quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 02/11/2011 16:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, lo stesso problema l'ho avuto io al rientro dalle vacanze in Sardegna quest'estate. Scommetto che lo spinotto ha due fili da 6mm uno nero e uno rosso (ormai tutti e due neri)[:D] e che sono l'alimentazione del frigo. Sappi che non ti basterà sostituire lo spinotto per risolvere definitivamente il problema ma la cosa è dovuta per un problema di cablaggi al risparmio, infatti lì per i nostri frighi ci passano troppi ampere e questione di tempo ti ritroverai nelle stesse condizioni. Per risolvere il problema devi far tirare una coppia di cavi da 6mm direttamente dalla batteria fino al frigo e usare il cablaggio esistente per comandare un relè da 70A (che dovrai aggiungere) per dare il consenso all'accensione del frigo a 12V. Buon lavoro. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 04/11/2011 09:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sfortunatamente il lavoro l'ho fatto fare e mi ci sono voluti 250 €uri. La scheda era integra ed è bastato sostituire il connettore bruciato con dei semplici faston. Il problema però era che con il surriscaldamento dei cavi mi erano saltari anche 3-4 fusibili della scatoletta dietro al sedile passeggero. Non escluderei però anche il fatto che sia saltato qualcosa tra l'alternatore e la parte che alimenta la cellula. Comunque ti assicuro che c'è poco da scherzarci e a meno di non essere molto pratico ti consiglio di far fare il lavoro da professionisti, io ho rischiato l'incendio, peccato che non ho fatto delle foto. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 06/11/2011 12:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, prova a cercare all'interno del COL "procedura iper semplificata" e trovitutto subito. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 06/11/2011 21:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uguale Uguale, solo che il connettore era bianco e non nero ma è come ti dicevo l'alimentazione al frigo a 12V. Credo che la differenza sia dovuta magari all'anno di produzione, il mio è un mizar del 2007. Credo che anche tu non sia andato tanto lontano dall'incendio comunque.[xx(] Buona giornata Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/11/2011 13:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, ok non mi si è incendiato il camper, meglio così valà, comunque ti assicuro che non è piacevole in viaggio veder fumare la cassetta fusibili fino a quando non sono saltati 4 fusibili e ti assicuro che è stata roba di 1 minuto, praticamente il tempo di fermarsi. Io non voglio comunque fare allarmismi ma solo dire che se avessero speso 50 € in più in fase di assemblaggio (per il relè) il problema non ci sarebbe di certo stato e del mezzo io sono e resto contento. Ah la resistenza a 12V del frigo è perfettamente funzionante. Buoni KM [8D] Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 07/11/2011 13:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Domanda ; quale contro indicazione puo' avere il collegare il negativo a massa e usare i 2 attuali cavi che portano la 12v al frigo insieme come positivo? ho gia' fatto cosi' con il Webasto . I 2 cavi di modesta sezione 1 mm , arrivavano sotto al sedile lato guida non dopo alcuni giri viziosi che ho eliminato; qui dopo una scatola fusibili volante andavano a collegarsi il + con lo stacca BS e il - direttamente al telaio(provato con tester) a questo punto il - l' ho collegato direttamente sotto al camper al telaio piu' vicino possibile al WB stesso e i 2 cavi marrone/rosso insieme per raddoppiare la sezione del positivo. Roby