CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Opinioni su questi due camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:19:25
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 13:51:53

certo che puoi dire la tua ,anzi ben vengano le opinioni di altri utenti , però io credo che i kilometri percorsi sui un camper non vadano solo considerati sul motore ma nella sua globalità , semiassi ,impianto frenante
,alternatore, sistema iniezione ,idroguida ,frizione ecc.. compreso i servizi all'interno del camper come frigo ,stufa ecc. perchè su un camper vissuto di 120000 km si usura un po tutto compresa la tappezzeria interna ..   ovviamente se uno come me non ha i soldi per comprarsi un camper nuovo comprendo  che sull'usato poi è necessario scendere a compromessi ,non si può pretendere il camper perfetto con il mio budget di spesa . 
...
Ma allora devi concentrare maggiormente le tue attenzioni sulla cellula in generale, i suoi arredi e l'impiantistica e non sulla meccanica visto che montata su un camper o su un furgone da lavoro non fa grande differenza. 
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 14:52:06
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 10:08:26

entrambi i knaus montano ruote da 15 quindi presumo telaio light  , avrei preferito anche io le ruote da 16 ,magari potrei montargli poi le mak da 16 ... ma con 120000 km  a parte il motore ,credi che ammortizzatori ,dischi freni semiassi ecc.. possano essere da sostituire ?
IO ho avuto un Hymer B-514-SL Heavy 3.0 160 con telaio ALKO. Lo ho venduto a 8 anni e 85milakm. Il motore praticamente nuovo e di quello proprio non mi preoccuperei.
I freni, in un camper, se ha fatto montagna, secondo me anche se apparentemente con buon spessore, ai 50-60mila km cambierei comunque le pastiglie anteriori, che a quei km potrebbero essere cotte e tendere a surriscaldare, ma è una spesa modestissima.
Il Ducato X250 dal 2006 al 2011 aveva sospensioni anteriori penose, e è un complimento, molle inefficenti fatte male che si snervavano subito, io dovetti cambiare le molle anteriori e conseguentemente anche gli ammortizzatori dopo poco perchè sembrava una carriola di legno. Io penso che chi lo ha avuto prima avrà provveduto gia a sostituire molle e ammortizzatori, altrimenti con le buche anche minime si sarebbe gia smontato tutto.
Se sono ancora molle e ammortizzatori Fiat, penso che un paio di molle e ammortizzatori anteriori ORAP sia da valutare seriamente.
Dietro mi preoccuperei meno, non so se sia ALKO o balestre, nel caso delle balestre al limite saranno da aggiungere un foglio o montare i soffietti se gia non li avesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2020 alle 14:52:06

IO ho avuto un Hymer B-514-SL Heavy 3.0 160 con telaio ALKO. Lo ho venduto a 8 anni e 85milakm. Il motore praticamente nuovo e di quello proprio non mi preoccuperei. I freni, in un camper, se ha fatto montagna, secondo me
anche se apparentemente con buon spessore, ai 50-60mila km cambierei comunque le pastiglie anteriori, che a quei km potrebbero essere cotte e tendere a surriscaldare, ma è una spesa modestissima. Il Ducato X250 dal 2006 al 2011 aveva sospensioni anteriori penose, e è un complimento, molle inefficenti fatte male che si snervavano subito, io dovetti cambiare le molle anteriori e conseguentemente anche gli ammortizzatori dopo poco perchè sembrava una carriola di legno. Io penso che chi lo ha avuto prima avrà provveduto gia a sostituire molle e ammortizzatori, altrimenti con le buche anche minime si sarebbe gia smontato tutto. Se sono ancora molle e ammortizzatori Fiat, penso che un paio di molle e ammortizzatori anteriori ORAP sia da valutare seriamente. Dietro mi preoccuperei meno, non so se sia ALKO o balestre, nel caso delle balestre al limite saranno da aggiungere un foglio o montare i soffietti se gia non li avesse.
...
il precedente e unico proprietario dalle fatture che ho potuto visionare  in 10 anni di manutenzione su quel camper si è limitato solo a fare il cambio olio e filtri ,pasticche freni e ha sostituito la pompa dell'acqua ,diciamo che ha fatto il minimo indispensabile ,quindi chi poi se lo compra temo dovrà mettere in preventivo spese extra sulla manutenzione straordinaria ...questo è il pegno di comprare un camper con molti kilometri alle spalle ... a questo punto temo che se sono i suoi ammortizzatori originali con 120000 km alle spalle  la stabilità possa essere  da barca con mare mosso , in pratica passo dalla rigidità tipo go kart del mio precedente camper su telaio alko ad un camper con  ammortizzatori finiti che dondola a destra e sinistra magari anche con qualche cigolio quando ammortizza,figuriamoci quando sei a camper fermo in intimità con la moglie  laugh   

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/12/2020 alle 15:39:31
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 22:20:20
Ma scusa, se ci sono tutti questi dubbi a questo punto ti prendi il primo e ti tieni i tremila euro di differenza per ogni evenienza.  Se poi si rivelerà necessario con tremila euro ci rifai cinghia, pompa, frizione, freni, ammortizzatori e ti avanzano anche per la mancia al meccanico.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 00:40:56
In risposta al messaggio di liveline del 11/12/2020 alle 15:07:06

il precedente e unico proprietario dalle fatture che ho potuto visionare  in 10 anni di manutenzione su quel camper si è limitato solo a fare il cambio olio e filtri ,pasticche freni e ha sostituito la pompa dell'acqua
,diciamo che ha fatto il minimo indispensabile ,quindi chi poi se lo compra temo dovrà mettere in preventivo spese extra sulla manutenzione straordinaria ...questo è il pegno di comprare un camper con molti kilometri alle spalle ... a questo punto temo che se sono i suoi ammortizzatori originali con 120000 km alle spalle  la stabilità possa essere  da barca con mare mosso , in pratica passo dalla rigidità tipo go kart del mio precedente camper su telaio alko ad un camper con  ammortizzatori finiti che dondola a destra e sinistra magari anche con qualche cigolio quando ammortizza,figuriamoci quando sei a camper fermo in intimità con la moglie       
...
Sul 3.0 non c'è la cinghia ma la catena e quindi quello è un grosso lavoro periodico che uno si risparmia.
A quei km piu che fare i tagliandi e sostituire pastiglie freni anteriori, non vedo cosa ci sia altro da fare.

Riguardo a sospensioni, non è tanto il problema di instabilità, che quello basta andare piu piano che si ovvia, ma il vero problema è che con le sospensioni anteriori con molle quasi a pacco, e quindi corsa residua minima, ogni piccola sperità, come le giunzioni dei ponti e cose minime, le sospensiono davanti dabnno dei tremendi colpi a fine corsa come che uno entrasse in una voragine, e si sconquassa tutto.
A me , nel Ducato lo faceva un po anche da nuovo, ma dopo 2 anni non era piu possibile usarlo con le molle anteriori snervate e a pacco.
Ti dico che era calato di 9cm , rispetto alla altezza normale, e recuperati poi sostituendo le molle e gia che c'ero anche gli ammortizzatori anteriori perchè anche quelli in due anni lavorando male erano andati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 06:34:41
se non si è convinti è meglio lasciare perdere, ogni problemino che ti succederà maledirai il giorno che lo hai preso, ogni mezzo ( anche nuovo ) ha dei problemi, figurati uno usato, riguardo al motore, 120.000 km per i pistoni non sono nulla, in un motore non ci sono solo i pistoni, cuscinetti, frizione, valvola erg, iniettori, corpo farfallato ecc. ecc. tutti componenti che si deteriorano, si deteriorano anche da fermo, per cui è una questione di fortuna e consapevolezza, sai che non è nuovo e potrebbero verificarsi dei problemi, sulla fortuna non sai ancora nulla
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:07:19
Secondo me la motorizzazione più performante non vale i 4000€ di differenza; la fortuna di aver trovato due mezzi in vendita "uguali" è quella di poterli paragonare per bene; vai a vederli dal vivo e guarda se la differenza dello stato di usura vale la differenza economica. A parità di condizioni rimango dell'idea che i 4000€ non giustificano il 3.0 160cv anche perchè si tratta di un mezzo relativamente corto, senza doppio pavimento, con telaio light, con il 2.3 130cv andrai benissimo!
Mi focalizzerei più sul resto..
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 12/12/2020 alle 12:08:19
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 12:30:29
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2020 alle 12:07:19

Secondo me la motorizzazione più performante non vale i 4000€ di differenza; la fortuna di aver trovato due mezzi in vendita uguali è quella di poterli paragonare per bene; vai a vederli dal vivo e guarda se la differenza
dello stato di usura vale la differenza economica. A parità di condizioni rimango dell'idea che i 4000€ non giustificano il 3.0 160cv anche perchè si tratta di un mezzo relativamente corto, senza doppio pavimento, con telaio light, con il 2.3 130cv andrai benissimo! Mi focalizzerei più sul resto..
...
Secondo me invece la differenza c'è tutta.
Il 130 Cv del 2009 non sai se ha l'ultima versione di cambio..., fino ad allora, su alcuni, provato di persona... c'erano problemi.
I 4.000 euro di differenza si vedono anche all'interno, molto curato e pulito il secondo, poi naturalmente devi vedere di persona, le foto rendono fino ad un certo punto.
Il 3.000 oltre ad avere la catena di distribuzione ed essere un ottimo motore ha un cambio a tre alberi rapportato bene.
Saluti e buona scelta.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:45:52
questo modello sul tetto pare che abbia delle grate per lo scolo dell'acqua che se fosse come penso ti evita anche le classiche righe nere ,mi mi chiedo dove poi vada a finire l'acqua piovana che passa da quelle grate  ,il venditori pare non lo sappia , credete possa avere subito  dopo le grate all'interno dei profili uno scarico  sino a terra  tramite dei tubi  dritti  ? qualcuno di  voi ha idea in cosa consiste e come si sviluppa  quello scolo dell'acqua sul tetto ?    vi  posto delle immagini del tetto dove si vedono le grate laterale sia a dx che sx  ,ovviamente  senza quelle grate di scolo avendo dei profili  laterali cosi alti ed il camper che rimane più alto dietro che davanti senza quelle grate  si rischiava di formare una piscina sul tetto !

IMG-20201112-WA0003.jpg
3(61).jpg 
457_6b.jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2020 alle 13:50:03
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 13:51:02
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 13:45:52

questo modello sul tetto pare che abbia delle grate per lo scolo dell'acqua che se fosse come penso ti evita anche le classiche righe nere ,mi mi chiedo dove poi vada a finire l'acqua piovana che passa da quelle grate  ,il
venditori pare non lo sappia , credete possa avere subito  dopo le grate all'interno dei profili uno scarico  sino a terra  tramite dei tubi  dritti  ? qualcuno di  voi ha idea in cosa consiste e come si sviluppa  quello scolo dell'acqua sul tetto ?    vi  posto delle immagini del tetto dove si vedono le grate laterale sia a dx che sx  ,ovviamente  senza quelle grate di scolo avendo dei profili  laterali cosi alti ed il camper che rimane più alto dietro che davanti senza quelle grate  si rischiava di formare una piscina sul tetto !  
...
Probabilmente all'interno del termoformato che rifinisce tetto e parete laterale e posteriore, l'acqua va a scolare fino alla parete posteriore, prova a guardare sotto.
Saluti.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 14:13:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2020 alle 13:51:02

Probabilmente all'interno del termoformato che rifinisce tetto e parete laterale e posteriore, l'acqua va a scolare fino alla parete posteriore, prova a guardare sotto. Saluti.
lo fare volentieri ma i camper sono al momento distanti da casa mia  , ma credo sia improbabile che l'acqua vada a scolare sino alla parete posteriore perchè il camper di suo a già una pendenza verso l'anteriore rimanendo  più alto sul dietro ,almeno che l'acqua passa il profilo termoformato e scola sulle pareti laterali ,per la gioi delle righe nere sulla parete ma la trovo una soluzione disperata , mi viene da pensare che ci possano essere realmente sotto al profilo dei tubi che scorrono dentro alla parete sino a terra e questo sistema sarebbe molto intelligente evitando anche le classiche righe nere defluendo tutta l'acqua sul tetto a terra ...
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 14:23:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2020 alle 00:40:56

Sul 3.0 non c'è la cinghia ma la catena e quindi quello è un grosso lavoro periodico che uno si risparmia. A quei km piu che fare i tagliandi e sostituire pastiglie freni anteriori, non vedo cosa ci sia altro da fare.
Riguardo a sospensioni, non è tanto il problema di instabilità, che quello basta andare piu piano che si ovvia, ma il vero problema è che con le sospensioni anteriori con molle quasi a pacco, e quindi corsa residua minima, ogni piccola sperità, come le giunzioni dei ponti e cose minime, le sospensiono davanti dabnno dei tremendi colpi a fine corsa come che uno entrasse in una voragine, e si sconquassa tutto. A me , nel Ducato lo faceva un po anche da nuovo, ma dopo 2 anni non era piu possibile usarlo con le molle anteriori snervate e a pacco. Ti dico che era calato di 9cm , rispetto alla altezza normale, e recuperati poi sostituendo le molle e gia che c'ero anche gli ammortizzatori anteriori perchè anche quelli in due anni lavorando male erano andati.  
...
nella scheda tecnica di questo mezzo si legge Autotelaio a carreggiata allargata, sospensioni rinforzate e barra antirollio   ,quindi credi possano avere rinforzato gli ammortizzatori facendogli evitare di lavorare sempre sul tampone a fine corsa ?
ps..ovviamente si fa per scambiare due chiacchere ...
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 14:29:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/12/2020 alle 12:30:29

Secondo me invece la differenza c'è tutta. Il 130 Cv del 2009 non sai se ha l'ultima versione di cambio..., fino ad allora, su alcuni, provato di persona... c'erano problemi. I 4.000 euro di differenza si vedono anche all'interno,
molto curato e pulito il secondo, poi naturalmente devi vedere di persona, le foto rendono fino ad un certo punto. Il 3.000 oltre ad avere la catena di distribuzione ed essere un ottimo motore ha un cambio a tre alberi rapportato bene. Saluti e buona scelta.
...
all'epoca da nuovo tra motore 2,3 130cv e 3000 160 cv  da catalogo vi era una differenza di 3000 euro e quoto tutto quello che hai scritto , anche io rimango convinto che il 3,0 160 sopporti meglio l'usura dei 120000 km di un 2,3 130 

untitled (fustinonisport.it)

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2020 alle 14:30:01
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 15:52:47
questo è un video da nuovo stesso modello ,a me pare molto carino e funzionale per due persone   

KNAUS Van Ti 600 MG 2012 - Bing video

peccato non sia stato molto commercializzato in italia per avere opinioni/ pareri di chi lo ha posseduto ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 12/12/2020 alle 16:01:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 22:44:07
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 14:23:06

nella scheda tecnica di questo mezzo si legge Autotelaio a carreggiata allargata, sospensioni rinforzate e barra antirollio   ,quindi credi possano avere rinforzato gli ammortizzatori facendogli evitare di lavorare sempre sul tampone a fine corsa ? ps..ovviamente si fa per scambiare due chiacchere ...
La carreggiata posteriore allargata puo essere sia con telaio ALKO che con telaio FIAT, e non so quale abbiano questi due.
Penso che solo vedendoli e parlando con il venditore si possa sapere di piu.
Io però mi preoccuperei di piu dell anteriore che era la vera piaga e peggiore difetto del X250 dal 2006 al 2011. Per risolvere davanti o meglio renderlo decoroso, il lavoro è compllicato e costoso, dietro si risolve piu facilmente e con risultato migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 09:11:27
A gennaio avevo visto anch'io 2 knaus simili,uno con motore 2.3 però 5 marce,con 89000 km lo vendevano a 25.500 € non trattabili!! era masso bene ma il fatto di non avere la 6 marcia non mi aveva proprio convinto...l'altro 2.3 6 marce con 39000 km ma era da un privato e lo vendeva a 32000 € mi sembravano un pò troppi...adesso  come puoi leggere su varie discussioni i prezzi post covid sono aumentati un bel pò!!
79677651_2506959859589970_4215119288417124352_n.jpg80194698_2506960126256610_3454817305731530752_n.jpg79442878_2506961142923175_4971010253790380032_n.jpg 
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 09:38:58
In risposta al messaggio di liveline del 12/12/2020 alle 15:52:47

questo è un video da nuovo stesso modello ,a me pare molto carino e funzionale per due persone   KNAUS Van Ti 600 MG 2012 - Bing video   peccato non sia stato molto commercializzato in italia per avere opinioni/ pareri di chi lo ha posseduto ...
Non deve piacere agli altri ma a te..., se la disposizione è quella che cerchi, non mi farei troppi problemi, oltretutto hai un anno di garanzia.
Saluti.
Ezio55
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:04:28
In risposta al messaggio di zigogol del 13/12/2020 alle 09:11:27

A gennaio avevo visto anch'io 2 knaus simili,uno con motore 2.3 però 5 marce,con 89000 km lo vendevano a 25.500 € non trattabili!! era masso bene ma il fatto di non avere la 6 marcia non mi aveva proprio convinto...l'altro
2.3 6 marce con 39000 km ma era da un privato e lo vendeva a 32000 € mi sembravano un pò troppi...adesso  come puoi leggere su varie discussioni i prezzi post covid sono aumentati un bel pò!!  
...
quella con letti gemelli è la versione knaus van ti 600 me e lo trovo più comodo della versione 600 mg con letto trasversale posteriore... se avesse i letti gemelli avrei fatto i salti mortali per andarlo a prendere ...laugh
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:07:16
da quello che ho compreso il concessionario rilascia garanzia di 12 mesi tramite una assicurazione che copre un po tutto sul camper ed in caso di rottura/guasto e  posso recarmi in qualsiasi officina camper ,poi paga l'assicurazione il  lavoro eseguito ...sinceramente mi pare troppo facile ,confermate   che la ganzia dei 12 mesi con assicurazione funziona così?
. qualcuno sa se  i concessionari sulla vendita di camper usati devono emettere la fattura di vendita ? o si prendono  i soldi dal cliente e non sono obbligati  ad emettere fattura dei camper usati venduti ?
vivi e lascia vivere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:38:26
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 20:07:16

da quello che ho compreso il concessionario rilascia garanzia di 12 mesi tramite una assicurazione che copre un po tutto sul camper ed in caso di rottura/guasto e  posso recarmi in qualsiasi officina camper ,poi paga l'assicurazione
il  lavoro eseguito ...sinceramente mi pare troppo facile ,confermate   che la ganzia dei 12 mesi con assicurazione funziona così? . qualcuno sa se  i concessionari sulla vendita di camper usati devono emettere la fattura di vendita ? o si prendono  i soldi dal cliente e non sono obbligati  ad emettere fattura dei camper usati venduti ?
...
io penso che dipende se hanno il camper ritirato usato e quindi loro, o se il camper è li in conto vendita.
Nel primo caso acquisti dal concessionario e un documento di vendita lo deve emettere, nel secondo caso invece acquisti direttamente dal precedente proprietario e quindi il concessionario non centra, tiene li il camper in visione per fare un favore al precedente proprietario.

La garanzia, che io sappia è sempre coperta da polizza assicurativa, perchè così il concessionario si tutela da eventuali magagne a lui sconosciute, a fronte del pagamento della polizza assicurativa.
Però, come ogni assicurazione, penso che sia da leggere bene e capire cosa è coperto e cosa non lo è, per esempio particolari soggetti a usura, non pensoo siano garantiti e assicurati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link