 18/02/2013 alle 09:10:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:42:13
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/02/2013  09:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, io ci stavo "stretto"[:(] ...motore 3.0 e telaio heavy,sono altri 100kg! Mar..cucciolo[:)][:)]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 18/02/2013 alle: 10:05:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/02/2013  00:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Incredibile la burocrazia. Ma un simile camper, immatricolato due volte prima di essere utilizzato dal proprietario, è possibile immatricolarlo successivamente, e pertanto per la terza volta, ad un peso superiore a 35 quintali, oppure ci si è già giocati questo jolly? Un consiglio per l'autore del topic: togliti il problema una volta per tutte e immatricola il camper a 40 quintali o al peso superiore ammesso.

Modificato da chorus il 18/02/2013 alle 10:18:12
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 18/02/2013 alle: 11:00:50
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/02/2013  09:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lo so.. . . . . cut ma per la batteria hai risolto ? io purtroppo sono a letto dallo scorso mercoledì con l'influenza che non accenna a passarmi [V] . . . .mai vista una così in vita mia [:(!] e per qualche altro giorno, penso di non essere in condizione di uscire . . . . . ciao Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 18/02/2013 alle: 11:02:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2013  10:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo . . . se vuoi in futuro puoi arrivare al max dell'omologazione. Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:01:06
io ho un B-514-SL del 2007, immatricolato con 4 posti (ma me ne sarebbero bastati due [:)]) , con telaio Heavy e motore 3.0. Lo ordinai con anche il gancio di traino, ma arrivò senza e fu poi montato in concessionaria (assieme a pannelli solari e altri accessori) , perso perchè altrimenti non lo avrebbero potuto fare a 35q. (successivamente lo ho poi portato a 3850kg). Prova a eliminare tutti gli accessori che sia possibile montare anche dopo, fallo arrivare senza e poi monti gli accessori dopo. Oppure prendi un Exis-i che sono progettati meglio guardando maggiormente ai pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 14:56:09
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/02/2013  11:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, per la batteria non ho ancora trovato una "anima pia" che faccia la foto[:(][:D] Mi dispiace per la tua influenza,conosco diverse persone costrette a letto,so che è abbastanza brutta quest'anno. Io l'ho avuta, credo a Novembre,poi basta,nonostante cammini spesso in moto..ma ho la pellaccia dura[:D][:D] In compenso sono riuscito a individuare la dispersione che temevo ci fosse[^] Mi scuso per l'OT[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:13:14
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/02/2013  10:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chorus, è risaputo che siamo dei "burocrati" ,altrimenti come farebbero i vari enti a sopravvivere...ricorda che siamo forse l'unico paese della comunità europea ad avere un doppio archivio..infatti abbiamo bisogno(?!) oltre alla carta di circolazione,anche del certificato di proprietà [V][V]..due enti, stesso scopo[:0] Il nostro amico Melina,ha chiesto solo se è possibile non perdere il quarto posto,immatricolando il mezzo a 3500Kg. Sarà lui a decidere della convenienza della scelta. Potrebbe anche fare come Tommaso,utilizzando la via di mezzo...immatricolazione a 3850kg...dalla quale in futuro,la motorizzazione, permette di tornare indietro (declassare) ,invece dai 4250kg. non si può più retrocedere. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/02/2013 alle 15:28:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:24:35
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 18/02/2013  09:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo, sono andato a controllare,anche sul mio libretto viene riportata la targa tedesca... me ne ero dimenticato[B)] Ciò non toglie la possibilità di immatricolare direttamente il mezzo in Italia, spesso,proprio a causa delle lungaggini burocratiche,credendo di far presto...i tempi si allungano drasticamente,molto dipende dal concessionario. Questo ha delle imposte da pagare e della documentazione da consegnare,se non prepara in anticipo il tutto,i tempi si allungano,ecco come mai spesso sentiamo di tempi d'attesa lunghissimi. Il mio è stato immatricolato a metà Gennaio in Germania,i primi di Febraio in Italia[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 18/02/2013 alle: 16:45:29
Ciao melina, io ho acquistato un 594 un anno e mezzo fa già immatricolato, per cui i 4 posti erano già nel pacchetto solo che aggiungendo veranda,pannello e antenna e sospensioni pneumatiche pieno di gasolio,acqua,gas,pentole e vestiario con 4 persone a bordo pesava 42q. Tramite il concessionario è stato richiesto il documento in germania, premetto che il telaio è heavy 4250 kg, portato in motorizzazione e collaudato. Se non abiti troppo lontano prova a contattare VR ITALIA a Druento (TO) loro magari ti risolvono la situazione. Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai . . . ma l'ultimo è più bello !!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 16:59:31
Quelli di Torino sono i numeri uno!! Prova con loro e rimarrai contento.
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 18/02/2013 alle: 18:10:55
Scusate, mi intrometto nell'argomento: oggi sono felice possessore di un Mobilvetta Kea che, con una discreta qualità, mi permette di avere 5 posti omologati (tanti siamo). Ora vorrei puntare su qualcosa di più, magari anche considerando la patente C, come poteva essere un B-Klasse. Guardando i cataloghi però vedo che il massimo numero di posti omologati è 4 e così vale ad esempio anche per Carthago. E' possibile che non ci sia nessun modo per avere un camper di qualità omologato per 5? Omologando il mezzo oltre i 35 quintali, non credo sia un problema di pesi, giusto? Grazie per le vostre opinioni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 18/02/2013 alle: 18:20:56
quote:Risposta al messaggio di binivi inserito in data 18/02/2013  18:10:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il più delle volte non è un problema di pesi ma di possibilità di installare la quinta cintura di sicurezza. Alcuni costruttori offrono la possibilità di trasformare la panca della dinette in sedile durante la marcia.
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 18/02/2013 alle: 18:25:20
grazie Chorus, e Hymer o Carthago non sono tra questi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link