Inserito il 01/03/2010 alle: 19:42:01
Ciao e scusa il ritardo.
Sono un po' occupato in questo periodo e non sempre riesco a rispondere a tutto in tempi rapidi.
Come tu sai, Viseo e Aviano rappresentano gli integrali di fascia media e medio alta di Buerstner. In particolare, la cellula è composta da un sandwich alluminio liscio/styropor/multistrato da 30 mm per le pareti (1/25/4 gli spessori globali)con pavimento da 41 mm a doppio rivestimento esterno e interno in multistrato (con quello inferiore evidentemente trattato contro l'umidità), coibentazione in styropor e rivestimento interno in linoleum. (4/30/4/3 mm). Il tetto presenta la stessa struttura delle pareti, così come il posteriore. Fatti salvi questi elementi, lo sviluppo della carrozzeria contraddistingue significativamente i due allestimenti. Il Viseo, che mira a un prezzo di attacco allettante, sceglie una via più "economica", adottando frontale in vetroresina a integrare il parabrezza panoramico, cantonali laterali di tipo tradizionale in alluminio anodizzato con tirante esterno, posteriore semplice con una traversa in abs a tutta larghezza a coprire la calata di raccordo tra tetto e posteriore. Le bandelle laterali, in alluminio da 2.5 mm, sono comuni alle due serie: cambiano, evidentemente, le forme dei raccordi posteriori e delle fanalerie, anche se è curioso notare come sia il Viseo, e non l'Aviano, a fregiarsi degli stessi gruppi ottici posteriori adottati per l'ammiraglia Elegance.
A livello di costruzione e assemblaggio della scocca, l'Aviano conserva il frontale (peraltro stilisticamente riuscito sia come design che come posizione di guida) a blocchi in vetroresina (non quindi un pezzo unico ma vari elementi più facili da sostituire o smontare se necessario), ma muta il sistema di assemblaggio che non ha più tiranti esterni a vista ma tetto e posteriore a rivestimento continuo. La maggiore cura (tecnica e stilistica) del modello maggiore è evidente anche nel raccordo posteriore tra tetto e parete, con uno stampo ad hoc in resina che funge anche da spoiler.
C'è una differenza sostanziale, poi, nell'adozione della meccanica di base. Fatto salvo il Fiat Ducato, infatti, Aviano opta per uno chassis Al-Ko alleggerito, Viseo sceglie lo chassis "alto" del Ducato pur con carreggiata posteriore allargata. Una scelta coerente, in entrambi i casi, poichè entrambe le soluzioni conferiscono la necessaria rigidità all'insieme. Vantaggio dell'Al-Ko, oltre alla possibilità di configurare il passo in base alle necessità di allestimento (cosa qui utilizzata in maniera marginale poichè entrambi i veicoli, pur con telai differenti, utilizzano il passo di 4035 mm), è il cospicuo alleggerimento in termini di kg.
Se guardiamo le dimensioni complessive, esterne e interne, si somigliano moltissimo: segno che entrambi gli allestimenti sono frutto di un progetto comune, chiaramente distinto, poi, per rifiniture e ricercatezza dell'ambientazione. La disposizione interna dei due veicoli è esattamente la stessa: cambia, soltanto, la forma della penisola del blocco cucina, squadrata su Viseo e più ergonomicamente arrotodata su Aviano. E' diversa, ovviamente, anche la realizzazione dei mobili, che sul modello di maggior prestigio è dotata del sistema di aerazione AirPlus al fine di favorire la circolazione dell'aria tra stipetti e parete.
Come detto, la pianta interna è comune a entrambi gli allestimenti. Si comincia dalla zona anteriore, con living a L servito da un tavolo centrale con poltroncina contrapposta e integrato con le poltrone in cabina di guida. Si tratta, per entrambi i modelli, delle Aguti GisLiner con cintura di sicurezza integrata. La poltrona guida di Aviano, però, è regolabile in altezza. La perfetta complanarità tra cabina e abitacolo favorisce, evidentemente, la convivialità del soggiorno. Su entrambi i veicoli l'oscuramento è affidato al sistema Remis con oscuranti plissettati scorrevoli. E' piuttosto efficace e ben realizzato. Cambia, e anche in maniera consistente, la struttura della cabina di guida: Aviano, come Elegance, ha una parte anteriore in vetroresina che a a partire dalla porta conducente, rastrema il veicolo dandogli un aspetto più agile smussando gli spigoli anteriori. Questo tipo di costruzione, più costosa, non poteva evidentemente essere riproposta anche in un veicolo di gamma inferiore: per questo motivo Viseo adotta una cabina che non rastrema, in cui la parete sandwich laterale arriva direttamente a congiungersi con il frontale in vtr. Ne deriva una linea ugualmente piacevole, con una differenza significativa nella visione e aerazione laterale. Aviano ha cristalli laterali bombati con la parte apribile a scorrimento di quello di destra che per questo motivo ha una superficie più limitata. Viseo, invece, avendo cristalli a superficie piana, ha una superficie di apertura maggiore. La porta cabina, disponibile in opzione ma presente su granparte degli allestimenti destinati al mercato Italia, è identica per entrambi: è una Dometic da 168x69 con vetro elettrico e oscurante integrato. In ogni caso, è un opt che cosa 1326 euro e pesa 38 kg.
Per tutti e due i veicoli l'accesso avviene lateralmente, attrraverso la classica porta cellula. Il modello base, comune a entrambi, è piuttosto semplice anche se su Aviano c'è di serie la zanzariera. IN opzione si può avere la porta Hartal con finestra integrata. E' quella, per intenderci, che equipaggia l'Elegance. Costa 757 euro, ma io credo che almeno sull'Aviano ne valga la pena. E' possibile, sempre parlando di porte, avere anche la seconda porta in cabina. Il prezzo è identico a quella di guida ma si perdono alcuni utili vani di stivaggio interni. Da notare, sempre per la cabina, che Aviano dispone di serie di airbag guida.
Pur in presenza di maggiori rifiniture interne, sulla bilancia gli effetti dell'adozione del telaio Al-Ko fanno prevalere l'Aviano: ha, infatti, 25 kg in + di portata (500 contro 475).
Se guardiamo le dimensioni interne, come già detto, sono molto simili. Sono addirittura identiche nelle zone notte, con basculante da 195x144 e matrimoniale posteriore da 210x146 nella parte larga e 139 in quella stretta. Su tutti e due è possibile avere il letto basculante elettrico. Se ricordo bene, la qualità e gli spessori dei materassi sono identici.
Lato servizi e impiantistica, vi sono alcune significative differenze. Aviano dispone, di serie, di riscaldamento Truma C6 mentre Viseo adotta, di serie, la C4. Vista la cubatura del veicolo, e la superficie vetrata anteriore, se si intende utilizzare il veicolo a temperature rigide è meglio poter contare su una stufa più potente. Sempre a favore di Aviano, la presenza seriale dello scambiatore di calore in marcia. Dovendoli ordinare, poi, da valutare con cura se scegliere anche il riscaldamento elettrico del pavimento e i vari kit a protezione dell'impianto idrico di scarico (serb riscaldabile e coibentato, tubature coibentate).
Avendo la stessa pianta, l'impiantistica è disposta più o meno nello stesso modo. Presenti, quindi, serbatoio dell'acqua da 120 litri (parzializzabile a 60), e recupero da 90, batteria supplementare da 90 Ah. Sempre Aviano dispone di qualche accessorio in più: in cucina, ad esempio, è di serie il frigo RMD 8505 da 160 litri, ci sono gli specchi elettrici e riscaldabili, il gradino elettrico Project 2000. Identico, per entrambi, il locale toilette con il sistema VarioBad e lavabo girevole.
In versione base, il Viseo costa 57030 euro, l'Aviano 63520. La differenza, 6500 euro, è certo piuttosto netta, ma anche abbastanza giustificata dalla presenza di una accessoristica più completa e di un migliore livello tecnico ed estetico. A livello di costi aggiuntivi, diversi accessori utili (a volte indispensabili) sono contenuti in pacchetti. Per entrambi io opterei sicuramente per il pacchetto Chassis (con doppio airbag, clima e tempomat) proposto a 1390 euro per Aviano e 1580 per Viseo. Se interessa l'eleganza, il pacchetto Design per Aviano include cerchi in lega, vernice metallizzata Silver o Champagne e la porta Hartal premium di cui parlavo prima. Costa, comunque, 2050 euro. In caso di utilizzo "annuale" di entrambi i veicoli, sicuramente opterei per il pacchetto WinterComfort Truma che, a fronte di un sovrapprezzo di 880 e890 euro aggiunge serbatoio di recupero riscaldabile, riscaldamento a pavimento a 230V, stufa Combi 6E con resistenze elettriche e, per il solo Aviano, tubazioni di scarico isolate e riscaldabili.
Spero di esserti stato utile
ciao
michel