quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/05/2010 15:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CUT La OMA, più di altri è quella che effettivamente può quasi annullarti questo problema al costo di circa 4.500 euro (lo hanno già fatto), loro intervengono proprio come da te descritto e non solo. Ho citato la OMA non sapendo se il sistema di autolivellamento AL-KO che ho visto in prova sul 69L e' applicabile after-market anche su altri mezzi. I due sistemi sono simili ma non uguali. L'unica cosa è che personalmente questo intervento per il costo e la durata determinata che ha nel tempo non conviene effettuarlo su questi mezzi, quindi, si impara a convivere con queste situazioni, saluti Maculani Su questo non saprei: Se potessi spendere 100 K€ non avrei difficolta' ad aggiungerci i 4.500 OMA o 7.500 AL-KO ed il beneficio che ne trarrei prima di tutto in sicurezza di guida non avrebbe prezzo; poi arriva anche il confort di marcia e se spendo una tale cifra il confort lo voglio al massimo. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/05/2010 15:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I sistemi sono diversi, il risultato quasi eguale. Questi telai non sono concepiti per un comfort totale su strade con certe caratteristiche, diciamo più impegnative, la fisica non è una opinione ma una scienza ben precisa. Oggi spendere quasi 100mila euro su un motorhome di queste generazioni non è arrivare al top ma è un modo di affrancarsi da tipologie di veicoli che sono più delle vie di mezzo. Tutto questo si elimina con telai aventi portate più importanti con concetti elastici totalmente differenti, Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 13/05/2010 15:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferisco sempre a telai heavy; poi molto deriva dai concetti progettuali dell' allestitore, vedi per esempio lo sbalzo posteriore ottenuto con longheroni di prolunga, ma spesso mal contrastato, lo sbalzo, da un sistema di sospensioni posteriori lasciato pari pari come all' origine di fabbrica della meccanica... tanto ci pensa la trax posteriore, sigh; no comment per i trax ant. Nella mia poca esperienza di camper ho notato che il tema delle gommature e delle sospensioni viene spesso tralasciato con superficialita', la cosa mi lascia basito perche' questi due "sistemi" sono l' interfaccia tra noi e la strada con tutto cio' che vanno ad implicare in fatto di sicurezza di guida, confort di marcia e non ultimo di consumi (gomme sgonfie=alti consumi). Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/05/2010 16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia poca esperienza di camper ho notato che il tema delle gommature e delle sospensioni viene spesso tralasciato con superficialita', la cosa mi lascia basito perche' questi due "sistemi" sono l' interfaccia tra noi e la strada con tutto cio' che vanno ad implicare in fatto di sicurezza di guida, confort di marcia e non ultimo di consumi (gomme sgonfie=alti consumi). ^^^^ Esatto, io ho iniziato a capirci qualcosa di più nel 2001 quando andai in assistenza proprio alla Laika con un bel motorhome loro (per me uno dei migliori fatti il 700g) ebbi la fortuna di scambiare idee molto interessanti con un loro progettista/collaudatore e da lì mi resi anche conto che la maggior parte dei gommisti non sono preparati nel darti adeguata assistenza sull'oggetto gomma che allestisce i v.r., poi da qualche anno diciamo dalla nascita dell'attuale Ducato, visti i collaudi più severi fatti, si sono fatti dei passi avanti, ciao Macu.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/05/2010 16:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu non sai dare consigli ma crei solo nebbia [:D][:D][:D] e cmq il Sand. era intervenuto nel 3D proibito e quindi volevo scambiare quattro ighiozzie con lui, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/05/2010 17:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Clà non ce bisogno del tandem di scrittura, sono un pò rinco ma non ti preoccupare che una persona del tuo spessore viene letta, cmq ti ho risposto in meccanica, Macu. Quì grandina da paura, meno male che tutto giace al coperto, sembra un tifone e non scherzo.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/05/2010 17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PresidenteguruChic [;)][;)][;)], buona corsa io tra un pò navigo mai vista tanta pioggia in 10 minuti, la natura non ce la fa più, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/05/2010 19:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oppure cosi' ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 13/05/2010 19:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si manifesta in particolar modo su quei veicoli che hanno sull'anteriore un peso eccessivo e troppo concentrato in alto, quindi i motorhome che hanno il guscio cabina fatto in un certo modo e diciamo imbellettati di troppe fregnac.... (vedi anche motorini elettrici sul basculante e relativo meccanismo). Anche su qualche telaio Fiat si manifesta ma in modo minore per il fatto che in genere questo telaio è montato su mezzi più economici, quindi se vogliamo alleggeriti, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 14/05/2010 08:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potremo anche dire che si manifesta in quei veicoli dove gli ammortizzatori non hanno una taratura in compressione ed estensione adeguata; taratura ottimale pero' non facile da ottenere su mezzi come i v.r. dove le variabili delle condizioni di utilizzo sono ics alla enne. Non ultimo vi e' il problema della durezza delle molle. Su "Carthago" ho scritto il mio umile cent in merito. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 08:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo quando siamo difronte a pesi importanti e non ben bilanciati tra la parte anteriore e posteriore trovare la giusta taratura è molto difficile, tenendo conto poi che tutto deve essere ben interpretato dal conducente che deve comunque accettare pur sempre un compromesso, Macu.
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 14/05/2010 12:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo che passo e sbalzo avessero in qualche modo una certa influenza sul problema "sospensioni anteriori". Detta in maniera ortodossa tutto il mezzo influisce sulle sospensioni; il tutto si divide in "masse sospese" e "masse non sospese"... Lo sbalzo maggiore o minore che sia influisce sulle sospensioni anteriori in proporzione a quanto non riescano a contrastarne l' effetto quelle posteriori. In parole molto povere lo sbalzo deve essere sovraccaricato il meno possibile. Nelle versioni garage prestare particolarmente attenzione a cosa e' riferito il carico max ammesso; infatti esso puo' essere riferito al carico max ammesso (e quindi sopportato) dalla struttura della pavimentazione oppure puo' essere riferito al carico max ammesso dal mezzo nella sua intierezza. Purtroppo e spesso i fabbricanti fanno riferimento al carico max sostenibile dalla struttura di pavimento del garage, fregandosene ampiamente delle ripercussioni che tale carico avra' sulle sospensioni; la manfrina e' presto spiegata, piu' KG. ti permetto di portare piu' favorevolmente accoglierai la proposta commerciale (poi ci divertiamo con il peso del mezzo in ordine di marcia [xx(][xx(][xx(]). Ho fatto il ragionamento basandomi sul fatto che le tue alternative sono tutte per mezzi da 35 q.li COMUNQUE NON E' ASSOLUTAMENTE DETTO CHE AD UN MAGGIORE SBALZO CORRISPONDA UN MAGGIOR EFFETTO NEGATIVO SULLE SOSPENSIONI ANTERIORI; INFATTI SE LE SOSPENSIONI POSTERIORI SONO PROGETTATE E DIMENSIONATE COME "ARTE" INSEGNA, LO SBALZO MAGGIORE VIENE CONTRASTATO E SOPPORTATO DEGNAMENTE DALLE SOSPENSIONI POSTERIORI CHE DI FATTO COSTITUISCONO IL FULCRO SU CUI RUOTA LA LEVA DELLO SBALZO. Acc, mi e' partito il maiuscolo, non ho voglia di riscrivere tutto, sorry. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/05/2010 13:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giulio, molto gentile. Hai perfettamente ragione, le mie alternative sono tutte per mezzi da 35 qli; considerato che voglio restare entro i sei metri (o pochissimo più), che l'equipaggio è di sole due persone e che non ho intenzione di installare accessori particolari al di là di due pannelli solari, penso di non avere problemi in punto pesi. Ciao e grazie ancora Pierluigi