Ho il modello 2007 (quello successivo con mansarda a guscio vetroresina) su nuovo Ducato 160 CV e 3.000 di cilindrata, Living ma garage e ne sono pienamente soddisfatto. Dal 2007 toccati i 100.000 km tra estate e inverno e parecchia sosta libera [;)].
Se il piatto doccia è del tipo "rialzato", vedi eventuale crepe. Riscontrato sul mio in quanto flettendo si è crepato. Fatta io la sostituzione ma mettendo sotto delle listarelle di legno, per evitare che fletta quando entri nella doccia.
Gli anni successivi hanno messo il piatto doccia a pari pavimento, forse proprio per evitare che flettesse.
Il Mizar da te visto come i successivi di anno, sono i Top di gamma della casa C.I, ottimi come rapporto qualità-prezzo, ci fai un po di tutto, sopportano bene anche temperature molto fredde. Personalmente sono stato varie volte a - 27 su Cima Sappada(BL) e molte altre località sciistiche "fredde" (sono un orso [:D] ) anche se il Living con sedili girevoli e utilizzare la cabina come parte integrale della cellula a pranzo/cena senti la differenza, anche se leggera, di temperatura con il resto quando la stessa temperatura esternamente e MOLTO al di sotto dello zero...problema che hanno quasi tutti i mezzi perchè la cabina è sempre più fredda dovuta ai vetri, spifferi, ecc. Il doppio pavimento penso sia utile per un utilizzo prettamente invernale anche se con una buona moquette si risolve il problema all'interno. Per i serbatoi di acqua (di recupero e doppio) al caldo e nel doppio pavimento si evita eventuali rischi di congelamento ma anche qui con le dovute accortezze, si può evitare con riscaldamenti supplementari e...buon senso . Indispensabile il Webasto ma non tanto per il calore che emette rispetto al riscaldamento a gas ( vale di più come sono state distribuite le bocchette tipo in mansarda) ma per non trovarti a fine settimana a secco perchè a bassissime temperature il consumo del gas si raddoppia se non triplica (sempre acceso anche quando non siete in camper). Questo ovviamente tutto dipende da che utilizzo ne fai in inverno, tempi da trascorrere sulla neve e quante volte ci vai e...tutto ha il suo prezzo! Nessun di questi problemi invece quando le temperature sono intorno allo 0°. Personalmente non penso il reale obbligo di avere attrazione posteriore per andare sulla neve...se ne parlato tanto anche qui ed ognuno ha le sue priorità ( risparmio consumi con attrazione anteriore, ecc.).
Con questo penso che il prezzo sia un po da ritoccare e limare. In fondo ha accessori minimi e di personale REALE utilizzo (ad esempio antenna Sat. e retrocamera che proprio non sono accessori indispensabile per tutti). Ok, ha le sospensioni aria, molto utili su mezzi pesanti (li ho anch'io) ma...non ha ne ad esempio aria condizionata ne un generatore Tec (accessori molto costosi), ne doppia batteria, ovviamente se interessano ma questi fanno di un camper un mezzo BEN accessoriato! E poi ha comunque quasi 100.000 km. Il motore che io sappia è ben riuscito, su mezzi di lavoro alcuni amici hanno toccato i 300.000 con le dovute accortezze di buona manutenzione ordinaria.
Per il peso...ci dobbiamo rassegnare, ormai chi vuole un camper sui 7 mt e accessoriato, in 4 persone entrare nei pesi è utopia!
Comunque personalmente il Mizar da te citato piace moltissimo, spazioso internamente e bello esteticamente e in linea con il prezzo. Certo la disposizione con letti a castello laterali fanno diminuire lo stivaggio rispetto a un letto matrimoniale con sotto garage, molto utile anche in inverno per "appendere" abbigliamento da sci ma ad esempio, in quest'ultima configurazione si ha automaticamente uno spazio inferiore in cellula a pari di lunghezza camper. Insomma, non si può avere tutto nella vita e sopratutto...tutto ha il suo prezzo. Anch'io vorrei girare con un super camper da e oltre 100.000,00 e sicuramente non sarei qua a chiedere se il mezzo è adatto a tutte le situazioni .
Detto questo... ti anticipo sull'eventuale tua domanda e...lo ricompreresti? Certo che si, anche perchè con gli stessi soldi non avrei comprato un camper migliore...anzi!
Ciao e buona scelta [;)]
Modificato da Secondavita il 27/02/2015 alle 17:42:10