Inserito il 01/09/2015 alle: 17:50:45
Ciao, BengalaJoe.
Bighit2 era evidentemente ironico.
Adria si posiziona nella fascia medio alta del mercato. E' un costruttore abbastanza tradizionale, che innova con constanza, ma senza presentare prodotti di rottura
con il passato. Si potrebbe paragonare, nel campo automobilistico tedesco, alla Wolkswagen , dove Un Hymer potrebbe essere una BMW/Audi e un Carthago una Mercedes.
Personalmente ritengo che tutti i camper siano scatoloni di legno o plastica di qualita' appena accettabile e molto artigianali. Se li guardi bene , non ce ne sono 2 uguali e quindi si tratta di prodotti che non rispecchiano degli standard qualitativi assimilabili all'automotive (per quanto riguarda la cellula).
Adria comunque gode di un'indiscutibile pregio che e' dato dalla buona qualita' della manodopera dello stabilimento di Nuovo Mesto e nelle buone tecniche realizzative tradizionali. Se cerchi su google "infiltrazioni Adria" troverai pochissimi casi in cui ci sono utilizzatori che si lamentano di questo flagello, che invece purtroppo coinvolge diversi marchi.
Per l'accessoristica, Adria usa buoni componenti dispone di una buona coibentazione invernale (che lo rende adatto anche a vacanze sulla neve) e risparmia piu' sull'opulenza degli arredi che sugli aspetti tecnici (per esempio sul mio Matrix tutti gli scarichi sono sifonati, tutti i mobili hanno le paretine anticondensa ben realizzate, la centralina e' un'ottima Schaudt con protezione OVP).
Purtroppo ti accorgerai che quando esci in camper per una vacanza, qualcosa si rompe sempre, ma qui entra in gioco la componentistica spicciola, spesso comune a tanti altri mezzi.
Te hai scelto un mezzo usato molto recente, con pochissimi km ma povero di accessori di serie, scelta assolutamente condivisibile sotto diversi punti di vista (meccanica nemmeno rodata, quello che non c'e' non si rompe) inoltre hai ancora 3 anni di garanzia sulle infiltrazioni.
Penso che alla stessa cifra potevi prendere un entry level nuovo, di marca economica , quindi hai fatto un'ottima scelta.
Io volevo invece un mezzo ben accessoriato con letto nautico e garage e volevo stare sotto i 50.000 euro. La scelta e' andata su un Matrix 670SP del 2011 con 40.000 km dotato di tutto punto (ABS/ESP , NAVIGATORE 2 DIN, SENSORI PARCHEGGIO, TELECAMERA, ANTENNA SATELLITARE MOBILSAT, VIESA 2 , CLIMA, VERANDA, PORTAMOTO OMOLOGATO, REMI FRONT E LATERALI, SOSPENSIONI AD ARIA, DECODER SAT e TV, 2 pannelli da 100W, CRUISE e antifurto volumetrico e perimetrale) che il precedente proprietario aveva ulteriormente personalizzato con illuminazione full led, pannelli in alcantara con tendine coordinate etc.. e venduto per passare a Carthago CHIC line.
Dal mio punto di vista conviene puntare su mezzi full optional usati, anche perche' gli accessori non sono mai contemplati nei listini eurotax.
Se il tuo intento e' montare molti accessori, alla fine spenderai una bella somma , se invece la dotazione di serie ti e' sufficiente , la tua scelta e' ottimale.
Per quanto riguarda il modello da te scelto direi che si tratta di un ottimo mezzo, sufficientemente compatto, con buona abitabilita' a discapito solo di un bagno un po' piccolo (che e' comunque identico al mio che e' di 7,38 metri). Non ricordo se il tuo mezzo ha il basculante come il mio oppure i letti in dinette. Anche noi siamo in due ma ci piace stare comodi perche' viaggiamo tutto l'anno e puo' capitare che passiamo giornate a bordo , quindi quella di avere una camera da letto praticamente separata dalla zona giorno e' una cosa importante.
Andrea IW5CI