In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 13:51:53Ma allora devi concentrare maggiormente le tue attenzioni sulla cellula in generale, i suoi arredi e l'impiantistica e non sulla meccanica visto che montata su un camper o su un furgone da lavoro non fa grande differenza.
certo che puoi dire la tua ,anzi ben vengano le opinioni di altri utenti , però io credo che i kilometri percorsi sui un camper non vadano solo considerati sul motore ma nella sua globalità , semiassi ,impianto frenante,alternatore, sistema iniezione ,idroguida ,frizione ecc.. compreso i servizi all'interno del camper come frigo ,stufa ecc. perchè su un camper vissuto di 120000 km si usura un po tutto compresa la tappezzeria interna .. ovviamente se uno come me non ha i soldi per comprarsi un camper nuovo comprendo che sull'usato poi è necessario scendere a compromessi ,non si può pretendere il camper perfetto con il mio budget di spesa .
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 10:08:26IO ho avuto un Hymer B-514-SL Heavy 3.0 160 con telaio ALKO. Lo ho venduto a 8 anni e 85milakm. Il motore praticamente nuovo e di quello proprio non mi preoccuperei.
entrambi i knaus montano ruote da 15 quindi presumo telaio light , avrei preferito anche io le ruote da 16 ,magari potrei montargli poi le mak da 16 ... ma con 120000 km a parte il motore ,credi che ammortizzatori ,dischi freni semiassi ecc.. possano essere da sostituire ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2020 alle 14:52:06il precedente e unico proprietario dalle fatture che ho potuto visionare in 10 anni di manutenzione su quel camper si è limitato solo a fare il cambio olio e filtri ,pasticche freni e ha sostituito la pompa dell'acqua ,diciamo che ha fatto il minimo indispensabile ,quindi chi poi se lo compra temo dovrà mettere in preventivo spese extra sulla manutenzione straordinaria ...questo è il pegno di comprare un camper con molti kilometri alle spalle ... a questo punto temo che se sono i suoi ammortizzatori originali con 120000 km alle spalle la stabilità possa essere da barca con mare mosso , in pratica passo dalla rigidità tipo go kart del mio precedente camper su telaio alko ad un camper con ammortizzatori finiti che dondola a destra e sinistra magari anche con qualche cigolio quando ammortizza,figuriamoci quando sei a camper fermo in intimità con la moglie
IO ho avuto un Hymer B-514-SL Heavy 3.0 160 con telaio ALKO. Lo ho venduto a 8 anni e 85milakm. Il motore praticamente nuovo e di quello proprio non mi preoccuperei. I freni, in un camper, se ha fatto montagna, secondo meanche se apparentemente con buon spessore, ai 50-60mila km cambierei comunque le pastiglie anteriori, che a quei km potrebbero essere cotte e tendere a surriscaldare, ma è una spesa modestissima. Il Ducato X250 dal 2006 al 2011 aveva sospensioni anteriori penose, e è un complimento, molle inefficenti fatte male che si snervavano subito, io dovetti cambiare le molle anteriori e conseguentemente anche gli ammortizzatori dopo poco perchè sembrava una carriola di legno. Io penso che chi lo ha avuto prima avrà provveduto gia a sostituire molle e ammortizzatori, altrimenti con le buche anche minime si sarebbe gia smontato tutto. Se sono ancora molle e ammortizzatori Fiat, penso che un paio di molle e ammortizzatori anteriori ORAP sia da valutare seriamente. Dietro mi preoccuperei meno, non so se sia ALKO o balestre, nel caso delle balestre al limite saranno da aggiungere un foglio o montare i soffietti se gia non li avesse.
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 15:07:06Sul 3.0 non c'è la cinghia ma la catena e quindi quello è un grosso lavoro periodico che uno si risparmia.
il precedente e unico proprietario dalle fatture che ho potuto visionare in 10 anni di manutenzione su quel camper si è limitato solo a fare il cambio olio e filtri ,pasticche freni e ha sostituito la pompa dell'acqua,diciamo che ha fatto il minimo indispensabile ,quindi chi poi se lo compra temo dovrà mettere in preventivo spese extra sulla manutenzione straordinaria ...questo è il pegno di comprare un camper con molti kilometri alle spalle ... a questo punto temo che se sono i suoi ammortizzatori originali con 120000 km alle spalle la stabilità possa essere da barca con mare mosso , in pratica passo dalla rigidità tipo go kart del mio precedente camper su telaio alko ad un camper con ammortizzatori finiti che dondola a destra e sinistra magari anche con qualche cigolio quando ammortizza,figuriamoci quando sei a camper fermo in intimità con la moglie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2020 alle 12:07:19Secondo me invece la differenza c'è tutta.
Secondo me la motorizzazione più performante non vale i 4000€ di differenza; la fortuna di aver trovato due mezzi in vendita uguali è quella di poterli paragonare per bene; vai a vederli dal vivo e guarda se la differenzadello stato di usura vale la differenza economica. A parità di condizioni rimango dell'idea che i 4000€ non giustificano il 3.0 160cv anche perchè si tratta di un mezzo relativamente corto, senza doppio pavimento, con telaio light, con il 2.3 130cv andrai benissimo! Mi focalizzerei più sul resto..
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 13:45:52Probabilmente all'interno del termoformato che rifinisce tetto e parete laterale e posteriore, l'acqua va a scolare fino alla parete posteriore, prova a guardare sotto.
questo modello sul tetto pare che abbia delle grate per lo scolo dell'acqua che se fosse come penso ti evita anche le classiche righe nere ,mi mi chiedo dove poi vada a finire l'acqua piovana che passa da quelle grate ,ilvenditori pare non lo sappia , credete possa avere subito dopo le grate all'interno dei profili uno scarico sino a terra tramite dei tubi dritti ? qualcuno di voi ha idea in cosa consiste e come si sviluppa quello scolo dell'acqua sul tetto ? vi posto delle immagini del tetto dove si vedono le grate laterale sia a dx che sx ,ovviamente senza quelle grate di scolo avendo dei profili laterali cosi alti ed il camper che rimane più alto dietro che davanti senza quelle grate si rischiava di formare una piscina sul tetto !
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2020 alle 13:51:02lo fare volentieri ma i camper sono al momento distanti da casa mia , ma credo sia improbabile che l'acqua vada a scolare sino alla parete posteriore perchè il camper di suo a già una pendenza verso l'anteriore rimanendo più alto sul dietro ,almeno che l'acqua passa il profilo termoformato e scola sulle pareti laterali ,per la gioi delle righe nere sulla parete ma la trovo una soluzione disperata , mi viene da pensare che ci possano essere realmente sotto al profilo dei tubi che scorrono dentro alla parete sino a terra e questo sistema sarebbe molto intelligente evitando anche le classiche righe nere defluendo tutta l'acqua sul tetto a terra ...
Probabilmente all'interno del termoformato che rifinisce tetto e parete laterale e posteriore, l'acqua va a scolare fino alla parete posteriore, prova a guardare sotto. Saluti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2020 alle 00:40:56nella scheda tecnica di questo mezzo si legge Autotelaio a carreggiata allargata, sospensioni rinforzate e barra antirollio ,quindi credi possano avere rinforzato gli ammortizzatori facendogli evitare di lavorare sempre sul tampone a fine corsa ?
Sul 3.0 non c'è la cinghia ma la catena e quindi quello è un grosso lavoro periodico che uno si risparmia. A quei km piu che fare i tagliandi e sostituire pastiglie freni anteriori, non vedo cosa ci sia altro da fare.Riguardo a sospensioni, non è tanto il problema di instabilità, che quello basta andare piu piano che si ovvia, ma il vero problema è che con le sospensioni anteriori con molle quasi a pacco, e quindi corsa residua minima, ogni piccola sperità, come le giunzioni dei ponti e cose minime, le sospensiono davanti dabnno dei tremendi colpi a fine corsa come che uno entrasse in una voragine, e si sconquassa tutto. A me , nel Ducato lo faceva un po anche da nuovo, ma dopo 2 anni non era piu possibile usarlo con le molle anteriori snervate e a pacco. Ti dico che era calato di 9cm , rispetto alla altezza normale, e recuperati poi sostituendo le molle e gia che c'ero anche gli ammortizzatori anteriori perchè anche quelli in due anni lavorando male erano andati.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2020 alle 12:30:29all'epoca da nuovo tra motore 2,3 130cv e 3000 160 cv da catalogo vi era una differenza di 3000 euro e quoto tutto quello che hai scritto , anche io rimango convinto che il 3,0 160 sopporti meglio l'usura dei 120000 km di un 2,3 130
Secondo me invece la differenza c'è tutta. Il 130 Cv del 2009 non sai se ha l'ultima versione di cambio..., fino ad allora, su alcuni, provato di persona... c'erano problemi. I 4.000 euro di differenza si vedono anche all'interno,molto curato e pulito il secondo, poi naturalmente devi vedere di persona, le foto rendono fino ad un certo punto. Il 3.000 oltre ad avere la catena di distribuzione ed essere un ottimo motore ha un cambio a tre alberi rapportato bene. Saluti e buona scelta.
untitled (fustinonisport.it)
KNAUS Van Ti 600 MG 2012 - Bing video
peccato non sia stato molto commercializzato in italia per avere opinioni/ pareri di chi lo ha posseduto ...In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 14:23:06La carreggiata posteriore allargata puo essere sia con telaio ALKO che con telaio FIAT, e non so quale abbiano questi due.
nella scheda tecnica di questo mezzo si legge Autotelaio a carreggiata allargata, sospensioni rinforzate e barra antirollio ,quindi credi possano avere rinforzato gli ammortizzatori facendogli evitare di lavorare sempre sul tampone a fine corsa ? ps..ovviamente si fa per scambiare due chiacchere ...
www.iz4dji.it


In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 15:52:47Non deve piacere agli altri ma a te..., se la disposizione è quella che cerchi, non mi farei troppi problemi, oltretutto hai un anno di garanzia.
questo è un video da nuovo stesso modello ,a me pare molto carino e funzionale per due persone KNAUS Van Ti 600 MG 2012 - Bing video peccato non sia stato molto commercializzato in italia per avere opinioni/ pareri di chi lo ha posseduto ...
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2020 alle 09:11:27quella con letti gemelli è la versione knaus van ti 600 me e lo trovo più comodo della versione 600 mg con letto trasversale posteriore... se avesse i letti gemelli avrei fatto i salti mortali per andarlo a prendere ...
A gennaio avevo visto anch'io 2 knaus simili,uno con motore 2.3 però 5 marce,con 89000 km lo vendevano a 25.500 € non trattabili!! era masso bene ma il fatto di non avere la 6 marcia non mi aveva proprio convinto...l'altro2.3 6 marce con 39000 km ma era da un privato e lo vendeva a 32000 € mi sembravano un pò troppi...adesso come puoi leggere su varie discussioni i prezzi post covid sono aumentati un bel pò!!
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 20:07:16io penso che dipende se hanno il camper ritirato usato e quindi loro, o se il camper è li in conto vendita.
da quello che ho compreso il concessionario rilascia garanzia di 12 mesi tramite una assicurazione che copre un po tutto sul camper ed in caso di rottura/guasto e posso recarmi in qualsiasi officina camper ,poi paga l'assicurazioneil lavoro eseguito ...sinceramente mi pare troppo facile ,confermate che la ganzia dei 12 mesi con assicurazione funziona così? . qualcuno sa se i concessionari sulla vendita di camper usati devono emettere la fattura di vendita ? o si prendono i soldi dal cliente e non sono obbligati ad emettere fattura dei camper usati venduti ?
www.iz4dji.it