CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Opinioni su questi due camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 21:52:48
Troppo comodo scaricare le responsabilità del post vendita di un camper che è dentro la concessionaria perché è di un privato lasciato lì in conto vendita. 
Cosa dice la legge? Il concessionario è responsabile? Penso di Sì.
Nella compravendita degli usati è tutto un mondo da scoprire,
ritiro a 50, rivendo a 70,ci ho rimessowink
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/12/2020 alle 22:00:09
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 20:07:16

da quello che ho compreso il concessionario rilascia garanzia di 12 mesi tramite una assicurazione che copre un po tutto sul camper ed in caso di rottura/guasto e  posso recarmi in qualsiasi officina camper ,poi paga l'assicurazione
il  lavoro eseguito ...sinceramente mi pare troppo facile ,confermate   che la ganzia dei 12 mesi con assicurazione funziona così? . qualcuno sa se  i concessionari sulla vendita di camper usati devono emettere la fattura di vendita ? o si prendono  i soldi dal cliente e non sono obbligati  ad emettere fattura dei camper usati venduti ?
...
Che io sappia, il venditore professionale (il concessionario) è comunque responsabile nei confronti dell'acquirente. Se poi sceglie di assicurarsi è cosa che riguarda solo lui: assicurazione o no, la garanzia resta.

Sempre a quanto ne so io, nel caso di un camper usato in conto vendita il concessionario non si limita a tenere «li il camper in visione per fare un favore al precedente proprietario» (come ipotizza Tommaso), ma lucra una provvigione e rimane pertanto a tutti gli effetti venditore professionale, anche se poi il contratto di vendita avviene tra privati. Ricordo bene che quando provammo a parlarne in concreto con un concessionario la provvigione non solo c'era, ma non era nemmeno spiccioli.

Quindi, sempre a quanto ne so io, il concessionario rimane responsabile (come dice latrofa124). Ho trovato una

pagina

che propone un esempio di quello che può succedere e anche un riferimento a una

sentenza

della Corte di giustizia europea.

Nel caso invece di vendita tra privati, senza intervento di un venditore professionale, si applicano l'art. 1490 e seguenti del codice civile. In pratica, il venditore deve dimostrare che c'erano vizi non indicati dal venditore e non facilmente riconoscibili.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 22:38:35
il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro  si coprono  il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che  su camper di oltre 10 anni iniziano a fare storie ...   ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ?  invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita   scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato  è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ? 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2020 alle 22:42:37
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 22:46:09
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 22:37:21

Che io sappia, il venditore professionale (il concessionario) è comunque responsabile nei confronti dell'acquirente. Se poi sceglie di assicurarsi è cosa che riguarda solo lui: assicurazione o no, la garanzia resta. Sempre
a quanto ne so io, nel caso di un camper usato in conto vendita il concessionario non si limita a tenere «li il camper in visione per fare un favore al precedente proprietario» (come ipotizza Tommaso), ma lucra una provvigione e rimane pertanto a tutti gli effetti venditore professionale, anche se poi il contratto di vendita avviene tra privati. Ricordo bene che quando provammo a parlarne in concreto con un concessionario la provvigione non solo c'era, ma non era nemmeno spiccioli. Quindi, sempre a quanto ne so io, il concessionario rimane responsabile (come dice latrofa124). Ho trovato una pagina che propone un esempio di quello che può succedere e anche un riferimento a una sentenza della Corte di giustizia europea. Nel caso invece di vendita tra privati, senza intervento di un venditore professionale, si applicano l'art. 1490 e seguenti del codice civile. In pratica, il venditore deve dimostrare che c'erano vizi non indicati dal venditore e non facilmente riconoscibili.
...
ora con la certificazione di conformità del concessionario al momento della vendita di quel camper usato che in pratica dichiarano che sia tutto funzionante al momento della vendita poi l'acquirente in caso di guasti e rotture  può solo contrattare con l'assicurazione , è come se tu fai un incidente con la tua macchina e il risarcimento dei danni viene chiesto alla tua assicurazione ... hanno trovato il modo di scaricarsi la responsabilità della vendita sull'usato !
 ma avere a che fare con le assicurazioni su un camper di 10 anni mi viene da ridere quanto ti possano risarcire ,ci saranno sul contratto assicurativo come al solito tante scritte minuscole che a leggerle tutte fai notte e servirebbe un avvocato per comprenderle  laugh
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 13/12/2020 alle 22:51:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 23:46:39
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 22:38:35

il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro  si coprono  il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che  su camper di oltre 10 anni iniziano
a fare storie ...   ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ?  invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita   scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato  è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ? 
...
Francamente non capisco. Può darsi che qualche concessionario ci provi, ma la garanzia che deve offrire non può essere né limitata né esclusa.
Per l'art. 129 del codice del consumo «Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita».
Se poi emergono difetti, il concessionario ne risponde a meno che l'acquirente non ne fosse già a conoscenza. Se vende un camper dichiarandolo "perfetto", l'acquirente ha tutto il diritto di aspettarsi un camper perfetto, a meno che non sarebbe bastata l'ordinaria diligenza per rilevare il difetto.
E ha diritto di aspettarselo dal concessionario, non da un'assicurazione.
Se invece il concessionario vende un camper di cui è chiaro che la batteria motore ha 10 anni e la cinghia ha 120.000 km, l'acquirente sa che dovrà pagare di tasca propria quando l'una o l'altra andranno sostituite. Di qui l'importanza della documentazione circa i lavori di manutenzione eseguiti: se non si sa se la batteria è stata sostituita o no, è praticamente scontato che va presto cambiata e dovrà cambiarla l'acquirente a sue spese (cose simili avranno un loro effetto sul prezzo di acquisto in sede di trattativa).

Però ho acquistato solo una volta un usato ed era un ex noleggio con sei mesi di vita, il mio primo camper, con cui non ho avuto problemi. Può darsi che l'assicurazione copra altre cose: disavventure varie invece di difetti non evidenziati dal contratto di vendita né riscontrabili con l'ordinaria diligenza.
Sarebbe utile se ci fosse qualcuno con esperienze concrete in merito.

Modificato da SergioRM il 13/12/2020 alle 23:49:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 00:05:28

il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro  si coprono  il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che  su camper di oltre 10 anni iniziano
a fare storie ...   ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ?  invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita   scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato  è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ? 
...
io so che queste assicurazioni, almeno quelle serie, non sono fattibili con camper di piu di 10 anni, e quindi molti concessionari non ritirano camper di oltre 10 anni, ma li tengono solo in conto vendita, non so se con provvigione o no.
Questa provvigione potrebbe anche essere considerato il pagamento per il deposito e la visibilità, che se uno si tiene il camper a casa sua non è altrettanto facile venderlo.
Se non c'è nessun documento che dica che quel camper è del concessionario ma c'è solo un passaggio di proprietà tra due privati, io non sarei così certo che in caso di problemi qualcuno sia obbligato a risponderne, perchè sicuramente bisognerebbe intentare una causa legale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 00:11:14
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 23:46:39

Francamente non capisco. Può darsi che qualche concessionario ci provi, ma la garanzia che deve offrire non può essere né limitata né esclusa. Per l'art. 129 del codice del consumo «Il venditore ha l'obbligo di consegnare
al consumatore beni conformi al contratto di vendita». Se poi emergono difetti, il concessionario ne risponde a meno che l'acquirente non ne fosse già a conoscenza. Se vende un camper dichiarandolo perfetto, l'acquirente ha tutto il diritto di aspettarsi un camper perfetto, a meno che non sarebbe bastata l'ordinaria diligenza per rilevare il difetto. E ha diritto di aspettarselo dal concessionario, non da un'assicurazione. Se invece il concessionario vende un camper di cui è chiaro che la batteria motore ha 10 anni e la cinghia ha 120.000 km, l'acquirente sa che dovrà pagare di tasca propria quando l'una o l'altra andranno sostituite. Di qui l'importanza della documentazione circa i lavori di manutenzione eseguiti: se non si sa se la batteria è stata sostituita o no, è praticamente scontato che va presto cambiata e dovrà cambiarla l'acquirente a sue spese (cose simili avranno un loro effetto sul prezzo di acquisto in sede di trattativa). Però ho acquistato solo una volta un usato ed era un ex noleggio con sei mesi di vita, il mio primo camper, con cui non ho avuto problemi. Può darsi che l'assicurazione copra altre cose: disavventure varie invece di difetti non evidenziati dal contratto di vendita né riscontrabili con l'ordinaria diligenza. Sarebbe utile se ci fosse qualcuno con esperienze concrete in merito.
...
se il camper è in conto vendita, dai documenti il venditore risulta il precedente proprietario, altrimenti non sarebbe conto vendita.

se invece il camper viere ritirato in permuta esiste un passagio dal signor pinco al concessionario che quindi ne acquisisce la proprietà, e poi un passaggio dal concessionario al signor Pallino che lo acquista.
Non si tratta di due passaggi di proprietà completi, ma comunque è un atto con valore, lo chiamavano mini passaggio.

Secondo me avere la assicurazione è meglio, perchè spesso una compagnia ha le spalle molto piu larghe di un concessionario, e in caso di problemi puo fare fronte meglio.
Però bisogna guardare cio che si firma...e difficilmente si legge o si capisce tutto, almeno io non ci provo neppure perchè se compero qualcosa lo compero solo da chi mi da fiducia.....infatti poi compero sempre dallo stesso concessionario wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2020 alle 00:14:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 00:37:58
Per come so io, è sufficiente che il camper in conto vendita è nell'area espositiva della concessionaria, che ne detiene le chiavi e che ne assicura le visite, con propri addetti,  ad  eventuali acquirenti per essere considerato responsabile.
Altro è se il camper è esposto fuori la struttura (è frequente trovarli) della concessionaria su pubblica via con il cartello "vendesi," in tal caso se qualcuno della concessionaria si presta, non ufficialmente retribuito, a far vedere gli interni, ecco questo è un favore, in caso di vendita il rapporto è tra privati. 
Roberto 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 07:05:57

...
Comprato camper usato del 2006 da noto concessionario, dopo 8 mesi di utilizzo mi ero segnato un elenco di lavoretti da fare tra cui la completa sigillatura di tutti e 4 gli oblò e la sostituzione di un oscurante remis in dinette (120x70 finestra non proprio piccola). Contattato il concessionario ho lasciato il camper per 10 giorni e mi hanno sistemato tutto, rilasciandomi regolare fattura con il totale di circa 1300€ totalmente scontato poiché in garanzia.
Benivan B100
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 07:13:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/12/2020 alle 07:05:57

Comprato camper usato del 2006 da noto concessionario, dopo 8 mesi di utilizzo mi ero segnato un elenco di lavoretti da fare tra cui la completa sigillatura di tutti e 4 gli oblò e la sostituzione di un oscurante remis in
dinette (120x70 finestra non proprio piccola). Contattato il concessionario ho lasciato il camper per 10 giorni e mi hanno sistemato tutto, rilasciandomi regolare fattura con il totale di circa 1300€ totalmente scontato poiché in garanzia.
...
questo è il comportamento che dovrebbe avere un concessionario serio e onesto, oggi giorno dalle recensioni che si trovano sul web si dovrebbe comprendere con chi si ha a che fare wink
ma quando te lo ha venduto ha emesso anche la fattura di acquisto?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/12/2020 alle 07:14:37
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 08:59:25
In risposta al messaggio di liveline del 14/12/2020 alle 07:13:36

questo è il comportamento che dovrebbe avere un concessionario serio e onesto, oggi giorno dalle recensioni che si trovano sul web si dovrebbe comprendere con chi si ha a che fare  ma quando te lo ha venduto ha emesso anche la fattura di acquisto?
Certamente, per l'intera cifra. Sto parlando di un concessionario con diverse sedi in Italia e che a conti fatti da lavoro a 60/70 persone, difficile che si perda dietro ad una fattura...
Benivan B100
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 10:04:21
camper archiviato definitivamente perchè ha il tetto in alluminio e per avere conferma che fosse alluminio o vetroresina  ho dovuto chiedere conferma la seconda volta perchè alla  prima mi aveva scritto fosse in vetroresina poi dalle foto mi sembrava troppo lucido e insistendo con la seconda richiesta mi ha dato conferma  fosse in alluminio ,  che personalmente trovo sia molto rognoso anche perchè la lastra di alluminio inizia dal posteriore con la volta ed è ben visibile, se si prende anche una grandinata lieve si rischia che rimanga vistosamente bozzato e avendo poi 10 anni con l'assicurazione farsi adeguatamente indennizzare il danno si fa dura  , credevo fosse con pareti in alluminio e tetto in vetroresina..peccato!  
poi tra l'altro non mi è piaciuto nemmeno il concessionario che nell'ultima telefonata quando gli ho chiesto e fatto presente alcune cose e ha  compreso la mia modesta  conoscenza  a fondo sui camper mi ha  interrotto bruscamente la telefonata con la scusa di un cliente nel salone , non ho avuto nemmeno il tempo di fargli notare che anche  anche io ero  un  cliente   !   immagino che una volta venduto poi se si comporta in questo modo per l'assistenza in garanzia essendo a 400 km da lui ,la vedo dura..   ho notato che il miglior cliente per molti concessionari  sia il neofita inesperto e molto lontano da casa,appena comprendono di aver a che fare con un esperto /veterano camperista deviano  laugh
poi tra le recensioni c'e' ne sono diverse che lamentano una non edeguata assistenza in  garanzia  sull'acquisto di usato  tipo questa 

Quando si acquista un mezzo usato sono bravi a promettere garanzie e altro! Ma poi quando si va in officina contestazioni a non finire e esborso di denaro.Pessima esperienza! Poco professionali e molta superbia.
Parole al vento il cliente l'avete perso e non tornerà mai più e non solo lui.
Addio

ps.. per correttezza ho tolto gli annunci in maniera da non fare alcun riferimento dei concessionari ,della serie si dice il peccato ma non il peccatore wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 14/12/2020 alle 10:35:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 21:37:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 00:37:58

Per come so io, è sufficiente che il camper in conto vendita è nell'area espositiva della concessionaria, che ne detiene le chiavi e che ne assicura le visite, con propri addetti,  ad  eventuali acquirenti per essere
considerato responsabile. Altro è se il camper è esposto fuori la struttura (è frequente trovarli) della concessionaria su pubblica via con il cartello vendesi, in tal caso se qualcuno della concessionaria si presta, non ufficialmente retribuito, a far vedere gli interni, ecco questo è un favore, in caso di vendita il rapporto è tra privati.  Roberto 
...
anche fosse, è poi difficile da dimostrare in una causa legale.
Ma poi chi farebbe causa per 1000 o 2000 euro che non sai se li prendi e rischi di spenderne il doppio di avvocato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:32:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2020 alle 21:37:17

anche fosse, è poi difficile da dimostrare in una causa legale. Ma poi chi farebbe causa per 1000 o 2000 euro che non sai se li prendi e rischi di spenderne il doppio di avvocato.
invece di passare tramite avvocato  ,basta recarsi  presso un giudice di pace ,competente per queste controversie sino a 20k , poca spesa molta resa wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 17/12/2020 alle 10:32:53
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 16:25:06
In risposta al messaggio di liveline del 17/12/2020 alle 10:32:11

invece di passare tramite avvocato  ,basta recarsi  presso un giudice di pace ,competente per queste controversie sino a 20k , poca spesa molta resa 
Attenzione a non confondere i limiti di importo (30mila) entro i quali sono di competenza del giudice di pace con la necessità o meno di un avvocato.
Davanti a quei magistrati ci si può difendere da soli fino all'importo di 1100 euro, oltre l'avvocato è obbligatorio.
Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link