CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

[Official Thread] Giottiline Sunny

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
82 20 2062
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 21/05/2010 alle: 16:50:52
ciao lutreg ma te ancora niente?? spero di riprenderlo in settimana almeno potro provarlo ti confesso che ho poca fiducia [:)]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 21/05/2010 alle: 20:22:36
ciao a tutti i partecipanti al giottincontro .
2909
2909
-
Inserito il 29/05/2010 alle: 19:31:50
Ciao, scusate ma dopo 2 anni di utilizzo di Sunny S200 ho un problema: per la prima volta ho fatto il letto della dinette e non capisco che cuscini devo utilizzare, infatti se uso quello del senso di marcia più il piccolo del senso opposto alla marcia, nel mezzo mi rimane un buco, e se uso i due del senso opposto alla marcia non completo il letto. qualcuno mi può aiutare? Grazie Stefano
16
romualdo
romualdo
16/06/2009 80
Inserito il 29/05/2010 alle: 22:20:47
salve amici ieri ho fatto montare un carica moto nel garage, l' installazione e pulita, ed il dispositivo non occupa molto spazio. unico leggero inconveniente e' dovuto all' altezza del portello, abbiamo caricato per prova uno scooter honda da 125cc riuscendoci solemente tirando le corde per schiacciare gli ammortizzatori anteriori. ora siccome non posseggo ancora lo scooter sono in giro per concessionari con un metro in mano e fare misure approssimative. sarei interessato sapere da qualche amico che abitualmete si carica uno scooter, che marca e modello si tratta, e che dispositivo usa per le operazioni di caricamento. gia' che c'ero ho fatto spostare il cavo elettrico sulla parte posteriore, dovrei andare su traghettiquesta estate... non vorrei rimnere senza luci posteriori. il meccanico mi ha anche proposto delle ruote che entrano in funzione quand la cosa sta per strisciare tenendo la parte posteriore sollevata, pur avendone sentito parlare mipareva una soluzione buffa e poco robusta, . di nuovo un saluto a tutti felice di rileggervi romualdo (piero)
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:00:27
per quanto riguarda la moto io sul mio ( devil con garage modulare ) quindi con portello piccolo ci carico una vespa pe 200 , comoda per i trasferimenti potente per due persone ( di sana e robusta costituzione )con costi modesti e pulita da utilizzare ( ha pure la ruota di scorta ) ache se le probabilità di bucare sono limitate ma vi assicuro che almeno una volta all'anno io buco ( percorro circa 2000 km ). per caricarla una semplice rampa in alluminio autocostruita con salita a spinta , avevo pensato di mettere un verricello a 12 volt ( costo € 100 ) poi visto che lo sforzo è modesto per ora ce la faccio a spingerla su .
17
guty
guty
11/01/2009 241
Inserito il 02/06/2010 alle: 23:39:42
Ciao Paolino, posso sapere che modifica ti hanno fatto? Penso comunque che tu abbia ragione ad avere poca fiducia. A me hanno aggiunto un cavo per ridurre la perdita di tensione, ma non è servito a nulla. Al rientro dal giottincontro partenza alle 15.30 da Monteriggioni, frigo VUOTO temperatura 3°, freezer VUOTO temperatura -16°, arrivo a Reggio Emilia alle 18.30 frigo 14°, freezer 0°. Dal 26 aprile, il giorno successivo al giottincontro, non faccio altro che sbattermi tra una telefonata e l'altra, prima con Barbagallo, poi con Saccardi, poi con il concessionario, poi con l'assistenza Thetford... Non esiste persona che si prenda a cuore il mio problema... Barbagallo al giottincontro mi ha promesso che, se il frigo non avesse funzionato dopo la modifica dei cavi, me lo avrebbe sostituito. L'ho chiamato per due settimane di seguito e, quando finalmente si è degnato di rispondermi, mi ha detto che avrebbe girato il problema alla Thetford... quindi sono al punto di partenza. La Thetford fa delle ridicole prove nella miglior condizione possibile e, ovviamente, ne deduce che il frigo funziona e scarica la responsabilità sull'alternatore che non ricarica a sufficienza. Mi sono preso la briga (IO e non la Giotti) di andare in un'officina Fiat per fare un test e loro mi hanno rilasciato una dichiarazione in cui si attesta che l'alternatore funziona correttamente. Della Giotti non si fa più vivo nessuno. Del concessionario non parliamone neanche... ogni volta mi dice che si informa in Giotti e poi mi fa sapere, ma poi non richiama mai. LA MIA DOMANDA E' QUESTA: TUTTO QUESTO VI SEMBRA SERIO DA PARTE DI GIOTTI, THETFORD E CONCESSIONARIO? E' inutile che vi dica come mi sento, penso che lo possiate immaginare... Notare che il camper ha più di un anno, come il problema al frigo, e che l'8 giugno parto per le ferie CON IL FRIGO CHE NON FUNZIONA, mentre in Giotti mi avevano garantito che il problema me lo avrebbero risolto prima delle vacanze! Da parte mia posso dire di essere stato corretto nei confronti della Giotti; ho appositamente evitato di scrivere su COL (riguardo al frigo) per un anno intero, per non trasmettere le mie preoccupazioni (e frustrazioni) al riguardo... ma adesso non posso più tacere. Penso che in Giotti dovrebbero rivedere, e conoscere meglio, i propri rivenditori e, soprattutto, investire maggiormente nell'assistenza post vendita, perchè, come tutti sappiamo, i problemi sui camper ci sono, ma bisogna anche avere la forza e la volontà di risolverli, perchè un cliente possa ritenersi soddisfatto del proprio acquisto e del proprio marchio. In questo momento invidio tanto Marco che, con la sua esperienza, si è rivolto ad un'azienda più strutturata... Saluto tutti Luca
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/06/2010 alle: 09:52:55
quote:Risposta al messaggio di guty inserito in data 02/06/2010  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve Giottisti e scusate l'intromissione ma riguardo al tuo/vostro problema con il frigo mi sento tirato in ballo anche io che ho un Adria con lo stesso frigo. Premetto che ho fatto fare la modifica dei cavi e collegati direttamente alla BM con cavi da 10mmq per cercare di non far scendere la tensione. La tensione è salita rispetto a prima ma ancora non è sufficiente perchè con le sole luci anabbaglianti accese in viaggio, la tensione è di 13,3-13,4V e secondo la Thetford non basta. Mi era stata cambiata la resistenza con quella da 195 W che è molto potente, assieme alla centralina, (quella del Dometic dovrebbe essere da 175W). Premetto che non voglio difendere nessuno ma voglio guardare chiaramente in faccia alla realtà, quindi penso che se al frigo non arriva la tensione giusta potrebbe essere sicuramente un discorso di carica non sufficiente dell'alternatore, in quanto lui deve ricaricare anche la BS. Ora non sò se hai il Ducato 2300 o 3000, che hanno degli alternatori diversi, e ovvio che nel 3000 è più grande e questa carenza la sentiresti meno. In Fiat è logico che ti dicono che l'alternatore và bene, perchè il suo lavoro lo fà ma non basta per il discorso frigo. Che i Dometic vadano bene, non ho prove certe, bisognerebbe che qualcuno lo dica, ma è un frigo diverso e lavora con resistenze e tensioni diverse dal Thetford e quindi sentiamo meno gente che si lamenta. Ho anche sentito da varie persone specializzate, che i Thetford hanno un brevetto americano e sono più potenti dei Dometic...Comunque se ci sono novità interessano anche a me e magari ci si legge qui sul forum. P.S. circa un mese fà sono andato a Roma e ho provato le temperature, partendo alle 18 circa misuravo +8,4 (dopo varie aperture) e -21,7 e senza fermarmi mai sono arrivato a Roma alle 23 circa e misuravo +12,3 e -7,4 quindi presumo di avere lo stesso tuo problema. Saluti Simone.
2909
2909
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 14:09:42
Scusate ma nessuno ha suggerimenti riguardo al problema del letto dinette?
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 04/06/2010 alle: 19:54:01
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 03/06/2010  09:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualche post fa a riguardo del frigorifero già avevo previsto che aumentare la sezione dei cavi di alimentazione sarebbe servito a poco se non a niente, anche perchè, quando feci sostituire il Thetford con un Dometic senza toccare niente sull'impianto del camper ho risolto come d'incanto il problema del frigo in viaggio. Luca fai bene ad insistere, io so che ad alcuni hanno proposto la sostituzione pagando le spese al 50%, comunque a questo punto se a 12V proprio non va mandalo a 220V con un inverter come ha fatto l'amico Spera almeno tamponi per le ferie, poi bella raccomandata A.R. al concessionario e per conoscenza alla Giottiline.
17
guty
guty
11/01/2009 241
Inserito il 06/06/2010 alle: 00:34:12
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 04/06/2010  19:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto, la raccomandata l'ho spedita mesi fa, il problema è che nessuno risponde! Sono io che continuamente devo telefonare, ogni volta dicono che mi richiamano, ma poi non richiama nessuno... se questa è serietà... Non ho idea di quanto consista il 50%, so solo che io la disponibilità gliel'ho data, ma la cifra che mi hanno chiesto secondo me è un po' alta, probabilmente il costo totale del frigo. Ciao e grazie del supporto morale Luca
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/06/2010 alle: 13:22:37
Devo dire che con il Frigo a 220 collegato a inverter è un'ottima soluzione, ho fatto anche 8 ore consecutive di viaggio senza avere il minimo problema, è un inverter da 300 watt da 50 euro sono 2 anni che va senza nessun problema.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 15:13:53
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010  13:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una soluzione temporanea accettabile... invece dei 12/13A previsti ne assorbi almeno 20 considerate le perdite di conversione 12/220, se a questi aggiungi almeno altri 25A utilizzati dal veicolo (fari,ventole varie alimentazione centraline), poi la carica delle BS (diciamo 6/8A) vedi che ha un utilizzo della corrente prodotta pari al 65/70% della max che l'alternatore fornisce (lasciamo stare le cadute di tensione interne e dei circuiti con il calore...)...non resta poi m olto margine. Parere personale Dodo
16
ciano9
ciano9
22/09/2009 74
Inserito il 08/06/2010 alle: 17:49:40
ciao a tutti, ma girando con il frigo a gas funziona. E' noto a tutti che in Italia è vietato, ma secondo Voi a livello sicurezza si rischia proprio tanto? Luciano
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:28:22
quote:Risposta al messaggio di ciano9 inserito in data 08/06/2010  17:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non lo so se il frigo lo puoi mandare a gas anche in viaggio, per usare la Truma in movimento si installa il Secumotion, ora che succede con le turbolenze dell'aria con il frigo a gas e se sia una cosa pericolosa in viaggio è meglio sentire qualche esperto.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/06/2010 alle: 18:57:15
Per me è una soluzione definitiva visto che funziona molto bene, se consideriamo i consumi energetici i fari le ventole prendono corrente direttamente dalla batteria motore quindi nn aggravano i consumi sull'alternatore, nn credo che il frigorifero consumi tanto meno se va a 12 volt. Voglio fare una prova, vedere quanti A consuma l'inverter con o senza frigorifero acceso poi ti dico.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 19:33:45
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010  18:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo per chiarezza, se la corrente tu la prendi da qualche parte, sia BM che BS, l'alternatore se ne "accorge" dalla caduta di tensione e cerca (di solito ci riesce in un dato tempo) di ripristinare /generare il prelevato attingendo potenza dal motore: più sei "diretto" meno perdite hai,meno corrente richiedi,meno gasolio consumi...niente viene da niente, all'inizio della catena c'è sempre qualcuno "che paga" in questo caso noi alla colonnina gasolio. Parere personale. Dodo Ps:supponendo che le resistenze siano di pari potenza con quella alimentata via inverter avrai sul lato DC lo stesso assorbimento di quella DC + le perdite di trasformazione dell'inverter...se il valore fosse più basso a 220v allora la resistenza in questione è sicuramente meno potente che quella a 12v.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/06/2010 alle: 19:44:48
Si ok allora dovremmo mettere in discussione ogni cosa che possa aggravare i consumi, aria condizionata, peso inutile che ci portiamo con noi, (per esempio mi sono portato le bici per quasi duemila km senza averle nemmeno scaricate...) solo riduciamo la velocità di 10 km orari consumiamo il 10% di gasolio in meno... se poi la riduciamo di venti pensa a quanto risparmiamo...., la mia soluzione per il frigorifero è stata molto semplice con 50 euro di inverter ho risolto il problema.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 20:11:42
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010  19:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo con dispiacere che la cosa stà scivolando dal piano tecnico a quello critico come se fosse un attacco personale, non era mia intenzione. Va bene, se funziona e non da problemi è la soluzione migliore in rapporto costo/beneficio. Dodo
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/06/2010 alle: 20:20:16
"Vedo con dispiacere che la cosa stà scivolando dal piano tecnico a quello critico come se fosse un attacco personale"id="blue"> assolutamente no! quello che voglio dire è che se guardiamo i consumi al watt nn usciremmo nemmeno dal garage con il camper... c'è sempre un compromesso tra costo e beneficio nelle scelte di ogni uno di noi la mia è stata questa nn è certo la migliore (si può fare di meglio) però funziona perfettamente. Con simpatia[:)] Spera.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 08/06/2010 alle: 21:42:02
[quote][i]Risposta al messaggio di Spera inserito in data 08/06/2010  [;)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link