quote:Risposta al messaggio di guty inserito in data 02/06/2010 23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Giottisti e scusate l'intromissione ma riguardo al tuo/vostro problema con il frigo mi sento tirato in ballo anche io che ho un Adria con lo stesso frigo. Premetto che ho fatto fare la modifica dei cavi e collegati direttamente alla BM con cavi da 10mmq per cercare di non far scendere la tensione. La tensione è salita rispetto a prima ma ancora non è sufficiente perchè con le sole luci anabbaglianti accese in viaggio, la tensione è di 13,3-13,4V e secondo la Thetford non basta. Mi era stata cambiata la resistenza con quella da 195 W che è molto potente, assieme alla centralina, (quella del Dometic dovrebbe essere da 175W). Premetto che non voglio difendere nessuno ma voglio guardare chiaramente in faccia alla realtà, quindi penso che se al frigo non arriva la tensione giusta potrebbe essere sicuramente un discorso di carica non sufficiente dell'alternatore, in quanto lui deve ricaricare anche la BS. Ora non sò se hai il Ducato 2300 o 3000, che hanno degli alternatori diversi, e ovvio che nel 3000 è più grande e questa carenza la sentiresti meno. In Fiat è logico che ti dicono che l'alternatore và bene, perchè il suo lavoro lo fà ma non basta per il discorso frigo. Che i Dometic vadano bene, non ho prove certe, bisognerebbe che qualcuno lo dica, ma è un frigo diverso e lavora con resistenze e tensioni diverse dal Thetford e quindi sentiamo meno gente che si lamenta. Ho anche sentito da varie persone specializzate, che i Thetford hanno un brevetto americano e sono più potenti dei Dometic...Comunque se ci sono novità interessano anche a me e magari ci si legge qui sul forum. P.S. circa un mese fà sono andato a Roma e ho provato le temperature, partendo alle 18 circa misuravo +8,4 (dopo varie aperture) e -21,7 e senza fermarmi mai sono arrivato a Roma alle 23 circa e misuravo +12,3 e -7,4 quindi presumo di avere lo stesso tuo problema. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 03/06/2010 09:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche post fa a riguardo del frigorifero già avevo previsto che aumentare la sezione dei cavi di alimentazione sarebbe servito a poco se non a niente, anche perchè, quando feci sostituire il Thetford con un Dometic senza toccare niente sull'impianto del camper ho risolto come d'incanto il problema del frigo in viaggio. Luca fai bene ad insistere, io so che ad alcuni hanno proposto la sostituzione pagando le spese al 50%, comunque a questo punto se a 12V proprio non va mandalo a 220V con un inverter come ha fatto l'amico Spera almeno tamponi per le ferie, poi bella raccomandata A.R. al concessionario e per conoscenza alla Giottiline.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 04/06/2010 19:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già fatto, la raccomandata l'ho spedita mesi fa, il problema è che nessuno risponde! Sono io che continuamente devo telefonare, ogni volta dicono che mi richiamano, ma poi non richiama nessuno... se questa è serietà... Non ho idea di quanto consista il 50%, so solo che io la disponibilità gliel'ho data, ma la cifra che mi hanno chiesto secondo me è un po' alta, probabilmente il costo totale del frigo. Ciao e grazie del supporto morale Luca
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010 13:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una soluzione temporanea accettabile... invece dei 12/13A previsti ne assorbi almeno 20 considerate le perdite di conversione 12/220, se a questi aggiungi almeno altri 25A utilizzati dal veicolo (fari,ventole varie alimentazione centraline), poi la carica delle BS (diciamo 6/8A) vedi che ha un utilizzo della corrente prodotta pari al 65/70% della max che l'alternatore fornisce (lasciamo stare le cadute di tensione interne e dei circuiti con il calore...)...non resta poi m olto margine. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di ciano9 inserito in data 08/06/2010 17:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non lo so se il frigo lo puoi mandare a gas anche in viaggio, per usare la Truma in movimento si installa il Secumotion, ora che succede con le turbolenze dell'aria con il frigo a gas e se sia una cosa pericolosa in viaggio è meglio sentire qualche esperto.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010 18:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per chiarezza, se la corrente tu la prendi da qualche parte, sia BM che BS, l'alternatore se ne "accorge" dalla caduta di tensione e cerca (di solito ci riesce in un dato tempo) di ripristinare /generare il prelevato attingendo potenza dal motore: più sei "diretto" meno perdite hai,meno corrente richiedi,meno gasolio consumi...niente viene da niente, all'inizio della catena c'è sempre qualcuno "che paga" in questo caso noi alla colonnina gasolio. Parere personale. Dodo Ps:supponendo che le resistenze siano di pari potenza con quella alimentata via inverter avrai sul lato DC lo stesso assorbimento di quella DC + le perdite di trasformazione dell'inverter...se il valore fosse più basso a 220v allora la resistenza in questione è sicuramente meno potente che quella a 12v.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010 19:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo con dispiacere che la cosa stà scivolando dal piano tecnico a quello critico come se fosse un attacco personale, non era mia intenzione. Va bene, se funziona e non da problemi è la soluzione migliore in rapporto costo/beneficio. Dodo