quote:Risposta al messaggio di luigi 14254 inserito in data 01/11/2010 18:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luigi, devi aggiungere e sottolineare che il tuo mezzo ha un POMPA D'ORO ZECCHINO id="size6">id="blue">[:D][:D][:D][}:)][}:)][}:)][}:)][:D][:D][:D][^][^][^][:I][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 02/11/2010 17:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 04/11/2010 07:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)]beh...veramente ..ancora sono indecisissmo[:(], vorrei un mezzo con lettone posteriore [:)],ma comodo da salire[;)] ,se centrale.. meglio[^][^], ma ..vorrei anche un garage capace di ospitare un'eventuale scooter[:0][:0]e al momento...sembrano ci siano solo mezzi che superano i 7 metri abbondantemente[:(][V],e quindi anche i 35 ql che posso portare[}:)].Ho visto su carta ..l'ELLIOT garage..ma è 7,48 e poi manca sempre qlc a quello che piacerebbe avere[V][8][8]BAHHHHH.staremo a vedere ..non ho fretta...quello che ho adesso...mi piaceee troppo.[;)] Un saluto a tuttiiiiiiiiiii[^][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:D][:D][:D][:D]
quote: Mi sembra che il Webasto funzion piuttosto bene ma temo che possano esserci spifferi d'aria dallo sportellone posteriore che potrebbero creare problemi di freddo ai bambini: avete esperienze in merito?>> sinceramente nel mio caso ho gli sportelloni sotto mel garage (ho un garage living) ma debbo dire che rispetto ad i camper precedenti attorno alle guarnizioni non ho mai trovato ghiaccio... pertanto credo che il problema sia contenuto o perlomeno facile da contenere, ad esempio ponendo un materassino trapuntato tipo quello utilizzato solitamente per gli oscuranti della cabina (lo vendono anche al metro) semmai nell'uso invernale estremo (intendo esposizioni al di sotto dei -15°C per parecchi giorni con punte anche molto inferiori... casi non rari in montagna) credo sia indispensabile coibentare le tubazioni esterne del webasto... le quali dissipano inutilmente molto calore all'esterno, naturalmente mettendo in crisi la cellula e facendo lavorare il webasto alla massima potenza per un tempo molto lungo oltre a scongelare tutta la neve sotto al camper.
quote:[i]Inoltre, mi sembra che la batteria si scarichi che è una bellezza con il Webasto. Consigliate di montare il pannello solare o una seconda batteria?>> il problema sarà sicuramente più articolato del previsto. è possibile che tu abbia installata una batteria da avviamento e non a scarica lenta, per di più è risaputo che una batteria esposta a temperature inferiori a 20°C ridurrà sensibilmente la sua capacita sino anche a meno del 50%... considerando che i sistemi di riscaldamento attuali (tutti) necessitano di parecchi A per garantire il giusto confort, ti consiglierei di istallarla all'interno (magari sotto ai sedili del ducato) e di raddoppiarne la capacità mettendone una seconda. Non ti consiglio di installare pannelli solari a risoluzione teorica della SICURA problematica che si manifesterà, in quanto gli stessi in inverno non garantiranno una adeguata ricarica degli/dello accumulatori/e a fronte della reale energia assorbita (secondo me i pannelli sono molto utili per trovare le batterie al 100% alla partenza della vacanza ma di certo non durante!)
quote:Grazie a chi vorrà rispondermi. Lorenzo>> figurati è un piacere condividere le proprie esperienze! ciao Alberto