In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 20:07:16Che io sappia, il venditore professionale (il concessionario) è comunque responsabile nei confronti dell'acquirente. Se poi sceglie di assicurarsi è cosa che riguarda solo lui: assicurazione o no, la garanzia resta.
da quello che ho compreso il concessionario rilascia garanzia di 12 mesi tramite una assicurazione che copre un po tutto sul camper ed in caso di rottura/guasto e posso recarmi in qualsiasi officina camper ,poi paga l'assicurazioneil lavoro eseguito ...sinceramente mi pare troppo facile ,confermate che la ganzia dei 12 mesi con assicurazione funziona così? . qualcuno sa se i concessionari sulla vendita di camper usati devono emettere la fattura di vendita ? o si prendono i soldi dal cliente e non sono obbligati ad emettere fattura dei camper usati venduti ?
pagina
che propone un esempio di quello che può succedere e anche un riferimento a unasentenza
della Corte di giustizia europea.In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 22:37:21ora con la certificazione di conformità del concessionario al momento della vendita di quel camper usato che in pratica dichiarano che sia tutto funzionante al momento della vendita poi l'acquirente in caso di guasti e rotture può solo contrattare con l'assicurazione , è come se tu fai un incidente con la tua macchina e il risarcimento dei danni viene chiesto alla tua assicurazione ... hanno trovato il modo di scaricarsi la responsabilità della vendita sull'usato !
Che io sappia, il venditore professionale (il concessionario) è comunque responsabile nei confronti dell'acquirente. Se poi sceglie di assicurarsi è cosa che riguarda solo lui: assicurazione o no, la garanzia resta. Semprea quanto ne so io, nel caso di un camper usato in conto vendita il concessionario non si limita a tenere «li il camper in visione per fare un favore al precedente proprietario» (come ipotizza Tommaso), ma lucra una provvigione e rimane pertanto a tutti gli effetti venditore professionale, anche se poi il contratto di vendita avviene tra privati. Ricordo bene che quando provammo a parlarne in concreto con un concessionario la provvigione non solo c'era, ma non era nemmeno spiccioli. Quindi, sempre a quanto ne so io, il concessionario rimane responsabile (come dice latrofa124). Ho trovato una pagina che propone un esempio di quello che può succedere e anche un riferimento a una sentenza della Corte di giustizia europea. Nel caso invece di vendita tra privati, senza intervento di un venditore professionale, si applicano l'art. 1490 e seguenti del codice civile. In pratica, il venditore deve dimostrare che c'erano vizi non indicati dal venditore e non facilmente riconoscibili.
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 22:38:35Francamente non capisco. Può darsi che qualche concessionario ci provi, ma la garanzia che deve offrire non può essere né limitata né esclusa.
il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro si coprono il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che su camper di oltre 10 anni inizianoa fare storie ... ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ? invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ?
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 22:38:35io so che queste assicurazioni, almeno quelle serie, non sono fattibili con camper di piu di 10 anni, e quindi molti concessionari non ritirano camper di oltre 10 anni, ma li tengono solo in conto vendita, non so se con provvigione o no.
il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro si coprono il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che su camper di oltre 10 anni inizianoa fare storie ... ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ? invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 13/12/2020 alle 23:46:39se il camper è in conto vendita, dai documenti il venditore risulta il precedente proprietario, altrimenti non sarebbe conto vendita.
Francamente non capisco. Può darsi che qualche concessionario ci provi, ma la garanzia che deve offrire non può essere né limitata né esclusa. Per l'art. 129 del codice del consumo «Il venditore ha l'obbligo di consegnareal consumatore beni conformi al contratto di vendita». Se poi emergono difetti, il concessionario ne risponde a meno che l'acquirente non ne fosse già a conoscenza. Se vende un camper dichiarandolo perfetto, l'acquirente ha tutto il diritto di aspettarsi un camper perfetto, a meno che non sarebbe bastata l'ordinaria diligenza per rilevare il difetto. E ha diritto di aspettarselo dal concessionario, non da un'assicurazione. Se invece il concessionario vende un camper di cui è chiaro che la batteria motore ha 10 anni e la cinghia ha 120.000 km, l'acquirente sa che dovrà pagare di tasca propria quando l'una o l'altra andranno sostituite. Di qui l'importanza della documentazione circa i lavori di manutenzione eseguiti: se non si sa se la batteria è stata sostituita o no, è praticamente scontato che va presto cambiata e dovrà cambiarla l'acquirente a sue spese (cose simili avranno un loro effetto sul prezzo di acquisto in sede di trattativa). Però ho acquistato solo una volta un usato ed era un ex noleggio con sei mesi di vita, il mio primo camper, con cui non ho avuto problemi. Può darsi che l'assicurazione copra altre cose: disavventure varie invece di difetti non evidenziati dal contratto di vendita né riscontrabili con l'ordinaria diligenza. Sarebbe utile se ci fosse qualcuno con esperienze concrete in merito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 13/12/2020 alle 22:38:35Comprato camper usato del 2006 da noto concessionario, dopo 8 mesi di utilizzo mi ero segnato un elenco di lavoretti da fare tra cui la completa sigillatura di tutti e 4 gli oblò e la sostituzione di un oscurante remis in dinette (120x70 finestra non proprio piccola). Contattato il concessionario ho lasciato il camper per 10 giorni e mi hanno sistemato tutto, rilasciandomi regolare fattura con il totale di circa 1300€ totalmente scontato poiché in garanzia.
il camper è di proprietà del concessionario , in effetti con queste assicurazioni loro si coprono il dietro e tu poi in caso di problemi immagino devi discutere con l'assicurazione che su camper di oltre 10 anni inizianoa fare storie ... ma io dico se un camper lo vende il concessionario non sarebbe per legge che ne deve rispondere il concessionario ? invece molti concessionari al momento della vendita fanno una certificazione di conformità del mezzo al momento della vendita scaricando tutta la responsabilità sull'assicurazione , ma poi se il camper usato è del concessionario al momento della vendita non dovrebbe emettere anche un fattura di vendita ?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/12/2020 alle 07:05:57questo è il comportamento che dovrebbe avere un concessionario serio e onesto, oggi giorno dalle recensioni che si trovano sul web si dovrebbe comprendere con chi si ha a che fare
Comprato camper usato del 2006 da noto concessionario, dopo 8 mesi di utilizzo mi ero segnato un elenco di lavoretti da fare tra cui la completa sigillatura di tutti e 4 gli oblò e la sostituzione di un oscurante remis indinette (120x70 finestra non proprio piccola). Contattato il concessionario ho lasciato il camper per 10 giorni e mi hanno sistemato tutto, rilasciandomi regolare fattura con il totale di circa 1300€ totalmente scontato poiché in garanzia.
In risposta al messaggio di liveline del 14/12/2020 alle 07:13:36Certamente, per l'intera cifra. Sto parlando di un concessionario con diverse sedi in Italia e che a conti fatti da lavoro a 60/70 persone, difficile che si perda dietro ad una fattura...
questo è il comportamento che dovrebbe avere un concessionario serio e onesto, oggi giorno dalle recensioni che si trovano sul web si dovrebbe comprendere con chi si ha a che fare ma quando te lo ha venduto ha emesso anche la fattura di acquisto?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 00:37:58anche fosse, è poi difficile da dimostrare in una causa legale.
Per come so io, è sufficiente che il camper in conto vendita è nell'area espositiva della concessionaria, che ne detiene le chiavi e che ne assicura le visite, con propri addetti, ad eventuali acquirenti per essereconsiderato responsabile. Altro è se il camper è esposto fuori la struttura (è frequente trovarli) della concessionaria su pubblica via con il cartello vendesi, in tal caso se qualcuno della concessionaria si presta, non ufficialmente retribuito, a far vedere gli interni, ecco questo è un favore, in caso di vendita il rapporto è tra privati. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/12/2020 alle 21:37:17invece di passare tramite avvocato ,basta recarsi presso un giudice di pace ,competente per queste controversie sino a 20k , poca spesa molta resa
anche fosse, è poi difficile da dimostrare in una causa legale. Ma poi chi farebbe causa per 1000 o 2000 euro che non sai se li prendi e rischi di spenderne il doppio di avvocato.
In risposta al messaggio di liveline del 17/12/2020 alle 10:32:11Attenzione a non confondere i limiti di importo (30mila) entro i quali sono di competenza del giudice di pace con la necessità o meno di un avvocato.
invece di passare tramite avvocato ,basta recarsi presso un giudice di pace ,competente per queste controversie sino a 20k , poca spesa molta resa