CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo o usato, nodi da scioglere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 13:02:20
Sconfortato dai prezzi dell'usato, sia di privati che di concessionari, quasi sempre in pessime condizioni, ho dato uno sguardo al nuovo e ho realizzato che le richieste dei venditori quasi sempre sono davvero oscene.
Il budget che avevo fissato a 30.000 euro non è bastato a trovare un mezzo degno dell'importo da spendere.
Mezzi sporchi, trascurati, graffi di quà e di la, tappezzerie macchiate, paraurti spaccati, insomma camper che non avrei acquistato nemmeno per la metà perchè se quando entro in un camper non provo quella piacevole sensazione di essere già in vacanza, non è più una questione di prezzo, anche pochi soldi sarebbero spesi male.
Il mio precedente mezzo era un Pegaso garage living del 2012 (configurazione preferita), ogni volta che ci salivo su era una festa.
Scendere ad un livello inferiore è davvero dura.
Ciò premesso veniamo al dunque...
Ho visionato 3 mezzi nuovi.
1) C.I. HORON 79 M - prezzo del mezzo, nudo e crudo, 45.000 euro dinette un po' stretta.
2) Rimor XGO Dynamic 41.000 euro sempre nudo e crudo e sempre con dinette un po' stretta 
3) ADRIA Coral XL GT Edition 670 SL 57.000 euro.
Il dilemma è questo, l'Adria non è alla mia portata, il Rimor si potrebbe fare ma i dubbi sulla qualità di questo mezzo sono tanti, Il C.I. Horon se gli vai ad aggiungere qualche altra sciocchezza va a finire che si arriva a 50.000 

Il C.I. è molto essenziale ma l'assemblaggio della cellula, rispetto al Rimor, mi sembra sia costruito con nuove tecniche, i profili delle sigillature sono quelli larghi senza la classica guarnizione che a lungo andare spesso se ne esce (ne ho visti tanti di camper con quella guarnizione completamente fuoriuscita dal profilo).

Insomma sono in una situazione di stallo, spero che con i vostri consigli riesca a schiarirmi un po' le idee.
Grazie.
.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.
Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK

Modificato da IK8LNE il 30/05/2020 alle 13:28:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 13:50:04
In risposta al messaggio di IK8LNE del 30/05/2020 alle 13:02:20

Sconfortato dai prezzi dell'usato, sia di privati che di concessionari, quasi sempre in pessime condizioni, ho dato uno sguardo al nuovo e ho realizzato che le richieste dei venditori quasi sempre sono davvero oscene. Il
budget che avevo fissato a 30.000 euro non è bastato a trovare un mezzo degno dell'importo da spendere. Mezzi sporchi, trascurati, graffi di quà e di la, tappezzerie macchiate, paraurti spaccati, insomma camper che non avrei acquistato nemmeno per la metà perchè se quando entro in un camper non provo quella piacevole sensazione di essere già in vacanza, non è più una questione di prezzo, anche pochi soldi sarebbero spesi male. Il mio precedente mezzo era un Pegaso garage living del 2012 (configurazione preferita), ogni volta che ci salivo su era una festa. Scendere ad un livello inferiore è davvero dura. Ciò premesso veniamo al dunque... Ho visionato 3 mezzi nuovi. 1) C.I. HORON 79 M - prezzo del mezzo, nudo e crudo, 45.000 euro dinette un po' stretta. 2) Rimor XGO Dynamic 41.000 euro sempre nudo e crudo e sempre con dinette un po' stretta  3) ADRIA Coral XL GT Edition 670 SL 57.000 euro. Il dilemma è questo, l'Adria non è alla mia portata, il Rimor si potrebbe fare ma i dubbi sulla qualità di questo mezzo sono tanti, Il C.I. Horon se gli vai ad aggiungere qualche altra sciocchezza va a finire che si arriva a 50.000  Il C.I. è molto essenziale ma l'assemblaggio della cellula, rispetto al Rimor, mi sembra sia costruito con nuove tecniche, i profili delle sigillature sono quelli larghi senza la classica guarnizione che a lungo andare spesso se ne esce (ne ho visti tanti di camper con quella guarnizione completamente fuoriuscita dal profilo). Insomma sono in una situazione di stallo, spero che con i vostri consigli riesca a schiarirmi un po' le idee. Grazie. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
Personalmente, solo nuovo, conoscendo la "passione" dei colleghi a mettere mano - spesso pesantemente - sui camper, con i rischi conseguenti.surprise
Per l'usato penso sia possibile trovare delle buone opportunita' tra i privati, ma bisogna essere tecnicamente molto preparati o farsi aiutare da amici tecnicamente molto preparati.
Hai dato una occhiata alla gamma Etrusco (Laika)?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 14:14:24
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 13:50:04

Personalmente, solo nuovo, conoscendo la passione dei colleghi a mettere mano - spesso pesantemente - sui camper, con i rischi conseguenti. Per l'usato penso sia possibile trovare delle buone opportunita' tra i privati, ma
bisogna essere tecnicamente molto preparati o farsi aiutare da amici tecnicamente molto preparati. Hai dato una occhiata alla gamma Etrusco (Laika)?
...
Etrusco non fa parte di Laika ma del gruppo Hymer e con la qualità costruttiva di Laika c’entra poco o niente (ancora presenti i listelli di legno nelle pareti). Se gli è piaciuto l’Adria forse vale la pena dare un’occhiata a Sun Linving ma ho paura che in generale con quel budget (di tutto rispetto, ad averceli!) sia difficile andare sul nuovo...
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 15:03:44
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/05/2020 alle 14:14:24

Etrusco non fa parte di Laika ma del gruppo Hymer e con la qualità costruttiva di Laika c’entra poco o niente (ancora presenti i listelli di legno nelle pareti). Se gli è piaciuto l’Adria forse vale la pena dare un’occhiata a Sun Linving ma ho paura che in generale con quel budget (di tutto rispetto, ad averceli!) sia difficile andare sul nuovo...
Ciao bicio
Dire che Etrusco non fa parte di Laika mi sembra un po' azzardato (e' una battuta)wink
Dai una occhiata al loro sitowink
Mi sembra evidente che Etrusco viene prodotto nel nuovo stabilimento Laika.
Diciamo che il gruppo Hymer in Italia ha deciso di coprire la prima fascia di mercato utiizzando le precedenti linee Laika.
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 20:26:40
Secondo me con 30000 euro trovi degli ottimi usati. Devi avere pazienza e girare un po. Io ho trovato un Hymer tramp del 2007 in perfetto stato con meno del ttuo bagget.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 22:27:28
Parli di 45000€ per un CI.  Io ne ho uno di sette anni e mi trovo benissimo.  Puoi prenderlo base e poi aggiungere in seguito quando puoi quello che ti serve.
Ce anche benimar che sta facendo buone offerte.
Secondo me se hai pazienza visto il periodo di crisi in estate molti concessionari si troveranno mezzi da vendere con forti sconti.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 23:58:42
In risposta al messaggio di salvatore del 30/05/2020 alle 13:50:04

Personalmente, solo nuovo, conoscendo la passione dei colleghi a mettere mano - spesso pesantemente - sui camper, con i rischi conseguenti. Per l'usato penso sia possibile trovare delle buone opportunita' tra i privati, ma
bisogna essere tecnicamente molto preparati o farsi aiutare da amici tecnicamente molto preparati. Hai dato una occhiata alla gamma Etrusco (Laika)?
...
concordo pienamente, all usato si puo pensare solo se non toccato ne accessoriato, altrimenti se ha modifiche o accessori meglio guardare altrove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 11:02:29
In risposta al messaggio di memotto del 30/05/2020 alle 20:26:40

Secondo me con 30000 euro trovi degli ottimi usati. Devi avere pazienza e girare un po. Io ho trovato un Hymer tramp del 2007 in perfetto stato con meno del ttuo bagget.
Ho appena visto un laika ecovip 2 classic 3.0 156cv del 2007 80k km €4 pronta consegna 1 anno garanzia 31,5k €, cercando attentamente si trovano mezzi presso aziende qualificate 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 11:15:50

Sconfortato dai prezzi dell'usato, sia di privati che di concessionari, quasi sempre in pessime condizioni, ho dato uno sguardo al nuovo e ho realizzato che le richieste dei venditori quasi sempre sono davvero oscene. Il
budget che avevo fissato a 30.000 euro non è bastato a trovare un mezzo degno dell'importo da spendere. Mezzi sporchi, trascurati, graffi di quà e di la, tappezzerie macchiate, paraurti spaccati, insomma camper che non avrei acquistato nemmeno per la metà perchè se quando entro in un camper non provo quella piacevole sensazione di essere già in vacanza, non è più una questione di prezzo, anche pochi soldi sarebbero spesi male. Il mio precedente mezzo era un Pegaso garage living del 2012 (configurazione preferita), ogni volta che ci salivo su era una festa. Scendere ad un livello inferiore è davvero dura. Ciò premesso veniamo al dunque... Ho visionato 3 mezzi nuovi. 1) C.I. HORON 79 M - prezzo del mezzo, nudo e crudo, 45.000 euro dinette un po' stretta. 2) Rimor XGO Dynamic 41.000 euro sempre nudo e crudo e sempre con dinette un po' stretta  3) ADRIA Coral XL GT Edition 670 SL 57.000 euro. Il dilemma è questo, l'Adria non è alla mia portata, il Rimor si potrebbe fare ma i dubbi sulla qualità di questo mezzo sono tanti, Il C.I. Horon se gli vai ad aggiungere qualche altra sciocchezza va a finire che si arriva a 50.000  Il C.I. è molto essenziale ma l'assemblaggio della cellula, rispetto al Rimor, mi sembra sia costruito con nuove tecniche, i profili delle sigillature sono quelli larghi senza la classica guarnizione che a lungo andare spesso se ne esce (ne ho visti tanti di camper con quella guarnizione completamente fuoriuscita dal profilo). Insomma sono in una situazione di stallo, spero che con i vostri consigli riesca a schiarirmi un po' le idee. Grazie. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Controlliamo un po' sto tetto, Tutto apposto? .. tutto OK
...
È un argomento trattato più volte nel forum, cè chi preferisce l usato di alta fascia perché si svaluta poco ed è pur sempre un camper che 20 anni prima costava magari 100k euro, e quelli come me che si sono orientati verso un camper entry leve ma nuovo, con motore euro 6, non toccato da nessuno quindi con l uso 100% configurabile come uno vuole, e con 5-6 anni di tranquillità per la garanzia infiltrazioni.
Pero cè da dire che non facciamo montagna invernale a -20 ne per ora possiamo permetterci viaggi da stare via mesi. Quindi allo stato attuale ci va più che bene, in futuro si vedra.
io ti consiglierei sun living per la nota fama dei rari problemi dei camper costruiti da Adria, 
 Benimar, per le belle rifiniture e per l ottima dotazione compresa nel prezzo, Etrusco è uscito da poco quindi boh, Carado perché costruito pur sempre dal gruppo Hymer che è una garanzia
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:27:22

...
Ringrazio tutti per le vostre risposte e per i vostri preziosi consigli.
Dopo tante ricerche mi sono soffermato su alcune offerte di camper freschi, massimo 2 anni, ho individuato una configurazione ideale per le mie esigenze.
si tratta del magis 84 della Caravan International per il quale purtroppo non trovo informazioni, opinioni ed eventuali pregi e difetti.
Ne vedo diversi in vendita e questo mi preoccupa un tantino.
Help Help!!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:53:42
In risposta al messaggio di IK8LNE del 01/06/2020 alle 13:27:22

Ringrazio tutti per le vostre risposte e per i vostri preziosi consigli. Dopo tante ricerche mi sono soffermato su alcune offerte di camper freschi, massimo 2 anni, ho individuato una configurazione ideale per le mie esigenze.
si tratta del magis 84 della Caravan International per il quale purtroppo non trovo informazioni, opinioni ed eventuali pregi e difetti. Ne vedo diversi in vendita e questo mi preoccupa un tantino. Help Help!!
...
Veicoli di due anni gia' in vendita.
Un po' da preoccuparsi c'e'surprise
Veicoli ex noleggio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 17:11:52

Ringrazio tutti per le vostre risposte e per i vostri preziosi consigli. Dopo tante ricerche mi sono soffermato su alcune offerte di camper freschi, massimo 2 anni, ho individuato una configurazione ideale per le mie esigenze.
si tratta del magis 84 della Caravan International per il quale purtroppo non trovo informazioni, opinioni ed eventuali pregi e difetti. Ne vedo diversi in vendita e questo mi preoccupa un tantino. Help Help!!
...
Bisognerebbe anche indagare perchè uno da via un camper dopo soli due anni, potrebbe essere che ha tali e tante rogne da avere suggerito al proprietario che l unica era disfarsene. Come potrebbe essere un ex noleggio, e vedendo come vengono usati i camper a noleggio, neppure se regalato.
Poi ovviamente c'è anche ci si è accorto che ha comperato un camper che non fa per lui o che non riesce a pagare le rate etc, tutto puo essere.
Secondo me una buona via di mezzo potrebbe essere cercare dai concessionari qualche fine serie, cioè della serie precedente, rrimasto in concessionaria, casomai gia targato ma a km zero o quasi zero.
Per esempio il mio conce ha avuto un camper nuovo, fine serie che poi aveva targato e ha usato anche per un viaggio personale, ma non era usato da altri e lo ha poi venduto con un grosso vantaggio.

Per esempio ora che certi mezzi con la classe euro precedente non sono piu immatricolabili, i concessionari che li hanno in casa li hanno dovuti targare a proprio nome e li vendono con grosso sconto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:02:11

...
Senz'altro sono ex noleggio, il contachilometri ti rivelerà l'arcano segreto. Io ho un C.I. e grossi problemi non ne ha e quelli che aveva me li ha risolti prontamente il venditore. Hanno sei anni di garanzia sulle infiltrazioni.
Restate sani
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:02:45
Ex noleggio non se ne parla, la penso esattamente come voi.
Già entrare in un mezzo usato da un'altro nucleo familiare è a limite dell'accettabilità.
I mezzi acquistati in precedenza erano tenuti molto bene e li ho sanificati centimetro per centimetro e non come le sanificazioni certificate tanto decantate, praticamente soltanto un semplice pezzo di carta che non ha alcuna valenza.
Non riesco a trovare info in rete su questo mezzo, CI MAGIS 84, uso molto il camper nella stagione invernale....
.

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:22:56
In risposta al messaggio di IK8LNE del 01/06/2020 alle 18:02:45

Ex noleggio non se ne parla, la penso esattamente come voi. Già entrare in un mezzo usato da un'altro nucleo familiare è a limite dell'accettabilità. I mezzi acquistati in precedenza erano tenuti molto bene e li ho sanificati
centimetro per centimetro e non come le sanificazioni certificate tanto decantate, praticamente soltanto un semplice pezzo di carta che non ha alcuna valenza. Non riesco a trovare info in rete su questo mezzo, CI MAGIS 84, uso molto il camper nella stagione invernale.... .
...
Hanno tutti le stesse pareti styrofoam, l'unica cosa che devi chiedere, se fai turismo invernale, se ha la stufa da 6kw e il serbatoio delle grige riscaldato. Questo upgrade si può fare anche in un momento successivo. Per il turismo invernale serve anche una buona copertura per il parabrezza.
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:26:56
In risposta al messaggio di IK8LNE del 01/06/2020 alle 18:02:45

Ex noleggio non se ne parla, la penso esattamente come voi. Già entrare in un mezzo usato da un'altro nucleo familiare è a limite dell'accettabilità. I mezzi acquistati in precedenza erano tenuti molto bene e li ho sanificati
centimetro per centimetro e non come le sanificazioni certificate tanto decantate, praticamente soltanto un semplice pezzo di carta che non ha alcuna valenza. Non riesco a trovare info in rete su questo mezzo, CI MAGIS 84, uso molto il camper nella stagione invernale.... .
...
Tutti i mezzi vanno sulla neve al limite consumerai una bombola di gas in più...anche perché non tutti hanno serbatoi coibentati o riscaldati o doppio pavimento.
Ovviamente un C.I non può essere paragonato ad un Hymer o simili ma non è che morirai assiderato.
Ti avevano orientato sugli Adria che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/06/2020 alle 18:28:02
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:41:28
In risposta al messaggio di marob del 01/06/2020 alle 18:22:56

Hanno tutti le stesse pareti styrofoam, l'unica cosa che devi chiedere, se fai turismo invernale, se ha la stufa da 6kw e il serbatoio delle grige riscaldato. Questo upgrade si può fare anche in un momento successivo. Per il turismo invernale serve anche una buona copertura per il parabrezza.
Combi 4 KW, non 6

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 19:56:17
In risposta al messaggio di IK8LNE del 01/06/2020 alle 18:41:28

Combi 4 KW, non 6
Se si andava in montagna a -17° con camper di una volta fatti di cartone e con la truma da 3Kw, sicuramente si va anche con la Combi 4 , certo che con la 6 si ha piu confort.

Io ho la 6 e anche in alta montagna non copro il parabrezza e lascio gli oblo in fessura per cambio costante di aria, ma raramente sento la stufa andare al terzo livello dei 6Kw (cambia rumore) ma solitamente va a 2 o 4kw.  Che vada a 6Kw lo si puo sentire se la temperatura scende a -12° ma solo per brevi momenti e poi torna a 4kw.

Invece il serbatoio grigie coibentato lo trovo quasi indispensabile. Nel mio secondo camper non lo avevo e tenevo aperto e secchio sotto, ma si puo fare solo in campeggio, non certo sulla strada.

Se ti piace anche l Adria, però lo valuterei bene perchè secondo me pur avendo prezzi da camper Italiano, la qualità è da camper Tedeschi, anche se sono Sloveni wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 22:44:16
Io h o un CI del 2013 con il riscaldamento a gsolio da 4KW e vado spesso in montagna senza problemi.
Il serbatoio delle grigie l'ho coibentato io.

Il mio è un ex noleggio di due anni e devo dire che è il miglior acquisto che ho mai fatto.  Ovviamente bisogna andare da un venditore di cui ci si può fidare. Dopo alcuni preventivi per un usato recente ed il mio vecchio da dare indietro ho risparmiato 8000€.
Ci ho pensato un po' poi ho valutato che se avessi dovuto riparare qualcosa  rispetto agli altri camper visti avevo 8000€ di margine per andare alla pari.  Fortunatamente è sempre funzionato tutto .
Questo per dire che a volte gli ex noleggio sono un affare 

ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link